PDA

Visualizza Versione Completa : Power Station



Steva
09-02-2010, 17:00
Finalmente sono riuscito a finirla... ecco una foto!
Al momento dentro non e' molto presentabile: fili volanti, 0 fascette/passacavi, etc...

Ho gia' in mente una modifica (in realta' si tratta di una dimenticanza di progetto!!!): sezionare la linea sotto chiave (frigo).

ciao. steva

PDR
09-02-2010, 17:04
non comprendo a cosa serve il deviatore a zero centrale sulla sinistra e quell'interruttore a chiave sulla destra; ma una cosa mi sento di dirtela; il frigo non va assolutamente alimentato con la PS.

francobaffo
09-02-2010, 17:22
non comprendo a cosa serve il deviatore a zero centrale sulla sinistra e quell'interruttore a chiave sulla destra; ma una cosa mi sento di dirtela; il frigonon va assolutamente alimentato con la PS.

Mi sa che bisogna revisionare un po la vista.......
Io porto gli occhiali ma per me è una presa accendisigari......

PDR
09-02-2010, 17:29
non comprendo a cosa serve il deviatore a zero centrale sulla sinistra e quell'interruttore a chiave sulla destra; ma una cosa mi sento di dirtela; il frigonon va assolutamente alimentato con la PS.Mi sa che bisogna revisionare un po la vista.......
Io porto gli occhiali ma per me è una presa accendisigari......la mia o la tua : MrBlue : ? A me pare un inserimento di una chiave.

Jena
09-02-2010, 17:34
Anche a me pare una presa accendisigari : Wink :

stefano72
09-02-2010, 17:36
non comprendo a cosa serve il deviatore a zero centrale sulla sinistra e quell'interruttore a chiave sulla destra; ma una cosa mi sento di dirtela; il frigonon va assolutamente alimentato con la PS.Mi sa che bisogna revisionare un po la vista.......
Io porto gli occhiali ma per me è una presa accendisigari......la mia o la tua : MrBlue : ? A me pare un inserimento di una chiave.
Voto per presa accendisigari.

Perché mai alimentare il frigo con la ps?
Io pensavo che se un giorno mai prenderò un draghetto (scusate la licenza poetica) la userò proprio per quello, ben consapevole che scendendo la troverò completamente scarica e, a seconda della durata, il frigo sarà senza alimnetazione già da un po'.

No?

ivancola
09-02-2010, 17:54
E' una presa 12 V tipo accendisigari

Steva
09-02-2010, 18:00
rispondo a tutti:

1. si tratta di una presa accendisigari. oltre a collegarci un tester per la batteria da auto (ipercoop 10e qualche tempo fa) puo' essere utile per qualche utenza 12v basso consumo

2. si tratta di un deviatore 2 vie. al momento uso solo una posizione. quando sezionero' le due linee lo usero per switchare da batt-->rula a batt-->CB

3. usero' la ps principalmente per la sosta del pranzo durante il viaggio (2 ore max). Evitero' di spegnere il frigo o farlo funzionare a gas

Stefanocaravan
09-02-2010, 18:21
Mi avete fatto venir la voglia di spendere un po di soldi e darmi al "fai da te"....c'è qualcuno che mi può confermare l'elenco del materiale da comprare?
1) cassetta porta attrezzi di misura maggiore della batteria;
2) batteria (scarica lenta) dai 70 amp. in su;
3) presa 13 poli femmina; da utilizzare i poli 9 e 13;
4) cavi con sezione 2.5;
5) caricabatterie
6) presa esterna per attacco 220 volt;

se manca qualcosa me lo fate sapere??? grazie. : MrBlue :

Steva
09-02-2010, 18:36
sotto quanto ho speso io:

1) cassetta porta attrezzi di misura maggiore della batteria;
16euro, brico io
2) batteria (scarica lenta) dai 70 amp. in su;
per il mio scopo ne ho comprata una da 45Ah BOSCH, 45 euro, bennet
3) presa 13 poli femmina; da utilizzare i poli 9 e 13;
5 euro, on line sport magenta
4) cavi con sezione 2.5;
non ricordo, ma poco
5) caricabatterie
17 euro, lidl (offerta ciclica)
6) presa esterna per attacco 220 volt;
compresa nel carica batterie lidl

In piu' io ci metterei un fusibile (porta fusibile + fusibile)

Il resto (luci, interruttori, altre tipi di prese, etc...) a piacere.

Stefanocaravan
09-02-2010, 18:38
In piu' io ci metterei un fusibile (porta fusibile + fusibile)


da quanti amp??

Steva
09-02-2010, 18:47
In piu' io ci metterei un fusibile (porta fusibile + fusibile)


da quanti amp??

dipende che ci vuoi fare con al tua ps. molti la costruiscono per il mover: per questo scopo devi dimensionare tutto opportunamente, le correnti in gioco sono alte. Sicuramente chi lo ha gia' fatto puo' darti indicazioni piu' precise.

Per il mio scopo (utenze caravan standard come acqua e luce + frigo 130W) ho messo un fuse da 20A.

ciao. stefano

francobaffo
09-02-2010, 19:20
non comprendo a cosa serve il deviatore a zero centrale sulla sinistra e quell'interruttore a chiave sulla destra; ma una cosa mi sento di dirtela; il frigonon va assolutamente alimentato con la PS.Mi sa che bisogna revisionare un po la vista.......
Io porto gli occhiali ma per me è una presa accendisigari......la mia o la tua : MrBlue : ? A me pare un inserimento di una chiave.
la tua ehehehe guarda bene

biolet
09-02-2010, 21:39
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.

massimo 73
09-02-2010, 21:49
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?

biolet
09-02-2010, 21:52
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?
80 amp. Sul Positivo all'interno della Ps.
Errata Corrige. Il fusibile è da 100 Amp. : Thumbup :

francobaffo
09-02-2010, 21:52
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?
A me (fatto installare) ne hanno messo uno da 100 amp.

diego66
09-02-2010, 22:45
complimenti : Wink : io ho iniziato a prepararla pure : Smile :

: Beer : : Beer :

massimo 73
10-02-2010, 08:17
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?
A me (fatto installare) ne hanno messo uno da 100 amp.
infatti anche a massimo 2170 hanno fatto installare un fusibile da 100 ah io ho gia' quasi comprato tutto x assemblarla buon lavoro a tutti !!!

massimo 73
10-02-2010, 08:17
Se la PS la usate anche per alimentare il moover il cavo da 2,5 ve lo fate fritto (nel senso che si frigge) : Lol : : Lol : : Lol : io ho usato il cavo da 10.
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?
A me (fatto installare) ne hanno messo uno da 100 amp.
infatti anche a massimo 2170 hanno fatto installare un fusibile da 100 ah io ho gia' quasi comprato tutto x assemblarla buon lavoro a tutti !!!

Maximo2170
10-02-2010, 08:44
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?[/quote]
A me (fatto installare) ne hanno messo uno da 100 amp.[/quote]
infatti anche a massimo 2170 hanno fatto installare un fusibile da 100 ah io ho gia' quasi comprato tutto x assemblarla buon lavoro a tutti !!![/quote]

: Thumbup :

Maximo2170
10-02-2010, 08:44
ciao !! te' che fusibile gli hai messo x il moover ?[/quote]
A me (fatto installare) ne hanno messo uno da 100 amp.[/quote]
infatti anche a massimo 2170 hanno fatto installare un fusibile da 100 ah io ho gia' quasi comprato tutto x assemblarla buon lavoro a tutti !!![/quote]

: Thumbup :

andrega
10-02-2010, 10:16
L'ho terminata anche io:
Cassetta porta attrezzi Stanley 10 Euro Leroy Merlin
Batteria 60 Ah 49 Euro Ipercooop
Morsetti per la batteria 3 Euro Norauto
Carica batteria 17 Euro LIDL
Cavo tripolare con fili da 2,5 + passacavo stagno 3 Euro
Presa Accendisigari 5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibili da 10 Ah per la presa accendisigari 2,5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibile da 20 Ah per il cavo che porta corrente alla 13 poli 2,5 euro
Presa 13 poli 5 Euro
Materiale vario 2 Euro

TOTALE 99 EURO

Non avendo il moover e per ora non avendo intenzione di metterlo, non mi sono preoccupato di ulteriori fusibili e/o cavi maggiorati per il gioco di correnti più alte.

Un bel lavoretto che mi ha dato una certa soddisfazione

andrega
10-02-2010, 10:16
L'ho terminata anche io:
Cassetta porta attrezzi Stanley 10 Euro Leroy Merlin
Batteria 60 Ah 49 Euro Ipercooop
Morsetti per la batteria 3 Euro Norauto
Carica batteria 17 Euro LIDL
Cavo tripolare con fili da 2,5 + passacavo stagno 3 Euro
Presa Accendisigari 5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibili da 10 Ah per la presa accendisigari 2,5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibile da 20 Ah per il cavo che porta corrente alla 13 poli 2,5 euro
Presa 13 poli 5 Euro
Materiale vario 2 Euro

TOTALE 99 EURO

Non avendo il moover e per ora non avendo intenzione di metterlo, non mi sono preoccupato di ulteriori fusibili e/o cavi maggiorati per il gioco di correnti più alte.

Un bel lavoretto che mi ha dato una certa soddisfazione

Anto77
10-02-2010, 11:43
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

Anto77
10-02-2010, 11:43
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

Steva
10-02-2010, 13:37
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

e gia' non ci avevo pensato. ci mettero' subito un tappo. grazie.

ciao. stefano

Steva
10-02-2010, 13:37
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

e gia' non ci avevo pensato. ci mettero' subito un tappo. grazie.

ciao. stefano

andrega
10-02-2010, 14:25
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

e gia' non ci avevo pensato. ci mettero' subito un tappo. grazie.

ciao. stefano
Provvederò anche io

andrega
10-02-2010, 14:25
Io vi consiglio di non risparmiare sulle cassette.
In genere anche io prendo quelle della Stanley specie per le PS da Mover, hanno le chiusure di metallo e una robusta maniglia.
Se predisponete anche la presa accendisigari dovete trovare un modo per proteggerla, va bene un tappo qualsiasi oppure l'accendisigari stesso, se non la tappate basta un qualsiasi corpo metallico infilato al suo interno per fare una bella scintilla con relativo botto!!!!!

Ciao Antonio

e gia' non ci avevo pensato. ci mettero' subito un tappo. grazie.

ciao. stefano
Provvederò anche io

andrea
13-02-2010, 14:00
Vorrei costruirla anch'io:
valigetta;
carica batterie;
cavo tripolare 2,5 (giallo/verde, blu e marrone);
batteria 35 ampere;
riduttore dei poli;
femmina da 13...ho tutto (ditemi nel caso mancasse qualcosa nell'elenco), vorrei sapere i collegamenti, è corretto blu nel 9 con polo + e quello marrone nel 13 polo -, il cavo verde e giallo devo attaccarlo da qualche parte o posso eliminarlo?
Mi serve per la luce (12V) e acqua, nient'altro quindi non aggiungerei i fusibili, spero in una votra risposta, grazie mille.Andrea

Valter
13-02-2010, 14:04
Ogni volta che leggo questo forum trovo una valangata di idee, siete eccezionali...vorrei costruirla anch'io:
valigetta;
carica batterie;
cavo tripolare 2,5 (giallo, verde, blu e marrone);
batteria 35 ampere;
riduttore dei poli;
femmina da 13...ho tutto (ditemi nel caso mancasse qualcosa nell'elenco), volevo sapere i collegamenti...in pratica comme attaccare i fili (colori e numerazione) nella femmina.
Mi serve per la luce (12V) e acqua, nient'altro quindi non aggiungerei i fusibili, spero in una votra risposta, grazie mille.Andrea
Su questa affermazione l'eclettico ti bacchetterà!

andrea
13-02-2010, 14:17
Ogni volta che leggo questo forum trovo una valangata di idee, siete eccezionali...vorrei costruirla anch'io:
valigetta;
carica batterie;
cavo tripolare 2,5 (giallo, verde, blu e marrone);
batteria 35 ampere;
riduttore dei poli;
femmina da 13...ho tutto (ditemi nel caso mancasse qualcosa nell'elenco), volevo sapere i collegamenti...in pratica comme attaccare i fili (colori e numerazione) nella femmina.
Mi serve per la luce (12V) e acqua, nient'altro quindi non aggiungerei i fusibili, spero in una votra risposta, grazie mille.Andrea
Su questa affermazione l'eclettico ti bacchetterà!

Ho le ore contate?!?!? : Hurted :

gexman
13-02-2010, 18:10
io ho comprato due cinghie da norauto, le ho poi passate a giro morto intorno alla cassetta, una a destra e una a sinistra, legandole poi insieme, creando così una tracolla-maniglia utile per spostarla e irrobustendo il tutto, appena posso posto foto

biolet
13-02-2010, 18:22
Ogni volta che leggo questo forum trovo una valangata di idee, siete eccezionali...vorrei costruirla anch'io:
valigetta;
carica batterie;
cavo tripolare 2,5 (giallo, verde, blu e marrone);
batteria 35 ampere;
riduttore dei poli;
femmina da 13...ho tutto (ditemi nel caso mancasse qualcosa nell'elenco), volevo sapere i collegamenti...in pratica comme attaccare i fili (colori e numerazione) nella femmina.
Mi serve per la luce (12V) e acqua, nient'altro quindi non aggiungerei i fusibili, spero in una votra risposta, grazie mille.Andrea
Su questa affermazione l'eclettico ti bacchetterà!

Ho le ore contate?!?!? : Hurted :
Scendi ora e compra un paio di fusibili, ce la puoi fare : Lol : : Lol :

andrega
14-02-2010, 18:17
Vorrei costruirla anch'io:
valigetta;
carica batterie;
cavo tripolare 2,5 (giallo/verde, blu e marrone);
batteria 35 ampere;
riduttore dei poli;
femmina da 13...ho tutto (ditemi nel caso mancasse qualcosa nell'elenco), vorrei sapere i collegamenti, è corretto blu nel 9 con polo + e quello marrone nel 13 polo -, il cavo verde e giallo devo attaccarlo da qualche parte o posso eliminarlo?
Mi serve per la luce (12V) e acqua, nient'altro quindi non aggiungerei i fusibili, spero in una votra risposta, grazie mille.Andrea

anche a me serve solo per luce e acqua, in ogni caso ho messo un fusibile da 20 AH sul cavo + che va alla 13 poli e avendo messo anche una presa accendisigari ho corredato anche in questo caso il filo + con un fusibile da 10 AH, entrambi i porta fusibili sono in gomma a tenuta stagna per uso nautico.

Il filo in più lo puoi eleiminare, io ho utilizzato il marrone per il + e il giallo/verde per il -

buon lavoro!!!

Primo
14-02-2010, 20:48
L'ho terminata anche io:
Cassetta porta attrezzi Stanley 10 Euro Leroy Merlin
Batteria 60 Ah 49 Euro Ipercooop
Morsetti per la batteria 3 Euro Norauto
Carica batteria 17 Euro LIDL
Cavo tripolare con fili da 2,5 + passacavo stagno 3 Euro
Presa Accendisigari 5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibili da 10 Ah per la presa accendisigari 2,5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibile da 20 Ah per il cavo che porta corrente alla 13 poli 2,5 euro
Presa 13 poli 5 EuroMateriale vario 2 Euro

TOTALE 99 EURO

Non avendo il moover e per ora non avendo intenzione di metterlo, non mi sono preoccupato di ulteriori fusibili e/o cavi maggiorati per il gioco di correnti più alte.

Un bel lavoretto che mi ha dato una certa soddisfazione
Ma dove l'hai acquistata?
Da noi costa 15 euro.
Ciao.
Primo.

Primo
14-02-2010, 21:01
Avendo anche io la power station con fusibile (che definisco a placchetta perchè non non saprei in quale altro modo chiamarlo, in pratica una lamella piatta), da 80 A volevo sostituirlo con uno da 100 A e mi è stato risposto che da 100 A non esiste, però che potrei incrementarlo sovrapponendo un ulteriore fusibile (placchetta).
Così facendo avrei ottenuto il risultato richiesto senza alcun problema facendo le due placchette sovrapposte (una da 80 A e l'altra da 20 A) la funzione di un fusibile di potenza 100 A.
Sara vero????
Non mi fido molto di questa affermazione.
Grazie a chi mi potrà dare delle risposte certe.
Ciao.
Primo.

francobaffo
14-02-2010, 22:18
Avendo anche io la power station con fusibile (che definisco a placchetta perchè non non saprei in quale altro modo chiamarlo, in pratica una lamella piatta), da 80 A volevo sostituirlo con uno da 100 A e mi è stato risposto che da 100 A non esiste, però che potrei incrementarlo sovrapponendo un ulteriore fusibile (placchetta).
Così facendo avrei ottenuto il risultato richiesto senza alcun problema facendo le due placchette sovrapposte (una da 80 A e l'altra da 20 A) la funzione di un fusibile di potenza 100 A.
Sara vero????
Non mi fido molto di questa affermazione.
Grazie a chi mi potrà dare delle risposte certe.
Ciao.
Primo.

Sui due fusibili in parallelo (sovrapposti) non mi pronuncio
ma posso assicurarti che il fusibile da 100A a placchetta ce l'ho sul cavo che va dalla batteria al mover, da qualche parte sarà pure uscito no? : Lol :

Primo
14-02-2010, 22:30
Avendo anche io la power station con fusibile (che definisco a placchetta perchè non non saprei in quale altro modo chiamarlo, in pratica una lamella piatta), da 80 A volevo sostituirlo con uno da 100 A e mi è stato risposto che da 100 A non esiste, però che potrei incrementarlo sovrapponendo un ulteriore fusibile (placchetta).
Così facendo avrei ottenuto il risultato richiesto senza alcun problema facendo le due placchette sovrapposte (una da 80 A e l'altra da 20 A) la funzione di un fusibile di potenza 100 A.
Sara vero????
Non mi fido molto di questa affermazione.
Grazie a chi mi potrà dare delle risposte certe.
Ciao.
Primo.

Sui due fusibili in parallelo (sovrapposti) non mi pronuncio
ma posso assicurarti che il fusibile da 100A a placchetta ce l'ho sul cavo che va dalla batteria al mover, da qualche parte sarà pure uscito no? : Lol :
Ero quasi certo che la risposta datami è stata una risposta per così dire "diplomatica".
Mi interessava far chiarezza sulla possibilità di sovrapposizione delle due placchette che fungono da fusibile.
Grazie comunque per la risposta.
Ciao.
Primo.

gexman
15-02-2010, 04:08
secondo me, nella mia ignoranza....se li metti in prallelo, salta il piu basso, quello da venti...

ivancola
15-02-2010, 07:36
Giusto!

andrega
15-02-2010, 09:09
L'ho terminata anche io:
Cassetta porta attrezzi Stanley 10 Euro Leroy Merlin
Batteria 60 Ah 49 Euro Ipercooop
Morsetti per la batteria 3 Euro Norauto
Carica batteria 17 Euro LIDL
Cavo tripolare con fili da 2,5 + passacavo stagno 3 Euro
Presa Accendisigari 5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibili da 10 Ah per la presa accendisigari 2,5 Euro
1 portafusibile nautico a tenuta stagna con fusibile da 20 Ah per il cavo che porta corrente alla 13 poli 2,5 euro
Presa 13 poli 5 EuroMateriale vario 2 Euro

TOTALE 99 EURO

Non avendo il moover e per ora non avendo intenzione di metterlo, non mi sono preoccupato di ulteriori fusibili e/o cavi maggiorati per il gioco di correnti più alte.

Un bel lavoretto che mi ha dato una certa soddisfazione
Ma dove l'hai acquistata?
Da noi costa 15 euro.
Ciao.
Primo.
in un negozio che vende accessori per caravan e camper a Monza

marcotroi
28-02-2010, 21:11
Ciao,volevo chiedere aiuto consiglio su dove si deve mettere il fusibile da 100 amper.
Non ridete : Blink : va sul cavo positivo e prima dello stacca batteria o dove?
Altra domanda prima che sparisse il vecchio forum c'era un mega tread sulla pws e avevo visto un indicatore di carica che indicava lo stato di carica della batteria non è che qualcuno mi consiglia su cosa prendere e dove.Percaso era questo? http://www.franceschinisnc.it/Battery_Bug.html
Per il porta fisibile cosa consigliate?
Questì?
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1071046
http://www.onlinestore.it/target-portaf ... rom=kelkoo (http://www.onlinestore.it/target-portafusibile-1xanl-p-3529.html?from=kelkoo)
http://www.onlinestore.it/target-fusibi ... rom=kelkoo (http://www.onlinestore.it/target-fusibile-ampere-p-3539.html?from=kelkoo)
: Thanks :

Urbani
28-02-2010, 21:52
Ragazzi scusate l'ignoranza, sono un pivellino, ma cos'è la Power station? A cosa serve? Come si fa? (e si...perchè la voglio anch'io e avendo batteria, caricatteria e mover sento che mi sarebbe utile).
La presa a 13 poli a cosa serve?

Ciao, scusate ma nessuno nasce imparato

Maximo2170
28-02-2010, 22:50
Ragazzi scusate l'ignoranza, sono un pivellino, ma cos'è la Power station? A cosa serve? Come si fa? (e si...perchè la voglio anch'io e avendo batteria, caricatteria e mover sento che mi sarebbe utile).
La presa a 13 poli a cosa serve?

Ciao, scusate ma nessuno nasce imparato

Semplice, in parole povere è la classica batteria di servizio ma portatile, non fissa sulla caravan.
Una scatola contenente una batteria collegata ad una 13 poli tipo auto per capirci dove, all'occorrenza ci colleghi la caravan. All'interno della scatola c'è anche una CB per ricaricare la batteria. All'occorrenza ci metti anche una presa per alimentare il mover.

Steva
28-02-2010, 22:51
Ragazzi scusate l'ignoranza, sono un pivellino, ma cos'è la Power station? A cosa serve? Come si fa? (e si...perchè la voglio anch'io e avendo batteria, caricatteria e mover sento che mi sarebbe utile).
La presa a 13 poli a cosa serve?

Ciao, scusate ma nessuno nasce imparato

di fatto si tratta di una scatota con dentro un batteria collegata ad una presa a 13 poli (come quella che hai vicino al gancio dell'auto). a seconda di come la costruisci puoi:
a) alimentare la caravan a 12v (come se fosse connessa all'auto)
b) alimentare il mover

sopra i due principali usi, poi quancheduno ha integrato anche un tester per le luci nella ps.

ciao. steva

Urbani
28-02-2010, 22:58
Ragazzi scusate l'ignoranza, sono un pivellino, ma cos'è la Power station? A cosa serve? Come si fa? (e si...perchè la voglio anch'io e avendo batteria, caricatteria e mover sento che mi sarebbe utile).
La presa a 13 poli a cosa serve?

Ciao, scusate ma nessuno nasce imparato

di fatto si tratta di una scatota con dentro un batteria collegata ad una presa a 13 poli (come quella che hai vicino al gancio dell'auto). a seconda di come la costruisci puoi:
a) alimentare la caravan a 12v (come se fosse connessa all'auto)
b) alimentare il mover

sopra i due principali usi, poi quancheduno ha integrato anche un tester per le luci nella ps.

ciao. steva
Grazie. Un dubbio: ma se l'alimentazione 12 v della caravan l'attacco direttamente alla batteria perchè ho bisogno di una presa 13 poli? Ciao

Valter
28-02-2010, 23:40
Grazie. Un dubbio: ma se l'alimentazione 12 v della caravan l'attacco direttamente alla batteria perchè ho bisogno di una presa 13 poli? Ciao
Per attaccarci l'alimentazione 12 v della caravan tramite l'apposita spina che dovresti avere in prossimità del timone! : Wink :

Urbani
01-03-2010, 11:22
Grazie. Un dubbio: ma se l'alimentazione 12 v della caravan l'attacco direttamente alla batteria perchè ho bisogno di una presa 13 poli? Ciao
Per attaccarci l'alimentazione 12 v della caravan tramite l'apposita spina che dovresti avere in prossimità del timone! : Wink :
Questo l'ho capito. Ma io la 12 volt della caravan ce l'ho attaccata direttamente alla batteria (se è possibile fare questo perchè devo aggiungere una presa in più?)....(Ho il dubbio di non essermi di nuovo fatto capire). Ciao

Maximo2170
01-03-2010, 12:07
Grazie. Un dubbio: ma se l'alimentazione 12 v della caravan l'attacco direttamente alla batteria perchè ho bisogno di una presa 13 poli? Ciao
Per attaccarci l'alimentazione 12 v della caravan tramite l'apposita spina che dovresti avere in prossimità del timone! : Wink :
Questo l'ho capito. Ma io la 12 volt della caravan ce l'ho attaccata direttamente alla batteria (se è possibile fare questo perchè devo aggiungere una presa in più?)....(Ho il dubbio di non essermi di nuovo fatto capire). Ciao

Scusa Doc, ma la 12 v l'avresti in due occasioni:
1 quando sei collegato all'auto
2 quando sei collegato alla colonnina 220v ed il trasformatore di bordo ti fornisca la 12 v alle utenza che ne necessitano

Quando sei in sosta fuori da aree attrezzate non conviene restare collegati all'auto altrimenti resti a piedi. In quasto caso tiri fuori la tua PS, scolleghi la caravan dall'auto e la colleghi alla presa 13 pli della PS, ecco perchè ti serve un'altre presa mod. auto.
Se invece non ho capito nulla della tua domanda ti chiedo scusa.
Ciao

andrega
01-03-2010, 12:22
Grazie. Un dubbio: ma se l'alimentazione 12 v della caravan l'attacco direttamente alla batteria perchè ho bisogno di una presa 13 poli? Ciao
Per attaccarci l'alimentazione 12 v della caravan tramite l'apposita spina che dovresti avere in prossimità del timone! : Wink :
Questo l'ho capito. Ma io la 12 volt della caravan ce l'ho attaccata direttamente alla batteria (se è possibile fare questo perchè devo aggiungere una presa in più?)....(Ho il dubbio di non essermi di nuovo fatto capire). Ciao

Tu hai già sulla caravan montata una batteria di servizio??? se SI la PS non ti serve, se No con la PS quando non sei attaccato alla 220 in campeggio, puoi attaccarla con la 13 poli, quando sei fermo in sosta,invece di infilare la spina 13 poli che hai sul timone della caravan nella presa vicino al gancio dell'auto, la infili nella presa 13 poli della PS, in questo modo hai corrente alla caravan e a tutte le utenze 12 v ma non scarichi la batteria dell'auto.

ivancola
01-03-2010, 13:00
E cosa più importanete per me, puoi asportare facilmente la batteria dalla caravan e tarsportarla nel bagagliaio dell'auto

Urbani
01-03-2010, 21:28
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.

ivancola
02-03-2010, 07:36
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.
Nei suoi film. Nella realtà non credo che funzioni. Almeno a me non ha funzionato inassenza di circuito adeguato con i componenti che ti sono stati descritti prima.

biolet
02-03-2010, 08:31
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.
Tutto il resto va bene, su questo punto si dibatte da tempo e le opinioni di maggioranza sono che non si può a meno che non siano rispettate delle prescrizioni che al momento non mi sovvengono.
Nel tuo caso non penso funzioni bene. Ma la tua esperienza quale è, il tuo alternatore riesce veramente a ricaricare la batteria di servizio? E se ti fermi in rimessaggio per molto tempo (in inverno ad esempio) come ricarichi la batteria ? Hai a disposizione una presa da 220v? Se le risposte sono negative avrai la motivazione per cui molti di noi hanno una fonte energetica portatile.

GIEMME
02-03-2010, 14:26
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.

Spero non si tratti del gavone anteriore, altrimenti credo vi sia una incompatibilità di fondo tra la presenza della batteria, del caricabatteria e - soprattutto - dell'alimentazione diretta tramite 220v, con la presenza delle bombole gas.
GM

topdriver61
02-03-2010, 14:54
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.

Spero non si tratti del gavone anteriore, altrimenti credo vi sia una incompatibilità di fondo tra la presenza della batteria, del caricabatteria e - soprattutto - dell'alimentazione diretta tramite 220v, con la presenza delle bombole gas.
GM
Hai più che ragione, gas e elettricita' non vanno d'accordo.

Urbani
02-03-2010, 20:49
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.
Tutto il resto va bene, su questo punto si dibatte da tempo e le opinioni di maggioranza sono che non si può a meno che non siano rispettate delle prescrizioni che al momento non mi sovvengono.
Nel tuo caso non penso funzioni bene. Ma la tua esperienza quale è, il tuo alternatore riesce veramente a ricaricare la batteria di servizio? E se ti fermi in rimessaggio per molto tempo (in inverno ad esempio) come ricarichi la batteria ? Hai a disposizione una presa da 220v? Se le risposte sono negative avrai la motivazione per cui molti di noi hanno una fonte energetica portatile.
Non so, la batteria l'ho sempre avuta carica ma non capisco se è l'alternatore che la carica o perchè appena in campeggio l'attacco alla 220v e gli dò una caricatina. Solo una volta sono arrivato in un campeggio ed era completamente scarica; ma non ricordo se avevo commesso qualche errore o dimenticanza (per esempio frigo girato a batteria).
Prima quando avevo la caravan al rimessaggio senza 220v e se prevedevo lunghi periodi di ferma portavo a casa batteria e caricabatteria. Ora che ho la caravan nel giardino di casa ogni tanto la attacco alla 220v. Ciao

Urbani
02-03-2010, 20:53
Allora cerco di spiegarvi quello che ho così magari riuscite a capire quello che voglio dire (impianto realizzato, secondo me molto superficialmente dal mio elettrauto...che però quando glielo dico ha ragione sempre lui e non mi fa parlare).
Attualmente ho, nel gavone della caravan, una batteria da 100 Ah con relativo caricabatteria. Inoltre lui (l'elettrauto) mi ha messo nel gavone una presa 220v alla quale attacco il caricabatteria quando sono allacciato nei campeggi per ricaricare la batteria di servizio.
E fin qui tutto bene.
Alla batteria di servizio connetto, quando sono staccato dalla 220v, i morsetti ad attacco rapito (che non so come si chiamano) ai quali vanno (mi sembra si dica in parallelo) due fili negativi e due fili positivi che alimentano, quando attaccati, rispettivamente, la centralina del mover e la 12v della caravan.
Quello che mi lasca perplesso (e alle mie rimostraznze lui dice che è così e basta) è che lui (sempre l'elettrauto) dice di lasciare, in marcia, la batteria dei servizi connessa perchè in quel modo l'alternatore della vettura ricarica indifferentemente sia la batteria della macchina che quella di servizio. Ma allora perchè voi parlate di parallelatori, fusibili e relè?
Mah... chi ci capisce. Aspetto lumi. Ciao a tutti e...grazie per la pazienza.

Spero non si tratti del gavone anteriore, altrimenti credo vi sia una incompatibilità di fondo tra la presenza della batteria, del caricabatteria e - soprattutto - dell'alimentazione diretta tramite 220v, con la presenza delle bombole gas.
GM
Ehm....veramente....s..si! : RedFace :

Plinio
03-03-2010, 18:04
Perché mai alimentare il frigo con la ps?
Io pensavo che se un giorno mai prenderò un draghetto (scusate la licenza poetica) la userò proprio per quello, ben consapevole che scendendo la troverò completamente scarica e, a seconda della durata, il frigo sarà senza alimnetazione già da un po'.

No?

Non son sicuro di aver capito bene, vuoi alimentare temporaneamente il frigo con la Ps?
A parte l'inconveniente di trovarsi con la batteria scarica, ma va beh può essere una scelta.
Le batterie tradizionali che utilizziamo normalmente, patiscono le scariche totali, quindi dopo poche scariche totali hai accorciato drasticamente la vita della batteria.

Plinio
03-03-2010, 18:16
Non so, la batteria l'ho sempre avuta carica ma non capisco se è l'alternatore che la carica o perchè appena in campeggio l'attacco alla 220v e gli dò una caricatina. Solo una volta sono arrivato in un campeggio ed era completamente scarica; ma non ricordo se avevo commesso qualche errore o dimenticanza (per esempio frigo girato a batteria).
Prima quando avevo la caravan al rimessaggio senza 220v e se prevedevo lunghi periodi di ferma portavo a casa batteria e caricabatteria. Ora che ho la caravan nel giardino di casa ogni tanto la attacco alla 220v. Ciao
Viaggiando è normale avere il frigo impostato su batteria (auto) altrimenti come fa a mantenere il fresco?

Per prima cosa scollegherei la batteria della rula dal collegamento con l'automobile, poi piano piano inizierei a rivedere tutto l'impianto.

Salvatore
05-03-2010, 10:19
ciao a tutti,
scusate sono arrivato alla prova finale del mio muver,dovrei acquistare la batteria cosa mi consigliate?Considerate che la utilizzerò sicuramente per alimentare anche i servizi della rula quando capiterà.Quindi penso di realizzare una power station,come collegate il muver alla power?
Ciao grazie.

Valter
05-03-2010, 10:49
ciao a tutti,
scusate sono arrivato alla prova finale del mio muver,dovrei acquistare la batteria cosa mi consigliate?Considerate che la utilizzerò sicuramente per alimentare anche i servizi della rula quando capiterà.Quindi penso di realizzare una power station,come collegate il muver alla power?
Ciao grazie.
Posso dirti come ho fatto io:
nella PS ho messo una presa a bassa tensione, questa:
[attachment=2:339lvg4o]presa.jpg[/attachment:339lvg4o]
nella quale inserisco, alternativamente, le spine a bassa tensione del mover e delle utenze interne;
[attachment=1:339lvg4o]spina.jpg[/attachment:339lvg4o]
La spina del mover è collegata alla sua centralina mentre quella per le utenze interne ad una presa 13 poli che ho fissato sul timone.
[attachment=0:339lvg4o]Presa13P.JPG[/attachment:339lvg4o]
Quando ho bisogno di tensione alle utenze interne, innesto la spina 13 P della roulotte nella nuova presa ed il gioco è fatto.

Valter
06-03-2010, 00:27
Ma sono rivetti quelli che vedo per il fissaggio del copri-timone? : Eeek :
Magari mi sbaglio : MrBlue :
A parte gli scherzi volevo ricordare che i telai non vanno forati Anche se io per primo forse qualche buchino lo farei : Lol :

Ciao maver
Si, sono rivetti.
Peccati di gioventù! : Hide :

marcotroi
08-03-2010, 08:55
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.

PDR
08-03-2010, 09:02
: Thumbup :
Hai forato il telaio???!!! Ma lo sai che AL-KO lo vieta espressamente??? : Andry : : Lol :
pssssss....senza farmi sentire da nessuno, penso che quei forellini non abbiano la minima influenza sulle caratteristiche meccaniche del telaio : Wink :

Ciao maverpoveraccio il Valter, non girargli il coltello nella piaga; i fori li ha fatti che ancora non ci conosceva, eppure siamo a 100 mt di distanza in campeggio. : MrBlue :

marcotroi
08-03-2010, 09:23
Secondo scompartimento

Valter
08-03-2010, 09:28
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Gli manca l'occhione e poi l'attacchi direttamente al gancio : MrBlue :
Complimenti, ottima e completa realizzazione.

biolet
08-03-2010, 10:17
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.

PDR
08-03-2010, 10:24
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.voglio sperare che in viaggio sia utilizzata solo la cassetta superiore del trolley

marcotroi
08-03-2010, 10:30
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.

Grazie dei complimenti ma bisogna ringraziare anche tutti coloro che mi hanno preceduto ai quali ho colto l'idea.

1 pensavo di lasciarla sul gavone divisa dal porta atrezzi ,a sinistra del gavone la PS a destra il porta atrezzi.Ma lo so che non sarei in regola per la vicinanza del gas e quindi chiedo idee oltre a quella di metterla in macchina.Non so se si è in regola per il fatto che c'è un stacca batteria e quindi le prese non sono alimentate e la batteria è isolata all'interno quindi al sicuro da eventuali scariche accidentali.
2 perchè?

marcotroi
08-03-2010, 10:31
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.voglio sperare che in viaggio sia utilizzata solo la cassetta superiore del trolley

In che senso?All'interno della rulla?Del gavone?

PDR
08-03-2010, 10:32
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.voglio sperare che in viaggio sia utilizzata solo la cassetta superiore del trolleyIn che senso?All'interno della rulla?Del gavone?in generale; io non mi porterei mai tutto quell'amba aradam appresso; non avrei lo spazio dove tenerlo.

ivancola
08-03-2010, 10:34
io ho un bel ambaradan ma suddiviso in più contenitori. ogni contenitore ha attrezzi specifici per le vatrie funzioni. Tutto trova posto nel bagagliaio dell'auto.

diego66
08-03-2010, 10:40
... un po' ingombrante il tutto ma sembra ben fatta : Wink :

: Beer :

marcotroi
08-03-2010, 11:03
Diciamo che nella vecchia rulla era un pò tutto sparso per il gavone ora invece è tutto contenuto in quella cassetta porta attrezzi.Ma non pensate che sia così ingombrante divise portano via 1/3 del gavone.
Lo sò è un bell'ambaradam ma ogni volta che voglio fare lavoretti in ferie mi manca sempre qualcosa! : Andry :

Plinio
11-03-2010, 18:01
Ciao a tutti e per prima cosa grazie mille per le graditissime idee e vostri consigli su come realizzare una Pawer Station! : Thanks : : Groupwave :

Ora che l'ho finita seguendo le varie vostre realizzazioni voglio mettere a dispisizione la mia per tutti i possibili fruitori futuri.
Ben costruita, solo due cose:
1) Quando viaggi dove la riponi?
2) Se la vede Plinio si suicida : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque ben fatto, un pò troppo grande per i mie gusti.

L'ho visto or-ora : Eeek :
.chespavento

diego66
12-03-2010, 11:40
L'ho visto or-ora : Eeek :
.chespavento

: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

A_iR
18-03-2010, 18:28
Prima o poi prenderò i vostri schemini e ci proverò anche io, tomo tomo cacchio cacchio.
Ma... domando: se dovesse capitare una pausa pranzo o una notte magari in un'area sosta senza colonnine, rimanere attaccati alla batteria della macchina per il paio d'ore della pappa magari per azionare la pompa dell'acqua (che altro mai? spenta la macchina il frigo lo si passa a gas se non c'è la 220, no?), oppure la notte per tenere 40 minuti accese le luci prima di andare a dormire... voi dite che sarebbe rischioso per la batteria? (già capirei di più in caso di triogas acceso tutta la notte...)
Perché la power station mi piacerebbe farla a mò di hobby, più che per necessità. Ma anche perché nella mia testa se un paio di volte durante l'anno dovesse succedere una sosta pensavo di rimanere allacciato, nei termini descritti, alla macchina.
Voi dite che sarebbe molto stupido?

Un abbraccio.

giuliob
18-03-2010, 18:39
Prima o poi prenderò i vostri schemini e ci proverò anche io, tomo tomo cacchio cacchio.
Ma... domando: se dovesse capitare una pausa pranzo o una notte magari in un'area sosta senza colonnine, rimanere attaccati alla batteria della macchina per il paio d'ore della pappa magari per azionare la pompa dell'acqua (che altro mai? spenta la macchina il frigo lo si passa a gas se non c'è la 220, no?), oppure la notte per tenere 40 minuti accese le luci prima di andare a dormire... voi dite che sarebbe rischioso per la batteria? (già capirei di più in caso di triogas acceso tutta la notte...)
Perché la power station mi piacerebbe farla a mò di hobby, più che per necessità. Ma anche perché nella mia testa se un paio di volte durante l'anno dovesse succedere una sosta pensavo di rimanere allacciato, nei termini descritti, alla macchina.
Voi dite che sarebbe molto stupido?

Un abbraccio.
ma perchè devi rischiare di fare andare a terra la batteria della macchina, quando hai a disposizione fior di amici che hanno realizzato e postato i loro lavori relativi alle PS. se poi non ti servono amperaggi mostruosi, con 40/50 euro trovi delle buone batterie da 66/60 ampere.
buoni viaggi

giuliob
18-03-2010, 18:41
batterie da 66/60 ampere.
buoni viaggi
volevo dire, anzi scrivere da 55/60 ampere
buoni viaggi

PDR
19-03-2010, 09:12
Prima o poi prenderò i vostri schemini e ci proverò anche io, tomo tomo cacchio cacchio.
Ma... domando: se dovesse capitare una pausa pranzo o una notte magari in un'area sosta senza colonnine, rimanere attaccati alla batteria della macchina per il paio d'ore della pappa magari per azionare la pompa dell'acqua (che altro mai? spenta la macchina il frigo lo si passa a gas se non c'è la 220, no?), oppure la notte per tenere 40 minuti accese le luci prima di andare a dormire... voi dite che sarebbe rischioso per la batteria? (già capirei di più in caso di triogas acceso tutta la notte...)
Perché la power station mi piacerebbe farla a mò di hobby, più che per necessità. Ma anche perché nella mia testa se un paio di volte durante l'anno dovesse succedere una sosta pensavo di rimanere allacciato, nei termini descritti, alla macchina.
Voi dite che sarebbe molto stupido?

Un abbraccio.se la batteria dell'auto è efficiente non ci sono problemi a fare quello che hai in mente, tranquillo

Plinio
19-03-2010, 18:34
Prima o poi prenderò i vostri schemini e ci proverò anche io, tomo tomo cacchio cacchio.
Ma... domando: se dovesse capitare una pausa pranzo o una notte magari in un'area sosta senza colonnine, rimanere attaccati alla batteria della macchina per il paio d'ore della pappa magari per azionare la pompa dell'acqua (che altro mai? spenta la macchina il frigo lo si passa a gas se non c'è la 220, no?), oppure la notte per tenere 40 minuti accese le luci prima di andare a dormire... voi dite che sarebbe rischioso per la batteria? (già capirei di più in caso di triogas acceso tutta la notte...)
Perché la power station mi piacerebbe farla a mò di hobby, più che per necessità. Ma anche perché nella mia testa se un paio di volte durante l'anno dovesse succedere una sosta pensavo di rimanere allacciato, nei termini descritti, alla macchina.
Voi dite che sarebbe molto stupido?

Un abbraccio.se la batteria dell'auto è efficiente non ci sono problemi a fare quello che hai in mente, tranquillo
Quoto.

breska
08-06-2011, 17:53
Qualcuno mi posta le foto di come ha derivato la presa da attaccare alla power station che parte dalla centralina dell'Enduro o Moover che sia ? E anche cosa serve o qualche esempio di una power station ad uso esclusivo dell'Endruo/Moover, senza anltri attacchi...utenze caravan, accendisigari, caricabatteria ecc.

PDR
08-06-2011, 22:35
foto non ne ho ma:
il maschio polarizzato va alla centralina (+- 12V) del mover; la femmina da pannello (polarizzata anch'essa evidentemente), attaccata sulla scatola portabatteria, va (+- 12V) diretta ai morsetti batteria.

breska
09-06-2011, 09:46
foto non ne ho ma:
il maschio polarizzato va alla centralina (+- 12V) del mover; la femmina da pannello (polarizzata anch'essa evidentemente), attaccata sulla scatola portabatteria, va (+- 12V) diretta ai morsetti batteria.

Un elenco base dei materiali necessari più sezione cavi e fusibile? Se puoi grazie.

Massimo_G
09-06-2011, 14:47
Un elenco base dei materiali necessari più sezione cavi e fusibile? Se puoi grazie.


All'interno della sezione fai da te del sito trovi la guida di Anto77:

http://www.tuttocaravan.info/HomePage/i ... &Itemid=69 (http://www.tuttocaravan.info/HomePage/index.php?option=com_content&view=article&id=52&Itemid=69)

http://www.tuttocaravan.info/HomePage/i ... Anto77.pdf (http://www.tuttocaravan.info/HomePage/images/Faidate/POWER_STATION_by_Anto77.pdf)

Trovi anche lo schema elettrico della 13 poli per avere un'idea dei contatti che andrai a creare.

ronnieb
04-07-2011, 14:06
Ieri sera ho messo in carica la mia PS e ad oggi ancora non veniva segnalata come carica. : Blink :
Dall'interno della batteria si sentiva ribollire il liquido! Credo sia normale ma, sarà un caso, non l'avevo mai sentito.
Che dite? La batteria è rimasta inutilizzata da Pasqua.

ubrew
05-07-2011, 20:08
io ho un bel ambaradan ma suddiviso in più contenitori. ogni contenitore ha attrezzi specifici per le vatrie funzioni. Tutto trova posto nel bagagliaio dell'auto.
Ottimo lavoro, é grande ma modulare.
Appena finisco la mia posto qualche foto

Paolo

PDR
06-07-2011, 08:28
Ieri sera ho messo in carica la mia PS e ad oggi ancora non veniva segnalata come carica. : Blink :
Dall'interno della batteria si sentiva ribollire il liquido! Credo sia normale ma, sarà un caso, non l'avevo mai sentito.
Che dite? La batteria è rimasta inutilizzata da Pasqua.con quale CB stai caricando?

ronnieb
06-07-2011, 09:41
Ieri sera ho messo in carica la mia PS e ad oggi ancora non veniva segnalata come carica. : Blink :
Dall'interno della batteria si sentiva ribollire il liquido! Credo sia normale ma, sarà un caso, non l'avevo mai sentito.
Che dite? La batteria è rimasta inutilizzata da Pasqua.con quale CB stai caricando?

Mah il classico CB simil-Lidl. Di più non saprei dirvi. Servono altre caratteristiche?

PDR
06-07-2011, 11:29
mah, strano che tu senta gorgoglio; sono controllati in corrente, non dovrebbero portare la batteria in ebollizione

Dome
06-08-2011, 19:18
Quale sistema avete utilizzato per bloccare la batteria all'interno della cassetta?
: Thanks :
Dome

Valter
07-08-2011, 00:13
Quale sistema avete utilizzato per bloccare la batteria all'interno della cassetta?
: Thanks :
Dome
Due viti sul fondo.

B G
30-01-2012, 14:05
La batteria della macchina mi sta abbandonando. Ma rimane valida per alimentare i servizi.
Non appena mi arriva la nuova batteria prendo il necessario e mi faccio una power station.

PDR
30-01-2012, 14:18
Quale sistema avete utilizzato per bloccare la batteria all'interno della cassetta?
: Thanks :
DomeDue viti sul fondo.io nessuno

Maximo2170
30-01-2012, 14:37
Io utilizzo il separatore che ha in dotazione la scatola porta batteria.

Plinio
30-01-2012, 16:12
Io utilizzo il separatore che ha in dotazione la scatola porta batteria.
Anch'io, poi siccome mi è parso leggerino, ho aggiunto sul fondo della porzione di cassetta libera una piccola tavoletta di legno di 2 cm di spessore, così la batteria non si può muovere.

enriugo
07-02-2012, 16:04
mi date qualche info in più per evitare di bruciare tutto, ho visto la foto del circuito nela hom di fai da te ma non penso di aver capito molto, leggendo i vosti post ho ancora le idee più confuse devo prendere la spina e collegarci i due poli della batteria una al 9 e l'altro al 13 e basta?

grazie

PDR
07-02-2012, 16:14
mi date qualche info in più per evitare di bruciare tutto, ho visto la foto del circuito nela hom di fai da te ma non penso di aver capito molto, leggendo i vosti post ho ancora le idee più confuse devo prendere la spina e collegarci i due poli della batteria una al 9 e l'altro al 13 e basta?

graziesi, interponendo un adeguato fusibile

Maximo2170
07-02-2012, 16:17
mi date qualche info in più per evitare di bruciare tutto, ho visto la foto del circuito nela hom di fai da te ma non penso di aver capito molto, leggendo i vosti post ho ancora le idee più confuse devo prendere la spina e collegarci i due poli della batteria una al 9 e l'altro al 13 e basta?

grazie
Rispettando il 9 potivo e 13 negativo e come dice PDR con idoneo fusibile.

Anto77
07-02-2012, 16:24
Proprio e basta non direi.
Sarebbe opportuno metterci almeno un fusibile di mezzo, il più vicino possibile alla batteria.

Se non ci hai capito molto vuol dire che non ci mastichi tanto.
Conviene che ti fai aiutare da qualche amico a realizzarla.

Ciao Antonio

simonep
20-02-2012, 11:08
domandona...
"costruendo" la PS, ed attaccandola alla rula con la spina 13 poli, considerato che il frigo lo uso a gas, ho tutte le prese di corrente della rula attive?
chiedo questo perchè, se attacco la rula alla macchina in viaggio, di norma NON ho le prese attive se non una luce di servizio.

scusate ancora le domande "stupide"

grazie, simone

Anto77
20-02-2012, 11:26
La PS di norma emula la presa dell'auto.
Quindi con al PS ti funzionerà tutto ciò che ti funziona quando sei attaccato all'auto.
In genere qualche luce i servizi.

Non so a quali prese ti riferisci, se sono quelle a 220 non funzionanon se invece ne hai qualcuna a 12 volt ed è cablata per funzionare in viaggio allora ti funzionaerà.
Ciao Antonio

simonep
20-02-2012, 11:55
si ok ora molto più chiaro
quindi la ps mi serve solo per luci o prese alimentate con la 12V.
non avendo il mover, nel mio caso mi servirebbe solo per una luce di servizio.

vale la pena secondo voi?

Anto77
20-02-2012, 11:59
Puoi farne a meno.
Se è così ti basta una lampada ricaricabile e una bottiglia d'acqua per usare i servizi.
Ciao Antonio

Valter
20-02-2012, 12:02
si ok ora molto più chiaro
quindi la ps mi serve solo per luci o prese alimentate con la 12V.
non avendo il mover, nel mio caso mi servirebbe solo per una luce di servizio.

vale la pena secondo voi?
Dipende.
Se hai intenzioni di fermarti per qualche sosta tecnica fuori dai campeggi, può servire; anche per non copromettere quella dell'auto.
In caso contrario, senza mover, puoi farne anche a meno.
Non ho capito che roulotte hai e quale luce ti si accende.

B G
25-03-2012, 08:08
Montata e provata ieri, davvero comoda.
Unica nota, avendo preso la cassetta specifica, la batteria sta naturalmente verso un parte, si rovina la cinghia di chiusura usandola come maniglia? Voi come fate?

Poi, lasciandola obbligatoriamente fuori quando la si usa, la si ritova la mattina dopo? : RedFace :

biolet
25-03-2012, 09:04
Montata e provata ieri, davvero comoda.
Unica nota, avendo preso la cassetta specifica, la batteria sta naturalmente verso un parte, si rovina la cinghia di chiusura usandola come maniglia? Voi come fate?

Poi, lasciandola obbligatoriamente fuori quando la si usa, la si ritova la mattina dopo? : RedFace :
Metti due spessori laterali e fai in modo che la batteria stia al centro, per la maniglia io ho messo due cinte di chiusura con una terza arrotolata tra l'una e l'altra che funge da maniglia.
Per quanto riguarda il discorso di lasciarla fuori, fai un filo di prolunga e mettila nel gavone, non è il massimo per la presenza delle bombole ma considerato che la batteria è inscatolata, scintille pericolose non dovrebbero fuoriuscire e se fuoriuscissero ci sarebbe bisogno di una simultanea perdita di gas e se anche ci fosse lo stesso non dovrebbe fuoriuscire dalle griglie di sfiato. Insomma sfiga pura : MrBlue : Io per una notte l'ho sfidata, insomma è un rischio ma abbastanza tarato. Poi vedi tu. : Thumbup :

B G
25-03-2012, 09:28
Montata e provata ieri, davvero comoda.
Unica nota, avendo preso la cassetta specifica, la batteria sta naturalmente verso un parte, si rovina la cinghia di chiusura usandola come maniglia? Voi come fate?

Poi, lasciandola obbligatoriamente fuori quando la si usa, la si ritova la mattina dopo? : RedFace :
Metti due spessori laterali e fai in modo che la batteria stia al centro, per la maniglia io ho messo due cinte di chiusura con una terza arrotolata tra l'una e l'altra che funge da maniglia.
Per quanto riguarda il discorso di lasciarla fuori, fai un filo di prolunga e mettila nel gavone, non è il massimo per la presenza delle bombole ma considerato che la batteria è inscatolata, scintille pericolose non dovrebbero fuoriuscire e se fuoriuscissero ci sarebbe bisogno di una simultanea perdita di gas e se anche ci fosse lo stesso non dovrebbe fuoriuscire dalle griglie di sfiato. Insomma sfiga pura : MrBlue : Io per una notte l'ho sfidata, insomma è un rischio ma abbastanza tarato. Poi vedi tu. : Thumbup :

Pure la prolunga non ce la posso fare, troppi accessori, mica sono un camperista!

ronfona
11-04-2012, 17:05
son un neofita del caravan e ho ordinato l'Enduro per la mia nuova/vecchia Fendt.
avrei un chiarimento da chiedervi...
forse è banale, ma chi usa la Power Station trasportandola in vettura durante il tragitto, come vi siete organizzati con il cavo che arriva alla centralina del mover?
Da dove avete fatto riuscire il cavo dalla centralina del mover fino alla Power Station, che mi immagino posizionerete - dove??? in un gavone laterale, nel gavone anteriore o sul timone / portabici??
grazie 1000

matrixc69
11-04-2012, 18:05
son un neofita del caravan e ho ordinato l'Enduro per la mia nuova/vecchia Fendt.
avrei un chiarimento da chiedervi...
forse è banale, ma chi usa la Power Station trasportandola in vettura durante il tragitto, come vi siete organizzati con il cavo che arriva alla centralina del mover?
Da dove avete fatto riuscire il cavo dalla centralina del mover fino alla Power Station, che mi immagino posizionerete - dove??? in un gavone laterale, nel gavone anteriore o sul timone / portabici??
grazie 1000
Io quando uso il mover la PS la metto nel gavone laterale sotto il letto matrimoniale. Ci entra giusta! Tanto quando manovro lo lascio aperto cosi' ho lo staccabatteria comodo. : Smile :

ronfona
12-04-2012, 11:54
son un neofita del caravan e ho ordinato l'Enduro per la mia nuova/vecchia Fendt.
avrei un chiarimento da chiedervi...
forse è banale, ma chi usa la Power Station trasportandola in vettura durante il tragitto, come vi siete organizzati con il cavo che arriva alla centralina del mover?
Da dove avete fatto riuscire il cavo dalla centralina del mover fino alla Power Station, che mi immagino posizionerete - dove??? in un gavone laterale, nel gavone anteriore o sul timone / portabici??
grazie 1000
Io quando uso il mover la PS la metto nel gavone laterale sotto il letto matrimoniale. Ci entra giusta! Tanto quando manovro lo lascio aperto cosi' ho lo staccabatteria comodo. : Smile :

quindi usi un cavo con spina piuttosto corto tra centralina e PS... giusto?
sto pensandoci xchè da una parte volevo inserire nella PS anche la presa a 13 poli per attaccarmi con la spina della roulotte e poi xchè il gavone laterale (sotto il letto singolo) è già occupato dalle sedie / tavolino e dovrei togliere qualcosa per posarci la PS e visto che la manovra la fai quando sei in mezzo alla stradina del campeggio non vorrei armeggiare tanto... pensavo di far passare il cavo con spina fino al gavone anteriore dove lo lascerei durante il viaggio e poi farlo uscire per attaccarmi alla PS che posizionerei sul portabici anteriore... beh ora ci penso...

Anto77
12-04-2012, 13:20
La tua è una buona soluzione.....

paolocoach
20-04-2012, 15:13
Per prima cosa ringrazio questo sito e questo topic, sto costrunedo la PS e mi sto imbattendo (data la mia ignoranza in material "elettrica") in problemi:
premesso che la PS mi serve per il mover ENDURO, ho acquistato una batteria al pb da 80 amp, tutto il materiale come da schema di anto77 (che ringrazio personalmente) e sto cercando il fusibile da 100 amp che sembra non esistere!
Oggi, presso un fornitore di materiale elettrico, il venditore mi ha consigliato di acquistrare un fusibile "a ritardo" da 80 amp che secondo lui dovrebbe andare bene lo stesso visto che permette di sopportare allo spunto anche richieste superiori fino a 50 amp.
Che ne dite?
Grazie

PDR
20-04-2012, 15:42
se guardi con attenzione questa foto, in basso a dx trovi un fusibile a lamella da 125A; non tutti ne sono forniti, io l'ho trovato presso un installatore di impianti HI-FI auto.[attachment=0:7gv769uj]CentralinaTrumaMover.JPG[/attachment:7gv769uj]

matrixc69
20-04-2012, 15:56
Io l'ho trovato da un ricambista per camion. Da 100A uguale a quello di PDR, compreso di portafusibile.

paolocoach
20-04-2012, 16:26
Grazie, domani mi rimetto in cerca. : Thumbup :

PDR
20-04-2012, 16:39
Tecnicamente si chiamano fusibili AFC/ANL e si trovano anche in giro sulla baia (a mero titolo di esempio).

aga
14-01-2013, 19:19
Il fusibile per una batteria da 60Ah va messo sempre da ....... Amp.
Nello schema di Anto77 la batteria è da 100 Ah e il fusibile è da 50 Amp

quale dovreì usare io

PDR
14-01-2013, 20:21
Il fusibile per una batteria da 60Ah va messo sempre da ....... Amp.
Nello schema di Anto77 la batteria è da 100 Ah e il fusibile è da 50 Amp

quale dovreì usare iola capacità del fusibile è commisurata al carico che deve sostenere (ovvero alle utenze da alimentare) e non dalla capacità della batteria; se devi alimentare il mover è questo che "detta legge"

antonico
14-01-2013, 20:28
scusa ma è molto complicato il collegamento?

aga
15-01-2013, 08:27
Il fusibile per una batteria da 60Ah va messo sempre da ....... Amp.
Nello schema di Anto77 la batteria è da 100 Ah e il fusibile è da 50 Amp

quale dovreì usare iola capacità del fusibile è commisurata al carico che deve sostenere (ovvero alle utenze da alimentare) e non dalla capacità della batteria; se devi alimentare il mover è questo che "detta legge"

Si devo alimentare il mover, che sono in attesa che arrivi.
Quindi devo aspettare e vedere il carico del mover!

PDR
15-01-2013, 09:12
la capacità del fusibile è commisurata al carico che deve sostenere (ovvero alle utenze da alimentare) e non dalla capacità della batteria; se devi alimentare il mover è questo che "detta legge"Si devo alimentare il mover, che sono in attesa che arrivi.
Quindi devo aspettare e vedere il carico del mover!esatto; vedi qual'è la massima corrente di spunto e lo dimensioni su questa

Valter
15-01-2013, 09:16
Il fusibile per una batteria da 60Ah va messo sempre da ....... Amp.
Nello schema di Anto77 la batteria è da 100 Ah e il fusibile è da 50 Amp

quale dovreì usare iola capacità del fusibile è commisurata al carico che deve sostenere (ovvero alle utenze da alimentare) e non dalla capacità della batteria; se devi alimentare il mover è questo che "detta legge"

Si devo alimentare il mover, che sono in attesa che arrivi.
Quindi devo aspettare e vedere il carico del mover!
Rimanendo in tema, quando montai il mover utilizzai la PS che avevo realizzato in precedenza. Naturalmente apportai qualche modifica e, su consiglio di Anto77, misi un fusibile da 80A. La batteria è da 55A e il mover è l'Enduro.

biolet
15-01-2013, 09:16
Il fusibile per una batteria da 60Ah va messo sempre da ....... Amp.
Nello schema di Anto77 la batteria è da 100 Ah e il fusibile è da 50 Amp

quale dovreì usare iola capacità del fusibile è commisurata al carico che deve sostenere (ovvero alle utenze da alimentare) e non dalla capacità della batteria; se devi alimentare il mover è questo che "detta legge"

Si devo alimentare il mover, che sono in attesa che arrivi.
Quindi devo aspettare e vedere il carico del mover!
Rimanendo in tema, quando montai il mover utilizzai la PS che avevo realizzato in precedenza. Naturalmente apportai qualche modifica e, su consiglio di Anto77, misi un fusibile da 80A. La batteria è da 55A e il mover è l'Enduro.
Paro,paro.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Valter
15-01-2013, 09:21
Rimanendo in tema, quando montai il mover utilizzai la PS che avevo realizzato in precedenza. Naturalmente apportai qualche modifica e, su consiglio di Anto77, misi un fusibile da 80A. La batteria è da 55A e il mover è l'Enduro.
Paro,paro.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Ricordi male, il tuo fusibile è da 100A. :Wink: :MrBlue:

GIEMME
15-01-2013, 09:37
Rimanendo in tema, quando montai il mover utilizzai la PS che avevo realizzato in precedenza. Naturalmente apportai qualche modifica e, su consiglio di Anto77, misi un fusibile da 80A. La batteria è da 55A e il mover è l'Enduro.
Paro,paro.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Ricordi male, il tuo fusibile è da 100A. :Wink: :MrBlue:

Considerando le caratteristiche dell'Enduro EM4445 --> http://www.enduromover.com/it/tech.html

che fusibile consigliate? nelle caratteristiche è indicato il mod. EM4444 ma, in realtà a me è arrivato il mod. EM4445.

g

PDR
15-01-2013, 09:47
120A, come quello usato da Truma.

GIEMME
15-01-2013, 09:53
120A, come quello usato da Truma.

Immaginavo, visto il consumo massimo indicato.

Grazie

g

outdoors
07-02-2013, 14:42
:Ciao:
Domanda x i più esperti: definito che il fusibile di protezione sulla linea che va al mover è meglio da 100/120 A, vorrei sapere se x le prese-spine di colore viola non è il caso di usare quelle da 32A , inoltre vorrei sapere se la sezione da 10mmq entra facilmente oppure ci sono problemi
:Thanks:

Anto77
07-02-2013, 14:52
Il fusibile va bene da 80.
Non eccedere, è meglio.
Le spine e le prese sono da 16 Amp.

Il cavo da 10mmq entra benissimo.

Sulla home page di Tc nella sezione fai da te trovi tutte le info che ti occorrono.

Ciao Antonio

B G
07-02-2013, 14:53
Il cavo non e' da 4mmq?

Io ho acquistato un portafusibile AFS trovato su ebay con 2 fusibili da 100A (1 di scorta)

Spina e presa le ho ordinate da 32A
Queste: GW62274 e GW60073

Anto77
07-02-2013, 14:55
Le indicazioni le trovate sulla home page.
Se le seguite alla lettera non avrete problemi.

Ciao

outdoors
07-02-2013, 15:38
Le indicazioni le trovate sulla home page.
Se le seguite alla lettera non avrete problemi.

Ciao

Grazie mille, ho già avuto modo di leggere e visionare tutte indicazioni in merito, complimenti per il lavoro fatto, utilissimo soprattutto per capire al di la di chi poi vuole cimentarsi nella realizzazione vera e propria, personalmente io mi sto solo documentando perché a breve ho intenzione di montare il mover e non voglio far "ingrassare" troppo la mia casetta ambulante, già abbastanza oversize di suo.
:Thanks:

B G
27-02-2013, 07:41
Come richiesto da qualcuno in MP vi fornisco due foto della mia PS

[attachment=1:2k1siwtm]IMG_20130219_210044.jpg[/attachment:2k1siwtm]

[attachment=2:2k1siwtm]IMG_20130219_210033.jpg[/attachment:2k1siwtm]

La presa viola e' la Gewiss GW62274 da 32A
Sulla centralina del mover ho predisposto la spina relativa GW60073 che e' sempre da32A

Il cavi sono da 10mmq, quelli forniti con l'enduro.
Il cavo rosso del positivo e' interrotto da un portafusibile Connection FFH 14 con all'interno un fusibile da 100A.

[attachment=0:2k1siwtm]Fuse.jpg[/attachment:2k1siwtm]

outdoors
27-02-2013, 07:46
:Thanks:
Appena finisco posto le foto della mia!

biolet
27-02-2013, 07:46
Come richiesto da qualcuno in MP vi fornisco due foto della mia PS

[attachment=1:1jgtkn23]IMG_20130219_210044.jpg[/attachment:1jgtkn23]

[attachment=2:1jgtkn23]IMG_20130219_210033.jpg[/attachment:1jgtkn23]

La presa viola e' la Gewiss GW62274 da 32A
Sulla centralina del mover ho predisposto la spina relativa GW60073 che e' sempre da32A

Il cavi sono da 10mmq, quelli forniti con l'enduro.
Il cavo rosso del positivo e' interrotto da un portafusibile Connection FFH 14 con all'interno un fusibile da 100A.

[attachment=0:1jgtkn23]Fuse.jpg[/attachment:1jgtkn23]
Simile alla tua, differisce nel fatto che ho trovato una scatola più piccola.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

skid
09-03-2013, 13:17
Il fusibile va bene da 80.
Non eccedere, è meglio.
Le spine e le prese sono da 16 Amp.

Il cavo da 10mmq entra benissimo.

Sulla home page di Tc nella sezione fai da te trovi tutte le info che ti occorrono.

Ciao Antonio

Le spine e le prese ci sono anche da 32 A.
Consiglio chi si accinge a fare la PS di usare queste ultime.
Il cavo da 10mmq entra perfettamente.
:hands49:

outdoors
09-03-2013, 13:26
Mi chiedevo anch'io se non fossero meglio quelle da 32 poi ho pensato che potrebbero essere più grandi e ho ordinato quelle sa 16

skid
09-03-2013, 22:06
Mi chiedevo anch'io se non fossero meglio quelle da 32 poi ho pensato che potrebbero essere più grandi e ho ordinato quelle sa 16
Esternamente sono identiche, cambiano i pin che sono più grandi x sopportare una corrente maggiore.
:Ciao:

outdoors
09-03-2013, 23:04
.azz...., pensavo male e ho ordinato quelle da 16Ah, vabbé se altri le hanno montate diciamo che mi fido, ma con il senno del poi le avrei prese anch'io da 32 oppure lunedì sento se si può variare :Sad:

biolet
10-03-2013, 08:28
Io da 5 anni ho quelle da 16 e non ho avuto problemi.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

B G
10-03-2013, 10:12
.azz...., pensavo male e ho ordinato quelle da 16Ah, vabbé se altri le hanno montate diciamo che mi fido, ma con il senno del poi le avrei prese anch'io da 32 oppure lunedì sento se si può variare :Sad:

Non ti e' bastata neppure la foto che mi hai chiesto per accettare che da 32 andavano bene? Grazie per la fiducia, ma che chiedi a fare se poi non ti fidi?
Ahahahahahahah

outdoors
10-03-2013, 10:28
:Razz:
Hai ragione, ma anche il rivenditore di materiale elettrico che ho contattato mi ha detto che erano per forza più grandi....?, da cui penso che se domani gli chiedessi di variare l'ordine perché mi sono documento meglio, non dovrebbe fare obiezioni, almeno ci provo
Nella peggiore non penso che ci siano grossi problemi, altrimenti Anto77 e altri che hanno utilizzato le 16 avrebbero già segnalato il problema.

In settimana mi arriverà batteria e tutto il resto, a PS realizzata ordino il mover, appena fatto vi aggiorno
:Thanks:

skid
10-03-2013, 15:46
Io le ho pagate 16 euro spina più presa.
Al massimo hai buttato 16 euro se le vuoi da 32A.
Secondo me se non gliele hanno ancora consegnate riesci altrimenti temo di no.
Non sono materiali di utilizzo comune. Neanche Sacchi le aveva in magazzino ...

outdoors
10-03-2013, 22:30
Io sono andato da un piccolo rivenditore di materiale elettrico a Lissone, ogni tanto acquisto qcs da loro ma solo x impiantistica civile, queste spine-prese da 24V sono materie un po' particolare x loro, domani faccio li un salto e vedo cosa mi dicono

wall
13-03-2013, 18:10
volevo mettere a disposizione anch'io qualche foto della mia PS....
cassetta Stanley
batteria 100 amp
presa 12 volt per mover 16 amp
presa 13 poli
presa accendisigari
interruttore generale per presa 13 poli
staccabatteria per presa 12 volt
fusibile 20 amp su presa accendisigari
fusibile 80 amp su presa 12 volt mover
scatola prova luci caravan
ricarica batteria

grazie...un saluto..a tutti..

wall
13-03-2013, 18:13
altra foto..

wall
13-03-2013, 18:15
ho dimenticato di dire che l'ho realizzata grazie a voi e alle vostre idee....

outdoors
13-03-2013, 21:33
:Thumbup: Complimenti, davvero un lavoro ben fatto, da noi si dice "bel nett"
Spero che mi arrivino presto tutti i materiali ordinati così mi metto all'opera

outdoors
14-03-2013, 20:08
Prima parte del materiale arrivata:

N° 1 Batteria Optima YTS 5,5 da 75 ah
N° 1 Caricabatteria Manutentore di Carica Batterie CTEK MXS 5.0
N° 1 Coppia di Morsetti con fissaggio cavo con capocorda di diametro 10 mm Mod. 1550 (Grisoni), compresi di copri morsetti
N° 1 Portafusibili Megaval Holder
N° 2 Fusibili da 100 ah

A Proposito, tutto ordinato online da CRS Autoricambi, efficientissimi con prezzi comunque contenuti

Ora aspetto le prese e le spine da 24v, ordine modificato lunedi da 16A portate a32A, cavo da 10mmq in arrivo, la cassetta l'ho gia trovata ma aspetto di avere tutto, presa 13 poli sabato da Cusmai

A presto!

biolet
14-03-2013, 21:08
ho dimenticato di dire che l'ho realizzata grazie a voi e alle vostre idee....
Ad onor del vero l'idea è di Anto77. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare.

gdia
14-06-2013, 09:02
Pubblico anche il mio lavoro quasi terminato

gdia
14-06-2013, 09:05
aggiungo

Fabian72
19-06-2013, 13:04
Ciao a tutti,

premetto che non sono espertissimo (ho chi me la assembla) e non ho ancora il Moover, ma sto valutandone l'installazione per il prossimo anno. Ora vorrei cominciare a predisporre una PS con le caratteristiche adeguate sia per i servizi che per il Moover. Ho scaricato lo schema di Anto 77 ma ho piccoli dubbi ai quali sicuramente avrete già risposto. E' sufficiente anche una batteria sui 70/75Ah? meglio quelle al gel? ed in ultimo sullo schema vicino alla batteria è riportato il fusibile da 50Ah, e se ho capito bene sarebbe meglio metterne uno da 100Ah (o non ci ho capito una fava e quello da 100 Ah va messo altrove)?

Vi ringrazio anticipatamente (e non massacratemi please) :Blink:

PDR
19-06-2013, 13:56
dipende dalla batteria; una a scarica lenta è più prestazionale di una al piombo classica da spunto automobilistica; meglio AGM, se si hanno le disponibilità economiche; il fusibile va bene da 100A, così non si stressa troppo con le correnti richieste dal mover.

Fabian72
19-06-2013, 15:31
Grazie Paolo della risposta, batteria meglio se AGM, come ah è sufficiente sui 70/75?

PDR
19-06-2013, 15:39
te ne bastano anche 50A

Fabian72
19-06-2013, 16:28
OK 50A, grazie ancora

Ciao Fabian

biolet
19-06-2013, 18:56
OK 50A, grazie ancora

Ciao Fabian
La schiena sentitamente ringrazia. :MrBlue:

Fabian72
19-06-2013, 20:38
Ultima info per il momento. Ci sono problemi di sicurezza a tenere la PS sotto il tavolo della dinette per alimentare i servizi? Quello che me la assembla avrebbe pensato di far passare il cavo da uno dei fori di areazione dentro alla panca e all' occorrenza lo si collega alla PS li sotto. Mentre la 13 poli femmina la fisserebbe con una piastrina sotto al gavone leggermente rientrata. In questo modo quando gli collego la 13 poli della caravan essendo sotto rimane al coperto da eventuale pioggia. In termini di sicurezza si può fare?

PDR
19-06-2013, 22:19
Ultima info per il momento. Ci sono problemi di sicurezza a tenere la PS sotto il tavolo della dinette per alimentare i servizi? Quello che me la assembla avrebbe pensato di far passare il cavo da uno dei fori di areazione dentro alla panca e all' occorrenza lo si collega alla PS li sotto. Mentre la 13 poli femmina la fisserebbe con una piastrina sotto al gavone leggermente rientrata. In questo modo quando gli collego la 13 poli della caravan essendo sotto rimane al coperto da eventuale pioggia. In termini di sicurezza si può fare? :Eeek: la PS in mezzo alle paxxe è l'ultima cosa che vorrei.

Fabian72
19-06-2013, 22:38
Ciao Paolo tieni presente che al 90% delle volte la dinette è in versione letto, quindi in parole povere sarebbe sotto al letto. Posso sempre progammare che quando è in versione giorno la infilo dentro la panca. Volevo sapere se in termini di sicurezza si può fare o è meglio esterna.

biolet
20-06-2013, 11:29
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.

Fabian72
20-06-2013, 18:16
Ok grazie, ho capito il problema, vedo di trovargli un'altra sistemazione.

Grazie Paolo

gexman
20-06-2013, 20:24
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.
i gas non si formano solo in ricarica?

Inviato dal mio GT-I9300

biolet
20-06-2013, 22:02
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.
i gas non si formano solo in ricarica?

Inviato dal mio GT-I9300
Allora forse ho detto una cavolata, comunque a pelle, l`idea di avere una batteria all`interno della caravan non mi piace.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

PDR
20-06-2013, 22:03
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.i gas non si formano solo in ricarica?

Inviato dal mio GT-I9300Allora forse ho detto una cavolata, comunque a pelle, l`idea di avere una batteria all`interno della caravan non mi piace.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2a pelle la tua, ora, dove la tieni?

Semi
21-06-2013, 11:51
Le gel e le agm non dovrebbero fare gas.....io finalmente sono riuscito a spostare la batteria dal gavone anteriore delle bombole e metterla all'interno sotto il lavandino della cucina che poi è proprio sopra l'asse quindi la posizione migliore per la ripartizione del peso

GIEMME
21-06-2013, 13:19
Le gel e le agm non dovrebbero fare gas.....io finalmente sono riuscito a spostare la batteria dal gavone anteriore delle bombole e metterla all'interno sotto il lavandino della cucina che poi è proprio sopra l'asse quindi la posizione migliore per la ripartizione del peso

L'esclusione delle esalazioni (eventuali) è solo per le AGM che sono in contenitore stagno.

g

outdoors
21-06-2013, 14:00
Io ho scelto una Optima, AGM con tecnologia Spiracell, costicchiano un pò ma in teoria dovrebbero durare un sacco di più, in pratica ti saprò dire tra qualche anno :Lol:

Fabian72
17-07-2013, 16:39
Vorrei confermare quanto segnalato da Outdoors

Ordinato on line da CRS autoricambi, prezzi buoni e consegna straveloce, partita ieri mattina e consegnata a me oggi pomeriggio.

Ho preso una batteria varta AGM Nautical/Caravan da 60Ah in offerta 129,00€ (purtroppo la optima era un po caretta)
Caricabatterie manutentore C-Tek 5.0
Morsetti per batteria per cavo 10mmq con capocorda e coprimorsetti
1 Portafusibile megaval holder
2 Fusibili 100Ah Megaval

On line non trovate i fusibili e i morsetti, ma basta mandare una mail e loro prontamente ti dicono cosa ordinare.
Ora mi procuro il resto della merce elettrica e poi comincia l'assemblaggio.

P.S. al momento le spese di spedizione sono gratuite per chi fosse interessato.

Ottima segnalazione Outdoors. :Thumbup:

outdoors
17-07-2013, 22:31
:Thumbup:

biolet
17-07-2013, 23:22
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.i gas non si formano solo in ricarica?

Inviato dal mio GT-I9300Allora forse ho detto una cavolata, comunque a pelle, l`idea di avere una batteria all`interno della caravan non mi piace.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2a pelle la tua, ora, dove la tieni?
La mia la uso solo per alimentare il moover, dopo l`uso la metto in auto.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

GIEMME
18-07-2013, 11:40
A mio parere l'unica controindicazione potrebbe essere la produzione di gas nocivi e quindi sarebbe il caso di scegliere una batteria al gel, più adatta agli usi interni.
i gas non si formano solo in ricarica?

Inviato dal mio GT-I9300
Allora forse ho detto una cavolata, comunque a pelle, l`idea di avere una batteria all`interno della caravan non mi piace.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Spesso ce l'avete sotto il cxxo :MrBlue: . molte auto montano la batteria sotto uno dei sedili anteriori. Ne ho dovuta "rianimare" con i cavi una la scorsa settimana (era sotto il sedile anteriore passeggero di una Chrysler PT Cruise 2.2) e devo dire che - oltre ad essere messa a PdS ai fini di una eventuale manutenzione - era una batteria al GEL spiralata (sdraiata in orizzontale) ma non AGM, tant'è che aveva un tubicino di sfiato che non mi è parso collegato ermeticamente con l'esterno ......

g

Herbie
18-07-2013, 11:55
In realtà la posizione migliore per le batterie è proprio dentro l'abitacolo. I motivi:

- Sono più vicine al baricentro,
- sono esposte ad un clima protetto
- spesso sono lato passeggero e compensano in parte lo squilibrio dell'auto che ormai per il 90% del tempo hanno un solo occupante a bordo.

Ho due auto che si differenziano di 40 anni (un'Audi recente ed un Maggiolino del 63) ma la filosofia di progettazione è rimasta la stessa, entrambe hanno la batteria nella stessa posizione: sotto il sedile posteriore a destra, ovviamente la posizione diagonalmente opposta a quella del guidatore, per bilanciare.

Naturalmente è previsto un sistema di ventilazione.

klain
17-09-2013, 23:30
Chi sarebbe così gentile da prepararmene una pagando ovviamente anche le spese di spedizione? Magari se possibile predisposta per il mover??? Sono negato con i campi elettrici e non vorrei fare danni che mi costino più della spedizione..... :Sad:

Anto77
18-09-2013, 09:52
Se non hai fretta posso fartela io, ne ho preparata già più di una.
I miei numeri sono in chiaro.
Sentiamoci per i dettagli

Ciao Antonio

Valter
18-09-2013, 10:05
Chi sarebbe così gentile da prepararmene una .....


Se non hai fretta posso fartela io, ne ho preparata già più di una.
I miei numeri sono in chiaro.
Sentiamoci per i dettagli

Ciao Antonio
Meglio di così! :Smile: