PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 147



alocati
30-08-2010, 12:47
Buongiorno a tutti,

sto pensando di acquistare una roulotte che trainerei con una Alfa 147 jtd 110 kW (150 CV). La massa della vettura è (da libretto uso e manutenzione, in ordine di marcia) 1.310 kg, mentre sul libretto di circolazione come massa a carico tecnicamente ammissibile (solo auto) compare il valore di 1.830 kg. La massa trainabile è di 1.300 kg (60 kg sulla sfera del gancio).
Fino a quanto mi potrei spingere come massa della roulotte? Il motore è relativamente potente, credo che la criticità sia nella massa della vettura. Come roulotte di esempio, che ho scelto in quanto ha un letto matrimoniale ed un letto a castello fissi, la Caravellair Antares Luxe 486 pesa a vuoto 1.010 kg, in ordine di marcia 1.062 kg. Non ho idea di quanto possa pesare l’attrezzatura (veranda chiusa in primis, sempre che sia possibile trasportarla all'interno della roulotte), su http://www.whattowcar.com indicano 250 kg, dovrei quindi rimanere dentro i 1.310 kg. Cosa ne pensate? Indipendentemente dalla Caravellair, potete darmi qualche indicazione/consiglio in merito?


Antonio

PDR
30-08-2010, 13:57
una piccola caravan (volumetricamente parlando non oltre i 400/420) allineato con il peso massimo rimorchiabile è il top che mi spingerei a prendere in considerazione.

alocati
30-08-2010, 14:26
una piccola caravan (volumetricamente parlando non oltre i 400/420) allineato con il peso massimo rimorchiabile è il top che mi spingerei a prendere in considerazione.

Mi spieghi meglio il problema della volumetria? In allegato ti invio il rapporto avuto da whattowcar.com. Con carico sull'auto di 250 kg viene definito "perfect match", mentre con 100 kg soli di carico sull'auto - situazione più che altro teorica - viene definito "plausible match".

Enry e Cristy
30-08-2010, 14:55
una piccola caravan (volumetricamente parlando non oltre i 400/420) allineato con il peso massimo rimorchiabile è il top che mi spingerei a prendere in considerazione.

Mi spieghi meglio il problema della volumetria? In allegato ti invio il rapporto avuto da whattowcar.com. Con carico sull'auto di 250 kg viene definito "perfect match", mentre con 100 kg soli di carico sull'auto - situazione più che altro teorica - viene definito "plausible match".

Vuol dire che sei al limite, hai abbastanza potenza per trainare, ma non abbastanza massa per tenerla in strada in situazioni critiche.....

PDR
30-08-2010, 14:59
i volumi di auto e caravan dovrebbero essere compatibili; una piccola auto con la capacità di traino di 1300 Kg si comporterà in maniera diversa (peggio) se sollecitata in condizioni ambientali avverse, rispetto ad un'auto con le medesime caratteristiche ma di volumetria più adeguata; ovviamente alle le masse, in termini assoluti, non quelle cartacee che affliggono i nostri libretti, dovrebbero seguire la medesima logica.
esempio estremo giusto per chiarire le idee, i marchi usati sono solo esemplificativi, appunto: la tua auto con una Knaus 500 omologata per 1200 Kg avrà un comportamento stradale peggiore in condizioni di vento/viadotti/etc di una Focus SW II serie (con la medesima capacità di traino) con al gancio una caravan come la mia, pur essendo entrambi gli abbinamenti legalmente plausibili.

alocati
30-08-2010, 15:31
[...] esempio estremo giusto per chiarire le idee, i marchi usati sono solo esemplificativi, appunto: la tua auto con una Knaus 500 omologata per 1200 Kg avrà un comportamento stradale peggiore in condizioni di vento/viadotti/etc di una Focus SW II serie (con la medesima capacità di traino) con al gancio una caravan come la mia, pur essendo entrambi gli abbinamenti legalmente plausibili.

Io questo lo capisco, mi sembra chiarissimo ed anche giusto. Aggiungo però che tra una Focus SW ed una 147 non mi sembra vi siano differenze enormi, né come masse in gioco né come dimensioni:

Peso in ordine di marcia Peso max Massa trainabile Lunghezza [cm]
Focus SW 1416 1880 1300 447
Alfa 147 1310 1830 1300 418

Diciamo che la 147 è un 10% più "piccola".

Il peso sulla sfera della 147 è di 60 kg, questo mi sembra un po' pochino.

GIEMME
30-08-2010, 15:36
[...] esempio estremo giusto per chiarire le idee, i marchi usati sono solo esemplificativi, appunto: la tua auto con una Knaus 500 omologata per 1200 Kg avrà un comportamento stradale peggiore in condizioni di vento/viadotti/etc di una Focus SW II serie (con la medesima capacità di traino) con al gancio una caravan come la mia, pur essendo entrambi gli abbinamenti legalmente plausibili.

Io questo lo capisco, mi sembra chiarissimo ed anche giusto. Aggiungo però che tra una Focus SW ed una 147 non mi sembra vi siano differenze enormi, né come masse in gioco né come dimensioni:

Peso in ordine di marcia Peso max Massa trainabile Lunghezza [cm]
Focus SW 1416 1880 1300 447
Alfa 147 1310 1830 1300 418

Diciamo che la 147 è un 10% più "piccola".

Il peso sulla sfera della 147 è di 60 kg, questo mi sembra un po' pochino.

Anche sulla mia.
Comunque il peso sul gancio non lo fa tanto la dimensione ed il peso complessivo della caravan, quanto la distribuzione interna e come è caricata la caravan stessa.
Prova a vedere sul sito della Rimor (che ora li pubblica) i pesi scaricati sul gancio dalle varie tipologie di mezzi e ti accorgerai ceh quello più imponente (oltre 90 Kg.) è dato dalla tipologia più piccola della serie.

G

dino
30-08-2010, 17:11
per il motore tutto ok
per la massa dell'auto pero' non supererei roulotte con massa massima superiore a 1000kg
il discorso della massa secondo me e' ancora piu' importante forse della potenza/coppia del motore nel traino
le sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici e da parte delle buche delle strade sulla roulotte
si ripercuotono alla trattrice che se non di massa adeguata ne consegue una guida poco "tranquilla"
e anche nelle discese con curve una roulotte con "troppa" massa che spinge al retrotreno puo' creare qualche problemino
e immagino anche quando un tir ti sorpassa non deve essere divertente ...

per esempio il nostro trenino nonostante il motore della trattrice sia inadeguato per le salite,
e' bilanciato bene come pesi e ho constatato essere molto stabile, non risente delle buche,
nessun effetto risucchio con i tir che ci sorpassano (TUTTI), nessun problema in discesa (anche ripide)

nel caso la volessi prendere piu grande di 1000kg almeno cerca di caricare piu' che puoi l'auto
e pochissimo la roulotte

ciao

PDR
31-08-2010, 09:18
[...] esempio estremo giusto per chiarire le idee, i marchi usati sono solo esemplificativi, appunto: la tua auto con una Knaus 500 omologata per 1200 Kg avrà un comportamento stradale peggiore in condizioni di vento/viadotti/etc di una Focus SW II serie (con la medesima capacità di traino) con al gancio una caravan come la mia, pur essendo entrambi gli abbinamenti legalmente plausibili.

Io questo lo capisco, mi sembra chiarissimo ed anche giusto. Aggiungo però che tra una Focus SW ed una 147 non mi sembra vi siano differenze enormi, né come masse in gioco né come dimensioni:

Peso in ordine di marcia Peso max Massa trainabile Lunghezza [cm]
Focus SW 1416 1880 1300 447
Alfa 147 1310 1830 1300 418

Diciamo che la 147 è un 10% più "piccola".

Il peso sulla sfera della 147 è di 60 kg, questo mi sembra un po' pochino.considerando che nell'abbinamento da me ipotizzato la 500 è un 10% più grande della 450 (anche se forse nella realtà è qualcosina in più) ecco che ti ritrovi con un'accoppiamento improponibile.

peogibe
31-08-2010, 21:04
Il peso sulla sfera della 147 è di 60 kg, questo mi sembra un po' pochino.

è un valore "equo" in relazione ai 1300 kg, cioè tra il 4 e 5%, cioè un rapporto desiderabile.



Prova a vedere sul sito della Rimor (che ora li pubblica) i pesi scaricati sul gancio dalle varie tipologie di mezzi e ti accorgerai ceh quello più imponente (oltre 90 Kg.) è dato dalla tipologia più piccola della serie.

non mi intendo di caravan (ho due TATS), ma 90 kg sono un valore elevato in senso assoluto, e lo diventano ancor di più se il rimorchio è inferiore ai 1500 kg perchè si determina un rapporto carico-occhione / peso-rimorchio ben superiore al 5%... che non è molto desiderabile per guidare un treno stabile.
E' vero che la scarsità di carico sull'occhione è peggio e più pericoloso dell'eccesso di carico, ma anche l'eccesso non è desiderabile.

alocati
02-09-2010, 07:47
per il motore tutto ok
per la massa dell'auto pero' non supererei roulotte con massa massima superiore a 1000kg
il discorso della massa secondo me e' ancora piu' importante forse della potenza/coppia del motore nel traino
le sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici e da parte delle buche delle strade sulla roulotte
si ripercuotono alla trattrice che se non di massa adeguata ne consegue una guida poco "tranquilla"
e anche nelle discese con curve una roulotte con "troppa" massa che spinge al retrotreno puo' creare qualche problemino
[...]
ciao

Un'ultima domanda: con una roulotte di 1.300 kg a pieno carico, quanto dovrebbe essere la massa dell'auto per essere (relativamente) tranquilli?

PDR
02-09-2010, 09:58
gli inglesi che in fatto di traino ci capiscono calcolano un 15% in più sul dato reale, non da libretto, quindi, del rimorchio.

Valter
02-09-2010, 10:03
gli inglesi che in fatto di traino ci capiscono calcolano un 15% in più sul dato reale, non da libretto, quindi, del rimorchio.
Dato reale del rimorchio in assetto da viaggio e dato reale dell'auto nello stesso assetto o dato reale dell'auto a vuoto?

PDR
02-09-2010, 10:12
gli inglesi che in fatto di traino ci capiscono calcolano un 15% in più sul dato reale, non da libretto, quindi, del rimorchio.
Dato reale del rimorchio in assetto da viaggio e dato reale dell'auto nello stesso assetto o dato reale dell'auto a vuoto?hanno una definizione di massa tecnica specifica (dell'auto) che non risulta dai dati da libretto ma si desume dalla massa F.2 ed è molto prossima a questo valore; per la caravan la massa OdM in assetto viaggio (che in alcuni casi può essere superiore al valore F.2 da libretto italico)

alocati
02-09-2010, 10:49
gli inglesi che in fatto di traino ci capiscono calcolano un 15% in più sul dato reale, non da libretto, quindi, del rimorchio.
Dato reale del rimorchio in assetto da viaggio e dato reale dell'auto nello stesso assetto o dato reale dell'auto a vuoto?hanno una definizione di massa tecnica specifica (dell'auto) che non risulta dai dati da libretto ma si desume dalla massa F.2 ed è molto prossima a questo valore; per la caravan la massa OdM in assetto viaggio (che in alcuni casi può essere superiore al valore F.2 da libretto italico)

Giusto per concludere, io ho un F.2 di 1830 kg, quindi con una roulotte a pieno carico di 1300 kg secondo questi calcoli dovrei stare tranquillo. Va bene la volumetria non elevata della vettura, ma sto sempre parlando di una vettura lunga 4,22 m e larga 1,73 m. Spero di non sbagliarmi...
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.


Antonio

Fabry70
02-09-2010, 10:56
Giusto per concludere, io ho un F.2 di 1830 kg, quindi con una roulotte a pieno carico di 1300 kg secondo questi calcoli dovrei stare tranquillo. Va bene la volumetria non elevata della vettura, ma sto sempre parlando di una vettura lunga 4,22 m e larga 1,73 m. Spero di non sbagliarmi...
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.


Antonio
Calcola pero' che per avere un peso di 1300, la rula come valore dichiarato dall'F2 italiano non
deve superare i 1100

dino
02-09-2010, 11:06
... io ho un F.2 di 1830 kg, quindi con una roulotte a pieno carico di 1300 kg secondo questi calcoli dovrei stare tranquillo ...

e quindi devi caricare sempre al massimo la tua vettura per stare tranquillo ...
partendo da 13q devi caricarla di 5q ogni volta che esci!
non so quanti siete e quanto pesate e quanta atrezzatura vuoi portare ma non mi sembra facile

ciao

PDR
02-09-2010, 11:27
Dato reale del rimorchio in assetto da viaggio e dato reale dell'auto nello stesso assetto o dato reale dell'auto a vuoto?hanno una definizione di massa tecnica specifica (dell'auto) che non risulta dai dati da libretto ma si desume dalla massa F.2 ed è molto prossima a questo valore; per la caravan la massa OdM in assetto viaggio (che in alcuni casi può essere superiore al valore F.2 da libretto italico)Giusto per concludere, io ho un F.2 di 1830 kg, quindi con una roulotte a pieno carico di 1300 kg secondo questi calcoli dovrei stare tranquillo. Va bene la volumetria non elevata della vettura, ma sto sempre parlando di una vettura lunga 4,22 m e larga 1,73 m. Spero di non sbagliarmi...
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Antoniosperiamo che sia così.
Giusto per la cronaca quale sarebbe la tipologia di caravan che stai prendendo in considerazione?

alocati
02-09-2010, 13:04
Giusto per concludere, io ho un F.2 di 1830 kg, quindi con una roulotte a pieno carico di 1300 kg secondo questi calcoli dovrei stare tranquillo. Va bene la volumetria non elevata della vettura, ma sto sempre parlando di una vettura lunga 4,22 m e larga 1,73 m. Spero di non sbagliarmi...
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Antonio
speriamo che sia così.
Giusto per la cronaca quale sarebbe la tipologia di caravan che stai prendendo in considerazione?

Ho preso in considerazione tre caravan finora, le uniche tre che consentono letto matrimoniale + letto a castello fissi e che rientrino nei 1.300 kg di peso massimo consentito:

Caravelair Antarex luxe 486
Adria Altea 462 PK
Sterckerman Starlett 470 PE (?)

La prima mi è piaciuta, la seconda meno (mi è sembrata delicata), la terza non l'ho ancora vista di persona (ecco il perché del punto di domanda).

PDR
02-09-2010, 13:36
come masse quasi certamente compatibili con la capacità tecnica dell'auto, come volumetria un tantino esuberanti, IMHO

alocati
02-09-2010, 13:58
come masse quasi certamente compatibili con la capacità tecnica dell'auto, come volumetria un tantino esuberanti, IMHO

Ringrazio te e tutti gli altri utenti per i consigli.
Ora ci penserò su andando a vedere e rivedere i modelli (i tre indicati prima ed eventualmente altri).

dino
02-09-2010, 17:02
Ho preso in considerazione tre caravan finora, le uniche tre che consentono letto matrimoniale + letto a castello fissi e che rientrino nei 1.300 kg

e la antares luxe 426 perche' la scarti?
anche questa ha matrimoniale e castelli fissi ma massa massima 990kg ed e' lunga mezzo metro in meno

ciao

PDR
02-09-2010, 17:05
Ho preso in considerazione tre caravan finora, le uniche tre che consentono letto matrimoniale + letto a castello fissi e che rientrino nei 1.300 kg

e la antares luxe 426 perche' la scarti?
anche questa ha matrimoniale e castelli fissi ma massa massima 990kg ed e' lunga mezzo metro in meno

ciaodino secondo te quel mezzo metro dove l'hanno rosicchiato?
Il vano WC ed i letti a castello sono dei veri loculi

dino
02-09-2010, 17:07
Il vano WC ed i letti a castello sono dei veri loculi

in effetti io sono abituato ad una caravan ... loculo
: MrBlue :

alocati
02-09-2010, 17:51
Ho preso in considerazione tre caravan finora, le uniche tre che consentono letto matrimoniale + letto a castello fissi e che rientrino nei 1.300 kg

e la antares luxe 426 perche' la scarti?
anche questa ha matrimoniale e castelli fissi ma massa massima 990kg ed e' lunga mezzo metro in meno

ciao

Tra le due ci sono differenze abbastanza importanti: dimensioni dei letti, bagno più grande, tavolo che mi pare più grande, frigo da 150 l invece di 70, possibilità di avere come optional il forno a microoonde (l'ultimo l'ho visto solo sul catalogo, non ne so di più).

Plinio
06-09-2010, 16:40
Su una 147 non andrei oltre una 450, che a mio modo di vedere è già al limite.

Bustocco_71
20-08-2011, 22:35
Riapro questo topic con una domanda: Hobby De Luxe 440 SF ed Hobby Excellent 440 SFr, entrambe con massa tecnicamente ammessa di 1.200 kg, potrebbero essere trainate da una Alfa 147?

PDR
21-08-2011, 08:37
si, concordanto in pieno col ragionamento di Plinio poco più su.