PDA

Visualizza Versione Completa : Trainare o Trascinare?



rocciabriz
25-08-2010, 08:29
Apro questo argomento perchè la discussione aveva preso piede in una sezione non appropriata.
Veniamo al dunque: sono stato additato da qualcuno : MrBlue : : Beer : , di essere un trascinatore.
Ora, vorrei capire sulla base di quali parametri valutate se si è trascinatori o trainatori.
Dal mio punto di vista, trascinare significa avere una motrice, magari a benzina, con 1000 kg di massa rimorchiabile e agganciargli un rimorchio da 1200kg.
Ma se ad una vettura viene agganciata la massa prevista, perchè dovrebbe "trascinare"?
Nel mio caso, sono previsti 1600 kg di massa rimorchiabile e la mia rula è (da libretto) 1600 kg.
Sò perfettamente che il peso della rula potrebbe essere superiore a quanto indicato (soprattutto dopo che ho installato clima e mover), ma in ogni caso, quello che fà fede per la sicurezza, è la massa totale ammessa per il complesso vettura + rimorchio (nel mio caso 1980 + 1600).
Considerando infine che i dati indicati dai costruttori di veicoli, sono frutto di studi e prove tenendo conto di una tolleranza di almeno il 15% per garantire sicurezza in ogni condizione, perchè mai dovrei sentirmi un "trascinatore"?
La potenza non mi manca, la velocità di traino nemmeno ( sono limitato solo dal codice della strada), beccheggi o sbandamenti vari non ne ho, quindi ripeto, perchè dovrei essere un trascinatore?
Se qualcuno ha avuto brutte esperienze con il proprio treno, non significa che tutti debbano essere nelle stesse condizioni.
Moltissimo dipende da auto ad auto e da marca a marca, dalle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, ecc. ecc., da come viene guidato il convoglio (tanti pensano di viaggiare con la rula agganciata come se fossero con la sola motrice) e dalle condizioni che l'auto viene mantenuta (chi ha ad esempio ammortizzatori scarichi, non può pretendere di viaggiare in tranquillità con un rimorchio agganciato quando è pericoloso già per la sola motrice).
Quindi, non per il fatto di rimorchiare quanto previsto per la mia vettura, mi sento in obbligo di dover acquistare un fuoristrada 5000 di cilindrata che fà 3 km con un litro : Nar : : Razz :
E ora, pronti?......... Via con le "BOMBE" : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

nisodan
25-08-2010, 08:54
Apro questo argomento perchè la discussione aveva preso piede in una sezione non appropriata.
Veniamo al dunque: sono stato additato da qualcuno : MrBlue : : Beer : , di essere un trascinatore.
Ora, vorrei capire sulla base di quali parametri valutate se si è trascinatori o trainatori.
Dal mio punto di vista, trascinare significa avere una motrice, magari a benzina, con 1000 kg di massa rimorchiabile e agganciargli un rimorchio da 1200kg.
Ma se ad una vettura viene agganciata la massa prevista, perchè dovrebbe "trascinare"?
Nel mio caso, sono previsti 1600 kg di massa rimorchiabile e la mia rula è (da libretto) 1600 kg.
Sò perfettamente che il peso della rula potrebbe essere superiore a quanto indicato ma in ogni caso, quello che fà fede per la sicurezza, è la massa totale ammessa per il complesso vettura + rimorchio (nel mio caso 1980 + 1600).
Considerando infine che i dati indicati dai costruttori di veicoli, sono frutto di studi e prove tenendo conto di una tolleranza di almeno il 15% per garantire sicurezza in ogni condizione, perchè mai dovrei sentirmi un "trascinatore"?
La potenza non mi manca, la velocità di traino nemmeno ( sono limitato solo dal codice della strada), beccheggi o sbandamenti vari non ne ho, quindi ripeto, perchè dovrei essere un trascinatore?
Se qualcuno ha avuto brutte esperienze con il proprio treno, non significa che tutti debbano essere nelle stesse condizioni.
Moltissimo dipende da auto ad auto e da marca a marca, dalle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, ecc. ecc., e dalle condizioni che questa è mantenuta.
Non per questo mi sento in obbligo di dover acquistare un fuoristrada 5000 di cilindrata che fà 3 km con un litro : Nar : : Razz :
E ora, pronti?......... Via con le "BOMBE" : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Chi traina un rimorchio da 1200 con un auto con capacità di traino inferiore non è un trascinatore, ma un fuorilegge. : Wink :

Trascendendo dai casi specifici (anche il mio traino è ritenuto "al limite" seppur non mi abbia mai dato problemi -a velocità di codice- e non mi è mai mancata potenza).

"Ma se ad una vettura viene agganciata la massa prevista, perchè dovrebbe "trascinare"?
Nel mio caso, sono previsti 1600 kg di massa rimorchiabile e la mia rula è (da libretto) 1600 kg.
Sò perfettamente che il peso della rula potrebbe essere superiore a quanto indicato ma in ogni caso, quello che fà fede per la sicurezza, è la massa totale ammessa per il complesso vettura + rimorchio (nel mio caso 1980 + 1600)."

In questo caso devo dissentire: ciò che fa fede per la sicurezza non è la "carta", ma la realtà: se la tua caravan pesa 2000 kg, ma sulla "carta" c'è scritto 1600, non puoi ragionare come se pesasse 1600 (poi magari non ti da problemi nemmeno a 2000 kg).

"Considerando infine che i dati indicati dai costruttori di veicoli, sono frutto di studi e prove tenendo conto di una tolleranza di almeno il 15% per garantire sicurezza in ogni condizione, perchè mai dovrei sentirmi un "trascinatore"?"

E', appunto un coefficiente di sicurezza per averne in ogni condizione, se te lo bruci in partenza...
Conta molto un altro elemento che non hai citato: la testa di chi guida. Un treno al limite può essere guidato con un pò di accortezze: prendi il treno più sicuro che trovi e dallo in mano ad un imbecille... : Blink : : Wink :

Ciao,
Niso

rocciabriz
25-08-2010, 09:00
In questo caso devo dissentire: ciò che fa fede per la sicurezza non è la "carta", ma la realtà: se la tua caravan pesa 2000 kg, ma sulla "carta" c'è scritto 1600, non puoi ragionare come se pesasse 1600 (poi magari non ti da problemi nemmeno a 2000 kg).



Sono sicuro che tutte le caravan sono fuori legge perchè da quello che mi hanno detto i vari rivenditori, nessuna (a parte quelle piccole), rispetta le masse indicate nei libretti.
Inoltre, anni fà non venivano indicate le varie masse a vuoto, in ordine di marcia e massa massima consentita, quindi nel mio caso, visto che è indicata solo la massa massima e non sò quale sia la massa utile per il carico, per saper il vero peso della rula l'unica prova è la pesa (sia mai che rientri perfettamente nei limiti)

GIEMME
25-08-2010, 09:06
Apro questo argomento perchè la discussione aveva preso piede in una sezione non appropriata.
Veniamo al dunque: sono stato additato da qualcuno : MrBlue : : Beer : , di essere un trascinatore.
Ora, vorrei capire sulla base di quali parametri valutate se si è trascinatori o trainatori.
Dal mio punto di vista, trascinare significa avere una motrice, magari a benzina, con 1000 kg di massa rimorchiabile e agganciargli un rimorchio da 1200kg.
Ma se ad una vettura viene agganciata la massa prevista, perchè dovrebbe "trascinare"?
Nel mio caso, sono previsti 1600 kg di massa rimorchiabile e la mia rula è (da libretto) 1600 kg.
Sò perfettamente che il peso della rula potrebbe essere superiore a quanto indicato (soprattutto dopo che ho installato clima e mover), ma in ogni caso, quello che fà fede per la sicurezza, è la massa totale ammessa per il complesso vettura + rimorchio (nel mio caso 1980 + 1600).
Considerando infine che i dati indicati dai costruttori di veicoli, sono frutto di studi e prove tenendo conto di una tolleranza di almeno il 15% per garantire sicurezza in ogni condizione, perchè mai dovrei sentirmi un "trascinatore"?
La potenza non mi manca, la velocità di traino nemmeno ( sono limitato solo dal codice della strada), beccheggi o sbandamenti vari non ne ho, quindi ripeto, perchè dovrei essere un trascinatore?
Se qualcuno ha avuto brutte esperienze con il proprio treno, non significa che tutti debbano essere nelle stesse condizioni.
Moltissimo dipende da auto ad auto e da marca a marca, dalle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, ecc. ecc., da come viene guidato il convoglio (tanti pensano di viaggiare con la rula agganciata come se fossero con la sola motrice) e dalle condizioni che l'auto viene mantenuta (chi ha ad esempio ammortizzatori scarichi, non può pretendere di viaggiare in tranquillità con un rimorchio agganciato quando è pericoloso già per la sola motrice).
Quindi, non per il fatto di rimorchiare quanto previsto per la mia vettura, mi sento in obbligo di dover acquistare un fuoristrada 5000 di cilindrata che fà 3 km con un litro : Nar : : Razz :
E ora, pronti?......... Via con le "BOMBE" : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

La mia, a benzina, ha la massa rimorchiabile 1500 kg (limitata poi tecnicamente a 1400 kg), e ci aggancio una piccola 395 che ha (da libretto) la massa complessiva 880 Kg.
Anche sulle piccole la massa è fasulla. A naso - perchè non l'ho ancora portata in pesa - dovrei essere sui 1100.
Ti posso assicurare che, su falsipiani e lievi salite, il traino lo senti eccome.
Sulla carta - quindi - sarei ampiamente un trainatore, purtoppo, in realtà, trascino molto.
La sicurezza, però, non è in discussione perchè l'auto e la caravan sono bilanciate sia come masse che come volumi ed i quattro freni a disco (più quelli del rimorchio) lavorano sempre egregiamente.

g

Darwil
25-08-2010, 09:06
Apro questo argomento perchè la discussione aveva preso piede in una sezione non appropriata.
Veniamo al dunque: sono stato additato da qualcuno : MrBlue : : Beer : , di essere un trascinatore.
Ora, vorrei capire sulla base di quali parametri valutate se si è trascinatori o trainatori.
Dal mio punto di vista, trascinare significa avere una motrice, magari a benzina, con 1000 kg di massa rimorchiabile e agganciargli un rimorchio da 1200kg.Ma se ad una vettura viene agganciata la massa prevista, perchè dovrebbe "trascinare"?
Nel mio caso, sono previsti 1600 kg di massa rimorchiabile e la mia rula è (da libretto) 1600 kg.
Sò perfettamente che il peso della rula potrebbe essere superiore a quanto indicato (soprattutto dopo che ho installato clima e mover), ma in ogni caso, quello che fà fede per la sicurezza, è la massa totale ammessa per il complesso vettura + rimorchio (nel mio caso 1980 + 1600).
Considerando infine che i dati indicati dai costruttori di veicoli, sono frutto di studi e prove tenendo conto di una tolleranza di almeno il 15% per garantire sicurezza in ogni condizione, perchè mai dovrei sentirmi un "trascinatore"?
La potenza non mi manca, la velocità di traino nemmeno ( sono limitato solo dal codice della strada), beccheggi o sbandamenti vari non ne ho, quindi ripeto, perchè dovrei essere un trascinatore?
Se qualcuno ha avuto brutte esperienze con il proprio treno, non significa che tutti debbano essere nelle stesse condizioni.
Moltissimo dipende da auto ad auto e da marca a marca, dalle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, ecc. ecc., da come viene guidato il convoglio (tanti pensano di viaggiare con la rula agganciata come se fossero con la sola motrice) e dalle condizioni che l'auto viene mantenuta.
Non per questo mi sento in obbligo di dover acquistare un fuoristrada 5000 di cilindrata che fà 3 km con un litro : Nar : : Razz :
E ora, pronti?......... Via con le "BOMBE" : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Non vorrei dire, ma forse è il tuo caso, ai provato a pesare la roulotte in assetto da viaggio (clima e mover in più), potresti scoprire che pesa di più del peso massimo rimorchiabile e allora saresti un "trascinatore" e soprattutto in contravvenzione. Secondo me anche se i pesi fossero reali saresti lo stesso un trascinatore, perchè a mio avviso, e non solo, un treno equilibrato dovrebbe trainare un rimorchio con peso non superiore all'80% del peso dell'auto.
Poi quando dici che i dati da libretto fanno fede per la sicurezza, non sono d'accordo, semmai fanno fede per la legge che non è proprio la stessa cosa.
Un'ultima cosa: il fatto che tu sia così al limite con i pesi, magari non ti ha dato mai dei problemi in situazioni normali, ma hai mai pensato come si comporterebbe il tuo treno in caso di di brusche frenate oppure di necessari cambi di corsia per evitare un ostacolo o in qualunque altra situazione di pericolo? Secondo me avresti poco margine, ma ovviamente spero che non ti capiti mai. Forse è proprio questa la differenza tra trainare e trascinare.

rocciabriz
25-08-2010, 09:23
Ti posso assicurare che, su falsipiani e lievi salite, il traino lo senti eccome.
Sulla carta - quindi - sarei ampiamente un trainatore, purtoppo, in realtà, trascino molto.
La sicurezza, però, non è in discussione perchè l'auto e la caravan sono bilanciate sia come masse che come volumi ed i quattro freni a disco (più quelli del rimorchio) lavorano sempre egregiamente.

g
E' per questo che ho citato il motore a benzina: avendo circa la metà della coppia che eroga un motore diesel, nella marcia con rimorchio è meno prestante rispetto ad un motore diesel di pari potenza

rocciabriz
25-08-2010, 09:27
Un'ultima cosa: il fatto che tu sia così al limite con i pesi, magari non ti ha dato mai dei problemi in situazioni normali, ma hai mai pensato come si comporterebbe il tuo treno in caso di di brusche frenate oppure di necessari cambi di corsia per evitare un ostacolo o in qualunque altra situazione di pericolo? Secondo me avresti poco margine, ma ovviamente spero che non ti capiti mai. Forse è proprio questa la differenza tra trainare e trascinare.

In caso di brusche frenate non ho nessun problema: una volta mi è capitato ed ho rischiato di essere tamponato io da chi avevo dietro che guidava una Land rover freelander con rula di soli 4.6 mt.
Per quanto riguarda cambi improvvisi di corsia, o altre situazioni di emergenza, non ho mai avuto modo di testare e comunque, spero di non incorrerne mai anche se avessi un treno con motrice sovradimensionata.
In ogni caso, anche avere una motrice sovradimensionata non è indice di sicurezza se poi come dice anche nisodan, chi la guida è un perfetto imbecille

GIEMME
25-08-2010, 09:33
La simulazione su Whattowcar.com del tuo treno - senza aggiunta di accessori e con i pesi "di libretto" - da un responso di quattro stelle rosse.
Ciò vuol dire che, pur non avendo grandi problemi in termini di potenza, il treno è sbilanciato.
Non è la Bibbia però....

g

lucia
25-08-2010, 09:34
io ti dico quello che vuoi sentirti dire: vai tranquillo!! : MrBlue :

la mia auto può trainare 3500kg (non 3000), e la mia roulotte da libretto pesa 1000kg, purtroppo l'auto ce l'avevo da prima, ad averci pensato facevo una permuta con una Panda : Blink :

Maximo2170
25-08-2010, 09:38
In questo caso devo dissentire: ciò che fa fede per la sicurezza non è la "carta", ma la realtà: se la tua caravan pesa 2000 kg, ma sulla "carta" c'è scritto 1600, non puoi ragionare come se pesasse 1600 (poi magari non ti da problemi nemmeno a 2000 kg).



Sono sicuro che tutte le caravan sono fuori legge perchè da quello che mi hanno detto i vari rivenditori, nessuna (a parte quelle piccole), rispetta le masse indicate nei libretti.
Inoltre, anni fà non venivano indicate le varie masse a vuoto, in ordine di marcia e massa massima consentita, quindi nel mio caso, visto che è indicata solo la massa massima e non sò quale sia la massa utile per il carico, per saper il vero peso della rula l'unica prova è la pesa (sia mai che rientri perfettamente nei limiti)

Su questo consentimi di dissentire, ho fatto varie prove in pesa e, almeno per quello che concerne rimor, i pesi sono alquanto fedeli, secondo me il problema riguarda maggiormente quelle caravan che passando la frontiera sono soggette a drastiche cure dimagranti per consentirne la vendita in italia.

rocciabriz
25-08-2010, 09:53
La simulazione su Whattowcar.com del tuo treno - senza aggiunta di accessori e con i pesi "di libretto" - da un responso di quattro stelle rosse.
Ciò vuol dire che, pur non avendo grandi problemi in termini di potenza, il treno è sbilanciato.
Non è la Bibbia però....

g

Non sò quali parametri hai inserito ma dalla simulazione che ho fatto io, il responso è si di quattro stelle ma gialle e non rosse.
Logicamente ho inserito dati da libretto, non avendo mai constatato il peso reale

rimor460lf
25-08-2010, 10:00
ciao massimo scusami di dissentire e' che le rimor sono veritiere come peso perche i mobili sono in tamburato non fighi perche' lineari pero' decisamente piu' leggieri se gia' su una antina magari ci possono essere 200-300 gr di differenza fai il calcolo su tutti i mobil e la differenza non veritiera dei pesi esce fuori ovvero i 200 se non 400 kg in piu',la fen che avevo prima portata alla pesa mi aveva disarmato omogogata 1000kg pesata 1400kg,con moover e cs,rimor 460lf con stesso modello moover e cs uguale 1150kg,a il frigo e' 110 litri fend era 80 litri

GIEMME
25-08-2010, 10:05
La simulazione su Whattowcar.com del tuo treno - senza aggiunta di accessori e con i pesi "di libretto" - da un responso di quattro stelle rosse.
Ciò vuol dire che, pur non avendo grandi problemi in termini di potenza, il treno è sbilanciato.
Non è la Bibbia però....

g

Non sò quali parametri hai inserito ma dalla simulazione che ho fatto io, il responso è si di quattro stelle ma gialle e non rosse.
Logicamente ho inserito dati da libretto, non avendo mai constatato il peso reale

avevo inserito la Vectra III 1.9 da 150 cv. Può darsi, però, che non sia il modello preciso. Comunque anche gialle, specialmente con i dati riportati in automatico (che corrispondono grosso modo a quelli di libretto più un minimo di carico) senza gli accessori montati, ecc. la situazione non è valutata come ottimale.
Comunque se "legalmente" sei a posto e ti senti sicuro al traino, qualunque altra considerazione è superflua, come sempre - comunque - la prudenza e l'accortezza sono migliori di qualsiasi dispositivo.

Ciao

g

rocciabriz
25-08-2010, 10:09
avevo inserito la Vectra III 1.9 da 150 cv. Può darsi, però, che non sia il modello preciso. Comunque anche gialle, specialmente con i dati riportati in automatico (che corrispondono grosso modo a quelli di libretto più un minimo di carico) senza gli accessori montati, ecc. la situazione non è valutata come ottimale.
Comunque se "legalmente" sei a posto e ti senti sicuro al traino, qualunque altra considerazione è superflua, come sempre - comunque - la prudenza e l'accortezza sono migliori di qualsiasi dispositivo.

Ciao

g

I dati della Vectra sono corretti, quelli da modificare sono della rula in quanto l'eriba 580 riportata sul sito, probabilmente è più recente ed ha i pesi che non corrispondono alla mia.
Inoltre, quando ho montato il mover, ho notato che l'etichetta apposta su ogni asse, riporta un carico max di 800 kg. che moltiplicato per due fà 1600 kg.
Deduco che la Hymer abbia utilizzato un telaio al limite della portata dichiarata e per questo spero che non abbiano barato nell'indicazione dei pesi, dichiarando meno del peso reale.

PaperiNik
25-08-2010, 10:09
Non si possono fare questi ragionamenti con i pesi 'a libretto' della caravan, che sappiamo tutti non essere veritieri, prova a pesarla veramente poi se ne riparla....

rocciabriz
25-08-2010, 10:18
Non si possono fare questi ragionamenti con i pesi 'a libretto' della caravan, che sappiamo tutti non essere veritieri, prova a pesarla veramente poi se ne riparla....

Però lo stesso ragionamento è da fare con le auto: ricordo che leggendo i vari quattroruote e gente motori, quando pubblicavano i test dei vari modelli di auto pubblicavano anche il peso effettivo da loro rilevato e vi erano notevoli differenze (anche 300 kg), rispetto a quanto indicato dai costruttori.
Ricordo ad esempio la prova della nuova Passat che mi interessava appena uscita: non ricordo precisamente al grammo ma peso a vuoto dichiarato circa 1600 kg, peso da loro rilevato a vuoto, oltre 1800 kg.
All'epoca controllavo anche i pesi effettivi delle auto perchè avendo solo la patente B, in caso di controllo in pesa da parte di forze dell'ordine il rischio era prendere un bel verbalone per guida senza patente.
Ora con la B/E, al massimo rischio una (relativamente) piccola contravvenzione per aver superato i limiti di massa.

alfio
25-08-2010, 10:31
Ho trainato la mia rula con un'auto che da libretto era perfettamemte conforme, in termini di pesi e di capacità di traino al codice della strada, e non ho avuto particolari difficoltà se si esclude una sensazione durante la guida di uno sbilanciamento evidente delle masse in gioco tra trattrice e rula. Ciò non mi ha impedito di portare la rula con prudenza su e giù per lo stivale. L'anno successivo ho cambiato trattrice, ne ho presa una sicuramente molto più performante e molto meglio bilanciata, passando forzatamente per il conseguimento della B-E. Secondo il codice della strada avrei potuto continuare anche con la trattrice precedente ma devo dire che le senzazioni di guida, la percezione di sicurezza, le prestazioni e la tranquillità durante il viaggio (a parità di condotta di guida) sono esponenzialmente cresciute con la nuova trattrice...in poche parole al primo "nuovo traino" ho immediatamente capito che quanto mi veniva a più riprese consigliato sul forum per la scelta di un treno correttamente bilanciato era realmente ciò che avrei dovuto seguire da subito.

rocciabriz
25-08-2010, 11:08
io ti dico quello che vuoi sentirti dire: vai tranquillo!! : MrBlue :

la mia auto può trainare 3500kg (non 3000), e la mia roulotte da libretto pesa 1000kg, purtroppo l'auto ce l'avevo da prima, ad averci pensato facevo una permuta con una Panda : Blink :
Non voglio sentirmi dire da voi di andare tranquillo.
Mi sento già io tranquillo quando viaggio e questa è la cosa più importante.
Volevo solamente sapere da voi qual'è il termine di paragone per trascinare o trainare.
Da quello che leggo, secondo alcuni iscritti, anche chi ha una motrice che traina 1600 e ci aggancia un rimorchio da 1400 kg è un trascinatore : Blink :
Inoltre, il tutto è stato scelto per il mio uso stanziale della rula con massimo due traini all'anno.
Quindi cercavo di essere in regola almeno sulla "carta".
C'è da dire che sto valutando anche l'ipotesi di acquistare un'ulteriore rula più piccola, da utilizzare nel periodo di chiusura del campeggio estivo e per girovagare un pò : MrBlue : .

PaperiNik
25-08-2010, 11:17
Non si possono fare questi ragionamenti con i pesi 'a libretto' della caravan, che sappiamo tutti non essere veritieri, prova a pesarla veramente poi se ne riparla....

Però lo stesso ragionamento è da fare con le auto: ricordo che leggendo i vari quattroruote e gente motori, quando pubblicavano i test dei vari modelli di auto pubblicavano anche il peso effettivo da loro rilevato e vi erano notevoli differenze (anche 300 kg), rispetto a quanto indicato dai costruttori.


Sinceramente pensavo che per le auto fossero veritieri, certo non capita spesso di pesarla, l'auto...

Valter
25-08-2010, 11:29
La mia auto può trainanre 1500 kg.
la mia roulotte, da libretto ne pesa a vuoto 1000 e può pesarne al max 1100.
In realtà la mia roulotte ne pesa, in assetto di marcia, 1350.
Non ho nessuna difficoltà a dichiarare che la mia situazione è al limite fra il traino e il trascinamento.
Quando facevo lo stanziale e facevo 2 spostamenti l'anno, Capolona-Albinia e Albinia-Capolona, non mi ponevo il problema; il percorso era quello e solo quello, lo conoscevo, facevo il mio passettino regolare e per le masse a libretto ero perfettamente in regola.
Poi ho cominciato a itinerare un pò, su percorsi che non conoscevo e con situazioni che non potevo prevedere a priori e le cose sono cambiate.
La dualità trainare-trascinare non ha riferimenti di carattere formale e/o giuridico. L'unico riferimento è il buonsenso e ognuno ha quello che ha, con la disponibilità o meno a considerare le esperienze altrui.

rocciabriz
25-08-2010, 11:33
La mia auto può trainanre 1500 kg.
la mia roulotte, da libretto ne pesa a vuoto 1000 e può pesarne al max 1100.
In realtà la mia roulotte ne pesa, in assetto di marcia, 1350.
Non ho nessuna difficoltà a dichiarare che la mia situazione è al limite fra il traino e il trascinamento.
Quando facevo lo stanziale e facevo 2 spostamenti l'anno, Capolona-Albinia e Albinia-Capolona, non mi ponevo il problema; il percorso era quello e solo quello, lo conoscevo, facevo il mio passettino regolare e per le masse a libretto ero perfettamente in regola.
Poi ho cominciato a itinerare un pò, su percorsi che non conoscevo e con situazioni che non potevo prevedere a priori e le cose sono cambiate.
La dualità trainare-trascinare non ha riferimenti di carattere formale e/o giuridico. L'unico riferimento è il buonsenso e ognuno ha quello che ha, con la disponibilità o meno a considerare le esperienze altrui.

Non ho difficoltà a considerare le esperienze altrui : Wink :
Volevo solo capire il vostro metodo di giudizio relativamente al termine trainare/trascinare in quanto per mè, trascinare significa chi viaggia esempio in terza marcia e non riesce a mettere la quarta, non perchè i limiti di velocità sono bassi ma proprio perchè la motrice non ce la fà

Puffi
25-08-2010, 11:37
...Ora, vorrei capire sulla base di quali parametri valutate se si è trascinatori o trainatori.


Secondo me il traino è regolato da due importanti leggi:

La legge dell'uomo, in base ai dati scritti a libretto.
La legge della natura, in base alle vere masse in gioco.

Nel mio caso, secondo la prima legge IO posso viaggiare con la semplice patente B, in base alla seconda la mia auto è equilibrata per il traino.

stefano72
25-08-2010, 12:00
Volevo solo capire il vostro metodo di giudizio relativamente al termine trainare/trascinare in quanto per mè, trascinare significa chi viaggia esempio in terza marcia e non riesce a mettere la quarta, non perchè i limiti di velocità sono bassi ma proprio perchè la motrice non ce la fà
Mah, tu ne fai un problema di potenza del motore... secondo me questo è l'ultimo dei problemi (sempre un problema è perché se non riesci a partire\ripartire in salita possono essere dolori)!

Io ne faccio più un discorso di masse, quanto l'auto è in grado di contrastare il rimorchio in caso questo decida di non seguire più l'auto ma di spingerla!

Detto questo, penso che il MIO treno sia leggermente sottodimensionato.

Ovvio che poi, guidando con prudenza, caricando opportunamente motrice e rimorchio si riesce a limitare i problemi...

rocciabriz
25-08-2010, 12:09
Mah, tu ne fai un problema di potenza del motore... secondo me questo è l'ultimo dei problemi (sempre un problema è perché se non riesci a partire\ripartire in salita possono essere dolori)!

Io ne faccio più un discorso di masse, quanto l'auto è in grado di contrastare il rimorchio in caso questo decida di non seguire più l'auto ma di spingerla!

Detto questo, penso che il MIO treno sia leggermente sottodimensionato.

Ovvio che poi, guidando con prudenza, caricando opportunamente motrice e rimorchio si riesce a limitare i problemi...

Infatti è per questo che chiedo il vostro metodo di paragone perchè il termine "trascinare", mi fà venire in mente chi non riesce a trainare per mancanza di forza, tirare a fatica (ma questa è solo una mia interpretazione del termine trascinare).
Forse, se vi trovate d'accordo, dovremmo trovare un termine che più si addice a casi come il mio e tanti altri........
Detto questo, anche io OVVIAMENTE trascino, ma guidando sempre con prudenza, non ho finora mai avuto difficoltà ....... SGRAT....SGRAT....

Fabry70
25-08-2010, 12:53
Inoltre, il tutto è stato scelto per il mio uso stanziale della rula con massimo due traini all'anno.
Quindi cercavo di essere in regola almeno sulla "carta".
C'è da dire che sto valutando anche l'ipotesi di acquistare un'ulteriore rula più piccola, da utilizzare nel periodo di chiusura del campeggio estivo e per girovagare un pò : MrBlue : .

Se l'uso e' questo effettivamente non non vedo urgenza di cambiare, io l'ho fatto per anni con una rula molto piu' piccola (adria465) ma caricata da mia madre visto che in pesa senza l'attrezzatura finale vedi vestiti e cose varie
era risultata 440kg in piu' del peso omologato. Ma logicamente il tutto va fatto con calma perche' il treno e' molto
al limite.

Paolo
25-08-2010, 12:55
A mio parere, oltre che le "masse" sono influenti le caratterisitiche di stabilità del rimorchio e della trattrice. Una grande massa instabile, è instabile e basta. Non stiamo parlando di un blocco di cemento, ma di un mezzo che corre sull'autostrada. Se sbanda, lo fa anche se pesa 3 tonnellate. La potenza del motore è quella che rende piacevole il viaggio, di mantenere buone velocità sulle salite,o in caso di vento contrario, doti di ripresa nei sorpassi.
Insomma il viaggio è più riposante.
Penso che sia questa la differenza tra trascinare e trainare.
Ciao

rocciabriz
25-08-2010, 13:06
Se l'uso e' questo effettivamente non non vedo urgenza di cambiare, io l'ho fatto per anni con una rula molto piu' piccola (adria465) ma caricata da mia madre visto che in pesa senza l'attrezzatura finale vedi vestiti e cose varie
era risultata 440kg in piu' del peso omologato. Ma logicamente il tutto va fatto con calma perche' il treno e' molto
al limite.

Infatti io non volevo cambiare ma acquistare una seconda rula più piccola, da utilizzare nel periodo diciamo "invernale" e per potermi così muovere agevolmente anche nei w/e per brevi uscite....... : Smile :

PaperiNik
25-08-2010, 13:07
A mio parere, oltre che le "masse" sono influenti le caratterisitiche di stabilità del rimorchio e della trattrice. Una grande massa instabile, è instabile e basta. Non stiamo parlando di un blocco di cemento, ma di un mezzo che corre sull'autostrada. Se sbanda, lo fa anche se pesa 3 tonnellate.

Concordo pienamente, infatti nutro molti dubbi sulla sicurezza dei fuoristrada/pickup al traino, sono sì pesantissimi e possono trainare anche 3500Kg, ma in quanto a tenuta di strada e stabilità.. mah... a mio parere meglio una grossa SW, magari 4x4.

Enry e Cristy
25-08-2010, 14:20
La mia auto pesa 1410 kg (1500 kg rimorchiabile) , la roulotte a libretto 1100 kg, in pesa in assetto da viaggio 1300 kg.
Nessun problema al traino quando siamo in 4 con qualche bagaglio, diciamo intorno ai 1800kg,
problemi di instabilità (sensazione diciamo di trascinamento, come fosse la roulotte a predominare sul comportamento stradale della macchina) quando vado a prenderla da solo già carica al rimessaggio (motrice intorno ai 1500 kg).
Per sfizio ho fatto alcune simulazioni su Whattowcar:
Auto + 400 kg + 1300 kg roulotte : 3 ½ verdi
Auto + 400 kg + 1100 kg roulotte : 3 ½ verdi
Auto + 100 kg + 1300 kg roulotte : 3 ½ gialle
Auto + 100 kg + 1100 kg roulotte : 3 ½ verdi

Credo che la valutazione di Whattocar rispecchi abbastanza fedelmente le caratteristiche del mio treno,
con una variazione di 500 kg (tra auto e roulotte) non varia la capacità di traino dell’auto, ma a secondo dove sono posizionati ne fa variare la qualità .

In conclusione direi che tiro, una via di mezzo tra il trascinare e il trainare.
Il trainare ovvero riuscire a portare la roulotte che si ha dietro in piena sicurezza ovunque e con qualunque situazione meteo (vento, neve ecc.) per me è ancora lontano....

PaperiNik
25-08-2010, 14:32
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

GIEMME
25-08-2010, 14:50
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :


: Lol : : Lol : : Lol : bellissima !!

Enry e Cristy
25-08-2010, 16:29
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

: Lol : : Lol : : Lol :

Rozzy
25-08-2010, 16:33
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

Applauso.

: Groupwave :


Grande!

: Lol : : WohoW : : Lol :

fraspa
25-08-2010, 19:58
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

Bellissima battuta! Complimenti! : Lol :

Puffi
25-08-2010, 20:00
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

Bellissima ... : Lol : : Lol : : Lol :

rocciabriz
26-08-2010, 07:57
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :
: Groupwave :

PDR
30-08-2010, 11:18
Non si possono fare questi ragionamenti con i pesi 'a libretto' della caravan, che sappiamo tutti non essere veritieri, prova a pesarla veramente poi se ne riparla....

Però lo stesso ragionamento è da fare con le auto: ricordo che leggendo i vari quattroruote e gente motori, quando pubblicavano i test dei vari modelli di auto pubblicavano anche il peso effettivo da loro rilevato e vi erano notevoli differenze (anche 300 kg), rispetto a quanto indicato dai costruttori.


Sinceramente pensavo che per le auto fossero veritieri, certo non capita spesso di pesarla, l'auto...l'auto la pesano per default in sede di revisione, asse per asse (basta chiedere all'addetto di soffermarsi su questo dato che per loro è irrilevante ai fini del superamento della revisione e quindi non documentato sulla strisciata stampanta dalla macchinetta rilevatrice); la mia jeep pesa esattamente quanto dovrebbe

peccial
30-08-2010, 11:53
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :


Direi che qui si può chiudere tranquillamente questa discussione.
Le parole di Paperinik ne impediscono la continuazione!
E poi, trascinatore, rimorchiatore, trainatore.... sono solo parole.
L'importante è usare il contenuto del cranio per stare bene!

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

A_iR
31-08-2010, 16:28
Quando ero giovane avevo la 2CV e la tenda, e rimorchiavo. : MrBlue :

Adesso ho la C3 Picasso, roulotte e famiglia, e traino : Wink :

Semplicemente eccellente.

*

Questa estate mi trovavo con il treno che leggete sotto. La rula per la prima volta aveva qualche peso di troppo su, ma ho perso un giorno intero a bilanciare tutto prima di partire. Ad una minirotonda dentro Cortina d'Ampezzo sbaglio strada e capisco che finirò ben altrove. Scelgo di gettarmi in una laterale per fare manovra. Insomma: mi sono trovato in una stradina con una notevole pendenza in salita che non so quantificare, ma era notevole. La mia idea folle era quella di fare proprio come se avessi la macchina: salire su, tornare indietro in retromarcia e ripartire verso il senso opposto. Capivo i rischi (mah), ma non avevo altra possibilità, a quel punto.
Ho fatto tutto, ed anche - mi pare di potere dire - in scioltezza.

Il mio treno, con pesi verosimili, secondo whattowcar merita 4 stelle e mezzo verdi.
Io, credetemi, la prima cosa che ho pensato è che avrei dovuto ringraziare questo forum che mi ha portato passo passo all'acquisto della mia attuale macchina usata, scartando pezzo pezzo tante altre, che nelle mie fantasie potevano essere migliori.

nonno gian
31-08-2010, 19:22
Se non ho letto male,tutti o quasi, vi basate su valori da libretto, sia sulla roulotte che sull'auto, ma per mè questi valori non servono a niente e mi spiego: la Nardi ,da libretto 840 kg, su bascula 1100, in ordine di partenza 1300, (sedie tavoli verandino,tegami,piatti ecc.ecc., perciò quando ho comprato la roulotte(da libretto840 kg),in teoria, ero in linea con il peso trainabile dalla Simca 1300 ma non sapendo il VERO PESO della roulotte a "pieno carico" l'ò TRASCINATA alla folle velocità dei 60/70 Km ora e nelle salite a 30/40 Km fino a vieste (18 ore). Quando ho cambiato auto (una Lancia Beta 1600) ho cominciato a TRAINARE la roulotte. secondo la mia idea è questa la differenza trà TRASCINARE e TRAINARE, perciò "sempre secondo la mia idea",siate sicuri del peso effettivo della roulotte poi aumentatelo di 150/200 Kg.e attaccatevi un'auto che possa TRAINARE come minimo un 20% in più.

rolling
06-09-2010, 14:05
Io non parlerei nemmeno di "trascinare", dovrebbe essere fuori dall'esperienza del caravaning. "Trascinare" vorrebbe dire attaccare una casa mobile dietro a una macchina come la mia: sicuramente posso trascinarla, per un po', in piano... : Lol :
Caso mai, la differenza da valutare è tra "trainare" e "viaggiare trainando".
Perché anche "trainare" non è detto che basti. Prendiamo ad esempio il gestore di un campeggio o di un rimessaggio, oppure un meccanico che deve trainare le auto in panne fino all'officina: questi soggetti devono trainare frequentemente dei carichi anche gravosi, per brevi tratti e senza alcuna pretesa di velocità o confort di viaggio... e i mezzi sono omologati anche per utilizzi di questo tipo. Ecco perché troviamo auto da 1500 Kg omologate per trainarne 2000.
Ma "viaggiare" è un'altra cosa, a meno che non ci si voglia limitare a tragitti brevi e facili, e sopportando...

Provo a sintetizzare con un piccolo esempio di traino di fronte a una difficoltà qualsiasi, ad es. una salita:
- "trascinare" vuol dire rischiare di non riuscire a fare la salita;
- "trainare" vuol dire riuscire a fare la salita;
- "viaggiare" vuol dire fare la salita, guidando normalmente.

Lasciando da parte chi deve trainare per professione, per noi il viaggio non dovrebbe essere un piacere? : Smile :

gallottino
07-09-2010, 10:39
Io non parlerei nemmeno di "trascinare", dovrebbe essere fuori dall'esperienza del caravaning. "Trascinare" vorrebbe dire attaccare una casa mobile dietro a una macchina come la mia: sicuramente posso trascinarla, per un po', in piano... : Lol :
Caso mai, la differenza da valutare è tra "trainare" e "viaggiare trainando".
Perché anche "trainare" non è detto che basti. Prendiamo ad esempio il gestore di un campeggio o di un rimessaggio, oppure un meccanico che deve trainare le auto in panne fino all'officina: questi soggetti devono trainare frequentemente dei carichi anche gravosi, per brevi tratti e senza alcuna pretesa di velocità o confort di viaggio... e i mezzi sono omologati anche per utilizzi di questo tipo. Ecco perché troviamo auto da 1500 Kg omologate per trainarne 2000.
Ma "viaggiare" è un'altra cosa, a meno che non ci si voglia limitare a tragitti brevi e facili, e sopportando...

Provo a sintetizzare con un piccolo esempio di traino di fronte a una difficoltà qualsiasi, ad es. una salita:
- "trascinare" vuol dire rischiare di non riuscire a fare la salita;
- "trainare" vuol dire riuscire a fare la salita;
- "viaggiare" vuol dire fare la salita, guidando normalmente.

Lasciando da parte chi deve trainare per professione, per noi il viaggio non dovrebbe essere un piacere? : Smile :

Parole sante. E' proprio così. Ecco perchè quel 20% (e anche più se è possibile) è necessario. Noi non trainiamo un mezzo per qualche chilometro, dobbiamo portarcelo appresso come una protesi ed avere un comfort di guida che non ci dia l'impressione di sfiancare il mezzo o di non poter affrontare con sicurezza anche salite con pendenze lievi

nonno gian
07-09-2010, 11:30
Praticamente è quello che volevo dire io, cioè che nei primi tempi mi trascinavo dietro la roulotte, perchè sul libretto vi era scritto 840 Kg di peso e con la mia Simca 1300 a gas,mi avevano detto che ci stavo dentro benissimo, però in realtà il peso è di 1100Kg a vuoto e 1300 in ordine di marcia, e voi non immaginate quante salite autostradali verso il Gargano, ho dovuto fare in 1 o in 2 marcia alla folle velocità di 30/40 orari e questo secondo mè e trascinare, non come ora che le affronto in 4 o 5 marcia ai 70/80 Km senza patema di non riuscirci, e questo è trainare.

Plinio
10-09-2010, 17:20
Io non parlerei nemmeno di "trascinare", dovrebbe essere fuori dall'esperienza del caravaning. "Trascinare" vorrebbe dire attaccare una casa mobile dietro a una macchina come la mia: sicuramente posso trascinarla, per un po', in piano... : Lol :
Caso mai, la differenza da valutare è tra "trainare" e "viaggiare trainando".
Perché anche "trainare" non è detto che basti. Prendiamo ad esempio il gestore di un campeggio o di un rimessaggio, oppure un meccanico che deve trainare le auto in panne fino all'officina: questi soggetti devono trainare frequentemente dei carichi anche gravosi, per brevi tratti e senza alcuna pretesa di velocità o confort di viaggio... e i mezzi sono omologati anche per utilizzi di questo tipo. Ecco perché troviamo auto da 1500 Kg omologate per trainarne 2000.
Ma "viaggiare" è un'altra cosa, a meno che non ci si voglia limitare a tragitti brevi e facili, e sopportando...

Provo a sintetizzare con un piccolo esempio di traino di fronte a una difficoltà qualsiasi, ad es. una salita:
- "trascinare" vuol dire rischiare di non riuscire a fare la salita;
- "trainare" vuol dire riuscire a fare la salita;
- "viaggiare" vuol dire fare la salita, guidando normalmente.

Lasciando da parte chi deve trainare per professione, per noi il viaggio non dovrebbe essere un piacere? : Smile :
Non avrei saputo spiegarlo meglio : Lol :