PDA

Visualizza Versione Completa : Betteria per mover



ronnieb
20-08-2010, 11:10
In previsione del montaggio mover vi chiedo una cosa facile facile. Attualmente utilizzo una PS con batteria da 60A senza problemi. Troppo poco per utilizzarla anche per il mover?

Valter
20-08-2010, 11:16
In previsione del montaggio mover vi chiedo una cosa facile facile. Attualmente utilizzo una PS con batteria da 60A senza problemi. Troppo poco per utilizzarla anche per il mover?
La mia è da 55 e va alla grande.

Anto77
20-08-2010, 11:21
: Thumbup :

Anche 45 bastano : Thumbup :
Non ditelo in giro però!!!!!! : MrBlue :

Valter
20-08-2010, 11:23
: Thumbup :

Anche 45 bastano : Thumbup :
Non ditelo in giro però!!!!!! : MrBlue :
A suo tempo, a me lo dicesti! : Smile :

ronnieb
20-08-2010, 11:30
: abb :

Quanto vi voglio bene.... non avevo intenzione d'investire ancora in batterie!
Grazie, precisi e veloci come al solito.

cubanone
20-08-2010, 14:12
In previsione del montaggio mover vi chiedo una cosa facile facile. Attualmente utilizzo una PS con batteria da 60A senza problemi. Troppo poco per utilizzarla anche per il mover?
i mover hanno un assorbimento medio di 20 A quindi bastano anche 60 A tenendo conto che lo spunto di una batteria del genere passa tranquillamente i 100 A, io l'ho messa da 80 A perchè dovendola prendere ho preferito abbondare visto la poca differenza di prezzo confronto ad una inferiore.

Salvatore
20-08-2010, 15:27
Ciao, io nella mia modesta esperienza di muverista,
dovendo muovere la rula per un pezzo di strada abbastanza
lungo ho preferito metterla da 100Ah e non ho avuto mai nessun problema.
Mi e capitato anche di muoverla per discrete pendenze in
alcuni campeggi ed e sempre andata benone!
Ciao un saluto.

Fabiofendt
22-08-2010, 17:45
: Blink : mi sa che qualcuno stia confondendo gli amper/ora con la corrente di spunto.
La prima indica la capacità della batteria, in pratica più è alto il numero, più dura; la seconda è la corrente di picco massimale che la batteria può fornire nell'arco di pochi secondi.
Ad esempio una comune batteria d'avviamento da 50 a/h di solito ha una corrente di spunto attorno a 350 a.

cubanone
24-08-2010, 09:24
: Blink : mi sa che qualcuno stia confondendo gli amper/ora con la corrente di spunto.
La prima indica la capacità della batteria, in pratica più è alto il numero, più dura; la seconda è la corrente di picco massimale che la batteria può fornire nell'arco di pochi secondi.
Ad esempio una comune batteria d'avviamento da 50 a/h di solito ha una corrente di spunto attorno a 350 a.
no nessuna confusione, non ho fatto un discorso completo perchè pensavo che si potessero trarre ugualmente delle conclusioni, se guardi nel mio messaggio sopra ho scritto che i mover hanno un'assorbimento medio di circa 20 A, non ti dice niente questa cosa?
Significa che facendo la media fra lo spunto di corrente che serve per partire e per fare manovre e la corrente che serve in corsa si ricavano 20 A, ciò significa che anche con una batteria da 60 A si riesce ad utilizzare un mover semplicemente perchè in partenza, tu stesso lo dici, anche una batteria di questo tipo ti fornisce anche 300 A, al mover ne bastano al massimo nel peggiore dei casi 120A nel momento della partenza, per qualche istante e magari solo 10 A mentre si muove...si riescono a trarre conclusioni ora?
Anticipo sicuramente la domanda tipo a questo punto...si sicuramente se montiamo una batteria da 100A è meglio : MrBlue : ..ma mi sembra scontato

PaperiNik
24-08-2010, 11:33
: Blink : mi sa che qualcuno stia confondendo gli amper/ora con la corrente di spunto.
La prima indica la capacità della batteria, in pratica più è alto il numero, più dura; la seconda è la corrente di picco massimale che la batteria può fornire nell'arco di pochi secondi.
Ad esempio una comune batteria d'avviamento da 50 a/h di solito ha una corrente di spunto attorno a 350 a.
no nessuna confusione, non ho fatto un discorso completo perchè pensavo che si potessero trarre ugualmente delle conclusioni, se guardi nel mio messaggio sopra ho scritto che i mover hanno un'assorbimento medio di circa 20 A, non ti dice niente questa cosa?
Significa che facendo la media fra lo spunto di corrente che serve per partire e per fare manovre e la corrente che serve in corsa si ricavano 20 A, ciò significa che anche con una batteria da 60 A si riesce ad utilizzare un mover semplicemente perchè in partenza, tu stesso lo dici, anche una batteria di questo tipo ti fornisce anche 300 A, al mover ne bastano al massimo nel peggiore dei casi 120A nel momento della partenza, per qualche istante e magari solo 10 A mentre si muove...si riescono a trarre conclusioni ora?
Anticipo sicuramente la domanda tipo a questo punto...si sicuramente se montiamo una batteria da 100A è meglio : MrBlue : ..ma mi sembra scontato

Si ma per quante ore portate in giro la caravan per il campeggio con il mover? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Se assorbe 20A in media in teoria dopo un ora di utilizzo dovrebbe aver assorbito 20A/h, in pratica di più, ma per pochi minuti di uso una batteria da 45-50A/h mi sembra sufficiente... Tutte le batterie da auto hanno per forxa di cose una corrente di spunto sufficiente, se devono avviare un motore.
In fondo per una manovra bastano quasi sempre pochi minuti, poi ci si allaccia alla corrente e la batteria la possiamo ricaricare.

ronnieb
30-08-2010, 17:07
Ho visto che per collegare la batteria alla roulotte avete usato una spina "viola".
E' possibile usare delle normalissime prese da casa? BTicino, Vimar... cose del genere insomma.

Dubbioso
30-08-2010, 17:13
Ho visto che per collegare la batteria alla roulotte avete usato una spina "viola".
E' possibile usare delle normalissime prese da casa? BTicino, Vimar... cose del genere insomma.

No quelle al massimo portano 16 A
Franco

ronnieb
30-08-2010, 17:19
Ho visto che per collegare la batteria alla roulotte avete usato una spina "viola".
E' possibile usare delle normalissime prese da casa? BTicino, Vimar... cose del genere insomma.

No quelle al massimo portano 16 A
Franco

Santa ignoranza. : Sad :

ronnieb
31-08-2010, 21:24
Riprendo l'argomento partendo dalla spina viola. Inanzitutto vi chiedo il termine tecnico esatto, dove la trovo ma soprattutto, me ne servono 2? Una per il mover su una linea "protetta" da un fusibile da 60A o simile e una per le utenze interne con fusibile da 10/20A? Inoltre che sezione è consigliato usare per i collegamenti mover e utenze interne?

Anticipatamente grazie.

ronnieb
01-09-2010, 08:35
Riprendo l'argomento partendo dalla spina viola. Inanzitutto vi chiedo il termine tecnico esatto, dove la trovo ma soprattutto, me ne servono 2? Una per il mover su una linea "protetta" da un fusibile da 60A o simile e una per le utenze interne con fusibile da 10/20A? Inoltre che sezione è consigliato usare per i collegamenti mover e utenze interne?

Anticipatamente grazie.

Penso d'aver trovato le spine in questione (http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... YA&cad=rja (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CB4QFjAD&url=http%3A%2F%2Fgool.schneiderelectric.it%2Fsap%2 Fits%2Fz_images%2FLEESGTB280FI_5-3.pdf&rct=j&q=spine%20bassa%20tensione&ei=y_N9TJTdJJ2gOJ7R1IIE&usg=AFQjCNHaGmgEGfZbisP1a6CnT3S1woEAYA&cad=rja)) ma non capisco il discorso degli Ampere. Mi sembra che supportino solo i 32 o sbaglio?

Anto77
01-09-2010, 09:01
Ti occorrono spine industriali per bassa tensione, sono a 24 volt e 16 Amp ma per i nostri utilizzi vanno benissimo.
Per le utenze usa un cavo da 2x2mmq.
Per il mover usa un cavo da 2x10mmq.

Ti posto una foto della spina

PDR
01-09-2010, 09:24
posata in opera verrebbe così[attachment=0:ogtbtel9]spina_presa mover.JPG[/attachment:ogtbtel9]

ronnieb
01-09-2010, 14:15
Ti occorrono spine industriali per bassa tensione, sono a 24 volt e 16 Amp ma per i nostri utilizzi vanno benissimo.
Per le utenze usa un cavo da 2x2mmq.
Per il mover usa un cavo da 2x10mmq.

Ti posto una foto della spina

Per quanto riguarda il mover i cavi originali vanno ovviamente bene quindi il cavo 2x10 lo devo utilizzare solo fino alla spina giusto?!

Anto77
01-09-2010, 14:18
Se ti basta usa quello in dotazione, dovrebbe essere da 10mmq

ronnieb
01-09-2010, 18:22
Spero ultima domanda.... il fusibile "lato" mover da quanto lo prendo?

Anto77
02-09-2010, 09:26
50 o al massimo 80.
Del tipo a lamella MAXI.
Ciao

Plinio
13-09-2010, 19:03
Si ma per quante ore portate in giro la caravan per il campeggio con il mover? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Se assorbe 20A in media in teoria dopo un ora di utilizzo dovrebbe aver assorbito 20A/h, in pratica di più, ma per pochi minuti di uso una batteria da 45-50A/h mi sembra sufficiente... Tutte le batterie da auto hanno per forxa di cose una corrente di spunto sufficiente, se devono avviare un motore.
In fondo per una manovra bastano quasi sempre pochi minuti, poi ci si allaccia alla corrente e la batteria la possiamo ricaricare.
Io quest'estate ho cambiato 6 campeggi in 20 giorni, ho fatto un buon numero di manovre anche in una piazzola sabbiosa, per scrupolo ho ricaricato la batteria al 4° campeggio quando il tester segnava 12,7 V.
La batteria è una Bosch da 70 A.

frft
13-09-2010, 22:52
sto seriamente pensando di moverizzarmi,
volevo chiedere: nessuno ha mai valutato la possibilità di collegare la centralina del mover con la batteria dell'auto?

In fondo se mentalmente ripenso a tutte quelle volte che mi sono trovato in difficoltà per parcheggiare la rula su una piazzola, l'auto era a meno di 5 max 10 m di distanza e utilizzando 2 cavi da 8/10 mm lunghi 10 m avrei risolto i miei problemi.
Non penso, che in 10 m di cavo, le cadute di tensione possano pregiudicare il funzionamento del mover, ed in quella sezione di cavo, di solito si riesce anche ad alimentare le batteria di una seconda auto, per facilitarne la messa in moto

Attaccare due fili alla batteria, richiede lo stesso tempo che aprire la PS e collegarla alla centralina mover tramite la presa, risparmierei 15 / 20 Kg di peso, posso mettere in moto l'auto, per limitare lo sforzo della batteria, mentre manovro con il mover, eliminando il problema di caricare anticipatamente la batteria della Ps.
Da ultimo specifico che non ho esigenze di autonomia elettrica in viaggio, in quanto ho sempre dormito nei campeggi

O sbaglio qualcosa nel ragionamento.... : Blink : : Thanks :

Francesco

fabioknaus
13-09-2010, 23:03
sto seriamente pensando di moverizzarmi,
volevo chiedere: nessuno ha mai valutato la possibilità di collegare la centralina del mover con la batteria dell'auto?

In fondo se mentalmente ripenso a tutte quelle volte che mi sono trovato in difficoltà per parcheggiare la rula su una piazzola, l'auto era a meno di 5 max 10 m di distanza e utilizzando 2 cavi da 8/10 mm lunghi 10 m avrei risolto i miei problemi.
Non penso, che in 10 m di cavo, le cadute di tensione possano pregiudicare il funzionamento del mover, ed in quella sezione di cavo, di solito si riesce anche ad alimentare le batteria di una seconda auto, per facilitarne la messa in moto

Attaccare due fili alla batteria, richiede lo stesso tempo che aprire la PS e collegarla alla centralina mover tramite la presa, risparmierei 15 / 20 Kg di peso, posso mettere in moto l'auto, per limitare lo sforzo della batteria, mentre manovro con il mover, eliminando il problema di caricare anticipatamente la batteria della Ps.
Da ultimo specifico che non ho esigenze di autonomia elettrica in viaggio, in quanto ho sempre dormito nei campeggi

O sbaglio qualcosa nel ragionamento.... : Blink : : Thanks :

Francesco
se e' per questo potresti prendere anche un cavo di 10 m gia' cablato con presa e spina per poter collegare la rula all'auto e avere spazio di manovra in piazzola visto che esiste, ma la comodita' (e non solo quella ) di aver la batteria dedicata a mio parere e' il massimo.
: Chef : Fabio

PDR
14-09-2010, 08:38
sto seriamente pensando di moverizzarmi,
volevo chiedere: nessuno ha mai valutato la possibilità di collegare la centralina del mover con la batteria dell'auto?

In fondo se mentalmente ripenso a tutte quelle volte che mi sono trovato in difficoltà per parcheggiare la rula su una piazzola, l'auto era a meno di 5 max 10 m di distanza e utilizzando 2 cavi da 8/10 mm lunghi 10 m avrei risolto i miei problemi.
Non penso, che in 10 m di cavo, le cadute di tensione possano pregiudicare il funzionamento del mover, ed in quella sezione di cavo, di solito si riesce anche ad alimentare le batteria di una seconda auto, per facilitarne la messa in moto

Attaccare due fili alla batteria, richiede lo stesso tempo che aprire la PS e collegarla alla centralina mover tramite la presa, risparmierei 15 / 20 Kg di peso, posso mettere in moto l'auto, per limitare lo sforzo della batteria, mentre manovro con il mover, eliminando il problema di caricare anticipatamente la batteria della Ps.
Da ultimo specifico che non ho esigenze di autonomia elettrica in viaggio, in quanto ho sempre dormito nei campeggi

O sbaglio qualcosa nel ragionamento.... : Blink : : Thanks :

Francescosecondo me puoi farlo; ma al secondo utilizzo dell'accrocco manderai l'auto al diavolo : MrBlue : (ma ci pensi a fare manovra con due cavi da 10 mm che t'intralciano i movimenti?) e ti metterai una batteria dedicata; provare per credere.

cubanone
14-09-2010, 08:40
sto seriamente pensando di moverizzarmi,
volevo chiedere: nessuno ha mai valutato la possibilità di collegare la centralina del mover con la batteria dell'auto?

In fondo se mentalmente ripenso a tutte quelle volte che mi sono trovato in difficoltà per parcheggiare la rula su una piazzola, l'auto era a meno di 5 max 10 m di distanza e utilizzando 2 cavi da 8/10 mm lunghi 10 m avrei risolto i miei problemi.
Non penso, che in 10 m di cavo, le cadute di tensione possano pregiudicare il funzionamento del mover, ed in quella sezione di cavo, di solito si riesce anche ad alimentare le batteria di una seconda auto, per facilitarne la messa in moto

Attaccare due fili alla batteria, richiede lo stesso tempo che aprire la PS e collegarla alla centralina mover tramite la presa, risparmierei 15 / 20 Kg di peso, posso mettere in moto l'auto, per limitare lo sforzo della batteria, mentre manovro con il mover, eliminando il problema di caricare anticipatamente la batteria della Ps.
Da ultimo specifico che non ho esigenze di autonomia elettrica in viaggio, in quanto ho sempre dormito nei campeggi

O sbaglio qualcosa nel ragionamento.... : Blink : : Thanks :

Francesco
l'idea può avere anche una sua filosofia, ma è secondo me talmente scomoda che ne pregiudica l'utilizzo, quindi fa come vuoi ma io ti sconsiglio vivamente questa applicazione.

maxposa
14-10-2010, 00:14
Volevo porvi un quesito a proposito della batteria x il mover: ho acquistato i diversi componenti per realizzare la power station, salvo la batteria ( e la scatola ).

Per la capacità, vedendo le esperienze altrui, mi stò convincendo che forse 100ah sono anche eccessivi ( o meglio pesanti ), potrei andare sui 70ah.

Il mio dubbio è sul posizionamento della PS, e quindi sul tipo di batteria da utilizzare. Sul posizionamento se ne è parlato in diverse occasioni, e c'è chi preferisce mettere la PS all'interno del gavone e chi all'interno della cellula.
Per la comodità di uso e di accesso, credo che il gavone sia la soluzione migliore.
Ma ci sono dubbi sulla eventuale pericolosità di tenere insieme la batteria con la bombola.
Per evitare ciò sarei propenso a posizionare la PS all'interno della cassapanca lato bagno, in posizione abbastanza vicina all'assale.
Ho letto che molti di voi utilizzano tale soluzione.

La mia domanda è relativa alle possibili esalazioni durante il processo di ricarica di una batteria di tipo standard. Voi come vi comportate?
L'utilizzo di una batteria di tipo AGM eviterebbe del tutto il problema?

Grazie in anticipo per i vs. consigli.

Ciao, Max

MIMMI
14-10-2010, 00:25
Volevo porvi un quesito a proposito della batteria x il mover: ho acquistato i diversi componenti per realizzare la power station, salvo la batteria ( e la scatola ).

Per la capacità, vedendo le esperienze altrui, mi stò convincendo che forse 100ah sono anche eccessivi ( o meglio pesanti ), potrei andare sui 70ah.

Il mio dubbio è sul posizionamento della PS, e quindi sul tipo di batteria da utilizzare. Sul posizionamento se ne è parlato in diverse occasioni, e c'è chi preferisce mettere la PS all'interno del gavone e chi all'interno della cellula.
Per la comodità di uso e di accesso, credo che il gavone sia la soluzione migliore.
Ma ci sono dubbi sulla eventuale pericolosità di tenere insieme la batteria con la bombola.
Per evitare ciò sarei propenso a posizionare la PS all'interno della cassapanca lato bagno, in posizione abbastanza vicina all'assale.
Ho letto che molti di voi utilizzano tale soluzione.

La mia domanda è relativa alle possibili esalazioni durante il processo di ricarica di una batteria di tipo standard. Voi come vi comportate?
L'utilizzo di una batteria di tipo AGM eviterebbe del tutto il problema?

Grazie in anticipo per i vs. consigli.

Ciao, Max


Se posso sommessamente dire la mia esperienza: posiziono la Power Station sul carter del gancio mettendoci sotto un tappetino antiscivolo. Finita la manovra se devo viaggiare metto la PS in macchina a caricare con un inverter della LIDL, se sono arrivato in campegggio infilo la PS sotto la caravan in attesa di ricaricarla non appena possibile.

GIEMME
14-10-2010, 00:31
sto seriamente pensando di moverizzarmi,
volevo chiedere: nessuno ha mai valutato la possibilità di collegare la centralina del mover con la batteria dell'auto?

In fondo se mentalmente ripenso a tutte quelle volte che mi sono trovato in difficoltà per parcheggiare la rula su una piazzola, l'auto era a meno di 5 max 10 m di distanza e utilizzando 2 cavi da 8/10 mm lunghi 10 m avrei risolto i miei problemi.
Non penso, che in 10 m di cavo, le cadute di tensione possano pregiudicare il funzionamento del mover, ed in quella sezione di cavo, di solito si riesce anche ad alimentare le batteria di una seconda auto, per facilitarne la messa in moto

Attaccare due fili alla batteria, richiede lo stesso tempo che aprire la PS e collegarla alla centralina mover tramite la presa, risparmierei 15 / 20 Kg di peso, posso mettere in moto l'auto, per limitare lo sforzo della batteria, mentre manovro con il mover, eliminando il problema di caricare anticipatamente la batteria della Ps.
Da ultimo specifico che non ho esigenze di autonomia elettrica in viaggio, in quanto ho sempre dormito nei campeggi

O sbaglio qualcosa nel ragionamento.... : Blink : : Thanks :

Francescosecondo me puoi farlo; ma al secondo utilizzo dell'accrocco manderai l'auto al diavolo : MrBlue : (ma ci pensi a fare manovra con due cavi da 10 mm che t'intralciano i movimenti?) e ti metterai una batteria dedicata; provare per credere.

Se non ci fossero evidenti problematiche di "intralcio" i mover - per l'utilizzo prevalente della caravan in campeggio - avrebbero potuto essere tranquillamente con motori a 220v. Avremmo avuto già tutto disponibile: colonnina, cavo lungo, attacco, ecc.

g

maxposa
14-10-2010, 00:46
Volevo porvi un quesito a proposito della batteria x il mover: ho acquistato i diversi componenti per realizzare la power station, salvo la batteria ( e la scatola ).

Per la capacità, vedendo le esperienze altrui, mi stò convincendo che forse 100ah sono anche eccessivi ( o meglio pesanti ), potrei andare sui 70ah.

Il mio dubbio è sul posizionamento della PS, e quindi sul tipo di batteria da utilizzare. Sul posizionamento se ne è parlato in diverse occasioni, e c'è chi preferisce mettere la PS all'interno del gavone e chi all'interno della cellula.
Per la comodità di uso e di accesso, credo che il gavone sia la soluzione migliore.
Ma ci sono dubbi sulla eventuale pericolosità di tenere insieme la batteria con la bombola.
Per evitare ciò sarei propenso a posizionare la PS all'interno della cassapanca lato bagno, in posizione abbastanza vicina all'assale.
Ho letto che molti di voi utilizzano tale soluzione.

La mia domanda è relativa alle possibili esalazioni durante il processo di ricarica di una batteria di tipo standard. Voi come vi comportate?
L'utilizzo di una batteria di tipo AGM eviterebbe del tutto il problema?

Grazie in anticipo per i vs. consigli.

Ciao, Max


Se posso sommessamente dire la mia esperienza: posiziono la Power Station sul carter del gancio mettendoci sotto un tappetino antiscivolo. Finita la manovra se devo viaggiare metto la PS in macchina a caricare con un inverter della LIDL, se sono arrivato in campegggio infilo la PS sotto la caravan in attesa di ricaricarla non appena possibile.

Molto pratico il sistema, non richiede neppure l'attacco a 220v dedicato x il caricabatterie : Thumbup :
La PS si presta veramente a mille soluzioni!

Ciao, Max

frft
14-10-2010, 13:58
Al momento, non ho ancora realizzato la Ps, ma ho acquistato la presa-spina viola della Gewiss, per il collegamento rapido batteria centralina e per portare a casa la batteria per la ricarica, in quanto in rimessaggio non ho la 220v.
La batteria, penso di riporla in auto mentre viaggio.
il negoziante che me l'ha venduta , dopo che gli ho spiegato a cosa mi serviva, mi ha sigillato uno dei due fori, che tutte le batterie tradizionali hanno, e per l'altro foro mi ha dato in omaggio 50 cm di un tubicino di plasica trasparente, da utilizzare per mettere in contatto la batteria, con l'ambiente esterno, isolando l'abitacolo.
Viene utilizzato, già con successo, nei monovolume e in alcune auto giapponesi, che hanno la batteria sotto il sedile di guida.
Nel caso decidessi di lasciare la batteria nel gavone sotto il letto matrimoniale, pensavo di posizionare il tubicino sopra la presa d'aria, oppure realizzare un foro ad hoc, sul pavimento.
Aspetto la prima uscita, per vedere come mi organizzo....

Anto77
14-10-2010, 14:36
Non ti occorre nessun tubicino e non occorre otturare nessuno sfiato.
La batteria di una power station è soggetta a pochi stress elettrolitici quindi non vi è trasudo.
E' sufficente tenerla nella sua cassettina in plastica per stare tranquilli.

Nelle auto è diverso non c'è la cassettina che contiene la batteria quindi eventuali trasudi andrebbero a rovinare la carrozzeria ed è per questo che andrebbe messo il tubicino.

Le batterie ormai sono quasi tutte sigillate esenti quindi dal fenomeno dei trasudi.

Ciao

cubanone
14-10-2010, 17:30
Non ti occorre nessun tubicino e non occorre otturare nessuno sfiato.
La batteria di una power station è soggetta a pochi stress elettrolitici quindi non vi è trasudo.
E' sufficente tenerla nella sua cassettina in plastica per stare tranquilli.

Nelle auto è diverso non c'è la cassettina che contiene la batteria quindi eventuali trasudi andrebbero a rovinare la carrozzeria ed è per questo che andrebbe messo il tubicino.

Le batterie ormai sono quasi tutte sigillate esenti quindi dal fenomeno dei trasudi.

Ciao
anto non ti voglio contraddirre quindi non mi fraintendere, ma ti assicuro che visto che la batteria in questione è una normale batteria al piombo non sigillata, se la stessa viene piazzata in ambiente abitato e quindi non arieggiato continuamente è obbligatorio mettere lo sfiato verso l'esterno il famoso tubicino per intenderci, perchè dentro la batteria c'è acido solforico che anche se in minima parte, nel normale funzionamente tende ad evaporare, se poi succede che la batteria viene posta sotto stress qualche volta e ricaricata da molto scarica, all'interno del gavone, queste evaporazioni aumentano e sono molto nocive.Tanto è vero che dopo la stagione estiva ho l'abitudine di aggiungere acqua distillata dentro la batteria al piombo proprio perchè in estate l'evaporazione dei liquidi aumenta... nella caravan ho montato una batteria AGM e con quella si che possono non mettere nessun tubicino, ma è un'altro tipo di batteria...

Plinio
14-10-2010, 17:51
Volevo porvi un quesito a proposito della batteria x il mover: ho acquistato i diversi componenti per realizzare la power station, salvo la batteria ( e la scatola ).

Per la capacità, vedendo le esperienze altrui, mi stò convincendo che forse 100ah sono anche eccessivi ( o meglio pesanti ), potrei andare sui 70ah.

Il mio dubbio è sul posizionamento della PS, e quindi sul tipo di batteria da utilizzare. Sul posizionamento se ne è parlato in diverse occasioni, e c'è chi preferisce mettere la PS all'interno del gavone e chi all'interno della cellula.
Per la comodità di uso e di accesso, credo che il gavone sia la soluzione migliore.
Ma ci sono dubbi sulla eventuale pericolosità di tenere insieme la batteria con la bombola.
Per evitare ciò sarei propenso a posizionare la PS all'interno della cassapanca lato bagno, in posizione abbastanza vicina all'assale.
Ho letto che molti di voi utilizzano tale soluzione.

La mia domanda è relativa alle possibili esalazioni durante il processo di ricarica di una batteria di tipo standard. Voi come vi comportate?
L'utilizzo di una batteria di tipo AGM eviterebbe del tutto il problema?

Grazie in anticipo per i vs. consigli.

Ciao, Max
Il gavone ha le prese d'aria, le esalazioni son minime, francamente non mi sembra un problema.
Quest' estate in 20 giorni e 7-8 campeggi ho caricato la batteria (70 A) una volta più che altro per scrupolo, anche se secondo il voltmetro la tensione era ancora sopra i 12,5 V.

maxposa
14-10-2010, 18:35
Ho preso la batteria standard (Bosch T3). Il rivenditore non aveva nessun tipo di batteria AGM. Alla fine ho preferito prenderla comunque da 100ah, farò qualche ciclo di ricarica in meno, porterò a giro diversi kg in + : Razz : .

Al momento mi immagino di spostare la PS quando è inutilizzata, poi magari con calma, dopo un pò di esperienza, vedrò il da farsi ( sono convinto che una volta acquisita esperienza farò un impianto fisso con batteria AGM ).

Ora mi procuro il contenitore adatto.

Ciao, Max

cubanone
15-10-2010, 08:32
Volevo porvi un quesito a proposito della batteria x il mover: ho acquistato i diversi componenti per realizzare la power station, salvo la batteria ( e la scatola ).

Per la capacità, vedendo le esperienze altrui, mi stò convincendo che forse 100ah sono anche eccessivi ( o meglio pesanti ), potrei andare sui 70ah.

Il mio dubbio è sul posizionamento della PS, e quindi sul tipo di batteria da utilizzare. Sul posizionamento se ne è parlato in diverse occasioni, e c'è chi preferisce mettere la PS all'interno del gavone e chi all'interno della cellula.
Per la comodità di uso e di accesso, credo che il gavone sia la soluzione migliore.
Ma ci sono dubbi sulla eventuale pericolosità di tenere insieme la batteria con la bombola.
Per evitare ciò sarei propenso a posizionare la PS all'interno della cassapanca lato bagno, in posizione abbastanza vicina all'assale.
Ho letto che molti di voi utilizzano tale soluzione.

La mia domanda è relativa alle possibili esalazioni durante il processo di ricarica di una batteria di tipo standard. Voi come vi comportate?
L'utilizzo di una batteria di tipo AGM eviterebbe del tutto il problema?

Grazie in anticipo per i vs. consigli.

Ciao, Max
Il gavone ha le prese d'aria, le esalazioni son minime, francamente non mi sembra un problema.
Quest' estate in 20 giorni e 7-8 campeggi ho caricato la batteria (70 A) una volta più che altro per scrupolo, anche se secondo il voltmetro la tensione era ancora sopra i 12,5 V.
io personalmente sono dell'idea che quando si fa un'impianto, fosse anche amovibile come la PS, si deve progettarlo per la condizione di utilizzo peggiore, la mia batterria ad esempio ogni qualvolta si collega la roulotte alla 220 va sotto carica automaticamente e fornisce corrente ogni qualvolta serve in automatico, insomma una batteria deve essere sempre pronta ed afficiente all'utilizzo e quindi deve essere posizionata ed attrezzata per essere caricata anche a lungo rispettando la condizione igienico sanitaria degli ambienti, specialmente se in qesti ambienti ci si dorme con dei bambini., se costruisci una PS, basta prevedere un foro laterale dal quale esce un tubicino ed un foro nel painale della roulotte da potervi infilare lo stesso verso l'esterno, non è un grosso problema, forse rovina un pò l'estetica del lavoro ma penso sia importante.

Anto77
15-10-2010, 08:52
I contenitori appositi per le batterie o le cassette utilizzate per le PS non sono a chiusura ermetica e neanche a tenuta stagna ci sono spifferi da tutte le parti dovuti ai fori praticati per l'installazione di prese e cablaggi vari.
Inoltre il coperchio non ha nessuna guarnizione quindi il ricambio d'aria c'è.

Il tubicino secondo me non serve, la power station nasce 6 o 7 anni fa ed in tanti l'hanno realizzata MAI NESSUNO ha lamentato trasudi di acido o odore di esalazione.
In una cassetta nera o blu scura i segni di eventuali esalazioni sarbbero subito evidenti.

Questo è il mio parere condiviso da molti ma non da tutti essendo un prodotto fai da te ciascuno se lo può realizzare come meglio crede.
Ciao Antonio

ivancola
15-10-2010, 08:56
Due anni di PS senza sfiati e mai un problema

Skyline
15-10-2010, 10:07
Non ho ancora affrontato la questione mover e non sò nemmeno se lo farò.
Ma credo che l'opinione di Cubanone sia condivisibile, perchè cerca di prevenire situazioni che possono verificarsi. : Thumbup :
Se si continua a pensare che si vabbè, però non è mai successo, non ci si deve poi lamentare quando succede.
Il rischio c'è è và valutato, come si dice adesso: se poi me ne voglio fregare, nessuno (in questo caso...) verrà a dire niente, semplicemente perchè son fatti vostri.
Ma è una filosofia che non paga, ed in altri ambiti, non è nemmeno tollerata (ammessa).
Inoltre, mi sembra più che ragionevole la possibilità di utilizzare questa sorgente aggiuntiva sempre e comunque, al bisogno.
Tanto alla fine il peso da portare in giro è sempre quello.
Ciao
Uberto

Anto77
15-10-2010, 10:23
Se si continua a pensare che si vabbè, però non è mai successo, non ci si deve poi lamentare quando succede.
Il rischio c'è è và valutato, come si dice adesso: se poi me ne voglio fregare, nessuno (in questo caso...) verrà a dire niente, semplicemente perchè son fatti vostri.

Qui nessuno se ne frega!
Nessuno sottovaluta dei rischi!
Ci sono solo modi diversi di pensarla.
Se metti il tubicino non sbagli, se non lo metti non sbagli.

Ciao

cubanone
15-10-2010, 10:53
I contenitori appositi per le batterie o le cassette utilizzate per le PS non sono a chiusura ermetica e neanche a tenuta stagna ci sono spifferi da tutte le parti dovuti ai fori praticati per l'installazione di prese e cablaggi vari.
Inoltre il coperchio non ha nessuna guarnizione quindi il ricambio d'aria c'è.

Il tubicino secondo me non serve, la power station nasce 6 o 7 anni fa ed in tanti l'hanno realizzata MAI NESSUNO ha lamentato trasudi di acido o odore di esalazione.In una cassetta nera o blu scura i segni di eventuali esalazioni sarbbero subito evidenti.

Questo è il mio parere condiviso da molti ma non da tutti essendo un prodotto fai da te ciascuno se lo può realizzare come meglio crede.
Ciao Antonio
premettendo che non è assolutamente una polemica, se ne parla, ma proprio perchè la cassetta non è a tenuta ermetica che eventuali trasudazioni si spandono nell'ambiente, anche se ho la batteria fissa anch'io ho usato tali cassette come contenitore per fissare la batteria alla caravan ho visto come sono fatti.
su quanto evidenziato sopra avrei una osservazione da fare, molti i quali hanno costruito una PS hanno utilizzato batterie sigillate, solo pochi si avvalgono ancora delle vecchie batterie al piombo acido quindi è anche per questo che statisticamente questo problema è poco significativo, comunque sia penso che non mettere il tubicino di sfiato con una batteria PB/acido posta in un ambiente abitabile piccolo come una caravan non sia un differente punto di vista bensì una cosa proprio errata concettualmente, anche ci fossero 10 esempi di casi in cui non si è avvertito nessun disagio..poi ognuno è libero di avvelenarsi come vuole, io l'ho detto fate vobis.

PDR
15-10-2010, 11:01
I contenitori appositi per le batterie o le cassette utilizzate per le PS non sono a chiusura ermetica e neanche a tenuta stagna ci sono spifferi da tutte le parti dovuti ai fori praticati per l'installazione di prese e cablaggi vari.
Inoltre il coperchio non ha nessuna guarnizione quindi il ricambio d'aria c'è.

Il tubicino secondo me non serve, la power station nasce 6 o 7 anni fa ed in tanti l'hanno realizzata MAI NESSUNO ha lamentato trasudi di acido o odore di esalazione.In una cassetta nera o blu scura i segni di eventuali esalazioni sarbbero subito evidenti.

Questo è il mio parere condiviso da molti ma non da tutti essendo un prodotto fai da te ciascuno se lo può realizzare come meglio crede.
Ciao Antonio
premettendo che non è assolutamente una polemica, se ne parla, ma proprio perchè la cassetta non è a tenuta ermetica che eventuali trasudazioni si spandono nell'ambiente, anche se ho la batteria fissa anch'io ho usato tali cassette come contenitore per fissare la batteria alla caravan ho visto come sono fatti.
su quanto evidenziato sopra avrei una osservazione da fare, molti i quali hanno costruito una PS hanno utilizzato batterie sigillate, solo pochi si avvalgono ancora delle vecchie batterie al piombo acido quindi è anche per questo che statisticamente questo problema è poco significativo, comunque sia penso che non mettere il tubicino di sfiato con una batteria PB/acido posta in un ambiente abitabile piccolo come una caravan non sia un differente punto di vista bensì una cosa proprio errata concettualmente, anche ci fossero 10 esempi di casi in cui non si è avvertito nessun disagio..poi ognuno è libero di avvelenarsi come vuole, io l'ho detto fate vobis.faccio solo una osservazione: il gavone dove montate la Vs PS è stagno verso l'esterno ed aerato verso l'interno?
Il mio è aperto verso l'esterno con presa d'aria, di sezione enormemente più ampia di qualunque tubicino di sfiato possa essere utilizzato.

maxposa
16-10-2010, 22:50
Ho preparatao la PS ed il cablaggio verso l'esterno: per il tester elettronico è tutto ok : Thumbup : , domani la provo : Blink :[attachment=1:1egtbpf9]IMG_4337 (Copia).JPG[/attachment:1egtbpf9]
[attachment=0:1egtbpf9]IMG_4338 (Copia).JPG[/attachment:1egtbpf9]

Manca il tubetto di sfiato, se ne trovo uno adeguato, lo metto. Piuttosto, visto che per il contenitore non ho utilizzato una scatola per batterie, non ho la cinghia per il fissaggio. Pensavo di cannibalizzare un tirante in tessuto avvitandolo sul fondo, xò prima devo decidere dove tenere la PS : Wink :

Voi come la fissate all'interno della Caravan?

Ciao, Max

PDR
17-10-2010, 08:08
Ho preparatao la PS ed il cablaggio verso l'esterno: per il tester elettronico è tutto ok : Thumbup : , domani la provo : Blink :[attachment=2:2k4tpgd8]IMG_4337 (Copia).JPG[/attachment:2k4tpgd8]
[attachment=1:2k4tpgd8]IMG_4338 (Copia).JPG[/attachment:2k4tpgd8]

Manca il tubetto di sfiato, se ne trovo uno adeguato, lo metto. Piuttosto, visto che per il contenitore non ho utilizzato una scatola per batterie, non ho la cinghia per il fissaggio. Pensavo di cannibalizzare un tirante in tessuto avvitandolo sul fondo, xò prima devo decidere dove tenere la PS : Wink :

Voi come la fissate all'interno della Caravan?

Ciao, Maxbasta una comune cinghia da portapacchi fissata sul fondo della caravan[attachment=0:2k4tpgd8]cinghia.jpg[/attachment:2k4tpgd8]

maxposa
17-10-2010, 08:27
Sì, intendevo proprio quella : Wink :

Ciao, Max

cubanone
18-10-2010, 11:31
Ho preparatao la PS ed il cablaggio verso l'esterno: per il tester elettronico è tutto ok : Thumbup : , domani la provo : Blink :[attachment=1:1y2hc6q6]IMG_4337 (Copia).JPG[/attachment:1y2hc6q6]
[attachment=0:1y2hc6q6]IMG_4338 (Copia).JPG[/attachment:1y2hc6q6]

Manca il tubetto di sfiato, se ne trovo uno adeguato, lo metto. Piuttosto, visto che per il contenitore non ho utilizzato una scatola per batterie, non ho la cinghia per il fissaggio. Pensavo di cannibalizzare un tirante in tessuto avvitandolo sul fondo, xò prima devo decidere dove tenere la PS : Wink :

Voi come la fissate all'interno della Caravan?

Ciao, Max
direi che hai fatto un'ottimo lavoro, la posizione nella caravan trovala tu, diciamo che tenendo conto che hai scelto la verastilità di una PS piuttosto che la razionalità di un'installazione fissa, il naturale posto della tua PS è secondo me nel gavone accessibile dall'esterno in modo che tu possa sfilare agevomente la PS senza dover fare contorsionismi tra le cassapanche interne, sfruttando per interno la verastilità della scelta che hai fatto.

Plinio
19-10-2010, 15:14
Faccio solo una osservazione: il gavone dove montate la Vs PS è stagno verso l'esterno ed aerato verso l'interno?
Il mio è aperto verso l'esterno con presa d'aria, di sezione enormemente più ampia di qualunque tubicino di sfiato possa essere utilizzato.
Come ho già detto prima, anche il mio, quindi eventuali minime esalazioni non sono un problema.

il-lele
17-11-2010, 22:58
Ciao a tutti, sto aspettando l' arrivo del sospirato mover e nell' attesa mi stò "pippando" tutti i video presenti in rete per il montaggio e mi sono sorte due domande alle quali non riesco a rispondere:

1- Seguendo l' ottimo schema di montaggio della p.s. offerto da Anto77 vorrei sapere se i servizi della caravan li posso alimentare collegandomi direttamente alla centralina dove c' è la scritta batt con il simbolo +e- invece che utilizzare il collegamento 13 poli, risparmiando così in componenti e lunghezza di cavo. Si può collegarsi semplicemente con i due cavi, o ci vogliono altri componenti intermedi?

2- Dai video sopracitati, ho notato che dal mover alla batteria non c'è nessun fusibile, ma lo staccabatteria. In uno inoltre si vede un collegamento presa-spina, ma sempre e solo con lo staccabatteria, è fattibile e soprattutto sicuro questo sistema?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi illumineranno,
Lele

Anto77
18-11-2010, 09:02
1- vorrei sapere se i servizi della caravan li posso alimentare collegandomi direttamente alla centralina dove c' è la scritta batt con il simbolo +e- invece che utilizzare il collegamento 13 poli.
Dove c'è scritto Bat +e- arriva l'alimentazione alla centralina dalla 13 poli dell' auto quindi se ti colleghi direttamente lì metti in parallelo le 2 batterie e questo è da evitare.
La cosa più semplice è quella di collegarsi alla 13 poli in questo modo la caravan piò essere alimentata solo dall'auto o solo dalla Power station.
Se ti va di smanettare un pò invece puoi fare come ho fatto io.
I poli negativi li colleghi tutti assieme dove c'è scritto BAtt- .
Poi prendi un deviatore bipolare da pannello di potenza 15Amp minimo, metti in corto i poli a 2 a due così diventa da circa 30 Amp.
Il centrale del deviatore lo colleghi dove c'è scritto Batt+ , un lato del deviatore lo colleghi ai positivi che ora sono collegati a batt+ (che dovrebbero essere auto e frigo) l'altro lato del deviatore lo colleghi al positivo provenirnte dalla pover station.


2- Dai video sopracitati, ho notato che dal mover alla batteria non c'è nessun fusibile, ma lo staccabatteria. In uno inoltre si vede un collegamento presa-spina, ma sempre e solo con lo staccabatteria, è fattibile e soprattutto sicuro questo sistema?
Ti sbagli la power station ha un fusibile al suo interno, comunque puoi metterlo sia all'interno che all'esterno, più è vicino alla batteria e meglio è.

Se metti presa e spina puoi evitare lo staccabatteria.

il-lele
18-11-2010, 09:28
[quote=il-lele]
1- vorrei sapere se i servizi della caravan li posso alimentare collegandomi direttamente alla centralina dove c' è la scritta batt con il simbolo +e- invece che utilizzare il collegamento 13 poli.
Dove c'è scritto Bat +e- arriva l'alimentazione alla centralina dalla 13 poli dell' auto quindi se ti colleghi direttamente lì metti in parallelo le 2 batterie e questo è da evitare.
La cosa più semplice è quella di collegarsi alla 13 poli in questo modo la caravan piò essere alimentata solo dall'auto o solo dalla Power station.
Se ti va di smanettare un pò invece puoi fare come ho fatto io.
I poli negativi li colleghi tutti assieme dove c'è scritto BAtt- .
Poi prendi un deviatore bipolare da pannello di potenza 15Amp minimo, metti in corto i poli a 2 a due così diventa da circa 30 Amp.
Il centrale del deviatore lo colleghi dove c'è scritto Batt+ , un lato del deviatore lo colleghi ai positivi che ora sono collegati a batt+ (che dovrebbero essere auto e frigo) l'altro lato del deviatore lo colleghi al positivo provenirnte dalla pover station.


2- Dai video sopracitati, ho notato che dal mover alla batteria non c'è nessun fusibile, ma lo staccabatteria. In uno inoltre si vede un collegamento presa-spina, ma sempre e solo con lo staccabatteria, è fattibile e soprattutto sicuro questo sistema?
Ti sbagli la power station ha un fusibile al suo interno, comunque puoi metterlo sia all'interno che all'esterno, più è vicino alla batteria e meglio è.

Se metti presa e spina puoi evitare lo staccabatteria.[/quote:3p9sl0o1]



Sei un mito! : Thumbup :
Per quanto riguarda l' allaccio al +e- della centralina, l' avrei fatto tramite spina volante da attaccare le rare volte che avrei bisogno, poi sarebbe scollegato, secondo te, si può fare?
Grazie

Anto77
18-11-2010, 09:38
Io non lo farei, ti ci vuole qualcosa che comunque eviti il parallelo e la 13 poli è il sistema migliore.
Se ti dimentichi di staccare la spina fai il botto.
Ciao Antonio

il-lele
18-11-2010, 09:53
Ok, grazie : Beer :

cubanone
19-11-2010, 08:34
tenendo conto che hai scelto il sistema power station concordo che è inutile mettere qualsiasi deviatore utilizzi la spina 13 poli e sei a posto, quando c'è l'auto la spina è impegnata quindi non ci allacci nulla quando non c'è l'auto e ti serve la PS la spina è libera e ci colleghi la stessa, così senza deviatori non puoi sbagliarti.