PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli: frigo guasto da fulmine



Yvans
15-08-2010, 22:10
Ciao a tutti, sono in Corsica ed ho la disavventura di avere il frigo Dometic che all'improvviso non funziona da quando l'altra notte è caduto un fulmine molto vicino al campeggio e c'è stato un blackout. Qualcuno può consigliarmi se mi devo rassegnare e ripararlo in Italia quando torno, oppure se può essere qualcosa che posso tentare di riparare, ad esempio il frigo ha un fusibile? Se c'è, dove si trova? Grazie a tutti per l'aiuto!
Ps: ho una Knaus sport 500 fdk
Ivan

fraspa
16-08-2010, 07:54
Dovrebbe sicuramente esserci un fusibile, potrebbe essere la resistenza interrotta.
Non puoi farlo funzionare a gas?

dennymonny65
16-08-2010, 08:21
prova a vedere come ha consigliato fraspa se a gas funziona , così ti rendi conto se è roba di corrente o è proprio il frigo che è andato

dino46
16-08-2010, 09:55
A me non risulta che sulle Knaus ci sia un fusibile specifico per il frigo.
Però ,se tutto il resto funziona, puoi fare una prova di questo tipo.
Stacca il cavo 220v dalla Caravan;premi il pulsantino di reset che dovrebbe esserci sulla scatola di derivazione (sulla mia 400TK è nell' armadio) dopo aver controllato che il fusibile 12v sia a posto (quello 220v lo è sicuramente altrimenti non funzionerebbe niente) ;riattacca il cavo 220v e controlla se il frigo riparte.
Ciao.

Anto77
16-08-2010, 10:17
Il fusibile è a bordo del frigo e non nella centralina della caravan.

Togli le griglie e segui il percorso della 220Volt.

Dopo il morsetto (mammuth) dovresti arrivare ad un fusibile, è facile che con il fulmine sia saltato.

Ciao Antonio

dino46
16-08-2010, 11:09
Il fusibile è a bordo del frigo e non nella centralina della caravan.

Togli le griglie e segui il percorso della 220Volt.

Dopo il morsetto (mammuth) dovresti arrivare ad un fusibile, è facile che con il fulmine sia saltato.

Ciao Antonio

Buono a sapersi;però io ho provato a guardare (sono a casa) e sul mio Electrolux dopo il mammuth non c'è niente cavi a parte.
La cosa vale solo per i frigo di ultima generazione e visto che il mio è un 2001 non era previsto?

Anto77
16-08-2010, 11:57
Sul manuale c'è riportata la presenza di un fusibile da controllare in caso di guasto.
Il manuale è riferito ai frigo attualmente sul mercato.
Saluti Antonio

dino46
16-08-2010, 12:20
Grazie mille per la precisazione;purtroppo è come immaginavo e non come avevo sperato.
Pazienza;alla prima occasione ce ne piazzo uno volante.
Saluti anche a te.

Yvans
18-08-2010, 00:12
Grazie a tutti per i consigli.
Cosa ho fatto fino ad ora:
-il pulsante reset non c'è, nell'armadio ci sono le 2 cassette di derivazione e l'interruttore generale ma non un pulsante reset. Comunque ho provato senza successo a staccare la 220 e spegnere tutto
-ho seguito tutti i cavi, smontando il cassetto, le griglie ed i fornelli... nulla, il fusibile non sembra esistere. Il cavo 220, tutto ricoperto da guaina, dall'armadio arriva senza morsetti direttamente nel blocco dei comandi del frigo (ho smontato pure quello e anche li non ci sono fusibili), dal blocco comandi ripartono due cavi ed entrano direttamenre neil motore del frigo, visibile dall'esterno tolte le griglie, ma anche lì non vedo fusibili e non penso li mettono sotto la guaina
-purtroppo non ho fatto la prova col gas, ho il fornello esterno e non ho rimontato il gas interno dato che poi a casa devo estrarre il frigo
-non l'ho scritto prima, la mia knaus è del 2007 ed ho lasciato le istruzioni a casa..

CONCLUSIONE: mi sono rassegnato a stare un settimana senza frigo, lo dovrò far riparare a casa.. Sigh... però grazie dei consigli e mi consolo con...questi magnifici posti in Corsica!!

nonno gian
18-08-2010, 08:08
Nel Campeggio,non vendono le bombole Campingas o similari, ne prendi una e l'attacchi nei servizi interni della roulotte così puoi far andare il frigo.
Prima di acquistare un'altra bombola, prova con la tua, riattaccandola sui servizi della roulotte, se il frigo funziona , hai risolto il problema.

dino46
18-08-2010, 11:19
Per evitare di fare tentativi a vuoto visto che potrebbe essere partito il motorino del compressore del frigo prova ad attaccare per qualche minuto il cavo 12v alla macchina e prova il frigo a 12v;essendo stato spento dovresti vedere in poco tempo se raffredda.
Se non raffredda vuol dire che il motorino non va più ed è inutile provare col gas.
Se raffredda vuol dire che c'è una interruzione sulla linea 220v ed allora bisogna cercarla.
Un filo può bruciarsi ed interrompersi anche sotto la guaina ma dovresti vederne le tracce.
Ricorda di tenere in moto la macchina per non scaricare rapidamente la batteria.
Ciao.

Anto77
18-08-2010, 11:55
Dino per cortesia evitiamo di dare informazioni poco corrette, io non sono un moderatore ma un semplice utente come te e mi scuso fin da ora se uso toni un pò diretti ma questo post è pieno di caxxxate e non posso fare altrimenti.

Per evitare di fare tentativi a vuoto visto che potrebbe essere partito il motorino del compressore del frigo Il frigo non è a compressore ma ad asorbimento non c'è nessun motorino ma solo 2 resistenze e una caldaietta!!!!!

prova ad attaccare per qualche minuto il cavo 12v alla macchina e prova il frigo a 12v;essendo stato spento dovresti vedere in poco tempo se raffredda.Il frigo in condizioni di clima mite ci mette 48 ore per andare a regime, con qualche minuto di 12 volt non ti accorgi di nulla per vedere se il frigo a 12 funge si devono accendere le luici a 12 volt e a macchina spenta accendere il frigo a 12, so noterà un leggero affiocamento delle luci ed è sintomo che il frigo sta assorbento corrente e quindi funzionando.


Se non raffredda vuol dire che il motorino non va più ed è inutile provare col gas.
Sbagliato, sono 2 cose differenti, se non funziona a 220 è possibile che a gas sia tutto OK perchè la caldaietta del gas non centra nulla con la resistenza a 220 o con quella a 12.


Se raffredda vuol dire che c'è una interruzione sulla linea 220v ed allora bisogna cercarla.
Questa è l'unica info corretta di questo post


Un filo può bruciarsi ed interrompersi anche sotto la guaina ma dovresti vederne le tracce.
Non è detto, magari si potesse fare la ricerca guasti ad occhio, non occorrerebbeo gli strumenti di misura.

Scusa la franchezza ma su questo forum cerchiamo il più possibile di dare informazioni esatte e consigli giusti.
Se una cosa non si conosce è meglio evitare di scriverla in quanto chi legge prende tutto per giusto quello che è scritto qui, tutte le caravan , tranne quella del nostro presidente alcuni modelli prodotti dal sig Tiberi hanno il frigo ad assorbimento e non a compressore, in nessumo dei due modelli comunque c'è un motorino, quello ad assorbimento ha le resistenze il compressore ha una pompa.

Per concludere al nostro amico Yvans conviene provare momentaneamente a gas e rivolgersi ad un centro assistenza non appena tornerà in continente.
Ciao Antonio

dino46
18-08-2010, 12:02
Hai ragione;chiedo scusa e non succederà più.
Ma forse con queste correzioni impariamo tutti di più,anche a non far cercare fusibili che non esistono.
Mi scuso ancora;passo e chiudo;definitivamente.
Saluti.

Yvans
05-09-2010, 22:41
Grazie, specialmente ad Anto77, per le precisazioni.

Non mi resta che raccontarvi come si è conclusa la vicenda:

Tornato a casa, smonto il frigo dalla rula e lo porto a casa.
Confermo che non è presente alcun fusibile, nella mia rula, di protezione dei dispositivi a 220v; sotto il letto ci sono alcuni fusibili che proteggono alcuni dispositivi da 12v.
Con tutta la comodità e sopratutto con un tester, seguo il percorso della corrente e trovo che la 220V arriva correttamente fino al cilindro che inizialmente credevo fosse un "compressore" ma che in realtà, come Anto77 precisa, all'interno contiene i 3 elementi riscaldanti, ovvero la resistenza da 12V, quella da 220V e un piccolo bruciatore del gas.
Apro questo cilindro, sposto il materiale isolante (lana di roccia) ed estraggo la resistenza della 220v, come da foto allegata.

La resistenza si estrae ed è la seguente; è una resistenza da 125W, allego foto.

Il tester conferma che la resistenza è interrotta.
Vado in un centro di assistenza Dometic e ne compro una nuova. Pago 45€ che mi sembrano un furto per una resistenza che dovrebbe costare pochi euro, ma su Internet trovo prezzi ancora maggiori per lo stesso oggetto, dunque la speculazione è generalizzata.
Monto tutto, alimento il frigo a casa, e dopo un'oretta il freezer è bello freddo. Ci sono riuscito!

Ho imparato una cosa nuova e la condivido con voi.
Due osservazioni:
1) E' del tutto logico che un frigo di una caravan sia a "condensazione", dato che in questo modo è possibile in modo semplice farlo funzionare nelle 3 modalità, ed inoltre questo sistema penso risulti più leggero e robusto, ma rinunciando alla capacità di raffreddare
2) Alla fine questi frigo consumano al massimo 125W, sia a 220V che a 12V, quindi tutto sommato il consumo è modesto, è pari a 2 o 3 lampadine delle luci di posizione. Questo non significa che si può lasciare l'auto ad alimentare il frigo per interi giorni, ma durante il viaggio o durante una sosta di qualche ora si possono lasciare tranquillamente.

Ciao a tutti
-Ivan

Anto77
06-09-2010, 10:15
Sono contento di esserti stato utile.
A presto Antonio