PDA

Visualizza Versione Completa : Croazia Info 2010



girino
27-07-2010, 07:55
Cari amici, vi scrivo queste informazioni sperando che possano essere utili a chi sta programmando un viaggio in Croazia.
Devo ammettere amaramente che le caravan stanno diminuendo anche tra i campeggiatori nordici, tedeschi, olandesi francesi ecc usano sempre più massicciamente i “camper”. Io comunque in 22 giorni non ho trovato una caravan italiana viaggiante.
Questa è la mia terza volta in Croazia, le altre 2 volte in Istria e Quarnaro, questa volta in Dalmazia.
Il viaggio si è svolto a Luglio 2010.
Non mi dilungherò nella descrizione dei luoghi, ho usato la guida del Touring Club Italiano e quella della Lonely Planet.
Pei i campeggi guida ACSI e quella dell’Ente Turismo Croato, scaricabile da internet e trovata stampata, assieme ad altro materiale, a Plitvice.
Bisogna fare i complimenti all’Ente Nzionale Croato per il Turismo (http://www.croazia.hr) per il materiale prodotto, secondo me il migliore assieme a quello della Francia.
L’itinerario è stato il seguente: Trieste, laghi Plitvice, Nin-Zadar, Split, Sibenik e cascate Krka, Dubrovnik, penisola Peljesac, Split, traghetto per Pescara, naturalmente all’inizio non sapevamo che fosse questo, sapevamo solo che volevamo vedere laghi Plitvice, Zadar, cascate Krka, Dubrovnik e fare un po’ di mare.
Equipaggio: Roberto 1960, Simona 196x, Matteo 1999 e Francesca 2003, mezzi VW Touran 1.9 TD e Hobby 440 (lunghezza totale 625 cm, larghezza 230 cm).
Traghetto: SNAV (http://www.snav.it) da Split a Pescara, € 188 con convenzione Club del Plein Air. Il traghetto è un bel catamarano, comodo e veloce.
Strade: ovunque belle e ben tenute, la galleria Sveti Rok sull’autostrada che da Zagabria porta a Zara è stata completata e non ci dovrebbero essere code.
Da Split a Dubrovnik evitate l’autostrada: finisce a Ravca, nel nulla, per tornare sulla litoranea ci sono 50 Km di montagna.
Su questa pagina http://www.ipernova.it/2008/07/09/andar ... e-sloveno/ (http://www.ipernova.it/2008/07/09/andare-in-croazia-senza-pagare-il-bollino-autostradale-sloveno/) è spiegato come attraversare la Slovenia senza pagare il bollino, la strada e ok.
Carburante: distributori abbastanza presenti sul territorio, costi al litro: gasolio 7,7 - 7,9 Kn, benzina 8,45 - 8,95, gpl 4,5 (meno diffuso).
Cartografia: Auto Karte Trsat, carta n° 4 Dalmacija, scala 1:300.000, 41 Kn nei distributori di carburante.
Valuta e cambio: carta credito accettata quasi ovunque, euro cambio a 7 Kn, bancomat praticamente ovunque.
Spesa: di solito partiamo con buone scorte di cibo italiano a cui non vogliamo rinunciare: olio, pasta, parmigiano ecc., ci sono varie catene di supermercati, tra cui Lidl, Plodine, Konzum, Mercator, prezzi allineati all’Italia, a parte pane e latte. Anche i ristoranti non sono più molto economici: pesce fresco a peso (250-300 Kn/Kg), una grigliata per 2 circa 280 Kn, un primo piatto 60 Kn, un secondo di carne 70 Kn.
Campeggi visitati:
in generare ci siamo trovati bene, verso fine mese è stato più problematico trovare belle piazzole; per servizi sottodimensionati intendo dire che a Giugno non avrete problemi, a Luglio e ad Agosto farete la coda e li troverete stra-usati…
Trieste: Camping Pian del Grisa, prima della città uscita autostrada Prosecco, in collina, trascurato e pieno di stanziali, piscina, comodo per visitare la città e le grotte di Postumia, in Slovenia (€ 29.00).
Laghi Plitvice, Camping Korana, grande e disordinato campeggio vicino ai laghi, poca ombra e poco spazio in piano, free wi-fi; ottimo ufficio informazioni con tanto materiale, anche in Italiano, hanno anche una mappa della Croazia, non molto utile (250 Kn).
Zadar - Nin, camping Zaton, mega villaggio turistico per famiglie, belle piazzole ombreggiate, ognuna con carico e scarico acqua, piscina, ristoranti ecc, spiaggia di sabbia e acqua bassa (500 Kn).
Tisno - Isola di Murter, Camping Hostin (http://www.hostin.hr), ottima posizione in bella baia di ghiaia e sassi, merita una visita, poca ombra occupata da stanziali, servizi sottodimensionati. La carta vincente di questo campeggio è la bella pineta fronte mare, a disposizione di tutti, da utilizzare durante le ore calde (260 Kn).
S0brec – Split, Camping Sobrec, alla foce di un fiume, piazzole grandi e ombreggiate, acqua non proprio pulita, bel trampolino per tuffi, docce a pagamento, anche fredda; comodo per visitare Split o attendere il traghetto, se potere andate a Trogir (260 Kn).
Mlini- Dubrovnik, autocamp Kate, piccolo e con piazzole non delimitate, free wi-fi; comodo per Dubrovnik (150 Kn).
Ston – Prapratno; autocamp Prapratno (http://www.duprimorje.hr), dopo Ston, all’inizio della penisola del Peljesac, in una bella baia sabbiosa, piazzole ombreggiate ma non delimitate, docce sottodimensionate (260 Kn).
Omis, autocamp Sirene, 8 Km dopo Omis, piazzole a terrazze vista mare, necessaria una buona motrice causa pendenze, free wi-fi, bella spiaggia di sassi (180 Kn).
Da segnalare anche:
Verso le cascate di Krka, subito dopo la deviazione per Skradin, località Lozovac, 2 piccoli autocamp economici, vicini e simili tra loro, in piano: camp Marina (http://www.camp-marina.hr) e un altro.
Tisno - Isola di Murter: autocamp More, subito dopo Tisno, piccolo e pulito, accesso difficile. Camping Slanica, a terrazze, poca ombra. Autocamp Kosirina, piccolo, accesso difficile, da evitare con caravan. Camping Plitka Vala e Betina, disordinati e sporchi, da evitare.
Penisola Peljesac, autocamp Divna, prima di Trpanj sulla sinistra 8 Km, accesso difficilissimo, in una bella baia, da visitare se siete in zona. Camping Vrila, vicino a Trpanj, lungo una spiaggia, isolato, piazzole praticamente sul mare.

Mauy
27-07-2010, 10:25
Le tue indicazioni mi fanno molto comodo perchè la prossima settimana parto anch'io per quelle zone e più o meno le strutture che hai indicato sono quelle che ho adocchiato in linea di massima.
Nell'isola di Murter hai segnalato che ci sono dei campeggi con difficoltà di accesso :che cosa intendi dire con questo?Sono proprio da scartare?
grazie Mauro

girino
27-07-2010, 21:13
ti consiglierei senz'altro l'Hostin a Tinso, http://www.hostin.hr/.
Isola di Murter: autocamp More a Jezera, strada stretta per arrivarci e accesso al camp stretto, poche piazzole abbastanza in piano, piccola spiaggia, secondo me da evitare ad agosto, puoi parcheggiare la caravan nella marina e vedere solo con auto, reception gentile e bagni puliti. Difficili info nel web, l'indirizzo dovrebbe essere
Put Ku?ine 8, 22 242 Jezera - Tel. +385 (0)22 439 001 - Gsm. +385 (0)98 593 726 - Email: kristijan.klarin@si.htnet.hr
Il 10 luglio era pieno, ma molti erano camper in movimento.
Autocamp Kosirina, una strada in pendenza non impossibile per arrivarci, però se sei giù e non c'è posto molto faticoso girarsi, devi sganciare e potresti avere difficoltà anche così, In bella posizione ma sporco e trascurato; la reception inoltre è in un altro camping, mi pare il Plitka Vala. Prova in quest'ultimo se cerchi la piazzola in riva al mare.

bicinibicini
27-07-2010, 23:13
Mi permetto di consigliare, invece della cartina della Croazia, al camping Korana, la consumazione della colazione al ristorante, costa meno della cartina ed è probabilmente di più alta soddisfazione : Smile : : Smile :

Anto77
17-02-2011, 10:13
Da Split a Dubrovnik evitate l’autostrada: finisce a Ravca, nel nulla, per tornare sulla litoranea ci sono 50 Km di montagna..
Qual'è l'alternativa all'autostrada ?



Ston – Prapratno; autocamp Prapratno (http://www.duprimorje.hr), dopo Ston, all’inizio della penisola del Peljesac, in una bella baia sabbiosa, piazzole ombreggiate ma non delimitate, docce sottodimensionate (260 Kn).

Andrò anche io in questo campeggio mi sembra ottimo per le mie esigenze, è comodo da raggiungere?

Se avete info su queste zone scrivete pure.

Ciao Antonio

peccial
17-02-2011, 11:01
Il resoconto è preciso e ci aiuterà non poco per la prossima vacanza estiva.
E' proprio il giro che avevo intenzione di fare e anche nello stesso periodo.
Grazie.

girino
18-02-2011, 09:10
per anto77
- dopo un anno l'autostrada potrebbe essere finita, non so aiutarti, nel dubbio scegli la litoranea
- autocamp Prapratno comodo da raggiungere e in piano, bella baia
ciao roberto

Anto77
18-02-2011, 10:31
Grazie Roberto.
Pensavo anche io alla litoranea, almeno all'andata.
Ciao Antonio

Mauy
18-02-2011, 19:51
Se le cose sono rimaste come l'estate scorsa sconsiglio anch'io di rimanere in autostrada sino al tratto completato a Ravca perchè poi per arrivare in costa ci sono una cinquantina di km per stradine di montagna,paesini sperduti e cantieri della tratta in costruzione,impegnativi già con auto senza traino.
La cosa migliore è uscire a Sestanovac che è collegata alla costa con una strada "confortevole",perchè io ho preso l'uscita per Omis e sicuramente quella stradina per arrivare in costa la ricorderò per un bel pezzo.Probabilmente con l'autostrada procedono spediti,ma non con la viabilità di sevizio alla stessa.