PDA

Visualizza Versione Completa : Avvolgitore smollato



Ivanraven
26-07-2010, 14:28
Buongiorno a tutti,
forse ne avrete già parlato in qualche altro post che però non ho trovato.

Ho il problema di aver tenuto molto tempo un telo oscurante della porta di accesso disteso e adesso non mi si riavvolge più.

Credo che sia il rullo avvolgitore che è partito.

Qualcuno sa se è possibile ripristinare il funzionamento senza cambiare il pezzo ?

Grazie : abbraccio :

PDR
26-07-2010, 14:50
dovresti provare a caricare la molla posta sulla sommità del monoblocco; al più, se fai danno, sarai costretto a ricomprarlo.

Ivanraven
26-07-2010, 18:03
ok, grazie.
Proverò a vedere quello che succede. : MrBlue :

sco
27-07-2010, 08:48
dovresti provare a caricare la molla posta sulla sommità del monoblocco; al più, se fai danno, sarai costretto a ricomprarlo.

Io ho fatto proprio così, però mi sembra che si stia allentando nuovamente, dovrò vedere cosa succede dopo le vibrazioni di un viaggio.

PDR
27-07-2010, 10:10
dovresti provare a caricare la molla posta sulla sommità del monoblocco; al più, se fai danno, sarai costretto a ricomprarlo.Io ho fatto proprio così, però mi sembra che si stia allentando nuovamente, dovrò vedere cosa succede dopo le vibrazioni di un viaggio.se la molla cede può essere per due motivi; si è snervata oppure ruota nel suo alloggiamento assecondando il movimento in chiusura del rullo; in questo secondo caso forse c'è modo di sistemarla bloccandone lo scorrimento.

sco
27-07-2010, 10:13
dovresti provare a caricare la molla posta sulla sommità del monoblocco; al più, se fai danno, sarai costretto a ricomprarlo.Io ho fatto proprio così, però mi sembra che si stia allentando nuovamente, dovrò vedere cosa succede dopo le vibrazioni di un viaggio.se la molla cede può essere per due motivi; si è snervata oppure ruota nel suo alloggiamento assecondando il movimento in chiusura del rullo; in questo secondo caso forse c'è modo di sistemarla bloccandone lo scorrimento.

La seconda che hai detto!!!
E come si blocca : Question : : Thanks :

PDR
27-07-2010, 10:16
Io ho fatto proprio così, però mi sembra che si stia allentando nuovamente, dovrò vedere cosa succede dopo le vibrazioni di un viaggio.se la molla cede può essere per due motivi; si è snervata oppure ruota nel suo alloggiamento assecondando il movimento in chiusura del rullo; in questo secondo caso forse c'è modo di sistemarla bloccandone lo scorrimento.La seconda che hai detto!!!
E come si blocca : Question : : Thanks :non lo so, dovrei vedere da vicino!

sco
27-07-2010, 10:19
non lo so, dovrei vedere da vicino!

: Thumbup : : Thanks :

Ivanraven
27-07-2010, 14:57
Anche io ho lo stesso problema: il rullo è integro ma il perno ruota visto che la sede deve essersi crepata.

Ancora però non sono riuscito a raggiungerla la sede, visto che dovrò aprire il pannello interno della porta (un lavorone).
E NON SONO NEANCHE SICURO DI ARRIVARCI COSì !! : Lol :

paolo-way
27-07-2010, 23:10
avevo un'Adria anch'io, e ho fatto l'errore di tenerla in rimessaggio con le tendine avvolgibili oscuranti sempre chiuse.

al terzo anno ho cominciato ad avere problemi con il ritorno, la molla si era progressivamente scaricata (in particolare per due avvolgibili).

ho smontato più volte gli avvolgibili, ricaricato (facendo attenzione a non fare partire come una freccia un piccolo inserto di metallo che serve a girare la molla), ma dopo un po' il problema si ripresentava.

credo che la soluzione sia fare cambiare le parti non più funzionali.

ciao! paolo-way

Ivanraven
30-07-2010, 19:34
Mi sono informato dal conce dopo aver provato a rimediare al problema (ed avervi rinunciato dopo aver constatato la difficoltà dell'opera).

Conclusione: il riavvolgitore non è smollato ma la sede si è ovalizzata ed il perno ruota insieme al rullo.
La sede del perno costa 1 euro ma è robaccia. Il conce me ne farebbe una di alluminio artigianale ma robusta.
Per raggiungere il punto di innesto del perno è necessario 'scollare' il pannello interno di rivestimento della porta.
Lavoro di 3 ore da affidarsi ad un tecnico specializzato.

108 euro IVA esclusa. : Sad :