PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto nuovo caravan. Consigli



franzuin
22-08-2018, 18:06
Ciao a tutti!

dopo essermi presentato nell'apposita sezione, credo che questo sia il thread giusto per chiedere consiglio.

In famiglia siamo in 4 ma stiamo cercando qualcosa di agile (possibilmente nuovo). Ci stavamo orientando verso una Burstner Premio Life 430TS (al momento l'abbiamo trovata sui 13500 euro in strada con stabilizzatore, serbatoio acque chiare da 44lt, ammortizzatori, sportello garage, zanzariera, termoventilazione insomma con i pacchetti 1 e 2 dell'offerta burstner). Come la vedete?
In alternativa avremo visto su internet la OnTour 390 SF della Hobby, l'AVIVA 400 PS della Adria e la Antares 400 della Caravelair che però a conti fatti ci verrebbero a costare almeno 2000 euro in più)

La mia auto è una scenic xmod cross 110CV e ha come portata massima del traino 1300 Kg.
Non abbiamo particolari necessità di carico perchè in genere ci muoviamo abbastanza agili quindi con il minimo indispensabile.
I viaggi saranno per la maggior parte estivi ma vorremmo fare anche qualche escursione invernale magari per le feste comandate.

Avete consigli?

Aspetto ansioso.

Grazie,
Francesco

Teohd
22-08-2018, 18:09
ti ho scritto nell’altra discussione per il limite al traino,se vuoi possiamo continuare tranquillamente di qui

franzuin
22-08-2018, 18:26
ti ho scritto nell’altra discussione per il limite al traino,se vuoi possiamo continuare tranquillamente di qui

Ho letto, grazie.
Si il limite è proprio quello, già calcolato 1300. Chiaramente è meglio stare sotto.
Per esempio per la Premio Life di cui parlavo siamo già a 860 +47,5+21 quindi già 930.

Sinceramente la Premio Life 430TS mi ha proprio ben impressionato, spazi ben distribuiti. Noi siamo sempre stati abituati al minimo indispensabile. Vorrei da parte vostra qualche consiglio, e qualche alternativa che magari da profano non ho considerato!

Lucky
22-08-2018, 18:52
ah, ok eccoti qua, bene...
non capisco quei calcoli sui pesi...
comunque la Premio Life 430 TS ha un peso
tecnicamente ammesso, pari a 1.100 Kg, come
recita il sito omonimo, aumentabile a 1200/1360.
La pianta ha un matrimoniale pronto e una dinette
trasformabile in letto grande, ma leggo che avete
un maschietto e una femminuccia, sarebbe meglio
una pianta con letti a castello ?
non so, tipo questa (https://www.caravelair-caravan.it/modelli/antares-486/) ! e stai sui 1150 Kg.

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

franzuin
22-08-2018, 19:46
Il calcolo dei pesi che ho fatto è il peso della caravan più gli optional.
Vorremmo qualcosa di più modesto come dimensioni per quello ci stavamo orientando tra i modelli che proponevo nel mio post precedente

Teohd
22-08-2018, 20:08
c’è anche qualcosa con letti castello,dinette a U con letto matrimoniale sopra alla stessa a scomparsa.la fa sempre la burstner ma non ricordo ne la lunghezza ne il prezzo.prova a dare un’occhiata se può interessarti

steu851
22-08-2018, 20:15
Cosa intendono con sportello garage sulla Burstner Premio Life 430TS, i 100 sono larghezza o altezza? Dal cellulare sul sito non ho trovato una immagine

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Lucky
22-08-2018, 20:37
probabilmente questo ...

35954

lo sportello del gavone sotto al letto matrimoniale ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

Lucky
22-08-2018, 20:44
c’è anche qualcosa con letti castello,dinette a U con letto matrimoniale sopra alla stessa a scomparsa.la fa sempre la burstner ma non ricordo ne la lunghezza ne il prezzo.prova a dare un’occhiata se può interessarti
intendevi questa (https://www.buerstner.com/it/configuratore/?tx_buproducts_configurator%5Bcontroller%5D=Config urator&tx_buproducts_configurator%5Baction%5D=configurato r&tx_buproducts_configurator%5BstartWith%5D=model&tx_buproducts_configurator%5BobjectUid%5D=693&cHash=30662166128f09889aeb703821737861)?

ma si va su con i pesi ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

Teohd
22-08-2018, 21:46
intendevi questa (https://www.buerstner.com/it/configuratore/?tx_buproducts_configurator%5Bcontroller%5D=Config urator&tx_buproducts_configurator%5Baction%5D=configurato r&tx_buproducts_configurator%5BstartWith%5D=model&tx_buproducts_configurator%5BobjectUid%5D=693&cHash=30662166128f09889aeb703821737861)?

ma si va su con i pesi ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

si,intendevo proprio questa.peccato per il peso perché poteva essere un ottimo compromesso per non rifare ogni volta la dinette e dare i propri spazi ai figli...

franzuin
23-08-2018, 06:26
Diciamo che i miei figli venendo dalla tenda sono già abituati a condividere gli spazi. Per ora non vedo problemi magari a 15 anni bronteleranno un po' 😁.

Entrando nel merito come vedete le mie proposte? Sono buone soluzioni?

Teohd
23-08-2018, 07:57
Diciamo che i miei figli venendo dalla tenda sono già abituati a condividere gli spazi. Per ora non vedo problemi magari a 15 anni bronteleranno un po' ��.

Entrando nel merito come vedete le mie proposte? Sono buone soluzioni?

secondo me può andar bene ed essere anche la migliore visto il prezzo che hai “strappato” rispetto alle altre.ora ti manca solo vederle dal vivo per renderti conto della vivibilità interna in considerazione de fatto che i video 3d sui siti e le foto non rendono mai veramente l’idea.l’ideale sarebbe fare un giro dove sono presenti le pretendenti che hai segnalato(ovviamente non le troverai nello stesso posto...) e salirci.magari potresti fare una scappata alla fiera di parma e sperare di trovarle,o perlomeno vedere il colore degli interni e delle tappezzerie dal vivo.

franzuin
23-08-2018, 14:28
secondo me può andar bene ed essere anche la migliore visto il prezzo che hai “strappato” rispetto alle altre.ora ti manca solo vederle dal vivo per renderti conto della vivibilità interna in considerazione de fatto che i video 3d sui siti e le foto non rendono mai veramente l’idea.l’ideale sarebbe fare un giro dove sono presenti le pretendenti che hai segnalato(ovviamente non le troverai nello stesso posto...) e salirci.magari potresti fare una scappata alla fiera di parma e sperare di trovarle,o perlomeno vedere il colore degli interni e delle tappezzerie dal vivo.

In effetti è quello che vorrei fare. Diciamo che devo fare un pò di strada per trovare i diversi rivenditori, senza contare che molti ormai sono orientati per lo più ai camper con esposizioni davvero limitate e magari solo delle vie di mezzo.
Pensavo onestamente che fosse più facile. Ci divertiremo

jeeper52
23-08-2018, 17:33
Ciao a tutti!

dopo essermi presentato nell'apposita sezione, credo che questo sia il thread giusto per chiedere consiglio.

In famiglia siamo in 4 ma stiamo cercando qualcosa di agile (possibilmente nuovo). Ci stavamo orientando verso una Burstner Premio Life 430TS (al momento l'abbiamo trovata sui 13500 euro in strada con stabilizzatore, serbatoio acque chiare da 44lt, ammortizzatori, sportello garage, zanzariera, termoventilazione insomma con i pacchetti 1 e 2 dell'offerta burstner). Come la vedete?
In alternativa avremo visto su internet la OnTour 390 SF della Hobby, l'AVIVA 400 PS della Adria e la Antares 400 della Caravelair che però a conti fatti ci verrebbero a costare almeno 2000 euro in più)

La mia auto è una scenic xmod cross 110CV e ha come portata massima del traino 1300 Kg.
Non abbiamo particolari necessità di carico perchè in genere ci muoviamo abbastanza agili quindi con il minimo indispensabile.
I viaggi saranno per la maggior parte estivi ma vorremmo fare anche qualche escursione invernale magari per le feste comandate.

Avete consigli?

Aspetto ansioso.

Grazie,
Francesco

Letto le risposte e i commenti mi pare di capire che avete già deciso (+0-)! :icon_cheesygrin:
Al di la di tutti i fattori tecnici già analizzati penso che la scelta sia adatta alle vostre esigenze, tenendo conto che ve la godrete a pieno regime (tutti e quattro) almeno per i prossimi cinque o sei anni , poi avrete la possibilità di avere sempre il letto pronto e la dinette disponibile, il che non guasta.
Non resta che fare una capatina a Parma per fare qualche confronto e la cosa è fatta! :icon_wink:

franzuin
31-08-2018, 10:11
Ciao!
Stiamo cominciando a girare e guardandoci in giro cominciano a venire i dubbi. Ieri abbiamo visto la Weinsberg Caraone 400 lk e devo dire che mi sembra abbia spazi forse più congeniali. Il letto a castello per i ragazzi sono belli grandi (arrivano a lunghezze da letto da casa 204 cm), un pò corto il letto della dinette ma va bene lo stesso. Come ordine di prezzo siamo sulla stessa linea della Burstner .

Come la vedete? I concessionari che vendevano entrambi i marchi mi dicevano che Burstner sta calando e che come rapporto qualità prezzo la Weinsberg è meglio.

PS: se voi doveste aggiungere come optional la porta "garage" la mettereste sotto il letto a castello o sotto la dinette?

Grazie!!

PDR
31-08-2018, 11:00
Ciao!
Stiamo cominciando a girare e guardandoci in giro cominciano a venire i dubbi. Ieri abbiamo visto la Weinsberg Caraone 400 lk e devo dire che mi sembra abbia spazi forse più congeniali. Il letto a castello per i ragazzi sono belli grandi (arrivano a lunghezze da letto da casa 204 cm), un pò corto il letto della dinette ma va bene lo stesso. Come ordine di prezzo siamo sulla stessa linea della Burstner .

Come la vedete? I concessionari che vendevano entrambi i marchi mi dicevano che Burstner sta calando e che come rapporto qualità prezzo la Weinsberg è meglio.

PS: se voi doveste aggiungere come optional la porta "garage" la mettereste sotto il letto a castello o sotto la dinette?

Grazie!!sul calo del marchio B. non mi esprimo semplicemente perché non lo so, ma il "garage" lo puoi far aprire sotto al castello soltanto se hai il letto inferiore ribaltabile; ma non è sempre una opzione intelligente, a volte ci sono stati cedimenti sul profilo porta dello stesso.

franzuin
12-09-2018, 09:16
Ciao!!!

Alla fine abbiamo scelto e concluso l'acquisto della Weinsberg Caraone 400 lk con il pacchetto plus e pacchetto luci, ruota di scorta e aumento portata a 1200. Siamo felici. Arriverà in primavera , speriamo per le vacanze di pasqua così la battezziamo! Adesso si apre una nuova questione per il gancio traino ma ho aperto un thread qui (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22540-Gancio-Traino-per-scenix-xmod-cross-del-2013&p=480179#post480179)

A presto!!!

maxtools
12-09-2018, 10:17
Ma Grande!!! Ottimo!!!
Detto Fatto!:icon_cheesygrin:

PDR
12-09-2018, 10:19
Ciao!!!

Alla fine abbiamo scelto e concluso l'acquisto della Weinsberg Caraone 400 lk con il pacchetto plus e pacchetto luci, ruota di scorta e aumento portata a 1200. Siamo felici. Arriverà in primavera , speriamo per le vacanze di pasqua così la battezziamo! Adesso si apre una nuova questione per il gancio traino ma ho aperto un thread qui (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22540-Gancio-Traino-per-scenix-xmod-cross-del-2013&p=480179#post480179)

A presto!!!Bene, augurissimi!
Suggerimento: inserisci nella lista della spesa l'ATC, è una opzione molto utile per la sicurezza in viaggio

Grifo
12-09-2018, 11:14
Bene, augurissimi!
Suggerimento: inserisci nella lista della spesa l'ATC, è una opzione molto utile per la sicurezza in viaggio

Quoto in tutto, compreso suggerimento.....
Complimenti!!!!!!

cargi
12-09-2018, 12:53
Ottima scelta complimenti....

andrega
12-09-2018, 16:13
Molto bene, avete fatto un bun acquisto, quelle caravan sono davvero ottime!!! Quoto a pieno quanto ti ha detto PDR sulla possibilie installazione dell'ATC, è una spesa che guarda alla sicurezza!!!!

lorirachi
12-09-2018, 17:35
Complimenti!
Ora inizia l'attesa :icon_mrblue:

Maximo2170
13-09-2018, 09:06
Complimenti bella caravan:thumbup:

jeeper52
13-09-2018, 14:23
Ottima scelta, complimenti e auguri! [emoji106]


Ciao Pino[emoji268]

valerio69
13-09-2018, 14:41
Auguroni!

Lucky
14-09-2018, 13:24
congratulazioni !!!

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

franzuin
15-09-2018, 18:19
Ciao. Grazie a tutti. Ho seguito il consiglio e fatto aggiungere ATC al posto del tendalino (il budget era quello).
Come lo vedete il tendalino Caravanstore XL. Sono indeciso tra il XL 280 e XL 310.
Grazie

mauro56
15-09-2018, 19:14
:welcomeani: nel “Club Weinsberg”

Capitano
15-09-2018, 20:39
Auguri! [emoji106]

Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk

lupo07
16-09-2018, 10:18
Ciao,visto solo oggi,noi abbiamo la ontour 390 e siamo in 3 per 4 la sconsiglierei quindi avete fatto molto bene a prendere la Weinsberg ottimo rapporto qualita'/ prezzo. Per il tendalino vedrei anche il Thule ( mia fissazione ). Saluti e auguri x l'acquisto:welcomeani:

Grifo
16-09-2018, 11:07
Ciao. Grazie a tutti. Ho seguito il consiglio e fatto aggiungere ATC al posto del tendalino (il budget era quello).
Come lo vedete il tendalino Caravanstore XL. Sono indeciso tra il XL 280 e XL 310.
Grazie

Ho il 360XL, da qualche “giorno” [emoji23], è il massimo che ci stesse sulla mia 450... ottimo prodotto e mi piace un sacco... ma la scelta dipende anche da che tipo di vacanza vorrete fare. Il CS è comodissimo perché è un giusto compromesso tra i tendalini ad arganello e un tendalino da montare, ma la zona di ombra non è enorme. In altro 3d puoi vedere (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22427-Kampa-Rally-Air-pro-plus-260-VS-Dorema-Magnum-Air-Force-260/page4&highlight=kampa) il CS di Valerio69, e ti puoi fare un’idea dello spazio... sotto il 310 forse mi sentirei di consigliare il tendalino classico, e se intendeste fermarvi per 15/20 giorni in un posto solo magari una veranda completa o senza frontale (tipo il Domaso (https://www.obelink.it/domaso-240.html?gclid=Cj0KCQjw_vfcBRDJARIsAJafEnFqT8lqYAg r2pbpe46M2SXNDS9JwLWQiOyYBALBrD6Qu7D0M24-WhEaAn0UEALw_wcB)..).

Ultimo... credo che ci sia qualcosa sul nostro mercatino... darei un occhio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
16-09-2018, 11:17
Ciao. Grazie a tutti. Ho seguito il consiglio e fatto aggiungere ATC al posto del tendalino (il budget era quello).
Come lo vedete il tendalino Caravanstore XL. Sono indeciso tra il XL 280 e XL 310.
Grazieha fatto bene; il CS 280 non XL c'è qualcuno qui del forum che lo da via per poco, ma è un pò fuori mano per te; il personalmente su una 400 metterei un tendalino normale, certamente più ampio come copertura.

franzuin
20-09-2018, 11:49
Ok, abbiamo concluso. Abbiamo deciso per il tendalino.
Adesso dobbiamo solo aspettare l'arrivo.
Vi tormenterò con i miei dubbi in altre sezioni del forum.

Grazie per i consigli.

TomJJJ
25-09-2018, 23:16
Ciao!!!

Alla fine abbiamo scelto e concluso l'acquisto della Weinsberg Caraone 400 lk con il pacchetto plus e pacchetto luci, ruota di scorta e aumento portata a 1200. Siamo felici. Arriverà in primavera , speriamo per le vacanze di pasqua così la battezziamo! Adesso si apre una nuova questione per il gancio traino ma ho aperto un thread qui (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22540-Gancio-Traino-per-scenix-xmod-cross-del-2013&p=480179#post480179)

A presto!!!

Anche io sto valutando l'acquisto di una Weisberg. In realtà guardavo la 420qd visto la cucina piu' spaziosa e avendo solo una bimba.

Alla fine a che prezzo piu' o meno l'hai portata a casa?
Io come preventivi non son riuscito a scendere cosi'.

Burstner 430ts con i 2 pacchetti + doccia + ruota siamo a 16000
Caraone 420qd + plus + portone laterale + allargamento dinette 15500, la tua di listino fa 1200 euro in meno

ho visto che trasporto e messa su strada incidono tantissimo

Complimenti per l'acquisto

Maximo2170
27-09-2018, 10:29
Anche noi avevamo scelto il tendalino per la 390.
36909

franzuin
27-09-2018, 14:05
-

franzuin
27-09-2018, 14:06
Anche io sto valutando l'acquisto di una Weisberg. In realtà guardavo la 420qd visto la cucina piu' spaziosa e avendo solo una bimba.

Alla fine a che prezzo piu' o meno l'hai portata a casa?
Io come preventivi non son riuscito a scendere cosi'.

Burstner 430ts con i 2 pacchetti + doccia + ruota siamo a 16000
Caraone 420qd + plus + portone laterale + allargamento dinette 15500, la tua di listino fa 1200 euro in meno

ho visto che trasporto e messa su strada incidono tantissimo

Complimenti per l'acquisto

iao. Alla fine la messa su strada incide per circa 1500 Euro.
Comunque in tutto quindi caravan pacchetto plus, pacchetto luci, aumento portata, zanzariera porta ingresso, ruota di scorta, atc e tendalino sui 15500

ploceo
29-09-2018, 17:11
ciao, per rispondere alla tua domanda: se compri una roulotte nuova falla omologare al peso più alto che puoi senza badare a quanto puo tirare la tua auto perchè l'auto potresti cambiarla mentre la rouolotte è un po più seccante soprattutto dopo averla adeguata alle tue esigenza.
comunque quando si viaggia lo si deve fare in sicurezza ancheperchè se fai omologare la rula a poco peso lo superi quando poi la vai ad equipaggiare con le tue cose.




Ciao a tutti!

dopo essermi presentato nell'apposita sezione, credo che questo sia il thread giusto per chiedere consiglio.

In famiglia siamo in 4 ma stiamo cercando qualcosa di agile (possibilmente nuovo). Ci stavamo orientando verso una Burstner Premio Life 430TS (al momento l'abbiamo trovata sui 13500 euro in strada con stabilizzatore, serbatoio acque chiare da 44lt, ammortizzatori, sportello garage, zanzariera, termoventilazione insomma con i pacchetti 1 e 2 dell'offerta burstner). Come la vedete?
In alternativa avremo visto su internet la OnTour 390 SF della Hobby, l'AVIVA 400 PS della Adria e la Antares 400 della Caravelair che però a conti fatti ci verrebbero a costare almeno 2000 euro in più)

La mia auto è una scenic xmod cross 110CV e ha come portata massima del traino 1300 Kg.
Non abbiamo particolari necessità di carico perchè in genere ci muoviamo abbastanza agili quindi con il minimo indispensabile.
I viaggi saranno per la maggior parte estivi ma vorremmo fare anche qualche escursione invernale magari per le feste comandate.

Avete consigli?

Aspetto ansioso.

Grazie,
Francesco