PDA

Visualizza Versione Completa : Primo contatto, mondo Caravan.



Raf74
16-06-2018, 11:52
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo e con l'arrivo della piccola Alessia di 4anni, con mia moglie siamo attratti dall'idea di dedicare qualche week end
a gite itineranti. Risediamo nella provincia di Torino, e amiamo le escursioni montane, le Mtb e il relax fuori dal caos.
Da qualche giorno leggo di stabilizzatori e regolamenti vari, prendetemi come un neofita totale con tanta voglia di imparare... :icon_redface:

L'ideale per le nostre esigenze, dovrebbe avere quindi 3posti letto, se possibile tutti i confort per poter trascorrere qualche giorno,
nella misura più compatta e facile da trasportare possibile. Non ho mai agganciato nulla alla macchina e vorrei iniziare con qualcosa
che mi metta subito alla prova, inoltre considerando di voler raggiungere mete alpine, la dimensione minima indispensabile mi
fa considerare anche una maggiore facilità nei percorsi che potrebbero anche essere in alcuni tratti sterrati e stretti.
Non ho idea di un budget, anche se non nego che non vorrei superare i 5000€ per iniziare, ma allo stesso tempo
prediligo il rapporto qualità-prezzo, quindi anche una spesa maggiore potrebbe essere considerata se necessaria per evitare
di acquistare qualcosa di obsoleto.
Come detto, la prima necessità sarebbe restare nei 2/300km e girare nei week end le Alpi Italo Francesi, dalla primavera all'autunno
e magari Neve permettendo qualche capatina anche invernale, con Biciclette al seguito e tutto il confort per poter stare 2/3 notti, con la bimba.

Non ho idea e non conosco marchi, pertanto se vado alla ricerca di occasioni non ho idea di cosa stò guardando,
spero qualcuno mi possa aiutare a stringere il cerchio su eventuali modelli.

Un saluto e grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Raf :thumbup:


ps.ho visto altre richieste analoghe alla mia qui, spero quindi di non aver sbagliato sezione. :Razz:

valerio69
16-06-2018, 12:10
Benvenuti e buona continuazione con noi!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

allepm
16-06-2018, 12:13
Benvenuto.. Dovresti dirci che macchina userai per il traino, così magari possiamo aiutarti meglio.. A presto ciao

jeeper52
16-06-2018, 13:28
Benvenuti in TC! [emoji106]
In effetti manca un elemento importante per dare qualche suggerimento, con che vettura avete intenzione di trainare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Raf74
16-06-2018, 15:40
ops....perdonatemi! ho una Bmw serie 3 touring Automatica
il libretto mi dà, F.2 2105 - F.3 3780

grazieee :0000abbraccio:

ps.sto dando un'occhiata in giro per la rete ho scoperto il wingamm rookie 3.5 monoscocca....che bello! :wohow:
oppure tipo questa (https://www.camperusati.eu/camper-usati-Adria/action_plus_341_ph_2009_Roulotte_010281-marche.php)come la vedete?

maxtools
16-06-2018, 16:55
Benvenut:icon_smile:

Piano con gli sterrati ehh...:thumbup:

andrega
16-06-2018, 17:20
Benvenuti su TC!!!

lorirachi
16-06-2018, 18:42
Benvenuti e buona scelta!

Mau_GO
16-06-2018, 21:34
Ben arrivati.
Apprezzo per averla avuta (e poi rimpianta con le altre caravan) la tipologia che hai preso in considerazione...qualità e maneggevolezza sono le doti che pure io ritengo indispensabili .. i "tutti i confort" però lasciamoli a casa! Ahimè la Rookie con 5000 euro te la devi dimenticare..è relativamente recente come modello e anche a causa della tecnica costruttiva mantiene valutazioni elevate così come il costo del nuovo..Mentre la Action se piace la linea decisamente particolare la vedo bene..non è semplicissima da trovare ma ha prezzi senza dubbio più abbordabili della Rookie.

PDR
17-06-2018, 09:03
ops....perdonatemi! ho una Bmw serie 3 touring Automatica
il libretto mi dà, F.2 2105 - F.3 3780

grazieee :0000abbraccio:

ps.sto dando un'occhiata in giro per la rete ho scoperto il wingamm rookie 3.5 monoscocca....che bello! :wohow:
oppure tipo questa (https://www.camperusati.eu/camper-usati-Adria/action_plus_341_ph_2009_Roulotte_010281-marche.php)come la vedete?se riesci a postare i dati della tua auto nell'apposito DataBase, qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/forumdisplay.php?51-Bmw usando la scheda che trovi qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?399-Scheda-invio-dati-auto-usare-copia-e-incolla te ne saremo grati; le due caravan che hai adocchiato per il mio modo di vedere sono ottime per due persone, in tre solo occasionalmente; fossi in te valuterei una classica 400 con doppia dinette.

guidini
18-06-2018, 14:30
questa, ad esempio

https://www.caravelair-caravan.it/modelli/antares-376/

è un modello prodotto da anni anche se con differenti colori dell'allestimento: potresti trovarne anche nel mercato dell'usato

Raf74
19-06-2018, 10:27
se riesci a postare i dati della tua auto nell'apposito DataBase, qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/forumdisplay.php?51-Bmw usando la scheda che trovi qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?399-Scheda-invio-dati-auto-usare-copia-e-incolla te ne saremo grati; le due caravan che hai adocchiato per il mio modo di vedere sono ottime per due persone, in tre solo occasionalmente; fossi in te valuterei una classica 400 con doppia dinette.

Fatto (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22057-BMW-316d-Touring-F31&p=470937#post470937)! :thumbup:

PDR
19-06-2018, 10:31
Fatto (http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?22057-BMW-316d-Touring-F31&p=470937#post470937)! :thumbup:ho visto, grazie!
Budget della caravan a parte con quest'auto non avrai alcun tipo di traino, rimanendo su lunghezze intorno ai 4,5/5,00 metri di scocca, con predilezione verso la parte bassa dell'intervallo.

Raf74
19-06-2018, 10:38
Ben arrivati.
Apprezzo per averla avuta (e poi rimpianta con le altre caravan) la tipologia che hai preso in considerazione...qualità e maneggevolezza sono le doti che pure io ritengo indispensabili .. i "tutti i confort" però lasciamoli a casa! Ahimè la Rookie con 5000 euro te la devi dimenticare..è relativamente recente come modello e anche a causa della tecnica costruttiva mantiene valutazioni elevate così come il costo del nuovo..Mentre la Action se piace la linea decisamente particolare la vedo bene..non è semplicissima da trovare ma ha prezzi senza dubbio più abbordabili della Rookie.

Si in effetti da una rapida ricerca, vedevo che è piuttosto rara e non proprio in linea con il mio budget,
inoltre le esperienza non sono proprio tutte positive.....essendo per me la primissima esperienza vorrei prediligere la maneggevolezza
ma evitare l'effetto claustrofobico...
intanto inizio ad aver una selezione di caravan (caravelair 400, Sterckeman 370cp) e sono al buono con la pianta ideale
come consigliata da guidini:




questa, ad esempio

https://www.caravelair-caravan.it/modelli/antares-376/

è un modello prodotto da anni anche se con differenti colori dell'allestimento: potresti trovarne anche nel mercato dell'usato

Grazie! :thumbup:


Ora mi informo per un noleggio e faccio qualche test,
così mi tolgo alcuni dubbi...

ivancola
19-06-2018, 10:53
benvenuti

PDR
19-06-2018, 11:17
Ora mi informo per un noleggio e faccio qualche test,
così mi tolgo alcuni dubbi...ma la tua auto ha già il gancio?

Raf74
19-06-2018, 16:34
no, ma sono in procinto di farlo installare omologare.

Tonc
19-06-2018, 22:55
Benvenuto fra noi!

Anna66
20-06-2018, 03:29
:welcomeani: da treviso

daddytoys
21-06-2018, 14:06
Benvenuto su tuttocaravan, ci sono anche le knaus 400 che potrebbero avere una dimensione e maneggevolezza buona. Occhio con lo sterrato però [emoji6]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

broga
22-06-2018, 08:40
Ciao benvenuto, anch'io mi sono avvicinato al mondo delle caravan di recente (2 anni fà), i consigli che ti sono stati dati e ti verrano dati su questo sito sono preziosissimi.

Raf74
23-06-2018, 10:28
Ciao e Grazie a Tutti!
Per l'installazione del gancio traino mi sono recato da un meccanico specializzato che però dopo essersi informato,
mi ha un'po' spaventato...
Sostiene che sulla mia vettura sia possibile installare un solo tipo di gancio (credo thule) e che lo stesso richieda la codifica elettronica direttamente
in Bmw per funzionare, morale della favola mi chiede 1300€ + iva per montarmi un gancio removibile.
Chiedo a voi se la cosa è normale su una Bmw 316 F31 del 2016, perchè da profano, guardando in rete vedo la disponibilità di un infinità di ganci
fissi e removibili compatibili con prezzi a partire da 150€, che sinceramente consideravo di installare con un budget di 500/600€ montaggio e collaudo incluso.
NOn ho ancora sentito direttamente in Bmw, in quanto loro montano l'originale elettrico che dovrebbe aggirarsi sui 1500€.
:icon_eek:

PDR
23-06-2018, 11:21
credo ti abbia raccontato una mezza verità: il gancio in se (il pezzo di ferro, per capirsi) può essere "qualunque", l'importante è che abbia la centralina dedicata per quell'auto; in BMW dovranno attivare/disattivare alcune funzionalità (il TSP - Trailer Stability Program), la disattivazione dei sensori di parcheggio a rimorchio agganciato e così via.
Non mi ricordo di dove sei (forse aggiornare avatar e firma aiuterebbe), ma 500/600 € è veramente basso come budget

Raf74
23-06-2018, 11:58
Ciao PDR sono di Torino, se mi confermi che 500/600 sono pochi, credo non sia stato scorretto,
forse semplicemente non tratta marchi se non i più blasonati.
L'idea che mi sono fatto, è data da delle ricerche online, dove cercando ganci per la mia vettura le proposte sono le più disparate
e dò per scontato che abbiano la centralina dedicata.
Ipotizzando quindi il costo di un gancio "fisso (https://www.pezzidiricambio24.it/bmw-ricambio/3-touring-f31/55125/10707/gancio-di-traino)" sui 200€ + 200 di montaggio + 150 di collaudo e 100 eventuali per la codifica ecco perchè budgettavo quella cifra,
ad ogni modo girerò qualche altro installatore per capire se trovo chi mi monta il gancio e mi fà il collaudo ( questo per evitare solo le lunghe attese di prenotazione, visto che loro
hanno gli ingegneri che vanno in sede.

aggiorno.

PDR
23-06-2018, 12:03
Ciao PDR sono di Torino, se mi confermi che 500/600 sono pochi, credo non sia stato scorretto,
forse semplicemente non tratta marchi se non i più blasonati.
L'idea che mi sono fatto, è data da delle ricerche online, dove cercando ganci per la mia vettura le proposte sono le più disparate
e dò per scontato che abbiano la centralina dedicata.
Ipotizzando quindi il costo di un gancio "fisso" sui 200€ + 200 di montaggio + 150 di collaudo e 100 eventuali per la codifica ecco perchè budgettavo quella cifra,
ad ogni modo girerò qualche altro installatore per capire se trovo chi mi monta il gancio e mi fà il collaudo ( questo per evitare solo le lunghe attese di prenotazione, visto che loro
hanno gli ingegneri che vanno in sede.

aggiorno.
il costo del gancio può essere variabile in funzione della centralina più o meno dedicata fornita; io francamente se dovessi spendere 1.300 € da una officina generica e 1.500 € in BMW non avrei dubbi a scegliere la seconda; personalmente un gancio fisso su un'auto che non è un SUV/4x4 non lo metterei se non a gratis.
Non ho capito se pensi di campeggiare con la tua auto già per questa estate; potresti essere fuori tempo massimo per il collaudo del gancio, verifica anche questo aspetto, in funzione della tua necessità.

Raf74
23-06-2018, 15:31
Sulle differenze di costi, se rimangono tali non ho dubbi nemmeno io, anche perchè l'originale Bmw è elettrico.
Il gancio fisso lo valutavo in primis pensando ad una spesa diversa, e poi perchè leggevo che in ogni caso può essere rimosso in pochi minuti....
e sinceramente non avrei grossi problemi a metterlo e toglierlo.
L'idea era quella di far mettere il gancio nel mese di Luglio, in quanto alla prima visita dal meccanico che mi ha fatto il preventivo, mi diceva che ha ancora posto per le omologazioni
ed in prima fase mi anticipava costi a partire dal mio budget di spesa.
Ora a meno di trovare un alternativa in zona, se vado in bmw non credo se ne parli prima dell'autunno,
ma poco importa, non avevo intenzione di campeggiare nelle vacanze, e per ora non è contemplata nemmeno l'idea di fare molti in giorni in caravan,
mettendo subito il gancio, avrei iniziato la ricerca di un noleggio per qualche week test in giro
per poter valutare meglio l'eventuale acquisto.

maxtools
23-06-2018, 18:57
Ciao e Grazie a Tutti!
Per l'installazione del gancio traino mi sono recato da un meccanico specializzato che però dopo essersi informato,
mi ha un'po' spaventato...
Sostiene che sulla mia vettura sia possibile installare un solo tipo di gancio (credo thule) e che lo stesso richieda la codifica elettronica direttamente
in Bmw per funzionare, morale della favola mi chiede 1300€ + iva per montarmi un gancio removibile.
Chiedo a voi se la cosa è normale su una Bmw 316 F31 del 2016, perchè da profano, guardando in rete vedo la disponibilità di un infinità di ganci
fissi e removibili compatibili con prezzi a partire da 150€, che sinceramente consideravo di installare con un budget di 500/600€ montaggio e collaudo incluso.
NOn ho ancora sentito direttamente in Bmw, in quanto loro montano l'originale elettrico che dovrebbe aggirarsi sui 1500€.
:icon_eek:


Il mio originale Skoda estraibile, 1500€ :blink1:
Tutto compreso.

PDR
23-06-2018, 19:16
Sulle differenze di costi, se rimangono tali non ho dubbi nemmeno io, anche perchè l'originale Bmw è elettrico.
Il gancio fisso lo valutavo in primis pensando ad una spesa diversa, e poi perchè leggevo che in ogni caso può essere rimosso in pochi minuti....
e sinceramente non avrei grossi problemi a metterlo e toglierlo.
L'idea era quella di far mettere il gancio nel mese di Luglio, in quanto alla prima visita dal meccanico che mi ha fatto il preventivo, mi diceva che ha ancora posto per le omologazioni
ed in prima fase mi anticipava costi a partire dal mio budget di spesa.
Ora a meno di trovare un alternativa in zona, se vado in bmw non credo se ne parli prima dell'autunno,
ma poco importa, non avevo intenzione di campeggiare nelle vacanze, e per ora non è contemplata nemmeno l'idea di fare molti in giorni in caravan,
mettendo subito il gancio, avrei iniziato la ricerca di un noleggio per qualche week test in giro
per poter valutare meglio l'eventuale acquisto.il gancio fisso, è fisso, lo dice la parola stessa, non puoi smontarlo (a rigor di legge, eh, poi ci si inventa di tutto); e in ogni caso l'attacco sarebbe in bella vista, credo.

Grifo
23-06-2018, 22:51
Io su un'auto di 2 anni il gancio fisso lo scarterei a priori (leggasi rivendibilità auto). Secondo: fisso, se qualcuno lo toccasse (tipo parcheggio aggressivo) a parte i danni al paraurti del malcapitato, avrei la fissa di far ricontrollare tutto per eventuali spostamenti etc della struttura. Elettrico, non mi piace, saranno paranoie, ma se ho un empasse elettrico e il gancio non esce, non riesco ad agganciare.
A fine giugno averlo omologato per fine luglio è una bella scommessa... Ma mi piace molto la tua idea di noleggiare una caravan per "testare" in funzione dell'acquisto, starei su un buon aftermarket (estraibile a scomparsa verticale) con possibilità di rimappare la centralina di BMW in autunno.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Teohd
23-06-2018, 23:02
a me la scuola guida per l’esame della BE disse che il fisso quando non utilizzato deve avere pipa smontata,che difatti è avvitata e non saldata.altrimenti non si spiegherebbe una differenza di normativa da un gancio all’altro.se l’amovibile è pericoloso in caso di tamponamento lo sarà anche il fisso secondo me...

Grifo
23-06-2018, 23:29
a me la scuola guida per l’esame della BE disse che il fisso quando non utilizzato deve avere pipa smontata,che difatti è avvitata e non saldata.altrimenti non si spiegherebbe una differenza di normativa da un gancio all’altro.se l’amovibile è pericoloso in caso di tamponamento lo sarà anche il fisso secondo me...Smontato e rimontato da chi? Dall'utente?... Che ovviamente sa cos'è un NM o una coppia di serraggio... Capisco che per te venga "facile", ma per l'utente medio muoversi correttamente potrebbe non essere così facile.
Io so che se è fisso, e viene rimosso (anche se sono 4 viti/bulloni), deve essere rimontato da professionista e ricollaudato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

PDR
24-06-2018, 07:33
a me la scuola guida per l’esame della BE disse che il fisso quando non utilizzato deve avere pipa smontata,che difatti è avvitata e non saldata.altrimenti non si spiegherebbe una differenza di normativa da un gancio all’altro.se l’amovibile è pericoloso in caso di tamponamento lo sarà anche il fisso secondo me...grifo ha ragione da vendere
Smontato e rimontato da chi? Dall'utente?... Che ovviamente sa cos'è un NM o una coppia di serraggio... Capisco che per te venga "facile", ma per l'utente medio muoversi correttamente potrebbe non essere così facile.
Io so che se è fisso, e viene rimosso (anche se sono 4 viti/bulloni), deve essere rimontato da professionista e ricollaudato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Teohd
24-06-2018, 10:00
allora anche una ruota va montata e smontata da professionista visto che andrebbe stretta a coppia ed è un componente sul quale non si scherza.in caso di incidente con un’auto che ha il gancio traino fisso come si comporta la polizia?mettiamo la situazione peggiore di un motociclista che ci finisce contro...rimane il fatto che nessuno ti obbliga ad avere e sapere usare un gancio traino ma dal momento in cui decidi di usarlo devi essere cosciente di tutte operazioni da fare e essere in grado di svolgerle,almeno secondo me e secondo l’autoscuola

valerio69
24-06-2018, 10:47
Smontato e rimontato da chi? Dall'utente?... Che ovviamente sa cos'è un NM o una coppia di serraggio... Capisco che per te venga "facile", ma per l'utente medio muoversi correttamente potrebbe non essere così facile.
Io so che se è fisso, e viene rimosso (anche se sono 4 viti/bulloni), deve essere rimontato da professionista e ricollaudato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Il fatto è che oltre il serraggio corretto, i dadi utilizzati per il fissaggio sono del tipo autobloccante (quelli con anello in nylon), una volta svitati andrebbero sostituiti.

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

Grifo
24-06-2018, 20:20
allora anche una ruota va montata e smontata da professionista visto che andrebbe stretta a coppia ed è un componente sul quale non si scherza.in caso di incidente con un’auto che ha il gancio traino fisso come si comporta la polizia?mettiamo la situazione peggiore di un motociclista che ci finisce contro...rimane il fatto che nessuno ti obbliga ad avere e sapere usare un gancio traino ma dal momento in cui decidi di usarlo devi essere cosciente di tutte operazioni da fare e essere in grado di svolgerle,almeno secondo me e secondo l’autoscuolaMi vien difficile dare contro a "quel gran genio del mio amico" Teo, lo sai[emoji23]... Ma in questo caso sono abbastanza sicuro che dall'autoscuola ti abbiano dato info errate: se è fisso è fisso, se è rimovibile si DEVE togliere se non utilizzato.. D'altra parte non sarebbe la prima volta (che danno info errate), a me hanno insegnato a fare il cappio intorno alla pipa di un estraibile orizzontale e insegnato che le roulotte non possono essere più larghe di 230 cm!! [emoji23] (e si ride per non piangere).
Sulla ruota di scorta potrei darti ragione, eccependo che per la roulotte mi sono comprato una dinamometrica per l'evenienza e che un conto sono i bulloni ruota dell'auto, e un conto quelli dei ganci fissi che andrebbero (oltre che stretti ad un certa coppia) cambiati ogni volta...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Grifo
24-06-2018, 20:21
Il fatto è che oltre il serraggio corretto, i dadi utilizzati per il fissaggio sono del tipo autobloccante (quelli con anello in nylon), una volta svitati andrebbero sostituiti.

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.Mi hai letto nel pensiero, avevo dimenticato di aggiungerlo...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Teohd
24-06-2018, 21:46
non credo sia un grosso problema sostituire i dadi e ,sopratutto,se è una regola chi decide di mettere il gancio fisso dovrebbe essere in grado di gestire questa situazione altrimenti mette l’estraibile.detto questo mi piacerebbe capire qual’è la normativa e se ci sono precedenti contestazioni da parte delle forze dell’ordine.comunque domani guardo sul libro di scuola guida per capire se c’è scritto o se è l’ennesima minchiata di un istruttore(e non sarebbe la prima visto che mi ha pure detto che le caravan possono essere larghe al massimo 2,30 mt)

Grifo
25-06-2018, 00:04
non credo sia un grosso problema sostituire i dadi e ,sopratutto,se è una regola chi decide di mettere il gancio fisso dovrebbe essere in grado di gestire questa situazione altrimenti mette l’estraibile.detto questo mi piacerebbe capire qual’è la normativa e se ci sono precedenti contestazioni da parte delle forze dell’ordine.comunque domani guardo sul libro di scuola guida per capire se c’è scritto o se è l’ennesima minchiata di un istruttore(e non sarebbe la prima visto che mi ha pure detto che le caravan possono essere larghe al massimo 2,30 mt)Beh... Almeno sulla larghezza erano d'accordo [emoji23][emoji23][emoji23]
A parte queste disquisizioni... Le normative sono spesso complicate (come in molti ambiti meno ludici, in questo paese) tornando al nostro aspirante caravanista, torno a sottolineare che prevedere un gancio a scomparsa...


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

PDR
25-06-2018, 09:44
allora anche una ruota va montata e smontata da professionista visto che andrebbe stretta a coppia ed è un componente sul quale non si scherza.in caso di incidente con un’auto che ha il gancio traino fisso come si comporta la polizia?mettiamo la situazione peggiore di un motociclista che ci finisce contro...rimane il fatto che nessuno ti obbliga ad avere e sapere usare un gancio traino ma dal momento in cui decidi di usarlo devi essere cosciente di tutte operazioni da fare e essere in grado di svolgerle,almeno secondo me e secondo l’autoscuolase il gancio è fisso diventa parte integrante dell'auto, e come "fisso" non sei autorizzato a smontarlo

crisraul
25-06-2018, 22:09
Io ho pagato più del doppio per la mia Infiniti.
Comunque non metterei mai un elettrico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raf74
26-06-2018, 11:36
Ok, inizio ad avere le idee un'po' più chiare...., perdonatemi ma non appena mi è ventilata l'idea del caravan
ho iniziato a leggere guide (https://serialparts.com/gancio-traino/)su google e a dare per scontate cose che a quanto pare non sono scontate, vedi sulla possibilità di rimuovere un gancio fisso senza problemi.
Ora grazie a tutte le informazioni che mi state dando ho fatto un passo indietro e quello che pensavo essere la cosa più semplice,
richiede invece qualche approfondimento.
Ho scritto alla mia officina in Bmw, e sono in attesa di tempi e costi per l'installazione del gancio elettrico,
non appena l'avrò, confronto con quello rimovibile del meccanico per l'after market e decido. Il fisso è chiaramente escluso.

A questo punto non ho fretta, aspetterò tranquillamente i tempi necessari per fare un buon lavoro.

curiosità: perchè sconsigliate l'elettrico?

jeeper52
26-06-2018, 12:23
...curiosità: perchè sconsigliate l'elettrico?

Immagino per il famoso aforisma di Henry Ford:"Quello che non c'è non si rompe"

Ma è anche vero che spingere un bottone è sicuramente meno affaticante che montare e smontare manualmente il gancio... :icon_mrblue:

Raf74
04-09-2018, 18:17
Ciao a tutti, non sono sparito....semplicemente tornato dalle ferie e tornato sulla cosa.
Dopo qualche consulto sul forum BMW ho chiarito definitivamente la questione gancio, ecc...
Sono in attesa di questo (https://www.ebay.it/itm/Gancio-di-traino-estraibile-BMW-serie-3-F31-SW-Touring-dal14-kit-spec-13p/262260149416?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649), che predisposto per la mia F31 non necessità di alcuna codifica e nessun taglio paraurti....
Ho già ritirato il modulo in motorizzazione e i bollettini, appena arriva il mio meccanico di fiducia me lo installa e vado al collaudo...
appena sarà montato inizierò a stressarvi sulla scelta definitiva del caravan!!! Grazieee

ps. gancio 296 + montaggio 200 + collaudo 41 = tot 537 gancio estraibile verticale montato. :icon_cheesygrin:

maxtools
04-09-2018, 18:38
Il link del gancio non funziona...

Raf74
05-09-2018, 10:26
Il link del gancio non funziona...

OPS....questo (https://www.ebay.it/itm/Gancio-di-traino-estraibile-BMW-serie-3-F31-SW-Touring-dal14-kit-spec-13p/262260149416?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649)dovrebbe essere ok.

ho commesso anche un altro errore....il gancio costa 279,00 quindi tot installazione= 520.00€

Biso_82
05-09-2018, 11:29
...ho una Bmw serie 3 touring Automatica
il libretto mi dà, F.2 2105 - F.3 3780


Ciao,
3780-2105=1675kg di traino
Tieni presente che con la patente B al massimo puoi trainare avere 3500kg tra auto e rimorchio
Quindi 3500-2105=1395kg di traino
Se stai entro questo limite ok, altrimenti dovrai pensare di fare la B96...

Raf74
05-09-2018, 15:48
Ciao,
3780-2105=1675kg di traino
Tieni presente che con la patente B al massimo puoi trainare avere 3500kg tra auto e rimorchio
Quindi 3500-2105=1395kg di traino
Se stai entro questo limite ok, altrimenti dovrai pensare di fare la B96...

Grazie Biso_82 questa non la sapevo..., :blink1:
farò sicuramente attenzione e spero di non aver bisogno di nulla in quanto sono alla ricerca di qualcosa di molto maneggevole,
vedevo che ad esempio caravelair 400 , che è tra quelle che per qualità-prezzo, stò puntando...,
sta tra 900/1000kg
cmq Grazie per l'informazione. :thumbup:

Anto77
05-09-2018, 16:17
Non parlerei di rapporto qualità prezzo, non sarebbe corretto, i marchi in tal senso si equivalgono ovvero una caravelair costa meno di una fendt ma è fatta diversamente.
C'è da dire che tutto quello che fai con una fendt lo fai anche con una caravelair.

Condivido l'idea di iniziare a fare esperienza con una caravan maneggevole come la francesina che hai puntato, anche in casa Adria trovi piante simili con pesi contenuti.

Raf74
05-09-2018, 16:30
A tempo perso,
sto iniziando a guardare qualche annuncio di vendita,
mi pare di capire che la Caravelair tra quelle consigliate per misure e pesi ridotti (max 4posti letto)
sia abbastanza distribuita e ci sia una buona offerta sull'usato, che mi permetta di stare nei 5000€ max di budget.
Ma prima di sottoporvi gli eventuali annunci, mi piacerebbe fare una lista delle dotazioni imprescindibili o tanto meno
quelle di prima necessità,
avendo però zero esperienza chiedo a voi di aiutarmi nella lista che da newbe potrebbe essere:

Interni:
-bagno doccia - wc ( meglio estraibile esterno? )
-stufa ( volendo usarla anche in autunno in montagna )
-lavandino - cottura a gas
-frigo
-gavoni vari.

Esterno:
-Stabilizzatore (qui devo ancora capirci qualcosa...)


optional e info(?)
-veranda: nascono per ogni modello o potrò acquistarla successivamente after market a misura?
-alimentazione elettrica: dovrò dotarla di una batteria che mi consenta di usare frigo, stufa e accessori tipo tv, radio, ecc?
mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h ( possibile )
-Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
-Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
-pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?


perdonate la quantità di domande, ma almeno inizio a farmi un idea precisa,
se qualcuno di voi ha voglia di darmi il suo feedback sono ben gradite le eventuali dimenticanze.
Grazie Raf

ps: @Grazie Anto77 :thumbup:

pps. ho omesso un informazione fondamentale,
la mia idea sarebbe quella (dove possibile) di trascorrere 1/2 notti fuori casa,
non necessariamente in camping, ecco perchè mi interessa l'autonomia elettrica, e dell'acqua...

Luca
05-09-2018, 16:40
per quanto riguarda la mia esperienza posso dire:
Interni:-bagno (SI) doccia (NO) - wc (estraibile esterno)
-stufa (SI) utile anche se vai in montagna in estate
-lavandino (SI)- cottura a gas (SI)
-frigo (SI)
-gavoni vari (se ci sono meglio, ma si possono anche fare dopo)


Esterno:
-Stabilizzatore (Molto utile)


optional e info(?)
-veranda: (io sono partito con il tendalino, poi ho deciso, utile se hai bimbi piccoli)
-alimentazione elettrica: (Quando sei in campeggio hai la 220, con l'auto i 12V)
mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h (Pensi di sostare fuori dalle strutture attrezzate?)
per le seguenti, tieni conto che normalmente c'è o una tanica o un serbatoio da circa 40lt.
inizia ad usarla, poi centri l'obbiettivo in base alle necessità
-Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
-Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
-pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?

PDR
05-09-2018, 17:00
Ciao,
3780-2105=1675kg di traino
Tieni presente che con la patente B al massimo puoi trainare avere 3500kg tra auto e rimorchio
Quindi 3500-2105=1395kg di traino
Se stai entro questo limite ok, altrimenti dovrai pensare di fare la B96...potrebbe, dico potrebbe darsi che il dato F.2 da libretto della BMW possa aumentare a seguito della installazione del gancio auto (accade in alcuni casi di gancio montato in fabbrica), quindi attenzione quando si esaminano i pesi.

Grifo
05-09-2018, 17:35
A tempo perso,
sto iniziando a guardare qualche annuncio di vendita,
mi pare di capire che la Caravelair tra quelle consigliate per misure e pesi ridotti (max 4posti letto)
sia abbastanza distribuita e ci sia una buona offerta sull'usato, che mi permetta di stare nei 5000€ max di budget.
Ma prima di sottoporvi gli eventuali annunci, mi piacerebbe fare una lista delle dotazioni imprescindibili o tanto meno
quelle di prima necessità,
avendo però zero esperienza chiedo a voi di aiutarmi nella lista che da newbe potrebbe essere:

Interni:
-bagno doccia - wc ( meglio estraibile esterno? )
-stufa ( volendo usarla anche in autunno in montagna )
-lavandino - cottura a gas
-frigo
-gavoni vari.

Esterno:
-Stabilizzatore (qui devo ancora capirci qualcosa...)


optional e info(?)
-veranda: nascono per ogni modello o potrò acquistarla successivamente after market a misura?
-alimentazione elettrica: dovrò dotarla di una batteria che mi consenta di usare frigo, stufa e accessori tipo tv, radio, ecc?
mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h ( possibile )
-Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
-Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
-pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?


perdonate la quantità di domande, ma almeno inizio a farmi un idea precisa,
se qualcuno di voi ha voglia di darmi il suo feedback sono ben gradite le eventuali dimenticanze.
Grazie Raf

ps: @Grazie Anto77 :thumbup:

pps. ho omesso un informazione fondamentale,
la mia idea sarebbe quella (dove possibile) di trascorrere 1/2 notti fuori casa,
non necessariamente in camping, ecco perchè mi interessa l'autonomia elettrica, e dell'acqua...

Ci provo...
passeresti 1 o 2 notti in sosta libera? lo hai già fatto? Te lo domando perchè non è così scontato a) che sia permesso b) che si sia disposti a farlo (è sempre più difficile "sentirsi" al sicuro oggigiorno), ma ovviamente questo appartiene alla sfera personale. La sosta libera in giro per il mondo spesso è una "vision" molto romantica e poco praticabile.

Ciò detto le caravan sono tutte attrezzate per avere una certa autonomia, per brevi soste anche fuori dalle strutture come i campeggi.
Acqua calda: la "fai" con la 220v... nel senso che l'opzione scaldabagno a gas è poco utilizzata, e nel parco dell'usato credo sia difficile reperirne. Installarlo è una spesa in più, non credo economica.
Doccia: Se pensi alla doccia calda in roulotte, considera che: 1) non tutti i bagni ne sono predisposti, 2) che hai un "lavoro" in più per caricare acqua/scaldarla/scaricarla, 3) che per quanto attento starai/starete avrete un bagno umido o bagnato da asciugare immediatamente dopo. Io qualche volta la uso (con il lavoro extra descritto prima), ma preferisco privilegiare quelle del camping.
Autonomia idrica: comincerei con il serbatoio normale e poi eventualmente valuterei se hai bisogno di aumentarla... anche a me sembravano pochi 45 lt, oggi so che mi bastano (e quando finiscono ricarico).
Veranda: le prendi after market a seconda delle "misure" della tua caravan. Anche qui l'esperienza di qualche uscita può aiutare, così come le chiacchiere con campeggiatori esperti (o qui sul Forum... o al Compleanno di TuttoCaravan e Raduni vari).
Stufa: sarà a gas (a parte eventuali accessori che stemperano il freddo che possono essere elettrici). Piuttosto se amate molto la montagna, se fosse possibile, sarebbe un "plus" avere l'impianto ad aria canalizzata (una serie di tubazioni spinge con una ventola l'aria calda/tiepida in tutta la caravan... in questo modo avrete una temperatura più uniforme per tutta la roulotte) che non sempre è presente nei modelli base. detto questo se ne può fare a meno, ma è consigliabile.
Frigo: Mi sento di consigliarti, soprattutto con le francesine (Caravelair e Steckerman) di controllare se il frigo montato e un trivalente (12v/220v/gas) o un frigo a compressore (va solo ad elettricità 12v/220v) perchè soprattutto gli ultimi modelli montano il secondo: in questo caso potrebbe essere utile una Batteria Servizi... Se invece è un trivalente funzionerà al traino a 12v, in campeggio a 220v ed in sosta a gas.
Come la muoverai e sistemerai in piazzola? se hai mani che ti aiutano ok... se farai da solo potrebbe essere utile un mover (motore elettrico che ti "parcheggia" la roulotte con un telecomando). lo puoi trovare montato anche su roulotte usate. se monterai questo accessorio avrai un'impianto elettrico con una Batteria Servizi per farlo funzionare, a questo punto potresti utilizzare questa BS come fonte di autonomia elettrica....
Pannelli Solari: a me sembrano del tutto inutili... comincerei ad usarla, e poi ne valuterei la necessità (Secondo me ha pregi e molti contro...)

Stabilizzatori, ATC e vari: Ammortizzatori, Stabilizzatori e Atc (sistema antisbandamento elettronico) aiutano in modo importante la sicurezza al traino... chiaro che l'usato magari potrebbe non avere le ultime "trovate" tecnologiche, ma i primi due li ritengo obbligatori! In molte francesine gli ammortizzatori facevano parte di "pacchetto" opzionale....

Raf74
06-09-2018, 10:16
per quanto riguarda la mia esperienza posso dire:
Interni:-bagno (SI) doccia (NO) - wc (estraibile esterno)
-stufa (SI) utile anche se vai in montagna in estate
-lavandino (SI)- cottura a gas (SI)
-frigo (SI)
-gavoni vari (se ci sono meglio, ma si possono anche fare dopo)


Esterno:
-Stabilizzatore (Molto utile)


optional e info(?)
-veranda: (io sono partito con il tendalino, poi ho deciso, utile se hai bimbi piccoli)
-alimentazione elettrica: (Quando sei in campeggio hai la 220, con l'auto i 12V)
mi servirebbe capire un parametro di capacità per un'autonomia di minimo 36h (Pensi di sostare fuori dalle strutture attrezzate?)
per le seguenti, tieni conto che normalmente c'è o una tanica o un serbatoio da circa 40lt.
inizia ad usarla, poi centri l'obbiettivo in base alle necessità
-Acqua: calda per lavarsi e per prima necessità, serbatoio minimo per poter avere un minimo di autonomia?
-Acqua calda: come la produco? elettricamente o a gas?
-pannelli solari: in che misura possono aumentare l'autonomia?

Grazie Luca. :thumbup:


Ci provo...
passeresti 1 o 2 notti in sosta libera? lo hai già fatto? Te lo domando perchè non è così scontato a) che sia permesso b) che si sia disposti a farlo (è sempre più difficile "sentirsi" al sicuro oggigiorno), ma ovviamente questo appartiene alla sfera personale. La sosta libera in giro per il mondo spesso è una "vision" molto romantica e poco praticabile.

Ciò detto le caravan sono tutte attrezzate per avere una certa autonomia, per brevi soste anche fuori dalle strutture come i campeggi.
Acqua calda: la "fai" con la 220v... nel senso che l'opzione scaldabagno a gas è poco utilizzata, e nel parco dell'usato credo sia difficile reperirne. Installarlo è una spesa in più, non credo economica.
Doccia: Se pensi alla doccia calda in roulotte, considera che: 1) non tutti i bagni ne sono predisposti, 2) che hai un "lavoro" in più per caricare acqua/scaldarla/scaricarla, 3) che per quanto attento starai/starete avrete un bagno umido o bagnato da asciugare immediatamente dopo. Io qualche volta la uso (con il lavoro extra descritto prima), ma preferisco privilegiare quelle del camping.
Autonomia idrica: comincerei con il serbatoio normale e poi eventualmente valuterei se hai bisogno di aumentarla... anche a me sembravano pochi 45 lt, oggi so che mi bastano (e quando finiscono ricarico).
Veranda: le prendi after market a seconda delle "misure" della tua caravan. Anche qui l'esperienza di qualche uscita può aiutare, così come le chiacchiere con campeggiatori esperti (o qui sul Forum... o al Compleanno di TuttoCaravan e Raduni vari).
Stufa: sarà a gas (a parte eventuali accessori che stemperano il freddo che possono essere elettrici). Piuttosto se amate molto la montagna, se fosse possibile, sarebbe un "plus" avere l'impianto ad aria canalizzata (una serie di tubazioni spinge con una ventola l'aria calda/tiepida in tutta la caravan... in questo modo avrete una temperatura più uniforme per tutta la roulotte) che non sempre è presente nei modelli base. detto questo se ne può fare a meno, ma è consigliabile.
Frigo: Mi sento di consigliarti, soprattutto con le francesine (Caravelair e Steckerman) di controllare se il frigo montato e un trivalente (12v/220v/gas) o un frigo a compressore (va solo ad elettricità 12v/220v) perchè soprattutto gli ultimi modelli montano il secondo: in questo caso potrebbe essere utile una Batteria Servizi... Se invece è un trivalente funzionerà al traino a 12v, in campeggio a 220v ed in sosta a gas.
Come la muoverai e sistemerai in piazzola? se hai mani che ti aiutano ok... se farai da solo potrebbe essere utile un mover (motore elettrico che ti "parcheggia" la roulotte con un telecomando). lo puoi trovare montato anche su roulotte usate. se monterai questo accessorio avrai un'impianto elettrico con una Batteria Servizi per farlo funzionare, a questo punto potresti utilizzare questa BS come fonte di autonomia elettrica....
Pannelli Solari: a me sembrano del tutto inutili... comincerei ad usarla, e poi ne valuterei la necessità (Secondo me ha pregi e molti contro...)

Stabilizzatori, ATC e vari: Ammortizzatori, Stabilizzatori e Atc (sistema antisbandamento elettronico) aiutano in modo importante la sicurezza al traino... chiaro che l'usato magari potrebbe non avere le ultime "trovate" tecnologiche, ma i primi due li ritengo obbligatori! In molte francesine gli ammortizzatori facevano parte di "pacchetto" opzionale....


Grazie Grifo :thumbup:

Informazioni preziose le vostre.
La mia idea (prematura) sarebbe quella di usare la caravan nei week end, nel raggio di 300/400km.
Abitando ai piedi delle alpi, ho diversi luoghi dai 1000 ai 2200 mt che mi permettono una sosta libera, lontano dal pericolo di furti o aggressioni (credo),
forse meno da eventuali animali notturni, se pericolosi possono essere considerati.
Ecco perchè mi informo sulle autonomie che vorrei per poter trascorrere almeno una notte e due giorni,
lontano dalla civiltà. Poi sicuramente capiterà di trascorrere qualche giorno in campeggio o aree attrezzate, e in quel caso credo sarà tutto più semplice.

Mi avete dato già ottimi spunti, e mi pare di non aver tralasciato nulla di fondamentale.
Ora inizierò punto per punto ad informarmi sulle varie necessità,
almeno per poter arrivare informato durante l'eventuale scelta d'acquisto,
per capire cosa privilegiare o cosa manca. ( anche se non mancherò di sottoporvi i miei dubbi... :icon_redface: )

Poi non vedo l'ora di confrontarmi con altri "campeggiatori" esperti, magari in qualche evento, raduno....
per ora, thanks for everything!! :thumbup::thumbup:

ivancola
06-09-2018, 10:25
benvenuto

Grifo
06-09-2018, 11:01
Grazie Luca. :thumbup:




Grazie Grifo :thumbup:

Informazioni preziose le vostre.
La mia idea (prematura) sarebbe quella di usare la caravan nei week end, nel raggio di 300/400km.
Abitando ai piedi delle alpi, ho diversi luoghi dai 1000 ai 2200 mt che mi permettono una sosta libera, lontano dal pericolo di furti o aggressioni (credo),
forse meno da eventuali animali notturni, se pericolosi possono essere considerati.
Ecco perchè mi informo sulle autonomie che vorrei per poter trascorrere almeno una notte e due giorni,
lontano dalla civiltà. Poi sicuramente capiterà di trascorrere qualche giorno in campeggio o aree attrezzate, e in quel caso credo sarà tutto più semplice.

Mi avete dato già ottimi spunti, e mi pare di non aver tralasciato nulla di fondamentale.
Ora inizierò punto per punto ad informarmi sulle varie necessità,
almeno per poter arrivare informato durante l'eventuale scelta d'acquisto,
per capire cosa privilegiare o cosa manca. ( anche se non mancherò di sottoporvi i miei dubbi... :icon_redface: )

Poi non vedo l'ora di confrontarmi con altri "campeggiatori" esperti, magari in qualche evento, raduno....
per ora, thanks for everything!! :thumbup::thumbup:

Continuo a pensare che la zona possa offrire una tale scelta di strutture (dai villaggi super, soluzioni più wild, agricampeggi etc) da preferire queste... ma tant'è se la vuoi "wild"...:icon_cheesygrin:
Allora forse considererei una cosa.
visto che è vietato sversare alcun liquido, anche nei tombini che raccolgono l'acqua piovana (oltre che essere un delitto farlo in un bel prato in montagna, ovviamente), dovresti/potresti dover considerare di installare un serbatoio fisso di raccolta delle acque grigie, in modo da non dover ricorrere al secchio (che non sapresti dove svoutare). Lavori che se hai manualità si possono fare da soli, in queste pagine ci sono parecchi esempi. In caravan usate potresti trovare nella dotazione un serbatoio carrellato su ruote per la raccolta di queste acque (oppure lo puoi trovare nei negozi di attrezzature da campeggio), si può chiudere ma lo devi mettere in caravan o in auto fino a casa, e non so quanto sia piacevole... Ovvio che questi sistemi "soffrino" con le temperature basse che si possono raggiungere... e se gelano è un caxxxno. Per questo nel campeggio invernale si usa un secchio con la base più stretta (tipo secchio da muratore) perchè se gela butti fuori il ghiacciolone e sei a posto.
Quindi secondo me o "pieghi" le tue idee alle strutture... oppure l'upgrade che ti ho descritto credo ti sia necessario.

ivancola
06-09-2018, 12:05
per stare fuori struttura 48 ore di inverno come ti è stato detto obbliga ad un settaggio più spito per la caravan:
- boyler a gas;
- serbatoio acque chiare e scure della stessa capacità (80 litri? se vuoi fare la doccia...)
- impianto idrico e scarico riscaldato (non ci vuole nulla a ghiacciare con le prevedibili conseguenze)
- ventilazione e canalizzazione per la stufa;
- batteria servizi (non mi fiderei di utilizzare solo quella dell'auto
- preingresso di quelli a igloo (tipo dwt per evitare che quando apri la porta si geli tutto l'abitacolo)

tra i consigli sulla gestione della caravan rifletti sul fatto che un serbatoio da ottanta litri di acqua pesa 80 kg e viaggerai con quel peso aggiuntivo; inoltre le bombole di gas devono essere riempite rigorosamente di propano per evitare che geli il gas e tutto il riscaldamento si fermi.

Raf74
06-09-2018, 15:57
Continuo a pensare che la zona possa offrire una tale scelta di strutture (dai villaggi super, soluzioni più wild, agricampeggi etc) da preferire queste... ma tant'è se la vuoi "wild"...:icon_cheesygrin:
Allora forse considererei una cosa.
visto che è vietato sversare alcun liquido, anche nei tombini che raccolgono l'acqua piovana (oltre che essere un delitto farlo in un bel prato in montagna, ovviamente), dovresti/potresti dover considerare di installare un serbatoio fisso di raccolta delle acque grigie, in modo da non dover ricorrere al secchio (che non sapresti dove svoutare). Lavori che se hai manualità si possono fare da soli, in queste pagine ci sono parecchi esempi. In caravan usate potresti trovare nella dotazione un serbatoio carrellato su ruote per la raccolta di queste acque (oppure lo puoi trovare nei negozi di attrezzature da campeggio), si può chiudere ma lo devi mettere in caravan o in auto fino a casa, e non so quanto sia piacevole... Ovvio che questi sistemi "soffrino" con le temperature basse che si possono raggiungere... e se gelano è un caxxxno. Per questo nel campeggio invernale si usa un secchio con la base più stretta (tipo secchio da muratore) perchè se gela butti fuori il ghiacciolone e sei a posto.
Quindi secondo me o "pieghi" le tue idee alle strutture... oppure l'upgrade che ti ho descritto credo ti sia necessario.

Si, forse la mia è un idea un'po' complicata.... ma senza quella, verrebbe a mancare la spinta di iniziare questa esperienza, l'idea è quella di sostituire la tenda
da ragazzo con una caravan da adulto. :icon_wink:
Poi ammetto, sto facendo i conti senza l'oste....molto probabilmente dovrò ridimensionare le cose e spero scoprire che ciò che cerco, lo posso trovare anche in strutture dedicate.
Aggiungo alla lista necessari, serbatoio acque grigie! ( sversare liquidi nei campi non mi passa nemmeno per la testa :thumbup:)


per stare fuori struttura 48 ore di inverno come ti è stato detto obbliga ad un settaggio più spito per la caravan:
- boyler a gas;
- serbatoio acque chiare e scure della stessa capacità (80 litri? se vuoi fare la doccia...)
- impianto idrico e scarico riscaldato (non ci vuole nulla a ghiacciare con le prevedibili conseguenze)
- ventilazione e canalizzazione per la stufa;
- batteria servizi (non mi fiderei di utilizzare solo quella dell'auto
- preingresso di quelli a igloo (tipo dwt per evitare che quando apri la porta si geli tutto l'abitacolo)

tra i consigli sulla gestione della caravan rifletti sul fatto che un serbatoio da ottanta litri di acqua pesa 80 kg e viaggerai con quel peso aggiuntivo; inoltre le bombole di gas devono essere riempite rigorosamente di propano per evitare che geli il gas e tutto il riscaldamento si fermi.

Grazie per le informazioni, potrei fare 80lt totali (40+40)
con 40lt potremo dividere almeno 3 docce, o quantomeno avere il minimo indispensabile per una rinfrescata!
Batteria messa in conto.
preingresso, ottima informazione che non consideravo,
boyler e stufa con canalizzazione le vado ad approfondire.
Grazie 1000, ivancola.