PDA

Visualizza Versione Completa : Il cavo alimentazione ha toccato terra; da dove lo sfilo?



Frank 63
12-07-2010, 13:18
Alla partenza da casa per le vacanze Pugliesi (OTT:siamo rientrati sabato scorso) non ho posizionato bene il cavo di alimentazione della ruolotte e questo toccando l'asfalto dopo un ventina di km è rimasto danneggiato con conseguente spegnimento delle luci di posizione e di quelle dei freni; in corsia di emergenza (in dieci minuti) sfilacciando i cavi danneggiati ho ripristinato i contatti unendo il tutto con nastro isolante e sono così ripartito. Ora, devo sostituire per precauzione il cavo. Da dove lo sfilo secondo voi?
grazie dei consigli ..

PDR
12-07-2010, 13:58
credo che quel cavo sia attestato su di una scatola di derivazione posta in prossimità della "V" del timone; bisogna vedere dove l'ha posizionata il costruttore, se sottopavimento oppure in una cassapanca anteriore; se ho ben capito la domanda.

Puffi
12-07-2010, 18:14
La Knaus, vende come ricambio il cavo completamente cablato a circa 30 euro.
L'attacco dovrebbe essere appena sotto il pavimento in prossimità della giunzione con il gavone ..

Frank 63
13-07-2010, 10:23
ok grazie, non ho ancora avuto tempo mi mettermi sotto la roulotte e vedere.
ciao

PDR
13-07-2010, 10:36
al prezzo segnalato dal puffo prenderei l'assemblato completo e mi conserverei la tua presa, con un moncone di cavo, giusto per ulteriori eventuali emergenze.

Skyline
13-07-2010, 11:47
Ho avuto lo stesso problema di "sfregamento" trainando con XTrail: con Multipla il cavo era ok.
Su Xtrail ho sganciato alcune clips metalliche, cercando di accorciar il cavo e limitando i danni dello sfregamento successivo.
Resta comunque il problema: capire quale "giro" è meglio che faccia il cavo prima di essere agganciato all'auto.
Io l'ho solitamente lasciato "penzolare" a formare una U tra i due mezzi: in teoria vista la lunghezza avrei potuto anche "avvolgerlo" sul timone, sempre senza strozzature, ma non mi son fidato.
Ho ripensato a come facevamo in passato, ma ero in una fase di black-out mentale: quindi non ho inventato soluzioni strane.
Se avete indicazioni, sono ben accette.
Ciao
Uberto

PDR
13-07-2010, 11:50
ai tempi usavo una molla, realizzata con una sezione di camera d'aria automobilistica, che legavo al cavo, dove fa la "U"; l'altro capo dell'elastico alla maniglia dell'AKS

fabioknaus
13-07-2010, 13:44
Come ti ha scritto PDR il cavo arriva sotto la V del timone dove c'e' una scatola di derivazione stagna, cambiarlo e' semplicissimo se lo compri gia' cablato perche' i terminale che si inserisce nella scatola anche lui e' cablato ad una spina piatta da inserire nella presa che trovi nella stessa scatola, il prezzo che ha postato il Puffo e' leggermente ottimistico, quando ho dovuto sostituire il cavo della mia knaus ho speso € 54,00 in concessionario, l'altro pero' non l'ho buttato e con molta ma molta calma ho riassemblato tutto adesso e' di scorta nel gavone , HAI VISTO MAI, SE A BULL TORNASSE LA FAME DI RAME E PLASTICA................... : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

fabioknaus
13-07-2010, 13:49
Ho avuto lo stesso problema di "sfregamento" trainando con XTrail: con Multipla il cavo era ok.
Su Xtrail ho sganciato alcune clips metalliche, cercando di accorciar il cavo e limitando i danni dello sfregamento successivo.
Resta comunque il problema: capire quale "giro" è meglio che faccia il cavo prima di essere agganciato all'auto.
Io l'ho solitamente lasciato "penzolare" a formare una U tra i due mezzi: in teoria vista la lunghezza avrei potuto anche "avvolgerlo" sul timone, sempre senza strozzature, ma non mi son fidato.
Ho ripensato a come facevamo in passato, ma ero in una fase di black-out mentale: quindi non ho inventato soluzioni strane.
Se avete indicazioni, sono ben accette.
Ciao
Uberto
Visto che il cavo dell'attuale rula e' leggermente abbondante ho risolto il problema facendogli fare un giro sul gancio invece che innestarlo direttamente nella spina , resta sempre abbondante non ha problemi di strappo in un evantuale manovra a U sia a dx che a sx, pero' in questo modo non potra' mai piu' toccare terra visto che si apoggia sul gancio.
: Chef : Fabio

Frank 63
13-07-2010, 16:40
In effetti non l'avevo passato come il solito sopra la pipa del gancio; un'altra soluzione vista in altre roulotte è quella di tenerlo su con gli elastici (così come indicato da PDR) : Smile :
Ogni errore si paga, ma è sempre utile per se' stessi e gli altri.
: Wink :

Maximo2170
13-07-2010, 21:20
Ho avuto lo stesso problema di "sfregamento" trainando con XTrail: con Multipla il cavo era ok.
Su Xtrail ho sganciato alcune clips metalliche, cercando di accorciar il cavo e limitando i danni dello sfregamento successivo.
Resta comunque il problema: capire quale "giro" è meglio che faccia il cavo prima di essere agganciato all'auto.
Io l'ho solitamente lasciato "penzolare" a formare una U tra i due mezzi: in teoria vista la lunghezza avrei potuto anche "avvolgerlo" sul timone, sempre senza strozzature, ma non mi son fidato.
Ho ripensato a come facevamo in passato, ma ero in una fase di black-out mentale: quindi non ho inventato soluzioni strane.
Se avete indicazioni, sono ben accette.
Ciao
Uberto
Visto che il cavo dell'attuale rula e' leggermente abbondante ho risolto il problema facendogli fare un giro sul gancio invece che innestarlo direttamente nella spina , resta sempre abbondante non ha problemi di strappo in un evantuale manovra a U sia a dx che a sx, pero' in questo modo non potra' mai piu' toccare terra visto che si apoggia sul gancio.
: Chef : Fabio

Anche io mi comporto come Fabio, se non lo facessi passare sopra il timone, toccherebbe sicuramente terra, provocando gli stessi danni che hai avuto tu. : Wink :

gexman
13-07-2010, 21:22
Ho avuto lo stesso problema di "sfregamento" trainando con XTrail: con Multipla il cavo era ok.
Su Xtrail ho sganciato alcune clips metalliche, cercando di accorciar il cavo e limitando i danni dello sfregamento successivo.
Resta comunque il problema: capire quale "giro" è meglio che faccia il cavo prima di essere agganciato all'auto.
Io l'ho solitamente lasciato "penzolare" a formare una U tra i due mezzi: in teoria vista la lunghezza avrei potuto anche "avvolgerlo" sul timone, sempre senza strozzature, ma non mi son fidato.
Ho ripensato a come facevamo in passato, ma ero in una fase di black-out mentale: quindi non ho inventato soluzioni strane.
Se avete indicazioni, sono ben accette.
Ciao
Uberto
Visto che il cavo dell'attuale rula e' leggermente abbondante ho risolto il problema facendogli fare un giro sul gancio invece che innestarlo direttamente nella spina , resta sempre abbondante non ha problemi di strappo in un evantuale manovra a U sia a dx che a sx, pero' in questo modo non potra' mai piu' toccare terra visto che si apoggia sul gancio.
: Chef : Fabio

Anche io mi comporto come Fabio, se non lo facessi passare sopra il timone, toccherebbe sicuramente terra, provocando gli stessi danni che hai avuto tu. : Wink :

uguale uguale