PDA

Visualizza Versione Completa : gancio a scomparsa



peline
09-07-2010, 09:02
Da ex campersita sto per far montare il gancio alla mia auto per trainare la tanto desiderata caravan. L'officina contattata mi ha consigliato un gancio a scomparsa, secondo loro più comodo nei parcheggi quando la rula non è agganciata. Cosa ne pensate? Sono ansiosa di trainare ma non vorrei sbagliare....

Valter
09-07-2010, 09:04
A scomparsa o estraibile?

PDR
09-07-2010, 09:14
Da ex campersita sto per far montare il gancio alla mia auto per trainare la tanto desiderata caravan. L'officina contattata mi ha consigliato un gancio a scomparsa, secondo loro più comodo nei parcheggi quando la rula non è agganciata. Cosa ne pensate? Sono ansiosa di trainare ma non vorrei sbagliare....hai parlato di una meriva 1300 (benzina, diesel, immagino la seconda); che cosa ci devi trainare/trascinare? : MrBlue :
Qual'è esattamente il gancio che vogliono montarti?

stefano72
09-07-2010, 10:07
hai parlato di una meriva 1300 (benzina, diesel, immagino la seconda); che cosa ci devi trainare/trascinare? : MrBlue :
Qual'è esattamente il gancio che vogliono montarti?
In Meriva sono ferratissimo!

Se è 1300 è il multijet Fiat nella versione da 75 CV : Eeek :

Su Meriva è omologato per il traino di 1200 Kg : Eeek : : Eeek :

Fosse il benzina sarebbe (almeno) 1400.

@ Peline: Da ex merivista (1600 benzina), cosa ci vuoi trainare?

peline
09-07-2010, 10:35
meriva 1300 diesel 75 cv, caravan caravelair 400 da 750 kg come tara. il cancio consigliato è a scomparsa cioè credo si ripieghi su se stesso quando non è utilizzato, cioè non si può smontare. Va bene o potete consigliarmene un altro?

PDR
09-07-2010, 10:37
meriva 1300 diesel 75 cv, caravan caravelair 400 da 750 kg come tara. il cancio consigliato è a scomparsa cioè credo si ripieghi su se stesso quando non è utilizzato, cioè non si può smontare. Va bene o potete consigliarmene un altro?Caravan adeguata alla vettura; per il gancio la risposta è molto semplice: marca/modello per capire cosa ti stanno propinando, tutto qua.

Valter
09-07-2010, 10:40
meriva 1300 diesel 75 cv, caravan caravelair 400 da 750 kg come tara. il cancio consigliato è a scomparsa cioè credo si ripieghi su se stesso quando non è utilizzato, cioè non si può smontare. Va bene o potete consigliarmene un altro?
Non saperùvo che su meriva potessero essere montati i ganci a scomparsa.
Io, comunque, andrei su qualcosa di sicuramente meno costoso tipo questo (http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder.asp?step=2&des=&ds=MERIVA&an=&gancio=BMA).

peline
09-07-2010, 11:01
Il gancio a scomparsa è marca Plini e Gigliotti 650 euro in tutto, oppure gancio LB normale 600 euro da un'altra officina

PDR
09-07-2010, 11:02
Il gancio a scomparsa è marca Plini e Gigliotti 650 euro in tutto, oppure gancio L P normale 600 euro da un'altra officinail P&G non è del tipo che pensi tu; ma è sfilabile, altra storia; io personalmente ne ho una esperienza negativa; il gancio L P non so cosa sia quindi non mi esprimo.
I produttori sono tanti, magari se dai un'occhiata in giro risparmi qualcosa.

Maximo2170
09-07-2010, 11:09
Il gancio a scomparsa è marca Plini e Gigliotti 650 euro in tutto, oppure gancio L P normale 600 euro da un'altra officinail P&G non è del tipo che pensi tu; ma è sfilabile, altra storia; io personalmente ne ho una esperienza negativa; il gancio L P non so cosa sia quindi non mi esprimo.
I produttori sono tanti, magari se dai un'occhiata in giro risparmi qualcosa.

Sarà per caso un ellebi, abbreviato LB?

peline
09-07-2010, 11:15
Probabilmente mi sono sbagliata e il gancio proposto dall'altra officina è di marca LB
Sarà per caso un ellebi, abbreviato LB?[/quote]

Probabilmente mi sono sbagliata e il gancio proposto dall'altra officina è di marca LB

PDR
09-07-2010, 11:18
Probabilmente mi sono sbagliata e il gancio proposto dall'altra officina è di marca LBfatti direi il modello; comunque nel confronto con P&G non avrei dubbi; prenderei l'ElleBi

stefano72
09-07-2010, 11:21
Probabilmente mi sono sbagliata e il gancio proposto dall'altra officina è di marca LBfatti direi il modello; comunque nel confronto con P&G non avrei dubbi; prenderei l'ElleBi
Io sulla Meriva avevo il Brink (famiglia Ellebi).
Non ci ho trainato tanto perché dopo poco ho cambiato auto, ma il mio Brinkmatic quasi non si vedeva da smontato (solo un piccolo sportellino sul fascione, molto in basso) e nell'annetto che l'ho tenuto non mi ha dato alcun problema.

Plinio
09-07-2010, 11:23
Mi par di capire che estraibile o a scomparsa in questo caso siano utilizzati come sinonimi.
Il P & G non mi ha mai ispirato fiducia, dopo averne visto la "delicatezza" sul Discovery di un parente, mi spiace perchè l'azienda è italiana ed il sistema è raffinato.

peline
09-07-2010, 11:28
Grazie per le info!!!Penso di optare per l'ELLEBI, mi pare il più diffuso e collaudato, oltre a costare 50 euro in meno!Grazie ancora

Puffi
09-07-2010, 13:03
Grazie per le info!!!Penso di optare per l'ELLEBI, mi pare il più diffuso e collaudato, oltre a costare 50 euro in meno!Grazie ancora

Un motivo in più per sceglierlo .. : Thumbup :

peogibe
10-07-2010, 09:05
ellebi (BRINK) ne ho avuti due sulle mie primi motrici (classe A 170 cdi, Rav4 2,0 d4d) e mi sono trovato bene, hanno anche la chiave contro il furto del gancio estraibile, che sull'attuale AL-KO (ottimo peraltro) non ho.
unica cosa chiedi che tipo di aggancio ha per la tua macchina, perchè ai tempi c'erano 2 o 3 tipi diversi di innesto, sulle mie era (mi sembra) il tipo B che era esteticamente il migliore, mentre sulla saab del mio amico gli avevano montato quello con una manopola (antiestetica) sulla sinistra con catenella...

peline
10-07-2010, 09:19
Grazie ancora per le preziose info, ho già contattato l'officina per l'Ellebi!!!

mr.wish
25-07-2010, 03:56
Ciao,
io ho montanto un Plini & Gigliotti e mi sono trovato benissimo.
Sia io che mio cognato l'abbiamo messo 3 anni fa' pagandolo 500 euro, qui a Roma.
La qualità sembra buona, si inserisce e si sgancia facilmente, per ora non abbiamo mai avuto problemi.
Sulla mia una Focus SW, una volta sfilato si vede solo uno sportelletto rotondo sotto il fascione.
Comunque vai con LB visti i consigli precedenti, io non sono certo un esperto di ganci!
Marco

Veniero
25-07-2010, 07:09
Io ho montato fino ad ora tre ganci diversi Ellebi,P&G(il più bello) e Umbra Rimorchi(il meno caro)..e contento di tutti e tre. : Wink :