PDA

Visualizza Versione Completa : Foresta Nera meridionale e lago di Costanza - Agosto 2017



Steva
29-08-2017, 21:25
Ciao a tutti,

voglio condividere con voi il nostro ultimo viaggio allo scopo di fornirvi spunti e informazioni utili per le vostre prossime uscite.

Siamo partiti il 10 e siamo rientrati il 27 agosto con l'idea di passare una settimana nei dintorni della Foresta Nera meridionale/Friburgo e una settimana sul lago di Costanza. Tutti i campeggi di seguito citati sono 'schedati' nella apposita area del forum.

Sulla strada verso la Foresta Nera abbiamo fatto una sosta di una notte in Svizzera nel campeggio Monte Generoso di Melano: il campeggio e' molto accogliente, ordinato, pulito e sopratutto e' comodo per una veloce sosta inquanto si trova a pochi km dall'uscita dell'autostrada. Ovviamente come tutti i campeggi in Svizzera a' piuttosto caro (caravan + corrente + 2 adulti + 2 bambini = 68 euro).

Il giorno dopo abbiamo ripreso il viaggio verso la Foresta Nera.

Come di consueto, prima di partire abbiamo individuato un po' di campeggi interessanti e per la prima volta abbiamo verificato la disponibilita': i campeggi intorno a Friburgo sono risultati tutti completi cosi abbiamo dovuto ripiegare sul camping Gugel a Neuenburg am Rheim a 30km sud di Friburgo. In questo campeggio abbiamo dormito 9 notti e ci siamo trovati bene: ordinato, pultito, personale gentile, piscina coperta gratuita, minigolf, tennis, calcio, pista ciclabile sul Reno comoda, acqua calda gratuita, corrente 16A, 39 euro a notte, frequentato da tedeschi e olandesi di passaggio. Alla reception c'e' una ragazza molto gentile che parla bene italiano.

Nei dintorni abbiamo visitato:

- Triberg
caratteristico paese della foresta nera famoso per gli orologi a cucu e per le casacate, lo consiglio
- Colmar
in Alsazia (F), molto suggestivo il quartire 'la petite Venise', lo consiglio
- Friburgo
se avete dei bambini, dotatevi di fogli di carta per fare barchette da far navigare nei piccoli corsi d'acqua presenti in tutto il centro, se vi piacciono le patate vi consiglio una cena al Kartoffelhaus
- Mulhouse
in Alsazia (F), il centro e' caratteristico ma non ci ritornerei, spenderei il tempo diversamente
- Europa park a Rust
grosso parco divertimenti tematico, vi consiglio di fare il biglietto per almeno 2 giorni (se siete pronti a sostenere la spesa significativa). Diversamente che Disnayland, all'interno del parco il cibo non costa tanto.

Vicino al campeggio, raggiungibile anche in bicicletta, c'e' un fornitissimo negozio di campeggio che si chiama Fritz Bergen.

Sucessivamente ci siamo trasferiti nella zona del lago di Costanza: anche qui i campeggi individuati sul lago erano tutti completi. L'unico che aveva posto era il Gitzenweiler hof a Lindau: e' bastato un giro veloce alla ricerca della piazzola libera per capire che non faceva al caso nostro. Il campeggio e' molto grande ed attrezzato ma, durante la breve visita, si e' presentato caotico, disordinato, sporco e con le piazzole ammassate. Per 6 notti ci hanno proposto una piazzola non delimitata in un prato gia' affollato limitrofo alla strada. Scappati da questo carnaio abbiamo trovato quello che cercavamo a Tettnang nel campeggio Gutshof Badhutten: ordinato, pulito, tranquillo, molta ombra, piazzole enormi delimitate, corrente 16A a consumo (50cent a 1KWh) , bagni spettacolari, docce a pagamento (con 50cent facevamo la doccia in due tranquillamente) frequentato solo da tedeschi, stanziali decorosi concentrati in una unica area, campo da calcio e pallavolo, tanto verde, fornito parco giochi, piscia con scivolo a pagamento (non l'abbiamo utilizzata... faceva troppo freddo per noi italiani), lontano da strade e altri rumori... insomma, esattamente quello che di solito cerchiamo in u campeggio.

Nei dintorni abbiamo visitato:

- Ravensburg
il centro pedonale e il museo del giocattolo nel quale e' possibile giocare con i giochi in scatola della Ravensburger, lo consiglio. Esite anche un parco giochi chiamato Ravensburg Spieleland, ma il nostro vicino tedesco di piazzola ci ha detto che e' ideale solo per bambini intorno ai 6 anni, per tanto non ci siamo stati.
- Costanza
abbiamo imbarcato l'auto a Meersburg per 34 euro a/r, molto caratteristica la statua al porto simbolo della citta'
- Unteruhldingen
il viallaggio di palafitte, lo consiglio.

Successivamente abbiamo iniziato il rientro a casa passando da San Bernadino in Svizzera: come gia' condiviso in un 3d apposito, la salita per arrivare al tunnel da Canton San Gallo e' abbastanza dolce, usciti dal tunnel ci si trova difronte a 15km di discesa al 8% da affrontare con marce basse a 60km/h.

Ci siamo fermati una notte in Svizzera nel campeggio Joghi e Bubu a Cadenazzo (Canton Ticino). Si tratta di un piccolo campeggio molto semplice sulla strada, vicino alla all'uscita delle autostrada. Ci sono poche piazzole non delimitate, numerosi stanziali, piscina, bagni datati ma puliti, personale cordiale, docce a pagamento, corrente 16 ampere, economico per essere in Svizzera (53 euro a notte). Lo consiglio solo per una breve sosta. subito fuori dal campeggio c'e' un kebab.

Anche se per molti sara' scontato, ricordo che in Svizzera usano una prese di corrente particola diversa dalla classica industriuale blu, francese o tedesca (googleate 'presa svizzera'). Suggerisco di comprarsi un adattatore da avere sempre a bordo.

Spero di aver messo tutte le info che possono servirvi in futuro e di non avervi annoiato troppo.

Buon viaggio.

Ciao.

maginis
30-08-2017, 00:07
Bellissimo e molto utile anche la descrizione del vostro viaggio,Colmar e friburgo,viste,molto carine,qualche foto??

kap
30-08-2017, 00:28
Grazie! :thumbup:

rcorra68
30-08-2017, 07:59
Complimenti per il viaggio e grazie di averlo condiviso :icon_smile:
Una volta mi sa che ci ho comprato qualcosa da Fritz Bergen (o forse no), ma mi ricordo che lo shop online aveva veramente tanta scelta

stefano72
30-08-2017, 08:54
Bel resoconto, ma mancano le foto!
Io posso anche venire a trovarvi per vederle :icon_mrblue: ma gli altri?

P.s. a me č capitato fosse necessario l'adattatore per la corrente anche in Francia (prestato gentilmente dalla direzione).

Rozzy
30-08-2017, 23:09
Complimenti e grazie!

nick
31-08-2017, 11:19
Bel resoconto ci hai fatto venire la voglia per il ponte del 2 novembre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

kitcarson1961
08-09-2017, 10:14
Grazie per la condivisione, ottimo resoconto da cui trarre interessanti spunti per una puntatina nella zona:thumbup: Mi unisco all'appello degli altri amici di TC... le foto?:icon_cheesygrin:

Tonc
08-09-2017, 15:02
Grazie del bel resoconto!!!! Un viaggio che mettiamo nel cassetto per il futuro!

Loris76
09-11-2018, 00:00
Complimenti per il viaggio e la descrizione molto utile

rolling
25-11-2018, 15:39
Grazie per la condivisione;
anche noi l'anno scorso siamo stati in Foresta Nera ma la parte pių a nord, da Triberg in su con base al camping Langenwald vicino Freudenstadt: molto, molto bello!
Ancora una volta, mi ripropongo di fare anch'io prima o poi un resoconto delle ultime vacanze!