PDA

Visualizza Versione Completa : Guasto al gancio traino Toyota... a volte le riparano!



rolling
05-07-2010, 13:24
Il gancio traino della mia Avensis, dopo "ben" 2 anni e mezzo dall'installazione, è fuori uso. : Andry :
Il meccanismo di bloccaggio/sbloccaggio per l'innesto di questo gancio è assurdamente sofisticato e quindi delicato. Già dopo un anno ha iniziato a manifestare un indurimento dovuto probabilmente a qualche traccia di ossidazione. Quest'inverno l'ho messo via ben lubrificato, ma non è bastato: è diventato sempre più duro, e l'altro giorno ha smesso di funzionare. Cioè, si innesta, ma non scatta più bene la leva (resta montato ma senza la sicura).
Smontandolo (basta svitare una vite) ho subito capito cos'era successo: si è rotto un piccolo pezzo interno (veramente quasi un pezzo da orologeria... complimenti). Adesso l'ho portato alla Toyota, dove stanno studiando come risolverla (tra i ricambi è presente solo il gancio completo, con tutti gli attacchi! : Eeek : ). Spero che sappiano almeno darmi una risposta in tempi brevi, anche se so già che questo ennesimo scherzo, da una macchina che sul piano dell'affidabilità mi sta parecchio deludendo, mi costerà dei bei soldi. : Evil :
Certo che con le altre auto non ho mai avuto tutti questi problemi! : Evil : : Andry :

PDR
05-07-2010, 13:33
una foto del particolare rotto?
Sarà pure (ri)marchiato Toyota ma qual'è il produttore, visto che i jap non fanno ganci? Giusto per trovare il ricambio.

rolling
05-07-2010, 18:02
una foto del particolare rotto?
Sarà pure (ri)marchiato Toyota ma qual'è il produttore, visto che i jap non fanno ganci? Giusto per trovare il ricambio.
Al momento l'ho lasciato all'officina, farò una foto quando tornerò a riprenderlo. Nel frattempo mi hanno comunicato il preventivo per il nuovo gancio: 325 Euro. Che si aggiungono, solo fra gli interventi degli ultimi 5 mesi, ai 140 euro per il sensore di parcheggio (sostituito già 2 volte, e non in garanzia perché è "un accessorio", e che comunque ha già ripreso a funzionare a giorni alterni), ai 20 euro per la sistemazione di una paratia di plastica 3 giorni dopo averla ritirata da un tagliando, ai 225 euro per la sostituzione della batteria con annesso intervento di carro attrezzi, e a quello che probabilmente dovrò spendere tra breve perché una ruota striscia contro l'interno del parafango in sterzata, e chissà cos'altro.
Per il momento la meccanica va bene, ma la componentistica... : Evil :

Skyline
05-07-2010, 18:35
Davvero un sacco di piccolezze fastidiose.
Non l'avrei mai detto di una Toyota.
Io in passato ho avuto Mazda una 323F a trazione posteriore: su quella macchina ed a quei tempi, l'affidabilità era davvero proverbiale.
Il problema maggiore era la mancanza di un centro ricambi, che imponeva lunghissime attese.
Comunque sia, mai niente di rilevante almeno fino agli 80000km: a quei km abbiamo cambiato le gomme. : MrBlue :

Uberto

Plinio
06-07-2010, 10:45
Davvero un sacco di piccolezze fastidiose.
Non l'avrei mai detto di una Toyota.
Io in passato ho avuto Mazda una 323F a trazione posteriore: su quella macchina ed a quei tempi, l'affidabilità era davvero proverbiale.
Il problema maggiore era la mancanza di un centro ricambi, che imponeva lunghissime attese.
Comunque sia, mai niente di rilevante almeno fino agli 80000km: a quei km abbiamo cambiato le gomme. : MrBlue :

Uberto

Trazione posteriore?
Forse un modello ante 1990?

Skyline
06-07-2010, 11:41
Davvero un sacco di piccolezze fastidiose.
Non l'avrei mai detto di una Toyota.
Io in passato ho avuto Mazda una 323F a trazione posteriore: su quella macchina ed a quei tempi, l'affidabilità era davvero proverbiale.
Il problema maggiore era la mancanza di un centro ricambi, che imponeva lunghissime attese.
Comunque sia, mai niente di rilevante almeno fino agli 80000km: a quei km abbiamo cambiato le gomme. : MrBlue :

Uberto

Trazione posteriore?
Forse un modello ante 1990?
Ops, era 323 e bats non 323F!
Questa: http://www.cargurus.com/images/2010/02/16/05/01/1977_mazda_323-pic-3611660334128903807-tmb.jpeg.
Grigio metallizzato con interni tessuto e similpelle, beige.
Un bel bagagliaio, sedili abbattibili singolarmente, una leva del cambio lunghissima, moquette dappertutto.
Insomma molto curata e la seduta alta, agevolava nella guida.
Non ricordo se fosse 1000 0 1300 cc, benzina.
Uberto

rolling
06-07-2010, 12:44
Davvero un sacco di piccolezze fastidiose.
Non l'avrei mai detto di una Toyota.

Come dice lo slogan? "Provate la differenza" : MrBlue :


Consiglio a chi possiede un gancio con un meccanismo di questo tipo: metterlo sempre via ben lubrificato, in modo da scongiurare il problema dell'ossidazione.

nonno gian
06-07-2010, 13:31
Da pochi mesi e già usato ho un Rav 4 con gancio originale, effettivamente è un pò complicato rispetto ai vari Elle bi che ho avuto fino ad ora.
Se vai su questo sito , vi sono ganci originali a tutti i prezzi.

http://motors.shop.ebay.com/Parts-Acces ... 282&_rdc=1 (http://motors.shop.ebay.com/Parts-Accessories-/6028/i.html?_nkw=toyota+rav4&_catref=1&_trksid=p3286.c0.m282&_rdc=1)

al posto di rav ,ci metti quello della tua auto.

rolling
30-07-2010, 12:35
Sono finalmente tornato in possesso dell'amato gancio. Non ho dovuto ricomprarlo, all'officina della Toyota sono riusciti a ripararlo recuparando i pezzi da un altro gancio. C'è voluto un po' di tempo e in un primo momento non funzionava perché avevano invertito un pezzo (visto che è complicato? Si sono sbagliati anche loro!) ma alla fine me la sono cavata con il pagamento solo di un'ora di manodopera. : Thumbup :
Per fortuna (fortuna? : Eeek : ) non dovevamo ancora partire per le ferie.

CesareBg
30-07-2010, 15:59
Scusa, ma se la tua Toyota rientra ancora nei tre anni di garanzia la Batteria è inclusa.E dovrebbero esserlo anche i sensori.
Ne sono sicuro al 100% perchè sulla Avensis mi si era rotta e me l'avevano sostituita gratuitamente, cosi' come sulla prima Rav 4 che ho avuto .
Tieni conto che me l'anno sostituita in garanzia ad un mese dalla scadenza dei tre anni.
Sicuro che non ti hanno fregato?
Hai chiesto in Toyota a Roma??, sono gentilissimi.
ciaooo

rolling
02-08-2010, 12:02
Scusa, ma se la tua Toyota rientra ancora nei tre anni di garanzia la Batteria è inclusa.E dovrebbero esserlo anche i sensori.
Ne sono sicuro al 100% perchè sulla Avensis mi si era rotta e me l'avevano sostituita gratuitamente, cosi' come sulla prima Rav 4 che ho avuto .
Tieni conto che me l'anno sostituita in garanzia ad un mese dalla scadenza dei tre anni.
Sicuro che non ti hanno fregato?
Hai chiesto in Toyota a Roma??, sono gentilissimi.
ciaooo
Batteria e accessori sono coperti solo per i 2 anni di legge, è scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione. Se poi qualche officina riesce a farli passare in garanzia dopo questo termine, non lo so...

CesareBg
02-08-2010, 12:47
la mia officina è il concessionario ufficiale per Bergamo e provincia.