PDA

Visualizza Versione Completa : KNAUS Sport 2011



claudia&carmine
02-07-2010, 14:05
Le prime foto:

http://www.budgetcaravan.nl/Caravan/Inf ... 50_fu_2011 (http://www.budgetcaravan.nl/Caravan/Informatie/knaus_sport_450_fu_2011)

PDR
02-07-2010, 14:11
bella, soprattutto la plafoniera stile anni 70 sulla dinette (non sto scherzando); peccato il solito stabilizzatore AKS-1300 votato al risparmio; e finalmente i mobili cucina nuovamente in tinta con gli altri.

stefano72
02-07-2010, 14:12
: Thanks :

Molto belle!

Unico problema: qundo mia moglie vedrà queste foto vorrà cambiare caravan!!! : Eeek :

c.cinque
02-07-2010, 14:14
Bella ... materasso matrimoniale diviso in due .....anche questo per risparmiare

stefano72
02-07-2010, 14:16
bella, soprattutto la plafoniera stile anni 70 sulla dinette (non sto scherzando);
Quella che si vede nell'ultima foto? Giuro che è identica alla mia!!!


peccato il solito stabilizzatore AKS-1300 votato al risparmio;
Già... immagino le gomme : Sad :


e finalmente i mobili cucina nuovamente in tinta con gli altri.
Come i miei... beh, io in più, solo su quelli della cucina, ho una riga grigia...

Valter
02-07-2010, 15:27
Esternamente trovo sia molto bella, internamente senza fronzoli come piacciono a me.
Peccato!
Non capisco la depressione al centro del pavimento nel gavone porta bombole. Sembrerebbe un porta ruota ma confliggerebbe con le bombole.

PDR
02-07-2010, 15:30
Esternamente trovo sia molto bella, internamente senza fronzoli come piacciono a me.
Peccato!
Non capisco la depressione al centro del pavimento nel gavone porta bombole. Sembrerebbe un porta ruota ma confliggerebbe con le bombole.che occhio allenato; in effetti confligge anche con il supporto portaruota posizionato sul lato sinistro della caravan (a destra guardando il vano)

Valter
02-07-2010, 15:35
Esternamente trovo sia molto bella, internamente senza fronzoli come piacciono a me.
Peccato!
Non capisco la depressione al centro del pavimento nel gavone porta bombole. Sembrerebbe un porta ruota ma confliggerebbe con le bombole.che occhio allenato; in effetti confligge anche con il supporto portaruota posizionato sul lato sinistro della caravan (a destra guardando il vano)
Si, lo avevo notato.
Probabilmente utilizzano, un pò per tutte, un pianale pensato con un layout ben preciso.

andrea-mi
02-07-2010, 17:32
Bella in generale, la depressione nel gavone sembra per evitare che i fori di aerazione siano ostruiti dalle bombole.
Dalle foto sembra ben fatta e con un ottimo livello di rifinitura, poi bisogna toccare con mano.
Concordo in tutto e per tutto con PDR riguardo all' AKS 1300.
In ogni caso chi progetta una pianta con il bagno finestrato lato veranda forse in campeggio non ci va proprio, per me un difetto che mi fa scartare la pianta senza esitazioni, sai che bellezza aprire per "arieggiare" il bagno quando si è a tavola. : Smile :
Anche la presa 220 lato veranda la digerisco poco con i bambini in giro.

BISIGIO
02-07-2010, 17:41
Bella in generale, la depressione nel gavone sembra per evitare che i fori di aerazione siano ostruiti dalle bombole.
Dalle foto sembra ben fatta e con un ottimo livello di rifinitura, poi bisogna toccare con mano.
Concordo in tutto e per tutto con PDR riguardo all' AKS 1300.
In ogni caso chi progetta una pianta con il bagno finestrato lato veranda forse in campeggio non ci va proprio, per me un difetto che mi fa scartare la pianta senza esitazioni, sai che bellezza aprire per "arieggiare" il bagno quando si è a tavola. : Smile :
Anche la presa 220 lato veranda la digerisco poco con i bambini in giro.
Giuste osservazioni ! : Thumbup :
la depressione nel gavone invece dalla foto mi sembra un pò troppo eccessiva per areare, sembra più pensata da qualche amante del Barbecue Cadac : Blink : o forse per un comodo serbatoio toroidale di GPL... : MrBlue :

willy71
02-07-2010, 17:42
Bella in generale, la depressione nel gavone sembra per evitare che i fori di aerazione siano ostruiti dalle bombole.
Dalle foto sembra ben fatta e con un ottimo livello di rifinitura, poi bisogna toccare con mano.
Concordo in tutto e per tutto con PDR riguardo all' AKS 1300.
In ogni caso chi progetta una pianta con il bagno finestrato lato veranda forse in campeggio non ci va proprio, per me un difetto che mi fa scartare la pianta senza esitazioni, sai che bellezza aprire per "arieggiare" il bagno quando si è a tavola. : Smile :
Anche la presa 220 lato veranda la digerisco poco con i bambini in giro.


Considerazione di taglio molto "pratico".....
in effetti è la stessa cosa che ho sempre pensato anch'io. Mi piacciono molto le piante con letto fisso disposto longitudinalmente, bagno a fianco e "zona giorno" dall'altra parte con dinette trasformabile, però ho notato come su molte il bagno finisca inevitabilmente per affacciarsi sul lato veranda. E dire che in molti casi basterebbe metterla sulla parete di coda (o frontale).

Puffi
02-07-2010, 18:08
Bella e lineare, mi piace .. : WohoW :

Internamente a dirla tutta però sembra tanto la Sudwind del 2004/2005 .. : Wink :

Emilio
02-07-2010, 20:19
Bella in generale, la depressione nel gavone sembra per evitare che i fori di aerazione siano ostruiti dalle bombole.
Dalle foto sembra ben fatta e con un ottimo livello di rifinitura, poi bisogna toccare con mano.
Concordo in tutto e per tutto con PDR riguardo all' AKS 1300.
In ogni caso chi progetta una pianta con il bagno finestrato lato veranda forse in campeggio non ci va proprio, per me un difetto che mi fa scartare la pianta senza esitazioni, sai che bellezza aprire per "arieggiare" il bagno quando si è a tavola. : Smile :
Anche la presa 220 lato veranda la digerisco poco con i bambini in giro.
Per me è il contrario, in campeggio con veranda fissa difficilmente usi il bagno, vai in quello del campeggio, quindi non ha senso arieggiare. La mia FDK è così e usandola mi sto convincendo che è una pianta progettata per stanziali, (estivi), 6 posti letto ma dinette per 2 + 2 gnomi, (tanto si mangia fuori), finestra del bagno che da sulla veranda, (tanto ci sono i bagni del campeggio).
Sulla presa... d'accordissimo.

ilcentauro
03-07-2010, 12:00
la testa senza oblò mi mette angoscia...
gli interni sembrano rimasti a 5 anni fà
: Blink :

stefano72
05-07-2010, 10:45
in campeggio con veranda fissa difficilmente usi il bagno, vai in quello del campeggio
I gusti sono gusti!
La mia caravan passa tanti mesi in campeggio e ne esce solo per andare in un altro campeggio... sempre con la veranda attaccata (beh, trasferimenti a parte : Wink : ) ma ti assicuro che i bagni dei campeggi non li uso ma neanche...

Gusti eh!

PDR
05-07-2010, 10:55
in campeggio con veranda fissa difficilmente usi il bagno, vai in quello del campeggioI gusti sono gusti!
La mia caravan passa tanti mesi in campeggio e ne esce solo per andare in un altro campeggio... sempre con la veranda attaccata (beh, trasferimenti a parte : Wink : ) ma ti assicuro che i bagni dei campeggi non li uso ma neanche...

Gusti eh!già gusti, per me condivisibili!

Maximo2170
05-07-2010, 11:02
Bella, il mio unico dubbio è la mancanza del finestrone anteriore, mi da l'impressione di buio internamente. Per il resto, anche noi utilizziamo molto il bagno della caravan e devo ammettere che la finestra dello stesso lato opposto alla veranda è una bella comodità.

andrea-mi
05-07-2010, 13:48
Per me se il bagno è lato veranda, invece della finestra ci andrebbe l'oblò a tetto : MrBlue :

mauro
05-07-2010, 14:06
Anche io per la mia prima rula penso al bagno accanto al letto ( alla francese ) posizionato dal lato opposto alla veranda.
Tra l'altro in questo modo ci si ritrova il comodo gavone del letto con lo sportello dalla parte della veranda. Mi parrebbe una ovvietà, ma in realtà il 90% delle piante con letto alla francese vede il letto dalla parte opposta alla veranda! Sarò al Caravan Salon per la decisione finale : Beer : e spero di assistere a una inversione di tendenza ma ne dubito. in quanto alla Knaus Sport 450 la trovo molto migliorata. Peccato per l'eliminazione della finestra anteriore e per il cambio di water da girevole a fisso. : Frown :

PDR
05-07-2010, 14:09
Anche io per la mia prima rula penso al bagno accanto al letto ( alla francese ) posizionato dal lato opposto alla veranda.
Tra l'altro in questo modo ci si ritrova il comodo gavone del letto con lo sportello dalla parte della veranda. Mi parrebbe una ovvietà, ma in realtà il 90% delle piante con letto alla francese vede il letto dalla parte opposta alla veranda! Sarò al Caravan Salon per la decisione finale : Beer : e spero di assistere a una inversione di tendenza ma ne dubito. in quanto alla Knaus Sport 450 la trovo molto migliorata. Peccato per l'eliminazione della finestra anteriore e per il cambio di water da girevole a fisso. : Frown :perché ti piace piroettare? : MrBlue :

Cesco
05-07-2010, 14:36
Concordo con quanto detto in merito alla finestra del bagno su lato veranda ma sono in disaccordo con chi critica la mancanza della finestra sulla parte anteriore della caravan perché scomoda da raggiungere e soprattutto se la si usa in montagna in inverno con la neve è un punto critico - ci si ferma la neve sopra ed essendo la finestra meno isolata delle pareti si rischia il formarsi di condensa.
Non mi piace l'apertura del gavone che per un'esigenza estetica (le pareti laterali inclinate a v) perde in praticità di carico, la posizione del frigo che ostacola l'ingresso nella dinette, infine la dientte a u mi sembra la miglior soluzione estetica, ma in quanto a praticità avrei visto meglio una dinette a E, tavolo più grande e stesso numero di posti sulla stessa dimensione ( ma questa sarebbe un'altra pianta ).

mauro
05-07-2010, 15:16
Il vater girevole può essere sostituito con la versione in ceramica. : Wink : In generale comunque preferirei il bagno con il lavandino all'interno e pure la doccia separata! : MrBlue : Quello di Alf è per me la perfezione ( anche come marca della caravan : MrBlue : )

Plinio
05-07-2010, 15:43
Leggendo i vari commenti ho notato come le esigenze di ognuno di noi siano differenti.
A me non disturba nulla se non la mancanza della finestra anteriore.
Toglie luce in campeggio e mentre traini con un fuoristrada non si può utilizzare lo specchietto retrovisore interno per vedere dietro.

Plinio
05-07-2010, 15:46
bella, soprattutto la plafoniera stile anni 70 sulla dinette (non sto scherzando);
Quella che si vede nell'ultima foto? Giuro che è identica alla mia!!!
Anche la mie 2 plafoniere sono identiche.

Vista dal vivo non è male, design moderno con i 4 perni di acciaio, leggera grazie al vetro in plastica (scusate il gioco di parole) contiene 4 lampadine alogene o nel mio caso 4 Led. : MrBlue :

massi69
05-07-2010, 18:47
Secondo me più che il problema della finestra lato veranda mi fa specie constatare la perseveranza di Knaus nell'utilizzare finestre con plexiglas trasparente anche per la toilette...
Per il resto mi sembra abbiano fatto un buon lavoro sia esterno che interno
(a parte lo stabilizzatore 1300).
Credo (ma non ne sono certissimo)che l'unica pianta con letto alla francese e toilette sul lato sinistro sia quella della Eriba Nova 435 MY dal 2008 in poi.

ciao,max

Fabry70
05-07-2010, 19:03
Secondo me più che il problema della finestra lato veranda mi fa specie constatare la perseveranza di Knaus nell'utilizzare finestre con plexiglas trasparente anche per la toilette...
Per il resto mi sembra abbiano fatto un buon lavoro sia esterno che interno
(a parte lo stabilizzatore 1300).
Credo (ma non ne sono certissimo)che l'unica pianta con letto alla francese e toilette sul lato sinistro sia quella della Eriba Nova 435 MY dal 2008 in poi.

ciao,max

Sulla sport precedente e' opaca.
Sono d'accordo che la finestra non sia il massimo lato veranda(che non uso) e almeno potevano farla un po' piu' piccola
e piu' in alto in modo da dare un po' piu' di intimita'. Avrei preferito anch'io un oblo'

mauro
05-07-2010, 20:17
Con letto alla francese a sinistra oltre alla "famiglia" Knaus ( Knaus, Wilk, Tabbert ) ci sono anche la Buerstner Averso 450 e la Dethleffs 500 DB, sia in versione Camper che Beduin. : Thumbup :

Puffi
05-07-2010, 21:15
Secondo me più che il problema della finestra lato veranda mi fa specie constatare la perseveranza di Knaus nell'utilizzare finestre con plexiglas trasparente anche per la toilette...
Per il resto mi sembra abbiano fatto un buon lavoro sia esterno che interno
(a parte lo stabilizzatore 1300).
Credo (ma non ne sono certissimo)che l'unica pianta con letto alla francese e toilette sul lato sinistro sia quella della Eriba Nova 435 MY dal 2008 in poi.

ciao,max


In casa Knaus, la Sport 450 FS è come dici tu .. : Thumbup :

Puffi
05-07-2010, 21:25
La pianta di questa FU, ma come di tutte le caravan disposte nello stesso modo, hanno tutte il WC lato veranda, in quanto diporre la cucina di fronte all'ingresso rende più ampia la caravan e se da un lato c'è la cucina per forza di cose dall'altro ci devi mettere l'armadio e di conseguenza il bagno ..
Se notate la magggior delle case offrono piante così disposte, non saranno proprio tutti pazzi questi progettisti .. : MrBlue :
Il bagno lato verando IO non lo vedo un grosso problema, d'estate usi il bagno del campeggio .. in inverno il pre ingresso finisce prima della finestra ..

Molto peggio, sopratutto in estate, è avere il frigo lato veranda ... : Wink :

ugomarinello
06-07-2010, 01:14
Esteticamente ben riuscita la parte anteriore (meno la posteriore), avrei preferito l'aggiunta di una finestra sul fronte (a volte può essere utile guardare all'esterno anche da quel lato). Gavone costruttivamente ben realizzato e raccordato all'unità abitativa anche se probabilmente ciò ha comportato una riduzione importante della sua capacità di carico. Gli interni, sebbene leggermente rivisitati ricordano quelli già da tempo in produzione (Knaus e Wilk), stile "pulito", minimalista e funzionale senza particolari ed inutili fronzoli (vetrinette girevoli, luci led blu, ecc...). Tutto sommato perchè cambiare cio' che funziona e piace !!! Un appunto all'apparente (spero) modesta altezza delle mensoline sotto-pensili ed all'alloggiamento TV che mi sembra anch'esso di modeste dimensioni.

Lo stabilizzatore si potrà cambiare.

A presto.

PDR
06-07-2010, 07:41
Esteticamente ben riuscita la parte anteriore (meno la posteriore), avrei preferito l'aggiunta di una finestra sul fronte (a volte può essere utile guardare all'esterno anche da quel lato). Gavone costruttivamente ben realizzato e raccordato all'unità abitativa anche se probabilmente ciò ha comportato una riduzione importante della sua capacità di carico. Gli interni, sebbene leggermente rivisitati ricordano quelli già da tempo in produzione (Knaus e Wilk), stile "pulito", minimalista e funzionale senza particolari ed inutili fronzoli (vetrinette girevoli, luci led blu, ecc...). Tutto sommato perchè cambiare cio' che funziona e piace !!! Un appunto all'apparente (spero) modesta altezza delle mensoline sotto-pensili ed all'alloggiamento TV che mi sembra anch'esso di modeste dimensioni.

Lo stabilizzatore si potrà cambiare.

A presto.se ne è previsto un altro comunque a proprie spese; se viceversa va fatta la trafila in MCTC è una bella rogna in più; al fabbricante quanto costerebbe mettere direttamente quello più consono al mezzo?

Maximo2170
06-07-2010, 07:47
Esteticamente ben riuscita la parte anteriore (meno la posteriore), avrei preferito l'aggiunta di una finestra sul fronte (a volte può essere utile guardare all'esterno anche da quel lato). Gavone costruttivamente ben realizzato e raccordato all'unità abitativa anche se probabilmente ciò ha comportato una riduzione importante della sua capacità di carico. Gli interni, sebbene leggermente rivisitati ricordano quelli già da tempo in produzione (Knaus e Wilk), stile "pulito", minimalista e funzionale senza particolari ed inutili fronzoli (vetrinette girevoli, luci led blu, ecc...). Tutto sommato perchè cambiare cio' che funziona e piace !!! Un appunto all'apparente (spero) modesta altezza delle mensoline sotto-pensili ed all'alloggiamento TV che mi sembra anch'esso di modeste dimensioni.

Lo stabilizzatore si potrà cambiare.

A presto.se ne è previsto un altro comunque a proprie spese; se viceversa va fatta la trafila in MCTC è una bella rogna in più; al fabbricante quanto costerebbe mettere direttamente quello più consono al mezzo?

Nulla, lo pagherebbe l'acquirente della caravan. Siamo al solito punto del gatto che si morde la coda.

PDR
06-07-2010, 07:53
Esteticamente ben riuscita la parte anteriore (meno la posteriore), avrei preferito l'aggiunta di una finestra sul fronte (a volte può essere utile guardare all'esterno anche da quel lato). Gavone costruttivamente ben realizzato e raccordato all'unità abitativa anche se probabilmente ciò ha comportato una riduzione importante della sua capacità di carico. Gli interni, sebbene leggermente rivisitati ricordano quelli già da tempo in produzione (Knaus e Wilk), stile "pulito", minimalista e funzionale senza particolari ed inutili fronzoli (vetrinette girevoli, luci led blu, ecc...). Tutto sommato perchè cambiare cio' che funziona e piace !!! Un appunto all'apparente (spero) modesta altezza delle mensoline sotto-pensili ed all'alloggiamento TV che mi sembra anch'esso di modeste dimensioni.

Lo stabilizzatore si potrà cambiare.

A presto.se ne è previsto un altro comunque a proprie spese; se viceversa va fatta la trafila in MCTC è una bella rogna in più; al fabbricante quanto costerebbe mettere direttamente quello più consono al mezzo?

Nulla, lo pagherebbe l'acquirente della caravan. Siamo al solito punto del gatto che si morde la coda.appunto; ma non avresti la rogna di prevedere subito la modifica.

massi69
06-07-2010, 10:13
Secondo me più che il problema della finestra lato veranda mi fa specie constatare la perseveranza di Knaus nell'utilizzare finestre con plexiglas trasparente anche per la toilette...
Per il resto mi sembra abbiano fatto un buon lavoro sia esterno che interno
(a parte lo stabilizzatore 1300).
Credo (ma non ne sono certissimo)che l'unica pianta con letto alla francese e toilette sul lato sinistro sia quella della Eriba Nova 435 MY dal 2008 in poi.

ciao,max


In casa Knaus, la Sport 450 FS è come dici tu .. : Thumbup :

E' vero, mi sono anche ricordato della Tabbert 450 TD...
Ciao,max

stefano72
06-07-2010, 10:34
Il bagno lato verando IO non lo vedo un grosso problema, d'estate usi il bagno del campeggio .. in inverno il pre ingresso finisce prima della finestra ..
Tu! : Wink :
Io insisto nel rivendicare il mio diritto ad usare il bagno della mia caravan!


Molto peggio, sopratutto in estate, è avere il frigo lato veranda ... : Wink :
Dopo tre anni che ho questa caravan da pochi giorni ho constatato il problema! Pensa che credevo che fosse un bene (visto che resta all'ombra)!

PDR
06-07-2010, 10:49
Il bagno lato verando IO non lo vedo un grosso problema, d'estate usi il bagno del campeggio .. in inverno il pre ingresso finisce prima della finestra ..
Tu! : Wink :
Io insisto nel rivendicare il mio diritto ad usare il bagno della mia caravan!


Molto peggio, sopratutto in estate, è avere il frigo lato veranda ... : Wink :
Dopo tre anni che ho questa caravan da pochi giorni ho constatato il problema! Pensa che credevo che fosse un bene (visto che resta all'ombra)!se mi ricordo vi posto le foto di un workaround ideato da un camperista per ovviare al problema del frigo esposto al sole, lato opposto alla veranda; io non trovo nessun problema, anzi ci appendo, in prossimità delle griglie, i canovacci delle stoviglie che rimangono così ben asciutti.

stefano72
06-07-2010, 10:53
io non trovo nessun problema, anzi ci appendo, in prossimità delle griglie, i canovacci delle stoviglie che rimangono così ben asciutti.
Io ho avuto il problema questo fine settimana.
In veranda la mattina alle 9 c'erano già più di 30 gradi ed il frigo, acceso venerdì sera, sabato raffreddava poco!
Sabato nel tardo pomeriggio mi è toccato offrire a Massimo una birra che era... fresca, non certo fredda!

Effettivamente già domenica la temperatura si era abbassata (nel frigo)...

Maximo2170
06-07-2010, 11:14
io non trovo nessun problema, anzi ci appendo, in prossimità delle griglie, i canovacci delle stoviglie che rimangono così ben asciutti.
Io ho avuto il problema questo fine settimana.
In veranda la mattina alle 9 c'erano già più di 30 gradi ed il frigo, acceso venerdì sera, sabato raffreddava poco!
Sabato nel tardo pomeriggio mi è toccato offrire a Massimo una birra che era... fresca, non certo fredda!

Effettivamente già domenica la temperatura si era abbassata (nel frigo)...

Il mio (tethford) ha funzionato benissimo, al contrario di quello del camper di mia sorella (dometic) che ha avuto notevoli problemi a raffreddare, ma a Stefano ho potuto offrire solo acqua : Cry : colpa della strega Rustia : Andry :

stefano72
06-07-2010, 11:31
Il mio (tethford) ha funzionato benissimo, al contrario di quello del camper di mia sorella (dometic) che ha avuto notevoli problemi a raffreddare, ma a Stefano ho potuto offrire solo acqua : Cry : colpa della strega Rustia : Andry :
Però la tua acqua era molto più fredda della mia birra! Ma tu avevi il tendalino ed io la veranda!

Maximo2170
06-07-2010, 11:39
Il mio (tethford) ha funzionato benissimo, al contrario di quello del camper di mia sorella (dometic) che ha avuto notevoli problemi a raffreddare, ma a Stefano ho potuto offrire solo acqua : Cry : colpa della strega Rustia : Andry :
Però la tua acqua era molto più fredda della mia birra! Ma tu avevi il tendalino ed io la veranda!
Vero non ci avevo pensato, il tendalino facilita la circolazione d'aria.

Puffi
06-07-2010, 12:34
Il mio (tethford) ha funzionato benissimo, al contrario di quello del camper di mia sorella (dometic) che ha avuto notevoli problemi a raffreddare, ma a Stefano ho potuto offrire solo acqua : Cry : colpa della strega Rustia : Andry :
Però la tua acqua era molto più fredda della mia birra! Ma tu avevi il tendalino ed io la veranda!
Vero non ci avevo pensato, il tendalino facilita la circolazione d'aria.
IO non monto nulla, sarà per questo che mie birre sono sempre freddissinme ???!!! .. : MrBlue :

Maximo2170
06-07-2010, 12:36
Bene ora organizziamo con Stefano72 e veniamo a verificare la tua affermazione : MrBlue :

Puffi
06-07-2010, 12:43
Bene ora organizziamo con Stefano72 e veniamo a verificare la tua affermazione : MrBlue :

Vi aspetto !!! : abbraccio :

stefano72
06-07-2010, 12:47
Bene ora organizziamo con Stefano72 e veniamo a verificare la tua affermazione : MrBlue :
Vi aspetto !!! : abbraccio :
Guarda che potremmo anche arrivare!

: Beer : : Beer : : Beer :

Puffi
06-07-2010, 12:48
Bene ora organizziamo con Stefano72 e veniamo a verificare la tua affermazione : MrBlue :
Vi aspetto !!! : abbraccio :
Guarda che potremmo anche arrivare!

: Beer : : Beer : : Beer :
Bene !!! : WohoW :

Sberla
07-07-2010, 18:54
A livello qualitativo sembra notevolmente migliorata rispetto alla precedente serie che era davvero povera come rifiniture.
Molto bello il frontale, spero solo le plastiche utilizzate siano meglio della precedente, in quanto erano veramente penose.

Sicuramente interessante. Mi piacerebbe vedere dal vivo come hanno realizzato la giunzione tra tetto e pareti, in quanto pare sia diversa dal solito.

Plinio
08-07-2010, 17:01
A livello qualitativo sembra notevolmente migliorata rispetto alla precedente serie che era davvero povera come rifiniture.
Molto bello il frontale, spero solo le plastiche utilizzate siano meglio della precedente, in quanto erano veramente penose.
Se lo dici tu che hai sempre la verità e l'obiettività in bocca sarà sicuramente vero.

skid
08-07-2010, 18:14
Io anche al mare e con veranda chiusa (Viera 390) non ho avuto nessun problema con il frigorifero, e vi assicuro che ha fatto 4 giorni davvero molto caldi.
In ogni modo dalle foto non vedo grossissime differenze con la mia, belli i gruppi ottici posteriori.
: abbraccio :

Puffi
08-07-2010, 21:31
Io anche al mare e con veranda chiusa (Viera 390) non ho avuto nessun problema con il frigorifero, e vi assicuro che ha fatto 4 giorni davvero molto caldi.
In ogni modo dalle foto non vedo grossissime differenze con la mia, belli i gruppi ottici posteriori.
: abbraccio :

La tua però è una Sudwind .... : Wink :

Valter
08-07-2010, 21:44
Io anche al mare e con veranda chiusa (Viera 390) non ho avuto nessun problema con il frigorifero, e vi assicuro che ha fatto 4 giorni davvero molto caldi.
In ogni modo dalle foto non vedo grossissime differenze con la mia, belli i gruppi ottici posteriori.
: abbraccio :

La tua però è una Sudwind .... : Wink :
A me sembrano completamente diverse.

Puffi
08-07-2010, 21:45
Io anche al mare e con veranda chiusa (Viera 390) non ho avuto nessun problema con il frigorifero, e vi assicuro che ha fatto 4 giorni davvero molto caldi.
In ogni modo dalle foto non vedo grossissime differenze con la mia, belli i gruppi ottici posteriori.
: abbraccio :

La tua però è una Sudwind .... : Wink :
A me sembrano completamente diverse.
Appunto .. : MrBlue :

Fabry70
08-07-2010, 22:25
A livello qualitativo sembra notevolmente migliorata rispetto alla precedente serie che era davvero povera come rifiniture.
Molto bello il frontale, spero solo le plastiche utilizzate siano meglio della precedente, in quanto erano veramente penose.

: Eeek :
Allora le francesi come le giudichi?
Mi sembra che per essere di primo ingresso non sia proprio come dici

Sberla
09-07-2010, 20:16
A livello qualitativo sembra notevolmente migliorata rispetto alla precedente serie che era davvero povera come rifiniture.
Molto bello il frontale, spero solo le plastiche utilizzate siano meglio della precedente, in quanto erano veramente penose.
Se lo dici tu che hai sempre la verità e l'obiettività in bocca sarà sicuramente vero.

Carissimo Plinio, sono sicuramente più obiettivo di te che, a quanto pare, fai parte della mischia di quelli che perdono l'obiettività di fronte a valutazioni sulle proprie scelte.

La Sport l'ho analizzata bene perchè ero interessato all'acquisto, ma, parlando di plastiche, ho desistito per la non opinabile bassa qualità sulle plastiche esterne del frontale e del posteriore, plastiche che da nuove sono graziose, ma che dopo 5, 6 anni inizieranno ad invecchiare precocemente, ingiallendo e vetrificandosi. Ma ne riparleremo tra qualche anno.

Il piatto doccia su quasi tutte quelle da me visionate aveva una bolla in centro che quando entravi andava giù.
Ho visto roulotte dello stesso segmento con quasti particolari molto più curati.

Altra cosa che mi faceva enormemente paura sulla Sport era il sistema di fissaggio delle plastiche frontali con taglio della parete non protetto. Cosa che per i primi anni non porta assolutamente nessun problema, ma che dopo 5-10 anni problemi ne porterà, forse.
Questo te lo dico perchè le stesse tecniche le ho viste su roulotte più vecchie che dopo anni hanno iniziato a dare problemi.
Es. La Burstner sulla serie Lux nel 1988 ha fatto un restyling sul frontale rendendo la parete anteriore arrotondata ai lati, nel punto di congiunzione con quelle laterali. La parete anteriore poco sopra l'inizio del gavone era letteralmente tagliata ed un listello di legno (esposto solo da un lato) copriva il coibentante interno. Il tutto era accuratamente catramato e, a coprire il taglio, vi era una cornicetta in ABS applicata sopra senza nessun sigillante (perchè di fatto il sigillante non era necessario). L'acqua che si infiltrava tra cornice e alluminio veniva convogliata su una canalina realizzata a stampo sulla plastica del gavone anteriore, e poi scaricata a terra. Da nuova non dava assolutamente nessun problema, tutto funzionava alla perfezione. Tanto che tale sistema fu poi adottato anche al resto della gamma. Ma dopo anni di pioggia qualcosa è successo, tanto è vero che parecchie B. hanno avuto problemi di infiltrazione proprio da quel punto. Solo nell'ultimo (o penultimo) anno di produzione hanno risolto il problema semplicemente usando come terminale per la parete non un listello di legno ma un listello di materiale plastico. Altra cosa simile è accaduta alle Hobby, ma qui l'acqua entrava dalle maniglie, e non so essere molto dettagliato in quanto non ho avuto modo di soffermarmi.
La Sport ha un sistema molto simile sull'anteriore, ma visibile solo col gavone smontato.
Questo è solo un esempio.

Non possiamo dire che la Sport MY07 sia un prodotto riuscito, tanto è vero che dopo solo 3 anni di produzione è stata totalmente rivista.
Non è neanche una ciofeca, per carità, ma ha le sue lacune e la qualità non è ai massimi livelli per il segmento. Il prezzo era basso, è vero, ma non a caso, caro Plinio...

Plinio
12-07-2010, 16:43
A livello qualitativo sembra notevolmente migliorata rispetto alla precedente serie che era davvero povera come rifiniture.
Molto bello il frontale, spero solo le plastiche utilizzate siano meglio della precedente, in quanto erano veramente penose.
Se lo dici tu che hai sempre la verità e l'obiettività in bocca sarà sicuramente vero.

Carissimo Plinio, sono sicuramente più obiettivo di te che, a quanto pare, fai parte della mischia di quelli che perdono l'obiettività di fronte a valutazioni sulle proprie scelte.

@ Sberla,
a differenza di te, io non perdo l'obiettività, mi sono accorto subito che la mia vecchia Eifelland era più curata della mia attuale Knaus e non l'ho mai nascosto.
Comunque mi sembra stia nel suo segmento cioè posizionata tra le francesi e le tedesche di alta gamma.
Ma tu hai sparato a zero: povera, penose.... poi per carità le opinioni personali sono tali e tali rimangono.
Riguardo le infiltrazioni non so dirti, la mia è rimessata al coperto e nemmeno la vorrei tenere 10 anni, quindi eventualmente saranno problemi del prossimo proprietario.
Comunque sul forum c'è ne sono tante, vedremo se tra qualche anno ci sarà un ecatombe di Knaus.

Il fatto che l'abbiano profondamente rinnovata dopo pochi anni non significa nulla, oggi bisogna sempre offrire qualcosa di nuovo per attirare clienti.

skid
14-07-2010, 12:35
Vorrei aggiungere qualche punto alla discussione, da possessore:
Il tubo di collegamento dal serbatoio all'imbocco esterno l'ho dovuto sostituire perché allagavo il gavone ogni volta che facevo il pieno;
Ho ricontrollato le viti di fissaggio dei pensili ed alcune erano "lente";
Uno sportello sotto-lavabo non combacia quando è chiuso perchè è un po sverso (scalderò e raddrizzerò);
La spia del WC pieno non si accende;
Lo sportello interno del gavone a sx sotto la dinette a U non era incollato (l'ho fatto io);
Dopo 3000 km circa i freni fischiano;
E per ora mi fermo qui.
: Groupwave :

Fabry70
14-07-2010, 14:26
Vorrei aggiungere qualche punto alla discussione, da possessore:
Il tubo di collegamento dal serbatoio all'imbocco esterno l'ho dovuto sostituire perché allagavo il gavone ogni volta che facevo il pieno;
Ho ricontrollato le viti di fissaggio dei pensili ed alcune erano "lente";
Uno sportello sotto-lavabo non combacia quando è chiuso perchè è un po sverso (scalderò e raddrizzerò);
La spia del WC pieno non si accende;
Lo sportello interno del gavone a sx sotto la dinette a U non era incollato (l'ho fatto io);
Dopo 3000 km circa i freni fischiano;
E per ora mi fermo qui.
: Groupwave :

Ma la tua e' una sudwind, non una sport : Blink : : Lol :

Plinio
14-07-2010, 16:59
Ma la tua e' una sudwind, non una sport : Blink : : Lol :

E poi dicono che la Sudwind fatta in Germania è meglio della Sport che è costruita nei paesi dell'Est. : Lol :

Scherzi a parte, anche se la posseggo sono abbastanza lucido da vedere le cose, le rule della Knaus e dei vari marchi satelliti prodotte nel 2007-2008 furono assemblate abbastanza alla svelta, forse perchè tirava aria di fallimento e le maestranze non erano molto motivate.
Più che la qualità dei materiali che personalmente non trovo bassa (cosa si dovrebbe dire allora delle plastiche marroncine anni '70 dei bagni Rimor?) credo che il problema maggiore sia l'assemblaggio.
Comunque io dopo una lieve delusione iniziale per via delle viti che mi sono dovuto stringere, tutto sommato per ora ne sono soddisfatto.

Puffi
14-07-2010, 18:45
Ma la tua e' una sudwind, non una sport : Blink : : Lol :

E poi dicono che la Sudwind fatta in Germania è meglio della Sport che è costruita nei paesi dell'Est. : Lol :

Scherzi a parte, anche se la posseggo sono abbastanza lucido da vedere le cose, le rule della Knaus e dei vari marchi satelliti prodotte nel 2007-2008 furono assemblate abbastanza alla svelta, forse perchè tirava aria di fallimento e le maestranze non erano molto motivate.
Più che la qualità dei materiali che personalmente non trovo bassa (cosa si dovrebbe dire allora delle plastiche marroncine anni '70 dei bagni Rimor?) credo che il problema maggiore sia l'assemblaggio.
Comunque io dopo una lieve delusione iniziale per via delle viti che mi sono dovuto stringere, tutto sommato per ora ne sono soddisfatto.

Gli anni semmai incrimati sono il 2008 ed il 2009, nel 2007 la Knaus godeva di ottima salute su tutti i fronti, infatti se noti i "grandi affari" sul marchio sono stati fatti proprio per le produzioni 2008 /09 .... : Thumbup :

Valter
14-07-2010, 18:47
Ma la tua e' una sudwind, non una sport : Blink : : Lol :

E poi dicono che la Sudwind fatta in Germania è meglio della Sport che è costruita nei paesi dell'Est. : Lol :

Scherzi a parte, anche se la posseggo sono abbastanza lucido da vedere le cose, le rule della Knaus e dei vari marchi satelliti prodotte nel 2007-2008 furono assemblate abbastanza alla svelta, forse perchè tirava aria di fallimento e le maestranze non erano molto motivate.
Più che la qualità dei materiali che personalmente non trovo bassa (cosa si dovrebbe dire allora delle plastiche marroncine anni '70 dei bagni Rimor?) credo che il problema maggiore sia l'assemblaggio.
Comunque io dopo una lieve delusione iniziale per via delle viti che mi sono dovuto stringere, tutto sommato per ora ne sono soddisfatto.
Secondo me, le lasciano lenti per vedere se siamo attenti! : MrBlue :

Plinio
14-07-2010, 18:52
Gli anni semmai incrimati sono il 2008 ed il 2009, nel 2007 la Knaus godeva di ottima salute su tutti i fronti, infatti se noti i "grandi affari" sul marchio sono stati fatti proprio per le produzioni 2008 /09 .... : Thumbup :
Hai ragione. : Lol :

Fabry70
14-07-2010, 22:07
Gli anni semmai incrimati sono il 2008 ed il 2009, nel 2007 la Knaus godeva di ottima salute su tutti i fronti, infatti se noti i "grandi affari" sul marchio sono stati fatti proprio per le produzioni 2008 /09 .... : Thumbup :

Be allora dovrei sentirmi piu' tranquillo, : Blink : l'ho ritirata marzo 2007! : WohoW :
A parte gli scherzi quando l'ho acquistata con quel prezzo non ci prendevo proprio niente
di simile e le ho girate si puo' dire tutte, e comunque ad oggi ne sono pienamente soddisfatto! : Thumbup :

skid
26-07-2010, 15:01
Io intanto ieri ho trovato la vide di uno dei due gruppi faro posteriori svitata...mancava pochissimo al perderla!!
Mi sa che con questa rula devo fare come la moto da Enduro: ad ogni uscita stringere tutte le viti!!!! : Hurted :

Plinio
26-07-2010, 16:38
Mettici un po' di Locktite frenafiletti, così non si svitano più : Lol :

mikelangelo 74
11-08-2010, 15:44
Le prime foto:

http://www.budgetcaravan.nl/Caravan/Inf ... 50_fu_2011 (http://www.budgetcaravan.nl/Caravan/Informatie/knaus_sport_450_fu_2011)
Ciao a tutti, vista dal vivo da Grosso a Genola (Cn). Rientravamo dalle ferie francesi e lungo la A6 direzione rimessaggio a Sv ho buttato li la frase: "Passiamo da Grosso a vedere qualcosa?". Attimi di silenzio poi la moglie ha acconsentito. Visto la Sport 2011 500, classica disposizione castello in coda, dinette centrale, matrimoniale fisso alla francese con toilette affiancata, già dotata di tutti i pacchetti Knaus. Molto bella, interni ariosi, dotazione(implementata) completa, belli i fari posteriori di ispirazione Audi A4,un bel copritimone liscio, infatti la Signora ha sentenziato:"Questa sarà la mia nuova roulotte".Figlia gasata per il letto a castello a sua disposizione!!!!!! Prezzo indicativo basandosi sul listino 2010 più un aumento "alla buona": 15500/15700 se va bene. Aspetto di vedere in fiera il resto della gamma. : Groupwave :

dino46
13-08-2010, 11:12
Esternamente trovo sia molto bella, internamente senza fronzoli come piacciono a me.
Peccato!
Non capisco la depressione al centro del pavimento nel gavone porta bombole. Sembrerebbe un porta ruota ma confliggerebbe con le bombole.

Serve a far defluire eventualmente l' acqua quale che sia il posizionamento della Caravan.Le Knaus vecchi modelli avevano nel gavone una serie di fori sparsi a dx e sx per lo stesso scopo.Questo è termoformato con presa d' aria e scarico al centro.
Il ruotino (non la ruota) di scorta ci sta perfettamente anche con tutte e due le bombole.
Comunque sulla mia 400TK ci sta anche la ruota di scorta.

skid
30-08-2010, 16:38
Aggiungo all'elenco dei "malanni" della mia rula anche le viti dei due tavoli:
il legno che hanno usato per i due piani, o meglio gli agglomerati sono talmente "morbidi" che le viti, pur da 3,5 mm non tengano.
Praticamente tutte le viti sono lente, con il risultato che non tengono e ogni tanto trovo "farina" sul pavimento.
Ho fatto anche due modifiche:
le cassepanche le ho dotate di un sistema per tenerle aperte (cordino più gancino) così quando carico i gavoni ho mani libere;
Il tavolo della dinette a U l'ho reso "nautico"; l'ho dotato di cerniere e reso ribaltabile per poter accedere ai mobiletti sopra la dinette senza fare il contorsionista.
Aprirò 3d apposito.
: Groupwave :