PDA

Visualizza Versione Completa : Vostro parere su Caravanstore



Stefano1963
12-05-2017, 20:08
Buonasera a tutti,
volevo un vostro parere .
Dopo attente ricerche e lunghe riflessioni ho deciso di comprare per la mia Eiffeland un Caravanstore 410 .
Questo perchè cercavo qualcosa di veramente pratico e veloce da montare considerando che preferisco il campeggio itinerante.
La domanda successiva è però questa: considerando che vado spesso al nord ( quest'anno verosimilmente nei Paesi Scandinavi) è preferibile e consigliabile associare una privacy room cs light oppure comprare parete frontale e 2 pareti laterali ? Mi interessa ovviamente le vostre considerazioni sia sul lato praticità ( velocità di montaggio e protezione da intemperie ) che sul lato economico....
Grazie mille

Alex69
28-01-2019, 13:33
Buonasera a tutti,
volevo un vostro parere .
Dopo attente ricerche e lunghe riflessioni ho deciso di comprare per la mia Eiffeland un Caravanstore 410 .
Questo perchè cercavo qualcosa di veramente pratico e veloce da montare considerando che preferisco il campeggio itinerante.
La domanda successiva è però questa: considerando che vado spesso al nord ( quest'anno verosimilmente nei Paesi Scandinavi) è preferibile e consigliabile associare una privacy room cs light oppure comprare parete frontale e 2 pareti laterali ? Mi interessa ovviamente le vostre considerazioni sia sul lato praticità ( velocità di montaggio e protezione da intemperie ) che sul lato economico....
Grazie mille

Ho un caravanstore 410 con pareti laterali e frontali (presi da Obelink), che ho usato una sola volta.
Se fai campeggio itinerante, soprattutto nel nord Europa, sconsiglio il montare le pareti.
Io le monterei solo se dovessi fermarmi almeno una settimana, diversamente è troppo laborioso (devi picchettarle tutte) e dispendioso (in termini di tempo).
Poi nei paesi scandinavi (ci sono stato in tre diverse occasioni), il clima (vento e freddo) non invita a mangiare fuori dalla caravan.
Naturalmente dipende quando vai, il periodo più caldo è a Luglio, ma già ad Agosto il clima si raffredda molto.
Questo naturalmente è un mio pensiero...

valerio69
28-01-2019, 13:40
Ho avuto il caravanstore 410 ed è ancora una misura che ripara decentemente (tra l' altro adesso ci sono le versioni più profonde, chiamate XL), ora ho un 310 ed è il minimo sindacale per due persone.

Ho anch'io le pareti laterali ma mi associo al pensiero di Alex69, sono tutte da picchettare.

Secondo me se pensi anche ad una Privacy, prova a ragionare anche su una veranda gonfiabile, in caso di soste ovviamente superiori alla giornata.

PDR
28-01-2019, 14:25
Buonasera a tutti,
volevo un vostro parere .
Dopo attente ricerche e lunghe riflessioni ho deciso di comprare per la mia Eiffeland un Caravanstore 410 .
Questo perchè cercavo qualcosa di veramente pratico e veloce da montare considerando che preferisco il campeggio itinerante.
La domanda successiva è però questa: considerando che vado spesso al nord ( quest'anno verosimilmente nei Paesi Scandinavi) è preferibile e consigliabile associare una privacy room cs light oppure comprare parete frontale e 2 pareti laterali ? Mi interessa ovviamente le vostre considerazioni sia sul lato praticità ( velocità di montaggio e protezione da intemperie ) che sul lato economico....
Grazie milleavevo il CS con i laterali, mai usati, questi ultimi, da itinerante.
Su soste superiori ai 2/3 gg penserei, oggi come oggi, ad una veranda gonfiabile

Mau_GO
28-01-2019, 15:33
Il Caravanstore? Scomodissimo..penso di averlo usato due volte e poi l' ho venduto subito sostituituendolo con un thule-omnistore da tetto...altra storia.

Lucazena
28-01-2019, 16:26
Io mi trovo molto bene con il CS 410. Ho le sue pareti originali, laterali e frontale. Il tempo di montaggio totale è di circa 45 minuti; in base alla situazione ed al tempo in cui stiamo fermi, decidiamo quanti pezzi montare. Ľho usato in montagna a Settembre, completamente montato. Ha resistito bene all'acqua ed abbiamo mangiato fuori.
Il difetto che ho trovato, è che quando piove si infiltra ľacqua tra le cuciture superiori, quelle che uniscono il telo alla sua sacca. Quindi ci sono dei rivoletti nelle vicinanze della parete della rula.
Ho comprato un prodotto impermeabilizzante che spero risolva questo problemino.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Capitano
28-01-2019, 18:52
Anche noi siamo molto contenti con il Caravanstore. Lo usiamo con tutti e due roulotte. (Hobby 660: misura 410, Weinsberg 420: misura 360).
Solo in inverno abbiamo il Treffer Mini e settembre scorso abbiamo montato la veranda grande (molto pesante, 46 picchetti, ha 10 anni) per curiosità.
Ma di solito sempre il Caravanstore. Itinerante e anche quando fermiamo per 3 settimane.
Noi abbiamo anche i pareti laterali e frontale. Dipende il tempo e la situazione usiamo tutti (un pareto laterale serve solo 5 picchetti) o noi lasciamo tutto aperto, senza pareti, solo il tendalino.

Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk

gerardomauri
28-01-2019, 22:05
La trovo ottima. Veloce da montare leggera, resistente (la mia ha 21 anni) unico usura velcri di blocco che incominciano a perdere aderenza,uso prettamente estivo solo telo superiore. Rotti un paio di pali causa vento forte in due occasioni differenti. Procurato ricambi, ottimo servizio di assistenza fiamma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grifo
28-01-2019, 22:23
Noi ne siamo pienamente soddisfatti, abbiamo il 360XL. Abbiamo cominciato con il Domaso 10+ comprensivo di laterali. Ombreggia molto bene e ripara (è praticamente una veranda senza la parete frontale) ma ci sembra che il tempo è la fatica per montarlo tolgano un po' di voglia di itinerare.
Invece con il CS in 10 minuti lo piazziamo (all'occorrenza anche da solo), ed in 10 lo togliamo. Fa meno ombra, ma l'aggiunta di un Tarp, da montare sul lato o sul frontale alla bisogna, ne aumenta il riparo senza portar via molto tempo.
Se però le mete fossero i paesi scandinavi, penserei ad una veranda leggera o ad aria o tipo il Viera...

gigidica
31-01-2019, 13:29
Caravanstore Zip 360 con la Burstner faccio semi-stagionale (Giugno Luglio) da diversi anni. E' facile da montare (1h circa) e resistente sia a vento che ad acqua. Tant'è che lo riacquisterò (410) anche sulla prossima nuova roulotte.

biolet
02-02-2019, 10:57
Cs 410, in estate su sosta di almeno 15 gg. monto le laterali (ci metto 10 minuti) per riparare dal vento e dalla polvere, poi nella canalina davanti mi sono confezionato un telo 3,50 x 2,00, per aumentare la superficie utile. Ormai la uso da 3/4 anni e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ezio
02-02-2019, 14:32
Abbiamo sempre avuto il caravanstore e ne siamo soddisfatti.
Qualche volta, in caso di pioggia, ci sarebbe piaciuto avere anche un tendalino classico che offre una maggiore copertura.

Lucky
02-02-2019, 15:31
Il C.S. l'ho usato per più di dieci anni, all'occorrenza anche con un telo su un lato,
ma da quando ho la caravan nuova ho fatto montare l' F45 !!! devo dire che è
molto più pratico, ma costoso, però con l'età che avanza ....

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

ivancola
02-02-2019, 18:15
ma aveste visto che il post originario è di due anni fa?

Lucky
02-02-2019, 18:55
sì, sì ...
ma siamo come un motore diesel,
di quelli antichi, però !!!:icon_cheesygrin:

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

biolet
02-02-2019, 18:59
ma aveste visto che il post originario è di due anni fa?Quando sei sotto un tendalini, il tempo passa e non te ne rendi conto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

GIAN12
10-08-2019, 10:19
:roflmao:....e pensare che stavo per scrivere....oggi!!! :icon_redface:

om100
20-08-2019, 09:31
fantastico il fatto che da ieri ho cominciato a guardare per il caravanstore ed ho la stessa roulotte di chi ha aperto il topic :wohow:

secondo voi è un utente attivo? io pensavo di andare sul 440 che secondo me rischia di starci a pelo

GIL
25-08-2019, 22:38
fantastico il fatto che da ieri ho cominciato a guardare per il caravanstore ed ho la stessa roulotte di chi ha aperto il topic :wohow:

secondo voi è un utente attivo? io pensavo di andare sul 440 che secondo me rischia di starci a pelo

già il 410 è pesantuccio da maneggiare ...

Quando sei agli ultimi giri del riavvolgimento e ti trovi da solo (come succede sempre) il peso lo senti tutto.
Un 440 ovviamente ancora di più

Grifo
26-08-2019, 14:31
fantastico il fatto che da ieri ho cominciato a guardare per il caravanstore ed ho la stessa roulotte di chi ha aperto il topic :wohow:

secondo voi è un utente attivo? io pensavo di andare sul 440 che secondo me rischia di starci a peloSono felicissimo possessore di un CS 360 (il massimo per la mia 450), a maggior ragione quest'anno che ho dovuto utilizzare il Domaso perché non sono riuscito a riparare in tempo una piccola rottura al CS.
Su quelle misure prenderei in considerazione l'idea dell'F45/F65 o similari... So che il prezzo è il doppio, ma la comodità dell'arganello credo valga la differenza di prezzo.

valerio69
26-08-2019, 15:03
Sono felicissimo possessore di un CS 360 (il massimo per la mia 450), a maggior ragione quest'anno che ho dovuto utilizzare il Domaso perché non sono riuscito a riparare in tempo una piccola rottura al CS.
Su quelle misure prenderei in considerazione l'idea dell'F45/F65 o similari... So che il prezzo è il doppio, ma la comodità dell'arganello credo valga la differenza di prezzo.

Ho visto nelle foto che avevi "recuperato" la Domaso! :thumbup:

Sinceramente, io un F45 non lo prenderei più (avuto), che arrivi ad un caravanstore, come semplicità di meccanismo non c'è n'è, se viene una ventata, amen, se viene una ventata con l' F45 hai un groviglio di arcarecci, senza contare che tende a cigolare con un pò di brezza....ovviamente questo dal punto di vista della praticità, per ogni utilizzo c'è "l' attrezzo corretto: veranda tradizionale o pneumatica, preingresso, tendalino o verandino a tre pali.....)

Grifo
26-08-2019, 22:40
Ho visto nelle foto che avevi "recuperato" la Domaso! [emoji106]

Sinceramente, io un F45 non lo prenderei più (avuto), che arrivi ad un caravanstore, come semplicità di meccanismo non c'è n'è, se viene una ventata, amen, se viene una ventata con l' F45 hai un groviglio di arcarecci, senza contare che tende a cigolare con un pò di brezza....ovviamente questo dal punto di vista della praticità, per ogni utilizzo c'è "l' attrezzo corretto: veranda tradizionale o pneumatica, preingresso, tendalino o verandino a tre pali.....)
Sì, in realtà pensavamo di dare addio alle ferie, e quindi sono stato pigro-pigrissimo. Quando abbiamo capito che qualche giorno ci sarebbe scappato era Agosto con tutte le incognite delle consegne dei pezzi di ricambio...

Vero, non avevo pensato al groviglio... In fondo la mia rottura "pesa" solo qualche euro e due rivetti...
Però ragionavo anche sul peso maggiore passando al 440, e al fatto che se "fiuti" il vento lo ritiri e ci ripensi alla mattina. Con il CS se fiuti il vento generalmente lo lasci esteso e speri che i tie down facciano il loro dovere...

Mau_GO
27-08-2019, 11:22
Sono felicissimo possessore di un CS 360 (il massimo per la mia 450), a maggior ragione quest'anno che ho dovuto utilizzare il Domaso perché non sono riuscito a riparare in tempo una piccola rottura al CS.
Su quelle misure prenderei in considerazione l'idea dell'F45/F65 o similari... So che il prezzo è il doppio, ma la comodità dell'arganello credo valga la differenza di prezzo. Concordo assolutamente..

cargi
27-08-2019, 11:55
per come uso la roulotte mi è più comodo l'F45s rispetto al tendalino ( mai provato il caravanstore) però se dovessi cambiare prenderei l'F65 per lasciarmi la possibilità di usare qualsiasi tipologia.....

gerardomauri
27-08-2019, 20:58
Ho avuto il Caravanstore 360 per 22 anni (sempre lo stesso) e mi è rimasto nel cuore x semplicità robustezza e rapidità operativa.
L’unico problema con l’età è la chiusura finale che ti impegna fisicamente.
Ora tendalino omnistor 6200 più comodoso, ma nei tempi di montaggio non molto differente dal caravanstore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
27-08-2019, 21:25
Io non cambierei il mio attuale Thule 6200 con nessuna altra soluzione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grifo
27-08-2019, 22:42
Ho avuto il Caravanstore 360 per 22 anni (sempre lo stesso) e mi è rimasto nel cuore x semplicità robustezza e rapidità operativa.
L’unico problema con l’età è la chiusura finale che ti impegna fisicamente.
Ora tendalino omnistor 6200 più comodoso, ma nei tempi di montaggio non molto differente dal caravanstore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non cambierei il mio attuale Thule 6200 con nessuna altra soluzione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando TapatalkScusate ma il 6200 non è quello "simil" F65, ad arganello?

gerardomauri
27-08-2019, 23:08
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
28-08-2019, 07:29
Scusate ma il 6200 non è quello "simil" F65, ad arganello?Si, ma non capisco il tuo dubbio [emoji848]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Monetrial
29-08-2019, 19:02
Anche noi siamo molto contenti con il Caravanstore. Lo usiamo con tutti e due roulotte. (Hobby 660: misura 410, Weinsberg 420: misura 360).
Solo in inverno abbiamo il Treffer Mini e settembre scorso abbiamo montato la veranda grande (molto pesante, 46 picchetti, ha 10 anni) per curiosità.
Ma di solito sempre il Caravanstore. Itinerante e anche quando fermiamo per 3 settimane.
Noi abbiamo anche i pareti laterali e frontale. Dipende il tempo e la situazione usiamo tutti (un pareto laterale serve solo 5 picchetti) o noi lasciamo tutto aperto, senza pareti, solo il tendalino.

Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk

Domanda, ma il treffer mini si può usare anche con l,F45s montato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Capitano
29-08-2019, 19:52
Domanda, ma il treffer mini si può usare anche con l,F45s montato?


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkPurtroppo non so, se il F45s è montato sopra sul tetto o al fianco.
Se il tendalino copre la canalina no si può usare il treffer.
Però qualche utenti hanno montato una canalina aggiuntiva!

Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk

Grifo
29-08-2019, 20:52
Si, ma non capisco il tuo dubbio [emoji848]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando TapatalkEra solo il dubbio sulla tipologia di tendalino (arganello o arrotolamento), avevo paura di non ricordare bene le sigle dei Thule...

Grifo
29-08-2019, 20:54
Domanda, ma il treffer mini si può usare anche con l,F45s montato?


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkL'F45 si monta sulla parete, ma immagino si riesca ad usare anche la canalina... (magari sbaglio) ma a me sembra di ricordare un admin che alterna l'uso dell'F45 a quello di una Viera... Non mi ricordo se ha montato la seconda canalina...

Capitano
29-08-2019, 21:22
shifu p.e. ha montato una canalina aggiuntiva per l'uso del treffer: https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https%3A%2F%2Fwww%2Etuttocaravan%2Einfo% 2FForum_New%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D17513&share_tid=17513&share_fid=32693&share_type=t

Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk

maxtools
29-08-2019, 21:54
Sulla mia per esempio, non posso usare nulla nella Canalina della Caravan, proprio perché hanno montato l’F45 nella Canalina.
Per montare il tendalino, uso delle riduzioni attaccate alla Canalina dello stesso F45.
Montando una Canalina aggiuntiva sotto all’F45, bisogna calcolare bene l’altezza del Tendalino, altrimenti ti tocca a terra e non si monta bene...
Rischi che tocca poi la porta d’ingresso.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Monetrial
29-08-2019, 23:56
Io ho la canalina libera, l’F45 è montato con le sue staffe


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Monetrial
30-08-2019, 00:39
Ho visto nelle foto che avevi "recuperato" la Domaso! :thumbup:

Sinceramente, io un F45 non lo prenderei più (avuto), che arrivi ad un caravanstore, come semplicità di meccanismo non c'è n'è, se viene una ventata, amen, se viene una ventata con l' F45 hai un groviglio di arcarecci, senza contare che tende a cigolare con un pò di brezza....ovviamente questo dal punto di vista della praticità, per ogni utilizzo c'è "l' attrezzo corretto: veranda tradizionale o pneumatica, preingresso, tendalino o verandino a tre pali.....)

Non ho ben capito il groviglio di arcarecci..
in questi giorni in Croazia 7 su 10 ha soffiato il vento, niente di più semplice che mollare il Tie Down e far girare la manovella, anche senza chiudere le gambe nel frontale, bastava accostarle che era sufficiente chiuso per non creare danni.


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

valerio69
30-08-2019, 06:59
Non ho ben capito il groviglio di arcarecci..
in questi giorni in Croazia 7 su 10 ha soffiato il vento, niente di più semplice che mollare il Tie Down e far girare la manovella, anche senza chiudere le gambe nel frontale, bastava accostarle che era sufficiente chiuso per non creare danni.


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
Sai quanti non l'hanno riavvolto, per imperizia o per brusco peggioramento del meteo e si sono trovati con un verandino ad arganello da buttare?

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

Mau_GO
30-08-2019, 08:29
Vabbè nella comparazione tra pro e contro non può essere messa in conto la distrazione o la poca accortezza di chi non lo riavvolge magari se sa di allontanarsi per tutta la giornata .
Anche lasciandolo aperto però la comodità di richiuderlo in pochi istanti magari di notte se si alza il vento o arriva un forte temporale ( per esperienza diretta )è impagabile.
Per gusto estetico personale l'F45 montato a parete su una caravan non mi piace per nulla, infatti sulla Hobby avevo optato per il Thule Omnistore montato a tetto che mi dava inoltre il vantaggio di avere libera la canalina per l'eventuale preingresso invernale.

maxtools
30-08-2019, 09:19
Io ho la canalina libera, l’F45 è montato con le sue staffe


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Anche il mio e’ sulle staffe, ma anche infilato nella Canalina.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Monetrial
31-08-2019, 00:40
Anche il mio e’ sulle staffe, ma anche infilato nella Canalina.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Che amarezza..
Comunque lunedì vado a ritirare un Treffer mini per 70€ usato una volta, trovato su subito.it qui vicino, l'entusiasmo.. poi vedo se riesco a montarlo anche con l'F45 :icon_mrblue:

Monetrial
31-08-2019, 00:41
Vabbè nella comparazione tra pro e contro non può essere messa in conto la distrazione o la poca accortezza di chi non lo riavvolge magari se sa di allontanarsi per tutta la giornata .
Anche lasciandolo aperto però la comodità di richiuderlo in pochi istanti magari di notte se si alza il vento o arriva un forte temporale ( per esperienza diretta )è impagabile.
Per gusto estetico personale l'F45 montato a parete su una caravan non mi piace per nulla, infatti sulla Hobby avevo optato per il Thule Omnistore montato a tetto che mi dava inoltre il vantaggio di avere libera la canalina per l'eventuale preingresso invernale.
Concordo!

PDR
31-08-2019, 07:39
Che amarezza..
Comunque lunedì vado a ritirare un Treffer mini per 70€ usato una volta, trovato su subito.it qui vicino, l'entusiasmo.. poi vedo se riesco a montarlo anche con l'F45 :icon_mrblue:perché amarezza, ci sono delle staffe ad hoc, secondo me intelligenti, che consentono di scaricare il peso del cassonetto non solo sulla parete ma sul perimetro, rinforzato, della caravan

Monetrial
31-08-2019, 09:10
perché amarezza, ci sono delle staffe ad hoc, secondo me intelligenti, che consentono di scaricare il peso del cassonetto non solo sulla parete ma sul perimetro, rinforzato, della caravan

A me non mi sembra sta gran trovata di infilarlo nella canalina e poi usare anche le staffe


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

maxtools
31-08-2019, 09:41
perché amarezza, ci sono delle staffe ad hoc, secondo me intelligenti, che consentono di scaricare il peso del cassonetto non solo sulla parete ma sul perimetro, rinforzato, della caravan

Quindi, (a parte perdere l'uso della canalina) pensi che come montaggio sia più' stabile e che ci siano meno sollecitazioni sulla parete in questo modo?

PDR
31-08-2019, 10:00
Quindi, (a parte perdere l'uso della canalina) pensi che come montaggio sia più' stabile e che ci siano meno sollecitazioni sulla parete in questo modo?si; addirittura si potrebbe evitare di forare la parte incollando la parte piatta della staffa sulla parete, in quanto il peso è supportato dalla canalina e le viti, al limite non passanti, servirebbero solo ad evitare lo sbattomento/scorrimento

Monetrial
31-08-2019, 10:20
Quindi, (a parte perdere l'uso della canalina) pensi che come montaggio sia più' stabile e che ci siano meno sollecitazioni sulla parete in questo modo?
Sicuramente è più stabile, ma il mio disappunto era per aver usato sia le staffe che la canalina, o uno o l'altro.

maxtools
31-08-2019, 13:11
Per staffe intendiamo quando ci sono le viti passanti giusto?
Quelle che si vedono dall’ interno dei mobiletti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Monetrial
31-08-2019, 13:23
Per staffe intendiamo quando ci sono le viti passanti giusto?
Quelle che si vedono dall’ interno dei mobiletti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto, sono delle staffe fatte ad L ancorate alla parete con delle viti passanti
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/15a0db64e2c4733c460cfed4150a1c8e.jpg


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

PDR
31-08-2019, 15:11
Sicuramente è più stabile, ma il mio disappunto era per aver usato sia le staffe che la canalina, o uno o l'altro.le staffe da canalina possono essere montate con viti non passanti, e non sono quelle raffigurate

om100
31-08-2019, 16:18
che arrivi ad un caravanstore, come semplicità di meccanismo non c'è n'è, se viene una ventata, amen
Proprio su questo ho la domanda,
Mettiamo da una parte il tendalino leggero con solo 3 pali verticali tenuto su dai tiranti

E dall'altra il caravanstore (fissato con tiè down)


Se viene vento quali sono le differenze, nella mia mente il caravanstore dovrebbe essere più stabile fintanto che non si strappa il telo.


Al livello successivo penso che un caravanstore chiuso sui 3 lati non dovrebbe differire molto da una veranda classica , sulla resistenza al vento , o sbaglio?

PDR
31-08-2019, 16:37
Proprio su questo ho la domanda,
Mettiamo da una parte il tendalino leggero con solo 3 pali verticali tenuto su dai tiranti

E dall'altra il caravanstore (fissato con tiè down)


Se viene vento quali sono le differenze, nella mia mente il caravanstore dovrebbe essere più stabile fintanto che non si strappa il telo.


Al livello successivo penso che un caravanstore chiuso sui 3 lati non dovrebbe differire molto da una veranda classica , sulla resistenza al vento , o sbaglio?se si strappa il caravanstore fa assai più danni di un telo classico strappato, un CS chiuso da tre lati è fuori del mio concetto di CS

om100
31-08-2019, 17:01
, un CS chiuso da tre lati è fuori del mio concetto di CS

Dalla mia attuale piazzola ne vedo almeno 3 germanici, oltre che almeno 2 f45 chiusi ,
Il pensiero penso che sia che
se hai sul il caravanstore montato costa meno peso e fatica montare i 3 lati piuttosto che portarsi via la classica (sempre che ce l'abbiano a casa)

om100
31-08-2019, 17:08
Uno dei 3 , tra l'altro non é fiamma ma Herzog e mi sembra molto più solido
Le 2 pareti laterali si infilano sulla canalina , semrba quasi una classica, farò qualche foto

Mau_GO
31-08-2019, 17:58
Dalla mia attuale piazzola ne vedo almeno 3 germanici, oltre che almeno 2 f45 chiusi ,
Il pensiero penso che sia che
se hai sul il caravanstore montato costa meno peso e fatica montare i 3 lati piuttosto che portarsi via la classica (sempre che ce l'abbiano a casa) Non per questo significa che sia la soluzione migliore...concordo con Paolo, il CS come anche un classico ad arganello non nascono per trasformarsi in verande, non credo che chi usa i laterali lo faccia per evitare di portarsi dietro la veranda dal momento che lo spazio che si crea non è nemmeno paragonabile nei due sistemi quanto pittosto per un po' più di protezione in caso di pioggia...il contro immagino che sia più laborioso per chiuderlo in fretta in caso di vento o temporali.
Potrebbe tornare utile nelle vacanze prolungate nello stesso posto soprattutto in montagna per contrastare un po'l'umidità serale ma nemmeno questo allora collima con l'idea stessa dei CS o i vari F 45/65 o Thule-Omnistore.. a sto punto meglio una gonfiabile.

Monetrial
31-08-2019, 18:16
le staffe da canalina possono essere montate con viti non passanti, e non sono quelle raffigurate
Probabilmente non ci stiamo capendo, le staffe sono una cosa (quelle classiche che ho linkato io), infilare il labbro superiore del cassonetto nella canalina è un'altro, per staffe da canalina intendi le Rail (https://www.bricocamp.com/esterno-camper-accessori-camper/kit-staffe-rail-r-400-f45-f70-fiamma.html)?
Io da quello che ha scritto maxtools ho capito che lui ha l'F45 direttamente nella canalina in più alle staffe classiche che ho linkato.. o no?

maxtools
31-08-2019, 18:47
Probabilmente non ci stiamo capendo, le staffe sono una cosa (quelle classiche che ho linkato io), infilare il labbro superiore del cassonetto nella canalina è un'altro, per staffe da canalina intendi le Rail (https://www.bricocamp.com/esterno-camper-accessori-camper/kit-staffe-rail-r-400-f45-f70-fiamma.html)?
Io da quello che ha scritto maxtools ho capito che lui ha l'F45 direttamente nella canalina in più alle staffe classiche che ho linkato.. o no?

Si proprio cosi.

om100
31-08-2019, 22:31
il CS come anche un classico ad arganello non nascono per trasformarsi in verande, non credo che chi usa i laterali lo faccia per evitare di portarsi dietro la veranda dal momento che lo spazio che si crea non è nemmeno paragonabile nei due sistemi quanto pittosto per un po' più di protezione in caso di pioggia...il contro immagino che sia più laborioso per chiuderlo in fretta in caso di vento o temporali.
Potrebbe tornare utile nelle vacanze prolungate nello stesso posto soprattutto in montagna per contrastare un po'l'umidità serale ma nemmeno questo allora collima con l'idea stessa dei CS o i vari F 45/65 o Thule-Omnistore.. a sto punto meglio una gonfiabile.
Sono d'accordo sul cs o sul Thule, ma sul
Herzog travel star plus (ho scoperto il nome stasera) devo dire che nasce proprio per ricreare una veranda classica avendo però per le toccate e fuga la praticità di un caravanstore... Certo ho scoperto pure il prezzo che é nettamente diverso, 2000€ la taglia più piccola 😰

Io fino ad oggi ho usato un tendalino+ 3 pali sia nei weekend che nelle vacanze lunghe, nei weekend
Rimpiango glii f45/65 avuti sul camper,
Nelle vacanze lunghe forse vorrei qualcosa di più , a casa ho una veranda ancora mai provata, devo farlo prima dell'inverno per capire le tempistiche reali e non quelle della memoria (l'ultima volta che ne ho montata una sulla roulotte risale a più di 20 anni fa coi miei)

Per l'anno prossimo un acquisto vorrei farlo, devo capire cosa...
Quelle ad aria le trovo sicuramente le più veloci nel montaggio, ma secondo me per metterle via é una menata come le altre (anche qui, nei prossimi giorni stalkero uno che ce l'ha...)

Fonta
04-09-2019, 12:38
Faccio vacanze nel nord Europa con solo il caravanstore e lo trovo praticissimo... la veranda (data nel prezzo della roulotte) la usai una volta, forse due poi mai più in 18 anni.
Il fatto è che sono spesso cosi itinerante che non srotolo nemmeno il caravanstore: al mattino e alla sera c'è troppo freddo per mangiare fuori, a mezzogiorno spesso siamo fuori in visita...
sarebbe un riparo per la pioggia, ma ormai ci siamo avezzi.
I primi tempi lo usavo senza picchettarlo, finché non me lo sono trovato sul tetto della roulotte (per fortuna senza danni) da allora picchetto sempre. Un'altra volta vedendo arrivare un temporale son corso fuori per riporlo, ma una ventata violenta i ha preceduto e a ha spezzato il giunto di uno dei braccetti.
A parte questi due incidenti ne sono soddisfatto, anche se riconosco che a volte, specie in caso di pioggia e vento, una parete non guasterebbe (mi tocca accumulare tutto al centro)!
Con l'avanzare dell'età penso che ora opterei per uno con manovella.
Se non altro per dare anche a mia moglie la possibilità di aprirlo e chiuderlo in autonomia. :icon_mrblue:

Atalanta 1907
12-11-2019, 18:23
Ho letto le 6 pagine, però non ho capito quanto può tenere, a pioggia e intemperie varie, un cs fissato con tie down, o coi suoi cavi e picchettini di serie, senza le pareti o con le pareti

shifu
13-11-2019, 14:32
Ho letto le 6 pagine, però non ho capito quanto può tenere, a pioggia e intemperie varie, un cs fissato con tie down, o coi suoi cavi e picchettini di serie, senza le pareti o con le pareti
Non tutto si può calcolare troppe variabili... come per i consumi... il picchettaggio x esempio è una delle prime cose che sarà diversa ad ogni aggancio... la posizione rispetto al vento... inclinazione ed altezza... uso o no dei rafter laterali con le clip... anche un laterale che intrappola il vento può essere dannoso. Mentre con laterali e frontale.... sicuro ha un effetto veranda piu solido.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk