PDA

Visualizza Versione Completa : PIEDINI AUTOMATICI



ilcentauro
27-06-2010, 21:35
ciao ragazzi
esistono i piedini automatici? o che dir si voglia?
è veramente una rottura di c...... abbassarli ogni volta.
ho intenzione di vivere la caravan in modo itinerante e in questo primo week end ho avuto modo di appurare che sarebbero veramente comodi.

lucia
27-06-2010, 21:44
ti stanchi in fretta eh? : MrBlue :
comunque esistono, questi per esempio
http://www.veronacamper.it/assistenza.asp?art=4136 ma ce ne saranno molti altri, vedrai che ti diranno : Wink :

ilcentauro
27-06-2010, 21:51
eheheehe
sai cos'è? avendoli manuali si abbassano solo per soste lunghe, avendoli automatici li abbassi ongi qual volta è comodo, giusto per non sembrare in mezzo al mare quando ci sali dentro.
in questo week ho sostato in 4 posti diversi.... sarebbero comodi
azz 1000 euro.....
mi sa che li alzo/abbasso io
: WohoW :

Valter
27-06-2010, 21:54
eheheehe
sai cos'è? avendoli manuali si abbassano solo per soste lunghe, avendoli automatici li abbassi ongi qual volta è comodo, giusto per non sembrare in mezzo al mare quando ci sali dentro.
in questo week ho sostato in 4 posti diversi.... sarebbero comodi
azz 1000 euro.....
mi sa che mi alzo/abbasso io
: WohoW :
Sarei curioso di leggerne un breve resoconto. : Smile :

ilcentauro
27-06-2010, 22:02
dovevo andare al mare ma ho poi cambiato idea...e via per la montagna.
partenza venerdi sera e rientro mezz'ora fa.
altitudine max 2087m
temperatura min 5°C
temperatura max 22°C
prima notte in area di sosta adibita
seconda notte in piazza con colonnine per elettricità
2 soste in posti panoramici per mangiare, relax, ecc ecc

ecco, avessi dei piedini automatici sarei felice.
poi magari sono una boiata, si rompono, son deboli, non so, chiedo a voi veterani
: MrBlue :

bandabassotti63
27-06-2010, 22:05
eheheehe
sai cos'è? avendoli manuali si abbassano solo per soste lunghe, avendoli automatici li abbassi ongi qual volta è comodo, giusto per non sembrare in mezzo al mare quando ci sali dentro.
in questo week ho sostato in 4 posti diversi.... sarebbero comodi
azz 1000 euro.....
mi sa che mi alzo/abbasso io
: WohoW :

dai così ti iscrivi anche tu al club del girobacchino

Puffi
27-06-2010, 22:15
Anche la Kronings ne produce un modello:
http://www.kronings.com/

Io utilizzo un avvitatore a 12 v con prolunga ... in 3 minuti i piedini sono tutti giù .. : Thumbup :

Rilassante il tuo we .. : MrBlue :

ilcentauro
27-06-2010, 22:29
Puffi....ottima idea...non ci avevo pensato....
la parola "rilassante" non fa parte del mio vocabolario....
.-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

lucia
27-06-2010, 22:51
Anche la Kronings ne produce un modello:
http://www.kronings.com/

Io utilizzo un avvitatore a 12 v con prolunga ... in 3 minuti i piedini sono tutti giù .. : Thumbup :
Rilassante il tuo we .. : MrBlue :

questo ce l'ho anch'io : Wink :

ilcentauro
27-06-2010, 22:59
Lucia sei stata cattiva allora!
: Sad :
meno male che c'è Puffi
: MrBlue :

lucia
27-06-2010, 23:04
Lucia sei stata cattiva allora!
: Sad :
meno male che c'è Puffi
: MrBlue :
no, ti lasciavo solo faticare un pò per trovare la soluzione che ti ha suggerito Stefano : Smile :

ilcentauro
27-06-2010, 23:12
non ti mando le maledizioni solo perchè hai 2 labrador neri
.-))))

ALF
27-06-2010, 23:33
Lucia sei stata cattiva allora!
: Sad :
meno male che c'è Puffi
: MrBlue :


E un altra volta quoto il Puffo. Io uso l'avvitatore elettrico prima per il mover, posiziono e poi gio tutti i piedini in tutta comoditá : MrBlue : : MrBlue :

cubanone
01-07-2010, 08:35
dovevo andare al mare ma ho poi cambiato idea...e via per la montagna.
partenza venerdi sera e rientro mezz'ora fa.
altitudine max 2087m
temperatura min 5°C
temperatura max 22°C
prima notte in area di sosta adibita
seconda notte in piazza con colonnine per elettricità
2 soste in posti panoramici per mangiare, relax, ecc ecc

ecco, avessi dei piedini automatici sarei felice.
poi magari sono una boiata, si rompono, son deboli, non so, chiedo a voi veterani
: MrBlue :
ANCHE A ME PIACCIONO LE AUTOMAZIONI quindi prima o poi li avrò, per ora ho montato il mover, però mi sembra che ci siano anche soluzioni intermedie, io uso felicemente da anni un avvitatore elettrico ed agli stabilizzatori ho fissato delle zeppe di plastica così da non dover mettere nulla sotto al piedino, pertanto ad abbassare gli stabilizzatori impiego 30 sec per tutti e 4...però quando mi fermo in sosta libera non abbasso nulla, la rulla molleggia un pò ma si sopporta benissimo, al massimo ne abbassi 1 di piedini, i camperisti come fanno che vivono perennemente in alto mare, comunque mi sebra che tu utilizzi la caravan più come un camper non è che invece che nei piedini elettrici investi in un camperino, magari vai meglio..

ilcentauro
01-07-2010, 11:36
uso la caravan come un camper
e questo da cosa lo deduci? perchè itinero?
bhe..io son felice di farlo e son felice del mio acquisto...
le definizioni "camperista" "caravanista" non le trovo molto sensate..
voglio avere un mezzo per VAGABONDARE attaccato alla mia macchina...
stacco la roulotte e vado su per strade panoramiche, sentieri, mulattiere, raduni 4x4, mari e monti.
finchè avrò forza lo farò... poi si vedrà.
: MrBlue :

cubanone
01-07-2010, 12:13
no no per carità liberissimo di usare la caravan come un camper, lo deduco perchè hai affermato di sostare spesso fuori dai campeggi nel tuo precedente messaggio, anch'io a volte lo faccio ma mi piace molto anche andare nei campeggi dove per altro servirebbero molto i piedini elettrici, in sosta libera sinceramente li trovo abbastanza inutili, visto che basta abbassarne 1 o 2 per fermare la caravan, quindi un'avvitatore è più che sufficiente...In teoria però in sosta libera non si potrebbero nemmeno abbassare i piedini, dopo dipende da dove ti trovi, però ripeto io quando sosto libero non abbasso nulla, fa parte della sosta libera il traballare della roulotte..

ilcentauro
01-07-2010, 13:07
ripeto io non uso la caravan come un camper e/o viceversa, io uso la caravan come serve a me.
se poi mi trovi un camper che si trasforma in jeep, ben venga.
nelle vacanze estive/invernali sosterò nei campeggi ed utilizzerò la macchina per il mio hobby
con il camper non potrei fare ciò che faccio con la jeep+roulotte durante i week end.
se sono in posti in cui nessuno mi dice nulla per i piedini non vedo perchè traballare...
cmq l'avvitatore è un'ottima soluzione

ALF
01-07-2010, 13:44
ehila centauro, penso che questo potrebbe interessarti sul serio : Thumbup : http://www.youtube.com/watch?v=t9kwq9SP_Hk

PDR
01-07-2010, 13:45
bisognerà tenere presente che non sono attuabili con le caravan di produzione nostrana : Smile :

spider916
01-07-2010, 14:06
...se poi mi trovi un camper che si trasforma in jeep, ben venga...

spider916
01-07-2010, 14:07
altre

spider916
01-07-2010, 14:09
l'articolo

spider916
01-07-2010, 14:10
fine

Maximo2170
01-07-2010, 14:12
Basta chiedere!!!! : MrBlue : : MrBlue :

lucia
01-07-2010, 14:17
Basta chiedere!!!! : MrBlue : : MrBlue :
si, ma è brutto come una sciagura aerea : Eeek :

Maximo2170
01-07-2010, 14:29
Basta chiedere!!!! : MrBlue : : MrBlue :
si, ma è brutto come una sciagura aerea : Eeek :

Infatti ma la richiesta non era un bel camper che diventi una bella jep!!!!
E l'amico Fabio l'ha accontentato : MrBlue :

lucia
01-07-2010, 14:33
Basta chiedere!!!! : MrBlue : : MrBlue :
si, ma è brutto come una sciagura aerea : Eeek :

Infatti ma la richiesta non era un bel camper che diventi una bella jep!!!!
E l'amico Fabio l'ha accontentato : MrBlue :
: MrBlue :

cubanone
01-07-2010, 15:00
CERTO L'UTILIZZO CARAVAN + FUORISTRADA è un vantaggio della caravan, anch'io ogni tanto l'ho fatto, anche se devo dire che ho notato i pericolo di quest'attività e cioè che facendo fuoristrada impegnativo spesso capitano rotture, inghippi meccanici e di vario tipo pertanto se dopo si deve anche andarsi a casa con la caravan è un problemino, ma l'idea è ottima..Io ho guardato per la mia caravan con piedini rinforzati è relativamente semplice applicare l'automazione perchè gli stessi hanno la vite senza fine che sfora dalla parte interna dove ci si può attaccare il pignone del motorino elettrico..l'unico limite del piedino elettrico è che se per caso hai un problema ai motori o alla batteria non abbassi i piedini neanche manualmente senza sganciare il meccanismo...

fabioknaus
01-07-2010, 15:14
Ma avete gia' visto quanto tempo ci vuole ad abbassare e alzare i piedini in modo automatico???????? io si quelli di un utente di TC, comodissimi direi ma nello stesso tempo prepari la carbonella per una grigliata galattica, non fanno per me naturalmente parere personalissimo, comunque volevo dire all'amico che ha chiesto info che esistono : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

francobaffo
01-07-2010, 15:24
Ma avete gia' visto quanto tempo ci vuole ad abbassare e alzare i piedini in modo automatico???????? io si quelli di un utente di TC, comodissimi direi ma nello stesso tempo prepari la carbonella per una grigliata galattica, non fanno per me naturalmente parere personalissimo, comunque volevo dire all'amico che ha chiesto info che esistono : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio
Non possono esser che i miei visto che li ho solo io (o perlomeno credo), ci vuole senz'altro meno tempo che farlo a mano e senza dover piegare la schiena e senza fare il giro della rula 4 volte : MrBlue : : MrBlue :

ilcentauro
01-07-2010, 15:32
mamma mia, ma quelle son fuoristrada del 1800!!! : MrBlue :
cmq l'idea che mi avete fatto notare (avvitatore) mi sembra ottimale.
anche la zeppa al piedino, ottima idea
grazie!

ilcentauro
01-07-2010, 15:34
CERTO L'UTILIZZO CARAVAN + FUORISTRADA è un vantaggio della caravan, anch'io ogni tanto l'ho fatto, anche se devo dire che ho notato i pericolo di quest'attività e cioè che facendo fuoristrada impegnativo spesso capitano rotture, inghippi meccanici e di vario tipo pertanto se dopo si deve anche andarsi a casa con la caravan è un probleminohai ragione, infatti occorre dosare il tipo di offroad da praticare quando si ha la rula. : Thumbup :

fabioknaus
01-07-2010, 15:48
Ma avete gia' visto quanto tempo ci vuole ad abbassare e alzare i piedini in modo automatico???????? io si quelli di un utente di TC, comodissimi direi ma nello stesso tempo prepari la carbonella per una grigliata galattica, non fanno per me naturalmente parere personalissimo, comunque volevo dire all'amico che ha chiesto info che esistono : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio
Non possono esser che i miei visto che li ho solo io (o perlomeno credo), ci vuole senz'altro meno tempo che farlo a mano e senza dover piegare la schiena e senza fare il giro della rula 4 volte : MrBlue : : MrBlue :
Beccato quando ho visto i vostri in azione ho avuto la netta sensazione della loro comodita' ma anche della loro lentezza, naturalmente ho specificato che il mio e' un parere personalissimo,resto dell'idea che con un avvitatore si fa prima, pero' bisogna piegare la schiena su questo hai ragione, per il momento farlo non mi pesa, certo che quelli dell'accademia del girabacchino cosa penseranno mai : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : dopo l'avvitatore anche i piedini automatici dove finiremo : Question : : Question : : Question :
: Thumbup : : MrBlue :
: Chef : Fabio

cubanone
01-07-2010, 17:48
i soliti contrari alla teconologia : MrBlue : ...anche il mio amico di viaggia si ostina ad abbassare i piedini con il girabacchino ed a fare il piano con la bolla da muratore, ma che agonia guardarlo operare quando io ho già sistemato la roulotte da un'ora e non sono sudato : MrBlue : ..glielo dico sempre che lo scopo è fare le ferie non lavorare attorno alla rulla, solo per sfilare la bolla dall'armadietto e trovarla ha impiegato un quarto d'ora, ma ho promesso che il compleanno gli regalo una bella bolla a T e gliela incollo in diretta sul timone..I piedini elettrici impiegano molto ma mentre la rulla si mette in piano da sola ed i piedini scendono tu puoi tranquillamente incominicare a fare la grigliata

Dubbioso
01-07-2010, 22:19
Anch'io ho invidiato i piedi elettrici di F rancobaffo però trovo che la cosa più antipatica sia trovare gli esagoni nascosti e esiste un Kit di Alko per portarli in vista così da poter utilzzare un trapano avvitatore senza troppi contorsionismi. Franco

cubanone
01-07-2010, 23:23
Anch'io ho invidiato i piedi elettrici di F rancobaffo però trovo che la cosa più antipatica sia trovare gli esagoni nascosti e esiste un Kit di Alko per portarli in vista così da poter utilzzare un trapano avvitatore senza troppi contorsionismi. Franco
io ho allungato la punta del trapano, si va discretamente, non devo abbassarmi con la testa ma solo con il sedere ed acompagnare la punta del trapano con le mani verso l'esagono

ilcentauro
01-07-2010, 23:59
direi che mi basta l'avvitatore
pure le esagonali a vista è troppo
magari tra un po' : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

huber
11-07-2010, 22:58
Io sono felice allievo del Rettore Bisigio fondatore dell'accademia del girabacchino : WohoW : : WohoW :
Ho comprato la mia prima roulotte nel 2000, poi ne ho comprata una più grande per avere qualche comodità in più, poi ne ho presa una un pò più piccola ma con tanti accessori convinto di avere molte comodità, sono stato tra i primi di questo forum ad utilizzare l'avvitatore per i piedini....Oggi ho una roulottina piccolina, senza accessori, l'avvitatore lo lascio a casa (e visto che li vendo ne avrei a disposizione ben 2 e di potenza esagerata : MrBlue : ) e mia figlia si diverte un mondo ad aiutarmi ad alzare e ad abbassare i piedini.
Ho riscoperto il piacere di fare campeggio in maniera spartana anche se, una semplice roulottina come la mia, di comodità ne ha già tante : Thumbup : : MrBlue :

stalky
19-07-2010, 20:12
Io sono felice allievo del Rettore Bisigio fondatore dell'accademia del girabacchino : WohoW : : WohoW :
Ho comprato la mia prima roulotte nel 2000, poi ne ho comprata una più grande per avere qualche comodità in più, poi ne ho presa una un pò più piccola ma con tanti accessori convinto di avere molte comodità, sono stato tra i primi di questo forum ad utilizzare l'avvitatore per i piedini....Oggi ho una roulottina piccolina, senza accessori, l'avvitatore lo lascio a casa (e visto che li vendo ne avrei a disposizione ben 2 e di potenza esagerata : MrBlue : ) e mia figlia si diverte un mondo ad aiutarmi ad alzare e ad abbassare i piedini.
Ho riscoperto il piacere di fare campeggio in maniera spartana anche se, una semplice roulottina come la mia, di comodità ne ha già tante : Thumbup : : MrBlue :


Come non quotarti...Anche io vendo trapani e avvitatori e di portarmi il lavoro in vacanza non ne voglio sapere.
Tirare su e giù 4 piedini e mettere in bolla la rula è veramente cosa di pochi minuti e poi....se la batteria dell'avvitatore è scarica???

GIEMME
21-07-2010, 15:24
Io sono felice allievo del Rettore Bisigio fondatore dell'accademia del girabacchino : WohoW : : WohoW :
Ho comprato la mia prima roulotte nel 2000, poi ne ho comprata una più grande per avere qualche comodità in più, poi ne ho presa una un pò più piccola ma con tanti accessori convinto di avere molte comodità, sono stato tra i primi di questo forum ad utilizzare l'avvitatore per i piedini....Oggi ho una roulottina piccolina, senza accessori, l'avvitatore lo lascio a casa (e visto che li vendo ne avrei a disposizione ben 2 e di potenza esagerata : MrBlue : ) e mia figlia si diverte un mondo ad aiutarmi ad alzare e ad abbassare i piedini.
Ho riscoperto il piacere di fare campeggio in maniera spartana anche se, una semplice roulottina come la mia, di comodità ne ha già tante : Thumbup : : MrBlue :


Come non quotarti...Anche io vendo trapani e avvitatori e di portarmi il lavoro in vacanza non ne voglio sapere.
Tirare su e giù 4 piedini e mettere in bolla la rula è veramente cosa di pochi minuti e poi....se la batteria dell'avvitatore è scarica???

A questo proposito, confessando di essere matricola del'accademia del girabacchino, ho qualche difficoltà.... o meglio, la bolla nel senso longitudinale (con ruotino) è una sciocchezza, quella trasversale è più impegnativa.
Nell'ultima uscita ho utilizzato anche il cric ad olio per alzare l'assale dalla parte più bassa, ma poi ho avuto difficoltà a sostenere la ruota poichè, forse, privo del materiale adatto. Avevo infatti soli i cunei bianchi fermaruota. Voi cosa utilizzate? vi portete dietro delle tavolette da impilare, altro?

Grazie

PS: www.Girabacchinoforever.com (http://www.Girabacchinoforever.com) : MrBlue :

Fonta
21-07-2010, 15:32
[quote="GIEMME"] Voi cosa utilizzate? vi portete dietro delle tavolette da impilare, altro?

Grazie

Io (e so anche altri) utilizzo cunei del tipo in figura, non sono comodissimi, ma funzionano egregiamente!

mazzartu
21-07-2010, 15:34
anche io uso questi, e vanno bene.

http://www.fiamma.it/products/QMP.asp?fam=P10&page=2

nisodan
21-07-2010, 15:35
Io sono felice allievo del Rettore Bisigio fondatore dell'accademia del girabacchino : WohoW : : WohoW :
Ho comprato la mia prima roulotte nel 2000, poi ne ho comprata una più grande per avere qualche comodità in più, poi ne ho presa una un pò più piccola ma con tanti accessori convinto di avere molte comodità, sono stato tra i primi di questo forum ad utilizzare l'avvitatore per i piedini....Oggi ho una roulottina piccolina, senza accessori, l'avvitatore lo lascio a casa (e visto che li vendo ne avrei a disposizione ben 2 e di potenza esagerata : MrBlue : ) e mia figlia si diverte un mondo ad aiutarmi ad alzare e ad abbassare i piedini.
Ho riscoperto il piacere di fare campeggio in maniera spartana anche se, una semplice roulottina come la mia, di comodità ne ha già tante : Thumbup : : MrBlue :

Uguale la mia: poi avendo un avvitatore da discount quando serve è scarico : Blink : : MrBlue :

Anto77
21-07-2010, 15:36
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.
In passato davo uno sguardo prima di sganciare ed eventualmente mi aiutavo a salire la caravan con l'auto oppure con il crick oggi con il mover è un'altra storia.

Ciao Antonio

Maximo2170
21-07-2010, 15:47
Io utilizzo i level up (http://www.fiamma.it/products/QMP.asp?Fam=P10) della fiamma e mi trovo bene

nisodan
21-07-2010, 15:57
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.
In passato davo uno sguardo prima di sganciare ed eventualmente mi aiutavo a salire la caravan con l'auto oppure con il crick oggi con il mover è un'altra storia.

Ciao Antonio

Se a qualcuno ne serve uno... : MrBlue :

GIEMME
21-07-2010, 16:12
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.
In passato davo uno sguardo prima di sganciare ed eventualmente mi aiutavo a salire la caravan con l'auto oppure con il crick oggi con il mover è un'altra storia.

Ciao Antonio

Se a qualcuno ne serve uno... : MrBlue :

.... a me - ad esempio !! - : MrBlue :
Quotami il tutto ... spedizione compresa (a meno che tu non sia da queste parti....)

Ciao

G

GIEMME
21-07-2010, 16:15
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.
In passato davo uno sguardo prima di sganciare ed eventualmente mi aiutavo a salire la caravan con l'auto oppure con il crick oggi con il mover è un'altra storia.

Ciao Antonio

Se a qualcuno ne serve uno... : MrBlue :

.... a me - ad esempio !! - : MrBlue :
Quotami il tutto ... spedizione compresa (a meno che tu non sia da queste parti....)

Ciao

G

Lascia perdere Niso....Grazie comunque, non avevo visto il prezzo della coppia con custodia. Per 24€ direi che se po fa' ! : MrBlue :

mazzartu
21-07-2010, 16:30
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.


c'è anche la versione per caravan dove ne viene fornito uno solo. il link che già avevo fornito si riferisce proprio a questo. http://www.fiamma.it/products/QMP.asp?fam=P10&page=2 si chiama carvan kit e comprende un cuneo e un blocca ruota

GIEMME
21-07-2010, 16:52
Anche io uso quelli della Fiamma con 3 altezze e blocco ruota
Io uso quelli anzi quello, ne basta uno con il suo blocco anche se devi acquistarne per forza 2.


c'è anche la versione per caravan dove ne viene fornito uno solo. il link che già avevo fornito si riferisce proprio a questo. http://www.fiamma.it/products/QMP.asp?fam=P10&page=2 si chiama carvan kit e comprende un cuneo e un blocca ruota

Meglio ancora.... meno di 10 Euro. Che si vuole di più?

g