PDA

Visualizza Versione Completa : KIA Sportage Active 2WD Ecosuv o FORD C-MAX 2.0 GPL?



antortel66
23-06-2010, 23:19
Ebbene, seppur in procinto di partire per le ferie (ritardate per un inconveniente all'auto, sost.dischi e pastiglie) sono giunto davanti a questa scelta, dopo una scremata.
Ovviamente la scelta ricade su questi due tipi di auto, per il prezzo e alimentazione (GPL), nonchè traino, sebbene siano comunque due modelli alquanto differenti per carrozzeria.
Per la KIA,pur di venderla, ti corrono dietro; per la FORD mi devo solo far confermare dei dettagli per un preventivo più reale.
Ho per entrambe fatto la simulazione sul sito inglese, ove ha prevalso per poco la KIA, anche se non eccezionale per la salita.
Mi rimane il dubbio se propendere per il gpl oppure no.
Grazie per ogni utile commento/consiglio che verrà.

Antonio

PDR
24-06-2010, 07:26
un chiarimento: la caravan è quella dell'avatar (credo una Sport 500)?

peogibe
24-06-2010, 07:41
per esperienza diretta sul GPL, informati bene (da "fonte indipendente") sulla compatibilità dei motori in questione col GPL.
ahimè, dato il momento di crisi, le case stanno "cavalcando" il GPL anche su motori senza punterie idrauliche e con una testata che immancabilmente, a lungo andare, darà problemi... quindi occhio... ovviamente non è così per tutti.
quanto alle spese di gestione, va valutata quale sia la reale convenienza in base al tuo km-aggio... tempo fa vedevo un raffronto di un'associazione consumatori sui costi di gestione delle subaru BIFUEL vs. DIESEL (sono stato vicino all'acquisto di Forester bifuel), ma alla fine il Diesel risultava più economico, perchè il carburante costava di più ma il veicolo consumava meno, e i tagliandi sul diesel erano meno cari (? registraz. valvole ?).

Skyline
24-06-2010, 07:48
GPL o meno, che poi starà a te scegliere quando e come utilizzare, io valuterei se la motrice è più o meno idonea al traino della tua caravan.
Sempre che questo sia il motivo che ti spinge al cambio ...
Ciao
Uberto

byumma
24-06-2010, 08:42
I due motori più o meno si equivalgono come potenza e coppia/numero giri (140 CV. e 184 Nm il KIA / 145 CV 185 Nm il Ford).
Personalmente, ritengo che per trainare, 185 Nm a 4500 giri/min non sono il massimo in presenza di pesi elevati.

In ogni caso, buona scelta e buoni km.

antortel66
24-06-2010, 09:57
un chiarimento: la caravan è quella dell'avatar (credo una Sport 500)?

E' una Knaus Sport450FU del 2008.

Antonio

antortel66
24-06-2010, 10:01
GPL o meno, che poi starà a te scegliere quando e come utilizzare, io valuterei se la motrice è più o meno idonea al traino della tua caravan.
Sempre che questo sia il motivo che ti spinge al cambio ...
Ciao
Uberto

La scelta nasce dall'esigenza di ridurre i costi dei consumi quotidiani, stante l'attuale utilizzo, compatibile ovviamente con il traino, non volendo anche pormi il problema di cambiare la caravan.
In sostanza, sto cercando di capire dove puntare la scelta, avendo come punti fermi l'esigenza quotidiana con quella del traino, migliorando quest'ultimo.
Mi rendo conto che andando su un TD, anche un 1900, forse, farei la scelta più equilibrata, ma cerco di capire comunque qualcosa in più.
Grazie

Antonio

PDR
24-06-2010, 10:03
un chiarimento: la caravan è quella dell'avatar (credo una Sport 500)?

E' una Knaus Sport450FU del 2008.

AntonioAh, effetto grandangolo; allora ti dico la mia: comprare un SUV privandosi della opzione 4WD per me non ha senso; credo di averti risposto.
Se l'orizzonte fosse a gasolio lì c'è l'imbarazzo della scelta, anche con veicoli di cubatura inferiore; dal punto di vista delle sole spese di carburante non c'è storia, i nuovi diesel ti consentirebbero un risparmio nel lungo periodo

BISIGIO
24-06-2010, 10:56
un chiarimento: la caravan è quella dell'avatar (credo una Sport 500)?

E' una Knaus Sport450FU del 2008.

AntonioAh, effetto grandangolo; allora ti dico la mia: comprare un SUV privandosi della opzione 4WD per me non ha senso; credo di averti risposto.
Se l'orizzonte fosse a gasolio lì c'è l'imbarazzo della scelta, anche con veicoli di cubatura inferiore; dal punto di vista delle sole spese di carburante non c'è storia, i nuovi diesel ti consentirebbero un risparmio nel lungo periodo

La penso anch'io come PDR sul senso di un suv senza 4WD se si traina, meglio ancora diesel, con una coppia in basso che evita di scalare marcia nei salitoni autostradali.

Ciò non toglie però che la mia amica che ha il Sportage 2WD, con la sua guida disperata riesce a fare tranquillamente 12 Km/litro di GPL. In pratica allo stato attuale del rapporto GPL/Gasolio (fonte http://www.prezzibenzina.it 0,652/1,247) è come se facesse più di 20Km con un litro di gasolio. Ho letto le prove dei motori diesel di piccola cilindrata sufficientemente buoni per trainare (16Hdi, 16Mj, 16TDi, 15DCi...): oltre alla intrinseca complessità meccanica rispetto un semplice benzina aspirato con sedi valvole apposite per il GPL, alla scocciatura della rigenerazione del filtro antiparticolato in città, nelle macchine di questa cubatura (no utilitarie) consumi reali (prove giornali) si attestano ottimisticamente sui 16/18 Km/litro nell'uso quotidiano, mi confermate?

PDR
24-06-2010, 11:10
E' una Knaus Sport450FU del 2008.

AntonioAh, effetto grandangolo; allora ti dico la mia: comprare un SUV privandosi della opzione 4WD per me non ha senso; credo di averti risposto.
Se l'orizzonte fosse a gasolio lì c'è l'imbarazzo della scelta, anche con veicoli di cubatura inferiore; dal punto di vista delle sole spese di carburante non c'è storia, i nuovi diesel ti consentirebbero un risparmio nel lungo periodoLa penso anch'io come PDR sul senso di un suv senza 4WD se si traina, meglio ancora diesel, con una coppia in basso che evita di scalare marcia nei salitoni autostradali.

Ciò non toglie però che la mia amica che ha il Sportage 2WD, con la sua guida disperata riesce a fare tranquillamente 12 Km/litro di GPL. In pratica allo stato attuale del rapporto GPL/Gasolio (fonte http://www.prezzibenzina.it 0,652/1,247) è come se facesse più di 20Km con un litro di gasolio. Ho letto le prove dei motori diesel di piccola cilindrata sufficientemente buoni per trainare (16Hdi, 16Mj, 16TDi, 15DCi...): oltre alla intrinseca complessità meccanica rispetto un semplice benzina aspirato con sedi valvole apposite per il GPL, alla scocciatura della rigenerazione del filtro antiparticolato in città, nelle macchine di questa cubatura (no utilitarie) consumi reali (prove giornali) si attestano ottimisticamente sui 16/18 Km/litro nell'uso quotidiano, mi confermate?sono d'accordo con te ma la parte in grassetto non è da sottovalutare; fra impianto e modifica alla testata, se necessaria, possono uscire fuori cifre che potrebbero rendere antieconomica la trasformazione; unitamente alle rogne, leggi assistenza post vendita, su alcuni marchi; inoltre la trasformazione a GPL prevede, quando di serie, interventi manutentivi ravvicinati e costosi (per la Yaris, che m'interessava come seconda auto, ho fatto il conto e si sfiornano i 1.000 euro in più fra delta costo del singolo tagliando e frequenza degli stessi - è sempre 1 €cent a Km, circa il 20% in termini di peso per ogni Km percorso dall'auto) che possono allontanare ancora di più l'eventuale punto di pareggio, in termini di percorrenze chilometriche.

BISIGIO
24-06-2010, 11:49
La trasformazione GPL di fabbrica da circa un paio d'anni vengono affrontate in modo un pò più serio dalle case, che ne devono poi dare garanzia e ci rimettono la faccia. Comunque l'installazione non è da consigliarsi su tutte le motorizzazioni, su questo alcuni venditori fanno orecchie da smerciante.
Per iniziare, un buon riferimento per valutare, prima di informarsi presso un impiantista serio sulla consigliabilità e sul costo della manutenzione, può essere controllare la lista dei motori papabili, ad esempio qui:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php
facendo attenzione a quelli indicati con culasse de massepain. : Razz :

PDR
24-06-2010, 12:19
La trasformazione GPL di fabbrica da circa un paio d'anni vengono affrontate in modo un pò più serio dalle case, che ne devono poi dare garanzia e ci rimettono la faccia. Comunque l'installazione non è da consigliarsi su tutte le motorizzazioni, su questo alcuni venditori fanno orecchie da smerciante.
Per iniziare, un buon riferimento per valutare, prima di informarsi presso un impiantista serio sulla consigliabilità e sul costo della manutenzione, può essere controllare la lista dei motori papabili, ad esempio qui:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php
facendo attenzione a quelli indicati con culasse de massepain. : Razz :vero; ma ci sono case che pur installando impianti di primo equipaggiamento se ne foxxono della faccia e lasciano i propri clienti in braghe di tela; molto opportunamente il sito da te citato da ottime informazioni imparziali su cosa è meglio fare.

peogibe
24-06-2010, 13:58
La trasformazione GPL di fabbrica da circa un paio d'anni vengono affrontate in modo un pò più serio dalle case, che ne devono poi dare garanzia e ci rimettono la faccia. Comunque l'installazione non è da consigliarsi su tutte le motorizzazioni, su questo alcuni venditori fanno orecchie da smerciante.
Per iniziare, un buon riferimento per valutare, prima di informarsi presso un impiantista serio sulla consigliabilità e sul costo della manutenzione, può essere controllare la lista dei motori papabili, ad esempio qui:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php
facendo attenzione a quelli indicati con culasse de massepain. : Razz :vero; ma ci sono case che pur installando impianti di primo equipaggiamento se ne foxxono della faccia e lasciano i propri clienti in braghe di tela; molto opportunamente il sito da te citato da ottime informazioni imparziali su cosa è meglio fare.

concordo con PDR, e porto ad esempio OPEL che, pochi mesi fa, ha fatto una figuraccia terribile a mi-manda-rai-tre.
ma lo stesso era avvenuto a subaru, mi sembra nel 2005, che poi pare abbia sistemato gli impianti.
anche su Quattroruote era uscita tempo fa una "lista nera" dei motori che potevano avere problemi col GPL, e le case JAP erano dentro praticamente tutte...
per i bifuel "della casa" viene fornito un libretto di manutenzione separato per l'impianto GPL, con l'eventuale intervallo di registrazione giochi valvole, sulla c3 (brc) di mia madre e peugeot di mio suocero l'intervallo è 30'000 km, ma so di modelli bifuel con un intervallo di soli 10'000 km, in questo caso la manutenzione aggiuntiva si mangia una bella fetta del risparmio...
considera anche che viaggiare in autostrada ad andatura elevata o trainare un rimorchio sono forse le condizioni d'uso che possono aumentare maggiormente i problemi del GPL sulla testata, legati alla temperatura sulle valvole di scarico...

p.s. video della trasmissione mi-manda-rai-tre.

http://www.youtube.com/watch?v=uZQac-bL0K4

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU

BISIGIO
24-06-2010, 14:37
La trasformazione GPL di fabbrica da circa un paio d'anni vengono affrontate in modo un pò più serio dalle case, che ne devono poi dare garanzia e ci rimettono la faccia. Comunque l'installazione non è da consigliarsi su tutte le motorizzazioni, su questo alcuni venditori fanno orecchie da smerciante.
Per iniziare, un buon riferimento per valutare, prima di informarsi presso un impiantista serio sulla consigliabilità e sul costo della manutenzione, può essere controllare la lista dei motori papabili, ad esempio qui:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php
facendo attenzione a quelli indicati con culasse de massepain. : Razz :vero; ma ci sono case che pur installando impianti di primo equipaggiamento se ne foxxono della faccia e lasciano i propri clienti in braghe di tela; molto opportunamente il sito da te citato da ottime informazioni imparziali su cosa è meglio fare.

concordo con PDR, e porto ad esempio OPEL che, pochi mesi fa, ha fatto una figuraccia terribile a mi-manda-rai-tre.
ma lo stesso era avvenuto a subaru, mi sembra nel 2005, che poi pare abbia sistemato gli impianti.
anche su Quattroruote era uscita tempo fa una "lista nera" dei motori che potevano avere problemi col GPL, e le case JAP erano dentro praticamente tutte...
per i bifuel "della casa" viene fornito un libretto di manutenzione separato per l'impianto GPL, con l'eventuale intervallo di registrazione giochi valvole, sulla c3 (brc) di mia madre e peugeot di mio suocero l'intervallo è 30'000 km, ma so di modelli bifuel con un intervallo di soli 10'000 km , in questo caso la manutenzione aggiuntiva si mangia una bella fetta del risparmio...
considera anche che viaggiare in autostrada ad andatura elevata o trainare un rimorchio sono forse le condizioni d'uso che possono aumentare maggiormente i problemi del GPL sulla testata, legati alla temperatura sulle valvole di scarico...

p.s. video della trasmissione mi-manda-rai-tre.

http://www.youtube.com/watch?v=uZQac-bL0K4

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU
Anche Opel adesso monta testate diverse per le vetture bifuel gassose.
Riguardo la manutenzione a soli 10'000 km, sarebbe interessante sapere quali modelli bifuel hanno una manutenzione così ravvicinata, potresti citarci quelli che conosci ?

antortel66
24-06-2010, 14:39
Un amico, in maniera disinteresstata, esperto di meccanica auto,ovvero, appassionato, mi faceva presente che molte case hanno provveduto a modificare, adeguandoli al gpl, alcuni componenti che subiscono l'usura dal funzionamento a gpl.
Inoltre, tra le due marche di cui al mio post, ha elogiato Ford a Kia, a fronte di maggior qualità nel complesso e, particolarmente, per ciò che attiene al gpl.
Inoltre, in merito al mio dubbio sui costi o problemi legati all'uso del gpl, ho appreso che se, ad esempio, le valvole sono autoregistranti, già questo evita (o riduce) dei costi di manutenzione. Altresì, le auto a gpl, "spostano" l'intervallo di kmperil cambio olio.
Ovviamente sapere in linea teorica i costi di manutenzione di un'auto penso sia difficile per la diversità d'uso di ogni utente.
Certo è che, nella panoramica, ci saranno alcuni modelli che "soffrono" di più l'uso a gpl, altri no o meno.
Dalle notizie ricevute ho certamente più conoscenza su aspetti che avevo ignorato, che se da un lato mi rassicurano, dall'altro mi creano qualche confusione.
Grazie.

Antonio

PDR
24-06-2010, 14:47
Un amico, in maniera disinteresstata, esperto di meccanica auto,ovvero, appassionato, mi faceva presente che molte case hanno provveduto a modificare, adeguandoli al gpl, alcuni componenti che subiscono l'usura dal funzionamento a gpl.
Inoltre, tra le due marche di cui al mio post, ha elogiato Ford a Kia, a fronte di maggior qualità nel complesso e, particolarmente, per ciò che attiene al gpl.
Inoltre, in merito al mio dubbio sui costi o problemi legati all'uso del gpl, ho appreso che se, ad esempio, le valvole sono autoregistranti, già questo evita (o riduce) dei costi di manutenzione. Altresì, le auto a gpl, "spostano" l'intervallo di kmperil cambio olio.
Ovviamente sapere in linea teorica i costi di manutenzione di un'auto penso sia difficile per la diversità d'uso di ogni utente.Certo è che, nella panoramica, ci saranno alcuni modelli che "soffrono" di più l'uso a gpl, altri no o meno.
Dalle notizie ricevute ho certamente più conoscenza su aspetti che avevo ignorato, che se da un lato mi rassicurano, dall'altro mi creano qualche confusione.
Grazie.

AntonioE' quello che io ho provato a fare parlando con Toyota che ha il tariffario/scadenzario dei tagliandi con relativi prezzi; trattandosi di auto con garanzia estesa ai tre anni nei 36 mesi sono quelle le spese cui ci si deve attenere; fra la Yaris 1.0 benzina e la sorella GPL in 100.000Km ci sono appunto 1000 euro di differenza.
Cmq mi pare che tu abbia un meccanico di riferimento cui fare affidamento nel futuro e questo taglia certamente la testa al topo.

antortel66
24-06-2010, 14:55
Ad esempio, giusto per simulare un accoppiamento auto caravan (fatto sul noto sito inglese), il risultato (salvo errori) tra Ford CMAx 1600 TDCI e la mia Knaus Sport450FU (max 1200kg) mi ha dato 3 -1/2 stelle verdi.
Penso tutto sommato non male.
Per cui mi chiedo se, ad esempio, puntare la scelta su un TD di cilindrata inferiore (1600 nel caso), assodato che nell'uso quotidiano sarebbe più che sufficente, nel traino lo sarebbe comunque.
Ciò al fine di capire cosa sia meglio tra le due diverse tipologie di alimentazione.
Grazie


Antonio

maurocmax
24-06-2010, 14:59
...............vero; ma ci sono case che pur installando impianti di primo equipaggiamento se ne foxxono della faccia e lasciano i propri clienti in braghe di tela; molto opportunamente il sito da te citato da ottime informazioni imparziali su cosa è meglio fare.
E' successo e sta succedendo a me con la seconda auto di famiglia.
Tra 6 mesi mi scadrà la garanzia, e li la vedo dura. : Andry : : Andry : : Andry :

Skyline
24-06-2010, 15:25
Ciao.
Io continuo ad essere affezionato ai diesel, almeno quando ci sono esigenze di traino.
Però capisco che, se ci sono esigenze anche quotidiane differenti, possa non rappresentare la prima scelta da farsi.
Se però nel calderone dei costi ci mettiamo anche l'acquisto del mezzo, come cambia il rapporto costi\benefici nel tuo caso? ovvero che vettura vorresti cambiare ?
Io credo che uno qualsiasi dei mezzi che hai citato non stia a meno di 16000 euro.
Forse un mezzo diesel, di penultima generazione poco usato, potrebbe fare anche al caso tuo.
Chiaro che poi entrano in gioco altri fattori soggettivi e personali.
Ciao e buona scelta.
Uberto

antortel66
24-06-2010, 15:40
Ciao.
Io continuo ad essere affezionato ai diesel, almeno quando ci sono esigenze di traino.
Però capisco che, se ci sono esigenze anche quotidiane differenti, possa non rappresentare la prima scelta da farsi.
Se però nel calderone dei costi ci mettiamo anche l'acquisto del mezzo, come cambia il rapporto costi\benefici nel tuo caso? ovvero che vettura vorresti cambiare ?
Io credo che uno qualsiasi dei mezzi che hai citato non stia a meno di 16000 euro.
Forse un mezzo diesel, di penultima generazione poco usato, potrebbe fare anche al caso tuo.
Chiaro che poi entrano in gioco altri fattori soggettivi e personali.
Ciao e buona scelta.
Uberto

Io attualmente ho una Toyota Corolla Verso 1600 VVT 16v del 2005, con la quale siamo andati dove abbiamo voluto fino ad ora. Ovvio che ha dei limiti su alcuni percorsi.
i modelli da me visionati fino ad ora, con la valutazione dell'usato, sconti e/o promozioni varie, portano il gap a 13.000 euro da spendere ( un limite che per ora vorrei mantenere). Se poi sposto l'attenzione ad es. al 1600 TDCi della ford, forse spenderemo anche meno.
Ma devo fare un preventivo.
Sull'usato sinceramente non mi sono mosso.

Ciao e grazie
Antonio

peogibe
24-06-2010, 15:54
Anche Opel adesso monta testate diverse per le vetture bifuel gassose.
Riguardo la manutenzione a soli 10'000 km, sarebbe interessante sapere quali modelli bifuel hanno una manutenzione così ravvicinata, potresti citarci quelli che conosci ?

non sono aggiornatissimo, avevo letto qua e là quando mia madre ha preso la C3, al tempo Opel e daiatsu terios. Magari Opel adesso ha rinforzato le sedi e le valvole, e magari anche sulle vecchie testate ha rivisto col fornitore l’intervallo, per evitare insurrezioni…
Evidentemente Opel ha dovuto fare la figuraccia, per correre ai ripari, come già ai suoi tempi Subaru.
Restano imbarazzanti le menzogne dei venditori (al video linkato), e la circolare che invita a comunicare al cliente la necessità della registrazione valvole ogni 10'000 km al momento DELLA CONSEGNA DEL VEICOLO (e non PRIMA di concludere il contratto).



Inoltre, in merito al mio dubbio sui costi o problemi legati all'uso del gpl, ho appreso che se, ad esempio, le valvole sono autoregistranti, già questo evita (o riduce) dei costi di manutenzione.

Sono le punterie idrauliche di cui parlavo sopra… che però ad es. Subaru ad un certo punto aveva per poi tornare a quelle meccaniche, e che sul mio vecchio Golf mi avevano dato problemi per via, forse, di un cambio olio effettuato con olio di gradazione errata (così ipotizzò il meccanico).
Certo è che con un motore come quel vecchio VW con punterie idrauliche e testata in acciaio, il GPL non avrebbe avuto controindicazioni, per assurdo è sui motori più moderni (vedi toyota) che possono insorgere i problemi.

ilcentauro
27-06-2010, 23:32
la mia è un 3.8 con 200cv e circa 330 nm di coppia
arrivo adesso da circa 200 km di montagna vera e propria
per carità...sale come un mulo, ma fossi in te ci penserei ad orientarmi ad una coppia di 180 nm a 4500 giri (ps: la coppia è espressa con quale carburante? con il gpl le prestazioni dimunuiscono)
considerando anche che la mia rula è più leggere della tua.

rimor460lf
28-06-2010, 08:21
Ciao se posso darti un consiglio io prima avevo una tacuma gpl comprata nuova ,be il risparmio in termini di denaro non c'era anzi spendevo molto di pui sia senza che con il traino della caravan io ti consiglio il diseel ,il tuo portafoglio ringraziera',io credo che al traino la tacuma fosse sui 4/5 km al litro,posso dirti che con il piena riuscivo a fare scarsamenti i 230km con il traino spendendo cica 30 euro di gas , attualmente con il gasolio con 30 euro supere tranquillamente i 300 km.Per assurdo spendo di piu' con il motorino che con la vettura solo che per praticita' uso lo scooter

Plinio
02-07-2010, 19:11
Penso anch'io che un suv destinato al traino non abbia senso senza le 4wd.

Non escluderei il Gas a priori ma valuterei attentamente, ci sono casi come quelli citati in cui non conviene.

Vero è che le case stanno usando materiali più robusti per le valvole e che teoricamente dovrebbero risponderne in garanzia.
Ma per pararsi il Cxxo, obbligano a delle operazioni di manutenzione/controllo molto ravvicinate e costose, in modo che il motore non si possa rompere perchè è ipercontrollato, e se anche si dovesse rompere l'intervento in garanzia lo abbiamo già strapagato con i tagliandi extra.

Cesare
02-07-2010, 23:17
Ciao se posso darti un consiglio io prima avevo una tacuma gpl comprata nuova ,be il risparmio in termini di denaro non c'era anzi spendevo molto di pui sia senza che con il traino della caravan io ti consiglio il diseel ,il tuo portafoglio ringraziera',io credo che al traino la tacuma fosse sui 4/5 km al litro,posso dirti che con il piena riuscivo a fare scarsamenti i 230km con il traino spendendo cica 30 euro di gas , attualmente con il gasolio con 30 euro supere tranquillamente i 300 km.Per assurdo spendo di piu' con il motorino che con la vettura solo che per praticita' uso lo scooter
Giusto per dare forza alla tua posizione. Mio suocero gira con un Berlingo 1400 a GPL ed è felice perchè con 20 euro fa il pieno che gli dura poco meno di 300 km; io con la Megane 1500 dci spendo 60 euro per il pieno che mi dura poco meno di 900 km. Lui viaggia con 75CV (valore a benza, a GPL son meno) io con 105CV e una coppia che è il doppio della sua alla metà dei giri. Il benzina costa mediamente un 2000 euro meno del diesel, l'impianto GPL facilmente costa 2000 euro quando è "sequenziale".

Detto questo, il GPL sarebbe ecologico, o almeno di questo son convinti coloro che scrivono le norme di circolazione: di ciò bisogna tenere conto.

PS: ho acquistato una Y di 10 anni, per il piccolo cabotaggio della tribù e a rinforzo della Panda, e l'ho messa a GPL. Come sempre dipende dall'uso.

antortel66
22-07-2010, 18:43
Grazie per le info fino a qui fornite.
Se non ho compreso male, per esempio, tra un td 1600 (110 cv- CMAX) e una delle due versioni che inserito nel titolo, al traino non c'è paragone, in quanto la diesel è più adatta.
O sbaglio?
Inoltre,per i consumi, leggo che la tdci viene data con cosumi bassi (riferito non la traino ovviamente).
Per cui, il risparmio alla pompa che avrei da subito con un gpl, lo apprezzerei di più nel tempo invece con un diesel, oltre al fatto che al traino prevale assoluatmente.
Grazie


Antonio

PDR
22-07-2010, 19:42
Grazie per le info fino a qui fornite.
Se non ho compreso male, per esempio, tra un td 1600 (110 cv- CMAX) e una delle due versioni che inserito nel titolo, al traino non c'è paragone, in quanto la diesel è più adatta.
O sbaglio?
Inoltre,per i consumi, leggo che la tdci viene data con cosumi bassi (riferito non la traino ovviamente).
Per cui, il risparmio alla pompa che avrei da subito con un gpl, lo apprezzerei di più nel tempo invece con un diesel, oltre al fatto che al traino prevale assoluatmente.
Grazie


Antonioproverei a dare un'occhiata a queste (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=18&t=2785&p=64246#p64246) considerazioni; forse riuscirai ad orientarti da solo.

antortel66
22-07-2010, 19:54
Grazie, in effetti l'idea che mi sto facendo è che l'allettante risparmio del carburante - gpl - venga assorbito poi dalla manutenzione quasi obbligata, vincolante, dei concessionari, facendo svanire il risparmio. Ovviamente poi, per il traino, non avrei rispetto ad ora, quel miglioramento che vorrei ottenere nel cambio auto.
Quindi, mi orienterò sul diesel,sebbene mi debba districare tra molte opzioni del mercato.
Ma intanto, un taglio lo abbiamo dato!
Grazie

Antonio

huber
23-07-2010, 22:35
Io ho una Xsara Picasso 1,8, comprata usata a 92.000 km e trasformata subito a GPL. Con 38 litri di gas (circa 25 euro oggi) faccio tra i 360 e i 400 km a seconda del percorso.
Fino ad oggi ci ho fatto 60.000 km, i tagliandi normali a 20.000 e la sola sostituzione del filtro del gas dopo 50.000 km...
Attualmente la macchina ha 152.000 km e va ancora benissimo, di sicuro al traino è molto meglio il diesel per la coppia maggiore.
Il vero vantaggio comunque è che, una vettura come la mia che è una euro 2, trasformata a gas non è soggetta a limitazioni al traffico, praticamente equiparata ad una euro 4 con filtro antiparticolato.
Io sono comunque soddisfatto, difficilmente, nei prossimi 4/5 anni, comprerò una macchina nuova, credo che andrò avanti con questa almeno per un altro anno (spero 2) e poi mi metterò in cerca di una vettura usata a benzina da trasformare a GPL.
Per la cronaca, dalle mie parti un impianto GPL sequenziale costa circa 1500 euro, con gli ecoincentivi a me è costato 1000 euro.
In ogni caso io ho avuto diverse auto a GPL. Ho avuto 2 127 fiat, 3 Alfa 33, una Fiat Uno, una Peugeot 405 e una Multipla a metano.
Tranne la Multipla, tutte le altre hanno percorso circa 200.000 km e non ho mai avuto nessun problema di valvole.
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :

antortel66
24-07-2010, 15:46
Il mio riferimento era ovviamente alle opzioni di auto con impianto gpl fornito dalla casa; in effetti, per l'obbligo di fare da loro frequenti tagliandi/verifiche che non sono sempre gratuiti (pena la perdita della garanzia), secondo me, porta ad innalzare i costi di gestione, così assorbendo il risparmio derivnte dal costo inferiore del gpl. Invece, l'opzione di montare un impianto, anche sulla nostra attuale auto, è stata scartata -perchè sconsigliato da un installatore (peraltro non solo da uno)- nonostante la possibilità vantaggiosa di incentivi, offerta dall'usl dove lavora mia moglie. Leggendo poi alcune considerazioni sulla nostra auto trasformata a gpl, diciamo che non eravamo tranquilli a farlo montare. Per cui abbiamo lasciato stare le cose così fino ad ora.
Sinceramente, il punto fermo è quello di non cambiare la caravan per una più leggera, ma cercare un'auto, ora inquadrata nella motorizzazione diesel, per avere maggior tranquillità anche al traino (per noi passare da quasi trascinare a viaggiare!).
Chiaramente l'esborso è diverso per l'aquisto di una nuova,ma districarmi tra usati senza garanzie, non mi fido molto.
E poi con la voglia che hanno di vendere, sto constatando che, chiaramente non ti regalano niene ma, rispetto ai listini e sconti vari, scendono molto (ad es.E.5000 su verso sol met.2.0 4D4)
Infine, mea culpa, non avevo tenuto conto che con la Kia avrei sfrorato con i pesi! (azz....la) : Razz :
Quindi il cerchio lo devo restringere a delle multispazio o sw.
Ciao

Antonio

Plinio
26-07-2010, 11:08
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :
40.000 km senza cambiarle l'olio?
Va bene che l'olio inquina, va bene allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro, però 40.000 ....

stefano72
26-07-2010, 11:19
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :
40.000 km senza cambiarle l'olio?
Va bene che l'olio inquina, va bene allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro, però 40.000 ....
Ho letto di molte auto alimentate a gas che cambiano l'olio con molto meno frequenza...

Anto77
26-07-2010, 11:29
L'olio usato di una macchina a gas sembra quasi più pulito di quello nuovo, ma secondo me ha perso comunque tutte le sue caratteristiche.
Non rischierei di lasciarlo dentro a lungo.

Non ha senso allungare i tagliandi, se si vuole risparmiare qualcosina è preferibile acquistare l'olio in offerta anche se di marca diversa dalla solita e sotituire il filtro ogni 2 cambi ma non allungare o addirittura raddoppiare gli intervalli.
Ciao ANtonio

PaperiNik
26-07-2010, 13:01
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :
40.000 km senza cambiarle l'olio?
Va bene che l'olio inquina, va bene allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro, però 40.000 ....
Ho letto di molte auto alimentate a gas che cambiano l'olio con molto meno frequenza...

La mia ZX 1.4 è arrivata a 300.000km senza problemi, gli ultimi 200.000km fatti a GPL cambiando l'olio ogni 30.000km invece dei 15.000 prescritti. 14 anni e solo manutenzione ordinaria. Rottamata non per problemi al motore ma perchè non mi sentivo più sicuro, senza airbag, abs e poggiatesta posteriori. Sono sicuro che sarebbe andata ancora avanti un bel po'... sigh!

Plinio
26-07-2010, 16:49
Ho letto di molte auto alimentate a gas che cambiano l'olio con molto meno frequenza...
Io quando andavo a gas cambiavo l'olio con gli stessi intervalli previsti a benzina.
E l'olio aveva lo stesso colore delle macchine alimentate a benzina.

huber
26-07-2010, 23:34
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :
40.000 km senza cambiarle l'olio?
Va bene che l'olio inquina, va bene allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro, però 40.000 ....

40.000 km, con un'auto di oggi e con gli olii di oggi si possono fare tranquillamente.
In verità sono a 38.000, appena ho un attimo di tempo vado a fare un tagliando : MrBlue :
Volevo farlo a 30.000 (è previsto ogni 20.000) ma non ho avuto ancora tempo, è un'auto che usa mia moglie ormai.
Comunque da indiscrezioni di persone del giro, so per certo che 40.000 km li puoi fare senza problemi

huber
26-07-2010, 23:39
L'olio usato di una macchina a gas sembra quasi più pulito di quello nuovo, ma secondo me ha perso comunque tutte le sue caratteristiche.
Non rischierei di lasciarlo dentro a lungo.

Non ha senso allungare i tagliandi, se si vuole risparmiare qualcosina è preferibile acquistare l'olio in offerta anche se di marca diversa dalla solita e sotituire il filtro ogni 2 cambi ma non allungare o addirittura raddoppiare gli intervalli.
Ciao ANtonio

Antò non sono convinto, credo sia meglio usare un olio buono e cambiarlo meno spesso che usare un olio economico e cambiarlo quando previsto.

huber
26-07-2010, 23:40
La mia ZX 1.4 è arrivata a 300.000km senza problemi, gli ultimi 200.000km fatti a GPL cambiando l'olio ogni 30.000km invece dei 15.000 prescritti. 14 anni e solo manutenzione ordinaria. Rottamata non per problemi al motore ma perchè non mi sentivo più sicuro, senza airbag, abs e poggiatesta posteriori. Sono sicuro che sarebbe andata ancora avanti un bel po'... sigh!

In pratica come faccio io : MrBlue :

huber
26-07-2010, 23:42
Ho letto di molte auto alimentate a gas che cambiano l'olio con molto meno frequenza...
Io quando andavo a gas cambiavo l'olio con gli stessi intervalli previsti a benzina.
E l'olio aveva lo stesso colore delle macchine alimentate a benzina.

A me no, da quando la macchina l'ho trasformata a gas, l'olio è sempre limpido come quando l'ho appena messo.
: Thumbup :

Plinio
27-07-2010, 13:05
Anche la 600 di mia moglie è stata trasformata a gas e oggi ha 40.000 km e non ha fatto neanche un tagliando : MrBlue :
40.000 km senza cambiarle l'olio?
Va bene che l'olio inquina, va bene allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro, però 40.000 ....

40.000 km, con un'auto di oggi e con gli olii di oggi si possono fare tranquillamente.

Se possiedi una Golf dotata di olio Long Life puoi farlo, altrimenti no.

Il mio rispetto per la meccanica è troppo elevato, non riesco a violentare il motore negandogli linfa fresca.
Flagellandomi la mente, riesco al massimo ad allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro.

PaperiNik
27-07-2010, 13:57
Molto dipende anche da come si fanno i chilometri, io i 30.000 li facevo in un anno principalmente su strada statale e autostrada, in pianura fra 70 e 110Km/h.
In città o su straded i montagna il motore soffre certamente di più, scalda di più e l'olio si deteriora prima.
Se l'olio si sporca e si consuma può dipendere dalla tenuta delle fasce dei pistoni, la mia non ha mai mangiato olio.

huber
27-07-2010, 23:16
Se possiedi una Golf dotata di olio Long Life puoi farlo, altrimenti no.

Il mio rispetto per la meccanica è troppo elevato, non riesco a violentare il motore negandogli linfa fresca.
Flagellandomi la mente, riesco al massimo ad allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro.

E' questione di scelte : MrBlue : Io ho più rispetto per l'ambiente e per il portafogli che per la meccanica : MrBlue :
Comunque se l'ho detto che con gli olii di oggi (non solo con il long life) puoi tranquillamente fare 40.000 km è perchè lo so da fonte certa e attendibile.
: Thumbup :

Plinio
28-07-2010, 16:19
Se possiedi una Golf dotata di olio Long Life puoi farlo, altrimenti no.

Il mio rispetto per la meccanica è troppo elevato, non riesco a violentare il motore negandogli linfa fresca.
Flagellandomi la mente, riesco al massimo ad allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro.

E' questione di scelte : MrBlue : Io ho più rispetto per l'ambiente e per il portafogli che per la meccanica : MrBlue :
Comunque se l'ho detto che con gli olii di oggi (non solo con il long life) puoi tranquillamente fare 40.000 km è perchè lo so da fonte certa e attendibile.
: Thumbup :
Mi spettavo questa risposta, sono piuttosto ambientalista, ho iniziato a fare la differenziata 7 anni.
L'olio usato si ricicla ed un auto con l'olio ed i filtri intasati inquina di più.

huber
29-07-2010, 23:10
Se possiedi una Golf dotata di olio Long Life puoi farlo, altrimenti no.

Il mio rispetto per la meccanica è troppo elevato, non riesco a violentare il motore negandogli linfa fresca.
Flagellandomi la mente, riesco al massimo ad allungare un po' i km tra un tagliando e l'altro.

E' questione di scelte : MrBlue : Io ho più rispetto per l'ambiente e per il portafogli che per la meccanica : MrBlue :
Comunque se l'ho detto che con gli olii di oggi (non solo con il long life) puoi tranquillamente fare 40.000 km è perchè lo so da fonte certa e attendibile.
: Thumbup :
Mi spettavo questa risposta, sono piuttosto ambientalista, ho iniziato a fare la differenziata 7 anni.
L'olio usato si ricicla ed un auto con l'olio ed i filtri intasati inquina di più.

E' vero ma ti ripeto che sono tranquillo anche da questo punto di vista.
Comunque allungo l'intervallo dei tagliandi di 10.000 km in genere, questa volta, per mancanza di tempo ho allungato di più ma adesso devo decidermi a farlo : MrBlue :

PDR
30-07-2010, 10:34
E' questione di scelte : MrBlue : Io ho più rispetto per l'ambiente e per il portafogli che per la meccanica : MrBlue :
Comunque se l'ho detto che con gli olii di oggi (non solo con il long life) puoi tranquillamente fare 40.000 km è perchè lo so da fonte certa e attendibile.
: Thumbup :Mi spettavo questa risposta, sono piuttosto ambientalista, ho iniziato a fare la differenziata 7 anni.
L'olio usato si ricicla ed un auto con l'olio ed i filtri intasati inquina di più.E' vero ma ti ripeto che sono tranquillo anche da questo punto di vista.
Comunque allungo l'intervallo dei tagliandi di 10.000 km in genere, questa volta, per mancanza di tempo ho allungato di più ma adesso devo decidermi a farlo : MrBlue :secondo me le cose vanno dette tutte senza omissioni altrimenti chi legge (e non sa) non capisce; la tua auto, Enzo, credo di ricordare, beva almeno un litro di lubrificante ogni 2.000Km; diciamo che in 10.000Km hai fatto, passami l'estremizzazione, un cambio d'olio nell'auto; questo è importante perché nella norma non è così (io ad esempio sono decenni che non rabbocco olio nelle mie auto).

huber
30-07-2010, 11:40
secondo me le cose vanno dette tutte senza omissioni altrimenti chi legge (e non sa) non capisce; la tua auto, Enzo, credo di ricordare, beva almeno un litro di lubrificante ogni 2.000Km; diciamo che in 10.000Km hai fatto, passami l'estremizzazione, un cambio d'olio nell'auto; questo è importante perché nella norma non è così (io ad esempio sono decenni che non rabbocco olio nelle mie auto).

Nel caso specifico parlavo della 600 di mia moglie che olio non ne consuma e non ne ha consumato neanche mezzo grammo in 38.000 km.
I tagliandi sono previsti ogni 20.000 km, io li faccio ogni 30.000. Per mancanza di tempo sono arrivato a 38.000, non mi preoccupa la cosa ma quanto prima, andrò in officina.
Per quanto riguarda la Picasso, dopo il trattamento di pulizia del motore e l'utilizzo dell'olio HPX, il consumo si è ridotto moltissimo, ho cambiato l'olio 10.000 km fa e solo dopo 9.000 ho dovuto aggiungerne un litro. In ogni caso, mischiare olio pulito ad olio sporco non significa fare un cambio.
Adesso farò altri 10.000 km circa, aggiungerò un altro litro e poi a 30.000 farò il cambio, in pratica su 30.000 km ci rabbocco 2 litri di olio

huber
31-07-2010, 11:21
Comunque, tanto per essere chiari : MrBlue :
Alcuni amici, persone autorevoli, meccanici di vecchia data, che gestiscono officine di concessionarie di alcuni noti marchi Italiani : MrBlue : mi hanno espressamente detto che, a seguito di corsi fatti con la casa madre, hanno appreso che, le prove che sono state fatte sui nostri motori sono molto dure e che non cambiargli l'olio per 40/60mila km non e' assolutamente un problema e non pregiudica la durata delle parti meccaniche.
Tutto questo non possono però renderlo ufficiale, per precauzione dicono loro, per altri motivi penso io : MrBlue : : MrBlue :
Altrimenti mi dovreste spiegare come mai si è passati, con gli stessi motori e gli stessi olii, da intervalli di 15.000 a 20.000 e poi a 30.000...Solo un fatto commerciale.
In ogni caso la logica che seguo io è questa:
Salvo casi eccezionali, poche persone superano i 200/250 km con un auto (succede solo in Germania : MrBlue : ) (poi prima che la 600 di mia moglie arriverà a 200.000 km credo che passeranno almeno 15 anni : MrBlue : )
Se ci riflettiamo bene, ammesso che cambiando l'olio seguendo le prescrizioni della casa il motore subisca meno usura, a 200.000Km altri componenti meccanici come cuscinetti, ammortizzatori, iniezione, turbina, frizione etc., spesso ti costringono a cambiare la macchina lo stesso.
E' questione di scelte, io faccio così da una vita, non ho mai rotto un motore e, intorno ai 200.000 km ci sono sempre arrivato sano e salvo : MrBlue :
Quello che cambio spesso invece è il filtro dell'aria
Buoni tagliandi a tutti! : MrBlue :