PDA

Visualizza Versione Completa : Interno + vivibile per 4.



ROBY
22-06-2010, 15:32
Stiamo valutando il cambio dell'auto per quest'anno e cambio roulotte tra 1/2 anni quindi servirebbe consiglio da esperti.
Il ns primo acquisto è stato una setrckeman 375 di cui siamo felici: pratica negli spostamenti, veloce da piazzare, leggera per la ns auto un po' attempata..ma...ora siamo in quattro.. : Thumbup : , vorremmo ampliare l'utilizzo anche in periodi invernali e sicuram. la roulotte attuale presenta alcune problematiche..
Secondo la vs esperienza quale pianta risulta essere più vivibile all'interno prevedendo l'utilizzo anche in periodi piu' freddi quando risulta impossibile restare all'aria aperta tutto il giorno.
Sembrerebbe comodo il piano cucina in coda dinette centrale per 4 trasformabile in matrimoniale e matrimoniale fisso in fondo..poi ogni volta c'è da preparare il letto nella dinette centrale...
Oppure castello in coda dinette centrale per quattro e matrimoniale fisso..ma poi con i pesi come siamo messi?
Insomma vorremmo acquistare un'auto che sarà poi in grado di trainare bene anche la futura roulotte.
Grazie per i consigli e scusate la confusione... : Thanks :

PDR
22-06-2010, 15:35
prova a modificare la firma mettendo anche l'auto e completandola con la famiglia reale; così sembrate in due e, a meno di non andare a cercare nel forum non avrei la più pallida idea di quale auto siate dotati; ciò detto tutte le soluzioni sono percorribili, compatibilmente, appunto, con la prestanza della vettura.
Comunque per misure al di sopra dei 4,50 mt mi piace molto la disposizione della Fendt in figura:[attachment=0:3lhea6vr]S540TK.jpg[/attachment:3lhea6vr]

ROBY
22-06-2010, 15:44
Fatto ora siamo al completo....Grazie del consiglio... : Thumbup :

PDR
22-06-2010, 15:46
beh, con quell'auto penserei alla tua caravan attuale, non di più.

lucia
22-06-2010, 15:52
mi pare di aver capito che è in arrivo il cambio auto..
per la roulotte, questa potrebbe essere una soluzione?
http://www.sterckeman.de/fileplus/impla ... N490PE.pdf (http://www.sterckeman.de/fileplus/implant_argu_STK_2010_ALLD_EVOLUTION490PE.pdf)

anche se personalmente preferisco una pianta con i letti a castello e due dinette trasformabili, tipo Fendt 490 tkm o dethleffs 490 tk, ovviamente più pesanti, ma se l'auto è da scegliere...magari con questi ultimi modelli è da mettere in conto anche la BE

huber
22-06-2010, 17:09
Sarò di parte : MrBlue : ma resterei su pesi e dimensioni della tua Sterckeman.
Io ci sono arrivato dopo vari passaggi e adesso non cambio più : Thumbup :
Se proprio vuoi un pochino di spazio in più prova a vedere la Caravelair 416

ROBY
22-06-2010, 20:28
Infatti come diceva Lucia per prima cosa pensiamo al cambio dell'auto ma per ottimizzare la scelta vorremmo ragionarla tenendo conto del cambio futuro (nell'arco di un paio d'anni) della roulotte.
Certo l'attuale è molto pratica negli spostamenti ma nei periodi freddi all'interno non ci muoviamo piu'...insomma avremmo bisogno di piu' spazio...senza eccedere oltre mt.4.70
Bella la disposizione della fendt..ora andiamo a vedere i pesi.. : Wink :

franco&paola
22-06-2010, 22:33
Rob ho letto la tua richiesta, se può esserti utile....... : Thumbup :
Siete in quattro, quindi senza dubbio volendo sfruttare la caravan anche quando è freddo ti sconsiglio dinette smonta/monta tavolo/letto, del tipo....
vado a sciare e al rientro le bambine sono morte di sonno, ma se non finisco di cenare non posso fare il letto....una stress per la moglie in cui io ci sono passato.
Per cui senza dubbio direi letti (tutti) sempre pronti. A questo punto non ti rimane che scegliere una pianta con dinette fissa centrale.
Direi una 490 max. 5 mt, il peso da trainare credo intorno ai 1300/1400 Kg a seconda degli accessori e della marca.
Quindi se ti manieni su una caravan leggera giocando sui pesi dovresti essere lontano dalla famigerata B/E, dico per esempio anche con una Fiat Croma dovresti farcela.
Bhè a questo punto non ti voglio privare del gusto della scelta dell'auto. : Smile :

gigiotty
22-06-2010, 22:46
Ciao anche secondo me le due piante su cui starei sono o quella indicata da franco&paola o quella indicata da Pdr.

Personalmente sono passato da entrambe prima quella con letti fissi ed ora quella con castello e doppia dinette e secondo me quest'ultima è la soluzione migliore perchè è vero che sacrifichi il fatto di avere i letti fissi ma ha una vivibilità e versatilità nell'utilizzo soprattutto invernale impagabile.

bedronio
22-06-2010, 22:58
Sicuramente il consiglio di franco& paola è valido,la pianta che dice è come la mia letti a castello in coda e matrimoniale sempre pronto con dinette centrale.
E' una soluzione comoda ,ma presenta dei limiti,la poca superficie calpestabile,e le limitate sedute che in inverno ti garantisco si sentono
Forse la disposizione migliore è la dinette trasformabile in matrimoniale,con letti a castello e affiancata una dinette anch'essa trasformabile,per farti un esempio quella postata da PDR o knaus sudwind 500KU,pianta che puoi trovare anche in altre marche.
Ciao Cesare

grifone58
23-06-2010, 13:25
Concordo in pieno con Franco e Paola; una sistemazione del genere è senz'altro tra le migliori, senza appunto esagerare nel peso e, di conseguenza, dover comprare una trattrice "grossa".
Ciao

oltreilgiardino
23-06-2010, 17:40
So che storcerete il naso, ma (perdonate l'entusiasmo del neofita) quanto ad originalità e varietà delle piante ed a leggerezza, la ACE è imbattibile!
: MrBlue :
Spartane, certo. Ma hanno telaio knott, pavimento 42 mm, pareti con tecnica sandwich... ho appreso che il progettista delle ACE è quello delle Roller.
Io ho preso questa:

http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/plano.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/interior.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/exterior.jpg

Peso a vuoto 790, peso max 910, lungh. est. 473, largh. est. 235, oblò panoramico di serie, due dinette "matrimoniali" (una con sedili sui tre lati) ed un letto singolo che cala dall'alto, frigo 150 lt, porta a soffietto tra i due ambienti, bagno "faraonico" ed abitabilità interna, considerate le dimensioni, davvero favolosa.
Quando fuori piove o fa freddo, possiamo mettere a letto i nostri tre piccoli e starcene comodamente sul nostro bel divanetto...
I letti pronti sono certo comodi, ma a mio avviso tolgono troppo spazio ed abitabilità, particolarmente in quelle caravan con una sola dinette sulla ruota, e spazio effettivo a malapena per due (questo se non la si deve chiudere per il letto del terzo figlio...)

PDR
23-06-2010, 19:23
So che storcerete il naso, ma (perdonate l'entusiasmo del neofita) quanto ad originalità e varietà delle piante ed a leggerezza, la ACE è imbattibile!
: MrBlue :
Spartane, certo. Ma hanno telaio knott, pavimento 42 mm, pareti con tecnica sandwich... ho appreso che il progettista delle ACE è quello delle Roller.
Io ho preso questa:

http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/plano.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/interior.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/exterior.jpg

Peso a vuoto 790, peso max 910, lungh. est. 473, largh. est. 235, oblò panoramico di serie, due dinette "matrimoniali" (una con sedili tutt'intorno) ed un letto singolo che cala dall'alto, frigo 150 lt, porta a soffietto tra i due ambienti, bagno "faraonico" ed abitabilità interna, considerate le dimensioni, davvero favolosa.
Quando fuori piove o fa freddo, possiamo mettere a letto i nostri tre piccoli e starcene comodamente sul nostro bel divanetto...
I letti pronti sono certo comodi, ma a mio avviso tolgono troppo spazio ed abitabilità, particolarmente in quelle caravan con una sola dinette sulla ruota, e spazio effettivo a malapena per due (questo se non la si deve chiudere per il letto del terzo figlio...)c'è ACE e ACE così come c'è Roller e Roller; comunque l'affidabilità di un mezzo come il nostro è solo in parte deirvante dalla qualità delle parti che lo compongono; un grosso ruolo lo giocano gli assemblaggi e le finiture e da questo punto di vista ACE (qyella targata Spagna) è ancora dietro a parecchi marchi del panorama europeo; geniali invece le piante.
Parlando della tua in particolare non ho capito com'è organizzata internamente; dalla foto esterna sinistra sembrerebbe che ci sia un gavone/garage anteriore, ma non lo vedo in pianta; per piacere fai delle foto interne così ci rendiamo conto meglio?

oltreilgiardino
23-06-2010, 20:18
So che storcerete il naso, ma (perdonate l'entusiasmo del neofita) quanto ad originalità e varietà delle piante ed a leggerezza, la ACE è imbattibile!
: MrBlue :
Spartane, certo. Ma hanno telaio knott, pavimento 42 mm, pareti con tecnica sandwich... ho appreso che il progettista delle ACE è quello delle Roller.
Io ho preso questa:

http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/plano.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/interior.jpg
http://www.campingsalon.com/info/verImagen.aspx?imagen=/guiademodelos/imagenes/caravanas/28/exterior.jpg

Peso a vuoto 790, peso max 910, lungh. est. 473, largh. est. 235, oblò panoramico di serie, due dinette "matrimoniali" (una con sedili tutt'intorno) ed un letto singolo che cala dall'alto, frigo 150 lt, porta a soffietto tra i due ambienti, bagno "faraonico" ed abitabilità interna, considerate le dimensioni, davvero favolosa.
Quando fuori piove o fa freddo, possiamo mettere a letto i nostri tre piccoli e starcene comodamente sul nostro bel divanetto...
I letti pronti sono certo comodi, ma a mio avviso tolgono troppo spazio ed abitabilità, particolarmente in quelle caravan con una sola dinette sulla ruota, e spazio effettivo a malapena per due (questo se non la si deve chiudere per il letto del terzo figlio...)c'è ACE e ACE così come c'è Roller e Roller; comunque l'affidabilità di un mezzo come il nostro è solo in parte deirvante dalla qualità delle parti che lo compongono; un grosso ruolo lo giocano gli assemblaggi e le finiture e da questo punto di vista ACE (qyella targata Spagna) è ancora dietro a parecchi marchi del panorama europeo; geniali invece le piante.
Parlando della tua in particolare non ho capito com'è organizzata internamente; dalla foto esterna sinistra sembrerebbe che ci sia un gavone/garage anteriore, ma non lo vedo in pianta; per piacere fai delle foto interne così ci rendiamo conto meglio?
ne sono consapevole, non a caso ho parlato di imbattibilità unicamente per varietà delle piante e per leggerezza... non mi sarei permesso di mettere in discussione la superiore qualità di buona parte delle marche più blasonate : MrBlue :
Fine osservatore... la foto esterna è relativa ad un modello di 410 ET che ancora non è uscito, e non corrisponde al mio. Quel nuovo modello, se non sbaglio, rinuncerà a parte dello spazio interno per un letto matrimoniale.
La rula non mi è stata ancora consegnata, ma sto andando a vederla quasi ogni giorno ( : Love : ). La prox volta scatto qualche foto, anche se il mistero è già risolto! : Thumbup :

pelo
23-06-2010, 22:12
Rob ho letto la tua richiesta, se può esserti utile....... : Thumbup :
Siete in quattro, quindi senza dubbio volendo sfruttare la caravan anche quando è freddo ti sconsiglio dinette smonta/monta tavolo/letto, del tipo....
vado a sciare e al rientro le bambine sono morte di sonno, ma se non finisco di cenare non posso fare il letto....una stress per la moglie in cui io ci sono passato.
Per cui senza dubbio direi letti (tutti) sempre pronti. A questo punto non ti rimane che scegliere una pianta con dinette fissa centrale.
Direi una 490 max. 5 mt, il peso da trainare credo intorno ai 1300/1400 Kg a seconda degli accessori e della marca.
Quindi se ti manieni su una caravan leggera giocando sui pesi dovresti essere lontano dalla famigerata B/E, dico per esempio anche con una Fiat Croma dovresti farcela.
Bhè a questo punto non ti voglio privare del gusto della scelta dell'auto. : Smile :
io consiglierei la "caravelair antares 426" leggera (1000 kg.a pieno carico) matrimoniale fisso anteriore, castello posteriore, dinette centrale che volendo diventa un letto per due. Prezzo mi sembra intorno agli 11.500 euro, non male sembra.

carla70
23-06-2010, 23:06
Rob ho letto la tua richiesta, se può esserti utile....... : Thumbup :
Siete in quattro, quindi senza dubbio volendo sfruttare la caravan anche quando è freddo ti sconsiglio dinette smonta/monta tavolo/letto, del tipo....
vado a sciare e al rientro le bambine sono morte di sonno, ma se non finisco di cenare non posso fare il letto....una stress per la moglie in cui io ci sono passato.
Per cui senza dubbio direi letti (tutti) sempre pronti. A questo punto non ti rimane che scegliere una pianta con dinette fissa centrale.
Direi una 490 max. 5 mt, il peso da trainare credo intorno ai 1300/1400 Kg a seconda degli accessori e della marca.
Quindi se ti manieni su una caravan leggera giocando sui pesi dovresti essere lontano dalla famigerata B/E, dico per esempio anche con una Fiat Croma dovresti farcela.
Bhè a questo punto non ti voglio privare del gusto della scelta dell'auto. : Smile :
io consiglierei la "caravelair antares 426" leggera (1000 kg.a pieno carico) matrimoniale fisso anteriore, castello posteriore, dinette centrale che volendo diventa un letto per due. Prezzo mi sembra intorno agli 11.500 euro, non male sembra.
Attenzione che i letti a castello sono solo larghi 60 cm, l'ho vista e sono proprio stretti! : Eeek :

oltreilgiardino
23-06-2010, 23:58
Rob ho letto la tua richiesta, se può esserti utile....... : Thumbup :
Siete in quattro, quindi senza dubbio volendo sfruttare la caravan anche quando è freddo ti sconsiglio dinette smonta/monta tavolo/letto, del tipo....
vado a sciare e al rientro le bambine sono morte di sonno, ma se non finisco di cenare non posso fare il letto....una stress per la moglie in cui io ci sono passato.
Per cui senza dubbio direi letti (tutti) sempre pronti. A questo punto non ti rimane che scegliere una pianta con dinette fissa centrale.
Direi una 490 max. 5 mt, il peso da trainare credo intorno ai 1300/1400 Kg a seconda degli accessori e della marca.
Quindi se ti manieni su una caravan leggera giocando sui pesi dovresti essere lontano dalla famigerata B/E, dico per esempio anche con una Fiat Croma dovresti farcela.
Bhè a questo punto non ti voglio privare del gusto della scelta dell'auto. : Smile :
io consiglierei la "caravelair antares 426" leggera (1000 kg.a pieno carico) matrimoniale fisso anteriore, castello posteriore, dinette centrale che volendo diventa un letto per due. Prezzo mi sembra intorno agli 11.500 euro, non male sembra.
Attenzione che i letti a castello sono solo larghi 60 cm, l'ho vista e sono proprio stretti! : Eeek :
Confermo! era tra quelle che avevo preso in considerazione, ma la prevalenza della "zona notte", unita alla impraticabilità dei letti a castello (più adatti ad una risonanza magnetica che a trascorrerci una notte : MrBlue : ), mi ha portato ad escluderla.
La Antares Luxe 425 mi era piaciuta decisamente di più, con le sue due ampie e comode dinette (trasformabili in matrimoniali) sui lati opposti, ben sfruttabili perché distanti dalle ruote, ed un bagno con un lavabo enorme.

delio48
24-06-2010, 10:07
Io l'Antares lux 425 fl l'ho ritirata giorni fa,la mia multipla quasi non la sente,a detta di mia moglie con le due dinette ben separate ha "molta aria".
Il bagno è abbastanza comodo,ha già in origine lo stabilizzatore,gli ammortizzatori e il reggi monitor LCD.
L'armadio per me è un pò ridotto così come il contenitore dell'acqua pulita
20 lt.

franco&paola
24-06-2010, 11:18
Non vedo però alcun parere da parte di Roby...... : MrBlue :
Alcuni giorni fà sono stato dal Concessionario Burstner (qui a Bari la scelta dei marchi è scarsa, solo Adria, Burstner e Knaus) e, dicevo, ho visto la Averso Plus 440TK con garage e letto basculante.
Sai che mi è piaciuta, davvero una bella soluzione, letti e dinette sempre pronti.
Potrebbe essere una buona soluzione??? Roby che ne pensi?? : Smile :
Ah! la cosa più importante 1200 Kg di peso in F2, quindi a portata di una multipla o meglio di una Croma.

ROBY
24-06-2010, 15:26
Pensiamo che la scelta non è per niente semplice nel senso che la ns esperienza è talm. limitata che spaziamo tra i vs consigli...un po' confusi.. : Sad :
Quello che ci sentiamo di scartare a priori una lunghezza superiore ai 4.60..indipendentem. dal peso.
Questo xchè, pur consapevoli di sacrificare la vivibilità interna, non ci sentiamo di trainare u mega-treno amando itinerare nel periodo estivo..
Insomma ci vorrebbe un compromesso...tra le due ncecessità..
Continua la ns attenta osservazione ai vs preziosi consigli...
: Thanks :

franco&paola
24-06-2010, 18:13
Ok, immagino che tante proposte in una sola volta possano darti più confusione che chiarimenti.
Allora non ti rimane che verificare tutte le proposte scegliendo quella che più ti piace.
Per ora gira, gira e rigira modelli e concessionari.... : Smile :
Se ti vengono dubbi, chiedi pure. Ciao

cubanone
30-06-2010, 13:10
bruttissima domanda questa, nel senso che è vero tutto ed il suo contrario, chiaro che se prendi la classica pianta con tavolo sempre pronto castello e matrimoniale fisso hai tutto ma hai anche una roulotte di 7,30 da portarti dietro, dipende da che auto hai da come la vedi, io con una caravan di 6,40 fuori tutto con doppia dinette matrimoniale una fissa e l'altra a ferro di cavallo ci faccio tutto ed anche egregiamente pur con la figlia che si stanca alla sera e vuole dormire, tanto in inverno non è che dopo una giornata di sci mangi alle 9, quindi se ceni alle 7,30 la figlia resisterà fino alla fine cena, la mia di 5 anni anche oltre!!,se dovesse capitare che non resiste la fai addormentare sul letto fisso, finisci di cenare e poi la sposti sull'altro comunque anche in inverno io non faccio campeggio per stare dentro la roulotte tutto il giorno anzi ci sto ben poco giusto che si mangia dentro ma del resto si sta fuori, anche perchè se devi andare in campeggio per stare dentro la roulotte puoi stare anche a casa è più comodo..vedi che differenze di vedute è praticamente impossibile consigliare...

andrea-mi
30-06-2010, 17:18
Se dovessi cambiare la mia, la cambierei solo con una pianta a castello fisso più doppia dinette.


La misura intesa come misura interna va dai 4,60 ai 5 metri a seconda dei modelli.

PinoB
30-06-2010, 19:39
Se parliamo di piante spaziose e vivibili per 4 mi spiace ma come la mia Adria non ce ne sono!!!! : Thumbup : : Thumbup : http://www.adria-mobil.com/default.cfm? ... %20#anchor (http://www.adria-mobil.com/default.cfm?j=It&t=IT&d=IT&kat=040302&model=510&skupina=Altea%20#anchor)
Aggiungici un bagno che permette una "seduta" a gambe distese meglio che a casa... : MrBlue :
Sarò di parte ma in Germania abbiamo cenato per 2 sere in 8 adulti comodi comodi, ho i testimoni : Wink :

Roby e Silvia
01-07-2010, 12:22
Se parliamo di piante spaziose e vivibili per 4 mi spiace ma come la mia Adria non ce ne sono!!!! : Thumbup : : Thumbup : http://www.adria-mobil.com/default.cfm? ... %20#anchor (http://www.adria-mobil.com/default.cfm?j=It&t=IT&d=IT&kat=040302&model=510&skupina=Altea%20#anchor)
Aggiungici un bagno che permette una "seduta" a gambe distese meglio che a casa... : MrBlue :
Sarò di parte ma in Germania abbiamo cenato per 2 sere in 8 adulti comodi comodi, ho i testimoni : Wink :

: Thumbup :

: MrBlue : : Lol : : MrViolet :

stefi
01-07-2010, 14:16
Noi abbiamo i letti a castello e la doppia dinette, effettivamente dentro ci si gira proprio bene e la trovo molto comoda. Avevamo visto una caravelair 486 e la superficie calpestabile era veramente angusta, anche se il letto matrimoniale fisso ci allettava per l'evidente comodità.
Tutto però è a discrezione personale perchè portarla in giro non è così maneggevole... : Wink :