PDA

Visualizza Versione Completa : a volte ritornano: CARAVAN ELNAGH!!!!!



nico70
14-06-2010, 18:51
era nell'aria da un po di tempo,ma finalmente è diventata realtà : Thanks : : Thanks : : Thanks :

http://www.newscamp.it/elnagh-ecco-la-bomba.html

franco&paola
14-06-2010, 19:21
Domanda: Ma perchè poi smise di produrle?????? : MrBlue :
Quando comprai la mia prima caravan erano appena uscite le Elnarama.....(anno 1985, che però non comprai)
Dalle ultime notizie quasi tutti i vecchi marchi italiani stanno tornando alla produzione, o almeno hanno questa intenzione.
Forse hanno lasciato il mercato troppo facilmente in mano alla produzione tedesca, il quale con più organizzazione è diventato il primo produttore europeo.
Forse che noi italiani non siamo capaci di buoni prodotti? (Vedi Laika laser?)
Spero che questo sia il segnale del ritorno delle caravan in italia. : Thumbup :

Paolo
14-06-2010, 20:16
Bella domanda, perchè hanno smesso di produrle!
Mancanza di lungimiranza, forse.
E' abbastanza evidente come, rispetto al resto dell'Europa che ha continuato a produrre caravan, il nostro paese si è collocato in coda agli altri.
Vediamo se, pur tardivamente, qualcosa cambia.
Intanto sono alla 3a caravan, la prima una Elnagh, le altre due rigorosamente tedesche.

Maximo2170
14-06-2010, 20:28
Sono curioso di vederle, spero veramente che ritornino alla grande!

Fabiofendt
14-06-2010, 22:22
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :

PDR
14-06-2010, 22:51
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :No! : MrBlue :
Ad ora normativamente non è possibile; anche gli statunitensi si sono dovuti piegare a questa logica (anche se forse tanto logica non è); ad ogni modo, per scimmiottare lo spot, bentornata Elnagh (anche se secondo me non sarà una novità continentale : MrBlue : )

rosy@gabry
15-06-2010, 09:24
molto interessante

Maximo2170
15-06-2010, 09:44
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :No! : MrBlue :
Ad ora normativamente non è possibile; anche gli statunitensi si sono dovuti piegare a questa logica (anche se forse tanto logica non è); ad ogni modo, per scimmiottare lo spot, bentornata Elnagh (anche se secondo me non sarà una novità continentale : MrBlue : )

Mi accontenterei che fosse una novità per lo meno nazionale, considerando che i nuovi modelli made in italy sono del tutto simili tra di loro.

carlito73
15-06-2010, 09:50
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :No! : MrBlue :
Ad ora normativamente non è possibile; anche gli statunitensi si sono dovuti piegare a questa logica (anche se forse tanto logica non è); ad ogni modo, per scimmiottare lo spot, bentornata Elnagh (anche se secondo me non sarà una novità continentale : MrBlue : )

Perchè non sono a norma? Che problemi danno?
Comunque dal tuo tono non mi sembri entusiasta della "tornata in auge". Mi sbaglio?

PDR
15-06-2010, 09:57
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :No! : MrBlue :
Ad ora normativamente non è possibile; anche gli statunitensi si sono dovuti piegare a questa logica (anche se forse tanto logica non è); ad ogni modo, per scimmiottare lo spot, bentornata Elnagh (anche se secondo me non sarà una novità continentale : MrBlue : )Perchè non sono a norma? Che problemi danno?
Comunque dal tuo tono non mi sembri entusiasta della "tornata in auge". Mi sbaglio?non danno alcun problema ma le norme di omologazioni in corso di validità a livello CEE non consentono l'utilizzo di freni elettromagnetici sulla falsariga di quelli usati all'epoca da Elnagh e Nardi e tutt'ora in uso nel continente americano; sull'entusiasmo, non avendo visto, non mi sbilancio; in generale sono un tipo dai gusti difficili e difficilmente entusiasmabile.

nico70
15-06-2010, 10:24
Paolo,mi dici che anche negli Stati Uniti,non possono utilizzare per normativa i freni elettromagnetici,ma allora utlizzeranno quelli idraulici ,visto le stazze non certo quelli a repulsione.

PDR
15-06-2010, 10:35
Paolo,mi dici che anche negli Stati Uniti,non possono utilizzare per normativa i freni elettromagnetici,ma allora utlizzeranno quelli idraulici ,visto le stazze non certo quelli a repulsione.Nico non credo di avere scritto questo ma l'esatto contrario

carlito73
15-06-2010, 10:52
sinceramente avevo capito anche io così, dato che hai detto che gli stati unitensi si sono dovuti piegare anche loro alla normativa.

PDR
15-06-2010, 11:26
sinceramente avevo capito anche io così, dato che hai detto che gli stati unitensi si sono dovuti piegare anche loro alla normativa.per capirsi meglio; Airstream ha i freni elettromagnetici, ma nel mercato Americano/Oceanico; quelle immatricolate per l'Europa no, hanno adattato telaio e componentistica standard BPW

nico70
15-06-2010, 11:47
grazie Palo quello è ovvio che si sono dovuti adattare,ma pensavo che vi fosse in atto una sorta di sconvolgimento anche da loro

Maximo2170
15-06-2010, 13:06
Caro Nico70 sei diventato famoso, il nostro Luca Stella, o meglio la redazione di newscamp, ti ha citato (in senso buono) guarda (http://www.newscamp.it/caravan-elnagh-tutti-lo-sanno.html) : MrBlue : .
Complimenti

massy77
15-06-2010, 13:29
Bene, sono curioso di vedere come saranno e vorrà dire che pazienterò ancora un pochino (quanto?) a munirmi di casetta con le ruote,
altrimenti potrei pentirmene.
Aspettato 30, aspetto 31 : Wink :

PDR
15-06-2010, 13:34
Bene, sono curioso di vedere come saranno e vorrà dire che pazienterò ancora un pochino (quanto?) a munirmi di casetta con le ruote,
altrimenti potrei pentirmene.
Aspettato 30, aspetto 31 : Wink :scusa la domanda; hai intenzione di fare vacanza in caravan?

massy77
15-06-2010, 13:48
scusa la domanda; hai intenzione di fare vacanza in caravan?Per la vacanza estiva imminente ho messo il cuore in pace, magari per le prossime invernali : Thumbup :

Maximo2170
15-06-2010, 13:54
Ritengo che se ti orienti verso i modelli nuovi meglio aspettare che escano e che siano testati per qualche mese in modo che vengano risolti eventuali difetti di gioventù, calcola che le rimor furono lanciate, se non ricordo male alla fine del 2008 inizio 2009 e ancora oggi c'è qualcosa da sistemare e ti assicuro che rispetto al modello iniziale 8ne ho avuto uno) sono stati fatti parecchi miglioramenti.

massy77
15-06-2010, 14:00
Ritengo che se ti orienti verso i modelli nuovi meglio aspettare che escano e che siano testati per qualche mese in modo che vengano risolti eventuali difetti di gioventù, calcola che le rimor furono lanciate, se non ricordo male alla fine del 2008 inizio 2009 e ancora oggi c'è qualcosa da sistemare e ti assicuro che rispetto al modello iniziale 8ne ho avuto uno) sono stati fatti parecchi miglioramenti.

Potrei fare da tester : Builder :

Maximo2170
15-06-2010, 14:03
Ritengo che se ti orienti verso i modelli nuovi meglio aspettare che escano e che siano testati per qualche mese in modo che vengano risolti eventuali difetti di gioventù, calcola che le rimor furono lanciate, se non ricordo male alla fine del 2008 inizio 2009 e ancora oggi c'è qualcosa da sistemare e ti assicuro che rispetto al modello iniziale 8ne ho avuto uno) sono stati fatti parecchi miglioramenti.

Potrei fare da tester : Builder :

Già fatto, nel mio piccolo credo che un contributo l'ho fornito anch'io.
Ma ti assicuro che l'entusiasmo iniziale si era trasformato in delusione, poi grazie all'intelligenza di tutti si è risolto al meglio.

Paolo
15-06-2010, 21:53
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :
Io i freni elettrici li ho avuti, e per questo ritengo quelli a repulsione superiori.
- in caso di cattiva connessione elettrica o guasto la caravan non frena.
- la vecchia Elnagh aveva solo tre livelli di frenata.
- la regolazione era affidata alla inclinazione dello scatolotto con gli interruttori al mercurio
- non si ha bene la percezione della caravan che "tira" in fase di frenata.

Il vantaggio, si diceva all'epoca, è il timone rigido, ma credo che influisca poco.

Evidentemente non so come funzionano quelli americani.
Ciao

PDR
15-06-2010, 23:25
: Smile : quando ero in procinto di comprare la mia vecchia Fendt 410, nel '94, nel ballottaggio c'era anche una Sudwind ed una Elnagh Balmoral.

Il primo pensiero sarà sul tipo di freni che adotterà. Rispolvereranno gli elettrici?
Speriamo : Thumbup :
Io i freni elettrici li ho avuti, e per questo ritengo quelli a repulsione superiori.
- in caso di cattiva connessione elettrica o guasto la caravan non frena.
- la vecchia Elnagh aveva solo tre livelli di frenata.
- la regolazione era affidata alla inclinazione dello scatolotto con gli interruttori al mercurio
- non si ha bene la percezione della caravan che "tira" in fase di frenata.

Il vantaggio, si diceva all'epoca, è il timone rigido, ma credo che influisca poco.

Evidentemente non so come funzionano quelli americani.
Ciaodiciamo che funzionano con un principio simile; solo che hanno/possono avere la centralina di comando piazzata nell'auto, per modificare la risposta del rimorchio in funzione del carico, per attivare manualmente i freni in caso di sbandata (ATC sui generis), etc; secondo me invece, se ci fosse cultura aggiornata, sarebbero un bel ritrovato.

carlito73
16-06-2010, 10:18
Infatti, ancor prima di leggere queste tue ultime parole, Paol, mi sono detto che con la tecnologia del giorno d'oggi si potrebbero fare cose migliori d'allora.
Anche con dei freni secondari che intervengano se i primari (elettrici) dovessero subire delle anomalie durante il tragitto.
Con le centraline, i computer ecc ecc sicuramente potrebbero fare delle grandi cose.
ciao carlo

massy77
16-06-2010, 11:51
Idraulici non ci ha mai provato nessuno?

PDR
16-06-2010, 11:52
Idraulici non ci ha mai provato nessuno?comandati in che modo?

daniele1970
16-06-2010, 11:57
Idraulici non ci ha mai provato nessuno?

Le Notin avevano i freni idraulici.
Si aggiungeva un aggeggio all'impianto frenante della macchina (Idracap mi pare che si chiamasse, ma non ne sono sicuro), una specie di pompa idraulica che veniva poi collegato all'impianto frenante della roulotte.

massy77
16-06-2010, 12:06
Predisponendo un connettore idraulico dall'impianto dell'auto all'impianto della caravan (tipo quelli che si usano per collegare le varie attrezzature all'impianto idraulico di trattori o macchine movimento terra) : Question : .

PDR
16-06-2010, 12:10
Predisponendo un connettore idraulico dall'impianto dell'auto all'impianto della caravan (tipo quelli che si usano per collegare le varie attrezzature all'impianto idraulico di trattori o macchine movimento terra) : Question : .secondo me un passo propedeutico dovrebbe essere rendere obbligatorio l'esame B/E per tutti dove la procedura di aggancio al rimorchio è benissimamente spiegata.
Seconda osservazione: la modifica dell'impianto frenante dell'auto dovrebbe essere sottoposta a collaudo, previo nullaosta da parte del costruttore del veicolo, con aggravio dei costi non indifferente.
IMHO.

massy77
16-06-2010, 13:22
secondo me un passo propedeutico dovrebbe essere rendere obbligatorio l'esame B/E per tutti dove la procedura di aggancio al rimorchio è benissimamente spiegata.
Seconda osservazione: la modifica dell'impianto frenante dell'auto dovrebbe essere sottoposta a collaudo, previo nullaosta da parte del costruttore del veicolo, con aggravio dei costi non indifferente.
IMHO.La seconda osservazione la condivido, forse sarebbe meno costosa se gli autoveicoli venissero dotati di predisposizione dalla nascita.
La prima osservazione non capisco il senso : Question :

massy77
16-06-2010, 15:14
Se mi ero spiegato male ho trovato il "connettore" che intendevo.
http://www.directindustry.it/prod/nitto-kohki-deutschland/raccordo-rapido-per-tutti-i-fluidi-30896-143700.html
Non dovrebbe creare difficoltà alla procedura di aggancio : Blink :

PDR
16-06-2010, 15:52
Idraulici non ci ha mai provato nessuno?Le Notin avevano i freni idraulici.
Si aggiungeva un aggeggio all'impianto frenante della macchina (Idracap mi pare che si chiamasse, ma non ne sono sicuro), una specie di pompa idraulica che veniva poi collegato all'impianto frenante della roulotte.Hydrakup per l'esattezza; però bisogna ricordarsi di mettere il tappo dopo l'uso : Eeek :

PDR
16-06-2010, 15:55
Se mi ero spiegato male ho trovato il "connettore" che intendevo.
http://www.directindustry.it/prod/nitto-kohki-deutschland/raccordo-rapido-per-tutti-i-fluidi-30896-143700.html
Non dovrebbe creare difficoltà alla procedura di aggancio : Blink :affideresti la frenatura di un rimorchio da una tonnellata e passa ad un sistema del genere?
Epperò! : Eeek :

massy77
16-06-2010, 16:45
affideresti la frenatura di un rimorchio da una tonnellata e passa ad un sistema del genere?
Epperò! : Eeek :Ho un escavatore CAT con impianto idraulico da 350 bar e questi raccordi non hanno mai ceduto, l'innesto è molto comodo e veloce (stesso tempo di innesto presa impianto elettrico), sono montati su tubi flessibili e non si perde neanche una goccia di olio nell'operazione, quando sganciati hanno una valvolina che impedisce la fuoriuscita dell'olio.
Io ce li vedrei bene, secondo me il problema sono le case automobilistiche che, per motivi magari seri e che ignoro, non sviluppano la cosa.
Oppure gli impianti a repulsione sono i migliori e va bene cosi.

Sberla
16-06-2010, 20:38
Io i freni elettrici li ho avuti, e per questo ritengo quelli a repulsione superiori.
- in caso di cattiva connessione elettrica o guasto la caravan non frena.
- la vecchia Elnagh aveva solo tre livelli di frenata.
- la regolazione era affidata alla inclinazione dello scatolotto con gli interruttori al mercurio
- non si ha bene la percezione della caravan che "tira" in fase di frenata.

Il vantaggio, si diceva all'epoca, è il timone rigido, ma credo che influisca poco.

Evidentemente non so come funzionano quelli americani.
Ciao

Oggi, il freno elettrico per rimorchio è cambiato. Dalla centralina a mercurio è passato, nel 1985, quindi quando ancora noi lo producevamo con centralina a mercurio, ad essere gestito dall'elettronica meccanica. Alle soglie del 2000 le centraline sono diventate completamente automatiche ed auto bilancianti, quindi la piccola parte meccanica è sparita.
Oggi, nel 2010, sono già in commercio centraline sempre elettroniche, ma con più sensori, che tengono conto anche della pressione esercitata effettivamente sul pedale del freno, e quindi sull'impianto idraulico dell'auto, capaci quindi anche di preparare la centralina a frenare quando noi sfioriamo il pedale del freno.
L'unica cosa che è rimasta uguale, come anche sulle auto, è che il freno a tamburo è prodotto sempre con gli stessi criteri. Anche sulle auto, freni a tamburo e freni a disco sono prodotti sempre con gli stessi criteri. Certo, migliorano i materiali, qualcuno adotta dischi forati e con diversi materiali, ma sulla produzione di serie questi accorgimenti sono ancora lontani. Quello che è cambiato anche sulle auto, è la gestione di quell'organo che può dare tanto, ma se controllato in maniera adeguata, esattamente come il freno elettrico. Così come le auto che hanno visto associare a dischi e tamburi ABS, EBD (electronic Brakeforce Distribution), ESP, e via dicendo, anche il cervello che comanda i freni elettrici ha seguito il suo corso. Però non in UE, ma bensì in altri paesi.

Questo perchè?
Principalmente perchè in Europa abbiamo caravan differenti soprattutto nelle dimensioni e nel peso. La stragrande maggioranza della gente che usa le roulotte non sente tanto la necessità dei freni elettrici, perchè una stretta fetta di utenti percorre strade di montagna, città, forti pendenze ecc. Le case hanno tenuto conto di questo, e sarebbe stato quindi stupido per loro impegnare tempo ad importare in UE un sistema che costava di più (e che quindi faceva inevitabilmente aumentare il prezzo delle caravan) e che, di fatto, necessitava di più accorgimenti (cavo sulla presa 7 poli e/o cablaggio particolare per segnale centralina).

In USA sarebbe inpensabile frenare una caravan di 10, 12 mt con un freno ad inerzia. Quindi loro hanno stretta necessità di averlo, noi, di fatto, no.
In UE potrebbero essere applicai su caravan con telaio tandem, ma di fatto sono una minoranza e la maggiorparte di esse sono impegate per spostamenti estremamente ridotti.

Personalmente sono un sostenitore del freno elettrico, ma allo stesso tempo non penso ad una sua reintroduzione in UE.
Tecnicamente e legalmente non ci sarebbe neanche nessun problema ad importarlo in UE, non è vero che è proibito, o meglio va spiegato più a fondo: è proibito per il semplice fatto che non è omologato, in quanto è omologato ma con vecchio sistema di controllo a mercurio. Con il nuovo sistema di controllo non è omologato e quindi sconosciuto alle varie motorizzazioni europee.

Paolo
16-06-2010, 22:03
Non entro nel merito delle questioni tecniche, rimango peraltro sulla mia opinione, che la caravan debba essere un oggetto semplice, di facile manutenzione. A me sta bene anche senza elettronica.

Emilio
16-06-2010, 23:59
affideresti la frenatura di un rimorchio da una tonnellata e passa ad un sistema del genere?
Epperò! : Eeek :Ho un escavatore CAT con impianto idraulico da 350 bar e questi raccordi non hanno mai ceduto, l'innesto è molto comodo e veloce (stesso tempo di innesto presa impianto elettrico), sono montati su tubi flessibili e non si perde neanche una goccia di olio nell'operazione, quando sganciati hanno una valvolina che impedisce la fuoriuscita dell'olio.
Io ce li vedrei bene, secondo me il problema sono le case automobilistiche che, per motivi magari seri e che ignoro, non sviluppano la cosa.
Oppure gli impianti a repulsione sono i migliori e va bene cosi.
Hai presente quel grosso serbatoio per l'olio idraulico presente sul tuo escavatore ? e quella grossa pompa, (pesante e che assorbe un sacco di potenza dal motore), che crea la pressione indispensabile per azionare i comandi idraulici ? Beh, immagina di metterli su di una macchina normale e quando trovi la soluzione riparliamo di comandi idraulici con attacchi rapidi. : Thumbup :
Se la memoria non m'inganna, sul carrello portabarca che aveva mio padre 20 anni fa, (Ellebi ?), sul repulsore c'era una pompa dei freni uguale a quella delle vetture di allora, comandata per inerzia dal carrello stesso quando la macchina frenava, il carrello era già vecchiotto allora e il sistema aveva un sacco di problemi dovuto allo scarso utilizzo del carrello, pompa perennemente bloccata, registrazione difficoltosa, ecc ecc.

PDR
17-06-2010, 08:33
affideresti la frenatura di un rimorchio da una tonnellata e passa ad un sistema del genere?
Epperò! : Eeek :Ho un escavatore CAT con impianto idraulico da 350 bar e questi raccordi non hanno mai ceduto, l'innesto è molto comodo e veloce (stesso tempo di innesto presa impianto elettrico), sono montati su tubi flessibili e non si perde neanche una goccia di olio nell'operazione, quando sganciati hanno una valvolina che impedisce la fuoriuscita dell'olio.
Io ce li vedrei bene, secondo me il problema sono le case automobilistiche che, per motivi magari seri e che ignoro, non sviluppano la cosa.
Oppure gli impianti a repulsione sono i migliori e va bene cosi.
Hai presente quel grosso serbatoio per l'olio idraulico presente sul tuo escavatore ? e quella grossa pompa, (pesante e che assorbe un sacco di potenza dal motore), che crea la pressione indispensabile per azionare i comandi idraulici ? Beh, immagina di metterli su di una macchina normale e quando trovi la soluzione riparliamo di comandi idraulici con attacchi rapidi. : Thumbup :
Se la memoria non m'inganna, sul carrello portabarca che aveva mio padre 20 anni fa, (Ellebi ?), sul repulsore c'era una pompa dei freni uguale a quella delle vetture di allora, comandata per inerzia dal carrello stesso quando la macchina frenava, il carrello era già vecchiotto allora e il sistema aveva un sacco di problemi dovuto allo scarso utilizzo del carrello, pompa perennemente bloccata, registrazione difficoltosa, ecc ecc.più o meno gli stessi sintomi mostrati dalla Laverda di Babilonia che monta il medesimo congegno.

massy77
17-06-2010, 11:41
affideresti la frenatura di un rimorchio da una tonnellata e passa ad un sistema del genere?
Epperò! : Eeek :Ho un escavatore CAT con impianto idraulico da 350 bar e questi raccordi non hanno mai ceduto, l'innesto è molto comodo e veloce (stesso tempo di innesto presa impianto elettrico), sono montati su tubi flessibili e non si perde neanche una goccia di olio nell'operazione, quando sganciati hanno una valvolina che impedisce la fuoriuscita dell'olio.
Io ce li vedrei bene, secondo me il problema sono le case automobilistiche che, per motivi magari seri e che ignoro, non sviluppano la cosa.
Oppure gli impianti a repulsione sono i migliori e va bene cosi.
Hai presente quel grosso serbatoio per l'olio idraulico presente sul tuo escavatore ? e quella grossa pompa, (pesante e che assorbe un sacco di potenza dal motore), che crea la pressione indispensabile per azionare i comandi idraulici ? Beh, immagina di metterli su di una macchina normale e quando trovi la soluzione riparliamo di comandi idraulici con attacchi rapidi. : Thumbup :
Se la memoria non m'inganna, sul carrello portabarca che aveva mio padre 20 anni fa, (Ellebi ?), sul repulsore c'era una pompa dei freni uguale a quella delle vetture di allora, comandata per inerzia dal carrello stesso quando la macchina frenava, il carrello era già vecchiotto allora e il sistema aveva un sacco di problemi dovuto allo scarso utilizzo del carrello, pompa perennemente bloccata, registrazione difficoltosa, ecc ecc.

Per azionare una pompa dei freni come saprai è sufficente un comando a pedale, il mio riferimento all'escavatore era semplicemente per sottolineare l'affidabilità del raccordo : Wink :
I freni del carrello che dici tu, se non ho capito male, erano comunque a repulsione, ed in questo caso sono d'accordo sulla soluzione meccanica, più semplice ed affidabile.

andrea-mi
21-06-2010, 15:28
Bhe chissà se si riesce ad organizzare una visita, hanno appena trasferito lo stabilimento in una nuova struttura ....

free
22-06-2010, 08:26
Non entro nel merito delle questioni tecniche, rimango peraltro sulla mia opinione, che la caravan debba essere un oggetto semplice, di facile manutenzione. A me sta bene anche senza elettronica.

Tutto quello che non c'è non si rompe... : Thumbup :

Sapete già su che fascia di mercato si posizioneranno queste Elnagh?

Luca Stella
22-06-2010, 18:44
Non ti racconto bugie, diciamo che è un dato a qualcuno noto.

E diciamo pure che dopo il 28 di questo mese spero di poter diriti di più.

Scusa, non voglio essere criptico per mancanza di rispetto nei tuoi confronti ma quando si da una parola...

Valter
22-06-2010, 21:34
Aspetteremo il 28 in rispettoso silenzio. : Smile :

Maximo2170
23-06-2010, 08:29
Aspetteremo il 28 in rispettoso silenzio. : Smile :

Quoto ed aggiungo....ma con un po di curiosità!

stefano72
23-06-2010, 10:50
E diciamo pure che dopo il 28 di questo mese spero di poter diriti di più.
Ma il 28 si saprà anche qualcosa di più su queste nuove caravan? Che so, magari le piante, le dimensioni, i pesi? : Wink :

GIEMME
28-06-2010, 00:52
Siamo al 28 : MrBlue : !!

G

willy71
28-06-2010, 08:32
Siamo al 28 : MrBlue : !!

G


Vero, siamo al 28..... : Question : : Question : : Question :

rimor460lf
28-06-2010, 09:29
e si siamo al 28 nessuna novita foto ,colore ,nomi ,accesori insomma sono una scimmia curiosa

stefano72
28-06-2010, 17:35
E diciamo pure che dopo il 28 di questo mese spero di poter diriti di più.
Abbiate pazienza!
Luca ha detto dopo il 28!

Diamogli ancora... qualche ora! : Wink :

stefano72
28-06-2010, 17:39
Neanche il tempo di leggere questo post, dire la mia che... ecco (http://www.newscamp.it/sea-fa-show.html).

Luca Stella
29-06-2010, 01:02
Appena tornato dal meeting SEA. Dunque andiamo per ordine, domani dovrebbe arrivare il filmato definitivo, cioé quello che ho visto io e che in pratica prosegue dopo che la caravan è entrata in galleria e ne esce una nuova trainata da una Croma nuova.

Poi vedrete per ora vi dico quello che so, ovvero che ci hanno lavorato davvero tanto e bene. Non si vedranno a Duesseldorf ma a Parma, in anteprima europea e questo proprio per non peccar di fretta.

In presentazione è stato detto che si è tenuto conto delle esigenze dei caravanisti stanziali e di quelli itineranti "un segmento in crescita".

Il posteriore visto nel filmato è quello del camper Prince, il che significa una caravan esteticamente molto più simile a quelle inglesi che a quelle continentali. Vedrete voi il filmato, a occhio e croce le pareti sono in vetroresina.

Non si è trattato di una vera presentazione con tanto di piantine, nomi, dettagli, prezzi. Quelli arriveranno a mio avviso a ridosso della fiera di Parma, tocca ancora soffrire. Però è stata annunciata, visto il filmato (la caravan nuova è creata con un disegno al computer ma realistica).

Vabbé, mo vado a letto. In attesa del filmato.

Maximo2170
29-06-2010, 07:29
Grazie, a questo punto però l'appetito vien mangiando quindi speriamo di vederle al più presto.

ivancola
29-06-2010, 07:37
In attesa! : Wink :

stefano72
29-06-2010, 09:30
Vado subito a vedere su NewsCamp se c'è già il filmato... : Thumbup :

: Thanks :

Maximo2170
29-06-2010, 09:39
Vado subito a vedere su NewsCamp se c'è già il filmato... : Thumbup :

: Thanks :

Io non l'ho trovato, presumo che ci sarà ancora da aspettare. : Thumbup :

daniele1970
29-06-2010, 09:41
Direi che non c'è ancora, o almeno io non l'ho trovato.

stefano72
29-06-2010, 09:43
Già... aspettiamo pazientemente...

c.cinque
29-06-2010, 13:44
: Blink : oggi è il 29 , che lunga sta attesa.......................

carla70
30-06-2010, 20:41
Siamo al 30, ma io non ho trovato novità : Blink :

Luca Stella
01-07-2010, 02:03
e nemmeno oggi, ma per fortuna siamo alle 2 di mattina del primo di luglio.

Tra qualche ora chiamo e sollecito.

E' dal 29 di novembre che ne stiamo parlando, sarebbe anche ora di stringere su qualcosa.

Il problema è che quei ragazzi del marketing sono sommersi di lavoro, vediamo se per oggi ce la fanno.

Maximo2170
01-07-2010, 08:26
e nemmeno oggi, ma per fortuna siamo alle 2 di mattina del primo di luglio.

Tra qualche ora chiamo e sollecito.

E' dal 29 di novembre che ne stiamo parlando, sarebbe anche ora di stringere su qualcosa.

Il problema è che quei ragazzi del marketing sono sommersi di lavoro, vediamo se per oggi ce la fanno.

Stakanovista h24, dovrebbero premiarti solo per questo, dai che ci riesci ad ottenere questo benedetto filmato.
Massimo

claudia&carmine
01-07-2010, 10:21
e nemmeno oggi, ma per fortuna siamo alle 2 di mattina del primo di luglio.

Tra qualche ora chiamo e sollecito.

E' dal 29 di novembre che ne stiamo parlando, sarebbe anche ora di stringere su qualcosa.

Il problema è che quei ragazzi del marketing sono sommersi di lavoro, vediamo se per oggi ce la fanno.


Spero proprio che l'attesa ne valga la pena!
Purtroppo, su questi "ritorni" continuo ad essere scettico. Rimor, non mi ha convinto, spero in Elnagh! : Wink :

ciao : MrBlue :
carmine

p.s.
Io, intanto, continuo a chiedermi quali sono i veri motivi di questo interesse dei costruttori italiani per la caravan!
Sarà forse perchè non vendono più camper o forse perchè debbono tenere in funzione gli impianti e quindi occupate le maestranze. Comunque sia non penso che questi qui credano seriamente in questo prodotto!
Lo vedo, piuttosto, come un maldestro ed estremo tentativo di contrastare la crisi attuale del settore.
Spero di sbagliare!

Mocri
01-07-2010, 11:25
[quote="Luca Stella":1k1871gf]e nemmeno oggi, ma per fortuna siamo alle 2 di mattina del primo di luglio.

Tra qualche ora chiamo e sollecito.

E' dal 29 di novembre che ne stiamo parlando, sarebbe anche ora di stringere su qualcosa.

Il problema è che quei ragazzi del marketing sono sommersi di lavoro, vediamo se per oggi ce la fanno.


Spero proprio che l'attesa ne valga la pena!
Purtroppo, su questi "ritorni" continuo ad essere scettico. Rimor, non mi ha convinto, spero in Elnagh! : Wink :

ciao : MrBlue :
carmine

p.s.
Io, intanto, continuo a chiedermi quali sono i veri motivi di questo interesse dei costruttori italiani per la caravan!
Sarà forse perchè non vendono più camper o forse perchè debbono tenere in funzione gli impianti e quindi occupate le maestranze. Comunque sia non penso che questi qui credano seriamente in questo prodotto!
Lo vedo, piuttosto, come un maldestro ed estremo tentativo di contrastare la crisi attuale del settore.
Spero di sbagliare![/quote:1k1871gf]

Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iao

PDR
01-07-2010, 11:38
sono d'accordo con Mosè; poi non vedo perché il tentativo debba necessariamente essere maldestro; magari porterà ad un ottimo prodotto, chissà.

Puffi
01-07-2010, 12:52
Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iao

Lo spero vivamente, anche se nutro mooolti dubbi .. : Blink :

PDR
01-07-2010, 13:41
Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iaoLo spero vivamente, anche se nutro mooolti dubbi .. : Blink :non capisco il perché; se fosse andata in porto la opzione iniziale sarebbero state caravan (Made in Italy sui generis) al top della produzione continentale.

rocciabriz
01-07-2010, 18:23
[quote="Luca Stella":kde36txo]e nemmeno oggi, ma per fortuna siamo alle 2 di mattina del primo di luglio.

Tra qualche ora chiamo e sollecito.

E' dal 29 di novembre che ne stiamo parlando, sarebbe anche ora di stringere su qualcosa.

Il problema è che quei ragazzi del marketing sono sommersi di lavoro, vediamo se per oggi ce la fanno.


Spero proprio che l'attesa ne valga la pena!
Purtroppo, su questi "ritorni" continuo ad essere scettico. Rimor, non mi ha convinto, spero in Elnagh! : Wink :

ciao : MrBlue :
carmine

p.s.
Io, intanto, continuo a chiedermi quali sono i veri motivi di questo interesse dei costruttori italiani per la caravan!
Sarà forse perchè non vendono più camper o forse perchè debbono tenere in funzione gli impianti e quindi occupate le maestranze. Comunque sia non penso che questi qui credano seriamente in questo prodotto!
Lo vedo, piuttosto, come un maldestro ed estremo tentativo di contrastare la crisi attuale del settore.
Spero di sbagliare!

Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iao[/quote:kde36txo]
Non penso che ci sia tanta crisi per i camper: la settimana scorsa ho visto in campeggio una sfilata allucinante di camper nuovi con il bollino '10 sulla targa...... Per essere sincero qualcuno anche con il bollino '09 : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Puffi
01-07-2010, 18:45
Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iaoLo spero vivamente, anche se nutro mooolti dubbi .. : Blink :non capisco il perché; se fosse andata in porto la opzione iniziale sarebbero state caravan (Made in Italy sui generis) al top della produzione continentale.
Appunto .. : WohoW :

carla70
01-07-2010, 19:24
Mi sa che la risposta giusta è questa in neretto.
Se continuavano a vendere camper si sarebbero occupati di Caravan? L'hanno dimenticata e rinnegata per ventanni, ora chissa come mai..
Meglio per noi, abbiamo più scelta e anche la possibilità di acquistare made in italy
C : Smile : iaoLo spero vivamente, anche se nutro mooolti dubbi .. : Blink :non capisco il perché; se fosse andata in porto la opzione iniziale sarebbero state caravan (Made in Italy sui generis) al top della produzione continentale.
Mi sa che mi sono persa qualcosa... : Blink : quale sarebbe l'opzione iniziale : Question :

PDR
01-07-2010, 23:15
Lo spero vivamente, anche se nutro mooolti dubbi .. : Blink :non capisco il perché; se fosse andata in porto la opzione iniziale sarebbero state caravan (Made in Italy sui generis) al top della produzione continentale.Mi sa che mi sono persa qualcosa... : Blink : quale sarebbe l'opzione iniziale : Question :
non ti sei persa nulla; non è mai stato detto.

stefano72
02-07-2010, 09:00
Mi sa che mi sono persa qualcosa... : Blink : quale sarebbe l'opzione iniziale : Question :
non ti sei persa nulla; non è mai stato detto.
Massoni carbonai! : Wink :

daniele1970
02-07-2010, 10:26
Ma questo benedetto filmato non lo hanno ancora pubblicato??

Paolo
02-07-2010, 20:57
Per adesso mi sembra l'araba fenice...........

Luca Stella
02-07-2010, 21:36
Premesso che capisco la vostra attesa, in tutta questa faccenda mi vengono dei sensi di colpa, solo adesso però perché il grosso del lavoro per oggi è fatto e quindi il cervello può pensare ad altro.

Detto questo c'è di peggio, ovvero che ho visto il video e siamo in attesa di riceverlo, ma purtroppo il meeting Sea non è andato male e tutti i reparti sono sotto stress, marketing incluso.

Quindi spero intanto che mi scusate perché ho detto (e scritto) che arrivava subito e invece no. Ovvio potrei dire che non è colpa mia ma del marketing Sea ma non mi piace nascondermi dietro a un dito o fare a scaricabarile. In realtà vedendo le reazioni dei concessionari alla notizia, magari avrei dovuto tirare delle somme diverse e prevedere che avrebbero avuto delle difficoltà.

Ecco che allora in attesa di questo filmato, cercherò di sopperire... ...raccontandolo.

Prima però una riflessione. Gli italiani stanno tornando a produrre caravan perché hanno capito l'errore clamoroso, ciclopico, fatto uscendone. La storia dice che la richiesta di caravan in Italia è stata colmata dai costruttori stranieri che proprio grazie a questa tipologia sono entrati nei concessionari italiani e poi si sono allargati. Oggi, in un mercato in ci si fa anche guerra di posizione, ovvero si cerca di sbatter fuori dai concessionari i marchi concorrenti, avere un catalogo completo e COMPETITIVO è cosa buona e giusta. Conoscendo i manager Sea, poi, sono certo e garantisco io di persona che non sarà una produzione improvvisata. Ci stanno lavorando da un annetto, hanno fatto e disfatto, creato anche un gruppo di caravanisti itineranti e stanziali (e mannaggia nessuno riesce a capire chi cavolaccio sono) che sono stati messi sotto torchio, hanno coinvolto i concessionari della loro rete che abitualmente vendono in modo pesante caravan. Ultimo ma non ultimo, sono progettate da un team capitanato da Loriano Corsi, una persona che stimo tantissimo ma anche uno che di caravan in passato ne ha progettate e qualcuno magari circola ancora con una delle C.I. che portano la sua firma.

Dunque non credo che saranno perfette, perché nemmeno la Rolls Royce Phanton VII è esente da pecche, però io mi fido. Possono piacere o non piacere, dunque sarà una questione di gusto, ma esattamente come altre caravan, hanno una loro precisa personalità, non sono fotocopia di nulla e questo è bello.

Adesso salvo questo post e ne apro un altro per descriverle, non vorrei contribuire con questi sproloqui all'incremento delle vendite forzate di caffé.

c.cinque
02-07-2010, 21:47
Grazie Luca, : Thumbup :

Luca Stella
02-07-2010, 21:48
Il filmato fino all'ingresso della Fiat 132 e della caravan Elnagh è come lo avete visto. Certo, inizia prima ma diciamo che quello è. Finita la galleria ne esce una Fiat Croma (nuova) con al traino la caravan e anche la musica di sottofondo è la stessa solo arrangiata in modo più moderno.

La caravan è sexy, ma questo è gusto personale e non vale in modo oggettivo, ricorda nel posteriore molto le caravan inglesi. Se andate sul sito Elnagh e vi soffermate sul posteriore del camper serie Prince... ...ecco se ho visto bene, il posteriore è esattamente quello e ha un effetto british pazzesco.

La parte anteriore non è innovativa o rivoluzionaria e in effetti negli ultimi dieci anni la sola rivoluzione è stata quella della Wingamm su cui preferirei non scrivere nulla. Però è carino, molto aerodinamico ma con un gavone meno spiovente di Rimor, per fare un esempio. Il colore che predomina è il bianco con la serigrafia tipica di Elnagh.

Da come sono poste le finestre laterali, ci scommetto gli zebedei (a cui tengo in modo particolare) che sono rivestite in vetroresina.

L'insieme è molto elegante ma anche, ripeto, sexy. Sono davvero belle.

Bisognerà vedere gli interni. Per ora i prototipi sono nello stabilimento Elnagh e non le fanno uscire nemmeno due secondi. Ho chiesto al mio avvocato, ma entrare di notte per vederle disinserendo l'allarme e sfondando il cancello pare non sia esattamente legale.

Verranno presentate a Parma, quindi se qualcuno sta pianificando per vederle di andare a Duesseldorf, si risparmi il viaggio, non ci saranno.

Rimane il fatto che se tutto è come appare, mi sa che i numeri previsti di produzione andranno rivisti al rialzo e anche a breve.

carla70
03-07-2010, 15:23
Mi sa che mi sono persa qualcosa... : Blink : quale sarebbe l'opzione iniziale : Question :
non ti sei persa nulla; non è mai stato detto.
Massoni carbonai! : Wink :
Allora scatenate la mia fantasia.... io un marchio italiano che se ricominciasse a produrre caravan farebbe sicuramente dei capolavori in mente ce l'ho. E giuro che ne comprerei subito una (beh, finanze permettendo : MrBlue : ). : Wink :

corrado
04-07-2010, 17:42
Chissà se Laika....................
Sarebbe molto bello però!!

Ciao ciao

Corrado

francobaffo
04-07-2010, 17:50
Allora scatenate la mia fantasia.... io un marchio italiano che se ricominciasse a produrre caravan farebbe sicuramente dei capolavori in mente ce l'ho. E giuro che ne comprerei subito una (beh, finanze permettendo : MrBlue : ). : Wink :

Le mitiche Nardi?
Fatte a Torino neh!

carla70
04-07-2010, 17:54
Allora scatenate la mia fantasia.... io un marchio italiano che se ricominciasse a produrre caravan farebbe sicuramente dei capolavori in mente ce l'ho. E giuro che ne comprerei subito una (beh, finanze permettendo : MrBlue : ). : Wink :

Le mitiche Nardi?
Fatte a Torino neh!
Eh lo so, ma io parlavo di un'azienda ancora attiva... Corrado ha fatto centro : Wink : : Thumbup : .
Comunque sono molto curiosa anche di vedere le Elnagh. Mi sa che una capatina al salone del camper la faremo! : Wink :

corrado
04-07-2010, 18:04
Allora scatenate la mia fantasia.... io un marchio italiano che se ricominciasse a produrre caravan farebbe sicuramente dei capolavori in mente ce l'ho. E giuro che ne comprerei subito una (beh, finanze permettendo : MrBlue : ). : Wink :

Le mitiche Nardi?
Fatte a Torino neh!
Eh lo so, ma io parlavo di un'azienda ancora attiva... Corrado ha fatto centro : Wink : : Thumbup : .
Comunque sono molto curiosa anche di vedere le Elnagh. Mi sa che una capatina al salone del camper la faremo! : Wink :

Come potevo non pensare alle Laika!!?
Ancora oggi si difende benissimo se confrontata alla produzione attuale.

Laika forever!! : Thumbup :

PDR
05-07-2010, 07:57
non ti sei persa nulla; non è mai stato detto.Massoni carbonai! : Wink :Allora scatenate la mia fantasia.... io un marchio italiano che se ricominciasse a produrre caravan farebbe sicuramente dei capolavori in mente ce l'ho. E giuro che ne comprerei subito una (beh, finanze permettendo : MrBlue : ). : Wink :
Mai parlato di fabbrica italiana : MrBlue :

PDR
05-07-2010, 15:22
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :

lucia
05-07-2010, 15:23
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :
allora sei un...presuntuoso : MrBlue :

Maximo2170
05-07-2010, 15:23
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :

Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :

PDR
05-07-2010, 15:55
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :no, è che stiamo lavorando per noi/voi.

Maximo2170
05-07-2010, 15:56
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :no, è che stiamo lavorando per noi/voi.

Grazie e noi vi siamo grati!

PDR
05-07-2010, 15:56
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :allora sei un...presuntuoso : MrBlue :beh, scopri l'acqua calda (ma non quella (http://maps.google.it/maps/place?rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&rlz=1I7ACAW&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&q=siena+acquacalda&fb=1&gl=it&hq=acquacalda&hnear=Siena+SI&cid=15818417382534224779) del tuo paese : MrBlue : )

lucia
05-07-2010, 16:00
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :allora sei un...presuntuoso : MrBlue :beh, scopri l'acqua calda (ma non quella (http://maps.google.it/maps/place?rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&rlz=1I7ACAW&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&q=siena+acquacalda&fb=1&gl=it&hq=acquacalda&hnear=Siena+SI&cid=15818417382534224779) del tuo paese : MrBlue : )
ma allora ti sei fatto proprio senese! : Smile :

quella piscina la conosco bene, tra Eva e Piero sono 4 viaggi a settimana! : Wink :
il posteggio invece è un buon posto dove sostare per una notte se si è di passaggio, è immediatamente all'uscita della tangenziale ed è tranquillo : Smile :
scusa l'OT

stefano72
05-07-2010, 16:20
è che stiamo lavorando per noi/voi.
: MrBlue : : Thumbup :

: Thanks :

stefano72
06-07-2010, 17:56
Ecco che Luca ci ha fornito il video (http://www.newscamp.it/caravan-elnagh-anteprima.html)!

A vederla così (poco) non è male! : Thumbup :

c.cinque
06-07-2010, 18:26
Se devo essere sincero , a vederla cosi .....mi ha un pò deluso .
Poi magari toccando con mano , mi rimangio tutto : MrBlue :

massi69
06-07-2010, 18:30
Non mi dispiace la linea che ricorda i prodotti d'oltremanica...
Vedremo se anche la sostanza sarà quella
In ogni caso la prima impressione è buona.

Valter
06-07-2010, 19:36
Interessante il contrasto fra la verticalità del posteriore e la forte spiovenza dell'anteriore.

Rozzy
06-07-2010, 19:40
Per quel poco che si vede, non mi dispiace.

PDR
06-07-2010, 19:52
Non mi dispiace la linea che ricorda i prodotti d'oltremanica...
Vedremo se anche la sostanza sarà quella
In ogni caso la prima impressione è buona.
Vero, a me non dispiace affatto; poi bisognerà capire, ma avremo modo per approfondirlo, ne sono certo : MrBlue : , com'è costituito il termoformato che sembra avvolgere i cantonali anteriori e lo specchio di coda; insomma è d'obbligo saperne di più.

lucia
06-07-2010, 20:00
A colpo d'occhio non mi dispiacciono affatto. Nella sua semplicità ho apprezzato anche lo spot

Puffi
06-07-2010, 20:29
Bella !!! : WohoW :

Ha sicuramente una linea accattivante e giovanile .. mi piace .. : Wink :

Brava Elnagh .. : Thumbup :

corrado
06-07-2010, 21:04
Linea moderna, ma mi sembra poco "luminosa" con solo una finestra sul laterale destro e due sul sinistro. Forse tutto ciò è a vantaggio della robustezza della scocca, boh!, comunque non la cambierei con la mia.

Ciao

Corrado

gigiotty
06-07-2010, 21:40
Per il poco che si vede mi piace molto

carla70
06-07-2010, 21:57
Proprio bellina. Aspetteremo settembre per gli interni e le caratteristiche tecniche, che sono sicuramente (almeno per me) le parti più interessanti.

Cimone
06-07-2010, 23:52
Si presenta proprio bene, chissà cosa nasconde sotto il vestito...

GIEMME
06-07-2010, 23:57
Avevo visto il video.
A me piace (con il beneficio del dubbio del rendering).
Ho notato che è riproposto il nome SUPER SYMBOL, un ritorno al passato....

GM

maxposa
07-07-2010, 00:21
ragazzi, guardate questa chicca, c'è il rendering di 3/4 ad alta risoluzione!!!!

http://www.campernews.it/caravan/caravan-elnagh-eccola/

Ciao, Max

willy71
07-07-2010, 22:10
Davvero bella, sì!
Speriamo che anche a livello qualitativo se la giochi con le migliori. Purtroppo da non conoscitore di camper non so com'è il livello medio di SEA.

PDR
08-07-2010, 10:03
Davvero bella, sì!
Speriamo che anche a livello qualitativo se la giochi con le migliori. Purtroppo da non conoscitore di camper non so com'è il livello medio di SEA.copre in pratica (quasi) tutte le esigenze di mercato, qualitativamente parlando.

fabioknaus
08-07-2010, 13:44
Esternamente mi ha colpito in positivola sua linea, se sara' ok anche come fattura generale materiali piante ecc. ecc. lo vedremo piu' avanti conoscendo il marchio credo proprio di si, per ora dico : Thumbup :
: Chef : Fabio

willy71
09-07-2010, 09:43
Davvero bella, sì!
Speriamo che anche a livello qualitativo se la giochi con le migliori. Purtroppo da non conoscitore di camper non so com'è il livello medio di SEA.copre in pratica (quasi) tutte le esigenze di mercato, qualitativamente parlando.


Non voglio discutere perchè (l'ho detto) non conosco i camper SEA.
Ma probabilmente il fatto di "coprire quasi tutte le esigenze di mercato" vale più per gli allestimenti e le finiture più che per il livello qualitativo.
Faccio un esempio: fiat copre quasi tutte le esigenze del mercato con fiat, lancia e alfa; VAG copre quasi tutte le esigenze di mercato con VW, seat, skoda e audi.
Diversi allestimenti, diverse finiture per i marchi di entrambi i gruppi, ma il livello qualitativo medio di fiat è quello (o quasi) e quello di VAG anche (o quasi).
Chiaramente ho estremizzato, ma è per chiarire il concetto.

PDR
09-07-2010, 10:07
sarà ma non ho capito.

stefano72
09-07-2010, 10:19
sarà ma non ho capito.
Vuol dire, ma non concordo, che le Fiat anche se infiocchettate fanno schifo mentre le VAG, anche city car, sono stupende.

In quest'ottica si chiede se Elnagh fa mezzi affidabili o meno, fiocchetti a parte!

: Wink :

PDR
09-07-2010, 10:33
sarà ma non ho capito.Vuol dire, ma non concordo, che le Fiat anche se infiocchettate fanno schifo mentre le VAG, anche city car, sono stupende.

In quest'ottica si chiede se Elnagh fa mezzi affidabili o meno, fiocchetti a parte!

: Wink :ma io non parlo di fiocchetti, ma di sostanza; SEA è in grado di produrre mezzi con tecnologie differenti, fiocchetti a parte; in questo senso è in grado dii coprire fasce diverse di mercato.

Maximo2170
09-07-2010, 10:39
Bisognerà vedere su quante serie di caravan decide di puntare ossia dalla entry level alla top, oppure se si attesta su una serie media.

Paolo
09-07-2010, 14:07
Davvero bella, sì!
Speriamo che anche a livello qualitativo se la giochi con le migliori. Purtroppo da non conoscitore di camper non so com'è il livello medio di SEA.copre in pratica (quasi) tutte le esigenze di mercato, qualitativamente parlando.


Non voglio discutere perchè (l'ho detto) non conosco i camper SEA.
Ma probabilmente il fatto di "coprire quasi tutte le esigenze di mercato" vale più per gli allestimenti e le finiture più che per il livello qualitativo.
Faccio un esempio: fiat copre quasi tutte le esigenze del mercato con fiat, lancia e alfa; VAG copre quasi tutte le esigenze di mercato con VW, seat, skoda e audi.
Diversi allestimenti, diverse finiture per i marchi di entrambi i gruppi, ma il livello qualitativo medio di fiat è quello (o quasi) e quello di VAG anche (o quasi).
Chiaramente ho estremizzato, ma è per chiarire il concetto.
Ma che c'entra la SEA con le solite questioni sulla qualità Fiat?
E' mai possibile che si faccia un processo preventivo o illazioni alla Elnagh, magari solo perchè un marchio nazionale?
Chi ci dice che "coprire quasi tutte le esigenze di mercato" non debba valere per il livello qualitativo? Seppure "probabilmente"?
Fino ad ora mi pare non vi siano elementi oggettivi, ma solo vaghe opinioni preconcette.
Vedremo quando sarà presentata.
In fin dei conti ai suoi tempi Elnagh costruiva caravan coi fiocchi.

willy71
09-07-2010, 15:03
sarà ma non ho capito.
Vuol dire, ma non concordo, che le Fiat anche se infiocchettate fanno schifo mentre le VAG, anche city car, sono stupende.

In quest'ottica si chiede se Elnagh fa mezzi affidabili o meno, fiocchetti a parte!

: Wink :




Queste sono questioni da forum di 4r. Io non ho detto che le fiat fanno schifo e le vw sono stupende.
Intendo dire solo (da cliente di entrambi i gruppi) che ci sono oggettive differenze a livello qualitativo fra i prodotti dei due gruppi a prescindere dall'infiocchettamento e dal posizionamento di marketing dei singoli marchi.
Lasciamo stare gli esempi automobilistici (che va sempre a finire che scatenano "tifoserie"), il fatto che ci sia a catalogo una linea "basic" e una più ricca e rifinita non implica che la seconda sia qualitativamente migliore a livello di sostanza.
Non conoscendo il prodotto SEA, chiedevo lumi ai più esperti per farmi un'idea del prodotto.

Prometto che non farò più esempi del genere....
: Sad :

Ho risposto anche a Paolo.


Grazie PDR per la precisazione.

Sberla
09-07-2010, 19:48
Sorrido sempre quando sento dire che le roulotte tedesche sono migliori delle altre. Sorrido perchè ho avuto la fortuna di vedere cosa c'è sotto la pelle, e c'è poco da ridere. Durante il periodo d'oro per le caravan la qualità costruttiva di tedesche ed italiane era pressochè lo stesso, tranne alcuni eccezioni che i marchi tedeschi non facevano: Laverda, Nardi, ecc. (che ben conosciamo).

Ho visto Knaus di 10 anni infiltrate e italiane di 10 anni infiltrate. Ho visto Elnagh di 30 anni non infiltrate e Tabbert di 30 anni non infiltrate. Allo stesso tempo ho visto Nardi con problemi di condensa, Lander con cedimenti strutturali, entrambe dopo 25, 30 anni, e Knaus di 2 anni di vita con cedimenti strutturali ed Hymer con lo stesso identico problema, e stessa età.

La qualità non è "made in Germany" e la bassa qualità non è "made in Italy".
Ci sono prodotti validi da entrambe le bandiere, e prodotti poco validi da entrambe le bandiere.

Guardiamo ora sui camper, dove c'è confronto diretto: andate sui vari forum di camper e guardate dove sono i problemi.

Puffi
09-07-2010, 21:23
Non conosco le vecchie produzioni di Elnagh, ma ho avuto modo di vedere più o meno tutte quelle nuove del gruppo SEA .... : MrBlue :
Non c'è nulla che possa non far sperare bene ... anzi .. : Thumbup :

http://www.sea-camper.com/ITA/

Paolo
10-07-2010, 10:18
Sorrido sempre quando sento dire che le roulotte tedesche sono migliori delle altre. Sorrido perchè ho avuto la fortuna di vedere cosa c'è sotto la pelle, e c'è poco da ridere. Durante il periodo d'oro per le caravan la qualità costruttiva di tedesche ed italiane era pressochè lo stesso, tranne alcuni eccezioni che i marchi tedeschi non facevano: Laverda, Nardi, ecc. (che ben conosciamo).

Ho visto Knaus di 10 anni infiltrate e italiane di 10 anni infiltrate. Ho visto Elnagh di 30 anni non infiltrate e Tabbert di 30 anni non infiltrate. Allo stesso tempo ho visto Nardi con problemi di condensa, Lander con cedimenti strutturali, entrambe dopo 25, 30 anni, e Knaus di 2 anni di vita con cedimenti strutturali ed Hymer con lo stesso identico problema, e stessa età.

La qualità non è "made in Germany" e la bassa qualità non è "made in Italy".
Ci sono prodotti validi da entrambe le bandiere, e prodotti poco validi da entrambe le bandiere.

Guardiamo ora sui camper, dove c'è confronto diretto: andate sui vari forum di camper e guardate dove sono i problemi.
Concordo pienamente, certe forme di sciovinismo, sia da un lato che dall'altro, prima o poi vengono smentite dai fatti.
Ed anche quando sono smentite dai fatti, si ingenera una ingiustificata forma di indulgenza nei confronti di grandi difetti, da un alto, e grande generalizzazione dall'altro, vedi il generale atteggiamento nei confronti delle produzioni nostrane.
Tanto per riderci un po' sopra, a livello di mozzarelle il confronto è a nostro favore, a meno che non ci piacciano con un 'intonazione azzurra.....

huber
11-07-2010, 09:44
Sorrido sempre quando sento dire che le roulotte tedesche sono migliori delle altre. Sorrido perchè ho avuto la fortuna di vedere cosa c'è sotto la pelle, e c'è poco da ridere. Durante il periodo d'oro per le caravan la qualità costruttiva di tedesche ed italiane era pressochè lo stesso, tranne alcuni eccezioni che i marchi tedeschi non facevano: Laverda, Nardi, ecc. (che ben conosciamo).

Ho visto Knaus di 10 anni infiltrate e italiane di 10 anni infiltrate. Ho visto Elnagh di 30 anni non infiltrate e Tabbert di 30 anni non infiltrate. Allo stesso tempo ho visto Nardi con problemi di condensa, Lander con cedimenti strutturali, entrambe dopo 25, 30 anni, e Knaus di 2 anni di vita con cedimenti strutturali ed Hymer con lo stesso identico problema, e stessa età.

La qualità non è "made in Germany" e la bassa qualità non è "made in Italy".
Ci sono prodotti validi da entrambe le bandiere, e prodotti poco validi da entrambe le bandiere.

Guardiamo ora sui camper, dove c'è confronto diretto: andate sui vari forum di camper e guardate dove sono i problemi.
Concordo pienamente, certe forme di sciovinismo, sia da un lato che dall'altro, prima o poi vengono smentite dai fatti.
Ed anche quando sono smentite dai fatti, si ingenera una ingiustificata forma di indulgenza nei confronti di grandi difetti, da un alto, e grande generalizzazione dall'altro, vedi il generale atteggiamento nei confronti delle produzioni nostrane.
Tanto per riderci un po' sopra, a livello di mozzarelle il confronto è a nostro favore, a meno che non ci piacciano con un 'intonazione azzurra.....
Un momento...cosa c'entri tu con le mozzarelle?? : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : abbraccio : : abbraccio :
Comunque, per esperienza vissuta, posso dire che Sberla ha proprio ragione. La qualità Tedesca, almeno nel mio caso, proprio non l'ho vista : MrBlue :

spider916
11-07-2010, 11:01
]...La qualità non è "made in Germany" e la bassa qualità non è "made in Italy"...

è ora di finirla con questi luoghi comuni

Maximo2170
11-07-2010, 15:56
Per esperienza diretta, malgrado i problemi iniziali ora fortunatamente risolti, con l'utilizzo intensivo, sto rivalutando la mia rimor made in italy, vero magari ha meno fronzoli rispetto alle tedesche, sicuramente ha delle mancanze dovute alla giovane età, ma ultimamente mi sta dando delle belle soddisfazioni. : Wink :

Paolo
11-07-2010, 21:30
Vincenzo, ma le mozzarelle le preferisci blu o bianche? : Lol : : Lol : : MrBlue : : MrBlue : : abb :

huber
11-07-2010, 23:25
Vincenzo, ma le mozzarelle le preferisci blu o bianche? : Lol : : Lol : : MrBlue : : MrBlue : : abb :

Rigorosamente bianche e fatte con latte di bufala! : Thumbup : : Thumbup : : MrBlue :
E per ritornare in tema, quando qualche costruttore Italiano farà una bella roulottina piccola e comoda per 4 come la mia Sterckeman, ci farò sicuramente un pensierino : MrBlue :
Di sicuro, e non me ne voglia l'amico Alf, non comprerò più roulotte Tedesche

PDR
12-07-2010, 09:54
Di sicuro, e non me ne voglia l'amico Alf, non comprerò più roulotte Tedeschetu però sei stato tedesco monomarca e, se mi consenti, delle tedesche avevi scelto la più francese : MrBlue :

simone
12-07-2010, 10:20
Ognuno di noi segue la propria esperienza " io prefierisco le caravan Tedesche " In fondo è giusto così : Thumbup :

daniele1970
12-07-2010, 11:54
Da quello che si vede dal filmato e dalla foto, a me piace tanto.
Non vedo l'ora di andare a Parma a vederla dal vivo.

Sberla
12-07-2010, 19:27
Di sicuro, e non me ne voglia l'amico Alf, non comprerò più roulotte Tedeschetu però sei stato tedesco monomarca e, se mi consenti, delle tedesche avevi scelto la più francese : MrBlue :


Il mio giudizio sulle francesi penso che lo conosciate bene, però nell'ultima fiera ho visto prodotti tedeschi (entry level) molto vicini alle francesi, e allo steso tempo molto distanti.

La cosa distante era il prezzo. Su una roulotte di 9.000 euro su strada certe cose posso accettarle. Ma su una entry level tedescha che parte da circa 12.000 euro su strada alcune cose mi hanno deluso.
Le tedesche però rispetto alla quasi totalità delle produzioni europee rimangono quelle che, sui cataloghi e a prma vista, più affascinano per la loro ricchezza di stile.
I francesi negli ultimi anni però non hanno giocato male: il mobilio è leggermente migliorato anche se rimane meno rifinito (e robusto) rispetto ad altri prodotti, la cellula esterna di fatto oggi è abbastanza simile (se non uguale) al alcuni prodotti tedeschi, ed i fronzoli (che in un certo senso hanno inventato loro negli anni '80) li hanno abbandonati, tenendo un prezzo concorrenziale.
Di fatto il mobilio magari non regge una mandria di bambini indemoniati rinchiusi dentro la roulotte per ore, ma di fatto, ci interessa? E' cmq gradevole a vedersi, anche se indubbiamente le ante sono meno spesse di altre, ma questi sono punti da sommare alla leggerezza.
I fronzoli non ci sono, e qui è una questione di gusti: dietro abbiamo un paraurti molto più semplice e fanaleria molto meno figa delle tedesche. Dentro non abbiamo led, non abbiamo ante bicolore, pannellature vellutate, disegno del linoleum all'ultima moda e accostamenti di colori degni di una fiera del mobile.
Questo ad uno che la roulotte la usa per viaggiare non interessa. Ad uno al quale piace viverla ed ammirarla la roulotte non va bene, e non c'è nulla da dire. Lo capisco e non lo nascondo in parte lo condivido anche. Per questa ultima tipologia di campeggiatori ci sono marchi e prodotti ben definiti.

Però sui prodotti destinati a questi campeggiatori esigenti nasce un paragrafo tutto a parte, in quanto bisogna vedere come vengono realizzati questi fronzoli.
Alcuni marchi anche sulle entry level realizzano carenature e paraurti posteriori a dir poco incantevoli, lineari, esclusivi, e anche costosi, tanto che un piccolo urto contro un paletto può portare alla spesa di cifre da svenimento, pari al costo di un mover, di un impianto satellitare completamente automatico o altro.
Qualcuno questi particolari li fa bene (ad esempio il gavone anteriore della Sudwind MY04 era realizzato con un materiale plastico di alta qualità), altri con materiali mediocri-scadenti (Hymer Nova MY05-08, Sport MY07, ecc.).
Altro esempio le maniglie di manovra di alcune recenti Fendt.
Cosa comporta avere questi particolari realizzati in maniera economica e scadente lo possiamo vedere sulla nostra ed europea produzione di motorizzati dal 1990-95 in poi. Fateci caso: fascioni perimetrali inferiori molto belli ma crepati, scoloriti, e con sedi di ancoraggio danneggiate già su mezzi di 7-10 anni. Fate un giro nel Vs rimessaggio.
A questo punto, meglio avere qualcosa di più semplice e meno scenografico o qualcosa di superfigo e delicato?

Io personalmente dovessi scegliere una roulotte per viaggiare in ognidove ci penserei su bene, e valuterei qualcosa di semplice. dovessi scegliere una roulotte per usarla normalmente, e volessi il particolare che fa la differenza, sceglierei qualcosa di più accattivante ma fatto bene. Questo è molto importante.

Parlando di roulotte nostrane la Rimor secondo me nel complesso non è fatta male, il mobilio è molto solido, la struttura idem, ma tanti non la ritengono all'altezza delle tedesche non per la solidità generale del prodotto, ma per il semplice fatto che a livello di design internamente ed in parte anche esternamente è notevolmente inferiore alle tedesche. E' questo che guarda la gente, e ne ho avuto conferma lavorando per vari anni alle varie fiere di settore, dove c'è il confronto diretto. alcuni particolari importanti passano inosservati, altri che sono letteralmente delle ********* fanno la differenza, tanto che ogni anno sembra che ci sia sempre più impegno a creare ********* che ai clienti piacciono tanto. In concessionaria invece si ha più tempo, meno scelta, ed il cliente lo si riesce anche a farlo ragionare, ma non sempre.

La Elnagh non ho la più pallida idea di come sia realizzata, o meglio, qualcosa lo so ma a quanto pare adesso come adesso è tutto top secret, ma a livello di design sembra più vicina alle tedesche, o meglio ai gusti della gente. A livello di qualità sembra valida, quindi pare che prometta bene, ma il mio terrore è che la scelta di molti individui si faccia cmq influenzare dal famoso e ridicolo mito "made in germany".
Per fare un esempio, se la Fiat Stilo (che ritengo un ottima auto) avesse avuto sulla calandra lo stemma VW, sarebbe stata una delle auto più vendute in Europa. Ma ogni tanto anche i miti cadono, vedi semi flop Golf V.

huber
13-07-2010, 06:56
Di sicuro, e non me ne voglia l'amico Alf, non comprerò più roulotte Tedeschetu però sei stato tedesco monomarca e, se mi consenti, delle tedesche avevi scelto la più francese : MrBlue :

Sicuramente Paolo ma, come ha scritto Sberla nella sua bellissima analisi che condivido, io sono della scuola di pensiero "roulotte essenziale e senza fronzoli", come era la Fendt fino a qualche anno fa ad esempio.
In ogni caso, viste anche le esperienze di amici del forum su altri marchi Tedeschi molto blasonati, continuo a preferire le Francesine : MrBlue :
Leggere, senza fronzoli, con colori più vivaci delle Tedesche, con piante ottime e letti comodi anche in dimensioni ridotte come la mia e prezzi onesti.
Poi se voglio qualche accessorio in più che realmente mi serve, lo pago a parte e lo metto ma almeno pago per quello che realmente mi serve.
Di pagare il microonde (tanto per fare un esempio) che sembra sia diventato di serie su tutte le roulotte Tedesche, non ci penso neanche lontanamente visto che neanche a casa lo voglio : Thumbup : : MrBlue :

PDR
13-07-2010, 08:54
qui non si parla di microonde o altre amenità del genere, ma di sostanza; a l'analisi di sberla la condivido ma non in tutto; tu continua a preferire le francesine, io mi accontenterò della sostanza della mia Fendt; l'importante è godersi ciò che si ha a disposizione, altrimenti rimangono chiacchiere fini a se stesse.

free
13-07-2010, 09:31
Allo stesso tempo ho visto Nardi con problemi di condensa, Lander con cedimenti strutturali, entrambe dopo 25, 30 anni, e Knaus di 2 anni di vita con cedimenti strutturali ed Hymer con lo stesso identico problema, e stessa età.

Scusate una piccola parentesi, da profano, cos'è e come si riconosce un cedimento strutturale?

PDR
13-07-2010, 09:38
Allo stesso tempo ho visto Nardi con problemi di condensa, Lander con cedimenti strutturali, entrambe dopo 25, 30 anni, e Knaus di 2 anni di vita con cedimenti strutturali ed Hymer con lo stesso identico problema, e stessa età.Scusate una piccola parentesi, da profano, cos'è e come si riconosce un cedimento strutturale?ad esempio una porta, specie quelle a sbalzo posteriore come nella mia pianta, che va improvvisamente fuori squadro, come credo sia il caso di riferimento Hymer di sberla; oppure mobili e areti che improvvisamente fanno passare un pò di aria sulle giunzioni (capitava sul mobile cucina, in basso vicino alla porta della mia Ventana, ma non era un cedimento permanente, ma una deformazione dell'intera struttura, temporanea, che si verificava solo quando era parcheggiata su dislivelli importanti trasversali alla lunghezza del mezzo); per le Lander un segnale era lo spanciamento (afflosciamento) dei gusci in prossimità della giunzione degli stessi, con distacco dalle spallette dei mobili e porta che fa filtrare luce in basso; per le Caravelair (ma non solo) con il gavone/garage sotto il castello posteriore si vede una lesione nell'angolo superiore destro della lamiera esterna in prossimità della cornice del portello garage, dovuto al sovraccarico dello stesso; insomma, il panorama è varigato, e ti parlo di cose viste di persona, non un sentito dire.

free
13-07-2010, 09:57
Grazie Paolo! : Wink :

Sberla
13-07-2010, 18:22
Attenzione perchè forse ho espresso male il mio concetto. Io non ho nulla contro le blasonate marche tedesche o contro roulotte di alta gamma, ma il mio concetto era semplicemente atto a sensibilizzare coloro che volessero incanalarsi in questa scelta a scegliere bene il loro prodotto prima di spendere cifre importanti, e a non pagare un prodotto che è bello ed high tech in apparenza.
Ci sono caravan tedesche estremamente ben fatte, ma ce ne sono che lo sono solo in apparenza.
Prendiamo esempio dagli scandinavi che racchiudono in una roulotte dalle linee normali o cmq poco accattivanti elevati contenuti tecnici di serie.

huber
13-07-2010, 22:17
qui non si parla di microonde o altre amenità del genere, ma di sostanza; a l'analisi di sberla la condivido ma non in tutto; tu continua a preferire le francesine, io mi accontenterò della sostanza della mia Fendt; l'importante è godersi ciò che si ha a disposizione, altrimenti rimangono chiacchiere fini a se stesse.

Si Paolo ma il microonde e altre amenità del genere, di fatto sono di serie sulla Fendt ad esempio e le dovrei pagare anche se non mi servono.
Sulla sostanza non discuto, sono convinto che una Fendt sia fatta meglio di una Francesina come la mia ma bisogna però valutare, a volte, se quella sostanza serve davvero o no o ci si può tranquillamente accontentare di averne meno che non è sempre da considerare un difetto o una mancanza perchè si ha il pregio di avere una caravan leggera e meno costosa.
Per il resto hai perfettamente ragione, ho comprato la 370 con la speranza di usarla molto di più ma la vita non va sempre come vorresti...adesso ti sto scrivendo dalla stanza di un ospedale, faccio la notte vicino a mio suocero che è ricoverato e la situazione non è delle migliori.
Spero che prima o poi riuscirò ad usare la roulotte come un tempo, per il momento è così... : abbraccio :

lucia
13-07-2010, 22:45
ma, per curiosità, ma davvero solo per curiosità : Smile : a parte il microonde quali sono i "fronzoli" belli ma poco utili e costosi della Fendt? Non mi pare di vedere vetrinette e lucine particolari, ma è probabile che il mio occhio "di parte" non me li faccia vedere : Smile : Tra parentesi, anch'io ritengo il forno non utile e preferirei un pensile in più, a casa si è rotto e non lo ricomprerò : Wink :

lucia
13-07-2010, 22:46
@Vincenzo: Tanti auguri per tuo suocero : abbraccio :

huber
13-07-2010, 22:59
ma, per curiosità, ma davvero solo per curiosità : Smile : a parte il microonde quali sono i "fronzoli" belli ma poco utili e costosi della Fendt? Non mi pare di vedere vetrinette e lucine particolari, ma è probabile che il mio occhio "di parte" non me li faccia vedere : Smile : Tra parentesi, anch'io ritengo il forno non utile e preferirei un pensile in più, a casa si è rotto e non lo ricomprerò : Wink :

Infatti parlando della Fendt ho citato solo il microonde : MrBlue :
Tra i marchi Tedeschi è senz'altro quello che preferisco di più e sicuramente l'unico per il quale, forse, farei la pazzia di passare a 2,20 di larghezza : WohoW :
I fronzoli ce l'hanno le altre Tedesche : MrBlue :
Oggi metto al primo posto leggerezza, dimensioni contenute e prezzo basso, un domani si vedrà. Per il momento spero solo di riuscire ad usarla un pò la roulotte : WohoW : : MrBlue :

huber
13-07-2010, 23:00
@Vincenzo: Tanti auguri per tuo suocero : abbraccio :

Grazie! : abbraccio :

Maximo2170
14-07-2010, 08:01
qui non si parla di microonde o altre amenità del genere, ma di sostanza; a l'analisi di sberla la condivido ma non in tutto; tu continua a preferire le francesine, io mi accontenterò della sostanza della mia Fendt; l'importante è godersi ciò che si ha a disposizione, altrimenti rimangono chiacchiere fini a se stesse.

Si Paolo ma il microonde e altre amenità del genere, di fatto sono di serie sulla Fendt ad esempio e le dovrei pagare anche se non mi servono.
Sulla sostanza non discuto, sono convinto che una Fendt sia fatta meglio di una Francesina come la mia ma bisogna però valutare, a volte, se quella sostanza serve davvero o no o ci si può tranquillamente accontentare di averne meno che non è sempre da considerare un difetto o una mancanza perchè si ha il pregio di avere una caravan leggera e meno costosa.
Per il resto hai perfettamente ragione, ho comprato la 370 con la speranza di usarla molto di più ma la vita non va sempre come vorresti...adesso ti sto scrivendo dalla stanza di un ospedale, faccio la notte vicino a mio suocero che è ricoverato e la situazione non è delle migliori.
Spero che prima o poi riuscirò ad usare la roulotte come un tempo, per il momento è così... : abbraccio :

Auguroni per tuo suocero!

lucia
14-07-2010, 08:23
ma, per curiosità, ma davvero solo per curiosità : Smile : a parte il microonde quali sono i "fronzoli" belli ma poco utili e costosi della Fendt? Non mi pare di vedere vetrinette e lucine particolari, ma è probabile che il mio occhio "di parte" non me li faccia vedere : Smile : Tra parentesi, anch'io ritengo il forno non utile e preferirei un pensile in più, a casa si è rotto e non lo ricomprerò : Wink :

Infatti parlando della Fendt ho citato solo il microonde : MrBlue :
Tra i marchi Tedeschi è senz'altro quello che preferisco di più e sicuramente l'unico per il quale, forse, farei la pazzia di passare a 2,20 di larghezza : WohoW :
I fronzoli ce l'hanno le altre Tedesche : MrBlue :
Oggi metto al primo posto leggerezza, dimensioni contenute e prezzo basso, un domani si vedrà. Per il momento spero solo di riuscire ad usarla un pò la roulotte : WohoW : : MrBlue :
Attento, tutto quello che dici un giorno potrà essere usato contro di te : MrBlue :

free
14-07-2010, 08:27
Ragnetto, formiche e ora anche i fronzoli... : Andry :
Ieri sera sono andato in cerca di fronzoli in roulotte, per fortuna non ne ho trovati.
Chiedo ai più esperti: esiste qualche prodotto per debellarli?

: MrBlue : : MrBlue :


PS: per Vincenzo, auguri per il suocero. : Thumbup :

Maximo2170
14-07-2010, 08:32
Dai un'occhiata qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=2336&hilit=formiche) : Thumbup :

lucia
14-07-2010, 08:37
Dai un'occhiata qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=2336&hilit=formiche) : Thumbup :
ma lui vuol debellare i fronzoli, mica le formiche : WohoW :

Maximo2170
14-07-2010, 08:45
Dai un'occhiata qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=2336&hilit=formiche) : Thumbup :
ma lui vuol debellare i fronzoli, mica le formiche : WohoW :

Scusa Lucia ti devo contraddire, lui i fronzoli li aveva, poi le formiche hanno pasteggiato, quindi ora non resta che eliminarle e risolve tutti i problemi : MrBlue :

stefano72
14-07-2010, 10:25
Ragnetto, formiche e ora anche i fronzoli... : Andry :
Ieri sera sono andato in cerca di fronzoli in roulotte, per fortuna non ne ho trovati.
Chiedo ai più esperti: esiste qualche prodotto per debellarli?

: MrBlue : : MrBlue :
: Groupwave :

stefano72
14-07-2010, 10:26
Dai un'occhiata qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=2336&hilit=formiche) : Thumbup :
ma lui vuol debellare i fronzoli, mica le formiche : WohoW :
Scusa Lucia ti devo contraddire, lui i fronzoli li aveva, poi le formiche hanno pasteggiato, quindi ora non resta che eliminarle e risolve tutti i problemi : MrBlue :
Bravo Massimo!
Sei così avanti che neppure io avevo capito che le formiche erano la soluzione e non il problema! : Wink :

: Thumbup :

PDR
14-07-2010, 12:11
qui non si parla di microonde o altre amenità del genere, ma di sostanza; a l'analisi di sberla la condivido ma non in tutto; tu continua a preferire le francesine, io mi accontenterò della sostanza della mia Fendt; l'importante è godersi ciò che si ha a disposizione, altrimenti rimangono chiacchiere fini a se stesse.Si Paolo ma il microonde e altre amenità del genere, di fatto sono di serie sulla Fendt ad esempio e le dovrei pagare anche se non mi servono.
Sulla sostanza non discuto, sono convinto che una Fendt sia fatta meglio di una Francesina come la mia ma bisogna però valutare, a volte, se quella sostanza serve davvero o no o ci si può tranquillamente accontentare di averne meno che non è sempre da considerare un difetto o una mancanza perchè si ha il pregio di avere una caravan leggera e meno costosa.
Per il resto hai perfettamente ragione, ho comprato la 370 con la speranza di usarla molto di più ma la vita non va sempre come vorresti...adesso ti sto scrivendo dalla stanza di un ospedale, faccio la notte vicino a mio suocero che è ricoverato e la situazione non è delle migliori.
Spero che prima o poi riuscirò ad usare la roulotte come un tempo, per il momento è così... : abbraccio :io spero che la mia frase che ho grassettato non sia stata male interpretata; so bene qual'è la tua situazione contingente, per di più oggi assai più incasinata; parlavo in linea generale; sulla sostanza, vera o presunta che sia sai come la penso e mi sono già espresso.

huber
16-07-2010, 17:30
qui non si parla di microonde o altre amenità del genere, ma di sostanza; a l'analisi di sberla la condivido ma non in tutto; tu continua a preferire le francesine, io mi accontenterò della sostanza della mia Fendt; l'importante è godersi ciò che si ha a disposizione, altrimenti rimangono chiacchiere fini a se stesse.Si Paolo ma il microonde e altre amenità del genere, di fatto sono di serie sulla Fendt ad esempio e le dovrei pagare anche se non mi servono.
Sulla sostanza non discuto, sono convinto che una Fendt sia fatta meglio di una Francesina come la mia ma bisogna però valutare, a volte, se quella sostanza serve davvero o no o ci si può tranquillamente accontentare di averne meno che non è sempre da considerare un difetto o una mancanza perchè si ha il pregio di avere una caravan leggera e meno costosa.
Per il resto hai perfettamente ragione, ho comprato la 370 con la speranza di usarla molto di più ma la vita non va sempre come vorresti...adesso ti sto scrivendo dalla stanza di un ospedale, faccio la notte vicino a mio suocero che è ricoverato e la situazione non è delle migliori.
Spero che prima o poi riuscirò ad usare la roulotte come un tempo, per il momento è così... : abbraccio :io spero che la mia frase che ho grassettato non sia stata male interpretata; so bene qual'è la tua situazione contingente, per di più oggi assai più incasinata; parlavo in linea generale; sulla sostanza, vera o presunta che sia sai come la penso e mi sono già espresso.

No Paolone, non ho male interpretato e non ho fatto cattivi pensieri : WohoW :
ho approfittato del tuo messaggio per un mio sfogo, la notte era lunga e parlare con amici di problemi, a volte aiuta : Thumbup :
Un abbraccio.
Ritornando in tema sono convinto che oggi bisogna godersi quello che si ha, senza aspettare di avere la caravan più grande, la macchina più prestante ecc ecc.
Godetevi o meglio godiamoci le nostre vacanze ogni volta che possiamo, con roulotte piccole, grandi, medie, con auto diesel, benzina, fuoristrada, monovolume ecc ecc : Thumbup : : Thumbup : : MrBlue : : MrBlue : : abbraccio : : abbraccio :

Puffi
16-07-2010, 21:15
Godetevi o meglio godiamoci le nostre vacanze ogni volta che possiamo, con roulotte piccole, grandi, medie, con auto diesel, benzina, fuoristrada, monovolume ecc ecc : Thumbup : : Thumbup : : MrBlue : : MrBlue : : abbraccio : : abbraccio :

Anche qui, come non essere d'accordo?

Paolo
16-07-2010, 21:38
Ciao Vincenzo, spero che i problemi di tuo suocero si risolvano nel migliore dei modi.
Parlando di caravan, io credo che bisogna mettere in fila le priorità, specie per noi itineranti.
Provo farne un elenco:
- Comportamento stradale perfetto, stabilità in ogni condizione, in presenza di vento o autotreni.
- Affidabilità del mobilio, cerniere, finestre, porte ecc.
- Buona coibenza termica per affrontare caldo e freddo.
Di fronzoli non ne vedo tanti, almeno nel mio caso, il microonde fortunatamente non c'è, il portatelevisore è finito in garage, qualche orpello nella illuminazione, ma nulla di eclatante.
Mi sembra che la componentistica sia in netto degrado, tipo il Thedford, inferiore a quello di 15 anni fa, o gli sportellini esterni della presa di corrente e del bocchettone dell'acqua, il cui sistema di scatto non ha l'interferenza in grado di chiudere bene.
Per non parlare di difetti palesi come gli sportelli dei pensili che non hanno fermo e sbattono al soffitto, o il rubinetto di scarico del boiler che non si apre in quanto tocca contro la scocca dello stesso.
Una parolina poi sul frigo Dometic, dove ci vuole la lente di ingrandimento per capire i riferimenti delle manopole. Sicuro, c'è la luce blu all'interno, ma a guardare il mesto gancetto di chiusura, c'è di che preoccuparsi.
Oppure il serbatoio delle acque chiare che non ha il tubo di sfiato, e devi inserire l'acqua una goccia alla volta.
Però, ripeto, la grande stabilità anche in condizioni difficile, per me resta l'aspetto principale, la prima qualità di una caravan, e che sopporti senza problemi anche le strade peggiori.
Spero che Elnagh in futuro possa rispondere adeguatamente a queste esigenze.
Ciao a tutti
Paolo

huber
16-07-2010, 22:54
Ciao Vincenzo, spero che i problemi di tuo suocero si risolvano nel migliore dei modi.
Parlando di caravan, io credo che bisogna mettere in fila le priorità, specie per noi itineranti.
Provo farne un elenco:
- Comportamento stradale perfetto, stabilità in ogni condizione, in presenza di vento o autotreni.
- Affidabilità del mobilio, cerniere, finestre, porte ecc.
- Buona coibenza termica per affrontare caldo e freddo.
Di fronzoli non ne vedo tanti, almeno nel mio caso, il microonde fortunatamente non c'è, il portatelevisore è finito in garage, qualche orpello nella illuminazione, ma nulla di eclatante.
Mi sembra che la componentistica sia in netto degrado, tipo il Thedford, inferiore a quello di 15 anni fa, o gli sportellini esterni della presa di corrente e del bocchettone dell'acqua, il cui sistema di scatto non ha l'interferenza in grado di chiudere bene.
Per non parlare di difetti palesi come gli sportelli dei pensili che non hanno fermo e sbattono al soffitto, o il rubinetto di scarico del boiler che non si apre in quanto tocca contro la scocca dello stesso.
Una parolina poi sul frigo Dometic, dove ci vuole la lente di ingrandimento per capire i riferimenti delle manopole. Sicuro, c'è la luce blu all'interno, ma a guardare il mesto gancetto di chiusura, c'è di che preoccuparsi.
Oppure il serbatoio delle acque chiare che non ha il tubo di sfiato, e devi inserire l'acqua una goccia alla volta.
Però, ripeto, la grande stabilità anche in condizioni difficile, per me resta l'aspetto principale, la prima qualità di una caravan, e che sopporti senza problemi anche le strade peggiori.
Spero che Elnagh in futuro possa rispondere adeguatamente a queste esigenze.
Ciao a tutti
Paolo

Ciao Paolo, spero anche io che i problemi di mio suocero si risolvano presto e bene, pare comunque che vada un pochino meglio, per adesso sono di nuovo qui in ospedale per la notte.
L'analisi che hai fatto la condivido pienamente.
Posso dire che la stabilità della mia Sterckeman la trovo ottima. E' anche vero che l'ho usata troppo poco per poterlo dire con certezza assoluta ma questa è stata la mia impressione ogni volta che l'ho agganciata.
Quello che è "divertente" è che sono stati montati alcuni componenti di vecchia generazione, come la cucina e il frigo. Nella vecchia caravan ho avuto sempre problemi con le termocoppie dei fornelli (funzionavano solo a botte di martellate : MrBlue : ) e non ti dico per pulire il fornello con le tre grigliette separate e con quei gommini piccoli che ogni volta dovevi smontare e rimontare.
Adesso la griglia è una sola (più comoda anche per poggiare le pentole), i gommini che la mantengono sono fissi e le termocoppie, forse di vecchia generazione, funzionano a meraviglia.
Il frigo è di vecchia generazione, quello con a celletta piccola (in vacanza non ho niente da congelare : MrBlue : ), raffredda che è una meraviglia rispetto al Thetford che avevo prima e la porta chiude benissimo anche senza gancio di sicurezza (sulla vecchia roulotte dovevo inserire il fermo di sicurezza sempre).
Vecchio sistema, un cilindretto verde che va premuto per bloccare la porta e mi sembra molto più sicuro di quello che avevo prima.
Insomma io sono soddisfatto della mia scelta e comunque, almeno oggi, io metto al primo posto leggerezza e praticità di guida : MrBlue :
Un abbraccio : abbraccio :

Paolo
16-07-2010, 23:45
Se le cose vanno meglio, sicuramente la notte ti sarà più leggera, ed avrai un pò di tempo per pensare alla caravan!
Ciao
Paolo

Paolo
16-07-2010, 23:49
Condivido anche il discorso leggerezza, con la nuova, anche se vado bene, qualche cavallo in più farebbe comodo.
Sai alla fine sono sempre un pò corsaiolo.
Buona notte!
Paolo

dodox
28-07-2010, 22:37
........ ritornando al filmato, d'accordo che si tratta di computer graphics, ma il ruotino dov'è????

Ciao

daniele1970
29-07-2010, 10:06
........ ritornando al filmato, d'accordo che si tratta di computer graphics, ma il ruotino dov'è????

Ciao

Mi sembra non ci siano nemmeno le griglie del frigorifero.

PDR
30-07-2010, 11:40
Come dicevo altrove abbiamo lavorato per voi/noi : MrBlue :


novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :no, è che stiamo lavorando per noi/voi.Volevamo rendervi partecipi di questa iniziativa cui daremo visibilità anche con un post specifico: abbiamo organizzato una presentazione riservata a noi forumisti TC del prodotto Elnagh Caravan, durante la Fiera di Parma, il primo w/e della stessa, quindi il sabato 11 settembre 2010, in orario da stabilire.
Sarebbe carino, da parte nostra, rispondere in maniera positiva e partecipativa all'evento; sarà presente, lato azienda, il Direttore Vendite Italia o il Responsabile Marketing SEA Paolo Massimilla.
Un motivo in più per orientare, nel dubbio, la presenza sul primo w/e di Fiera.
Un saluto a tutti, PDR

stefano72
30-07-2010, 11:54
Come dicevo altrove abbiamo lavorato per voi/noi : MrBlue :
[...]
sabato 11 settembre 2010, in orario da stabilire.
Non ci crederete ma... potrebbe anche essere la volta buona : Wink :

Comunque sia
: Thanks :

Mocri
30-07-2010, 12:00
Come dicevo altrove abbiamo lavorato per voi/noi ........
Un saluto a tutti, PDR

.calici e Bravo/i : Thumbup :

GIEMME
30-07-2010, 12:01
Volevamo rendervi partecipi di questa iniziativa cui daremo visibilità anche con un post specifico: abbiamo organizzato una presentazione riservata a noi forumisti TC del prodotto Elnagh Caravan, durante la Fiera di Parma, il primo w/e della stessa, quindi il sabato 11 settembre 2010, in orario da stabilire.
Sarebbe carino, da parte nostra, rispondere in maniera positiva e partecipativa all'evento; sarà presente, lato azienda, il Direttore Vendite Italia o il Responsabile Marketing SEA Paolo Massimilla.
Un motivo in più per orientare, nel dubbio, la presenza sul primo w/e di Fiera.
Un saluto a tutti, PDR

Grandi!
Non so se la cosa ha lontanamente a che fare con la "sfida" lanciata da Luca Stella, ma la SEA ci ha lasciato nel clamoroso dubbio se avevamo o meno indovinato l'accoppiata!
Sarebbe carino che il mistero fosse svelato..... : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

G

gexman
30-07-2010, 12:26
beh, quasi quasi..visto che c'è questa occasione..... : Wink :

Luca
30-07-2010, 12:29
beh, quasi quasi..visto che c'è questa occasione..... : Wink :

...pure io cerco di essere libero... : Thanks :

Paolo
30-07-2010, 13:55
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :[/quote]no, è che stiamo lavorando per noi/voi.[/quote]Volevamo rendervi partecipi di questa iniziativa cui daremo visibilità anche con un post specifico: abbiamo organizzato una presentazione riservata a noi forumisti TC del prodotto Elnagh Caravan, durante la Fiera di Parma, il primo w/e della stessa, quindi il sabato 11 settembre 2010, in orario da stabilire.
Sarebbe carino, da parte nostra, rispondere in maniera positiva e partecipativa all'evento; sarà presente, lato azienda, il Direttore Vendite Italia o il Responsabile Marketing SEA Paolo Massimilla.
Un motivo in più per orientare, nel dubbio, la presenza sul primo w/e di Fiera.
Un saluto a tutti, PDR[/quote]
Mi pare una iniziativa di assoluto rilievo, che dà lustro e visibilità a questo forum.
Complimenti Paolo : Thumbup : : Thumbup :
Paolo

PDR
30-07-2010, 14:12
novità a breve, presumo, anzi è più di una presunzione : MrBlue :Ti piace vincere facile eh? : MrBlue :no, è che stiamo lavorando per noi/voi.[/quote]Volevamo rendervi partecipi di questa iniziativa cui daremo visibilità anche con un post specifico: abbiamo organizzato una presentazione riservata a noi forumisti TC del prodotto Elnagh Caravan, durante la Fiera di Parma, il primo w/e della stessa, quindi il sabato 11 settembre 2010, in orario da stabilire.
Sarebbe carino, da parte nostra, rispondere in maniera positiva e partecipativa all'evento; sarà presente, lato azienda, il Direttore Vendite Italia o il Responsabile Marketing SEA Paolo Massimilla.
Un motivo in più per orientare, nel dubbio, la presenza sul primo w/e di Fiera.
Un saluto a tutti, PDR[/quote]
Mi pare una iniziativa di assoluto rilievo, che dà lustro e visibilità a questo forum.Complimenti Paolo : Thumbup : : Thumbup :
Paolo[/quote]detto da te mi fa piacere; certo, se facessi meno casino con le citazioni ...... : MrBlue :

Paolo
30-07-2010, 14:16
La mia creatività è assolutamente riottosa a tutto ciò che si lega con l'informatica.
Mica sono un Ingegnere io!
: Eeek : : Eeek : : Eeek :

spider916
30-07-2010, 14:20
organizziamo un TCraduno?

PDR
30-07-2010, 14:36
organizziamo un TCraduno?non necessariamente; basta confermare la propria presenza, magari nel post di GIEMME (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=18&t=3425)

aleppis
31-07-2010, 10:31
L'estate che stiamo passando mi ha insegnato (ma lo sapevo già) che i programmi possono anche saltare. Però, situazioni contingenti permettendo, mi piacerebbe essere presente all'incontro con elnagh. Vediamo...

PDR
10-09-2010, 12:00
Eccola in anteprima dal vivo (http://www.newscamp.it/salone-del-camper-2010-da-qui.html), un minifilmato rubato durante l'allestimento dello stand SEA

pizzoccheroman
10-09-2010, 12:07
Mizzeca ! segreto totale !

gexman
10-09-2010, 12:19
: MrBlue : che caruccia.....

claudia&carmine
10-09-2010, 12:35
Niente male, proprio niente male!
Sarei proprio contento se Elnagh riuscisse a cogliere un'occasione che altri hanno colto solo in parte!

Maximo2170
10-09-2010, 13:08
: MrBlue : che caruccia.....

Quoto! Sembra veramente carina esteticamente....