PDA

Visualizza Versione Completa : Esposizione tagliando assicurazione...ne sapete qualcosa?



MARBEL62
07-06-2010, 19:55
Da un mio amico mi è giunta questa informazione che mi chiede di approfondire perchè di fonte non certa, voi ne sapete qualcosa? : Question :

Questo è il testo che mi è stato inviato
" COMUNICATO URGENTE A TUTTI I CARAVANISTI
Si segnala che è opportuno controllare che sul tagliando dell'assicurazione esposto sull’automobile, vi sia riportata la voce che segnala la presenza del gancio di traino. Controllare oltremodo che anche sulla Polizza sia operativa la Responsabilità Civile sul gancio (prevedere se del caso una fotocopia in auto). In caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, se ciò non fosse dimostrabile, si rischia il sequestro della caravan e una multa intorno ai 730,00 euro. "

PDR
07-06-2010, 20:03
pensa invece a me hanno chisto, ad un controllo in viaggio, se avevo la Polizza per il Rischio Statico : MrBlue :

franco&paola
07-06-2010, 21:00
Quindi, come al solito si finisce con spaghetti, vino........e mandolino.
Cioè le Forze dell'ordine ne sanno meno di noi automobilisti, GULP! bisogna aver fortuna anche quando si è fermati per un controllo. Ed essere chiari per non incartarsi quando si risponde.
Aggiungo che con la caravan non sono mai stato fermato dall'........1985!!!! : MrBlue :

Puffi
07-06-2010, 22:07
Ho appena rinnovato la polizza e non vi è scritto nulla .... il mio assicuratore è un roulottista .. : Thumbup :

Kira
07-06-2010, 22:50
Sul ns. tagliando c'è scritto esattamente "AUTOVETTURA + RIM.".

nonno gian
08-06-2010, 08:28
Anche sul mio tagliando,vi è scritto "autovettura + gancio" e pare sia obbligatorio, perchè quando ho cambiato auto, fino a quando non ho montato il gancio, vi era scritto "autovettura", dopo il montaggio del gancio (20 giorni) mi hanno rifatto il tagliandino e la polizza con scritto "auto+ gancio traino", gratuitamente.
In quanto al tagliando dell'assicurazione "statica" della roulotte, (la sono andato a pagare ieri),l'assicuratore mi ha detto che ora vuole visibile per controllo come nell'auto, anche se agganciata. pensare che fino ad ora è sempre stata dentro il libretto.

P:S: la mia Ass. è l'Aurora, gruppo SARA.

nisodan
08-06-2010, 08:33
Il mio tagliando riporta "Autovettura + Gancio" fermato all'uscita dell'Autostrada 10 gg fà, mi hanno chiesto patente e libretoo ( anche della caravan).

Ciao,
Niso

franco&paola
08-06-2010, 14:35
Certo che è obbligatorio pagare per l'autovettura + gancio. Guai se non è scritto sulla polizza.
Verrebbe subito da pensare da parte di chi controlla che il gancio non è stato collaudato in Motorizzazione.
Mi costa circa 13 euro l'anno in più.
Per il resto è andata come scritto da Nonno Gian. Polizza rula non esposta, ma sempre nel libretto.

stefano72
08-06-2010, 14:40
Sul fatto che sia obbligatorio "assicurare il gancio" dubbi non ce ne sono.
Sul fatto che debba essere riportato sul tagliando si.

Per anni, anche prima di avere auto "ganciate" sono stato assicurato con Linear ed era sempre riportato + rimorchio sul tagliando (appunto anche quando non ero ganciato).

Ora sono assicurato con Direct Line e sul tagliando non è riportato nulla a proposito di gancio e\o rimorchio ma nel librettino con le varie clausole è ben chiarito che è coperto anche l'eventuale rimorchio se trainato nel rispetto delle vigenti norme (ora non ricordo la frase specifica).

PietroP
08-06-2010, 14:54
Non è necessario che sia scritto nel tagliando, è importante che sia scritto nel contratto. Questo comporta l'estensione dell'assicurazione dell'auto al rimorchio durante la marcia (intesa finchè è agganciata all'auto). Nel caso la rula sia sgangiata vale l'assicurazione per il rischio statico. Per le forze dell'ordine l'importante è che il gancio sia scritto sulla carta di circolazione (libretto) e che sia omologato e revisionato. Certo è che se ti fermano su strada ti chiederanno, comunque, le due carte di circolazione per vedere se con la tua patente puoi portare il trenino e poi controllerà le relative assicurazioni.

Maximo2170
08-06-2010, 15:15
Confermo quanto sopra riportato, alla data odierna non è giunta nessuna nuova disposizione in materia, l'estensione del gancio deve essere indicato in polizza, non necessariamente sul tagliandino.