PDA

Visualizza Versione Completa : La ruota di scorta



fraspa
04-06-2010, 20:31
trascurare di sostituire la gomma di scorta ogni 5 anni max. è purtroppo estremamente facile, almeno per me. E' possibile dimenticarsene anche perchè il portaruota è tra il telaio.
Si tratta di una Michelin da trasporto nuova.
Mi duole ma dovrò farmi coraggio.
Montarne una qualsiasi? Penso proprio di no.
Montarne una di quelle che sono "sotto"? Sono anche loro sui 5 anni e presto dovranno essere sostituite.
Così dovrò decidermi. : Cry :

Skyline
04-06-2010, 20:33
In effetti ho fatto le stesse considerazioni: perchè cambiare un pneumatico di fatto perfetto, che nn ha mai girato e che potrebbe essere utilizzato di fatto giusto il tempo di ripristinare il guasto"? : Sad :
Uberto

kap
04-06-2010, 21:33
Mah, se ha 5 anni ed è nuova io la terrei. In fondo serve solo in emergenza, e non è una mozzarella, che inacidisce dopo la data di scadenza... : MrBlue :

bicromia
22-07-2010, 15:41
Leggete questo:

http://ssl.delti.com/gommadiretto/Sicherheit.htm

Plinio
27-07-2010, 15:01
Mah, se ha 5 anni ed è nuova io la terrei. In fondo serve solo in emergenza, e non è una mozzarella, che inacidisce dopo la data di scadenza... : MrBlue :
E non diventa nemmeno Blu!

lucia
27-07-2010, 15:15
Mah, se ha 5 anni ed è nuova io la terrei. In fondo serve solo in emergenza, e non è una mozzarella, che inacidisce dopo la data di scadenza... : MrBlue :
io non ne capisco niente di gomme, ma penso che oltre all'uso, anche il sole e gli altri agenti atmosferici rovinino un pneumatico, la ruota di sorta non dovrebbe aver subito tutto questo, per cui mi sentirei tranquilla a tenerla " a disposizione" un pò più a lungo di quelli montati, è corretto il ragionamento oppure no? : Blink :

PaperiNik
27-07-2010, 15:26
Mah, se ha 5 anni ed è nuova io la terrei. In fondo serve solo in emergenza, e non è una mozzarella, che inacidisce dopo la data di scadenza... : MrBlue :
io non ne capisco niente di gomme, ma penso che oltre all'uso, anche il sole e gli altri agenti atmosferici rovinino un pneumatico, la ruota di sorta non dovrebbe aver subito tutto questo, per cui mi sentirei tranquilla a tenerla " a disposizione" un pò più a lungo di quelli montati, è corretto il ragionamento oppure no? : Blink :

non preoccuparti... anche kap... : Eeek :

scherzi a parte (ciao kap : MrBlue : ) credo che una ruota non esposta al sole e a sollecitazioni, come quella di scorta sotto al telaio, possa restare efficiente per molti e molti anni.

topdriver61
27-07-2010, 16:45
Sono del parere che una ruota di scorta debba essere efficiente,(abbasso i kit : Evil : ) nel senso che ti deve dare la sicurezza che montata, ti faccia..........non arrivare al primo gommista, ma tornare a casa.
Una gomma mai usata di 5 anni a malincuore ma la butto, anche se non ha mai preso il sole, l'aria o l'acqua ed e' sempre stata gonfia a giusta pressione.
Piuttosto tengo una gomma montata e usata anche 6 anni se come battistrada e' ancora buona.

Plinio
27-07-2010, 17:55
Sono del parere che una ruota di scorta debba essere efficiente,(abbasso i kit : Evil : ) nel senso che ti deve dare la sicurezza che montata, ti faccia..........non arrivare al primo gommista, ma tornare a casa.
Una gomma mai usata di 5 anni a malincuore ma la butto, anche se non ha mai preso il sole, l'aria o l'acqua ed e' sempre stata gonfia a giusta pressione.
Piuttosto tengo una gomma montata e usata anche 6 anni se come battistrada e' ancora buona.
Io farei il contrario.
I raggi ultravioletti quindi il sole invecchiano e seccano le gomme.
Meglio una scorta di 5 anni ben conservata, che una gomma di 6 anni montata e usata ed esposta al sole, che è praticamente vetrificata, screpolata e rinsecchita anche se il battistrada è buono.

chiacchiere
27-07-2010, 19:00
la mia bella ruota di scorta conservata gelosamente al fresco, cambiarla dopo 5 anni?
non se ne parla nemmeno, piuttosto cambio la rula

kap
28-07-2010, 00:58
non preoccuparti... anche kap... : Eeek :

scherzi a parte (ciao kap : MrBlue : )...

Ma quanto sei scemo...? : MrBlue : : MrBlue : : Lol : : Lol : : WohoW : : WohoW :

cubanone
30-07-2010, 08:43
la gomma di scorta dovrebbe essere fatta girare insieme alle altre così si hanno 3 gomme consumate, ed anche io sono dell'idea che la gomma di scorta la tengo anche 10 anni se non esposta al sole e se gomma da carico.