PDA

Visualizza Versione Completa : Help su pressione pneumatici



Yvans
03-06-2010, 00:11
Ciao a tutti,
ho una Knaus Sport 500 fdk del 2008 e sono alle prese con un problema relativo alla pressione dei pneumatici (originali).

I pneumatici montati riportano la scritta 185r14 c8pr
misuro la loro pressione e risulta essere 3bar in entrambi

Sul libretto di istruzioni della Knaus c'è scritto:
- per pneumatici di dimensione 185R14 C la pressione deve essere 4,5bar
- per pneumatici di dimensione 185/65R14 la pressione deve essere 2,5bar
ci sono poi altre misure ma diverse da 185, quindi irrilevanti.

Scusate la grave ignoranza in materia di pneumatici, ma secondo voi quale delle due prssioni è quella giusta, che differenza c'è tra 185R14 e 185/65R14?
Grazie a tutti
-Ivan

fabioknaus
03-06-2010, 00:20
Ciao a tutti,
ho una Knaus Sport 500 fdk del 2008 e sono alle prese con un problema relativo alla pressione dei pneumatici (originali).

I pneumatici montati riportano la scritta 185r14 c8prmisuro la loro pressione e risulta essere 3bar in entrambi

Sul libretto di istruzioni della Knaus c'è scritto:
- per pneumatici di dimensione185r14c la pressione deve essere 4,5bar
- per pneumatici di dimensione 185/65R14 la pressione deve essere 2,5bar
ci sono poi altre misure ma diverse da 185, quindi irrilevanti.

Scusate la grave ignoranza in materia di pneumatici, ma secondo voi quale delle due prssioni è quella giusta, che differenza c'è tra 185R14 e 185/65R14?
Grazie a tutti
-Ivan
Se non sbaglio la lettera C sta per comerciale la sigla 8pr indica i n° delle tele che in questo caso se non erro sono 10 quindi rinforzate quella misura si riferisce ad un pneumatico da carico e la differenza di pressione credo stia tutta li, comunque non ritarderanno le risposte di chi se ne intende garzie al lavoro che svolge vero Kap???
Vedo che sei di Saronno cominciao ad essere molti di queste parti.
: Chef : Fabio

Orazio
03-06-2010, 07:30
Ciao a tutti,
ho una Knaus Sport 500 fdk del 2008 e sono alle prese con un problema relativo alla pressione dei pneumatici (originali).

I pneumatici montati riportano la scritta 185r14 c8pr
misuro la loro pressione e risulta essere 3bar in entrambi

Sul libretto di istruzioni della Knaus c'è scritto:
- per pneumatici di dimensione 185R14 C la pressione deve essere 4,5bar
- per pneumatici di dimensione 185/65R14 la pressione deve essere 2,5bar
ci sono poi altre misure ma diverse da 185, quindi irrilevanti.

Scusate la grave ignoranza in materia di pneumatici, ma secondo voi quale delle due prssioni è quella giusta, che differenza c'è tra 185R14 e 185/65R14?
Grazie a tutti
-Ivan

Devi attenerti a questa valutazione. I tuoi pneumatici sono da carico e richiedono una pressione maggiore.

PDR
03-06-2010, 07:39
Ciao a tutti,
ho una Knaus Sport 500 fdk del 2008 e sono alle prese con un problema relativo alla pressione dei pneumatici (originali).

I pneumatici montati riportano la scritta 185r14 c8pr
misuro la loro pressione e risulta essere 3bar in entrambi

Sul libretto di istruzioni della Knaus c'è scritto:
- per pneumatici di dimensione 185R14 C la pressione deve essere 4,5bar
- per pneumatici di dimensione 185/65R14 la pressione deve essere 2,5bar
ci sono poi altre misure ma diverse da 185, quindi irrilevanti.

Scusate la grave ignoranza in materia di pneumatici, ma secondo voi quale delle due prssioni è quella giusta, che differenza c'è tra 185R14 e 185/65R14?
Grazie a tutti
-Ivan
1. 185R14 C sta per 185/80/14 da carico
2. 185/65R14 non sono da carico e sono ribassati rispetto ai precedenti
Quindi in sostanza si tratta di due pneumatici completamente diversi, pur avendo quasi la stessa impronta a terra ed il medesimo diametro di calettamento.

maurocmax
03-06-2010, 07:55
Mi aggancio a questo post per chiedere, a mia volta, lumi:
nel manuale di istruzioni della mia Adria non ho trovato quale deve essere la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
Qualcuno me lo sa indicare?
Grazie

PDR
03-06-2010, 09:12
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan

Fabry70
03-06-2010, 09:49
Ciao a tutti,
ho una Knaus Sport 500 fdk del 2008 e sono alle prese con un problema relativo alla pressione dei pneumatici (originali).

I pneumatici montati riportano la scritta 185r14 c8pr
misuro la loro pressione e risulta essere 3bar in entrambi

Sul libretto di istruzioni della Knaus c'è scritto:
- per pneumatici di dimensione 185R14 C la pressione deve essere 4,5bar
- per pneumatici di dimensione 185/65R14 la pressione deve essere 2,5bar
ci sono poi altre misure ma diverse da 185, quindi irrilevanti.

Scusate la grave ignoranza in materia di pneumatici, ma secondo voi quale delle due prssioni è quella giusta, che differenza c'è tra 185R14 e 185/65R14?
Grazie a tutti
-Ivan

vai tranquillo a 4,5

nisodan
03-06-2010, 10:23
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan

Sempre usato questa su suggerimento di Kap. : Wink :

maurocmax
03-06-2010, 10:47
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan
Grazie Paolo.
Stasera guardo i pneumatici e cerco i dati che mi hai indicato.

Skyline
03-06-2010, 10:48
Proprio ieri ho controllato le pressioni: su tutte era a circa 4 atm, ruota di scorta inclusa.
Io l'ho alzata a 4,5 atm : sul pneumatico era infatti indicato quel valore max riferito però alle condizioni di carico max (850kg).
Se applico la formulina indicata da PDR , tale valore scende a circa 3,7atm, quindi se mi tenevo i quattro andavo bene uguale.
Ciao
Uberto

nisodan
03-06-2010, 13:40
Proprio ieri ho controllato le pressioni: su tutte era a circa 4 atm, ruota di scorta inclusa.
Io l'ho alzata a 4,5 atm : sul pneumatico era infatti indicato quel valore max riferito però alle condizioni di carico max (850kg).
Se applico la formulina indicata da PDR , tale valore scende a circa 3,7atm, quindi se mi tenevo i quattro andavo bene uguale.
Ciao
Uberto

Non so i tuoi, sulla mia ho dei Maxmiller e li tengo a 4.

Ciao,
Niso

Puffi
03-06-2010, 22:14
Prima le GT Radial, adesso le GY le ho sempre gonfiate a 4,5 ....

Yvans
03-06-2010, 22:28
Ok grazie a tutti. Corro a gonfiarli a 4,5.
Spero di non aver rischiato troppo andando in giro con i pneumatici a 3!
Ciao
-Ivan

kap
03-06-2010, 23:32
Se non sbaglio la lettera C sta per comerciale la sigla 8pr indica i n° delle tele che in questo caso se non erro sono 10 quindi rinforzate quella misura si riferisce ad un pneumatico da carico e la differenza di pressione credo stia tutta li, comunque non ritarderanno le risposte di chi se ne intende garzie al lavoro che svolge vero Kap???


Vero, e meno male che tu fai il pasticciere, visto nella parte in grassetto non ce n'è una giusta... : Lol : : Lol : : Lol : : abbraccio :

Vabe', poi ti sei ripreso... : Thumbup :

Sul significato di "C" ha già risposto PDR, mi limito solo a dire che la sigla 8pr teoricamente starebbe per 8 tele, ma in realtà è semplicemente una classificazione per analogia: ovvero quel pneumatico ha senz'altro meno di 8 tele, ma i materiali e la struttura lo rendono analogo a uno che molti anni fa sarebbe stato fatto con 8 tele.

Un po' contorto il mondo delle gomme... : Blink :

kap
03-06-2010, 23:42
Io l'ho alzata a 4,5 atm : sul pneumatico era infatti indicato quel valore max riferito però alle condizioni di carico max (850kg).


Ecco una cosa che personalmente consiglio di non fare MAI...

La pressione che si legge sul fianco del pneumatico è la P massima, da applicarsi (come hai già osservato) solo quando il peso da sopportare è quello massimo.

Ma in quel caso conviene prendere gomme a indice di carico più alto, e mantenere margine.

Far viaggiare una gomma alla Pmax quando non serve stressa inutilmente la gomma e fa viaggiare la caravan su due tòcchi di legno...

kap
03-06-2010, 23:45
Ok grazie a tutti. Corro a gonfiarli a 4,5.
Spero di non aver rischiato troppo andando in giro con i pneumatici a 3!


Diciamo che troppo bene non gli hai fatto... Dai una bella controllata ai fianchi (possibilmente anche sul lato interno): al minimo rigonfiamento che noti, porta la gomma dal tuo gommista per una verifica.

B G
04-06-2010, 10:17
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan

Ma quante ne sapete?!?!? : MrBlue :

Dunque, le nuove gomme hanno indice di carico 95=690kg e pressione massima 3. Da libretto F2=1200.
Io viaggio con serbatoi sempre vuoti.
Che peso considero?
1200?
Voi come vi regolate?
Ammettendo 1200. Sono 600 per ruota giusto?
quindi:
600/690*3=2.6

Giusto?

PDR
04-06-2010, 10:26
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan

Ma quante ne sapete?!?!? : MrBlue :

Dunque, le nuove gomme hanno indice di carico 95=690kg e pressione massima 3. Da libretto F2=1200.
Io viaggio con serbatoi sempre vuoti.
Che peso considero?
1200?
Voi come vi regolate?
Ammettendo 1200. Sono 600 per ruota giusto?
quindi:
600/690*3=2.6

Giusto?quello reale

B G
04-06-2010, 10:47
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan

Ma quante ne sapete?!?!? : MrBlue :

Dunque, le nuove gomme hanno indice di carico 95=690kg e pressione massima 3. Da libretto F2=1200.
Io viaggio con serbatoi sempre vuoti.
Che peso considero?
1200?
Voi come vi regolate?
Ammettendo 1200. Sono 600 per ruota giusto?
quindi:
600/690*3=2.6

Giusto?quello reale

Non ho la piu' pallida idea di quale sia e non saprei neanche dove andare a pesarla.

PDR
04-06-2010, 10:53
[quote="B G":jkuu4q0g]Ma quante ne sapete?!?!? : MrBlue :

Dunque, le nuove gomme hanno indice di carico 95=690kg e pressione massima 3. Da libretto F2=1200.
Io viaggio con serbatoi sempre vuoti.
Che peso considero?
1200?
Voi come vi regolate?
Ammettendo 1200. Sono 600 per ruota giusto?
quindi:
600/690*3=2.6

Giusto?quello realeNon ho la piu' pallida idea di quale sia e non saprei neanche dove andare a pesarla.[/quote:jkuu4q0g]Io pesai la Fendt al consorzio agrario di Pomezia e la Burstner in una cava di travertino a Tivoli (mi fecero un favore, a gratis); so di pese per materiali ferrosi alla Magliana, di una pesa per carta da riciclo fra Cinecittà e Tor Tre Teste ma mai sperimentate (non so nemmeno dove siano esattamente); secondo me dalle parti del tuo ufficio, con tutti gli spedizionieri che ci sono, qualcosa trovi.

ALF
04-06-2010, 10:57
Non ho la piu' pallida idea di quale sia e non saprei neanche dove andare a pesarla.


Allora tutto il 3D é solamente speculazione, sopratutto con i sovrapesi che girano in Italia : Wink :

DEVI sapere il peso reale o rischi. P.e. giri con una rula di 1200 F2 , metti la pressione per quel peso pensando che sia giusto. Effettivi sono però 1350 , allora rischi di fare male alle gomme : Blink :

Io ho le 195/65/15C 102/104 850kg di portata max, F2 rula 1700, peso effettivo in viaggio di 1640kg (incluso il peso verticale sul gancio) , ho la pressione al max di 4,5bar : Thumbup :

fabioknaus
04-06-2010, 13:53
Vero, e meno male che tu fai il pasticciere, visto nella parte in grassetto non ce n'è una giusta... : Lol : : Lol : : Lol : : abbraccio :

Vabe', poi ti sei ripreso... : Thumbup : I dati che ho riportato gli ho presi da internet, sinceramente mi sembrava strano che 8pr si riferisse a 10 tele addirittura la sigla 6pr la davano per 8 tele, probabilmente hanno fatto un errore vatti a fidare, per quanto riguarda la lettera C potrebbe essere che per commerciale si possa intendere ( per veicoli commerciali ) quindi da carico cosa ne pensi ????questo e' quello che ho letto dopo aver consultato un sito con tutte le specifiche delle sigle date alle gomme, non mi sarei mai permesso di dire la mia su un argomento cosi' importante senza prima leggere qualche dato, ho visto che il mondo gomme non e' contorto ma contortissimo non per nulla ti ho chiamato in causa : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : ciao : Thumbup :
: Chef : Fabio

nisodan
04-06-2010, 14:06
Non ho la piu' pallida idea di quale sia e non saprei neanche dove andare a pesarla.


Allora tutto il 3D é solamente speculazione, sopratutto con i sovrapesi che girano in Italia : Wink :

DEVI sapere il peso reale o rischi. P.e. giri con una rula di 1200 F2 , metti la pressione per quel peso pensando che sia giusto. Effettivi sono però 1350 , allora rischi di fare male alle gomme : Blink :

Io ho le 195/65/15C 102/104 850kg di portata max, F2 rula 1700, peso effettivo in viaggio di 1640kg (incluso il peso verticale sul gancio) , ho la pressione al max di 4,5bar : Thumbup :

Considerato che il peso sul gancio non grava sugli pneumatici, forse potresti attestarti sui 4,2, allontanandoti un pò dal valore limite : Wink :

ALF
04-06-2010, 14:12
Considerato che il peso sul gancio non grava sugli pneumatici, forse potresti attestarti sui 4,2, allontanandoti un pò dal valore limite : Wink :


Vero, ma i 4,5bar sono scritti nel libretto d'istruzione Dethleffs : Wink :

nisodan
04-06-2010, 14:14
Considerato che il peso sul gancio non grava sugli pneumatici, forse potresti attestarti sui 4,2, allontanandoti un pò dal valore limite : Wink :


Vero, ma i 4,5bar sono scritti nel libretto d'istruzione Dethleffs : Wink :

A prescindere dal carico effettivo ? Perchè da quello che scrive Kap, in caso tu la caricassi "solo" per 1400 kg, avresti un assetto rigido... no ?

Ciao

ALF
04-06-2010, 18:00
A prescindere dal carico effettivo ? Perchè da quello che scrive Kap, in caso tu la caricassi "solo" per 1400 kg, avresti un assetto rigido... no ?

Ciao

Questo é vero......probabilmente la Dethleffs pensa che la carichiamo sempre piena : MrBlue : : MrBlue : e non hanno torto : Twisted : : Nar :

kap
04-06-2010, 19:46
Vero, e meno male che tu fai il pasticciere, visto nella parte in grassetto non ce n'è una giusta... : Lol : : Lol : : Lol : : abbraccio :

Vabe', poi ti sei ripreso... : Thumbup : I dati che ho riportato gli ho presi da internet, sinceramente mi sembrava strano che 8pr si riferisse a 10 tele addirittura la sigla 6pr la davano per 8 tele, probabilmente hanno fatto un errore vatti a fidare, per quanto riguarda la lettera C potrebbe essere che per commerciale si possa intendere ( per veicoli commerciali ) quindi da carico cosa ne pensi ????questo e' quello che ho letto dopo aver consultato un sito con tutte le specifiche delle sigle date alle gomme, non mi sarei mai permesso di dire la mia su un argomento cosi' importante senza prima leggere qualche dato, ho visto che il mondo gomme non e' contorto ma contortissimo non per nulla ti ho chiamato in causa : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : ciao : Thumbup :
: Chef : Fabio

: Wink :

Skyline
04-06-2010, 20:42
A prescindere dal carico effettivo ? Perchè da quello che scrive Kap, in caso tu la caricassi "solo" per 1400 kg, avresti un assetto rigido... no ?

Ciao

Questo é vero......probabilmente la Dethleffs pensa che la carichiamo sempre piena : MrBlue : : MrBlue : e non hanno torto : Twisted : : Nar :

Sono previdenti, loro !!! : MrBlue :

novellini
04-06-2010, 21:30
A proposito di gomme,

qualcuno di voi le ha mai gonfiate con azoto per ridurre il rischio aumento pressione con l'aumentare della temperatura?
una curiosità che ho sentito e che vorrei verificare con voi.

Che dite?

kap
04-06-2010, 21:35
A proposito di gomme,

qualcuno di voi le ha mai gonfiate con azoto per ridurre il rischio aumento pressione con l'aumentare della temperatura?
una curiosità che ho sentito e che vorrei verificare con voi.

Che dite?

Lasciamo usare l'azoto alle formula 1... noi teniamoci semplice aria, che si può sempre "rabboccare" e non costa nulla... : Wink :

teobubu
06-06-2010, 01:07
la mia di peso reale fa 900 kg ho acquistato della gomme della hankook 155/13/80 da carico che hanno sigla 90 quindi 600 kg ognuna.. pressione massima 4,5 mentre sul libretto di uso della rulotte è indicato 2,1 ma penso sia riferito al peso presunto.... metterle a 3 a vostro avviso sono a posto... ho una paura maledetta che" scioppino" come hanno fatto al precedente proprietario che aveva delle gomme di portata 83 equivalenti a 437 a gomma ciao

maurocmax
07-06-2010, 08:42
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan
Piccolo aiuto: ho guardato e riguardato ieri i pneumatici, ma non ho visto scritto il valore di pressione max prevista (PSImax). Ci sono una marea di sigle, ma quella li no.
Ho provato a cercare tale caratteristica anche sul sito Michelin, ma non ho trovato nulla.
Avete idea di come posso fare?
Grazie

PDR
07-06-2010, 09:25
A spanne, se ricordo bene, Kap aveva suggerito l'applicazione della seguente formula:

PSIeff : PSImax = Kgeff : Kgmax

dove i valori max sono quelli indicati sulla spalla dello pneumatico, quelli eff sono quelli reali della tua caravan
Piccolo aiuto: ho guardato e riguardato ieri i pneumatici, ma non ho visto scritto il valore di pressione max prevista (PSImax). Ci sono una marea di sigle, ma quella li no.
Ho provato a cercare tale caratteristica anche sul sito Michelin, ma non ho trovato nulla.
Avete idea di come posso fare?
Graziechiedere al costruttore, sempre prodigo di consigli, per quanto ne so.

kap
08-06-2010, 00:07
la mia di peso reale fa 900 kg ho acquistato della gomme della hankook 155/13/80 da carico che hanno sigla 90 quindi 600 kg ognuna.. pressione massima 4,5...

Sicuro che la pressione massima sia 4.5 bar? Per una gomma con indice di carico 90 (praticamente una normale gomma da vettura, oggi come oggi) mi sembra veramente troppo.

kap
08-06-2010, 00:09
Piccolo aiuto: ho guardato e riguardato ieri i pneumatici, ma non ho visto scritto il valore di pressione max prevista (PSImax). Ci sono una marea di sigle, ma quella li no.
Ho provato a cercare tale caratteristica anche sul sito Michelin, ma non ho trovato nulla.
Avete idea di come posso fare?
Grazie

Spesso la pressione massima e il carico massimo sono chiamati MAX PRESS e MAX LOAD. Oppure se c'è un indicazione tipo 55 psi @ 780 kg è lei.

franzs
08-06-2010, 06:44
la mia di peso reale fa 900 kg ho acquistato della gomme della hankook 155/13/80 da carico che hanno sigla 90 quindi 600 kg ognuna.. pressione massima 4,5 mentre sul libretto di uso della rulotte è indicato 2,1 ma penso sia riferito al peso presunto.... metterle a 3 a vostro avviso sono a posto... ho una paura maledetta che" scioppino" come hanno fatto al precedente proprietario che aveva delle gomme di portata 83 equivalenti a 437 a gomma ciao
io mi manterrei intorno ai 2,5 bar.
Tanto è previsto (per i 155/13/80) nella tabella "pneumatici" a pagina 137 del Catalogo Generale Componenti Al-Ko che puoi consultare nel sito. http://www4.al-ko.it/fahrzeugtechnik/do ... index.html (http://www4.al-ko.it/fahrzeugtechnik/download/Kataloge/index.html)
Se applichi la famosa formula di Kap vedrai che otterrai lo stesso risultato. Come ti ha segnalato Kap accertati sui dati rilevati.

maurocmax
08-06-2010, 07:31
Piccolo aiuto: ho guardato e riguardato ieri i pneumatici, ma non ho visto scritto il valore di pressione max prevista (PSImax). Ci sono una marea di sigle, ma quella li no.
Ho provato a cercare tale caratteristica anche sul sito Michelin, ma non ho trovato nulla.
Avete idea di come posso fare?
Grazie

Spesso la pressione massima e il carico massimo sono chiamati MAX PRESS e MAX LOAD. Oppure se c'è un indicazione tipo 55 psi @ 780 kg è lei.
Niente, trovato niente di tutto ciò.
Ieri li ho scrutati anche con la lente d'ingrandimento (l'età avanza e la vista regredisce....) ma niente da fare.
Scriverò una mail alla Michelin

maurocmax
14-06-2010, 14:30
..........................
Ieri li ho scrutati anche con la lente d'ingrandimento (l'età avanza e la vista regredisce....) ma niente da fare.
Scriverò una mail alla Michelin
Ho scritto alla Michelin.
Mi hanno risposto di telefonargli.
Ho telefonato.
Non hanno saputo darmi il valore di PSI max.................... : Question : : Eeek :

PDR
14-06-2010, 14:43
..........................
Ieri li ho scrutati anche con la lente d'ingrandimento (l'età avanza e la vista regredisce....) ma niente da fare.
Scriverò una mail alla MichelinHo scritto alla Michelin.
Mi hanno risposto di telefonargli.
Ho telefonato.
Non hanno saputo darmi il valore di PSI max.................... : Question : : Eeek :un classico; riscrivigli e circostanzia il fatto che l'operatore non abbia saputo dirti nulla.

maurocmax
14-06-2010, 14:49
..........................
Ieri li ho scrutati anche con la lente d'ingrandimento (l'età avanza e la vista regredisce....) ma niente da fare.
Scriverò una mail alla MichelinHo scritto alla Michelin.
Mi hanno risposto di telefonargli.
Ho telefonato.
Non hanno saputo darmi il valore di PSI max.................... : Question : : Eeek :un classico; riscrivigli e circostanzia il fatto che l'operatore non abbia saputo dirti nulla.
: Thumbup : ora lo faccio.

PDR
14-06-2010, 15:10
Ho scritto alla Michelin.
Mi hanno risposto di telefonargli.
Ho telefonato.
Non hanno saputo darmi il valore di PSI max.................... : Question : : Eeek :un classico; riscrivigli e circostanzia il fatto che l'operatore non abbia saputo dirti nulla. : Thumbup : ora lo faccio.è un classico; se avessero avuto la risposta te l'avrebbero potuta dare subito.
Insistisci! : MrBlue :

kap
15-06-2010, 00:56
'sti francesi... : Blink : : MrBlue :

maurocmax
16-06-2010, 22:34
Ho insistiscito : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : e questa è la risposta:

"Egr. Sig. xyz,

il pneumatico Energy E3B1 nella misura 185/70 R13 86T ha le seguenti caratteristiche:
- Pressione di 2.5 bar (36.25 psi), capacità di carico per assale è pari a 1060 Kg.

La informiamo che nel libretto di uso e manutenzione del Suo veicolo, sono riportati i corretti valori di pressione dei pneumatici (concordati con il Costruttore del veicolo), da applicare nelle varie condizioni di utilizzo.

La ringraziamo per la preferenza accordata alla marca ...OMISSIS... e fiduciosi di annoverarLa a lungo tra i nostri affezionati Clienti, ci è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti. "

ma i 2.5 bar, secondo voi sono la PSI max??? io ho qualche dubbio ancora....
Notte ragazzi, è ora di andare a nanna : Wink :

kap
17-06-2010, 00:33
il pneumatico Energy E3B1 nella misura 185/70 R13 86T ha le seguenti caratteristiche:
- Pressione di 2.5 bar (36.25 psi), capacità di carico per assale è pari a 1060 Kg.


: Eeek :

Con una 460 hai gomme con indice 86??

Meglio cambiare neh...

maurocmax
17-06-2010, 07:32
il pneumatico Energy E3B1 nella misura 185/70 R13 86T ha le seguenti caratteristiche:
- Pressione di 2.5 bar (36.25 psi), capacità di carico per assale è pari a 1060 Kg.


: Eeek :

Con una 460 hai gomme con indice 86??

Meglio cambiare neh...
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Oddio, mi stai spaventando!
Me le ha messe su il conce dove l'ho comprata (garantendomi, ovviamente che sono perfette per la mia rula : Andry : )
Ora che ci penso, secondo la teoria dovrebbero andare bene, visto che la caravan fa, a pieno carico, 1040 kg.
Ma mi sembra che la teoria è distante dalla pratica (mi riferisco ai pesi).
Ascolta, visto che, mi par di capire, sei del mestiere, mi puoi indicare (anche via PM) un pneumatico adatto alle mie necessità?
Grazie
Mauro

Aggiunta delle 15.00: ho fatto una ricerca su internet. di quella misura, non sono riuscito a trovarle con un indice di carico maggiore di 86 : Eeek :

PDR
17-06-2010, 08:40
il pneumatico Energy E3B1 nella misura 185/70 R13 86T ha le seguenti caratteristiche:
- Pressione di 2.5 bar (36.25 psi), capacità di carico per assale è pari a 1060 Kg.
: Eeek :

Con una 460 hai gomme con indice 86??

Meglio cambiare neh... : Eeek : siamo in due a pensarla così; è un pneumatico vettura (utilitarie o poco più, ma anche loro ne hanno 4) assolutamente inadatto ad una caravan non francese di misura superiore ai 370 cm di scocca.

kap
17-06-2010, 23:00
Ascolta, visto che, mi par di capire, sei del mestiere, mi puoi indicare (anche via PM) un pneumatico adatto alle mie necessità?


La misura 185/70 R13 è piuttosto infelice, non ne hai altre sulla carta di circolazione?

Su internet ho visto che ci sono i GT Radial Savero con indice di carico 106, ma l'indice di velocità è solo N, devi vedere sulla tua carta di circolazione se va bene.

maurocmax
18-06-2010, 07:35
Ascolta, visto che, mi par di capire, sei del mestiere, mi puoi indicare (anche via PM) un pneumatico adatto alle mie necessità?


La misura 185/70 R13 è piuttosto infelice, non ne hai altre sulla carta di circolazione?

Su internet ho visto che ci sono i GT Radial Savero con indice di carico 106, ma l'indice di velocità è solo N, devi vedere sulla tua carta di circolazione se va bene.
Oggi guardo e poi ti so dire.
Grazie

maurocmax
18-06-2010, 22:43
Ascolta, visto che, mi par di capire, sei del mestiere, mi puoi indicare (anche via PM) un pneumatico adatto alle mie necessità?


La misura 185/70 R13 è piuttosto infelice, non ne hai altre sulla carta di circolazione?

Su internet ho visto che ci sono i GT Radial Savero con indice di carico 106, ma l'indice di velocità è solo N, devi vedere sulla tua carta di circolazione se va bene.
Ordunque, il libretto prescrive quanto segue:
185/70 R 13 84S, oppure
185/65 R 13 84S, oppure
195/65 R 13 87S, oppure
195/70 R 13 88S, oppure
185/75 R 14 C (102 M) ed infine
185/80 R 14 C (102 M).
Grazie : Thanks :

kap
19-06-2010, 01:06
Bel casino... le GT Radial non le puoi montare perchè ti è richiesto l'indice di velocità S (N è più basso), e le altre misure con cerchio 13 sono talmente esotiche che non ne ho trovata nemmeno una...

Potendolo fare, se fossi in te metterei i cerchi da 14 e sceglierei una 185/80 da carico di qualunque marca. Stai tranquillo tutta la vita. Però due cerchi da 14 non sono uno scherzo... : Blink :

maurocmax
19-06-2010, 13:50
Bel casino... le GT Radial non le puoi montare perchè ti è richiesto l'indice di velocità S (N è più basso), e le altre misure con cerchio 13 sono talmente esotiche che non ne ho trovata nemmeno una...

Potendolo fare, se fossi in te metterei i cerchi da 14 e sceglierei una 185/80 da carico di qualunque marca. Stai tranquillo tutta la vita. Però due cerchi da 14 non sono uno scherzo... : Blink :
Grazie 1000 Kap.
Ma per i cerchi da 14, cosa intendi dire circa il fatto che non sono uno scherzo?
Forse il costo?
E se si, hai idea di dove andrei a parare?
Sinceramente preferisco un'aggancio in meno, ma sulla sicurezza non si discute.
Arigrazie delle consulenze.
Spero di trovarti, prima o poi, così... : Beer : : Beer : : Beer :

kap
19-06-2010, 15:24
Ma per i cerchi da 14, cosa intendi dire circa il fatto che non sono uno scherzo?


Non so granché di cerchi, ma molti di quelli che hanno scritto sul forum rispetto ai cerchi (normalmente per la ruota di scorta) hanno avuto difficoltà a trovarli. Sembra che i cerchi per le caravan siano un po' particolari.

Però, ripeto, sui cerchi (quali, dove trovarli, ecc.) non so consigliarti...

maurocmax
19-06-2010, 17:16
Grazie lo stesso.
Lunedì chiamo il "gommaro" di fiducia e lo "metto sotto".
Vediamo se ne vengo fuori....

Puffi
19-06-2010, 22:40
Per i cerchi per caravan, puoi guardare qui:
http://www.caravanruote.com/epages/6249 ... RIMORCHIO_ (http://www.caravanruote.com/epages/62497046.sf?ObjectPath=/Shops/62497046/Categories/CERCHI_IN_ACCIAIO_CARAVAN__RIMORCHIO_)

hanno anche le ruote complete di pneumatico ..

Ciao
Stefano

franzs
29-06-2010, 06:53
Grazie lo stesso.
Lunedì chiamo il "gommaro" di fiducia e lo "metto sotto".
Vediamo se ne vengo fuori....

si i cerchi hanno anche un limite di peso e forse anche di campanatura.
io i cerchi da 14" li ho comprati dal rivenditore al-ko che mi ha fatto tribolare e solo alla fine, quando già aveva i cerchi in magazzino, mi ha comunicato che non poteva vendermeli direttamente perchè non avevo la partita Iva. Così li ho dovuti fare recapitare dal gommista con allegata fattura.
cerchi da 14"+pneumatici comportano un aumento del raggio di 2,4cm ciò non disturba l'assetto del trenno che rimane in linea, almeno nel mio caso che viaggio con i posti posteriori vuoti.
per completezza d'informazione i valori sostenuti sono i seguenti:
cerchi da 14" € 130
Fireston 185/75 r14C € 150
valvole equilib. € 19

maurocmax
29-06-2010, 07:52
Grazie lo stesso.
Lunedì chiamo il "gommaro" di fiducia e lo "metto sotto".
Vediamo se ne vengo fuori....

si i cerchi hanno anche un limite di peso e forse anche di campanatura.
io i cerchi da 14" li ho comprati dal rivenditore al-ko che mi ha fatto tribolare e solo alla fine, quando già aveva i cerchi in magazzino, mi ha comunicato che non poteva vendermeli direttamente perchè non avevo la partita Iva. Così li ho dovuti fare recapitare dal gommista con allegata fattura.
cerchi da 14"+pneumatici comportano un aumento del raggio di 2,4cm ciò non disturba l'assetto del trenno che rimane in linea, almeno nel mio caso che viaggio con i posti posteriori vuoti.per completezza d'informazione i valori sostenuti sono i seguenti:
cerchi da 14" € 130
Fireston 185/75 r14C € 150
valvole equilib. € 19
Ciao Franzs, cosa intendi dire con la frase che ho evidenziato in neretto? Forse che, dato il maggior diametro dei pneumatici, la roulotte viaggia più inclinata verso il gancio?
Eppoi: i cerchi per caravan sono diversi da quelli delle autovetture?
grazie
Mauro

willy71
29-06-2010, 10:49
Grazie lo stesso.
Lunedì chiamo il "gommaro" di fiducia e lo "metto sotto".
Vediamo se ne vengo fuori....

si i cerchi hanno anche un limite di peso e forse anche di campanatura.
io i cerchi da 14" li ho comprati dal rivenditore al-ko che mi ha fatto tribolare e solo alla fine, quando già aveva i cerchi in magazzino, mi ha comunicato che non poteva vendermeli direttamente perchè non avevo la partita Iva. Così li ho dovuti fare recapitare dal gommista con allegata fattura.
cerchi da 14"+pneumatici comportano un aumento del raggio di 2,4cm ciò non disturba l'assetto del trenno che rimane in linea, almeno nel mio caso che viaggio con i posti posteriori vuoti.per completezza d'informazione i valori sostenuti sono i seguenti:
cerchi da 14" € 130
Fireston 185/75 r14C € 150
valvole equilib. € 19
Ciao Franzs, cosa intendi dire con la frase che ho evidenziato in neretto? Forse che, dato il maggior diametro dei pneumatici, la roulotte viaggia più inclinata verso il gancio?
Eppoi: i cerchi per caravan sono diversi da quelli delle autovetture?
grazie
Mauro


Dipende!
Devi vedere sul tuo cerchio che valori sono indicati e vedere se per il 14" sono previsti i medesimi (mi riferisco in particolare all'offset/ET).
Se l'assale è alko dovrebbero avere ET30 (prova a verificare), nel qual caso e se i fori sono per es 4x100x57 (come i miei) il cerchio non lo si trova facilmente perchè non utilizztao su nessuna auto.
Bisogna quindi rivelgersi al ricambio originale che costa sui 60/70 eur se non sbaglio. Se il tuo gommista ritiene che ci stia sotto anche un ET35, ma bisogna verificare che mantenga la distanza minima ammessa fra ruota e organi meccanici, trovi quelli del VW caddy a 30/40 eur cad. (con canale da 5,5) o ancora quelli della polo/ibiza, ma con ET38 e forse canale da 6" (peggio ancora perchè si avvicinano ulteriormente alla sospensione).

willy71
29-06-2010, 12:28
Dopo una veloce ricerca:
sembra che adria monti cerchi con attacco 5x112x67 con ET30 sia da 13" che da 14".
Così a occhio credo non ci siano automobili che montino cerchi di quel tipo. Dovrebbe essere l'attacco delle mercedes benz, ma non credo si trovino sotto i 15" e comunque con quell'ET (sono di sicuro ben maggiori).
O c'è qualcosa di qualche vecchissimo modello mercedes (ma ho dei dubbi) oppure bisogna rivolgersi per forza al ricambio originale.

maurocmax
29-06-2010, 12:47
Grazie Willy, non ho la più pallida idea di cosa sia ET, ma ho capito che dovrò andare in conce a vedere.
: Thanks :

willy71
29-06-2010, 19:21
Grazie Willy, non ho la più pallida idea di cosa sia ET, ma ho capito che dovrò andare in conce a vedere.
: Thanks :


L'ET è la quota espressa in mm. che misura lo scostamento dell'asse mediano del canale del cerchio rispetto al piano di appoggio della flangia (attacco) sul mozzo.
Più il valore è basso più il cerchio "sporgerà" verso l'esterno del veicolo, viceversa più il valore è elevato, meno il cerchio sporgerà restringendo di fatto la carreggiata.
Di solito i 5 o i 10 mm. (dipende, non c'è una regola) non fanno gran differenza, però gli ET che ho visto per i cerchi mercedes sono di diversi cm. più elevati. Di conseguenza se si parte già da un veicolo "pensato" per un ET30 non credo ci si riesca a montarli e, in ogni caso li ho trovati lo dal 15" in su.
Sul sito di alko (se il tuo assale è alko) è indicata per ogni assale la distanza minima ammessa fra ruota e sospensione, misurando l'attuale sulla tua rula ci si ptrebbe fare un'idea se dovessi trovare qualche cerchio di recupero.

franzs
30-06-2010, 08:22
Grazie lo stesso.
Lunedì chiamo il "gommaro" di fiducia e lo "metto sotto".
Vediamo se ne vengo fuori....

si i cerchi hanno anche un limite di peso e forse anche di campanatura.
io i cerchi da 14" li ho comprati dal rivenditore al-ko che mi ha fatto tribolare e solo alla fine, quando già aveva i cerchi in magazzino, mi ha comunicato che non poteva vendermeli direttamente perchè non avevo la partita Iva. Così li ho dovuti fare recapitare dal gommista con allegata fattura.
cerchi da 14"+pneumatici comportano un aumento del raggio di 2,4cm ciò non disturba l'assetto del trenno che rimane in linea, almeno nel mio caso che viaggio con i posti posteriori vuoti.per completezza d'informazione i valori sostenuti sono i seguenti:
cerchi da 14" € 130
Fireston 185/75 r14C € 150
valvole equilib. € 19
Ciao Franzs, cosa intendi dire con la frase che ho evidenziato in neretto? Forse che, dato il maggior diametro dei pneumatici, la roulotte viaggia più inclinata verso il gancio?
Eppoi: i cerchi per caravan sono diversi da quelli delle autovetture?
grazie
Mauro
Si è corretta la tua interpretazione.
Puoi fare una simulazione agganciando la rula e facendola salire su due tavolette dello spessore di cm 2,4 perché di tanto aumenta il raggio delle ruote con il passaggio alle misura 14”
Concordo quanto affermato da Willy 71 ed aggiungo che i cerchi al-ko da 14” hanno il diametro interno dei 5 fori per le colonnette (generalmente chiamati bulloni) di 66,5mm ed i cerchi da 14” in vendita nel sito tedesco dichiarano un diametro di 67mm.
Se dovessi ripetere l’operazione tenterei (perchè per due volte non mi è riuscito) di acquistare i pneumatici da 13"della Gt Radial Sandero presenti, a fasi alterne, nell’ assortimento di “Pneus on line” e che pochi giorni or sono mi ha comunicato esserne provvista. Questo perché una ruota da 13” pesa 14kg contro i 19kg di una ruota da 14”. Ben 1/3 in più di peso nella massa rotante. Ma a questo punto devo dichiarare che sono ignorante e la mia è solo una sensazione-intuizione.

willy71
30-06-2010, 08:37
Non credo che un aumento della masse non sospese possa pregiudicare l'handling di una roulotte.....
Non stiamo parlando di un mezzo ad alte prestazioni.

maurocmax
30-06-2010, 13:29
Si è corretta la tua interpretazione.
Puoi fare una simulazione agganciando la rula e facendola salire su due tavolette dello spessore di cm 2,4 perché di tanto aumenta il raggio delle ruote con il passaggio alle misura 14”
Concordo quanto affermato da Willy 71 ed aggiungo che i cerchi al-ko da 14” hanno il diametro interno dei 5 fori per le colonnette (generalmente chiamati bulloni) di 66,5mm ed i cerchi da 14” in vendita nel sito tedesco dichiarano un diametro di 67mm.
Se dovessi ripetere l’operazione tenterei (perchè per due volte non mi è riuscito) di acquistare i pneumatici da 13"della Gt Radial Sandero presenti, a fasi alterne, nell’ assortimento di “Pneus on line” e che pochi giorni or sono mi ha comunicato esserne provvista. Questo perché una ruota da 13” pesa 14kg contro i 19kg di una ruota da 14”. Ben 1/3 in più di peso nella massa rotante. Ma a questo punto devo dichiarare che sono ignorante e la mia è solo una sensazione-intuizione.
Visti, ma hanno un indice di carico N, io devo adottare l'S.
Comunque ieri sono andato dal caravanaro che si informerà all'Adria sul da farsi.
Per fine settimana dovrebbe chiamarmi. Poi vi so dire.

willy71
30-06-2010, 15:00
Caspita, stavo guardando la disponibilità di gomme nelle misure a libretto per la tua rula.....
stai messo peggio di me!
Io che pensavo con Burstner di essere messo male....

Credo anch'io che l'unica sia davvero quella di prendersi due cerchi da 14" dove effettivamente c'è molta scelta con indice di car. fino a 102 e indice di vel. adeguato (anche nella 185/75 14 che contiene un po' il diametro della ruota rispetto alla /80).

Mauroutline
07-07-2010, 16:24
Io avevo lo stesso problema di non trovare pneumatici adeguati su cerchi da 13" . Così sono andato dal concessionario Adria Bonometti di Trento (molto gentile), il quale si è consultato con l' Adria e mi ha ordinato i due cerchi da 14" .non ricordo bene qualnto li abbia pagati, credo sui 50 euro cad, ma non mi importa: quando si tratta di sicurezza anche io preferisco risparmiare su qualcehe cos'altro.
Poi ho montato due bei pneumatici Citynet da 14" con indice di carico 95 e ora già da due anni vado tranquillo.
Certo la spesa non è stata indifferente, ma ripeto ORA SONO PIU 'TRANQUILLO.-

Se hai un concessionario Adria serio credo che ti potrebbe aiutare come ha fatto con me.


ciao Mauro

maurocmax
08-07-2010, 08:52
Io avevo lo stesso problema di non trovare pneumatici adeguati su cerchi da 13" . Così sono andato dal concessionario Adria Bonometti di Trento (molto gentile), il quale si è consultato con l' Adria e mi ha ordinato i due cerchi da 14" .non ricordo bene qualnto li abbia pagati, credo sui 50 euro cad, ma non mi importa: quando si tratta di sicurezza anche io preferisco risparmiare su qualcehe cos'altro.
Poi ho montato due bei pneumatici Citynet da 14" con indice di carico 95 e ora già da due anni vado tranquillo.
Certo la spesa non è stata indifferente, ma ripeto ORA SONO PIU 'TRANQUILLO.-
Se hai un concessionario Adria serio credo che ti potrebbe aiutare come ha fatto con me.


ciao Mauro
Ciao omonimo : Wink :
Il conce non mi ha ancora chiamato... stasera vado a trovarlo.
Condivido appieno quanto hai scritto: meglio un aggancio in meno, ma gli altri farli in sicurezza!
Bye

teobubu
05-08-2010, 23:31
la mia di peso reale fa 900 kg ho acquistato della gomme della hankook 155/13/80 da carico che hanno sigla 90 quindi 600 kg ognuna.. pressione massima 4,5...

Sicuro che la pressione massima sia 4.5 bar? Per una gomma con indice di carico 90 (praticamente una normale gomma da vettura, oggi come oggi) mi sembra veramente troppo.
la sigla esatta è :RADIAL Hankook RA08 155 R13C 90/88R 8PR quindi da carico e confermo 4,5 bar o 65 psi
con 900kg reali a quanto le metto ???? Grazie

kap
07-08-2010, 00:12
la sigla esatta è :RADIAL Hankook RA08 155 R13C 90/88R 8PR quindi da carico e confermo 4,5 bar o 65 psi
con 900kg reali a quanto le metto ???? Grazie

Indice di carico 90 = 600 kg per gomma
Max press = 4.5 bar
Peso rula = 450 kg per gomma

La formulina di cui si è parlato in questo 3D darebbe 450/600 * 4.5 = 3.4 bar circa.

Mettile a 3.5 e se non spanciano va bene. : Thumbup :

teobubu
07-08-2010, 18:39
Grazie MILLE .... andavo più o meno a occhio a 3,7 ora abbasso un po .....

kap
08-08-2010, 00:27
Bah, non è che cambi granché...

cicas
30-08-2010, 20:24
ciao a tutti...sono in alsazia !!!
c'è un freddo cane e non so se è dovuto anche a quello ma, guardando a occhio, mi ritrovo con le gomme della rula sgonfie : Sad :
non ho il libretto d'istruzioni della rula (non me lo hanno mai dato) ho letto la discussione ma non ci ho capito gran che

la mia caravelair antares luxe 400 come massa complessiva data a 850kg

io sulle gomme ho trovato queste info:
83T
165/80P13
max load 487kg (1074lbs)
at 300kpa (44psi) max press

help !?

PDR
30-08-2010, 20:36
quanto pesa realmente la roulotte?

cicas
30-08-2010, 20:42
grazie PDR x la risposta ! sono un po' preoccupato e qui con il francese non è che ci si capisca molto

x il peso esatto della rula purtroppo non lo so...non ho ancora avuto modo di pesarla
però se è utile ti posso dire che non è molto carica...siamo in 2 con poca roba...le cose + pesanti sono le bombole (1 da 5kg e 1 da 3)

se puoi almeno dirmi + o - visto che adesso mi sembrano molto sgonfie

cmq meglio troppo sgonfie che troppo gonfie ?

: Thanks :

cicas
30-08-2010, 21:53
spero di riuscire a connettermi + tardi o domani x vedere se ci sono risposte...qui la connessione è un po' precaria

ciao

: Thanks :

steve
30-08-2010, 22:01
La pressione per quella misura di gomme con quell'indice di carico e' 2.5 bar.

cicas
30-08-2010, 22:26
azz così bassa ? ma xchè sono gomme del c.... ? se la massa complessiva è a 850kg / 2 = 425 e le gomme portano al max 487 non sono messo molto bene o sbaglio ? vuol dire che sono + o - al limite se ci ho capito qualcosa....

cmq appena muoviamo la rula dal campeggio (fra 3 gg) vado subito da un distributore e controllo la pressione....

grazie

franzs
31-08-2010, 07:16
Supporto l'informazione fornita da Steve. Pressione a max 2.5 bar.
Valori più alti sono riferiti a pneumatici tipo C= carico, generalmente con indici di carico molto maggiori rispetto ai tuoi, da valutare poco sufficenti.

sco
31-08-2010, 08:58
Guarda se trovi l'adesivo con l'indicazione della pressione delle gomme dietro lo sportello dell'armadio dove hai l'interruttore generale.
Ciao.

cicas
31-08-2010, 12:44
: Thanks : : Groupwave : : Thanks :
A TUTTI !!!! SIETE MITICI !!!

sto prendendo nota di tutte le tappe e campeggi...al ritorno posto il diario di viaggio : Wink :