PDA

Visualizza Versione Completa : portapacchi e scaletta esterna



gexman
30-05-2010, 13:45
: Eeek :
ieri sono stato a vedere un'adria usata che hanno nel mio rimessaggio, la stavano sistemando per metterla in vendita...
la prima cosa che noto è una scaletta collocata esternamente sulla parete posteriore, si vede chiaramente che non è un accessorio originale ma costruita con il fai da te....
alla mia curiosità il tipo che la stà sistemando mi dice che i precedenti proprietari avevano messo un "portapacchi" sul tetto... : Eeek : : Eeek :
e lui prontamente lo aveva rimosso subito....ma la scaletta doveva lasciarla perche altrimenti rimanevano i buchi....

adesso mi chiedo...
immaginando una persona sui 70 kg..
strutturalmente che danni può aver fatto??
se avessi provato a salire io sarei finito a terra con tutto il posteriore della caravan : MrBlue : : MrBlue :

ALF
30-05-2010, 17:17
se avessi provato a salire io sarei finito a terra con tutto il posteriore della caravan : MrBlue : : MrBlue :

Immaginati noi due che beviamo una birra la sopra ...... : Eeek : della rula non rimarebbe niente : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

gexman
30-05-2010, 18:25
se avessi provato a salire io sarei finito a terra con tutto il posteriore della caravan : MrBlue : : MrBlue :

Immaginati noi due che beviamo una birra la sopra ...... : Eeek : della rula non rimarebbe niente : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :


preferisco immaginarci comodamente seduti sotto al tendalino, immagine piu rassicurante ^^

Fabry70
30-05-2010, 21:15
Luca non so neanche io quanto possa reggere ma queste cose le prevedono come optional
quasi tutte le caravan! : Eeek :
Io personalmente non ci metterei mai niente li' sopra

gexman
30-05-2010, 22:16
beh...forse se il tetto fosse calpestabile e la scaletta ancorata non solo alla parete ma all'intero portapacchi.....forse...potrei chiedere a monica di salirci....
ma a parte che non ne vedo l'utilità.....un lavoro artigianale credo sia pericoloso per la sicurezza : Eeek :

topdriver61
30-05-2010, 22:22
Non so se strutturalmente sono uguali tutti i VR e quindi dico una cavolata, ma io sul mio tetto ci cammino(non ho portapacchi) e assicuro che non sono una piuma.

franco&paola
30-05-2010, 22:48
Non so se strutturalmente sono uguali tutti i VR e quindi dico una cavolata, ma io sul mio tetto ci cammino(non ho portapacchi) e assicuro che non sono una piuma.


Azzzz. Ed io che mi stavo preoccupando delle sollecitazioni dovute al peso del condizionatore Dometic (30 Kg) al centro tetto.
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :


Scherzavo, ti credo, forse sono catastrofico, però eviterei.....!!! Anche se le Hobby di qualche anno fà avevano la scaletta posteriore. Bhè non ci ho mai creduto....... : MrBlue :

topdriver61
30-05-2010, 22:55
Non so se strutturalmente sono uguali tutti i VR e quindi dico una cavolata, ma io sul mio tetto ci cammino(non ho portapacchi) e assicuro che non sono una piuma.


Azzzz. Ed io che mi stavo preoccupando delle sollecitazioni dovute al peso del condizionatore Dometic (30 Kg) al centro tetto. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :


Scherzavo, ti credo, forse sono catastrofico, però eviterei.....!!! Anche se le Hobby di qualche anno fà avevano la scaletta posteriore. Bhè non ci ho mai creduto....... : MrBlue :
Ti dico la verita'.............. l'ho anch'io : MrBlue :

PDR
31-05-2010, 10:21
Non so se strutturalmente sono uguali tutti i VR e quindi dico una cavolata, ma io sul mio tetto ci cammino(non ho portapacchi) e assicuro che non sono una piuma.


Azzzz. Ed io che mi stavo preoccupando delle sollecitazioni dovute al peso del condizionatore Dometic (30 Kg) al centro tetto.
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :


Scherzavo, ti credo, forse sono catastrofico, però eviterei.....!!! Anche se le Hobby di qualche anno fà avevano la scaletta posteriore. Bhè non ci ho mai creduto....... : MrBlue :veramente le Hobby di due anni fa hanno il portapacchi decorativo ma NON più la scaletta; questa è del 2008:[attachment=0:6qeix4bv]Hobby.JPG[/attachment:6qeix4bv]

libo
31-05-2010, 11:55
Camminarci sopra? Su tutte le caravan che ho avuto non è mai stato molto rassicurante. E' vero sotto ci sono i mobili che aiutano a diminuire le luci libere, ma considerando i materiali di costruzione (praticamente nulla di resistente e la concentrazione del carico dinamico) è veramente un azzardo.Anche nel lavaggio tetto , se devono spostarmi , scarico il peso,con ponte sui profili laterali. Inoltre , camminando , si favorisce lo scollamento del rivestimento esterno dall'isolante interno. Il portabagagli (anche questo , a mio parere , senza esagerazioni di carico) dovrebbe lavorare scaricando perlopiù lateralmente.

stefano72
31-05-2010, 12:17
Il mio rimessatore sostiene che se i clienti glielo chiedono, sale sui tetti di tutte le caravan per lavarle, senza grossi problemi!

libo
31-05-2010, 13:51
Nessun problema:né per il rimessatore,né per me. Poi ognuno valuta per sé , magari sperimentando e valutando nel tempo.

Puffi
31-05-2010, 22:51
veramente le Hobby di due anni fa hanno il portapacchi decorativo ma NON più la scaletta; questa è del 2008:[attachment=0:21d2w3rp]Hobby.JPG[/attachment:21d2w3rp]

Forti le Hobby decorano con la scalette e poi sulle porte mettono i fascioni colorati al contrario .. : MrBlue :

Il tetto della caravan è calpestabile, ho visto più di una volta, persone che ci camminavano sopra ...
L'utilità della scaletta ci può stare, quella del portapacchi invece è solo estetica, in marcia qualunque oggetto si carichi sul tetto sbilancia la caravan, figuriamoci una bagagliera o qualcosa di simile ..

ALF
31-05-2010, 23:19
Forti le Hobby decorano con la scalette e poi sulle porte mettono i fascioni colorati al contrario .. : MrBlue :



.22050002 : MrBlue : : MrBlue :

Forse hanno montato la porta alla rovescia dopo aver montato gli striscioni : Wink : normalmente le tedesche aprono verso il davanti, quella li invece verso il dietro : Blink :

PDR
01-06-2010, 07:20
veramente le Hobby di due anni fa hanno il portapacchi decorativo ma NON più la scaletta; questa è del 2008:[attachment=0:2t64klxn]Hobby.JPG[/attachment:2t64klxn]Forti le Hobby decorano con la scalette e poi sulle porte mettono i fascioni colorati al contrario .. : MrBlue :

Il tetto della caravan è calpestabile, ho visto più di una volta, persone che ci camminavano sopra ...
L'utilità della scaletta ci può stare, quella del portapacchi invece è solo estetica, in marcia qualunque oggetto si carichi sul tetto sbilancia la caravan, figuriamoci una bagagliera o qualcosa di simile ..Puffo sul vecchio forum feci un aguzzate la vista con questa Hobby; il bello è che finì sul giornale e si incazzarono in molti; poi con l'Importatore/Agente l'abbiamo messa sul ridere

gilberto
02-06-2010, 00:25
Le Adria di qualche anno fa erano calpestabili solo sui bordi , ma per il resto io ci cammino tranquillamente (80 Kg) da sempre. Sulla vecchia wilk due borsoni morbidi sul tetto con sedie e tavoli era una regola .

GIGIO
02-06-2010, 09:31
la mia Hobby fa parte di quella serie con scaletta e portapacchi e quando la comprai in conce mi disse che il tetto era calpestabile ebbene, per fare pulizia e coprirla, ci sono sempre salito sopra, pur cercando di stare lungo i bordi, e non è successo ancora niente eppure i cento chili li passo abbondantenente

andrega
02-06-2010, 22:49
La mia sterckeman ha il tetto calpestabile, ci sono salito varie volte per lavarlo e anche quando mi hanno fatto dei lavori ci hanno camminato mica male, per ora ha retto e anche bene

Skyline
14-09-2010, 01:05
Mi son sempre chiesto dove verificare tale "calpestabilità": le rassicurazioni dei venditori, non sò com'è, non mi convincono quasi mai.
E pertanto evito di salirci: o meglio in fase lavaggio uso mettere delle tavole di legno che scaricano il peso sui bordi.
Probabilmente porta tutti i kg che dite (... oltre i cento...), ma come nel caso della neve, non son mai concentrati in un sol punto, che è quel che succedeve se ci saliamo su noi.
Comunque quest'anno ho visto delle Knaus sport nuove di pacca con scaletta e portapacchi ( from Germany...)
Uberto