PDA

Visualizza Versione Completa : Stanziali



mivar
11-08-2015, 13:54
Vedo che spesso si fa riferimento, in tante discussioni su consigli per campeggi/itinerari, ecc...sulla presenza o meno di stanziali.
Da ignorante in materia, potete spiegarmi il motivo?
Cosa implica la loro presenza/assenza?

kap
11-08-2015, 14:06
In generale che ci sono meno posti per gli itineranti. In molti campeggi al mare le piazzole libere da stagionali e stanziali spesso sono poche e mal posizionate... ed è una cosa che dal punto di vista di chi itinera dà fastidio.

Certo per i gestori dei campeggi sono guadagni sicuri....

fraspa
11-08-2015, 16:03
In generale che ci sono meno posti per gli itineranti. In molti campeggi al mare le piazzole libere da stagionali e stanziali spesso sono poche e mal posizionate... ed è una cosa che dal punto di vista di chi itinera dà fastidio.

Certo per i gestori dei campeggi sono guadagni sicuri....

Messaggio stringato, completo che condivido. Nulla da aggiungere.:thumbup:

lucia
11-08-2015, 21:40
Per completezza alla domanda io aggiungerei che di solito quando qui sul forum se ne parla viene fuori che a detta di molti gli stanziali hanno delle baracche inguardabili e poco sicure, che fanno abuso edilizio e che facendo parte da anni del campeggio si sentono a casa loro e non rispettano nessuna regola.

Ovviamente solo facendo un discorso generico, poi tutti hanno/abbiamo incontrato il vicino stanziale simpaticissimo

Paolo
11-08-2015, 21:45
Per completezza alla domanda io aggiungerei che di solito quando qui sul forum se ne parla viene fuori che a detta di molti gli stanziali hanno delle baracche inguardabili e poco sicure, che fanno abuso edilizio e che facendo parte da anni del campeggio si sentono a casa loro e non rispettano nessuna regola.

Ovviamente solo facendo un discorso generico, poi tutti hanno/abbiamo incontrato il vicino stanziale simpaticissimo

E' vero, non vi è nessun pregiudizio nei confronti di chi passa periodi lunghi in campeggio, anzi corrette forme di campeggio stanziale permettono alle strutture di avere periodi più lunghi di apertura.
Il problema che in Italia, lo stanzialismo spesso e purtroppo si riduce ad un degrado peggio di una favelas.

GIAN12
12-08-2015, 07:16
E' vero, non vi è nessun pregiudizio nei confronti di chi passa periodi lunghi in campeggio, anzi corrette forme di campeggio stanziale permettono alle strutture di avere periodi più lunghi di apertura.
Il problema che in Italia, lo stanzialismo spesso e purtroppo si riduce ad un degrado peggio di una favelas.

Purtroppo è così; quest'anno in un campeggio mi è stato detto che tra loro si rubano addirittura i pezzi per costruirsi le "casette". :icon_eek:

fraspa
12-08-2015, 08:09
Purtroppo è così; quest'anno in un campeggio mi è stato detto che tra loro si rubano addirittura i pezzi per costruirsi le "casette". :icon_eek:

Ah! Questa mi mancava..

Valter
12-08-2015, 08:37
Purtroppo è così; quest'anno in un campeggio mi è stato detto che tra loro si rubano addirittura i pezzi per costruirsi le "casette". :icon_eek:
Allora sono stato proprio fortunato a uscire in tempo dal tunnel! :icon_smile: :icon_wink:

Tito
12-08-2015, 09:37
Purtroppo anch'io, sarò costretto a diventare uno stanziale

4 giorni fermo in un campeggio, :wohow:

colpa della ricorrenza del Compleanno di Tuttocaravan :icon_mrblue:

Valter
12-08-2015, 10:40
Purtroppo anch'io, sarò costretto a diventare uno stanziale

4 giorni fermo in un campeggio, :wohow:

colpa della ricorrenza del Compleanno di Tuttocaravan :icon_mrblue:
:hands::hands::hands:

valerio69
12-08-2015, 11:41
Noi da bambini passavamo giugno e luglio in campeggio con nostra madre mentre nostro padre lavorava e la sera ci raggiungeva, data la vicinanza. Pasqua, Agoosto e Settembre invece era dedicato al turismo itinerante.

D'inverno invece la caravan rimaneva fissa in montagna con un preingresso bianco con la finestrina azzurra, ricordo ancora la Marca: Romiti!

Poi in una specie di ritorno al futuro quando abbiamo preso la caravan abbiamo passato una stagione fissi al mare (solo con veranda) e una stagione invernale in montagna, con un preingresso robusto in tela (in campeggio gli stagionali fissi ci guardavano come alieni...Non potendo concepire un preingresso NON in legno! :)

Inviato dal mio BlackBerry Q10 utilizzando Tapatalk

Armando
12-08-2015, 17:31
Come si presenta la mia da "stanziale" Aprile-Maggio. :icon_wink:21139 La verandina la uso solo in questa occasione per tutto il resto solo tendalino F45.

fraspa
12-08-2015, 18:26
Ebbene, lo confesso: ho fatto anch'io lo stanziale con gabbiotto, saltuariamente però.

SimoneC
12-08-2015, 22:58
Essere stanziale in sè non è negativo, se non per il fatto che viene meno l'essenza per cui è nata una caravan. Noi, ad esempio, lo siamo da metà Giugno a fine Luglio e non è male avere una seconda casa sempre pronta , anzi. Ciò che è orribile sono le strutture che la maggior parte installano, ma li è un problema a monte, di chi lo permette, anche se questo non pregiudica in sè la qualità della vita in campeggio, è solo gusto. Il riferimento agli stanziali, a mio giudizio, assume importanza quando si parla di convivenza. Spesso credono di essere a casa loro e poter fare chiasso quanto gli pare perchè sono li da anni e pagano quattrini per starci mesi, sapendo di essere fonte di reddito per il campeggio. Il maleducato lo trovi anche negli itineranti, ma per la ns esperienza, poca se paragonata ad altri, la maggior parte sono stati gli stanziali che rumoreggiavano anche oltre il termine stabilito. In sostanza, stanziale non è negativo, ma negativo è il legame che si crea con il campeggio ospitante, che crea troppa accondiscendenza e quindi non reprime comportamenti scorretti.
Imho
Simone

Pitagora
12-08-2015, 23:05
Gli stanziali fanno quello che gli è permesso fare, ergo sono i gestori/proprietari dei campeggi da criticare.
Personalmente che la tengo per lunghi periodi ferma nei campeggi pieni di stanziali devo dire che non mangiano i bambini e mediamente sono uguali agli altri campeggiatori e cioè dei finti campeggiatori itineranti che rompono le p.... sono pieni i campeggi specialmente nel mese di agosto.
Si tratta di educazione che dove gli spazi sono ridotti è una qualità che spesso manca indipendentemente se stanziali o itineranti.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoneC
12-08-2015, 23:09
Gli stanziali fanno quello che gli è permesso fare, ergo sono i gestori/proprietari dei campeggi da criticare.
Personalmente che la tengo per lunghi periodi ferma nei campeggi pieni di stanziali devo dire che non mangiano i bambini e mediamente sono uguali agli altri campeggiatori e cioè dei finti campeggiatori itineranti che rompono le p.... sono pieni i campeggi specialmente nel mese di agosto.
Si tratta di educazione che dove gli spazi sono ridotti è una qualità che spesso manca indipendentemente se stanziali o itineranti.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto!...espresso in forma diversa dalla mia, ma che riassume quanto ho scritto....condivido soprattutto la responsabilità del campeggio.

GIAN12
13-08-2015, 07:25
Certo che alla fine è sempre l'educazione ed il buon senso che distinguono le persone e non il modo di fare campeggio. Nella mia precedente citazione mi riferivo ad un paio di campeggi in Liguria ma ricordo che lo scorso anno ci siamo fermati una notte a Fano, in un campeggio dove c'erano solo 2 piazzole per itineranti ma le roulotte con le casette sembravano un moderno villaggio residenziale. Tutto curato e ben pulito senza impianti a vista e pericolosi.

lucia
13-08-2015, 11:12
Anche una mia amica ha una roulotte stanziale in montagna in un ambiente curato e in cui la sicurezza è abbastanza garantita, tutti loro sono obbligati a produrre alla direzione i certificati di revisione dei vari impianti e non possono lasciare niente allacciato quando non sono presenti. Quindi carino a vedersi, sicuro sotto il punto di vista degli impianti, ma decisamente poco... campeggio, e io che ho una casa al mare su cui pago fior di tasse mi sento un po' presa in giro dallo stato che non si accorge (?) di quanto le due situazioni siano in realtà simili. Poi sarà il campeggio a pagare le tasse per quelle strutture e i proprietari lo pagheranno sulla quota annuale, ma non credo che sia paragonabile. Ma magari sbaglio e in proporzione alle dimensione della struttura pagano quanto me.

gcanfora
13-08-2015, 11:26
Purtroppo è così; quest'anno in un campeggio mi è stato detto che tra loro si rubano addirittura i pezzi per costruirsi le "casette". :icon_eek:
Ma va !

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Pitagora
13-08-2015, 13:40
Non confondete le baraccopoli con i campeggi anche residenziali.
Dipende anche dove sono ubicati qui in 12 anni mai un furto, anzi no qualche bombola è sparita a causa di itineranti di qualche etnia pseudorom che un paio di anni fa erano riusciti a farsi passare da campeggiatori itineranti....
Quindi baraccopoli=poche regole , campeggi annuali=rispettono le regole regionali con tanto di regolamento e permettono anche agli itineranti di trovare posto "fuori stagione" e dovete ringraziare gli stanziali se questi campeggi sono aperti!
Tra gli stanziali trovate di tutto come tra gli itineranti, molti sono ex itineranti anni 80/90 che ora si sono fermati....
E se qualche volta non trovate la piazzola migliore dovete pensare che se quel campeggio esiste è grazie ai stanziali[emoji3] ed è sempre meglio di niente.
Poi bisogna anche saper scegliere e cambiare se gli standard non sono i minimi che ci si aspetta. Quante volte ho attaccato dopo neanche 1/2 giornata...mi ricordo un bel campeggio nella baia di manaccore stracolmo da incubo, o le zanzare in zona dj marina di Grosseto o l'umidità sconvolgente appena sotto il promontorio del Conero (campeggio internazionale caro con piscine a gogo, auto elettriche animazione super e zanzare megagalattiche gratuite)
Il vantaggio degli itineranti é poter scegliere, mentre gli stanziali si devono accontentare....[emoji3][emoji6]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

fraspa
13-08-2015, 13:52
Il massimo dello stanzialismo l'ho vissuto ad Aranjuez (E) in visita seguendo la nota melodia https://www.youtube.com/watch?v=mfomhmTBddI, cercando il camping seguimmo un inglese che aveva una ruota della caravan senza battistrada :icon_eek: . Nel caotico traffico, su strada stretta ed in curva ci allineammo in attesa di qualcuno della reception che ci facesse entrare; intanto, dopo aver mostrato il guaio all'inglese ci dedicammo assieme alla sostituzione della medesima gomma.
Finita l'operazione, mentre le signore entrarono nella caravan, fummo circondati da una torma di gatti scheletrici, affamati e miagolanti. Io e l'inglese ci guardammo allarmati, finché giunse la proprietaria a chiederci con un certo sussiego i documenti; confermandoci però che al mattino saremmo ripartiti prestissimo, ci guardammo dal contraddirla
Una cenetta rapida nella caravan conclusasi con una brevissima passeggiata nel campeggio al completo ma senza altri ospiti, accompagnati dai gatti non saziati, cui si erano aggiunti una decina di polli, la visione di uno squallore indefinibile: lavandini sporchi, wc inagibile, giochi polverosi ed in abbandono totale, le caravan con telacci strappati, marciume e mobilume portato da casa ci convinsero a rientrare quanto prima.
Anche i gatti si dissuasero di non rimediare più nulla e dopo alcuni estremi lamenti si allontanarono nel buio.
Sul far del giorno eravamo già in strada... l'inglese ci aveva preceduto.

orogio
13-08-2015, 15:05
Porto sant'elpidio arrivo alla piazzola assegnatami dal campeggio e trovo su di essa quattro bici posteggiate che erano di uno stanziale con baracca, peggio di quella dei campi rom, alla mia richiesta gentile di poterle spostare mi venne risposto che quella non era una piazzola ma il loro parcheggio, così riparti a piedi vai fino alla direzione, chiedi aiuto aspetta che arriva un addetto del camping che risolve il problema e poi rimani li due giorni con delle persone che ti guardano in cagnesco.Il tutto perché chi è stanziale ha la convinzione che debba avere maggiori benefit rispetto ad un povero itinerante che fra l'altro paga la piazzola per una notte nettamente di più.

paolo66
13-08-2015, 18:42
Secondo me non è questione di stanziali o itineranti,il cafone lo trovi in tutte le categorie.
A mio parere l'errore dei proprietari dei campeggi è quello di non riservare una zona del campeggio agli stanziali ed un'altra agli itineranti. Comunque ricordiamoci che senza i soldi degli stanziali buona parte dei campeggi italiani avrebbe già chiuso negli anni 90 con il boom dei camper,che allora nei campeggi non entravano quasi mai e di roulottisti itineranti ve ne erano assai pochi.

libo
14-08-2015, 09:59
Lo sapevo . Su questo argomento le prese di posizione hanno la caratteristica di guerra ideologica . Nel doppio ruolo di stanziale ed itinerante mi permetto di dire che il problema è solo di educazione, rispetto ed osservanza delle regole. Il gestore serio , se è vero che giustamente valuta l'introito sicuro, tiene conto anche del decoro ed del rispetto delle norme ( distanze, disposizioni regionali sui preimgressi ecc.) e non permette né le baraccopoli né gli abusi né gli.....allargamenti dello stanziale. Il mio , in montagna anche...rudemente , lo è. E sarà che in luglio ed agosto non itinero , mai mi è capitato di rimanere fuori campeggio per mancanza di spazio causa stanziali ( è compito del gestore bilanciare oculatamernte spazi e presenze). Ed a proposito di regole invito , solo per chiarimento, a tener conto della sentenza 189/2015 della Corte cosituzionale in abrogazione dell'art 41 ,comma 4 del decreto " del fare". Personalmente accolgo con un benvenuto ed un sorriso l'itinerante quando sono stanziale e benvenuto spero di esserlo anche quando itinerante.

frft
14-08-2015, 10:43
Io faccio lo stanziale in inverno in un campeggio in alta montagna e l'itinerante in estate. Vi posso confermare che se non ci fossero gli stanziali il campeggio in inverno non riuscirebbe a rientrare dalle spese. Qualche decina di camper nei weekend una ventina a Natale e nulla più. Il gestore é severissimo sulle misure dei pre ingressi fissi e nello sgridare gli stanziali che tendono ad sentirsi padroni del campeggio. Moltissimi i "pensionati" del campeggio che hanno un passato da itinerante.

crisraul
14-08-2015, 11:56
Poche esperienze, ma brutte.
Se possibile preferisco dove non c'è nessun stanziale,non faccio campeggio invernale, perciò il fatto che non riuscirebbe a stare aperto non mi interessa.
Vi invito a cercare le vicende del campeggio di Capolago di Varese.

fraspa
14-08-2015, 12:59
Lo sapevo . Su questo argomento le prese di posizione hanno la caratteristica di guerra ideologica . Nel doppio ruolo di stanziale ed itinerante mi permetto di dire che il problema è solo di educazione, rispetto ed osservanza delle regole. Il gestore serio , se è vero che giustamente valuta l'introito sicuro, tiene conto anche del decoro ed del rispetto delle norme ( distanze, disposizioni regionali sui preimgressi ecc.) e non permette né le baraccopoli né gli abusi né gli.....allargamenti dello stanziale. Il mio , in montagna anche...rudemente , lo è. E sarà che in luglio ed agosto non itinero , mai mi è capitato di rimanere fuori campeggio per mancanza di spazio causa stanziali ( è compito del gestore bilanciare oculatamernte spazi e presenze). Ed a proposito di regole invito , solo per chiarimento, a tener conto della sentenza 189/2015 della Corte cosituzionale in abrogazione dell'art 41 ,comma 4 del decreto " del fare". Personalmente accolgo con un benvenuto ed un sorriso l'itinerante quando sono stanziale e benvenuto spero di esserlo anche quando itinerante.

Ben detto. E' quanto mi auguro per tutti noi e sono sicuro sia così, solo scambio di opinioni ferragostane.

paolo66
14-08-2015, 13:14
Poche esperienze, ma brutte.
Se possibile preferisco dove non c'è nessun stanziale,non faccio campeggio invernale, perciò il fatto che non riuscirebbe a stare aperto non mi interessa.
Vi invito a cercare le vicende del campeggio di Capolago di Varese.
Non riuscirebbero a stare aperti nemmeno in estate senza stanziali,gli itineranti sono una minoranza.

kap
14-08-2015, 15:09
Lo sapevo . Su questo argomento le prese di posizione hanno la caratteristica di guerra ideologica

Ma no dai, perché? Mi pare invece che chi è intervenuto ha portato, nella maggioranza dei casi, proprie esperienze, positive e negative.


Personalmente non sono convinto che molti campeggi chiuderebbero, nel resto d'Europa non chiudono mica. Certo ci si deve sbattere con promozione e marketing....

Ad ogni modo, finché si rispettano le regole non ho nessun problema.... e a questo proposito invito a fare un giro in QUALSIASI campeggio intorno i nei pressi del Lago di Como.... se riuscite a entrare....

Valter
14-08-2015, 15:59
Ricordo che, novello stanziale :icon_mrblue:, quando nel 2007 mi iscrissi al forum, i giudizi espressi per la mia categoria erano ben diversi da quelli di oggi; l'asprezza degli aggettivi non si lesinava. Le cose sono cambiate molto da allora. :thumbup:

paolo66
14-08-2015, 16:23
Ricordo che, novello stanziale :icon_mrblue:, quando nel 2007 mi iscrissi al forum, i giudizi espressi per la mia categoria erano ben diversi da quelli di oggi; l'asprezza degli aggettivi non si lesinava. Le cose sono cambiate molto da allora. :thumbup:
Siamo più vecchi e più saggi.:icon_mrblue:

Valter
14-08-2015, 16:44
Siamo più vecchi e più saggi.:icon_mrblue:
Vecchi sicuramente! :icon_wink:

frft
14-08-2015, 20:34
Anche per me nessuna guerra ideologica..
La vita ha varie fasi.. Figli piccoli che ti seguono ovunque pertanto é facile itinerare. Figli 15 enni che vogliono gli amici in campeggio oppure te li devi portare dietro in tendina. Pertanto un unico campeggio per tutta la vacanza. Poi ti ritrovi in due senza piú figli al seguito e pensi ad un camperino piccolino o a una vacanza con qualche volo llowi cost. Poi ormai in pensione se non te la senti più di girare decidi per un campeggio stanziale dove ti ritrovi con gli amici..

libo
15-08-2015, 09:35
Anche per me nessuna guerra ideologica..
La vita ha varie fasi.. Figli piccoli che ti seguono ovunque pertanto é facile itinerare. Figli 15 enni che vogliono gli amici in campeggio oppure te li devi portare dietro in tendina. Pertanto un unico campeggio per tutta la vacanza. Poi ti ritrovi in due senza piú figli al seguito e pensi ad un camperino piccolino o a una vacanza con qualche volo llowi cost. Poi ormai in pensione se non te la senti più di girare decidi per un campeggio stanziale dove ti ritrovi con gli amici..

Mi fa molto piacere. Si vede che la mia memoria su vecchie e inconcludenti (tanto ognuno si comporta - nei limiti del lecito- come meglio crede) discussioni è confusa ed inesatta. In ogni caso dalla mia Roller stanziale in Val Zoldana ed in attesa di rifar girare , a settembre, le ruote alla Buestner itinerante, auguro a tutti un sereno ferragosto !

Pitagora
15-08-2015, 15:17
Siamo più vecchi e più saggi.:icon_mrblue:

Ma no, si tratta di capire il fenomeno e se ci sono campeggi di baracche la colpa è dei gestori/proprietari che non fan rispettare i regolamenti. Gli stanziali non c'entrano niente se il campeggio non prevede degli spazi adeguati per gli itineranti. Poi tra itineranti o stanziali non vedo grandi differenze di educazione e avrei tanti esempi....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo66
15-08-2015, 16:33
Ma no, si tratta di capire il fenomeno e se ci sono campeggi di baracche la colpa è dei gestori/proprietari che non fan rispettare i regolamenti. Gli stanziali non c'entrano niente se il campeggio non prevede degli spazi adeguati per gli itineranti. Poi tra itineranti o stanziali non vedo grandi differenze di educazione e avrei tanti esempi....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
esempi....
Guarda che siamo perfettamente in sintonia,io non ho nulla contro gli stanziali lo sono stato anche io. Anzi ora più che mai sono stanziale......in rimessaggio.:angry:

gino2
15-08-2015, 16:54
condivido....la mia fortuna è che sono arrivati nipoti che sono entusiasti della vita in campeggio, anche se un solo campeggio per la vacanza al mare.

wcampeggio
15-08-2015, 18:39
I campeggi senza stanziali sono come le mosche bianche ma esistono. L'anno scorso abbiamo trascorso le ferie al Don Diego di Grottammare e di stanziali neanche l'ombra. Ora siamo di ritorno da quattro giorni nel Chianti, campeggio Orlando: praticamente una provincia dell'Olanda!!! Le commesse e le impiegate erano contnte che c'eravamo noi, così potevano parlare italiano... Capite bene che di stanziali neanche la puzza!! E ne siamo stati ben felici.
Come detto sopra, si credono i padroni perchè magari hanno la villetta lì da 30 anni. Molto spesso si avvicinano all'abuso edilizio: io fare pagare l'IMU!!

Patrizia

kap
15-08-2015, 22:40
"puzza" è un termine che dovresti cancellare...[emoji15][emoji52]

Valter
15-08-2015, 22:59
"puzza" è un termine che dovresti cancellare...[emoji15][emoji52]
Dico anch'io

Marzy73
16-08-2015, 10:52
Non credo che l'essere stanziali renda implicito essere prepotenti e maleducati, questo è una caratteristica che accomuna tante persone, stanziali, itineranti, italiane e straniere, non ha senso fare di un'erba un fascio.

libo
16-08-2015, 10:58
"puzza" è un termine che dovresti cancellare...[emoji15][emoji52]

Concordo. E per quanto riguarda l'imu, visto che le sentenze si rispettano , non solo quando fanno comodo, invito a leggere con attenzione la recente sentenza della Corte Costituzionale già citata in un mio precedente intervento.

wcampeggio
16-08-2015, 15:16
"puzza" è un termine che dovresti cancellare...[emoji15][emoji52]

E' un modo di dire tutto perugino per dire che non c'era neanche l'ombra. Non offensivo

kap
16-08-2015, 22:31
Beh lascialo giudicare agli altri...

2ruote
29-08-2015, 23:05
Noi per quest'anno abbiamo deciso di "stanziare" perché alla prima esperienza e senza tempo x gli spostamenti così la roulotte era ferma in un posto e noi la raggiungevano in macchina.visto che la veranda era nella roulotte (usata) abbiamo deciso di montarla anche se non ne avevamo mai vista una...meno male che gli stanziali (quelli veramente stanziali) ci hanno aiutato altrimenti mio marito l'avrebbe bruciata sul posto...sotto la veranda per tutto il periodo ci sono stati "solo" tavolo +sedie e mobiletto porta fornello...poi ho dovuto aggiungere un mobiletto da usare come appoggio x far goccioline piatti e posate x non lasciarli sul tavolo...abbiamo dovuto cedere a mettere un telo leggerissimo (che alla fine e'stato veramente utile) xche' il fondo sporcava dappertutto...erano tutti scioccati perché cucinavo in veranda e avevo metà piazzola (veramente grande) vuota dove i bambini (non solo i miei)giravano in bici.... pero' quando si e'allagato tutto non avevamo grandi preoccupazioni...va beh, alla fine in qualche modo dovevamo Cominciare...abbiano capito cosa vorremmo...cambiare e vedere cose nuove! ...alla fine ne più e né meno di quello che facevamo Con la moto...con qualche comodità e scomodità in più ... 😉 S.

fraspa
30-08-2015, 09:04
Regola N°1 valida per tutti: OGNUNO FA QUELLO CHE PUO'!
Poi, si vedrà!:icon_smile:

Herbie
03-09-2015, 08:33
Buongiorno

Non ho potuto fotografarle, per rispetto, ma le cose più "stanziali" che ho visto questa estate:

- in veranda, acquario di pesci tropicali e tartarughe marine
- orologio da parete inchiodato al fianco della roulotte, a mò di vecchia pendola
- lampadario di ikea in veranda

PDR
03-09-2015, 08:57
I campeggi senza stanziali sono come le mosche bianche ma esistono. L'anno scorso abbiamo trascorso le ferie al Don Diego di Grottammare e di stanziali neanche l'ombra. Ora siamo di ritorno da quattro giorni nel Chianti, campeggio Orlando: praticamente una provincia dell'Olanda!!! Le commesse e le impiegate erano contnte che c'eravamo noi, così potevano parlare italiano... Capite bene che di stanziali neanche la puzza!! E ne siamo stati ben felici.
Come detto sopra, si credono i padroni perchè magari hanno la villetta lì da 30 anni. Molto spesso si avvicinano all'abuso edilizio: io fare pagare l'IMU!!

PatriziaIo invece nella mia prima tappa di avvicinamento a santiago de Compostela, ad Oulx, ero l'unico itinerante, nell'unica piazzola libera, in un campeggio TUTTO occupato da stanziali; il mio vicino era un ex tendista, poi ex roulottista itinerante, poi ex camperista itinerante, ora stanziale per limite di età; con la sua Adria fissa e la sua casetta di legno davanti; è un amante del campeggio ed è l'unica cosa che ora puo permettersi, perché privarlo del gusto di farlo?
Non capisco questo astio verso altre forme di campeggismo che non sia le roulotte itineranti, un pò come l'eterna diatriba caravan Vs camper.
Comunque concordo con chi mi ha preceduto, che hai usato, Patrizia, scientemente credo, un termine infelice.

valerio69
03-09-2015, 09:16
Ripeto con i miei genitori abbiamo fatto campeggio stagionale estivo ed invernale, io stesso ho avuto esperienze stagionali sia invernali che estive e sinceramente non ci siamo mai goduti la caravan così tanto.

Io prima di tutto mi definisco "campeggiatore" e amo la vita da campeggio.

skid
03-09-2015, 10:28
..............
Non capisco questo astio verso altre forme di campeggismo che non sia le roulotte itineranti, un pò come l'eterna diatriba caravan Vs camper.
...........

Io non ci vedo dell'astio verso altre forme di campeggismo. Piuttosto vedo astio verso la maleducazione, e l'abuso edilizio.
Che non è neppure tanto biasimabile a mio parere.
Concordo inoltre con chi scrive che molto dipende da chi gestisce il campeggio. E dalla sua propensione a "fare rispettare le regole". E' un continuo rapporto di forza, e ricerca di un compromesso al fine di non scontentare nessuno (anche il campeggiatore più maleducato), al fine di garantirsi la "sussistenza".

Detto questo, io come tanti altri qui, sono stanziale in inverno e itinerante in estate. Ogni novembre che torno a Campodolcino per "piazzare" la rula davanti alla casetta, puntualmente è sparito qualche cosa che avevo conservato l'anno prima. Un mattone, una base in cemento, un piedino della casetta (!!!!!).
Il gestore del campeggio mi ha raccontato che oltre alle bombole, alcuno si sono visti addirittura rubare il puntatore dell'antenna parabolica.
Quest'anno ho messo tutto in un posto "nascosto" ma non spero di ritrovarlo lì fra un paio di mesi.....

PDR
03-09-2015, 10:45
Io non ci vedo dell'astio verso altre forme di campeggismo. Piuttosto vedo astio verso la maleducazione, e l'abuso edilizio.
Che non è neppure tanto biasimabile a mio parere.
Concordo inoltre con chi scrive che molto dipende da chi gestisce il campeggio. E dalla sua propensione a "fare rispettare le regole". E' un continuo rapporto di forza, e ricerca di un compromesso al fine di non scontentare nessuno (anche il campeggiatore più maleducato), al fine di garantirsi la "sussistenza".

Detto questo, io come tanti altri qui, sono stanziale in inverno e itinerante in estate. Ogni novembre che torno a Campodolcino per "piazzare" la rula davanti alla casetta, puntualmente è sparito qualche cosa che avevo conservato l'anno prima. Un mattone, una base in cemento, un piedino della casetta (!!!!!).
Il gestore del campeggio mi ha raccontato che oltre alle bombole, alcuno si sono visti addirittura rubare il puntatore dell'antenna parabolica.
Quest'anno ho messo tutto in un posto "nascosto" ma non spero di ritrovarlo lì fra un paio di mesi.....scusami ma non concordo; stai citando un mio messaggio di risposta a Patrizia/W campeggio dove si sta parlando di puzza di stanziali, a prescindere; io non sono entrato nel merito di come lo fanno con abuso o meno; se vuoi parlare di queste questioni non è il mio messaggio che devi citare.

BISIGIO
03-09-2015, 12:23
Sono d’accordo con fraspa, ognuno fa quello che può.

Però nulla toglie che da itinerante incallito mi piacerebbe tanto non dover rinunciare così spesso a campeggiare in posti magnifici solo perché le piazzole migliori (quando va bene…) sono occupate tutto l’anno dalla “roba” di persone che ne usufruiscono si e no per 50 giorni l’anno.

Sarebbe bello se in molti più campeggi (qualcuno esiste) invitassero gli abituè con merce a deposito (vi piace come termine?) a liberare le loro piazzole preferite quando non ci sono, magari depositando le loro cose una zona custodita adibita a deposito con cauzione, dandogli poi modo di recuperarle prontamente per adibire le piazzole come a loro più piace, durante la loro permanenza in campeggio.

Così durante le prolungate assenze di questi abituè le piazzole sarebbero disponibili per altri campeggiatori (miglior servizio), si ridurrebbero i fenomeni di ammassamento compulsivo di masserizie che ben conosciamo (miglior decoro e sicurezza in caso di incendi) e magari garantirebbero pure un miglior sfruttamento economico della risorsa da parte del gestore.

Ovviamente sto scherzando, nessun stanziale degno di tale nome sarebbe mai disposto ad attrezzare la piazzola ogni volta che viene in campeggio tirando fuori la caravan dal campo in fondo al campeggio adibito a deposito e riportarla dopo aver liberato la piazzola prima di andarsene, magari avendo pure cura di tappare i buchi fatti con i picchetti. Queste son cose da campeggiatori. (semplice sfottò) :icon_smile:

gdelconte
03-09-2015, 12:54
Da noi c'era un campeggio che accettava di fatto solo stanziali, la proprietà è del Comune, la gestione era privata. La forestale ha messo tutto sequestro per ipotesi di abuso edilizio, (ok qualcuno aveva esagerato aveva anche due piani :) ).

Peccato il posto è stupendo se rimettessero a posto la struttura rimodernandola sarebbe fantastico.

Ciao

skid
03-09-2015, 14:26
scusami ma non concordo; stai citando un mio messaggio di risposta a Patrizia/W campeggio dove si sta parlando di puzza di stanziali, a prescindere; io non sono entrato nel merito di come lo fanno con abuso o meno; se vuoi parlare di queste questioni non è il mio messaggio che devi citare.

Si si l'ho letto male. Pensavo fosse una tua considerazione e non una risposta al messaggio di patrizia.
:icon_wink:

PDR
03-09-2015, 14:28
Si si l'ho letto male. Pensavo fosse una tua considerazione e non una risposta al messaggio di patrizia.
:icon_wink:assolutamente; io sono con ElleEsse

massimiliano
05-09-2015, 10:33
Quando chiesi all'operatore che trasportava le roulotte, <<perché mette due roulotte cosi vicine nella stessa piazzola?>>, mi rispose che una faceva da magazzino per l'altra.


La piazzola rimane pulita alla fine della stagione e vengono entrambe rimessate.
Chissà come diventerà quella piazzola quando sarà allestita!!!!!!!!!!!!

Se questo vale per gli stanziali, dovrebbe valere anche per noi, attacchiamo un carrello appendice dietro alla roulotte.


A dimenticavo qualcuno lo mette davanti!!!
MAx

Herbie
07-09-2015, 11:28
Sono d’accordo con fraspa, ognuno fa quello che può.

Però nulla toglie che da itinerante incallito mi piacerebbe tanto non dover rinunciare così spesso a campeggiare in posti magnifici solo perché le piazzole migliori (quando va bene…) sono occupate tutto l’anno dalla “roba” di persone che ne usufruiscono si e no per 50 giorni l’anno.

Sarebbe bello se in molti più campeggi (qualcuno esiste) invitassero gli abituè con merce a deposito (vi piace come termine?) a liberare le loro piazzole preferite quando non ci sono, magari depositando le loro cose una zona custodita adibita a deposito con cauzione, dandogli poi modo di recuperarle prontamente per adibire le piazzole come a loro più piace, durante la loro permanenza in campeggio.

Così durante le prolungate assenze di questi abituè le piazzole sarebbero disponibili per altri campeggiatori (miglior servizio), si ridurrebbero i fenomeni di ammassamento compulsivo di masserizie che ben conosciamo (miglior decoro e sicurezza in caso di incendi)

...



Appoggio; questo è il vero motivo, o forse la giusta definizione, di 'stanziali', che a molti di noi da fastidio, ossia il fatto che alcune strutture siano di fatto permanenti, e persistano anche se non occupate da nessuno. E' qui che non si capisce in cosa consista il campeggio; è gestione immobiliare.

In molti campeggi (es. al California) gli 'stanziali' a fine stagione devono smontare tutto, e un incaricato, dato che spesso i proprietari non trainano, trasporta roulotte e strutture in un rimessaggio convenzionato.

Qual'è il senso: che in questo modo la piazzola, seppure occupata per 2-3 mesi, torna a respirare, rientra a far parte di un ecosistema, gli animali degli alberi si ri impadroniscono dell'ambiente, ecc.

Monetrial
07-09-2015, 12:52
Lo scorso agosto sono stato in Corsica al camping Le Bodri (http://www.campinglebodri.com/), ci sono gli stanziali ma niente baraccopoli con nani da giardino come da noi, funziona così in pratica loro ti fanno da rimessaggio tutto l'anno ad una cifra che se non ricordo male si aggira intorno alle 3/400€, quando vuoi andare in campeggio chiami e loro ti portano la rula in piazzola, finito il campeggio la rula torna in rimessaggio. ripeto nessuna baracca, solo veranda o tendalino.
Qui sotto le rule rimessate, sono tantissime, ognuna con un numero identificativo, tante hanno l'adesivo di concessionari italiani, e tante mi sa che non vedono i proprietari da un bel pò...
215492155221555
Qui sotto in piazzola
2155621557
Mentre questa è l'unica vera stanziale anche se non è proprio una rula ma una specie di casa mobile con baracca annessa.
21558
C'est plus facile.

crisraul
07-09-2015, 13:04
Stessa cosa vista anche in un campeggio in Croazia, ma non ricordo dove.

umberto.panico
21-02-2018, 12:21
Ciao a tutti,
riapro questa vecchia discussione in quanto, come specificato in altri post, essendo alla primissima esperienza e non avendo per il momento la disponibilità per cambiare l'auto e quindi trainare questa estate la passeremo come stanziali in campeggio.
La nostra roulotte appena presa è "seminuda" nel senso che come accessori utili per essere stanziali abbiamo solo la veranda e nulla più.

Volevo chiedere a chi ha più esperienza cosa necessariamente serve? Penso (oltre a tavolo e sedie) al tappeto per la veranda, al cavo elettrico, bombole del gas, etc.. insomma una lista delle cose necessarie per "vivere" in campeggio un nel medio/lungo periodo.

Grazie come sempre a tutti e a presto.
Umberto

valerio69
21-02-2018, 12:30
Mare o montagna?

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

umberto.panico
21-02-2018, 12:37
Ciao Valerio,
mare :)

valerio69
21-02-2018, 13:06
Veranda con sottotetto (aiuta a mitigare la temperatura), stuoia, se la piazzola consente anche un verandino applicato sulla veranda. Pou ovviamente tavoli e sedie. Con una bombola da 10 kg se non riscaldate andate avanti per un bel pezzo. Poi serbatoio raccolta acque grigie (in assenza di pozzetto di raccolta in piazzola) canestro per il rifornimento del serbatoio, liquidi disgregante e una protezione per le ruote per non farle rimanere troppo sotto al sole. Copritimone.

Metterei anche 4 Martinetti sotto al telaio per ridurre il peso gravante su ruote e piedini.

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

umberto.panico
21-02-2018, 13:53
Grazie Valerio,
però penso che serva anche un cavo di alimentazione, qualche lampada, scarpiera e mobiletto (oltre alla tenda cucina)..

gdec
21-02-2018, 23:35
Ciao,

dipende molto da come pensi di usarla.
Ad esempio, per qualcuno è imprescindibile avere la TV con la relativa parabola, per altri avere una tenda cucina con i controfiocchi, per altri una veranda grande, un grosso frigorifero esterno, un barbecue e chi più ne ha più ne metta. Ho anche visto delle ville (non mi viene in mente nessun'altra definizione per un insieme che alla fine sarà stato grande il quadruplo della roulotte che a quel punto si intuiva solamente) dotate di massaia che a qualsiasi ora immaginabile era intenta a passare l'aspirapolvere...

Noi invece veniamo dalla Maggiolina e dalla tenda, per cui non abbiamo TV, non usiamo l'impianto idraulico, usiamo solo il tendalino, cuciniamo con un fornello portatile Decathlon Bistro2 (https://www.decathlon.it/fornellino-bistro-2-id_8368613.html) (e se proprio serve un fuoco in più usiamo quella della roulotte), come arredamento abbiamo un semplice tavolo Decatlon (https://www.decathlon.it/tavolo-campeggio-4-6-persone-blu-con-4-sedie-id_8388687.html) con un paio di sedie extra (https://www.decathlon.it/sedia-con-braccioli-blu-id_8387464.html), un tavolino extra più piccolo e come gran lusso un piccolo mobile da cucina (https://www.decathlon.it/mobile-da-cucina-campeggio-id_8358365.html). Per il frigo ci siamo arrangiati con quello della Roulotte. Al mare avevo portato anche un ventilatore per far circolare l'aria in roulotte (non climatizzata), ma non ne ho mai avuto bisogno.

Quali dei due estremi è meglio? Nessuno dei due: devi semplicemente scegliere quello che più si adatta alla tua famiglia.

Altre cose da ricordarsi (valide anche per chi si muove):
sufficiente filo per stendere custumi, teli mare e doccia e cose varie.
il cavo elettrico per definizione o è un metro troppo corto o 8 metri troppo lungo. Nel dubbio, meglio il secondo caso. Il cavo elettrico ovviamente deve avere la spina adeguata (in Italia quella industriale blu): affermazione forse non ovvia se si va all'estero, meglio informarsi su quali prese usano.
è utile pensare a quanti accessori elettrici si useranno in contemporanea ed in caso portarsi una ciabatta (ad esempio per non dover seminare telefoni in carica nelle varie prese della roulotte).
scopa e paletta, anche se forse è banale ricordarlo
piastre metalliche per non far affondare i piedini in sabbia e/o fango
cunei da mettere sotto le ruote per livellare la roulotte

Massimo_G
23-02-2018, 15:55
Io porto sempre con me una cassetta degli attrezzi. Cacciaviti, pinze, brugole, ecc, ecc. In un modo o nell’altro qualcosa da fare salta sempre fuori. Anche in ottica di stanziare la terrei sempre con me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaoloR
04-03-2018, 18:46
In aggiunta a quanto già detto, che condivido, la presenza di stanziali crea spesso notevole confusione, dato che organizzano "cene" che durano fino al mattino dopo, inframmezzate da canti e sonore risate.
Anche se si tratta di gente simpatica e disponibile, il rumore notturno è quasi inevitabile.

libo
04-03-2018, 19:06
Nel mio campeggio ,dove anch'io sono stanziale (in montagna con la Roller per tutto l'anno) se non fai silenzio dopo le 23 (ovvio s'intende d'estate dato che sfido chiunque a bighellonare d'inverno prima e dopo tale ora) , la prima volta sei ammonito , la seconda fai valigie con tutta la baracca. Evidentemente dipende dal proprietario/gestore , oltre che dall'educazione dell'ospitato. Personalmente con chi fa "casino" ,sia quando sono stanziale e sia quando sono viaggiante con la Buerstner, non sono né simpatico né disponibile.

valerio69
04-03-2018, 19:14
Nel mio campeggio ,dove anch'io sono stanziale (in montagna con la Roller per tutto l'anno) se non fai silenzio dopo le 23 (ovvio s'intende d'estate dato che sfido chiunque a bighellonare d'inverno prima e dopo tale ora) , la prima volta sei ammonito , la seconda fai valigie con tutta la baracca. Evidentemente dipende dal proprietario/gestore , oltre che dall'educazione dell'ospitato. Personalmente con chi fa "casino" ,sia quando sono stanziale e sia quando sono viaggiante con la Buerstner, non sono né simpatico né disponibile.
In quale campeggio? (Sempre se vuoi dirlo) Val Zolfana?

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

libo
04-03-2018, 19:19
Civetta , alla partenza della telecabina.

valerio69
04-03-2018, 19:27
Civetta , alla partenza della telecabina.
Conosco. Ottima posizione, peccato solo in inverno per il traffico sul piazzale della funivia che porta al Pian dei Crèp.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

PaoloR
04-03-2018, 20:04
D'accordo.
Mi riferisco, prevalentemente, agli stanziali da "mare".
Frequento molti campeggi alpini e gli stanziali non danno sicuramente fastidio. Anzi, sono fonte di informazione per le escursioni.
Gli stanziali simpatici a cui mi riferivo sono i toscani, sempre pronti a far casino, ma sempre amabili.
Parere personale, ovvio (mia moglie ha genitori toscani!).
;-)

umberto.panico
12-03-2018, 10:37
Ciao a tutti,
sto iniziando a fare i primi acquisti, ho nel carrello dei cunei e le basi antisfondamento per i piedini di stazionamento.
Mi domandavo: dovendo prendere la stuoia, converrebbe prendere una anche da mettere sotto la caravan? potrebbe essere comodo qualora dovessi stipare giocattoli da mare o attrezzature varie sotto la caravan.
Quale stuoie dovrei comprare? Una sotto la caravan e una da utilizzare in veranda.

Grazie a tutti.
Umberto

valerio69
12-03-2018, 11:49
No sotto la caravan niente stuoia, considera che la veranda chiude per mezzo di un grembiule il perimetro inferiore. L'accesso sotto alla caravan lo avresti solo esternamente.

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

umberto.panico
12-03-2018, 11:51
Grazie. meglio così allora... solo Stuoia veranda :)

valerio69
12-03-2018, 12:01
Puoi ovviare con 4 tavolette di legno senza prendere per forza le basi anti sprofondamento, i cunei invece servono in quanto può capitarti una piazzola con pendenza laterale accentuata.

In realtà un trucco per ovviare la pendenza laterale e garantire un accesso all'abitacolo non troppo alto o basso consiste nello scavare una buca dalla parte più alta ed entrare con la ruota, in maniera da livellare la caravan in maniera corretta.

Trucco "old school" Di quando i cunei non erano diffusi! [emoji1]

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

guidini
12-03-2018, 12:22
Puoi ovviare con 4 tavolette di legno senza prendere per forza le basi anti sprofondamento, i cunei invece servono in quanto può capitarti una piazzola con pendenza laterale accentuata.

In realtà un trucco per ovviare la pendenza laterale e garantire un accesso all'abitacolo non troppo alto o basso consiste nello scavare una buca dalla parte più alta ed entrare con la ruota, in maniera da livellare la caravan in maniera corretta.

Trucco "old school" Di quando i cunei non erano diffusi! [emoji1]

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.


Sempre che il gestore del campeggio te lo consenta

valerio69
12-03-2018, 12:24
Sempre che il gestore del campeggio te lo consenta
Certo, chiedere sempre prima. Alcuni regolamenti non lo consentono, ma spesso chi accoglie stagionali è ben disposto in questo senso.

inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.

uomo in mare
12-03-2018, 16:22
Ero stato in un campeggio montano, lievemente in discesa, le piazzole erano già tutte con buca per la ruota...entrarvi senza mover è stato semplice..... uscirci un po' meno, senza poter agganciare l'auto. Era una zona di stagionali, e c'erano un paio di piazzole libere.

...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0

yumatu
26-12-2020, 12:40
Anche una mia amica ha una roulotte stanziale in montagna in un ambiente curato e in cui la sicurezza è abbastanza garantita, tutti loro sono obbligati a produrre alla direzione i certificati di revisione dei vari impianti e non possono lasciare niente allacciato quando non sono presenti. Quindi carino a vedersi, sicuro sotto il punto di vista degli impianti, ma decisamente poco... campeggio, e io che ho una casa al mare su cui pago fior di tasse mi sento un po' presa in giro dallo stato che non si accorge (?) di quanto le due situazioni siano in realtà simili. Poi sarà il campeggio a pagare le tasse per quelle strutture e i proprietari lo pagheranno sulla quota annuale, ma non credo che sia paragonabile. Ma magari sbaglio e in proporzione alle dimensione della struttura pagano quanto me.
Ma quindi cosa si paga? Solo assicurazione e bollo?

PDR
26-12-2020, 13:00
Ma quindi cosa si paga? Solo assicurazione e bollo?E la piazzola più eventuali consumi non forfetizzati

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk