PDA

Visualizza Versione Completa : sostutuire serbatoio acqua?



Marzy73
23-06-2015, 14:19
Il nostro serbatoio dell'acqua dovrebbe essere di 85 litri, il problema è svuotarlo e pulirlo: aprendo il rubinetto e mettendo una cannetta per fare i "vasi comunicanti" resta comunque parecchia acqua che dovrei togliere con la spugna...un lavoraccio! Inoltre con il braccio non riesco ad arrivare in fondo dato che l'apertura non è centrale.
20394
Non mi piace lasciare sempre un residuo, soprattutto ora che fa caldo e con i bimbi voglio stare tranquilla. Oggi con mio marito abbiamo pensato di sostituirlo e metterne uno che ho trovato su internet che è molto più alto ed è da 47 litri: elimineremmo il rubinetto di scarico (lo troviamo inutile perchè a casa faccio i "vasi comunicanti" con la cannetta) e il carico dal tubo che va nel gavone anteriore, in modo da poterlo togliere facilmente per svuotarlo completamente e pulirlo. Il fatto di poterlo pulire bene mi sembra importante. Essendo più alto (ovviamente sono molto più ridotte la larghezza e la lunghezza) penso che si sfrutti meglio la "pescata" della pompa...non so se mi spiego.
La domanda è: noi abbiamo valutato queste cose, ma vorrei un parere anche da voi se avete consigli in merito.
:thanks:

valerio69
23-06-2015, 14:27
85 litri sono tanti in una caravan da utilizzare normalmente in campeggio, uno da 40/45 litri è più che sufficiente.

Io provengo dai camper e nell' ultimo avevo 200 litri di autonomia, ora con 40 litri di serie non ho mai avuto esigenza di aumentare la scorta a disposizione.

Valuta anche l' aggiunta sull' attuale di un rubinetto di scarico centrale o un tappo rapido forando il pianale, in maniera da vuotare agevolmente.

PDR
23-06-2015, 14:57
85 litri sono tanti in una caravan da utilizzare normalmente in campeggio, uno da 40/45 litri è più che sufficiente.

Io provengo dai camper e nell' ultimo avevo 200 litri di autonomia, ora con 40 litri di serie non ho mai avuto esigenza di aumentare la scorta a disposizione.

Valuta anche l' aggiunta sull' attuale di un rubinetto di scarico centrale o un tappo rapido forando il pianale, in maniera da vuotare agevolmente.concordo: la trovo la soluzione anche più semplice da realizzare

Monetrial
23-06-2015, 15:45
Il tappo di scarico con piletta puoi metterlo anche al serbatoio che hai attualmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fraspa
23-06-2015, 16:02
Ho anch'io un'ottimo serbatoio da 75lt. Per un problema simile tempo fa risolsi la faccenda come descritto da Valerio per lo scarico, forai il pavimento ed applicai un rubinetto da 3/4".
Per la pulizia interna feci un'apertura superiore larga circa 15cm per il passaggio di una mano, poi chiusi il foro con una placca rotonda in plexiglass fissata con viti inox e guarnizione perimetrale adeguate per un'ispezione visiva.

Marzy73
23-06-2015, 17:44
Ok, per i litri del serbatoio allora sto tranquilla. Di sicuro mio marito non vorrà bucare il pavimento, ma cmq il serbatoio è solo appoggiato e tenuto fermo dal rubinetto e da dei fermi laterali, per cui la sostituzione è semplice. Un altro vantaggio sarebbe nell'avere il serbatoio sviluppato in altezza piuttosto che in larghezza come ora, così basterebbe meno acqua perchè la pompa la peschi, e anche più spazio per il carico :thumbup:

valerio69
23-06-2015, 18:04
meglio 85 kg "stesi" piuttosto che in "piedi" per via del baricentro e dell'ancoraggio in curva e durante le accellerazioni/frenate.

PDR
24-06-2015, 08:37
Ok, per i litri del serbatoio allora sto tranquilla. Di sicuro mio marito non vorrà bucare il pavimento, ma cmq il serbatoio è solo appoggiato e tenuto fermo dal rubinetto e da dei fermi laterali, per cui la sostituzione è semplice. Un altro vantaggio sarebbe nell'avere il serbatoio sviluppato in altezza piuttosto che in larghezza come ora, così basterebbe meno acqua perchè la pompa la peschi, e anche più spazio per il carico :thumbup:no, è esattamente il contrario, come ha ben spiegato Valerio
meglio 85 kg "stesi" piuttosto che in "piedi" per via del baricentro e dell'ancoraggio in curva e durante le accellerazioni/frenate.

Marzy73
24-06-2015, 18:07
Ma di solito partiamo col serbatoio vuoto o quasi, per cui non sarebbe un problema per il viaggio, ma avrebbe il vantaggio quando siamo fermi in campeggio