PDA

Visualizza Versione Completa : PANNELLO SOLARE



ilcentauro
09-05-2010, 16:42
ciao ragazzi
per rendere autonoma la caravan vorrei installare dei pannelli solari
qualcuno di voi ha provato?
consigli, accorgimenti?
costi?

PDR
09-05-2010, 17:01
ciao ragazzi
per rendere autonoma la caravan vorrei installare dei pannelli solari
qualcuno di voi ha provato?
consigli, accorgimenti?
costi?il puffo è abbastanza esperto in questo ambito.

gexman
09-05-2010, 19:08
la trovo una buona idea, probabilmente sulla prossima lo farò anche io...
aspetta il puffo che lui tutto sa ^^

PDR
09-05-2010, 19:24
come tutte le cose ha una sua utilità; ma andrebbe traguardata con le necessità di ognuno; l'autonomia elettrica è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione; secondo me va tutto valutato sul campo (se, quando e per quanto tempo ho necessità di essere autonomo); uno dei motivi che ha spinto il puffo certamente non è (o non è soltanto) l'autonomia elettrica.

ilcentauro
09-05-2010, 20:08
puffo facci sapere!!!!!!!!!!!!

paolo66
09-05-2010, 20:10
puffo facci sapere!!!!!!!!!!!!
Il puffo è in ferie,dovrai aspettare fino al suo rientro il 16 ma presumibilmente tornerà sul forum qualche giorno dopo come sua abitudine.
ciao
paolo

bicinibicini
09-05-2010, 20:31
o.t. Puffi, per favore : MrBlue : : MrBlue :

cicas
19-05-2010, 20:04
io mi sono informato così in 5 min da un mio collaboratore e mi ha detto che un pannellino da 80w buono costa intorno ai 200€ , x l'installazione non dovrebbero occorrere altre cose xchè il pannello già ha un uscita 12V in continua...probbabilmente ci vorrà un diodo (il costo dovrebbe essere minimo) x far si che che la corrente vada dal pannello alla batteria e non viceversa

ivancola
19-05-2010, 20:15
io mi sono informato così in 5 min da un mio collaboratore e mi ha detto che un pannellino da 80w buono costa intorno ai 200€ , x l'installazione non dovrebbero occorrere altre cose xchè il pannello già ha un uscita 12V in continua...probbabilmente ci vorrà un diodo (il costo dovrebbe essere minimo) x far si che che la corrente vada dal pannello alla batteria e non viceversa
ti piace vincere facile eh? : MrBlue :

cicas
19-05-2010, 20:20
in che senso ?

ivancola
19-05-2010, 20:21
nel senso che il circuito dovrebbe essere un pò più complesso, dovendo comprendere anche un circuito per limitare la carica della batteria. Non sono un esperto ma Anto 77 ne ha parlato in vari thread

cicas
19-05-2010, 20:28
non sono sicuro ma non credo
qualsiasi batteria da macchina o simili spessissimo rimane in carica anche quando è già carica al max
se tu hai la batteria della rula già carica e fai un viaggio di 10 ore...mentre vai continua ad arrivare tensione del sottochiave alla batteria fin che non ti fermi e la batteria mica esplode o si rovina...giusto ?

cmq si può mettere un semplice interruttore manuale che interrompa l'arrivo di tensione dal pannello

non credo ci siano problemi

Purpleheart
19-05-2010, 20:34
il diodo é in genere montato già nel pannello. Serve il pannello, una batteria ed un regolatore di carica, che é il cuore del sistema e controlla anche la scarica della batteria proteggendola. Il tutto proporzionato alle esigenze. Personalmente sono fautore di applicazioni minimali che tengano conto del fatto che quel che consumi di sera lo reintegri completamente, almeno d'estate, nelle ore di sole. Naturalmente con tempo mediamente bello e buona esposizione, con carico limitato a luci (magari led) e pompa acqua, frigo tassativamente a gas.

ilcentauro
19-05-2010, 20:36
anche il mio installatore mi ha parlato di un lavoro semplice e mi ha anche detto che i pannelli stanno subendo una variazione di prezzo (al ribasso) assurda, per fortuna.
cmq bisogna considerare che anche i servizi (pompa acqua e luce) dovranno attingere dalla batteria, quindi non è solo un collegamento "pannello-batteria"
un mio amico camperista ha un pannello da 100w ed è autonomo anche con tempo nuvolo

cicas
19-05-2010, 20:42
purtroppo non ho mai visto da vicino un impianto di una rula ma se ci vuole il regolatore di carica come dite voi credo che x forza ci debba già essere sulla rula...diversamente quando ti attacchi alla 220 altro che pannello fotovoltaico.....scoppia tutto
quando mi arriverà la rula avrò le idee + chiare ma dove c'è il trasformatore 220-12 dovrebbe già esserci tutto e scoprirò anche quanto assorbe l'impianto totale (luci, frigo ed altro) non so se 80w sono sufficenti

ilcentauro
19-05-2010, 20:53
il frigo non lo prendo in considerazione
una batteria "da caravan" lo regge per mezz'ora...
a me basta essere autonomi di luci, pompa acqua e radio/tele

cicas
19-05-2010, 21:12
si..hai ragione..frigo a 12v in viaggio e a gas quando si sta fermi...sorry

topdriver61
19-05-2010, 23:20
il frigo non lo prendo in considerazione
una batteria "da caravan" lo regge per mezz'ora...
a me basta essere autonomi di luci, pompa acqua e radio/tele
Non so quanti giorni tu voglia essere autonomo e soprattutto in che stagione, fra estate e inverno c'e' molta differenza, ma ti assicuro che con una batteria da 100 Ah(carica) anche solo al piombo il week-end sulla neve lo passi bene e al caldo, nel senso della ventilazione della stufa.
Questo a meno che tu non accenda la tv alle 17.00 e la spegni alle 24.00.
Ti faccio notare inoltre che la dipendenza elettrica non e' l'unica da valutare per essere autonomi.

ilcentauro
19-05-2010, 23:40
il frigo non lo prendo in considerazione
una batteria "da caravan" lo regge per mezz'ora...
a me basta essere autonomi di luci, pompa acqua e radio/tele
Non so quanti giorni tu voglia essere autonomo e soprattutto in che stagione, fra estate e inverno c'e' molta differenza, ma ti assicuro che con una batteria da 100 Ah(carica) anche solo al piombo il week-end sulla neve lo passi bene e al caldo, nel senso della ventilazione della stufa.
Questo a meno che tu non accenda la tv alle 17.00 e la spegni alle 24.00.
Ti faccio notare inoltre che la dipendenza elettrica non e' l'unica da valutare per essere autonomi.

certo.. ma qui siamo nella sessione "elettricità" : Thumbup :

PDR
20-05-2010, 07:47
purtroppo non ho mai visto da vicino un impianto di una rula ma se ci vuole il regolatore di carica come dite voi credo che x forza ci debba già essere sulla rula...diversamente quando ti attacchi alla 220 altro che pannello fotovoltaico.....scoppia tutto
quando mi arriverà la rula avrò le idee + chiare ma dove c'è il trasformatore 220-12 dovrebbe già esserci tutto e scoprirò anche quanto assorbe l'impianto totale (luci, frigo ed altro) non so se 80w sono sufficentiti perdi il particolare che alla trasformazione 220V-->12V provvede una centralina all'uopo dedicata; con il regolatore di carica non c'entra nulla

ivancola
20-05-2010, 07:50
Io ritengo, ma è un mio pensiero, che l'installazione di impianti sulla caravan debba essere effetivamente utile. Il pannello solare con tutti gli accrocchi ad esso collegato ha un peso. L'autonomia per soggiorni fuori struttua non è solo energetica ma anche di approvvigionamento idrico e di scarico. Più di un paio di giorni fuori struttura con la caravan non puoi fare, anche perchè non è corretto caricare la caravan con serbatoio di 100 litri di acqua, per il peso in viaggio che sconvolgerebbe l'assetto di marcia, e perchè le devi scaricare e la caravan non ha un impianto con serbatoio di recupero come i camper. Tutte queste sono elucubrazioni che sono già state affrontate sul forum e ne è scaturito che il pannello solare per la caravan è una spesa inutile ed una inutile aggiunta di peso. poi ognuno fa come vuole sia chiaro. Io personalemente ho una PS da 80 A con la quale faccio funzionare il mover e riesco a fare due notti fuori struttura in autunno-inverno (d'estate potrei farne anche di più ma il problema è l'acqua)

topdriver61
20-05-2010, 13:55
Io ritengo, ma è un mio pensiero, che l'installazione di impianti sulla caravan debba essere effetivamente utile. Il pannello solare con tutti gli accrocchi ad esso collegato ha un peso. L'autonomia per soggiorni fuori struttua non è solo energetica ma anche di approvvigionamento idrico e di scarico. Più di un paio di giorni fuori struttura con la caravan non puoi fare, anche perchè non è corretto caricare la caravan con serbatoio di 100 litri di acqua, per il peso in viaggio che sconvolgerebbe l'assetto di marcia, e perchè le devi scaricare e la caravan non ha un impianto con serbatoio di recupero come i camper. Tutte queste sono elucubrazioni che sono già state affrontate sul forum e ne è scaturito che il pannello solare per la caravan è una spesa inutile ed una inutile aggiunta di peso. poi ognuno fa come vuole sia chiaro. Io personalemente ho una PS da 80 A con la quale faccio funzionare il mover e riesco a fare due notti fuori struttura in autunno-inverno (d'estate potrei farne anche di più ma il problema è l'acqua)
Anche se sono uno dei pochi in questo forum la cui opinione su certi argomenti non e' provata dall'esperienza caravanistica ti do ragione in pieno.

ilcentauro
20-05-2010, 15:24
per week end in zone non attrezzate occorre essere un minimo autonomi,
per le mie esigenze un pannello è più che utile.
il serbatoio di recupero c'è quello mobile, insomma..ci si adatta.
per l'acqua chiara posso tranquillamente mettermi 2 taniche da 25 litri in macchina e sopperisco allo svuotamento dell'impianto della rula.
anche se dalle mie parti c'è acqua ovunque...non vedo dove sia il problema
non per forza tutto deve essere bianco o nero... esistono tante "scale di grigi " interessanti ed utili.

A_iR
20-05-2010, 16:28
non per forza tutto deve essere bianco o nero... esistono tante "scale di grigi " interessanti ed utili.

L'argomento ha un suo fascino...

lucia
20-05-2010, 16:47
per week end in zone non attrezzate occorre essere un minimo autonomi,
per le mie esigenze un pannello è più che utile.
il serbatoio di recupero c'è quello mobile, insomma..ci si adatta.
per l'acqua chiara posso tranquillamente mettermi 2 taniche da 25 litri in macchina e sopperisco allo svuotamento dell'impianto della rula.
anche se dalle mie parti c'è acqua ovunque...non vedo dove sia il problema
non per forza tutto deve essere bianco o nero... esistono tante "scale di grigi " interessanti ed utili.
è sicuramente facilissimo l'approvvigionamento di acqua, un pò meno lo svuotamento, a meno che non si lascino serenamente i tappi aperti : Blink :

ivancola
20-05-2010, 16:55
per week end in zone non attrezzate occorre essere un minimo autonomi,
per le mie esigenze un pannello è più che utile.
il serbatoio di recupero c'è quello mobile, insomma..ci si adatta.
per l'acqua chiara posso tranquillamente mettermi 2 taniche da 25 litri in macchina e sopperisco allo svuotamento dell'impianto della rula.
anche se dalle mie parti c'è acqua ovunque...non vedo dove sia il problema
non per forza tutto deve essere bianco o nero... esistono tante "scale di grigi " interessanti ed utili.
Ognuno è artefice del proprio destino... : MrBlue : vedo che hai convinzioni e certezze.... : Blink : in genere i forum servono a risolvere dubbi... ma vedo che tu non ne hai.... ti auguro di non doverti poi pentire delle scelte fatte e dei costi ad esse connessi. Io sono un neofita della caravan (ce l'ho solo da tre anni e 35.000 km di turismo itinertante) ... quello che dico sicuramente non è provato dall'esperienza : Smile :

ilcentauro
20-05-2010, 17:08
ivancola è la seconda volta che alludi a mie certezze come se la questione ti toccasse, sono una persona determinata per fortuna.
io dico ciò che penso
tu dici sia inutile, io ed altri pensiamo che lo sia
non vedo dove sia il problema...
certe volte son solo limiti, non problemi
per fortuna installare un pannello solare non mi rovinerà la vita, anche se mi pentirò (di cosa poi.....)
ma ripeto..non vedo dove sia il problema di un'autonomia elettrica di base...bho...
peace and love

franco&paola
20-05-2010, 18:07
Credo tu debba preventivare la seguente spesa (non conosco i prezzi dei singoli pezzi, perchè molto variabili)

1 - pannello solare adeguato agli usi che vorrai fare (es. 80/100 o 200 watt)
2 - batteria particolare (se vorrai migliorare il rendimento)
3 - regolatore di carica (perchè non serve??? il pannello mica ha l'uscita diretta a 12 volts, ma cambia in volts e amperaggio se nuvolo o sole pieno. Quindi serve..... : MrBlue : )
4- se vuoi approfittare per caricare la batteria della caravan dall'auto, dovrai inserire un parallellatore.
5 - in ogni caso frigo sempre a gas. (ti funzia bene a gas?)

La spesa non è proprio da niente, il prezzo varia sensibilmente in base alle correnti in gioco. Certo è che se ti serve solo per l'acqua e un pò di luce ed una piccola Tv, puoi farcela con una semplice batteria. Ma se vuoi più assorbimento non credo che il solare possa aiutarti......ciò che frega il solare secondo me, è la lentezza della carica.
Hai considerato che per qualche ora di luce in quale impresa ti stai cimentando. Se sei così deciso, non posso fare altro che dirti "Buon esperimento".
Poi ci farai sapere le tue impressioni, sono curioso di vedere se ho ragione, in quanto per mancanza cronica di danaro : MrBlue : non ho mai potuto verificarlo.
Considera che i camper hanno batterie grosse, anche due solo per i servizi, con il parallellatore quando sono in viaggio.
Vedi un pò tu???? Io non mi ci vedo, con frigo, Tv e condizionatore in questa situazione.
Ammetto di essere un gran divoratore di elettricità, 2 anni fà capitai in un Camping tedesco dove, meraviglia, c'erano i contatori e in una settimana mi fecero pagare 15 euro di corrente. Sarebbe bello essere autonomi, ma non credo che il solare in quella occasione mi avrebbe aiutato..... :
Vuoi che per 15 / 20 gg. l'anno, faccia le vacanze con il coprifuoco. : MrBlue :
I week-end preferisco passarli in campeggio.

lucia
20-05-2010, 19:00
Più che altro, ma sarà un mio limite, non capisco a cosa serva l'autonomia se non durante i viaggi lunghi in cui si possono fare delle soste in autogrill o simili. Per un fine settimana cosa fai? arrivi in un bel posticino, e poi rimani lì fermo? o sganci la roulotte, vai a vedere i dintorni e lasci la roulotte incustodita? : Blink :

Valter
20-05-2010, 19:02
Beata gioventù : Wink :

cicas
20-05-2010, 20:14
rimango della mia idea sul fatto che, se serve, ci sia già sulla rula il limitatore di carica ma non voglio essere insistente...preferisco aspettare che mi arrivi e guardarci....

se è vero che cambiano i volts oltre alla resa in W a seconda dell'esposizione del pannello allora dovrebbe servire uno stabilizzatore....

cmq...io pensavo al pannello solare x mantenere in funzione senza problemi il frigo nelle soste durante il viaggio
semplicemente questo mi collaboratore mi ha parlato di questi pannelli da 80-100W di buona qualità ad un prezzo abbastanza abbordabile e quindi ci avevo fatto un pensierino

ilcentauro
20-05-2010, 20:31
franco e paola... tu parli di condizionatore, frigo ecc
io di pompa acqua, luci e al max tele.
le cose son ben diverse.
il mio installatore mi ha parlato di circa 700€ per pannello da 100w, batteria adeguata e installazione.

dalle mie parti ci son tante aree di sosta gratuite ma che non forniscono luce, ecco perchè mi serve un minimo di autonomia.

PDR
20-05-2010, 20:51
franco e paola... tu parli di condizionatore, frigo ecc
io di pompa acqua, luci e al max tele.
le cose son ben diverse.
il mio installatore mi ha parlato di circa 700€ per pannello da 100w, batteria adeguata e installazione.

dalle mie parti ci son tante aree di sosta gratuite ma che non forniscono luce, ecco perchè mi serve un minimo di autonomia.scusa però mi sfugge una cosa; per una sosta volante in w/e basta e avanza una batteria ben carica; magari se non disponi della 220V in rimesaggio e vuoi fare un impianto fisso allora sì che, come per il Puffo, ti servità un impianto siffatto.

ilcentauro
20-05-2010, 20:54
dici che mi basta una batteria?
da quanti ampere? ho sentito di quelle a scarica lenta...
il rimessaggio ha la 220....

PDR
20-05-2010, 20:57
dici che mi basta una batteria?
da quanti ampere?
il rimessaggio ha la 220....per luci, pompa ed eventuale canalizzazione una batteria da 80A ben ricaricata con un CB elettronico ti dà autonomia di almeno tre gg

ilcentauro
20-05-2010, 20:59
dici che mi basta una batteria?
da quanti ampere?
il rimessaggio ha la 220....per luci, pompa ed eventuale canalizzazione una batteria da 80A ben ricaricata con un CB elettronico ti dà autonomia di almeno tre gg

interessante...la caravan che sto valutando ha il moover con batteria apposita da 100A..
magari senza utilizzarlo...posso stare tranquillo.
bhè posso provare e valutaRE
ps: una tele da 15 pollici assorbe tanto?

Puffi
20-05-2010, 21:48
ciao ragazzi
per rendere autonoma la caravan vorrei installare dei pannelli solari
qualcuno di voi ha provato?
consigli, accorgimenti?
costi?

Sulla mia monto un pannello da 75 W in monocristallino, collegato ad una batteria al gel da 85 Ah attraverso un regolatore di carica da 20 A, con fubile elettronico.
Il consiglio che mi permetto di darti, è quello di provare ad usare la roulotte e poi capire di cosa puoi avere veramente bisogno.
Nel 2007 ho comprato la mia prima ed unica caravan, l'unico accessorio che ho montato all'acquisto con la presunzione di usare, è stato il caravan store ... ti dirò .. l'avrò usato a dir tanto 4 volte ... : MrBlue :

c.cinque
20-05-2010, 22:04
ciao ragazzi
per rendere autonoma la caravan vorrei installare dei pannelli solari
qualcuno di voi ha provato?
consigli, accorgimenti?
costi?

Sulla mia monto un pannello da 75 W in monocristallino, collegato ad una batteria al gel da 85 Ah attraverso un regolatore di carica da 20 A, con fubile elettronico.
Il consiglio che mi permetto di darti, è quello di provare ad usare la roulotte e poi capire di cosa puoi avere veramente bisogno.
Nel 2007 ho comprato la mia prima ed unica caravan, l'unico accessorio che ho montato all'acquisto con la presunzione di usare, è stato il caravan store ... ti dirò .. l'avrò usato a dir tanto 4 volte ... : MrBlue :

E bravo Stefano , qui stanno mettendo il carro davanti ai buoi ....
Son ragazzzi....

ilcentauro
20-05-2010, 22:19
ok
prendo in considerazione il consiglio di pdr, provo con la sola batteria da 100A
poi vedrò
: Thumbup :

PDR
20-05-2010, 22:44
ok
prendo in considerazione il consiglio di pdr, provo con la sola batteria da 100A
poi vedrò
: Thumbup :però occhio che la tv da 15" consumicchia; se poi è a 220V devi calcolare anche la resa dell'inverter

topdriver61
20-05-2010, 22:57
il frigo non lo prendo in considerazione
una batteria "da caravan" lo regge per mezz'ora...
a me basta essere autonomi di luci, pompa acqua e radio/tele
Non so quanti giorni tu voglia essere autonomo e soprattutto in che stagione, fra estate e inverno c'e' molta differenza, ma ti assicuro che con una batteria da 100 Ah(carica) anche solo al piombo il week-end sulla neve lo passi bene e al caldo, nel senso della ventilazione della stufa.
Questo a meno che tu non accenda la tv alle 17.00 e la spegni alle 24.00.
Ti faccio notare inoltre che la dipendenza elettrica non e' l'unica da valutare per essere autonomi.

certo.. ma qui siamo nella sessione "elettricità" : Thumbup :
Non mi chiamero' PDR ma...... : Blink :

ilcentauro
20-05-2010, 23:01
ma?

Puffi
20-05-2010, 23:09
però occhio che la tv da 15" consumicchia; se poi è a 220V devi calcolare anche la resa dell'inverter

Ho provato a lasciare la TV accesa quasi un intero giorno, il pannello ha assolto perfettamente il suo lavoro.
Il tempo non era particolarmente soleggiato ..

Per l'eventuale TV, consiglio un modello che si alimenti anche a 12v.

ivancola
20-05-2010, 23:26
allora io devo essere proprio antipatico.... : Blink : : MrBlue :

topdriver61
20-05-2010, 23:33
Volevo solo farti notare che la soluzione batteria ti era gia' stata scritta, tutto qui.

ivancola
21-05-2010, 07:27
Nel ribadire che il pannello solare è superfluo e non ti garantisce una effettiva autonomia se proprio vuoi essere "moderno" ed efficace c'è questo:
http://www.efoy.com/it/pile-a-combustibile-prodotti.html

ilcentauro
21-05-2010, 07:43
Volevo solo farti notare che la soluzione batteria ti era gia' stata scritta, tutto qui.

top credevo ti riferissi alla batteria alimentata dal pannello solare.
: Thumbup :
allora grazie anche a te per il consiglio

ilcentauro
21-05-2010, 08:10
però occhio che la tv da 15" consumicchia; se poi è a 220V devi calcolare anche la resa dell'inverter

Ho provato a lasciare la TV accesa quasi un intero giorno, il pannello ha assolto perfettamente il suo lavoro.
Il tempo non era particolarmente soleggiato ..

Per l'eventuale TV, consiglio un modello che si alimenti anche a 12v.

grazie Puffi
tu che pannello hai montato? che batteria? quanto hai speso? quanto peso?
: Love :

cicas
21-05-2010, 18:10
cmq i pannelli sono calati molto e forse caleranno ankora..chi lo sa, già adesso 200€ x un pannello da 80-100W non è male

però è vero...niente carro davanti ai buoi

mi era solo venuto in mente xchè ne sto montando in giro (impianti in abitazioni) e la ditta con cui collaboro si sta specializzando abbastanza e, fin che c'ero, mi sono informato x 1 a 12V...giusto x curiosità

Puffi
21-05-2010, 22:21
Nel ribadire che il pannello solare è superfluo e non ti garantisce una effettiva autonomia se proprio vuoi essere "moderno" ed efficace c'è questo:
http://www.efoy.com/it/pile-a-combustibile-prodotti.html

L'Efoy è un'ottima soluzione sia in termini di ingombro che di peso, ma penso che il costo è sia ancora troppo alto ... : Thumbup :

Puffi
21-05-2010, 22:24
però occhio che la tv da 15" consumicchia; se poi è a 220V devi calcolare anche la resa dell'inverter

Ho provato a lasciare la TV accesa quasi un intero giorno, il pannello ha assolto perfettamente il suo lavoro.
Il tempo non era particolarmente soleggiato ..

Per l'eventuale TV, consiglio un modello che si alimenti anche a 12v.

grazie Puffi
tu che pannello hai montato? che batteria? quanto hai speso? quanto peso?
: Love :

Ho montato un monocristallino da 75W, avevo già una batteria al gel da 85 Ah, la batteria dovrebbe pesare 27 Kg, il pannello circa 8 kg.
Per i costi prova a guardare qui:
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... elcat=0005 (http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0068&vai=1&levelcat=0005)
http://www.ecorete.it/commerce.php?codi ... a=*camper* (http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*camper*)

cubanone
27-05-2010, 13:29
ma poi ci state una settimana fuori dai campeggi???..altrimenti????......e il boiler a gas ce l'avete??..i serbatoi di recupero e potabili da 140 L ce li avete??..insomma il pannello vi serve veramente??

ilcentauro
27-05-2010, 15:03
devo essere autonomo per periodi di 3-4 giorni.
l'acqua è il mio ultimo problema
il boiler non mi serve dato che l'autonomia mi è necessaria nel periodo estivo.

Puffi
27-05-2010, 23:12
ma poi ci state una settimana fuori dai campeggi???..altrimenti????......e il boiler a gas ce l'avete??..i serbatoi di recupero e potabili da 140 L ce li avete??..insomma il pannello vi serve veramente??

Ci sono altri motivi che possono spingerti a fare questo acquisto, che non è per forza di cose, quello di dormire fuori struttura ... quello che è utile per me, potrebbe non esserlo per te e viceversa ..

E' come se ti chiedessi, perchè hai un fuoristrada? non viaggi in autostrada?
Io viaggio con una SW ribasssata e mi trovo bene .... : Smile :

cubanone
28-05-2010, 08:52
in effetti non avevo cosiderato altri utilizzi come per esempio il pannello ti permette di mantenere sempre la batteria efficente in caso di lunghi periodi di inutilizzo della caravan, io non l'ho montato per gli alti costi, ed ho optato per un booster di ricarica in marcia azionabile dall'auto per ricaricare la batteria se scarica in seguito ad utilizzo fuori dai campeggi, però in futuro non è detto che se si abbassano i prezzi non intalli anch'io un pannellino che comunque gode di tutta la mia simpatia..
Trainare con un fuoristrada però è tutta un'altra cosa : MrBlue : ...
Per 3/4 giorni in estate basta anche la batteria da 100 A, visto che in tale stagione i consumi elettrici sono veramente bassi, almeno che uno non si voglia chiudere dentro la roulotte e guardarsi 3 ore di televisione tutti i giorni, ma a quel punto meglio cambiare stile di vacanza..

Fonta
28-05-2010, 09:43
... la batteria dovrebbe pesare 27 Kg...

27 kg???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

PDR
28-05-2010, 09:56
... la batteria dovrebbe pesare 27 Kg...

27 kg???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :si le batteria espressamente indicate per i servizi pesano; anzi più pesano e meglio sono; a mero titolo di esempio, qui (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-100-AH-AGM-PER-SERVIZI-CAMPER-BARCHE-SOLARE-/110469603586?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item19b8806102); da 100Ah, ne pesa 26

cubanone
28-05-2010, 11:06
confermo, le batterie pesano, infatti io ho installato da poco una AGM supernova, visto il mover, però l'ho scelta da 80A invece che da 100A la differenza di peso era di quasi 5 kg, che sul timone non sono pochi, ed una 80A per il peso della mia caravan basta tranquillamente anche per azionare il mover, quindi si può giostrare un pò a seconda dell'utilizzo, per riparmiare un pò di peso.

Puffi
28-05-2010, 22:20
... la batteria dovrebbe pesare 27 Kg...

27 kg???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Già .. ed è anche per questo motivo che trovo la PS .. molto scomoda .. : Wink :

ilcentauro
30-05-2010, 13:33
in effetti non avevo cosiderato altri utilizzi come per esempio il pannello ti permette di mantenere sempre la batteria efficente in caso di lunghi periodi di inutilizzo della caravan, io non l'ho montato per gli alti costi, ed ho optato per un booster di ricarica in marcia azionabile dall'auto per ricaricare la batteria se scarica in seguito ad utilizzo fuori dai campeggi, però in futuro non è detto che se si abbassano i prezzi non intalli anch'io un pannellino che comunque gode di tutta la mia simpatia..
Trainare con un fuoristrada però è tutta un'altra cosa : MrBlue : ...
Per 3/4 giorni in estate basta anche la batteria da 100 A, visto che in tale stagione i consumi elettrici sono veramente bassi, almeno che uno non si voglia chiudere dentro la roulotte e guardarsi 3 ore di televisione tutti i giorni, ma a quel punto meglio cambiare stile di vacanza..

odio la tele, tranne qualche sera in pieno inverno, 3 metri di neve e con il camino acceso. : MrBlue :
proverò prima con una batteria 100 A.
l'idea del pannello è dettata da 2 fattori: i prezzi proposti dal mio installatore che sono accettabili e il poter star tranquilli senza aver paura di scaricare la batteria ed eventualmente prolungare una sosta.

topdriver61
30-05-2010, 22:45
Vai tranquillo, con la batteria da 100Ah il WE lo fai bene anche con 3 metri di neve.Quindi lascia spento il : Thumbup : camino

franco&paola
30-05-2010, 23:08
Wow! provato il calcolatore dei consumi energetici preente sul sito Efoy.
Gaasp!!! Niente da fare per mè, passo....!!! : MrBlue :

cubanone
01-06-2010, 12:37
... la batteria dovrebbe pesare 27 Kg...

27 kg???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Già .. ed è anche per questo motivo che trovo la PS .. molto scomoda .. : Wink :
io invece ho aumentato il peso utile della caravan a libretto, perchè la ps CON LA CASSETTA è sempre un organo esterno alla caravan, da maneggiare caricare, scaricare, mettere nel baule dell'auto, poi in quello della caravan, occupando spazi preziosi, mentre intsllandola fissa si utilizzano anfratti poco accessibili che altrimenti troverebbero scarso utilizzo, se poi serve smontare la batteria per l'inverno ci vogliono veramente 3 minuti, se il lavoro di installazione è fatto bene, io devo allnetare i due capicorda dei poli e sfilare la batteria non è che sia un gran lavoro, al massimo lo fai una volta l'anno, io per esempio non lo faccio mai, perchè in inverno anche con un fermo di 4 mesi della caravan le nuove batterie di servizio a scarica lenta partendo da cariche completamente riescono a stare ferme per 4 mesi senza danneggiarsi, la prima volta che attacco la 220 alla caravan in automatico si ircarica, quindi in pratica non mi accorco di avere la batteria e preservo, spazio e schiena.

topdriver61
02-06-2010, 00:40
Wow! provato il calcolatore dei consumi energetici preente sul sito Efoy.
Gaasp!!! Niente da fare per mè, passo....!!! : MrBlue :
Vuoi dire che consumi piu' di quello che possa caricarti : Eeek :

cubanone
03-06-2010, 08:48
l- e-foy va considerato nel tempo, fornisce 3 o 4 A, ma tale corrente è sufficiente per caricare la batteria nelle 24 ore, non bisogna fare il calcolo del consumo istantaneo altrimenti ti ci vuole un gruppo elettrogeno da camion, ti posso assicurare che l'e-foy basta per il consumo di una caravan il problema è che costa 3000 euro : Eeek :

ivancola
03-06-2010, 09:01
L'Efoy interveine quando la batteria scende sotto i 10,5 V. Rispetto al pannello solare funziona sempre e interviene solo quando è necessario. è evidente che se consumi più di 4 Ah 24ore su 24 non ce la fa a ricaricare

cubanone
03-06-2010, 11:32
L'Efoy interveine quando la batteria scende sotto i 10,5 V. Rispetto al pannello solare funziona sempre e interviene solo quando è necessario. è evidente che se consumi più di 4 Ah 24ore su 24 non ce la fa a ricaricare
direi che è impossibile consumare 4 A 24 h su 24.

Manteda
06-06-2010, 06:03
Premesso che CON LA BATTERIA DA 100Ah NON HO MAI AVUTO PROBLEMI FINO A 6 GIORNI fuori campeggio in estate, senza fare particolare economia.

Utilizzo normalmente:
- lampada a basso consumo da 23 W per l'esterno che tengo accesa un paio d'ore alla sera
- neon interno da 28 W prima di andare a letto
- pompa dell'acqua

Tuttavia, per mia maggiore serenità, considerando i miei consumi (circa 8Ah al giorno), ho installato un pannello da 20W per rendermi realmente autonomo.
Un pannello da 20 W per 10 ore sotto al sole produrrebbe in teoria 16 Ah, circa il doppio del mio fabbisogno...

Tutto questo perché ho preferito separare la batteria della rulla da quella della macchina, perciò non ho la ricarica durante la marcia come avviene nei camper.
Però ho il serbatoio di recupero delle acque grigie e 80 litri di acque chiare!

ivancola
07-06-2010, 07:53
L'Efoy interveine quando la batteria scende sotto i 10,5 V. Rispetto al pannello solare funziona sempre e interviene solo quando è necessario. è evidente che se consumi più di 4 Ah 24ore su 24 non ce la fa a ricaricare
direi che è impossibile consumare 4 A 24 h su 24.
Infatti il mio era un eufemismo

skid
01-06-2013, 17:59
Riesumo questo post.
Io vorrei semplicemente mantenere carica la power station in estate al rimessaggio con un kit fotovoltaico. Al marketing del rimessaggio hanno un kit 8 W di mantenimento, ma a me sembra un po' pochino. Secondo voi un 15/20W è sufficiente?
Piazzo la rula con il mover, quindi la batteria si scarica un pochino, e poi mi si carica stando ferma sotto al sole in rimessaggio. Così all'aggancio successivo è bella carica.
D'inverno invece la carico a casa con iil CB (lo stesso in campeggio se serve).
:Thanks:

PDR
01-06-2013, 18:13
8 w sono insufficienti, 20 potrebbero andare; ma cosa ti impedisce di usare in estate la medesima strategia invernale?

skid
01-06-2013, 20:09
8 w sono insufficienti, 20 potrebbero andare; ma cosa ti impedisce di usare in estate la medesima strategia invernale?
Bah guarda d'impulso ti scriverei la pigrizia.
In realtà la mia PS pesa 30 Kg, quindi pensavo di lascairla nel gavone, così quando vado ad attaccare per fare il WE la sposto senza sudare e aggancio.
In caso contrario la mattina devo ricordarmi di metterla nel baule e poi mi devo spezzare la schiena per metterla nel gavone, operazione non facilissima visto che in rimessaggio le rule sono davvero appiccicate una all'altra.
Tutto qui.
:Thumbup:

Manteda
03-06-2013, 14:28
Io vorrei semplicemente mantenere carica la power station in estate al rimessaggio con un kit fotovoltaico. Al marketing del rimessaggio hanno un kit 8 W di mantenimento, ma a me sembra un po' pochino. Secondo voi un 15/20W è sufficiente?
:Thanks:

Con 20W direi che non dovresti avere proprio problemi. Io ci alimento la caravan d'estate durante le soste fuori campeggio o dove la corrente non è compresa.

In inverno mi attacco sempre alla corrente, anche perchè ahimé scaldo l'acqua con l'elettricità....

I pannelli da 20W si trovano a un prezzo ragionevolissimo, e su internet anche quelli un po' più grandi: un mio amico roulottista l'anno scorso ne ha comprato uno da 50W a 48 euro.

skid
03-06-2013, 19:12
Con 20W direi che non dovresti avere proprio problemi. Io ci alimento la caravan d'estate durante le soste fuori campeggio o dove la corrente non è compresa.

In inverno mi attacco sempre alla corrente, anche perchè ahimé scaldo l'acqua con l'elettricità....

I pannelli da 20W si trovano a un prezzo ragionevolissimo, e su internet anche quelli un po' più grandi: un mio amico roulottista l'anno scorso ne ha comprato uno da 50W a 48 euro.

Io per il momento ho visto dei kit completi di cavi e regolatore da 20 W a 69 euro.

http://www.ipersolar.it/index.php?main_ ... cts_id=344 (http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=344)

:Ciao: :Thanks:

Manteda
04-06-2013, 16:15
Io per il momento ho visto dei kit completi di cavi e regolatore da 20 W a 69 euro.

http://www.ipersolar.it/index.php?main_ ... cts_id=344 (http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=344)

:Ciao: :Thanks:


http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE- ... 51ada8b3fe (http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-DA-50W-12V-CAMPER-BARCA-BAITA-/350805865470?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51ada8b3fe)

http://www.ebay.it/itm/KIT-PANNELLO-SOL ... 51ad24fa53 (http://www.ebay.it/itm/KIT-PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-DA-40W-REGOLATORE-DA-4A-/350797232723?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51ad24fa53)

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE- ... 51ada8b33f (http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-DA-30W-12V-CAMPER-BARCA-BAITA-/350805865279?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51ada8b33f)

http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 51a08ce6cd (http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/350585939661?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51a08ce6cd)

skid
06-06-2013, 20:13
Grazie mille per le dritte.
Ci sto pensando seriamente. Anche per un box nel quale non ho energia elettrica....potrebbe farmi molto comodo!
:Thanks:

Manteda
07-06-2013, 12:15
Grazie mille per le dritte.
Ci sto pensando seriamente. Anche per un box nel quale non ho energia elettrica....potrebbe farmi molto comodo!
:Thanks:

Guarda le prime volte appena installato ne ho abusato e lo ho usato in condizioni estreme, peggiornado la qualità della vita a bordo in nome dell'autonomia energetica...a costo di non avere acqua calda in inverno e dover stare attento a non accendere troppe luci....

Ora che ormai è una componente consolidata della roulotte ce lo godiamo appieno, non volendo a tutti i costi essere autonomi, ma sfruttando la possibilità all'occorrenza.

E abbiamo la tranquillità di non scaricare la batteria dell'auto e di non doverla lasciare agganciata durante soste non attrezzate.

Se lo vuoi sfruttare un po' di più, il 50W forse è più appropriato, per non avere troppe preoccupazioni.

aster76
28-06-2013, 18:38
io ho montato sulla mia "vintage roulotte" un pannellino da 25W e il suo regolatore da 10A, tutto aquistato su ebay.... http://www.ebay.it/itm/150798301900?ssP ... 1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/150798301900?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

[attachment=0:1vsat180]15p6.jpg[/attachment:1vsat180]
esclusa la batteria ho speso in tutto 70€

skid
26-07-2013, 15:34
Fatto! Ho montato il pannello da 30W posizionato sul portapacchi della rula.
Il cavo bianco l'ho fatto passare nel canale di giunzione parete/tetto, dalla parte posteriore (la mia Knaus li ha su entrambi i lati), scende fino sotto alla rula (invisibile) e poi entra in una delle prese d'aria sotto.
Passa all'interno esattamente sotto il faretto e da lì sfruttando i passaggi interni (facile sono in linea retta) arrivo al gavone dove ho piazzato il regolatore su di un dissipatore in alluminio, per evitare surriscaldamenti o peggio fiamme. Dal regolatore uno spinottino di quelli da moto mi tiene carica la PS.

anifab74
30-11-2013, 16:05
ciao Stefano, cercando informazioni sui pannelli solari, ho capito che sei tu l'esperto del forum TC.
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei installare un pannello solare che avrebbe soltanto la funzione di ricaricare la batteria da 80 A che attualmente utilizzo per il mover (ora tradizionale e che sostituirò con una AGM).
Attualmente ho la Power Station, ma in rimessaggio non ho la corrente e per problemi di mal di schiena devo evitare di sollevare dei pesi. Vorrei quindi fare realizzare questo impiantino così che la batteria si ricarica durante il viaggio, durante la sosta in rimessaggio e le soste all'aperto.
Ho visto su internet anche dei pannelli solari monocristallini che non necessitana di sole diretto e che sono in grado di produrre un pò di energia in assenza di sole, essendo sufficiente la sola presenza di luce.
Mi daresti cortesemente qualche consiglio sull'impianto (marche dei componenti con miglior rapporto qualità/prezzo, taglia dell'impianto, installatore in zona Milano, cose da evitare, ecc.)?
grazie mille
ciao

anifab74
30-11-2013, 16:23
Fatto! Ho montato il pannello da 30W posizionato sul portapacchi della rula.
Il cavo bianco l'ho fatto passare nel canale di giunzione parete/tetto, dalla parte posteriore (la mia Knaus li ha su entrambi i lati), scende fino sotto alla rula (invisibile) e poi entra in una delle prese d'aria sotto.
Passa all'interno esattamente sotto il faretto e da lì sfruttando i passaggi interni (facile sono in linea retta) arrivo al gavone dove ho piazzato il regolatore su di un dissipatore in alluminio, per evitare surriscaldamenti o peggio fiamme. Dal regolatore uno spinottino di quelli da moto mi tiene carica la PS.

Ciao, mi piacerebbe vedere il tuo impianto, vorrei fare la stessa cosa senza forare il tetto. Mi potresti inviare delle foto? oppure potremmo vederci? io abito a Giussano, vedo che anche tu vivi in Brianza.
grazie

ciao

Monetrial
22-12-2013, 23:44
Ma come si fa a calcolare quanti Ampere servono per caricare le batterie? C'è un rapporto fisso tra Ah e A? Tipo che servono 1A ogni 10Ah?

fotogp
23-12-2013, 09:01
Se vuoi caricare la batteria mettendoci dentro ad esempio 50 A aggiuntivi a quelli che già contiene, devi caricarci ad esempio : 5A per 10 ore oppure 2.5 A per 20 ore oppure 1A per 50 ore . Questo in teoria poi nella pratica i tempi vanno un po aumentati per varie dispersioni etc .

Considera come paragone che i miei pannelli solari in casa novembre a febbraio non vanno oltre il 50% di resa e solo per 3 ore il giorno. Nei mesi troppo caldi arrivi al 70% ma per molte ore . Il 100% lo raggiungi solo in giornate ventose e fresche di
primavera e per poche ore.
Gli ampere che ti fornisce variano da che tipo di regolatore di carica hai se pwm togli ancora un 20/30% ( dal reale non dai 100watt iniziali ) se è di tipo mppt non togliere niente altro .
Il conto degli ampere é difficile farlo perché i pannelli non sono una cosa che accendi e spegni ma seguono una curva a forma di campana / collina come il sole che sorge e tramonta 😊

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fotogp
23-12-2013, 09:16
I pannelli solari partono a lavorare ed arrivano con il salire del sole sino a circa 17 volt +0- i regolatori pwm tagliano tutta la parte sopra i 13/14 volt +0- che ti restituiscono in uscita tagliando anche gli ampere e dissipando calore .
Gli mppt trasformano l eccedenza oltre 13/14volt , mantenendo costanti i volt aumentano gli ampere a parità di watt in ingresso ( W = volt per ampere ) quindi non perdono niente di quanto gli entra ma trasformano quando serve

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monetrial
23-12-2013, 09:38
Si ma quindi come fai a dire per esempio la butto li: per una batteria da 100Ah servono almeno 10A, che se poi lo riporti ad un pannello vuol dire un pannello al meno da 120W?

fotogp
23-12-2013, 09:46
Si ma quindi come fai a dire per esempio la butto li: per una batteria da 100Ah servono almeno 10A, che se poi lo riporti ad un pannello vuol dire un pannello al meno da 120W?

Non ho capito la domanda.
Cmq un pannello da 120 é fra i più grossi che puoi trovare quindi il più consigliato( due non uno ) per una batteria da 100 a che anche lei è grossa. poi dipende cosa speri di ottenete . Se vuoi caricare la batteria in due giorni o in un mese
P.s. ovviamente rula in pieno sole se ti metti un po all ombra é finito il giochino.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monetrial
23-12-2013, 10:02
Non ho capito la domanda.
Cmq un pannello da 120 é fra i più grossi che puoi trovare quindi il più consigliato( due non uno ) per una batteria da 100 a che anche lei è grossa. poi dipende cosa speri di ottenete . Se vuoi caricare la batteria in due giorni o in un mese
P.s. ovviamente rula in pieno sole se ti metti un po all ombra é finito il giochino.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Provo a spiegarmi meglio, tempo fa nel parlare qui sul forum avevo spiegato che batterie avevo (una da 74Ah ed una da 62Ah) e mi era stato detto che il mio vecchio cb da 4A era un po piccolo, infatti non finiva mai di caricare e mi era stato detto che ce ne voleva uno da almeno 8A (adesso ho Questo da 10A (http://www.nauticharger.com/ita/carica-batterie-switching-ptsbc.html), quello che non capisco è come hanno fatto il calcolo per dirmi che i 4A erano pochi e che servivano almeno 8A.
Per una batteria da 100Ah servono due pannelli da 120w??:icon_eek:

fotogp
23-12-2013, 11:46
Esiste solo una regola , la carica massima di una AGM é il 40% del suo valore espresso in ampere quindi una batteria da 100 il massimo é buttarli su caricabatterie da 40ah . Meglio stare sotto il 20%. E se vuoi che duri non andare oltre il 10% . Fine delle regole
Il resto lo decidi te in base a quanto tempo hai a disposizione x caricarla.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monetrial
23-12-2013, 14:11
Quindi una batteria da 100/120ah caricata da un pannello da 120/160w è una cavolata?


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

fotogp
23-12-2013, 14:35
Quindi una batteria da 100/120ah caricata da un pannello da 120/160w è una cavolata?


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

No perché .
Ripeto, dipende in quanto tempo la vuoi caricare ed in che stagione . Può andare bene anche un pannello da 30 watt se vuoi ricaricare in rimessaggio fra un viaggio e l altro.
Fai il conto di quanti ampere consumi in una gara

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monetrial
23-12-2013, 14:51
Certo che i prezzi (http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=275) sono ancora altini....

Semi
23-12-2013, 15:05
Per una batteria da 100amp va bene un pannello da 100, meglio se monocristallino, la cosa molto importante è il regolatore di carica, quelli che vendono insieme ai kit di solito fanno pena. Con un regolatore serie sei a posto, certo che se poi ad una batteria da 100amp ci colleghi un pannello da 150 non è ce si brucia, solo che la batteria si caricherà più in fretta ma in maniera meno accurata.

Ci sono ad esempio quelli che caricano la batteria da 100amp con il caricabatterie della lidl che da mi pare 3,6amp, io nella vecchia ne avevo uno da 7amp e nella nuova una da 10, alla fine si carica be ne lo stesso.

Discorso diverso sarebbe se si attaccassero le utente all'uscita carico del regolatore, allora una volta cariche le batterie si sfrutterebbe la corrente dei pannelli per alimentare la roulotte ma sarebbe una cosa ingestibile sui veicoli ricreazionali. Il mio regolatore ha tutto un sistema di gestione della batteria e della corrente che fa paura ma si può utilizzare solo se hai i carichi collegati allo stesso e se non usi altri mezzi per ricaricare la batteria, noi invece carichiamo molto spesso tramite 220 e quindi tutti il discorso va a farsi benedire.

Monetrial
23-12-2013, 15:13
Semi da quanto è la tua batteria?

fotogp
23-12-2013, 16:19
Certo che i prezzi (http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=275) sono ancora altini....

100 euro un regolatore mppt. Più pannello più cablaggi e connettori vari. La spesa non è poca se vuoi "tanta" correte. Si può spendere poco se uno vuole ricaricare la batteria con calma durante i periodi di rimessaggio.

Se vuoi farci andare il frigo in tempo reale in certe ore del giorno ed altre cose come fanno i camper devi mettere 2 pannelli , se il frigo lo fai andare a gas allora è un altra cosa ma spendi i soldi del gas

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Semi
24-12-2013, 13:36
La mia batteria è da 100amp. I camper non fanno andare mai direttamente i carichi con il pannello ma prelevano dalla batteria che intanto si carica con questo

Semi
25-01-2014, 23:25
Domani mattina montaggio pannelo solare e finalmente si riempie la caravan per la prima uscita del 1-2 febbraio (una gara con il cane a Parma).
Quella nuova ancora non l'ho usata, tra nascita di Cecilia e casa nuova ho ancora tutte le vettovaglie a casa mia sorella, domani finalmente comincia a prendere forma

Monetrial
25-01-2014, 23:37
:thumbup:

fotogp
26-01-2014, 00:13
:thumbup:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Semi
26-01-2014, 21:27
Lavoro fatto, è venuto molto bene, manca solo un interruttore nel cavo dal pannello al regolatore pechè la mia centralina non è predisposta e quando si è attaccati alla corrente i 2 caricabaterie cozzano tra di loro

7712

7715

fotogp
17-05-2014, 00:14
Lavoro fatto, è venuto molto bene, manca solo un interruttore nel cavo dal pannello al regolatore pechè la mia centralina non è predisposta e quando si è attaccati alla corrente i 2 caricabaterie cozzano tra di loro

7712

7715

Allora semi che ci dici di questi pannelli? il regolatore ti dice in una giornata quanti ah ha caricato? sai darci qualche numero?

inviato dal cellulare

Semi
17-05-2014, 12:59
L'ultima uscita di settimana scorsa l'ho fatta in libera per una gara di disc dog e al mattino alle 11 avevo già la batteria carica nonostante ero abbastanza all'ombra degli alberi. Per i numeri non ho guardato, la prossima volta ci sto attento. Comunque pienamente soddisfatto

Semi
20-06-2014, 14:18
Oggi sistemata l'ultima cosa, ho montato il relè che quando arriva la 220 apre il circuito del pannello non facendo più arrivare corrente al regolatore, adesso é proprio tutto ok e automatico

fotogp
20-06-2014, 14:30
Oggi sistemata l'ultima cosa, ho montato il relè che quando arriva la 220 apre il circuito del pannello non facendo più arrivare corrente al regolatore, adesso é proprio tutto ok e automatico

a breve ti seguo :D, lunedì ordino il pannello, ho già spoiler e regolatore
12137

tessera n°2 club del pannello :cool:

inviato dal cellulare

skid
27-06-2014, 21:40
Ciao, mi piacerebbe vedere il tuo impianto, vorrei fare la stessa cosa senza forare il tetto. Mi potresti inviare delle foto? oppure potremmo vederci? io abito a Giussano, vedo che anche tu vivi in Brianza.
grazie

ciao

Azzz scusa mi sono perso il post!
Se sei ancora interessato mandami pure un MP per me non ci son problemi.
Io vado in rimessaggio anche domani pomeriggio.....comunque confermo l'ottima scelta.
Batteria sempre carica, mover sempre pronto!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
SKID & CO.