PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio dubbione, croma?



maurocmax
07-05-2010, 18:19
La mia cmax è splendida, ma forse un po' deboluccia per tirare la rula (ce la fa, ma si sente che si "mette d'impegno")
Oggi, il titolare di una concessionaria mi ha proposto una Croma 150 cv del 2008 con 33 mila km, che usa lui, del 2008.
Chiede 18000 eurini, e li mi sembra siamo a prezzo di mercato.
Quello che mi ha (positivamente) stupito,è che mi ha valutato la mia auto 10000 €. (finora la max quotazione che ho avuto è stata di 7500 €).
CHe faccio?
La cambio, sapendo che la mia è perfetta ma non so se quella che vado ad acquistare lo sia altrettanto?
E il bollo? da 90 a 150 cv non sono moscerini...
E i consumi?
Boooooooooh!
Voi che fareste?
: Thanks :

dubbiosa.mente
07-05-2010, 18:34
Ho avuto Fiat, Lancia, e anche Ford.
La differenza di qualità costruttiva è decisamente a favore della Ford.
LA Croma mi sembra fatta bene, mi piace, ma anche la mia Delta sembrava tale.
LA Fiesta di mia moglie sembrava un giocattolino, ma aveva una tenuta di strada e qualità costruttiva ottime, dopo 14 anni è ancora in giro, e mi sono sempre pentito di averla venduta con appena 8 anni,

E i 18000 eurini per la Croma, non mi sembrano pochi.
Comunque sono curioso di leggere anche i pareri di possessori di Croma che abbiano avuto o abbiano anche vetture non gruppo Fiat.

Maximo2170
07-05-2010, 18:48
Stavo seguendo la stessa auto per il futuro, posso solo dirti che con 1000€ in più ne ho trovate alcune a km 0 quindi nuove, a tuo vantaggio c'è l'ottima valutazione dell'usato. : Wink :

Stefanocaravan
07-05-2010, 18:49
Buonasera dottò.....mi scusi ma ho sentito che sta valutando una croma a 18,000 €. forse è un po caruccia.....guarda qua un esempio http://www.auto-aziendali.net/annunci/auto/auto-aziendali/fiat-croma-1.9--16v-multijet-150cv--emotion-euro-4-%22-fap%22-2008-colore-argento-.php...ma ce ne sono tante altre a prezzi più bassi. Forse è spiegato il perchè ti valutano tanto la Ford.... : MrBlue : : MrBlue :
Queste sono in Veneto: http://auto.corriere.it/Automobili/auto-usate/FIAT/CROMA/Familiari/Veneto.shtml

Skyline
07-05-2010, 19:45
Hai provato su Whattocar.com ?
Quanto pesa la tua caravan?
Ciao
Uberto

frft
07-05-2010, 19:47
io ho comperato la mia per 19.000 eur + Pass.Proprietà lo scorso settembre a Km zero.
Si tratta del 120 cv. con 2 anni di garanzia.
Per il bollo sono 88 Kw, in Veneto circa 240 eur.,il primo anno era pagato, in quanto intestata a mamma FIAT, non chiedermi il perche?
Ho risparmiato qualcosa anche su PP, che tra Azienda - Privato costa meno, rispetto a quello tra Privato - Privato (cira 200 eur in meno)
Se cerchi in giro ne trovi ancora, e anche nel mio caso la valutazione dell'usato è stata superiore (di poco) alla valutazione pubblicata su Quattroruote

Con il traino è ok, anche nelle salite in montagna,ed io mi porto in giro una 490

BigGiampy
07-05-2010, 20:16
il prezzo e' molto alto, ma vista la valutazione della tua, alla fine e' corretto.
Ma l'importante e' che ti sia bene chiaro che non stai facendo un affare, semplicemente una permuta a volore di mercato.

Il 150CV della croma e' lo stesso della mia Zafira. Un ottimo motore. Consumi accettabili ma sicuramente superiori alla tua.
Per il bollo sono 110kw, e non costa certo poco. Anche sull'RC i kw incidono.
Io passando da 50 a 110kw con le stesse condizioni e stessa assicurazione sono passato da 500 a 800/anno per la sola rc.

Io valuterei con calma, in fondo non e' un affare da prendere al volo.

Consulta www.autoscout24.it (http://www.autoscout24.it) per valutare il nuovo acquisto e quanto potresti realizzare con la tua.

dennymonny65
07-05-2010, 21:03
La mia cmax è splendida, ma forse un po' deboluccia per tirare la rula (ce la fa, ma si sente che si "mette d'impegno")
Oggi, il titolare di una concessionaria mi ha proposto una Croma 150 cv del 2008 con 33 mila km, che usa lui, del 2008.
Chiede 18000 eurini, e li mi sembra siamo a prezzo di mercato.
Quello che mi ha (positivamente) stupito,è che mi ha valutato la mia auto 10000 €. (finora la max quotazione che ho avuto è stata di 7500 €).
CHe faccio?
La cambio, sapendo che la mia è perfetta ma non so se quella che vado ad acquistare lo sia altrettanto?
E il bollo? da 90 a 150 cv non sono moscerini...
E i consumi?
Boooooooooh!
Voi che fareste?
: Thanks :
un mio amico concessionario ha trovato su al nord una croma del 2007, 150 cv,navigatore e cambio automatico alla modica cifra di 7,5 euri, non incidentata

robyalfa
07-05-2010, 21:17
Avete tutti ragione 18000 potrebbero essere tanto bisognerebe valutare tutti gli opsional,si trovano affari anche a meno ma non fidatevi troppo in questi casi non bisogna mai avere fretta e valutare le situazioni.Per quanto mi riguarda per il traino va benissimo ottimo motore un pò lunga però.Senza dubbio una bella auto. : Sig :

Fabry70
07-05-2010, 21:53
Sara' perche' non amo particolarmente la croma ma non vedo un gran vantaggio di prezzo : Blink :

maurocmax
07-05-2010, 22:10
Urca. : Eeek :
Ho cazzeggiato (si può dire?) sui siti che mi avete indicato... effettivamente si trovano occasioni simili a meno.
Tra l'altro, preferirei un 120 cv, così il bollo è un po' più "dolce" (ragassuoli, anche di questo devo tenere conto...)
Mi conforta il parere di ftfr che con 120 cv si trova bene (ma, la tua 490 quanto pesa a vuoto e a pieno?).
E ripeto: bboooooohhhh.
Mi tengo la mia e la sfrutto fino a farle sputare sangue? Mettendo in conto, magari, un paio di frizioni?
Sono un po' indeciso (per chi non lo avesse capito : MrBlue : )
In questi giorni dovrei (impegni permettendo) andare a vedere un'Alfa 159 120 cv e una Croma 120 cv.
Dai, vi so dire e così potrete consigliarmi.
grazie 1000 a tutti.
Mauro

gigiotty
07-05-2010, 22:13
Urca. : Eeek :
Ho cazzeggiato (si può dire?) sui siti che mi avete indicato... effettivamente si trovano occasioni simili a meno.
Tra l'altro, preferirei un 120 cv, così il bollo è un po' più "dolce" (ragassuoli, anche di questo devo tenere conto...)
Mi conforta il parere di ftfr che con 120 cv si trova bene (ma, la tua 490 quanto pesa a vuoto e a pieno?).
E ripeto: bboooooohhhh.
Mi tengo la mia e la sfrutto fino a farle sputare sangue? Mettendo in conto, magari, un paio di frizioni?
Sono un po' indeciso (per chi non lo avesse capito : MrBlue : )
In questi giorni dovrei (impegni permettendo) andare a vedere un'Alfa 159 120 cv e una Croma 120 cv.
Dai, vi so dire e così potrete consigliarmi.
grazie 1000 a tutti.
Mauro

Ciao io le ho avute tutte e due (non le ho usate al traino) ma ti posso dire che il motore è lo stesso ma IO preferisco di gran lunga la Croma, esteticamente meno bella della 159 ma molto molto molto più comoda come auto di famiglia, ripeto per i MIEI gusti

maurocmax
07-05-2010, 22:36
Urca. : Eeek :
Ho cazzeggiato (si può dire?) sui siti che mi avete indicato... effettivamente si trovano occasioni simili a meno.
Tra l'altro, preferirei un 120 cv, così il bollo è un po' più "dolce" (ragassuoli, anche di questo devo tenere conto...)
Mi conforta il parere di ftfr che con 120 cv si trova bene (ma, la tua 490 quanto pesa a vuoto e a pieno?).
E ripeto: bboooooohhhh.
Mi tengo la mia e la sfrutto fino a farle sputare sangue? Mettendo in conto, magari, un paio di frizioni?
Sono un po' indeciso (per chi non lo avesse capito : MrBlue : )
In questi giorni dovrei (impegni permettendo) andare a vedere un'Alfa 159 120 cv e una Croma 120 cv.
Dai, vi so dire e così potrete consigliarmi.
grazie 1000 a tutti.
Mauro

Ciao io le ho avute tutte e due (non le ho usate al traino) ma ti posso dire che il motore è lo stesso ma IO preferisco di gran lunga la Croma, esteticamente meno bella della 159 ma molto molto molto più comoda come auto di famiglia, ripeto per i MIEI gusti
Questo è un ottimo spunto su cui riflettere.
Effettivamente l'Alfa ha una linea che mi piace tantissimo, la Croma un po' meno; ma bisogna mettere in conto un po' tutto, non solo il lato estetico.

ivancola
07-05-2010, 22:51
Ho la Croma che silegge nella firma da più di un anno e ne sono molto soddisfatto. prima trainavo con una Mondeo 115 Cv. Ora il traino non ha paragoni. Motore eccezionale e qualità sopra la media (sicuramente più della mondeo)

GIGIO
07-05-2010, 23:12
stessa esperienza di Ivancola provengo da due Mondeo sw e un anno fa ho acquistato una Croma 150 cv dinamic però accessoriata come una emocion a km 0 del dic 2007 a 17000 euro. L'ho acquistata rimpiangendo la Ford (stavo per acquistare la terza ma per trainare mi ci voleva la "E" che non ho), ma ora dopo 23000 Km percorsi devo dire onestamente che il motore è eccezionale, 150 cv sotto il sedere li senti e te li godi specialmente al traìno sulle salite è veramente come non avere dietro niente. Ero scettico all'inizio ma ora, estetica discutibile a parte, ne sono soddisfattissimo e ringrazio Huber che mi ha fatto desistere dall'acquistare la 159 che era un'altra auto che avevo messo in conto sicuramente più bella, ma questa ha più spazio ed è più comoda. Di tutto questo comunque se ne era già parlato in un'altro post.
Ciao

guidini
07-05-2010, 23:14
io ho la 120cv e mi trovo splendidamente: è veramente comodissima in tutte le situazioni, ha molto spazio interno ed un'ottima capacità al traino. La mia caravan è leggera ,ma PdR ha provato a trainare la sua Fendt con la mia croma ed il risultato è stato molto soddisfacente; sul vecchio forum c'era un 3d di Paolo dedicato alla prova su strada della Croma+Fendt. Io la pagai a luglio del 2009 18000 € a km0 (immatricolata fiat dicembre 2008).
Purtroppo da quando ce l'ho, la media di km effettuati è aumentata di un 50%!!! ti invoglia a viaggiare con e senza caravan ed arrivi a destinazione molto riposato. Poi a me piace molto anche esteticamente, anzi, fisicamente : Smile :

io ringrazio Aleppis per avermela consigliata : Thumbup :

Veniero
08-05-2010, 06:33
La vettura à ottima...il prezzo meno, ma comunque come dici ti hanno sopravalutato la tua vettura : Wink :

BigGiampy
08-05-2010, 08:08
Visti i "cromisti" soddisfatti, e visto che hai gia' una monovolume, mi sento di consigliarti la Zafira B.
Stesso motore, macchina piu' corta, bagagliaio enorme 650lt. Ed in caso di necessita', 7 posti.
Io ho tirato la mia sudwind 450 senza accorgermene.
Io l'ho presa di 3 anni, allestimento cosmo interni in pelle e navigatore europeo integrato per 12.000 euro passaggio incluso.
Oltre a considerare i costi fissi e i consumi, trovo importante considerare il prezzo di acquisto.
Sara' pur vero che pago un po' piu' di bollo. E magari consuma pure piu' rispetto ad una station wagon per via dell'altezza, ma con quello che ho risparmiato sull'acquisto...
Io non avevo fretta, e passavo su autoscout di tanto in tanto guardando 3-4 modelli che trovavo interessanti.
Appena vista la Zafira che ho adesso ho allertata mia moglie, l'abbiamo vista il pomeriggio stesso e bloccata.
Tra l'altro era un concessionario e quindi un anno di garanzia...

Mi sono dilungato ma volevo condividere la mia esperienza.

GIGIO
08-05-2010, 09:26
io ho la 120cv e mi trovo splendidamente: è veramente comodissima in tutte le situazioni, ha molto spazio interno ed un'ottima capacità al traino. La mia caravan è leggera ,ma PdR ha provato a trainare la sua Fendt con la mia croma ed il risultato è stato molto soddisfacente; sul vecchio forum c'era un 3d di Paolo dedicato alla prova su strada della Croma+Fendt. Io la pagai a luglio del 2009 18000 € a km0 (immatricolata fiat dicembre 2008).
Purtroppo da quando ce l'ho, la media di km effettuati è aumentata di un 50%!!! ti invoglia a viaggiare con e senza caravan ed arrivi a destinazione molto riposato. Poi a me piace molto anche esteticamente, anzi, fisicamente : Smile :

io ringrazio Aleppis per avermela consigliata : Thumbup :


concordo con Guidini con la Croma ho ripreso il piacere di guidare erano anni che con la macchina "grande" non facevo più di 13000 Km l'anno quest'anno ne ho fatti quasi 22000. Anche a Pasqua dopo il viaggio di trasferimento da Mestre a Albinia (GR) sganciata la rula siamo andati a fare unn giretto fino a Porto Santo Stefano: non eravamo per niente stanchi ....

Valter
08-05-2010, 10:57
Ho avuto il piacere di farmi Roma-Caserta seduto sul divano posteriore della croma di Guidini, con accanto PDR.
Sono alto 1.83 e avevo le gambe distese.
Non ho dubbi nel definirla un'auto dal confort unico, un vero salotto viaggiante.

PDR
08-05-2010, 12:48
Ho avuto il piacere di farmi Roma-Caserta seduto sul divano posteriore della croma di Guidini, con accanto PDR.
Sono alto 1.83 e avevo le gambe distese.
Non ho dubbi nel definirla un'auto dal confort unico, un vero salotto viaggiante.io invece sono 1.71 ma sono come peso a tre cifre : MrBlue : ; veramente comoda; come ha detto Guido ho trainato la mia caravan (che cuba circa 1.400Kg a carico) con la sua auto ed è stato un bel viaggiare; per me è veramente un'ottima vettura.

Puffi
08-05-2010, 16:55
La mia cmax è splendida, ma forse un po' deboluccia per tirare la rula (ce la fa, ma si sente che si "mette d'impegno")
Oggi, il titolare di una concessionaria mi ha proposto una Croma 150 cv del 2008 con 33 mila km, che usa lui, del 2008.
Chiede 18000 eurini, e li mi sembra siamo a prezzo di mercato.
Quello che mi ha (positivamente) stupito,è che mi ha valutato la mia auto 10000 €. (finora la max quotazione che ho avuto è stata di 7500 €).
CHe faccio?
La cambio, sapendo che la mia è perfetta ma non so se quella che vado ad acquistare lo sia altrettanto?
E il bollo? da 90 a 150 cv non sono moscerini...
E i consumi?
Boooooooooh!
Voi che fareste?
: Thanks :

A quel prezzo nel 2008 la compravi nuova a km 0 ... : Wink :
Si tratta della seconda versione oppure ancora della prima, il cambio è automatico o manuale?

maurocmax
08-05-2010, 21:26
La mia cmax è splendida, ma forse un po' deboluccia per tirare la rula (ce la fa, ma si sente che si "mette d'impegno")
Oggi, il titolare di una concessionaria mi ha proposto una Croma 150 cv del 2008 con 33 mila km, che usa lui, del 2008.
Chiede 18000 eurini, e li mi sembra siamo a prezzo di mercato.
Quello che mi ha (positivamente) stupito,è che mi ha valutato la mia auto 10000 €. (finora la max quotazione che ho avuto è stata di 7500 €).
CHe faccio?
La cambio, sapendo che la mia è perfetta ma non so se quella che vado ad acquistare lo sia altrettanto?
E il bollo? da 90 a 150 cv non sono moscerini...
E i consumi?
Boooooooooh!
Voi che fareste?
: Thanks :

A quel prezzo nel 2008 la compravi nuova a km 0 ... : Wink :
Si tratta della seconda versione oppure ancora della prima, il cambio è automatico o manuale?
Booooh. Il cambio è manuale.
Il prezzo è effettivamente alto, così come la sopravalutazione del mio usato.
Ma oggi, ho fatto un giretto a concessionarie e ne ho trovata una dell'ottobre 2008, 120 cv, meno di 11000 km, intestata a mamma fiat.
Mi chiedono 14.800, e della mia mi passano 7750.
Devo parlarne bene con la Cristina .armati12 .armati12 .armati12 ....
"Cristina, ho pensato di cambiare l'auto"
"Cosaaaaaaaaaaaaaaaa?"
" .chespavento "

c.cinque
08-05-2010, 22:08
Ciao Mauro,
se ti sei messo il tarlo in testa per una croma , non avere fretta , aspetta una km 0 , forse spenderai 1000/2000 euro in più , ma hai l'uto nuova .
personalmente ,questo è un mio parere, ad un usato devi sempre aggiungere
minimo 40.000/50.000 km a quelli che ti dichiarano !!!!!!!!! (conce).
Ciao Guido.

Skyline
09-05-2010, 11:06
Ciao Mauro,
se ti sei messo il tarlo in testa per una croma , non avere fretta , aspetta una km 0 , forse spenderai 1000/2000 euro in più , ma hai l'uto nuova .
personalmente ,questo è un mio parere, ad un usato devi sempre aggiungere
minimo 40.000/50.000 km a quelli che ti dichiarano !!!!!!!!! (conce).
Ciao Guido.

Io ho subito questo scotto in passato, ma da quando stò guardando per la nuova motrice, non ci giro in torno ed al venditore chiedo conferma dei km, cioè se sono "originali".
Le risposte che ricevevo, chiarivano subito se valeva la pena di considerare il mezzo, come papabile.
Sembra una barzelletta, ma certe volte basta chiedere: domande semplici e ... ingenue, come quelle che fanno i bimbi.

La Croma è una bella vettura, ma tu hai una "quasi" monovolume: questo lo sai,vero?
Ciao
Uberto

ilcentauro
09-05-2010, 14:31
raga, ormai tra tagliandi programmati e centraline non si scherza più sui km...
c'è il penale di mezzo....

frft
09-05-2010, 15:50
che ci sia il penale, hai ragione, ma come prassi, i commercianti continuano a farlo.
Di recente stavo trattando , l'acquisto di un auto usata, e mentre il venditore mi stava giurando che i km erano originali, la moglie su mia indicazione, ha cominciato a sfogliare il libretto d'uso e manutenzione, ed è uscita una ricevuta di un tagliando, che certamente era sfuggita ai controlli, e riportava la dicitura tagliando 50.000 effettuato nel 2009, e il contachilometri invece segnava 33000 km.
Non vi dico l'imbarazzo del venditore, ha avuto perfino il coraggio di prendersela con i meccanici della sua officina, per trovare il colpevole
(secondo me, della ricevuta galeotta, non dei contachilometri fatto girare all'indietro)

maurocmax
09-05-2010, 17:29
E bravi!
Infatti, anch'io ho quella paura, ossia che mi freghino coi km.
Tuttavia, ho girato più di qualche conce, ricevendo sempre le stesse risposte: sono auto utilizzate dai dirigenti fiat (le cosidette semestrali) delle quali, di tanto in tanto, fanno uno stock e le mettono nel mercato.
Mah, a vederle in alcuni particolari potrebbe sembrare vero.... non so. Ci penserò.
: Thanks :

ivancola
09-05-2010, 20:02
io ho sempre richiesto e avuto la certificazione dei Km delle auto che ho acquistato. Non ho mai avuto sorprese.

GIGIO
09-05-2010, 20:29
che io sappia il venditore "avrebbe" l'obbligo di certificare per iscritto i chilometri percorsi ma non ho trovato mai nessuno che di fatto lo fa....

Skyline
09-05-2010, 22:48
prendi i dati del precedente proprietario e chiamalo. Io ho fatto così scoprendo l'inganno. Ora però stò trattando con un privato del quale ho una certa fiducia. Finora non in riscontrato incongruenze e penso che a breve avrò una nuova motrice.

maurocmax
10-05-2010, 09:06
prendi i dati del precedente proprietario e chiamalo. Io ho fatto così scoprendo l'inganno. Ora però stò trattando con un privato del quale ho una certa fiducia. Finora non in riscontrato incongruenze e penso che a breve avrò una nuova motrice.
Infatti, ho sempre fatto così.
Il fatto è che, nella fattispecie, mi hanno detto che è ancora intestata alla Fiat.
E ieri, parlando con un ex venditore di auto, mi ha detto che quelle che la fiat si intesta e le fa usare ai suoi dipendenti risultano essere quelle di "seconda serie", ossia quelle che hanno qualche piccola anomalia.......
Temo che mi terrò ancora per qualche tempo la cmax. Che, peraltro, non è così leggera come pensavo: il peso in ordine di marcia fa 1392 kg, mentre la Croma ne fa 1520.

PDR
10-05-2010, 10:11
prendi i dati del precedente proprietario e chiamalo. Io ho fatto così scoprendo l'inganno. Ora però stò trattando con un privato del quale ho una certa fiducia. Finora non in riscontrato incongruenze e penso che a breve avrò una nuova motrice.
Infatti, ho sempre fatto così.
Il fatto è che, nella fattispecie, mi hanno detto che è ancora intestata alla Fiat.
E ieri, parlando con un ex venditore di auto, mi ha detto che quelle che la fiat si intesta e le fa usare ai suoi dipendenti risultano essere quelle di "seconda serie", ossia quelle che hanno qualche piccola anomalia.......
Temo che mi terrò ancora per qualche tempo la cmax. Che, peraltro, non è così leggera come pensavo: il peso in ordine di marcia fa 1392 kg, mentre la Croma ne fa 1520.quella della seconda serie o seconda scelta è una bufala; ci sono auto che Fiat intesta a se e passa ai dipendenti ed auto Fiat acquistate direttamente da Fiat per i dipendenti (in questo caso la proprietà sul libretto è ovviamente del dipendente); sono le medeime che escono dalle catene di montaggio per i clienti "normali"; ho un caro amico, dipendente Fiat, che le prende ogni due anni e la musica è questa.

maurocmax
10-05-2010, 10:33
quella della seconda serie o seconda scelta è una bufala; ci sono auto che Fiat intesta a se e passa ai dipendenti ed auto Fiat acquistate direttamente da Fiat per i dipendenti (in questo caso la proprietà sul libretto è ovviamente del dipendente); sono le medeime che escono dalle catene di montaggio per i clienti "normali"; ho un caro amico, dipendente Fiat, che le prende ogni due anni e la musica è questa.
Boh. Così mi ha detto 'sto personaggio, al quale lo ha riferito un dipendente fiat.
Di più non saccio.

stefano72
10-05-2010, 12:09
quella della seconda serie o seconda scelta è una bufala; ci sono auto che Fiat intesta a se e passa ai dipendenti ed auto Fiat acquistate direttamente da Fiat per i dipendenti (in questo caso la proprietà sul libretto è ovviamente del dipendente); sono le medeime che escono dalle catene di montaggio per i clienti "normali"; ho un caro amico, dipendente Fiat, che le prende ogni due anni e la musica è questa.
Boh. Così mi ha detto 'sto personaggio, al quale lo ha riferito un dipendente fiat.
Di più non saccio.
Anche secondo me è una bufala!

Comunque ci sono anche le auto (seconda scelta o meno) che Fiat si intesta per poi passare ai concessionari e venderle come Km zero, la mia ne è un esempio.

nisodan
10-05-2010, 13:57
prendi i dati del precedente proprietario e chiamalo. Io ho fatto così scoprendo l'inganno. Ora però stò trattando con un privato del quale ho una certa fiducia. Finora non in riscontrato incongruenze e penso che a breve avrò una nuova motrice.
Infatti, ho sempre fatto così.
Il fatto è che, nella fattispecie, mi hanno detto che è ancora intestata alla Fiat.
E ieri, parlando con un ex venditore di auto, mi ha detto che quelle che la fiat si intesta e le fa usare ai suoi dipendenti risultano essere quelle di "seconda serie", ossia quelle che hanno qualche piccola anomalia.......
Temo che mi terrò ancora per qualche tempo la cmax. Che, peraltro, non è così leggera come pensavo: il peso in ordine di marcia fa 1392 kg, mentre la Croma ne fa 1520.quella della seconda serie o seconda scelta è una bufala; ci sono auto che Fiat intesta a se e passa ai dipendenti ed auto Fiat acquistate direttamente da Fiat per i dipendenti (in questo caso la proprietà sul libretto è ovviamente del dipendente); sono le medeime che escono dalle catene di montaggio per i clienti "normali"; ho un caro amico, dipendente Fiat, che le prende ogni due anni e la musica è questa.

Da ex-dipendnte del Gruppo. confermo.

maurocmax
10-05-2010, 14:40
[quella della seconda serie o seconda scelta è una bufala; ci sono auto che Fiat intesta a se e passa ai dipendenti ed auto Fiat acquistate direttamente da Fiat per i dipendenti (in questo caso la proprietà sul libretto è ovviamente del dipendente); sono le medeime che escono dalle catene di montaggio per i clienti "normali"; ho un caro amico, dipendente Fiat, che le prende ogni due anni e la musica è questa.

Da ex-dipendnte del Gruppo. confermo.
Quand'è così.... ci ripenso. : Groupwave :

Plinio
10-05-2010, 16:52
Il problema più grande in queste auto semestrali è che alcuni dipendenti a cui sono assegnate non hanno rispetto per la meccanica, tanto pagano gli altri.
Per contro le macchine hanno pochi Km, le vetture sono giovani ed il prezzo allettante.

guidini
10-05-2010, 21:42
Il problema più grande in queste auto semestrali è che alcuni dipendenti a cui sono assegnate non hanno rispetto per la meccanica, tanto pagano gli altri.
Per contro le macchine hanno pochi Km, le vetture sono giovani ed il prezzo allettante.


quoto

maurocmax
11-05-2010, 21:47
Ed è arrivata la quadratura del cerchio.
Ho avuto modo di verificare che le auto che avevo preso in considerazione sono, in realtà, immatricolate quali mezzi a "noleggio senza conducente".
Quindi, per il momento mi tengo la mia e aspetto qualche occasione "km 0".
Meglio la mia auto, mediocre ma sicura!
Grazie a tutti : Thanks :
Mauro

dubbiosa.mente
11-05-2010, 23:41
E ieri, parlando con un ex venditore di auto, mi ha detto che quelle che la fiat si intesta e le fa usare ai suoi dipendenti risultano essere quelle di "seconda serie", ossia quelle che hanno qualche piccola anomalia.......



La notizia mi era nota, e proveniva da un dirigente Fiat. Vetture cha hanno avuto anomali di produzione poi messe a punto in un secondo momento.
Tuttavia sono le vetture vendute ai dipendenti. Non so per le vetture che la Fiat si intesta, ma non vedo perchè la musica dovrebbe essere differente.

Veniero
12-05-2010, 06:55
Negli anni 80 ho aiutato spesso un amico commerciante di auto che veniva a To ad acquistare le vetture semestrali del gruppo Fiat ed era un fiorente mercato quello delle auto dei dipendenti,vetture con pochi km e come nuove. Da noi era normale vedere circolare per strada parecchie vetture con targa torinese..poi veniva allora sostituita. Ora questo mercato non lo conosco più ma mi suona "strano" che vengano riciclate vetture non in ordine ai dipendenti : Blink : : Wink :

maurocmax
12-05-2010, 07:46
Negli anni 80 ho aiutato spesso un amico commerciante di auto che veniva a To ad acquistare le vetture semestrali del gruppo Fiat ed era un fiorente mercato quello delle auto dei dipendenti,vetture con pochi km e come nuove. Da noi era normale vedere circolare per strada parecchie vetture con targa torinese..poi veniva allora sostituita. Ora questo mercato non lo conosco più ma mi suona "strano" che vengano riciclate vetture non in ordine ai dipendenti : Blink : : Wink :
Io l'ho scoperto facendo così: targa alla mano, l'ho inserita su questo sito
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/b ... mplice.htm (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm)
Oltre alla caratteristica dell'auto e all'entità del bollo, in fondo ti dice a che uso è adibilta l'auto. Inserendo la targa della mia mi veniva "uso privato", inserite le targhe di quelle che avevo adocchiate usciva "noleggio senza conducente".

Veniero
12-05-2010, 08:03
Negli anni 80 ho aiutato spesso un amico commerciante di auto che veniva a To ad acquistare le vetture semestrali del gruppo Fiat ed era un fiorente mercato quello delle auto dei dipendenti,vetture con pochi km e come nuove. Da noi era normale vedere circolare per strada parecchie vetture con targa torinese..poi veniva allora sostituita. Ora questo mercato non lo conosco più ma mi suona "strano" che vengano riciclate vetture non in ordine ai dipendenti : Blink : : Wink :
Io l'ho scoperto facendo così: targa alla mano, l'ho inserita su questo sito
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/b ... mplice.htm (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm)
Oltre alla caratteristica dell'auto e all'entità del bollo, in fondo ti dice a che uso è adibilta l'auto. Inserendo la targa della mia mi veniva "uso privato", inserite le targhe di quelle che avevo adocchiate usciva "noleggio senza conducente".Ho capito cosa vuoi dire..io credo che le auto che avevi visto fossero facilmente state acquistate da Avis o Maggiore o altre società di noleggio..oppure da società che poi "affittano le auto". Non sarei così impaurito se il prezzo fosse allettante. Invece mi lascia perplesso l'affermazione"auto dei dipendenti fiat non a posto"..una volta non era così. : Wink :

maurocmax
12-05-2010, 08:16
Negli anni 80 ho aiutato spesso un amico commerciante di auto che veniva a To ad acquistare le vetture semestrali del gruppo Fiat ed era un fiorente mercato quello delle auto dei dipendenti,vetture con pochi km e come nuove. Da noi era normale vedere circolare per strada parecchie vetture con targa torinese..poi veniva allora sostituita. Ora questo mercato non lo conosco più ma mi suona "strano" che vengano riciclate vetture non in ordine ai dipendenti : Blink : : Wink :
Io l'ho scoperto facendo così: targa alla mano, l'ho inserita su questo sito
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/b ... mplice.htm (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm)
Oltre alla caratteristica dell'auto e all'entità del bollo, in fondo ti dice a che uso è adibilta l'auto. Inserendo la targa della mia mi veniva "uso privato", inserite le targhe di quelle che avevo adocchiate usciva "noleggio senza conducente".Ho capito cosa vuoi dire..io credo che le auto che avevi visto fossero facilmente state acquistate da Avis o Maggiore o altre società di noleggio..oppure da società che poi "affittano le auto". Non sarei così impaurito se il prezzo fosse allettante. Invece mi lascia perplesso l'affermazione"auto dei dipendenti fiat non a posto"..una volta non era così. : Wink :
OOOOPS.
Ho riletto ora il tuo messaggio. Subito lo avevo interpretato come " mi suona strano che vengano riciclate auto non intestate ai dipendenti", mentre tu ti riferivi ad auto non in ordine (meccanicamente). : Sorry! :
Devo ancora svegliarmi bene... : MrBlue :

Veniero
12-05-2010, 09:12
Maurocmax non c'è problema...a me capita uguale..dopo le nove di sera(abitudini campagnole con sveglia alle 5,30 e "ritirata" alle 21,30) : Wink :

Plinio
12-05-2010, 12:24
Ho capito cosa vuoi dire..io credo che le auto che avevi visto fossero facilmente state acquistate da Avis o Maggiore o altre società di noleggio..oppure da società che poi "affittano le auto". Non sarei così impaurito se il prezzo fosse allettante. Invece mi lascia perplesso l'affermazione"auto dei dipendenti fiat non a posto"..una volta non era così. : Wink :

Non era così, era peggio, non c'era distinzione tra quelle dei privati e quelle dei dipendenti, in quanto nessuna era perfetta. : Lol : : Lol : : Lol : : MrBlue : : Yahooo :

Veniero
12-05-2010, 12:47
Ho capito cosa vuoi dire..io credo che le auto che avevi visto fossero facilmente state acquistate da Avis o Maggiore o altre società di noleggio..oppure da società che poi "affittano le auto". Non sarei così impaurito se il prezzo fosse allettante. Invece mi lascia perplesso l'affermazione"auto dei dipendenti fiat non a posto"..una volta non era così. : Wink :

Non era così, era peggio, non c'era distinzione tra quelle dei privati e quelle dei dipendenti, in quanto nessuna era perfetta. : Lol : : Lol : : Lol : : MrBlue : : Yahooo :Stai attento Plinio che ti tolgono la cittadinanza torinese se continui così : MrBlue : : MrBlue : : Wink :

Maximo2170
12-05-2010, 12:53
Ho capito cosa vuoi dire..io credo che le auto che avevi visto fossero facilmente state acquistate da Avis o Maggiore o altre società di noleggio..oppure da società che poi "affittano le auto". Non sarei così impaurito se il prezzo fosse allettante. Invece mi lascia perplesso l'affermazione"auto dei dipendenti fiat non a posto"..una volta non era così. : Wink :

Non era così, era peggio, non c'era distinzione tra quelle dei privati e quelle dei dipendenti, in quanto nessuna era perfetta. : Lol : : Lol : : Lol : : MrBlue : : Yahooo :Stai attento Plinio che ti tolgono la cittadinanza torinese se continui così : MrBlue : : MrBlue : : Wink :

Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :

stefano72
12-05-2010, 12:57
Non era così, era peggio, non c'era distinzione tra quelle dei privati e quelle dei dipendenti, in quanto nessuna era perfetta. : Lol : : Lol : : Lol : : MrBlue : : Yahooo :Stai attento Plinio che ti tolgono la cittadinanza torinese se continui così : MrBlue : : MrBlue : : Wink :
Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :
Si, gli va bene per questo, se no lo vedremmo impalato in piazza Castello! : Wink :

: MrBlue :

Maximo2170
12-05-2010, 13:00
Meglio!!!!! Sulla cima della Mole : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Plinio
12-05-2010, 13:00
Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :

E poi in questo momento in piazza castello c'è la fila di pellegrini per la Sindone, non sta bene impalare le persone : Lol :

Maximo2170
12-05-2010, 13:02
Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :

Infatti l'ho considerata come tale e con annessa risatina : Wink :

Plinio
12-05-2010, 13:05
Bene : Lol :

stefano72
12-05-2010, 13:53
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :
Infatti l'ho considerata come tale e con annessa risatina : Wink :
Ma si, si ride e si scherza tra amici! : MrBlue :

Veniero
12-05-2010, 15:24
Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :

E poi in questo momento in piazza castello c'è la fila di pellegrini per la Sindone, non sta bene impalare le persone : Lol :Noi non siamo "infedeli" non impaliamo...abbruciacchiamo : Blink : : MrBlue : : MrBlue : : Wink :

Plinio
12-05-2010, 15:25
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :
Infatti l'ho considerata come tale e con annessa risatina : Wink :
Ma si, si ride e si scherza tra amici! : MrBlue :
: Beer :

Plinio
12-05-2010, 15:26
Non credo corra questo rischio considerando il numero di vetture ancora prodotte a Torino : MrBlue :
La mia voleva solo essere una frecciatina che facesse sorridere, non vi rispondo con i numeri altrimenti andiamo irrimediabilmente OT : Lol :

E poi in questo momento in piazza castello c'è la fila di pellegrini per la Sindone, non sta bene impalare le persone : Lol :Noi non siamo "infedeli" non impaliamo...abbruciacchiamo : Blink : : MrBlue : : MrBlue : : Wink :
Magari i pellegrini si impressionano ugualmente : Lol :

spider916
12-05-2010, 15:43
mi sembra stiate un pò troppo disprezzando un prodotto italiano
da possessore di fiat croma 1.9mjt 150cv non posso che parlarne bene se non per la posizione di guida un pò alta, ma a molti piace così
1-vorrei solo far notare che a parità di costo iniziale di macchina nuova probabilmente qualcuno ci potrebbe comperare un'a4 o un v70, ma non accessoriate come la fiat
2-non paragoniamo classi diverse e soprattutto non spariamo minc...te su prime e seconde scelte

Plinio
12-05-2010, 16:02
mi sembra stiate un pò troppo disprezzando un prodotto italiano
da possessore di fiat croma 1.9mjt 150cv non posso che parlarne bene se non per la posizione di guida un pò alta, ma a molti piace così
1-vorrei solo far notare che a parità di costo iniziale di macchina nuova probabilmente qualcuno ci potrebbe comperare un'a4 o un v70, ma non accessoriate come la fiat
2-non paragoniamo classi diverse e soprattutto non spariamo minc...te su prime e seconde scelte

Giusto!
E' noto che in casa Fxxx la prima scelta non sia mai esistita! : MrBlue :

Plinio
12-05-2010, 16:04
Non ho saputo resistere.... : Angle :
Ora prepareranno il palo e poi aggiungeranno il fuoco : Cry :

stefano72
12-05-2010, 16:08
Non ho saputo resistere.... : Angle :
Ora prepareranno il palo e poi aggiungeranno il fuoco : Cry :
Noooo, Pliniiiiooooooooooooooooooo!!!!!

http://2.bp.blogspot.com/_a2KHE-5hJLY/SaLJytHrqdI/AAAAAAAAApQ/5xp2pxcLZnI/s400/Grisu_ildraghetto.jpg

Veniero
12-05-2010, 16:16
Questa volta gli tocca.........................Deus vult

gianco
12-05-2010, 18:28
......targa alla mano, l'ho inserita su questo sito
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/b ... mplice.htm (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm)
Oltre alla caratteristica dell'auto......

Tornando al sito segnalato per la mia auto alla voce "Peso" indica esattamente l'F2 riportato a libretto. Se fosse così anche per voi sarebbe interessante per sapere l'F2 di qualsiasi auto si prende in considerazione per un eventuale acquisto, avendo cura chiaramente di verificare a libretto se effettivamente interessati.

rimor460lf
12-05-2010, 18:45
Buona sera a tutti,a mio modesto parere bisogna avere fortuna con le vetture ,io per esempio non comprerei mai pio' una ford visto la pessima esperienza avuta nel 1996 con la nuova fista ghia 1.2 16v,l'ho venduta dalla disperazione dopo 2 anni e mezzo fortuna che avevo la garanzia di 3 anni,se non avessi avuto la garanzia prolungata avrei speso 7500000 milalire nel 1996

stefano72
13-05-2010, 09:29
Buona sera a tutti,a mio modesto parere bisogna avere fortuna con le vetture ,io per esempio non comprerei mai pio' una ford visto la pessima esperienza avuta nel 1996 con la nuova fista ghia 1.2 16v,l'ho venduta dalla disperazione dopo 2 anni e mezzo fortuna che avevo la garanzia di 3 anni,se non avessi avuto la garanzia prolungata avrei speso 7500000 milalire nel 1996
Quoto in pieno!
Ho avuto un'esperienza simile con un'Ibiza del 2002, completamente marchiata Vw Audi, l'ho rivenduta prima dello scadere dei due anni di garanzia perché altrimenti non mi sarei potuto permettere tutte le soste in officina! : Eeek :

Personalmente, invece, sgratt sgratt, con auto del Gruppo Fiat mi sono sempre trovato benissimo! Scusate, ri-sgratt sgratt!

maurocmax
14-05-2010, 21:34
Altra domanda (non mandatemi aff......lo): ma il fap o dpf o quel che è, crea problemi?
Devo considerare l'acquisto di una nuova trattrice per la rula, senza dimenticare, però, che il suo utilizzo giornaliero è per brevi percorsi (casa-scuola e ritorno, ossia 5+5 km);
potrei avere noie?
Ve lo chiedo perchè, oggi, ho fatto un altro giretto a concessionarie...

Valter
14-05-2010, 21:46
Altra domanda (non mandatemi aff......lo): ma il fap o dpf o quel che è, crea problemi?
Devo considerare l'acquisto di una nuova trattrice per la rula, senza dimenticare, però, che il suo utilizzo giornaliero è per brevi percorsi (casa-scuola e ritorno, ossia 5+5 km);
potrei avere noie?
Ve lo chiedo perchè, oggi, ho fatto un altro giretto a concessionarie...
A me il fap non ha dato ancora problemi e i miei percorsi sono prevalentemente di tipo urbano.
Ci sono, però, opinioni ed esperienze ben diverse.

c.cinque
14-05-2010, 22:01
Altra domanda (non mandatemi aff......lo): ma il fap o dpf o quel che è, crea problemi?
Devo considerare l'acquisto di una nuova trattrice per la rula, senza dimenticare, però, che il suo utilizzo giornaliero è per brevi percorsi (casa-scuola e ritorno, ossia 5+5 km);
potrei avere noie?
Ve lo chiedo perchè, oggi, ho fatto un altro giretto a concessionarie...

Perchè il fap funzioni al meglio deve raggiungere una temperatura di circa 600
gradi c° , su quasi tutte le marche di auto , le francesi 400°, è ovvio che facendo brevi percorsi non può raggiuncere tali temperature, quindi con l'andar del tempo si può intasare creando problemi. Per ovviare questo
è consigliabile mettere le ruote in autostrada e fare un pò di km ad una certa velocità per portare in temperatura il fap e quindi bruciare i residui , fatto questo si può stare tranquilli per un pò di tempo o km cittadini ...

frft
14-05-2010, 23:34
il DPF è una diavoleria inventata dei politici e non dagli motoristi.
Io per 93.000 Km, sull'auto precedente non ho mai avuto problemi, ho sempre rispettato i sui cicli di rigenerazione, mai spento il motore se la rigenerazione era in corso, piuttosto mi facevo il giro dell'isolato aspettando che terminasse.
Ma un bel giorno, con rula e famiglia al seguito, ho sentito la macchina perdere potenza si è accesa la luce di mancata rigenerazione, e in meno di 5 Km mi sono trovato fermo in una strada, di domenica....
Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e il giorno successivo, semplicemente la concessionaria, mi ha effettuato una rigenerazione forzata e sono ripartito...
Da qul giorno odio il DPF... l'auto deve servire me, o io devo sottostare a lei....?

Valter
14-05-2010, 23:37
il DPF è una diavoleria inventata dei politici e non dagli motoristi.
Io per 93.000 Km, sull'auto precedente non ho mai avuto problemi, ho sempre rispettato i sui cicli di rigenerazione, mai spento il motore se la rigenerazione era in corso, piuttosto mi facevo il giro dell'isolato aspettando che terminasse.
Ma un bel giorno, con rula e famiglia al seguito, ho sentito la macchina perdere potenza si è accesa la luce di mancata rigenerazione, e in meno di 5 Km mi sono trovato fermo in una strada, di domenica....
Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e il giorno successivo, semplicemente la concessionaria, mi ha effettuato una rigenerazione forzata e sono ripartito...
Da qul giorno odio il DPF... l'auto deve servire me, o io devo sottostare a lei....?
Credo che il FAP funzioni in modo diverso; io non mi sono mai accorto di nulla.

PDR
15-05-2010, 11:10
il DPF è una diavoleria inventata dei politici e non dagli motoristi.
Io per 93.000 Km, sull'auto precedente non ho mai avuto problemi, ho sempre rispettato i sui cicli di rigenerazione, mai spento il motore se la rigenerazione era in corso, piuttosto mi facevo il giro dell'isolato aspettando che terminasse.
Ma un bel giorno, con rula e famiglia al seguito, ho sentito la macchina perdere potenza si è accesa la luce di mancata rigenerazione, e in meno di 5 Km mi sono trovato fermo in una strada, di domenica....
Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e il giorno successivo, semplicemente la concessionaria, mi ha effettuato una rigenerazione forzata e sono ripartito...
Da qul giorno odio il DPF... l'auto deve servire me, o io devo sottostare a lei....?Credo che il FAP funzioni in modo diverso; io non mi sono mai accorto di nulla.si, infatti, la tua Peugeot è diversa : MrBlue :

dubbiosa.mente
15-05-2010, 12:31
Il FAP è brevetto esclusivo Peugeout. : Smartass :
Per cui le case che vogliono adottare il FAP devono pagare i diritti alla PEugeot, altrimenti usano il surrogato (DPF). : MrBlue :

Personalmente ritengo che sia il FAP che il DPF sia controproducente, poichè non limita l'inquinamento in generale, ma solo quello urbano.
Scusate per l'OT.

corrado
15-05-2010, 15:47
Le differenze tra FAP e DPF sono sostanziali.
Il FAP è un sistema che utilizza un serbatoio di liquido specifico (alias CERINA) che mediante una pompa ed un iniettore viene immesso nel catalizzatore per "bruciare", alzando la temperatura dello stesso, i residui di particolato presenti.
E' però un sistema abbastanza complesso e costoso sia per il costo della Cerina (circa 50-60 €/litro) sia perchè il catalizzatore ha vita "limitata" (circa 100000 Km) e si è costretti alla sua sostituzione.

Il DPF invece non ha tutti i componenti descritti sopra in quanto è la stessa centralina d'iniezione del motore che, in base alla differente pressione dei gas di scarico tra l'ingresso e l'uscita del catalizzatore, esegue delle iniezioni aggiuntive di carburante che arrivando al catalizzatore contribuiscono a "bruciare" il particolato presente, sempre innalzandone la temperatura, e quindi a "rigenerare" il catalizzatore.
L'altro verso della medaglia è che dopo una serie di tentativi di rigenerazione falliti si accende la spia sul cruscotto e in questo caso si è costretti a proseguire la marcia proprio per evitare l'intasamento completo del catalizzatore ed il fermo della vettura.

In effetti se si intasa il FAP non c'è altro mezzo che sostituirlo, mentre se si intasa il DPF completamente basta fare una rigenerazione forzata (in tutti e due i casi bisogna sempre andare in Officina, ma con sostanziali differenze di spesa).
In verità non so se questi sistemi contribuiscano "vermente" a ridurre le emissioni di CO2.................ma purtroppo la normativa europea è molto rigida.

Ciao ciao

Corrado

ivancola
15-05-2010, 18:27
FAP e DPF non riducono l'emissione di CO2 ma riducono solo le dimensioni del particolato. per molti questo è ancora più dannoso. Io non so dire se sia più dannoso o no.

Puffi
16-05-2010, 21:35
il DPF è una diavoleria inventata dei politici e non dagli motoristi.
Io per 93.000 Km, sull'auto precedente non ho mai avuto problemi, ho sempre rispettato i sui cicli di rigenerazione, mai spento il motore se la rigenerazione era in corso, piuttosto mi facevo il giro dell'isolato aspettando che terminasse.
Ma un bel giorno, con rula e famiglia al seguito, ho sentito la macchina perdere potenza si è accesa la luce di mancata rigenerazione, e in meno di 5 Km mi sono trovato fermo in una strada, di domenica....
Ho dovuto chiamare il carroattrezzi e il giorno successivo, semplicemente la concessionaria, mi ha effettuato una rigenerazione forzata e sono ripartito...
Da qul giorno odio il DPF... l'auto deve servire me, o io devo sottostare a lei....?
Credo che il FAP funzioni in modo diverso; io non mi sono mai accorto di nulla.
Siamo in due .. : Thumbup :

Plinio
17-05-2010, 12:31
Le differenze tra FAP e DPF sono sostanziali.
Il FAP è un sistema che utilizza un serbatoio di liquido specifico (alias CERINA) che mediante una pompa ed un iniettore viene immesso nel catalizzatore per "bruciare", alzando la temperatura dello stesso, i residui di particolato presenti.
E' però un sistema abbastanza complesso e costoso sia per il costo della Cerina (circa 50-60 €/litro) sia perchè il catalizzatore ha vita "limitata" (circa 100000 Km) e si è costretti alla sua sostituzione.

Il DPF invece non ha tutti i componenti descritti sopra in quanto è la stessa centralina d'iniezione del motore che, in base alla differente pressione dei gas di scarico tra l'ingresso e l'uscita del catalizzatore, esegue delle iniezioni aggiuntive di carburante che arrivando al catalizzatore contribuiscono a "bruciare" il particolato presente, sempre innalzandone la temperatura, e quindi a "rigenerare" il catalizzatore.
L'altro verso della medaglia è che dopo una serie di tentativi di rigenerazione falliti si accende la spia sul cruscotto e in questo caso si è costretti a proseguire la marcia proprio per evitare l'intasamento completo del catalizzatore ed il fermo della vettura.

In effetti se si intasa il FAP non c'è altro mezzo che sostituirlo, mentre se si intasa il DPF completamente basta fare una rigenerazione forzata (in tutti e due i casi bisogna sempre andare in Officina, ma con sostanziali differenze di spesa).
In verità non so se questi sistemi contribuiscano "vermente" a ridurre le emissioni di CO2.................ma purtroppo la normativa europea è molto rigida.

Ciao ciao

Corrado

Da quello che so io, non sempre si riesce a disintasare il DPF, in alcuni casi più gravi va sostituito.

Plinio
17-05-2010, 12:52
Comunque da Gennaio 2011 scatta l'euro 5 per tutti.

Quindi nei prossimi 7 mesi le euro 4 spariranno dai listini.

Difficile ed anche abbastanza masochista (a meno che facciano grossi sconti sulle vetture euro 4 in casa) comprare una nuova auto diesel senza Fap o Dpf.

Per come la vedo io, per certi tipi di utenti che viaggiano su percorsi brevi meglio il Fap, c'è il costo della cerina diciamo ogni 3-4 anni per un chilometraggio medio, pazienza, è un costo accettabile per non rischiare di rimanere a piedi di domenica come quelli con Dpf intasato, con il rischio di finire in mano a carri attrezzi ed officine senza scrupoli che potrebbero presentarci un conto molto più salato della cerina Peugeot, senza contare il disagio e la giornata rovinata più magari un altra giornata per andare a recuperare la vettura.
La cerina invece non finisce di colpo la domenica, immagino abbia una spia che avverta quando si entra in "riserva" dando tempo di pianificare gli interventi e non trovarsi impotenti in mezzo alla strada.

Un altro sistema furbo è quello che utilizza l'urea al posto della cerina, l'ho visto in uso sui camion, di fianco al serbatoio del gasolio c'è quello più piccolo dell'urea.
Ho anche notato un benzinaio frequentato dai camionisti qui a Torino, che espone fra i prezzi dei carburanti anche quello dell'urea (non mi ricordo il prezzo ma costa poco).

Con questo premessa cosa voglio dire: che la cerina costa tot perchè si deve passare per forza da Peugeot che ha il monopolio, se il sistema si diffondesse e la cerina fosse sul libero mercato il prezzo sarebbe ancora più accessibile.

Valter
17-05-2010, 12:57
Comunque da Gennaio 2011 scatta l'euro 5 per tutti.

Quindi nei prossimi 7 mesi le euro 4 spariranno dai listini.

Difficile ed anche abbastanza masochista (a meno che facciano grossi sconti sulle vetture euro 4 in casa) comprare una nuova auto diesel senza Fap o Dpf.

Per come la vedo io, per certi tipi di utenti che viaggiano su percorsi brevi meglio il Fap, c'è il costo della cerina diciamo ogni 3-4 anni per un chilometraggio medio, pazienza, è un costo accettabile per non rischiare di rimanere a piedi di domenica come quelli con Dpf intasato, con il rischio di finire in mano a carri attrezzi ed officine senza scrupoli che potrebbero presentarci un conto molto più salato della cerina Peugeot, senza contare il disagio e la giornata rovinata più magari un altra giornata per andare a recuperare la vettura.
La cerina invece non finisce di colpo la domenica, immagino abbia una spia che avverta quando si entra in "riserva" dando tempo di pianificare gli interventi e non trovarsi impotenti in mezzo alla strada.

Un altro sistema furbo è quello che utilizza l'urea al posto della cerina, l'ho visto in uso sui camion, di fianco al serbatoio del gasolio c'è quello più piccolo dell'urea.
Ho anche notato un benzinaio frequentato dai camionisti qui a Torino, che espone fra i prezzi dei carburanti anche quello dell'urea (non mi ricordo il prezzo ma costa poco).

Con questo premessa cosa voglio dire: che la cerina costa tot perchè si deve passare per forza da Peugeot che ha il monopolio, se il sistema si diffondesse e la cerina fosse sul libero mercato il prezzo sarebbe ancora più accessibile.
Si, si accende una spia specifica che segnala "anomalia al FAP", ma tradotto significa che è ora di sostituire il liquido.

Plinio
17-05-2010, 13:04
Si, si accende una spia specifica che segnala "anomalia al FAP", ma tradotto significa che è ora di sostituire il liquido.
Il che significa che non si pianta di colpo per la strada come Windows, ma ti da qualche giorno di tempo per andare in Peugeot?

Valter
17-05-2010, 13:11
Si, si accende una spia specifica che segnala "anomalia al FAP", ma tradotto significa che è ora di sostituire il liquido.
Il che significa che non si pianta di colpo per la strada come Windows, ma ti da qualche giorno di tempo per andare in Peugeot?
Si, è come se un segnale ti indicasse che è ora di fare il tagliando; che fra l'altro è presente anche quello! : Smile :

Plinio
17-05-2010, 13:12
Perfetto!