PDA

Visualizza Versione Completa : Classificazione campeggi



GIEMME
06-05-2010, 23:59
Ciao, scusate l'ignoranza in materia di campeggi ma per quel poco che sono riuscito a vedere ho avuto difficoltà a comprendere i criteri di assegnazione delle "stelle" delle strutture.
Ho visitato un paio di quattro stelle e visto un tre stelle ed un due stellle.
Mi sembra che - rispetto agli alberghi - (o almeno questa è stata la mia prima impressione), vi siano notevolissime variazioni qualitative tra strutture di pari categoria.
Per fare un'esempio, sono stato al Pappasole ed all'Italgest. sono entrambi ufficialmente quattro stelle ma per qualità dei servizi, sistemazioni, ecc. sono molto diversi.
Non entro nel merito dei costi, solo della classificazione della struttura.
L'Italgest, per quanto ho potuto vedere, a mio avviso è sovrastimato.
Come funziona?

G

stefano72
07-05-2010, 09:50
L'unica cosa che so diriti è che la classificazione è in base a criteri che non sono nazionali.
Non ricordo se sono regionali, provinciali o addirittura comunali.

GIEMME
07-05-2010, 10:11
L'unica cosa che so diriti è che la classificazione è in base a criteri che non sono nazionali.
Non ricordo se sono regionali, provinciali o addirittura comunali.

Ecco, questo spiegherebbe il fatto che, in alcune zone - tipo il Garda - i 4 stelle, più o meno sono di un certo livello, mentre - ad esempio - sul trasimeno sono di un'altro.

G

ivancola
07-05-2010, 12:37
La classificazione avvine in base alla dotazione di servizi e strutture ma non in base alla qualità. Sono stato in due stelle spartanissimi con servizi pulitissimi e piazzole curatissime e in quattro stelle da suk arabo con tanto di rifiuti in giro per i viali

ema&sere
07-05-2010, 21:06
So di sicuro che le stelle sono date a livello regionale, ma ho anche sentito dire che può incidere l'ubicazione del campeggio, cioè cosa offre la zona dove è ubicato.Di questa ultima cosa non ne sono certo

bicinibicini
07-05-2010, 21:20
So di sicuro che le stelle sono date a livello regionale, ma ho anche sentito dire che può incidere l'ubicazione del campeggio, cioè cosa offre la zona dove è ubicato.Di questa ultima cosa non ne sono certo
e soprattutto incide, ad esempio la piscina o l'animazione (che poi la piscina sia impraticabile, come i bagni e l'animazione da "urlo" : MrBlue : : MrBlue : non importa!)
In Francia spesso ci sono due stelle che sono spettacolari, perchè sono campeggi comunali, curatissimi e molto puliti, ma assolutamente senza servizi (a volte anche senza spaccio) : Smile :

ivancola
08-05-2010, 08:07
So di sicuro che le stelle sono date a livello regionale, ma ho anche sentito dire che può incidere l'ubicazione del campeggio, cioè cosa offre la zona dove è ubicato.Di questa ultima cosa non ne sono certo
e soprattutto incide, ad esempio la piscina o l'animazione (che poi la piscina sia impraticabile, come i bagni e l'animazione da "urlo" : MrBlue : : MrBlue : non importa!)
In Francia spesso ci sono due stelle che sono spettacolari, perchè sono campeggi comunali, curatissimi e molto puliti, ma assolutamente senza servizi (a volte anche senza spaccio) : Smile :
verissimo! sono i migliori! : Wink :

nicomarco
08-05-2010, 08:16
la classificazione dipende dai servizi che offre il camping:ristorante,bar,spaccio,piscina,animazione.

Purtroppo non si tiene in considerazione aspetti per me importanti come:la pulizia dei bagni,grandezza delle piazzole,facilità di accesso al camping.

bicinibicini
08-05-2010, 18:31
la classificazione dipende dai servizi che offre il camping:ristorante,bar,spaccio,piscina,animazione.

Purtroppo non si tiene in considerazione aspetti per me importanti come:la pulizia dei bagni,grandezza delle piazzole,facilità di accesso al camping.
Ecco l'importanza della "prova dal vivo" e del passaparola! : Smile :

GIEMME
08-05-2010, 18:33
Capisco tutto ma....
Io ho consultato la Guida Campeggi e Villaggi 2009 della De Agostini e (sempre per tornare all'esempio che avevo fatto) entrambi i campeggi citati (Piani di Clodia e Italgest) sono riportati con il medesimo punteggio 9/10 per ubicazione, servizi e strutture ed entrambi consigliati con un bel : Thumbup : .
Mi aspettavo, quindi, strutture se non simili, almeno equiparabili.
Il Pappasole, ad esempio, è riportato con 8/10 su tutti e tre i parametri

Che faccio, butto via la Guida?

G

lucia
08-05-2010, 18:43
Capisco tutto ma....
Io ho consultato la Guida Campeggi e Villaggi 2009 della De Agostini e (sempre per tornare all'esempio che avevo fatto) entrambi i campeggi citati (Piani di Clodia e Italgest) sono riportati con il medesimo punteggio 9/10 per ubicazione, servizi e strutture ed entrambi consigliati con un bel : Thumbup : .
Mi aspettavo, quindi, strutture se non simili, almeno equiparabili.
Il Pappasole, ad esempio, è riportato con 8/10 su tutti e tre i parametri

Che faccio, butto via la Guida?

G
no, tienila, ci sono i numeri di telefono : Smile : scegli e poi chiedi qui : Wink :

GIEMME
08-05-2010, 19:06
Capisco tutto ma....
Io ho consultato la Guida Campeggi e Villaggi 2009 della De Agostini e (sempre per tornare all'esempio che avevo fatto) entrambi i campeggi citati (Piani di Clodia e Italgest) sono riportati con il medesimo punteggio 9/10 per ubicazione, servizi e strutture ed entrambi consigliati con un bel : Thumbup : .
Mi aspettavo, quindi, strutture se non simili, almeno equiparabili.
Il Pappasole, ad esempio, è riportato con 8/10 su tutti e tre i parametri

Che faccio, butto via la Guida?

G
no, tienila, ci sono i numeri di telefono : Smile : scegli e poi chiedi qui : Wink :

Già, siete una guida attendibile, imparziale, economica e - soprattutto - in costante aggiornamento !! : MrBlue :

G

lucia
08-05-2010, 19:10
Capisco tutto ma....
Io ho consultato la Guida Campeggi e Villaggi 2009 della De Agostini e (sempre per tornare all'esempio che avevo fatto) entrambi i campeggi citati (Piani di Clodia e Italgest) sono riportati con il medesimo punteggio 9/10 per ubicazione, servizi e strutture ed entrambi consigliati con un bel : Thumbup : .
Mi aspettavo, quindi, strutture se non simili, almeno equiparabili.
Il Pappasole, ad esempio, è riportato con 8/10 su tutti e tre i parametri

Che faccio, butto via la Guida?

G
no, tienila, ci sono i numeri di telefono : Smile : scegli e poi chiedi qui : Wink :

Già, siete una guida attendibile, imparziale, economica e - soprattutto - in costante aggiornamento !! : MrBlue :
ti sbagli, non siete, ma siamo : WohoW :
G

aleppis
24-05-2010, 02:23
Dunque, la classificazione dei campeggi avviene in base ad una normativa regionale che, ovviamente, differisce da regione a regione. E già questo non va bene. Inoltre le stelle, che non tutte le regioni assegnano perche la loro normativa non lo prevede, vengono stabilite in base a dei criteri che per forza di cose devono essere confrontabili. E poi vengono assegnate in base ad un sopralluogo che viene fatto in un momento preciso. In sicilia, oltre alla richiesta di classifica alla prima apertura del campeggio, viene fatta una classifica ulteriore ogni 5 anni, per confermare o meno il livello del campeggio. Inotre c'è anche la possibilità di fissare dei sopralluogi a campione sulle strutture esistenti. In tutto questo, però rientrano anche gli alberghi, i bed and breakfast e tutte le altre strutture ricettive.
Nella provincia di Messina (ma va') l'ufficio che si occupa di questo e anche di raccogliere i dati statistici delle presenze è composto da - udite udite - ben 11 persone, e le strutture sono poco meno di 900. E la situazione non differisce molto nelle altre province siciliane e, penso, anche nel resto d'italia.

gallottino
31-05-2010, 01:12
: Eeek : Solo 11? Pensavo almeno 50! Che efficienza!

aleppis
31-05-2010, 01:29
: Eeek : Solo 11? Pensavo almeno 50! Che efficienza!

No, che stupidità di chi assegna il personale; e che magari tiene diverse persone in uffici che non hanno bisogno e lascia scoperti altri settori molto più importanti...