PDA

Visualizza Versione Completa : Assale della roulotte convesso:che fare?



tamara
05-05-2010, 13:38
Ciao a tutti vi scrivo per esporvi un problema di cui mi sono da poco: facendo dei lavori sotto la roulotte mi sono ho visto che l'assale nn è dritto ma fà un leggero arco verso il basso(credo si dica appunto convesso), ho verificato dal conce + vicino ma tutte le roulotte nuove e usate che ho visto
hanno l'assale perfettamente dritto : Blink :
Ora , devo portare la roulotte la settimana prossima per il primo tagliando infiltrazioni(immatricolata aprile 2009) che faccio? cosa potrebbe succedere nel tempo? secondo voi è una anomalia da suggerire una sostituzione del mezzo ?
Grazie a tutti in anticipo ...sono un pò sconfortato... : Blink : : Blink : : Blink :

Francesco

PDR
05-05-2010, 13:50
la tua caravan monta un AL-KO euroassale a Delta (in greco ?, da cui la cuspide); tranquilla, non hai piegato nulla : MrBlue :

tamara
05-05-2010, 13:54
Mi sono dimenticato di specificare che l'assale è BPW........ : Eeek :

PDR
05-05-2010, 13:58
Mi sono dimenticato di specificare che l'assale è BPW........ : Eeek :uguale uguale; si sono attrezzati anche loro con gli "spigoli": Swing Vtec (http://www.bpw-fahrzeugtechnik.de/produkte/caravan/swingvtec/) : MrBlue :

tamara
05-05-2010, 14:17
Grazie PDR, sei mitico! ora controllo meglio, traduco il crucchese : Mad : e poi guardo meglio....

Intanto : Thumbup : grazie!!

Francesco

tamara
05-05-2010, 21:45
Siamo ancora qua, oggi ho sbagliato nella descrizione di dove è la curvatura : Oops : : Sorry! : : Sorry! : :
RedFace : : RedFace : : RedFace :
mi correggo ..sono i longheroni del telaio , , cioè la struttura per lungo che sostiene la roulotte che è piegata con la pancia all'insù,la differenza sarà di circa 2 cm...
appena possibile proverò a misurare con un filo, ma per il lavoro che faccio ho molto "occhio" per le cose non "a piombo", ho poca dimestichezza invece con le parole, infatti faccio scrivere a mia moglie(io) mentre io detto, combinando pasticci.. : Sad :
La struttura è BPW, da ruota a ruota( assale) è però dritta ,nn curvata come nell'immagine mandatami dal solerte Moderatore....
ritorno ad essere in ansia... : Blink : : Blink : : Blink :

Grazie
Francesco

PDR
06-05-2010, 08:26
il solerte moderatore, allora, non ha capito una mazza; e la tua descrizione non lo aiuta di certo; se fai una foto forse potrà venirgli in mente qualche suggerimento.

Valter
06-05-2010, 09:35
L'assale, mi sembra di capire, è come il mio, non a delta.
Che i longheroni abbiano fatto freccia in alto mi sembrerebbe alquanto improbabile : Eeek : .

PDR
06-05-2010, 09:41
L'assale, mi sembra di capire, è come il mio, non a delta.
Che i longheroni abbiano fatto freccia in alto mi sembrerebbe alquanto improbabile : Eeek : .Valter la tua "tecnica" spiegazione mi fa capire cosa potrebbe essere successo; ma lo ritengo assai improbabile anche io

GIEMME
06-05-2010, 09:48
Siamo ancora qua, oggi ho sbagliato nella descrizione di dove è la curvatura : Oops : : Sorry! : : Sorry! : :
RedFace : : RedFace : : RedFace :
mi correggo ..sono i longheroni del telaio , , cioè la struttura per lungo che sostiene la roulotte che è piegata con la pancia all'insù,la differenza sarà di circa 2 cm...
appena possibile proverò a misurare con un filo, ma per il lavoro che faccio ho molto "occhio" per le cose non "a piombo", ho poca dimestichezza invece con le parole, infatti faccio scrivere a mia moglie(io) mentre io detto, combinando pasticci.. : Sad :
La struttura è BPW, da ruota a ruota( assale) è però dritta ,nn curvata come nell'immagine mandatami dal solerte Moderatore....
ritorno ad essere in ansia... : Blink : : Blink : : Blink :

Grazie
Francesco

Scusa, se non ho capito male, la curvatura che rilevi porta ad avere i longheroni con gli estremi più bassi che il centro, ovvero ritieni che il telaio abbia subito una flessione per sovraccarico agli estremi (timone e posteriore della rula?).
Non so se sia possibile, ma ritengo che una flessione del genere avrebbe provocato sicuramente il distacco delle giunture elle pareti, in alto, agli estremi della caravan.
Sentiamo gli esperti....
GM

GIEMME
06-05-2010, 09:51
L'assale, mi sembra di capire, è come il mio, non a delta.
Che i longheroni abbiano fatto freccia in alto mi sembrerebbe alquanto improbabile : Eeek : .Valter la tua "tecnica" spiegazione mi fa capire cosa potrebbe essere successo; ma lo ritengo assai improbabile anche io

Credo che intenda dire che la struttura gli sembra curvata alle estremità, come se il momento agli estremi - magari per sovraccarico - avesse fatto abbassare il retro e la parte anteriore, rispetto al punto di contatto con lì'assale. almeno se ho capito bene.

G

Valter
06-05-2010, 10:06
L'assale, mi sembra di capire, è come il mio, non a delta.
Che i longheroni abbiano fatto freccia in alto mi sembrerebbe alquanto improbabile : Eeek : .Valter la tua "tecnica" spiegazione mi fa capire cosa potrebbe essere successo; ma lo ritengo assai improbabile anche io

Credo che intenda dire che la struttura gli sembra curvata alle estremità, come se il momento agli estremi - magari per sovraccarico - avesse fatto abbassare il retro e la parte anteriore, rispetto al punto di contatto con lì'assale. almeno se ho capito bene.

G
E' proprio questo il punto che riteniamo improbabile.
Per cedere sui vertici il momento dovrebbe essere esagerato; schianterebbero anche gli pneumatici.

tamara
06-05-2010, 11:17
Siamo ancora qua, oggi ho sbagliato nella descrizione di dove è la curvatura : Oops : : Sorry! : : Sorry! : :
RedFace : : RedFace : : RedFace :
mi correggo ..sono i longheroni del telaio , , cioè la struttura per lungo che sostiene la roulotte che è piegata con la pancia all'insù,la differenza sarà di circa 2 cm...
appena possibile proverò a misurare con un filo, ma per il lavoro che faccio ho molto "occhio" per le cose non "a piombo", ho poca dimestichezza invece con le parole, infatti faccio scrivere a mia moglie(io) mentre io detto, combinando pasticci.. : Sad :
La struttura è BPW, da ruota a ruota( assale) è però dritta ,nn curvata come nell'immagine mandatami dal solerte Moderatore....
ritorno ad essere in ansia... : Blink : : Blink : : Blink :

Grazie
Francesco

Scusa, se non ho capito male, la curvatura che rilevi porta ad avere i longheroni con gli estremi più bassi che il centro, o

Esatto, ecco la descrizione giusta!
la roulotte nn ha subito nessun sovraccarico da parte nostra, nn ha nulla che si scolla o altro all'interno , ho controllato . Vi descrivo la disposizione interna:ha dinette piccola e letti a castello lato timone , bagno -cucinae armadio al centro e dinette grande con materasso in coda..
La domanda che mi faccio è? possibile che sia uscita così dal concessionario e io me ne sia accorto adesso?
Come ho già scritto dal conce ci vado tra poco, come mi regolo secondo voi? glielo faccio notare d'accordo , ma nn so se è una cosa che si possa sistemare..nn credo!
Per le foto ora è un problema è al rimessaggio al chiuso(buio) proverò sicuramente a farle, anche come prova, dovessi scrivere alla Knaus....

P.S. per il moderatore "che nn ha capito una mazza"(citazione) la colpa è mia : Blink : che nn riesco a spiegarmi bene...
scusatemi ancora

Francesco

ivancola
06-05-2010, 12:22
Non è che il longherone del telaio è dritto e si è deformato il pavimento?

tamara
06-05-2010, 12:36
Mah , nn mi pare , io l'ho guardato da sotto....il pavimento è fissato al longherone,
in teoria non sarebbe possibile : Blink :

proverò da dentro a controllare con la bolla ,che dici?

Francesco

GIEMME
06-05-2010, 14:56
Mah , nn mi pare , io l'ho guardato da sotto....il pavimento è fissato al longherone,
in teoria non sarebbe possibile : Blink :

proverò da dentro a controllare con la bolla ,che dici?

Francesco

Non vorrei sottovalutare e/o sminuire il tuo "occhio" per il piombo, però - scusami - se il pavimento da sotto è adiacente ai longheroni, essendo di spessore costante, dovresti sentire abbastanza distintamente camminando dentro la rula, il saliscendi del pavimento dalla coda alla testa e viceversa.
Prova a mettere in bolla con la livella e poi - con l'aiuto di una pallina - verifica che non vi sia una doppia pendenza nel senso longitudinale.

Ciao

GM

ALF
06-05-2010, 20:31
Fai le foto..........parla col conce............e se hai problemi ed il conce ti fa storie fammi sapere che scrivo io una mail a nome tuo alla Knaus. Conosco una persona per bene nel CUSTOMER SERVICE : Wink :

tamara
06-05-2010, 20:39
Grazie ragazzi, questo weekend controllo con livella e pallina, se riesco faccio le foto,
se riesco le metto sul forum( : Blink : )
vado dal conce , sento la risposta che mi dà, e poi vi racconto...
Grazie Alf, spero di nn averne bisogno,
ma intanto grazie per la disponibilità : Wink :

Francesco

gexman
06-05-2010, 20:47
Fai le foto..........parla col conce............e se hai problemi ed il conce ti fa storie fammi sapere che scrivo io una mail a nome tuo alla Knaus. Conosco una persona per bene nel CUSTOMER SERVICE : Wink :


se non basta alleghiamo una mia foto con espressione minacciosa ^^
grande alf : Wink :

ALF
06-05-2010, 20:48
Fai le foto..........parla col conce............e se hai problemi ed il conce ti fa storie fammi sapere che scrivo io una mail a nome tuo alla Knaus. Conosco una persona per bene nel CUSTOMER SERVICE : Wink :


se non basta alleghiamo una mia foto con espressione minacciosa ^^
grande alf : Wink :


E quella foto la facciamo lunedi : Thumbup :

PDR
07-05-2010, 09:17
vi ricordo che state parlando di Eifelland e non Knaus, forse sono due parrocchie differenti.

ALF
07-05-2010, 09:30
vi ricordo che state parlando di Eifelland e non Knaus, forse sono due parrocchie differenti.


????

PDR
07-05-2010, 09:33
vi ricordo che state parlando di Eifelland e non Knaus, forse sono due parrocchie differenti.????non mi risulta esistere, ora, una marca di caravan che si chiami Eifelland; a meno che sul libretto in specie la roulotte non sia marcata Knaus al di là dei loghi applicati sulla carrozzeria.

Maximo2170
07-05-2010, 09:41
vi ricordo che state parlando di Eifelland e non Knaus, forse sono due parrocchie differenti.????non mi risulta esistere, ora, una marca di caravan che si chiami Eifelland; a meno che sul libretto in specie la roulotte non sia marcata Knaus al di là dei loghi applicati sulla carrozzeria.

Sulla mia ex 460 TQ acquistata nel 2007 e venduta lo scorso anno, sul libretto indicava come produttore Knaus.

GIEMME
07-05-2010, 09:45
Anche sulla mia cita come produttore knaus group

G

PDR
07-05-2010, 10:10
Anche sulla mia cita come produttore knaus group

Gsecondo me Knaus Group non è la Knaus di adesso.

GIEMME
07-05-2010, 10:13
Anche sulla mia cita come produttore knaus group

Gsecondo me Knaus Group non è la Knaus di adesso.

Può darsi. Per la precisione - se non ricordo male - c'è scritto Knaus-Tabbert Group.

G

PDR
07-05-2010, 10:13
Anche sulla mia cita come produttore knaus group

Gsecondo me Knaus Group non è la Knaus di adesso.Può darsi. Per la precisione - se non ricordo male - c'è scritto Knaus-Tabbert Group.

Gappunto

tamara
07-05-2010, 11:34
Per l'esattezza c'è scritto KNAUSTABBERT GROUP GMBH- veicolo nuovo importato dalla germania-

: Blink : : Blink : : Blink :

Non mi scrivere stè cose PDR che già stò col patè d'animo..... : Sad :

Francesco

ALF
07-05-2010, 11:37
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : PDR lo spaventa-utenti : MrBlue : : MrBlue :

Era chiaro che era la KTG, ed infatti il mio contatto ha la e-mail .........@knaustabbert.de : Wink :

PDR
07-05-2010, 11:49
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : PDR lo spaventa-utenti : MrBlue : : MrBlue :

Era chiaro che era la KTG, ed infatti il mio contatto ha la e-mail .........@knaustabbert.de : Wink :meno male che non mi hai definito spaventa-passeri : MrBlue :
Ad ogni modo senza foto secondo me non si riesce a dare alcuna indicazione attendibile.

tamara
07-05-2010, 12:10
Bene , ALF sei un'ancora di salvezza! : Thumbup :

Appena possibile ricontrollo il tutto , e poi vi aggiorno ...intanto

GRAZIE : abbraccio :

Mara e Francecso

tamara
08-05-2010, 15:36
Ecco le foto , ho applicato in alcune un filo colorato da ambedue le parti,ovviamente alla stessa altezza,
e come si nota : Eeek : mancano un paio di cm verso la fine,
come vi dicevo le due estremità sono più basse del centro.... : Blink :

Ho fatto solo le foto, avevo poco tempo, ma penso siano sufficienti per una documentazione comprovante la cosa..no?
Per curiosità , voi avete controllato le vostre?
io ho guardato quelle del conce vicino a casa mia, e SONO TUTTE DRITTE : Sad : .....

tamara
08-05-2010, 15:41
Altre foto....

tamara
08-05-2010, 15:43
ultima...

ALF
08-05-2010, 16:07
Avete misurato con un calibro oppure un metro esattamente l'altezza della lamiera verso il fondo rula?
A me sembra che le dimensioni siano differenti, che allora il telaio abbia diverse misure in mezzo e dietro.

Provate a fare questa misurazione.
Piegato non sembra, perché il fondo rula sulle foto sembra dritto.

GIEMME
08-05-2010, 18:25
Strutturalmente, avere l'altezza della trave più alta alle estremità libere da vincoli, sarebbe una cappellata. Se effettivamente l'altezza della trave varia (misurandola tra il piano in legno ed il bordo inferiore della trave del telaio) , l'unica spiegazione che potrei vederci è una sorta di "acquatura" necessaria a far defluire eventuale acqua/sporco che dovesse depositarsi, magari spruzzato dalle ruote dell'auto o quelle della rula stessa, sull'ala stessa.

boh .... e strano....

G

PDR
08-05-2010, 19:44
sembrerebbe in effetti che la "C" del telaio non abbia una sezione costante lungo tutto il longherone; laddove non è così è di norma decrescente verso le estremità; il perché il tuo sia così non lo so; le altre che hai visto magari hanno telaio AL-KO che è composto in maniera diversa; come dice GM effettivamente non c'è una spiegazione logica ma io non sono uno strutturista quindi non mi esprimo.

Valter
08-05-2010, 19:52
Sono d'accordo con Giemme, se la sezione crescesse verso l'estremita sarebbe una stupidaggine incredibile, almeno da un punto vista strutturale.
Io mi preoccuperei della parte superiore, quella tesa.

tamara
08-05-2010, 21:09
Ho misurato il longherone e misura esattamente 10 cm dall'altezza dell'asse trasversale fino alla parte visibile in foto , (non quella più stretta)..
Quello che mi preoccupa essenzialmente è come capire se questa cosa è nata così oppure la struttura ha ,per qualche motivo, ceduto, perchè se così fosse potrebbe cedere ancora nel tempo : Eeek : ....
finchè sono un paio di cm scarsi, dentro la roulotte nn ci sono danni,
ma se la cosa continuasse....
non voglio neanche pensarci!!! : Eeek :
Purtroppo me ne sono accorto ora,
come faccio a sapere se appena portata a casa (1 anno fa) era così?
: Hurted : : Cry : : Cry :

Frà

mazzartu
08-05-2010, 21:26
azzardo una ipotesi: non è che sia normale una certa flessione, in fondo rispetto al fulcro, posizionato in corrispondenza dell'asse lo sbalzo è notevole. la sezione del C del telaio cambia con il peso ma, ovviamente, non continuità, ci saranno dei longheroni per il peso da un certo valore fino ad un'altro. Magari, in questo caso siamo vicini al limite superiore. occorerebbe fare delle verifiche su altre caravan per verificare se c'è questa curvatura. Magari in misura più ridotta.

tamara
08-05-2010, 21:38
azzardo una ipotesi: non è che sia normale una certa flessione, in fondo rispetto al fulcro, posizionato in corrispondenza dell'asse lo sbalzo è notevole. la sezione del C del telaio cambia con il peso ma, ovviamente, non continuità, ci saranno dei longheroni per il peso da un certo valore fino ad un'altro. Magari, in questo caso siamo vicini al limite superiore. occorerebbe fare delle verifiche su altre caravan per verificare se c'è questa curvatura. Magari in misura più ridotta.



Tutto potrebbe essere, ma il libretto del telaio dice che la struttura è tarata per portare più di 17 quintali, la mia da libretto pesa 12 , pesata reale è sui 13 e mezzo...... : Mad : boh!?

: Question : Per gli utenti che hanno Efelland con telaio BPW , i longheroni della vostra roulotte sono dritti?

Valter
08-05-2010, 21:42
Ho misurato il longherone e misura esattamente 10 cm dall'altezza dell'asse trasversale fino alla parte visibile in foto , (non quella più stretta)..Quello che mi preoccupa essenzialmente è come capire se questa cosa è nata così oppure la struttura ha ,per qualche motivo, ceduto, perchè se così fosse potrebbe cedere ancora nel tempo : Eeek : ....
finchè sono un paio di cm scarsi, dentro la roulotte nn ci sono danni,
ma se la cosa continuasse....
non voglio neanche pensarci!!! : Eeek :
Purtroppo me ne sono accorto ora,
come faccio a sapere se appena portata a casa (1 anno fa) era così?
: Hurted : : Cry : : Cry :

Frà
Non ho capito.
La sezione del longherone misura 10 cm tanto sull'asse quanto nella sua estremità esterna o ha due misure diverse?
Nella parte inferiore, abbiamo visto che la corta tesa mette in evidenza un differenza su piano orizzontale, oh; se metti la corda sulla parte superiore cosa succede?
L'estradosso del pavimento è piano o curvo?

tamara
08-05-2010, 22:00
Il longherone misura 10 cm in tutta la sua lunghezza.
La prova con il filo nn l'ho fatta nel pavimento ma, a logica è attaccato al longherone e quindi anche il pavimento segue la curvatura ........

ALF
08-05-2010, 22:09
Il longherone misura 10 cm in tutta la sua lunghezza.
La prova con il filo nn l'ho fatta nel pavimento ma, a logica è attaccato al longherone e quindi anche il pavimento segue la curvatura ........

ed é quello che volevo leggere, allora ce un problema che dovresti vedere anche nell'interno : Eeek :
Se il pavimento segue la corvatura dovresti vedere una pallinarotolare via all'interno con quella curvatura.

azzzzz

Allora sembra proprio grave, sicura di non aver messo roba pesantissima nella parte posteriore????

Valter
08-05-2010, 22:17
Il longherone misura 10 cm in tutta la sua lunghezza.
La prova con il filo nn l'ho fatta nel pavimento ma, a logica è attaccato al longherone e quindi anche il pavimento segue la curvatura ........
Falla controllare allora, ma non mi sembra una cosetta da poco.

tamara
08-05-2010, 22:25
No Alf, come ho già scritto noi dormiamo nella dinette posteriore (abbiamo aggiunto solo un materassino in lattice) e dall'altra parte ci sono i letti a castello.....
Non abbiamo aggiunto nulla di rilevante,ovviamente il peso di noi due mentre dormiamo ma , correggimi se sbaglio, la roulotte è già predisposta per sostenere il peso di due persone... sesso furioso non mi ricordo di averlo fatto(tanto mio marito mi detta senza rileggere!! : Lol : : Lol : : Lol : .)

Ehmm,ho già pensato di fare la controprova e di mettere la roulotte in bolla perfetta sul pavimento del rimessaggio e poi controllare con una bolla o la pallina di plastica ,
ma tutto questo lo verificherò la settimana prossima!

tamara
08-05-2010, 22:36
Il longherone misura 10 cm in tutta la sua lunghezza.
La prova con il filo nn l'ho fatta nel pavimento ma, a logica è attaccato al longherone e quindi anche il pavimento segue la curvatura ........
Falla controllare allora, ma non mi sembra una cosetta da poco.


Ma certo che la faccio controllare, ho già fissato l'appuntamento dal conce tra 15 gg, quello che temo è di avere una risposta tipo" ..ma è normale che sia così!" oppure " questo tipo di telaio è fatto così.." e altre menate varie , giusto perchè il mio conce SA che è la nostra prima roulotte e siamo novellini in tutto! : Blink :
Comunque ora, visti i vostri commenti, sono sicuro CHE NON E' UNA COSA NORMALE quindi ci andrò armato di foto e , dopo aver sentito che mi risponde il conce,informerò la casa madre (con il gentilissimo apporto di ALF..)
Intanto ripeto, chi di voi ha la mia stessa roulotte anzi,telaio, cortesemente controlli e mi faccia sapere qualcosa.
Grazie a tutti. : Thumbup :
Francesco & Mara(la scribacchina)

pietro e anna
08-05-2010, 22:45
domani vado a controllare : Thumbup :
ti farò sapere

tamara
08-05-2010, 22:49
domani vado a controllare : Thumbup :
ti farò sapere

Grazie , ci conto!

Frà

ALF
08-05-2010, 23:27
giusto perchè il mio conce SA che è la nostra prima roulotte e siamo novellini in tutto!

Forse é meglio che li dici anche che sei iscritto a TC e che ce un iscritto che ha buone connessioni con la casa madre : Wink :

tamara
09-05-2010, 09:50
giusto perchè il mio conce SA che è la nostra prima roulotte e siamo novellini in tutto!

Forse é meglio che li dici anche che sei iscritto a TC e che ce un iscritto che ha buone connessioni con la casa madre : Wink :


: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

ALF,ci puoi scommettere!!!

Frà

Staff
09-05-2010, 10:02
giusto perchè il mio conce SA che è la nostra prima roulotte e siamo novellini in tutto! Forse é meglio che li dici anche che sei iscritto a TC e che ce un iscritto che ha buone connessioni con la casa madre : Wink : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

ALF,ci puoi scommettere!!!

Fràinvece noi vi chiediamo espressamente di evitare qualunque riferimento a QUESTO forum se avete intenzione di mettere pressione al concessionario o peggio alla casa madre; massimo rispetto per il costruttore ma qualunque iniziativa vogliate portare avanti nei suoi confronti DEVE essere fatta a livello personale; ben vengano gli agganci di ALF in azienda ma NOI, inteso come Forum/Admin/Mod desideriamo restarne fuori.
L'abbiamo scritto in grassetto e senza faccine per far capire bene il messaggio; questo vale nei confronti di Knaus come di qualunque attore presente sul ns mercato di riferimento; grazie a tutti, lo Staff.

ALF
09-05-2010, 11:12
OK, capito

tamara
09-05-2010, 19:17
Ok , capitissimo!! : Wink :

Frà

ivancola
09-05-2010, 19:45
non riesco a comprendere come, se c'è stato un cedimento (due cm snon sono bazzeccole) non si veda nulla all'estradosso del pavimento : Question :

GIEMME
09-05-2010, 22:51
non riesco a comprendere come, se c'è stato un cedimento (due cm snon sono bazzeccole) non si veda nulla all'estradosso del pavimento : Question :

Non solo.... è strano che non si veda nulla in alto, sulle giunture delle parti superiori delle pareti.
Se non fosse una bischerata, si potrebbe immaginare che la Knaus abbia "pre-compresso" il telaio : MrBlue : per contrastare i fenomeni di flessione agli estremi ed evitare gli scollamenti superiori....

G

ivancola
10-05-2010, 07:39
La cosa per me è proprio incomprensibile. La struttura della caravan è soggetta a sollecitazioni dinamiche e non statiche. per poter dire qualcosa le foto sono insufficienti.

tamara
10-05-2010, 20:29
........................Che vi posso dire? : Blink :

Sabato vado al rimessaggio e gli darò un'occhiata all'esterno , giunture e quant'altro.......proverò a togliere il materasso , rifare la dinette e vedere se ci sono alterazioni visibili dall'interno......posso pensare che comunque la struttura della caravan sia elastica quel tanto da assorbire un cedimento di questa entità ... : Blink :
.
Ma chi mi dice che si ferma lì e non cede ancora? E se fosse "nata " così? : Eeek :

Le sparo,eh,scusatemi, ma mi stò arrovellando dalla settimana scorsa,
mia moglie dice che ne parlo anche di notte!!! : Andry :

Frà

GIEMME
11-05-2010, 11:01
Io la farei molto più semplice: se il cedimento ha riguardato tutta la strutture (e quindi, in primis, il pavimento) con la conseguenza che hai un piano di calpestio non "piano" la riporterei immediatamente dal concessionario poichè, evidentemente, o è difettosa strutturalmente o ha subito (per ragioni però ignote) un danno.
Il fatto che la struttura, dinamicamente, sia flessibile non comporta il permanere delle deformazioni e d'altra parte è imèpensabile che uno tenga il pavimento interno come un campo da minigolf in cui il difficile è centrare la buca al centro della caravan !!
Il Concessionario può dirti ciò che vuole (anche che la deformazione è colpa tua, per sovraccarico o altro, vedremo...) certamente non può dirti che la situazione è nella norma.

Togliti subito il dubbio portandola al centro assistenza/concessionario e senti cosa ti dicono.

Ciao

Gabriele

tamara
11-05-2010, 11:17
Perfettamente d'accordo Gabriele, ho pensato anch'io le stesse cose, propendo più per la struttura difettosa perchè sono stato sempre molto attento a caricarla da subito , semplicemente perchè ho il peso trainabile al limite e carico sempre l'indispensabile, non ho barbecue ,forni , sdraio , tavoli,o ammenicoli vari (ho tolto anche la veranda!) ho 1 bombola caricata e la ruota di scorta nel gavone...dall'anno scorso sono sempre le stesse cose, quindi mi sento di escludere che possa essere stata sovraccaricata... : Blink :
Sempre per la serie " ci penso anche la notte" essendo la mia caravan stata tolta dalla produzione Knaus mi chiedo, in caso di sostituzione , con che cosa me la sostituiscono? : Eeek :
Qualcuno che mi legge sà come ci si regola in questi casi?
: Thanks :
Non mi è mai successo una cosa simile....... : Sad :

Frà

PDR
11-05-2010, 11:41
sul libretto di Garanzia della mia Fendt è esclusa eplicitamente la sostituzione del mezzo, almeno mi pare di ricordare questo; dovresti vedere nel tuo caso cosa recita la garanzia del costruttore.

pietro e anna
11-05-2010, 21:17
domani vado a controllare : Thumbup :
ti farò sapere

oggi ho dato un'occhiata al mio telaio, anno 2007 e portata a 1700kg, che è uguale al tuo, o meglio quasi, in effetti il mio telaio nel punto dove hai fatto le foto non è 10cm ma 9cm e non ha quel grosso foro ellittico, che hai anche sulla parte anteriore, e secondo me è proprio in quel punto che si potrebbe essere manifestato, posto che sia così, il problema
domani proverò a fare delle foto
ciao
piero

tamara
11-05-2010, 21:50
Grazie Pietro , : Thumbup :
mi sarebbe utile per fare un confronto,
visto che la maggior parte è Alko e quindi non posso confrontarlo.......

Frà

pietro e anna
11-05-2010, 22:01
anzi farò una cosa che ti sarà ancora più utile, dal concessionario della hymer la settimana scorsa ho visto una living pulse del 2008 e di sicuro ha il telaio con quei fori ellittici come il tuo, gli darò un'occhiata per capire se quella curvatura è normale

ciao
piero

GIEMME
18-05-2010, 16:17
Grazie Pietro , : Thumbup :
mi sarebbe utile per fare un confronto,
visto che la maggior parte è Alko e quindi non posso confrontarlo.......

Frà

Novità.... com'è andata?

G

tamara
18-05-2010, 22:36
Ancora nulla , sabato vado dal concessionario .armati36.
e poi ci aggiorniamo.....

Frà

pietro e anna
20-05-2010, 14:46
ciao Francesco, stamane ho visto il telaio della caravan dal conc., anch'esso nella parte posteriore è un po diverso dal tuo e dal mio, in poche parole sono assemblati diversamente, comunque sia quello del conc che il mio telaio non presentano quell'effetto che si nota sul tuo telaio
se mi mandi l'email ti invio alcune foto fatte con il cell

ciao
piero

PDR
10-06-2010, 16:28
Ancora nulla , sabato vado dal concessionario .armati36.
e poi ci aggiorniamo.....

Frànovità?
Forse il conce è molto distante? : MrBlue :

tamara
10-06-2010, 21:39
...in effetti è distante.... : Smile : : Wink :
no , scusatemi, è stata una settimana di fuoco per altri motivi... : Andry :
Allora, conclusione della storia , gli accertamenti fatti dallo staff del conce dicono che ..." essendo un longherone a Z ( nn a C) nel montaggio del pavimento sono stati costretti ad distanziare i fori (per centrarli)e di conseguenza c'è stata questa curvatura ,che peraltro rientra nella tolleranza ...ma questo nn pregiudica la stabilità della caravan"
e questo è quanto !!!
In effetti è l'unica spiegazione plausibile perchè se fosse successo dopo il montaggio si vedrebbero dei cedimenti all'interno...invece abbiamo controllato anche dentro i mobili, negli angoli del pavimento ed è tutto ok!!!
Io comunque mi sono fatto fare una relazione scritta di quanto osservato( visto che è in garanzia) dal sottoscritto e dal conce con le foto in allegato,( nn si sà mai ,dovessero cambiare le cose.....) che provvederò a mandare in copia per conoscenza alla Knaus e alla BPW (che è a 5 km dal conce tra l'altro......).poi al prossimo tagliando ricontrolleremo il tutto con foto e misurazioni.....
Posso fare qualcosaltro secondo voi per tutelarmi ? : Blink :

Francesco

tamara
10-06-2010, 21:53
P.S.
ringrazio Pietro da Napoli , è stato veramente super-gentile e super-disponibile con foto e visite dal conce, messaggi e quant'altro ... : Love :


GRAZIE DI CUORE : abbraccio :

Francesco e Mara

Maximo2170
11-06-2010, 07:27
...in effetti è distante.... : Smile : : Wink :
no , scusatemi, è stata una settimana di fuoco per altri motivi... : Andry :
Allora, conclusione della storia , gli accertamenti fatti dallo staff del conce dicono che ..." essendo un longherone a Z ( nn a C) nel montaggio del pavimento sono stati costretti ad distanziare i fori (per centrarli)e di conseguenza c'è stata questa curvatura ,che peraltro rientra nella tolleranza ...ma questo nn pregiudica la stabilità della caravan"
e questo è quanto !!!
In effetti è l'unica spiegazione plausibile perchè se fosse successo dopo il montaggio si vedrebbero dei cedimenti all'interno...invece abbiamo controllato anche dentro i mobili, negli angoli del pavimento ed è tutto ok!!!
Io comunque mi sono fatto fare una relazione scritta di quanto osservato( visto che è in garanzia) dal sottoscritto e dal conce con le foto in allegato,( nn si sà mai ,dovessero cambiare le cose.....) che provvederò a mandare in copia per conoscenza alla Knaus e alla BPW (che è a 5 km dal conce tra l'altro......).poi al prossimo tagliando ricontrolleremo il tutto con foto e misurazioni.....
Posso fare qualcosaltro secondo voi per tutelarmi ? : Blink :

Francesco

A modesto avviso e per esperienza diretta, ritengo che, avendo messo tutto nero su bianco con tanto di documentazione fotografica ed inoltrando il tutto alla casa costruttrice, non dovresti aver bisogno di null'altro.