PDA

Visualizza Versione Completa : GAS + CAMPIGAZ



pizzoccheroman
05-05-2010, 11:58
Ciao
ho bisogno di quelche consiglio tecnico relativo alla accoppiata eventuale di 1 bombola normale da 7 kg e 1 da 3 kg della campingaz.

I due attacchi sono diversi ma mi chiedevo se ci fosse modo di collegarle assieme.

grazie

PaperiNik
05-05-2010, 12:17
Su ciascuna bombola monti l'apposito riduttore di pressione, con relativo attacco e rubinetto di chiusura (per la camping-gaz), i due tubi in uscita dai regolatori li puoi poi accoppiare come di consueto, almeno credo : MrBlue :

PDR
05-05-2010, 12:30
oppure metti un adattatore sulla CG e ci colleghi, alla bisogna, come faccio io, il regolatore che usi con l'altra.

Anto77
05-05-2010, 13:21
oppure metti un adattatore sulla CG e ci colleghi, alla bisogna, come faccio io, il regolatore che usi con l'altra.
Paro Paro!!!!!

pizzoccheroman
05-05-2010, 15:44
eh appunto ! quindi non c'è bisogno di mettere per forza delle "T" o altri collegamenti che le accoppino per forza ?

Quando mi hanno consegnato la rula mi è stato detto che le bombole CG da 3 kg non hanno sufficente pressione per l'impianto gas della caravan.
Non so bene cosa intendessero ma non credo si avere un impianto che necessita di particolari pressioni o accorgimenti gravitazionali particolari.

o no ?
chiedo all' ESA ?

PDR
05-05-2010, 15:46
ti hanno detto, come spesso accade anche fra gli addetti ai lavori, una caxxata; dal regolatore escono sempre 28/30 mbar : MrBlue :

vanvitelli67
05-05-2010, 18:33
oppure metti un adattatore sulla CG e ci colleghi, alla bisogna, come faccio io, il regolatore che usi con l'altra.


così ?

PDR
06-05-2010, 08:21
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.

pizzoccheroman
06-05-2010, 08:25
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.

esatto ! la mia intenzione è proprio quella di sopperire ad una eventuale emergenza, credo che un regolatore come quello in foto lo si trovi in qualche centro un po' specializzato.
Se poi ci scappa la grigliatina.......

PDR
06-05-2010, 08:29
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.

esatto ! la mia intenzione è proprio quella di sopperire ad una eventuale emergenza, credo che un regolatore come quello in foto lo si trovi in qualche centro un po' specializzato.
Se poi ci scappa la grigliatina.......il regolatore è quello di serie che è installato sulla caravan; forse intendi adattatore ...

pizzoccheroman
06-05-2010, 08:37
si esatto. perdono ! : Sad :

Nicola
29-09-2011, 12:13
Ho comprato proprio ora un adattatore CG, ma diversamente da quello della foto, ha solamente le due uscite ed il rubinetto. Va bene lo stesso?
Mi hanno detto inoltre che è con attacco italiano. Quindi il regolatore Gok che è in dotazione con la caravan (ancora immacolato) non lo posso usare? Eventualmente si possono fare delle modifiche per adattare il passo teesco a quello italiano?
: Thanks :

GIEMME
29-09-2011, 13:03
Ho comprato proprio ora un adattatore CG, ma diversamente da quello della foto, ha solamente le due uscite ed il rubinetto. Va bene lo stesso?
Mi hanno detto inoltre che è con attacco italiano. Quindi il regolatore Gok che è in dotazione con la caravan (ancora immacolato) non lo posso usare? Eventualmente si possono fare delle modifiche per adattare il passo teesco a quello italiano?
: Thanks :

Anche il mio regolatore ha l'attacco tedesco. E' quindi provviso di idoneo adatatore per l'attacco italiano.

g

leo59
27-05-2013, 08:52
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.

posto che le CG si dovrebbero essere solo di emergenza, come viene alimentato il cramer?
dove si trova il ricambio delle CG, si può anche acquistarle immagino...

PDR
27-05-2013, 09:23
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.posto che le CG si dovrebbero essere solo di emergenza, come viene alimentato il cramer?
dove si trova il ricambio delle CG, si può anche acquistarle immagino...il Cramer lo alimento con la bombola da 5Kg, ma in itinere non me lo porto dietro, mai; le CG le trovi ovunque.

leo59
27-05-2013, 09:35
precisamente; uguale uguale; si ha il vantaggio di usare le bombole da 5Kg che, come ricarica, costa meno delle CG e Twiny e uso la CG solo di emergenza (basta portarsene una, nelle stagioni non rigide, e si trova sempre il ricambio); almeno la mia filosofia è questa.posto che le CG si dovrebbero essere solo di emergenza, come viene alimentato il cramer?
dove si trova il ricambio delle CG, si può anche acquistarle immagino...il Cramer lo alimento con la bombola da 5Kg, ma in itinere non me lo porto dietro, mai; le CG le trovi ovunque.

potresti per cortesia spiegarmi come lo colleghi? stacchi l'alimentazione alla caravan e tiri giù la bombola? o hai una derivazione?
non so se si possa con un unica bombola, ma io vorrei poter utilizzare contemporaneamente sia il cramer sia i fuochi della caravan.
scusate ma sono davvero poco pratico di queste cose, ma sto imparando...

PDR
27-05-2013, 10:06
se quella è l'idea, usare una bombola, devi prevedere una derivazione, con tanto di valvole, per alimentare cramer e/o caravan in contemporanea o in alternativa; io ne ho due: quando stanzio una alimenta la roulotte, l'altra il Cramer; fossi in te farei installare una pressa gas esterna per usare il Cramer o altra attrezzatura a gas, lato veranda.

leo59
27-05-2013, 16:47
se quella è l'idea, usare una bombola, devi prevedere una derivazione, con tanto di valvole, per alimentare cramer e/o caravan in contemporanea o in alternativa;
io ne ho due: quando stanzio una alimenta la roulotte, l'altra il Cramer;

è quello che stavo pensando io.
se si dovesse manifestare l'emergenza, dove mi troverò potrei sempre acquistare una CG; forse sarebbe più difficile trovare un adattatore e un riduttore per CG, quindi forse meglio procurarseli prima.


fossi in te farei installare una pressa gas esterna per usare il Cramer o altra attrezzatura a gas, lato veranda

immagino che tale pressa corrisponda ad una presa, sarebbe il massimo però chissà quanto costerà... sinceramente ho già sforato il budget, tra un pò compravo una casa al mare....

sia utilizzando la deviazione che la "pressa", converrebbe prendere una bombola da 10 kg.? in tal caso, a parte un minimo risparmio sul gas, nel gavone si renderebbe libero dello spazio.
mah! meglio 2 da 5 kg o 1 da 10 kg?
però sta "pressa"... :Wink:

PDR
27-05-2013, 17:08
presa, non pressa, per la "pressa" di rispondere :MrBlue:
E' chiaramente una presa.
Fra 2x5 e 1x10 a livello di peso vince la seconda, ma a livello di flessibilità no.

flavio69
27-05-2013, 22:35
io nel gavone della rula mi porto una bombola da 5 kg piu una CG da 3kg non faccio campeggio invernale al limite ho provato in liguria una settimana a natale ma dopo una mezza ora di stufa si sta bene in estate uso solo x cucinare e al massimo ho consumato 200gr al giorno in estate x le ferie porto solo una da 5kg e in 20 giorni mi basta x cucina giorno sera e colazione x quattro persone un saluto

lafamiglialongo
27-05-2013, 23:41
io nel gavone della rula mi porto una bombola da 5 kg piu una CG da 3kg non faccio campeggio invernale al limite ho provato in liguria una settimana a natale ma dopo una mezza ora di stufa si sta bene in estate uso solo x cucinare e al massimo ho consumato 200gr al giorno in estate x le ferie porto solo una da 5kg e in 20 giorni mi basta x cucina giorno sera e colazione x quattro persone un saluto

Identica situazione 5 + 3 kg e non resti mai a secco

:Captain:

Miki