PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa acqua fantasma.



Maximo2170
02-05-2010, 15:24
Buongiorno, di rientro dal week-end bagnato con un problema che riguarda l'acqua (che combinazione : MrBlue : )
In questi due giorni succedeva che ogni 5 minuti circa la pompa dell'acqua si attivava da sola per 1-2 secondi senza che nessuno aprisse i rubinetti che comandano la partenza della stessa. Ricordo che si era parlato in passato ma non ricordo più le varie soluzioni. Pensavo fosse l'aria nel tubo ma dopo aver messo tutto in pressione il fenomeno è continuato anche se con intervalli maggiori. Idee in merito?

PDR
02-05-2010, 15:25
se hai una pompa a pressostato c'è certamente una perdita di aria (e acqua) dai circuiti oppure il pressostato è guasto; se hai quella immersa c'è uno dei rubinetti che non apre bene il contatted aziona la pompa.

Maximo2170
02-05-2010, 15:33
La pompa è ad immersione ed i contatti in apertura e chiusura mi sembra che funzionino al meglio, secondo te potrebbe essere l'eccessiva umidità?

PDR
02-05-2010, 15:34
a meno che la giuntura dei cavi sia immersa dieri proprio di no.

Maximo2170
02-05-2010, 15:37
Sicuramente è un falso contatto il problema è capire dove, i rubinetti sono solo due ma è anche collegata al wc tethford.

PDR
02-05-2010, 16:18
io voto per la lamella bimetallica di uno dei rubinetti; li escludi uno per volta et voilà, trovi il colpevole.

Maximo2170
02-05-2010, 16:21
quello della cucina lo smonto e rimonto ad occhi chiusi causa rottura su rimor precedente, il miscelatore del bagno : Cry : per non parlare del comando del tethford potrebbe eesere anche lui il colpevole, sarà un'indagine ardua. : MrBlue :

rimor460lf
03-05-2010, 08:23
ciao massimo ti rispondo io ,anche sulla mia rimor succedeva la stessa cosa fino a che un giorno naturalmente quello della pertenza fine ferie non funzionava piu' la pompa,guarda riguarda il problema era legato ai morsetti collegati alla pompa ad immersione (quelli presenti sopra il serbatoio dentro la cassapanca),eliminati i morsetti messi dei normali mamut che fortunatamente ho sempre nella valigia atrezzi nastro isolante ,risolto il problema

picci
03-05-2010, 08:33
io ho avuto lo stesso problema , ma avevo il rubinetto della cucina veramente cacato , ee l'ho cambiato.
ora tutto ok.

Maximo2170
03-05-2010, 08:41
io ho avuto lo stesso problema , ma avevo il rubinetto della cucina veramente cacato , ee l'ho cambiato.
ora tutto ok.

Perdonami, ma che difetto presentava il rubinetto della cucina?

picci
03-05-2010, 16:03
non chiudeva e ogni tanto partiva dassolo.
quando aprivo quello del bagno e la pompa spingeva usciva l'acqua anche dalla cucina.

ciao

Maximo2170
03-05-2010, 17:21
non chiudeva e ogni tanto partiva dassolo.
quando aprivo quello del bagno e la pompa spingeva usciva l'acqua anche dalla cucina.

ciao

Ok grazie, io non ho questo problema in cucina, l'ho avuto can la precedente 580 sulla quale si è rotto appena l'ho toccato. Su questo i rubinetti chiudono bene ma la pompa gira da sola per uno o due secondi ad intervalli quasi regolari.
Ciao

picci
04-05-2010, 08:25
fammi sapere cosa scoprirari.

ciao .

Maximo2170
04-05-2010, 08:27
Per una questione di garanzia ho preso appuntamento con il conc. il 4 giugno vedremo, mi auguro solo che quando sarà il problema si ripresenti.........

Maximo2170
21-05-2010, 17:03
Visto che sono curioso come una scimmia, non ho resistito, oggi sono andato in rimessaggio, ho collegato la caravan alla rete, riempito il serbatoio e attivato tutti i rubinetti, funzionamento regolare e nessun problema, per precauzione ho rifatto tutti i collegamenti della pompa.
Come presumevo è come quando vai dal meccanico sicuro che l'auto non presenta più il difetto : MrBlue :
Vedremo il 4 giugno quando andrà in officina.
Ho come l'impressione che sia stato causato dall'umidità eccessiva del 1 maggio. : Question :

Maximo2170
04-06-2010, 17:17
Ok, oggi giorno della verità, sono andato dal conc ed il tecnico smanettando è riuscito a scoprire la responsabile del fatto, colpa di una centralina piccola che gestisce l'autorizzazione alla partenza della pompa, un piccolo difetto di collegamento che, con l'aggiunta dell'umidità di quei giorni, accentuava il falso contatto. Sostituita in garanzia e problema (sgrat. sgrat.) risolto.
Posto una foto della traditrice quella piccola centralina bianca a dx del salvavita.

Luca
04-06-2010, 17:34
scusa,
ma è l'impianto originale della caravan?

Maximo2170
04-06-2010, 21:45
scusa,
ma è l'impianto originale della caravan?

Si!

gigiotty
05-06-2010, 06:23
scusa,
ma è l'impianto originale della caravan?

Si!

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

PDR
05-06-2010, 09:40
scusa,
ma è l'impianto originale della caravan?Si! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :non buttiamo la croce addosso a Rimor; proviamo a guardare dove l'occhio non cade nelle nostre; sai che sorprese! : MrBlue :

gigiotty
05-06-2010, 11:40
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :non buttiamo la croce addosso a Rimor; proviamo a guardare dove l'occhio non cade nelle nostre; sai che sorprese! : MrBlue :
No no Paolo non butto la croce addosso a nessuno io ci mancherebbe, le mie facce perplesse erano perchè io (che sono una BBestia) in cose elettriche non ci capirei nulla tutto li : Smile :

michele64
05-06-2010, 22:29
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :non buttiamo la croce addosso a Rimor; proviamo a guardare dove l'occhio non cade nelle nostre; sai che sorprese! : MrBlue :
No no Paolo non butto la croce addosso a nessuno io ci mancherebbe, le mie facce perplesse erano perchè io (che sono una BBestia) in cose elettriche non ci capirei nulla tutto li : Smile :
meno male che non ci ha fatto vedere l'attacco esterno per agganciarsi alla colonnina della rete elettrica : Eeek :

Maximo2170
06-06-2010, 11:34
Caro Michele, ti assicuro che quello è uguale agli altri.... : Thumbup :
Poi voglio aggiungere che: verissimo che ci sono alcuni difetti da risolvere, ma la situazione non è peggiore rispetto ad altri modelli tanto decantati!

michele64
06-06-2010, 11:53
Caro Michele, ti assicuro che quello è uguale agli altri.... : Thumbup :
Poi voglio aggiungere che: verissimo che ci sono alcuni difetti da risolvere, ma la situazione non è peggiore rispetto ad altri modelli tanto decantati!
spero che sia un caso, ma se riesco ti giro la foto dell'attacco esterno di un'altra Rimor

Maximo2170
06-06-2010, 11:58
Caro Michele, ti assicuro che quello è uguale agli altri.... : Thumbup :
Poi voglio aggiungere che: verissimo che ci sono alcuni difetti da risolvere, ma la situazione non è peggiore rispetto ad altri modelli tanto decantati!
spero che sia un caso, ma se riesco ti giro la foto dell'attacco esterno di un'altra Rimor

Non so quella che hai visto ma la mia ha una presa normalissima come le altre, comunque non mi meraviglio ho sentito alcuni amici rimoristi che hanno cose differenti, alcune anche peggiori, rispetto alla mia.
Purtroppo non ho foto del particolare, ma quella postata sopra con il salvavita è la parte interna della presa di collegamento.

Luca
07-06-2010, 09:07
ma normalmente è nascosta da un pannello o è a vista?

Maximo2170
07-06-2010, 09:40
ma normalmente è nascosta da un pannello o è a vista?

La foto postata è stata scattata all'interno della panca della dinette centrale, la presa esterna è chiusa dal classico sportello bianco comune a tutte le caravan

Luca
07-06-2010, 10:12
credevo fosse mascherato da un pannello,
mi piace l'idea di delle spine, forse qualche canalina avrebbe aiutato a tenere un pò di ordine, sono d'accordo che nelle altre marche non sia fatto tutto "bellissimo", forse in alcuni casi un pò più "nascosto"

Maximo2170
07-06-2010, 10:50
credevo fosse mascherato da un pannello,
mi piace l'idea di delle spine, forse qualche canalina avrebbe aiutato a tenere un pò di ordine, sono d'accordo che nelle altre marche non sia fatto tutto "bellissimo", forse in alcuni casi un pò più "nascosto"

Paradossalmente la cosa bella è che dove avresti bisogno di poter intervenire è tutto ben nascostoe non trovi nulla.

Anto77
07-06-2010, 12:58
Evidentemente invece di restare in cucina andava troppo spesso in bagno!!!!!

Maximo2170
07-06-2010, 13:35
Evidentemente invece di restare in cucina andava troppo spesso in bagno!!!!!
: Question : : Question :

Anto77
07-06-2010, 13:47
Era una battuta al rubinetto cagato!!!

Maximo2170
07-06-2010, 13:55
Era una battuta al rubinetto cagato!!!

Ah, ok, in questo caso ti devo correggere perchè anche quello della cucina è nelle stesse condizioni : MrBlue :