PDA

Visualizza Versione Completa : HELP ME !!! Formiche....



GIEMME
29-04-2010, 08:42
Ciao a tutti.
Ieri sono andato al rimessaggio ed aprendo la porta - orrore - ho trovato qualche formica che passeggiava tranquilla.
Lo so, è colpa mia perchè a Pasqua sono venuto via di rincorsa e, nonostante avessi svuotato tutto (non ci sono residui di cibo o altro), non avevo "preparato" la sosta con baygon o altro sui piedini, ruote ecc.
Ho spruzzato lo spruzzabile e messo una trappolina.
Oggi pomeriggio vado a verificare e pulire tutto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, come ha risolto?
Che danni possono fare....

Tra l'altro, anche se non è una consolazione, l'infestazione ha colpito diversi mezzi e c'erano molti armati di bombolette e polveri....

HELP !! : Sad :

GM

Pietro-69
29-04-2010, 09:07
E' successo anche a me. C'erano formiche ovunque : Sad : , anche sui letti a castello dove non c'è cibo. Ho svuotato tutto applicato prodotti in polvere e spray e appena posso ritorno a sistemare tutto : Smile :

Alessia e Giulio
29-04-2010, 09:13
All'interno io non metto polveri, succo di limone, facile da togliere, inodore e non nocivo : Wink :

GIEMME
29-04-2010, 09:13
Qualcuno degli sventurati mi ha particolarmente spaventato dicendomi che le formiche nidificano nelle intercapedini, mangiano il legno e - praticamente - ti distruggono la caravan in non molto tempo.
Mi sembra uno scenario apocalittico ed esagerato ( non sono mica termiti) ma..... è solo leggenda o sono in serio pericolo?

.... sono un po' giù : Sad : : Sad :

GM

rimor460lf
29-04-2010, 13:09
assolutamente non intaccano la struttura della caravan se no in casa chi avrebbe piu' mobili integri,l'unico incoveniete di una eventuale nidificazione e' l'assalto delle vettovaglie quando caricherai la piccola

PDR
29-04-2010, 13:24
non so se sia leggenda metropolitana o meno ma che possano fare nido nelle intercapedini l'ho letto anche io suk forum Col dei cugini.

topdriver61
29-04-2010, 13:26
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

topdriver61
29-04-2010, 13:28
non so se sia leggenda metropolitana o meno ma che possano fare nido nelle intercapedini l'ho letto anche io suk forum Col dei cugini.
Nidificare mi sa proprio di si, ma cibarsene no.

GIEMME
29-04-2010, 13:50
Sono tornato or ora..... per il momento (ma non mi illudo) la guerra - pardon la battaglia - sembrerebbe vinta. Ho aperto tutti gli sportelli i cassetti, le cassapanche, ecc. tranne diversi cadaverini, non ho trovato essere vito (qualcuno moribondo, però, si !).
Purtoppo non si può controlare molte parti come ad esempio le tubazioni della canalizzazione del Trumavent.
Ho lasciato la trappola.... sperem.

Grazie per le info sulla leggenda delle "formiche mannare" che - confesso - mi aveva li per li spaventato.

Ciao

GM

frft
29-04-2010, 13:50
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco

GIEMME
29-04-2010, 13:52
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM

GIEMME
29-04-2010, 13:54
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco

: Eeek : AAARGHHH !! allora le formiche mannare non sono leggenda : Cry : speriamo di risolvere.....

GM

Plinio
29-04-2010, 14:57
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco
In caso di utilizzo di una "bomba" simile, consiglierei di togliere i cuscini, potrebbero impregnarsi di insetticida e poi cedercelo durante il soggiorno in caravan.

giuliob
29-04-2010, 15:00
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco
come si chiama il prodotto?
io sono assalito dalle cimici
buoni viaggi

francobaffo
29-04-2010, 15:21
Una volta esisteva un prodotto lavapavimenti che fungeva anche da antiparassitario, ma che sappia io non esiste più o perlomeno non l'ho mai più visto in giro....
Ne ho trovato uno simile l'anno scorso in Spagna e quando lascio la rula dò una lavatina al pavimento con quello, per ora vista nessuna formica (sgrat sgrat)

GIEMME
29-04-2010, 15:28
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco
come si chiama il prodotto?
io sono assalito dalle cimici
buoni viaggi

Immagino si riferisca ad un prodotto tipo questo:
http://www.zapiexpert.it/fileUpload/ins ... EDx_30.pdf (http://www.zapiexpert.it/fileUpload/insects/technical/g40Nfr5EDx_30.pdf)

GM

stefano72
29-04-2010, 15:30
è successo anche a me, e pur avendo comperato le scatolette e la polvere, le formiche giravano tranquillamente, e cosa preoccupante, se pulivo con l'aspirapolvere aspirando, dopo poco trovavo nuove formiche e polverina tipo segatura e polistirolo mangiato...
Sono andato in corsorzio agrario:mi hanno consigliato le bombolette di insetticida autosvuotante, chiudi tutte le fessure, apri la sicura della bomboletta, esci dalla rula, chiudendo la porta, e torni dopo 24 ore, a qul punto arieggi il tutto e vi assicuro che non troverete vivo alcun insetto strisciate.
Ottimo anche per pulci e scarafaggi, che spero di non avere mai..
Importante, non macchia i tessuti
Io ho risolto da oltre sei mesi non vedo una formica, costo meno di 6 Eur
Francesco
: Eeek : AAARGHHH !! allora le formiche mannare non sono leggenda : Cry : speriamo di risolvere.....
GM
La scorsa estate mi è capitato di osservare con stupore ed interesse il lavoro delle formiche.

Fortunatamente non stavano assalendo la mia caravan ma lo scivolo di legno del campeggio!

Vedevo distintamente le formiche che entravano in un buchetto del legno e dopo poco ne riuscivano con una briciola di segatura tra le zampette, camminavano fino ad un determinato punto (sempre lo stesso) e poi buttavano giù la briciola di segatura. In terra c'era una discreta macchia di segatura! : Eeek :

Te lo racconto non per spaventarti ma perché tu non sottovaluti il problema. Probabilmente erano di passaggio in cerca di cibo e quelle che si sono salvate se ne sono andate... ma quando decidono di crearsi una casetta scavano... nella terra come nel legno!

gigi66
29-04-2010, 18:58
Anche io l'anno scorso ho avuto problemi con le formiche, mi accorsi che avevo posizionato la rula proprio su di un formicaio. Trovai sulla cucina, ai lati del letto matrimoniale e bagno dei piccoli gruzzoli di segatura e polistirolo, deduco quindi che a lungo andare possa danneggiare le pareti. Questo è un problema che posi io sul vecchio sito e qualcuno mi rispose (non ricordi chi) che nel suo caso fu costretto a far ripristinare la sezione di parete in corrispondenza del bagno perché svuotata dalle formiche. Quindi forse è il caso di non sottovalutare troppo il problema, meglio prevenire.

corrado
29-04-2010, 19:08
Sono tornato or ora..... per il momento (ma non mi illudo) la guerra - pardon la battaglia - sembrerebbe vinta. Ho aperto tutti gli sportelli i cassetti, le cassapanche, ecc. tranne diversi cadaverini, non ho trovato essere vito (qualcuno moribondo, però, si !).
Purtoppo non si può controlare molte parti come ad esempio le tubazioni della canalizzazione del Trumavent.
Ho lasciato la trappola.... sperem.

Grazie per le info sulla leggenda delle "formiche mannare" che - confesso - mi aveva li per li spaventato.

Ciao

GM
Mi dispiace deluderti ma non è una leggenda!!
E' capitato proprio a me : Andry :
Diversi anni fa dovetti portare la rula in un nuovo rimessaggio in quanto il precedente chiudeva.
Mi raccomandai, naturalmente, con il proprietario perchè mi sistemasse la rula al pulito ed al coperto...........ma furono evidentemente parole al vento.
Dopo qualche mese (era la metà di Maggio), andai a prendere la rula per un'uscita, la portai a casa e notai, aprendola, la presenza : Andry : di formiche all'interno. Non quelle piccoline, minute, ma quelle grandi, lunghe quasi 2 cm..
Nel silenzio della sera nella mia rula si sentiva uno strano rumore diffuso (tipo cr cr cr) e quando purtroppo focalizzai l'origine rimasi esterefatto: l'origine dei rumorini erano le formiche che stavano masticando nelle intercapedini della rula : Andry : : Andry : , notai quindi nel gavone posteriore un mucchietto di "segatura" che però era un misto di legno e polistirolo.
Queste maledette in effetti si infilavano nell'intercapedine, si facevano strada masticando quello che incontravano (legno o polistirolo) e quindi ognuna ritornava al "mucchietto" e deponeva quanto masticato.
Ho utilizzato uno spray particolare che ne provocasse non tanto la morte, ma la fuoriuscita dalle loro tane che si stavano costruendo in modo che io potessi "aspirarle" con un potente aspiratore industriale.
Ma la soluzione al problema l'ho avuta quando sono andato con la rula in campeggio e piazzatala su un bel prato profumato, ho iniziato a vedere le formiche (quelle moltissime superstiti) uscire dalla porta della rula e lanciarsi nell'erba, evidentemente affamate.
Ho dovuto combattere per mesi prima contro le formiche e poi contro il cattivo odore di cui era pervasa la rula (insetticidi vari). Nei punti più bassi delle pareti della rula, dove avevano fatto più danno, ho dovuto ricostruire i listelli e l'isolamento in quanto al loroposto avevano nidificato e segno evidente era la presenza di molte uova di formiche che però si erano fortunatamente seccate.
Comunque se non trovi in qualche cassapanca o gavone qualche residuo di segatura, credo che puoi stare tranquillo e, appena puoi, se temi che ce ne siano ancora porta la rula in un bel prato : Thumbup :

bicinibicini
29-04-2010, 19:54
Anch'io purtroppo so che non sono leggende...una mia amica ha avuto il carrello tenda letteralmente "mangiato" dalle formiche (cuscini, stoffe varie e qualche pezzo di legno), ha dovuto buttarlo perchè era irrecuperabile...vero è che l'aveva lasciato a fine agosto ed è andata a riprenderlo l'agosto successivo : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
I rimedi naturali funzionano, ma se non c'è una colonia presente "in loco", altrimenti meglio ricorrere agli insetticidi, che si possano però rimuovere o alle "trappole"...buona fortuna!

frft
29-04-2010, 20:14
Immagino si riferisca ad un prodotto tipo questo:
http://www.zapiexpert.it/fileUpload/ins ... EDx_30.pdf (http://www.zapiexpert.it/fileUpload/insects/technical/g40Nfr5EDx_30.pdf)



Si, il prodotto è proprio questo.
I cuscini naturalmente li ho tolti, mentre i materassi li ho lasciati, su consiglio del tipo del consorzio agrario, in quanto sulle istruzioni vi è scritto che distrugge anche eventuali insetti striscianti minuscoli e che dopo due ore l'ambiente è nuovamente abitabile, dopo aver areato.
Per sicurezza ho aspettato 24 ore prima di entrare...

topdriver61
29-04-2010, 22:34
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM
Dove noti le concentrazioni e le "strade" di formiche, sotto ai cuscini, dntro agli armadietti ecc.

GIEMME
30-04-2010, 08:32
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM
Dove noti le concentrazioni e le "strade" di formiche, sotto ai cuscini, dntro agli armadietti ecc.

Si, ho capito, il problema - però - e che quelle che avevo trovato all'iniozio non erano su "strade particolari" ma sparse un po' qua e un po' la in una-due unità da combattimento.

G

topdriver61
30-04-2010, 09:05
Si, ho capito, il problema - però - e che quelle che avevo trovato all'iniozio non erano su "strade particolari" ma sparse un po' qua e un po' la in una-due unità da combattimento.


Visto che dici che sono poche e che hai la/il (visto gli ultimi post non si sa : Smile : )caravan vuota da cibo e varie, io proverei prima con un aspiratore con beccuccio e un po' di pazienza,e dove trovi concentrazioni metti il borotalco, poi se persistono agirei con qualche prodotto.
Buona caccia.

GIEMME
30-04-2010, 09:17
Oggi pomeriggio ritorno per preparare alla partenza.... meta www.coloriamoicieli.it (http://www.coloriamoicieli.it), sperando che il tempo regga.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi dell'infestazione! (che spererei di aver debellato sul nascere ma... non si sa).

GM

topdriver61
30-04-2010, 09:51
Se fai un giro in paese per comprare souvenir gastronomici, entrando nel borgo vecchio dalla porta principale dove c'è l'ufficio turistico tralascia i primi negozi e fermati a quello a dx che fa angolo con una piazzetta,merita.

GIEMME
30-04-2010, 09:59
Se fai un giro in paese per comprare souvenir gastronomici, entrando nel borgo vecchio dalla porta principale dove c'è l'ufficio turistico tralascia i primi negozi e fermati a quello a dx che fa angolo con una piazzetta,merita.

Fossi matto !! poi me li divorano le "mannare" ! : MrBlue :

scherzo.... ci farò un giro. Grazie dell'info, praticamente sei un'enciclopedia motorizzata : Lol : : Lol :

GM

Stefanocaravan
30-04-2010, 11:30
Io ho risolto spruzzando un prodotto dedicato sui piedini, sull'interno ruota e sul ruotino. Queste sono le vie d'accesso per le formiche. Da quel momento non ho più avuto formiche. Naturalmente l'operazione è da ripetere più volte durante la primavera e l'estate. : Thumbup :

robykap
02-05-2010, 19:03
per prevenirle il borotalco nei punti di contatto con il terreno(piedini, ruote e ruotinino) è fenomenale; per l'eliminazione prova a vedere in qualche negozio di agraria so che ci sono delle bombolette, e non solo per le formiche, che fanno miracoli
ciao e in bocca al lupo

Robykap

Puffi
02-05-2010, 20:47
Nel rimessaggio dove sosta la mia roulotte, un camper ha dovuto subire l'asportazione di una parete a causa di una nidificazione di formiche.
Lo strato interno di polistirolo era praticamente polverizzato .. : Eeek :

Contro le formiche ho visto usare anche i chiodi di garofano ..

GIEMME
04-05-2010, 09:04
Piccolo aggiornamento...
Nei giorni successivi al trattamento, nell'uscita di Castiglione e nel controllo di ieri pomeriggio, non ho più riscontrato alcuna formica.
Speriamo sia un buon segnale.....
Comunque ora ho "preparato" - spero adeguatamente - piedini e ruote per la sosta.
Non è escluso che si riagganci per il 22 Maggio.
Grazie a tutti per i preziosi consigli : Thumbup :

GM

andrea-mi
04-05-2010, 10:58
Ed in caso tornino .......

http://www.softairgun.eu/images/FOTO/GRANATE%20/Pineapple_GrenadeDummy.jpg

GIEMME
04-05-2010, 11:41
Se fai un giro in paese per comprare souvenir gastronomici, entrando nel borgo vecchio dalla porta principale dove c'è l'ufficio turistico tralascia i primi negozi e fermati a quello a dx che fa angolo con una piazzetta,merita.

Segnalazione colta.... assaggiati diversi prodotti, tutti ottimi.
Il borgo è carino ma il fascino delle botteghe norcine di Norcia è inimitabile.... : MrBlue : : Chef :

GM

topdriver61
04-05-2010, 11:51
Se fai un giro in paese per comprare souvenir gastronomici, entrando nel borgo vecchio dalla porta principale dove c'è l'ufficio turistico tralascia i primi negozi e fermati a quello a dx che fa angolo con una piazzetta,merita.

Segnalazione colta.... assaggiati diversi prodotti, tutti ottimi.
Il borgo è carino ma il fascino delle botteghe norcine di Norcia è inimitabile.... : MrBlue : : Chef :

GM
A Castiglione ormai quasi tutti sono souvenir gastronomici industriali, ma se ti piace il genere tienti libero a novembre (http://www.novemberporc.it/index.html) : Thumbup :

bicromia
28-05-2010, 15:42
Ciao Gabry.
Leggo solo adesso e posso dirti che la faccenda delle formiche non è leggenda ma verità; l'ho provata sulla mia pelle : Hurted : : Sad :
Da premettere che non ho mai permesso ai ragazzi di consumare cibarie varie in rula.
Cinque anni fa mi accorsi anch'io che nelle intercapedini s'erano annidate le sgradite ospiti e cercai (con l'aiuto di amici) il rimedio migliore per scacciarle. 'SEMBRAVA' risolto tant'è vero che per i successivi tre anni non abbiamo avuto segnali della loro presenza. Alla fine dell'estate 2008 pargheggiai la rula in rimessaggio senza prendere le dovute precauzioni e, vuoi tempo, vuoi crisi, non ci sono ritornato fino a maggio dell'anno scorso. SORPRESONA : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : ; quando apro la porta trovo segatura d'appertutto. Toccando la parete posteriore mi sono reso conto che il fatto era molto più grave di quello che pensavo. Per dippiù avevo avuto un'infiltrazione d'acqua e poi i simpatici animaletti hanno fatto il resto. Stà di fatto che ho dovuto : Sad : : Sad : demolire la nostra casetta di mille avventure (...e non ti dico come è stata dura : Cry : : Cry : : Cry : : Sad : : Sad : : Sad : specie per i ragazzi ...).
Oggi l'abbiamo rimpiazzata e faccio molta più attenzione a quello che lasciamo dentro e non ti nascondo che appena ne ho il tempo, mi reco a farle visita per controllare che tutto sia in regola (meglio prevenire che curare).
Con questo non voglio allarmarti... però controlla bene e spesso, specie nei punti dove le hai notate.
Ciao

GIEMME
28-05-2010, 15:54
Ciao Gabry.
Leggo solo adesso e posso dirti che la faccenda delle formiche non è leggenda ma verità; l'ho provata sulla mia pelle : Hurted : : Sad :
Da premettere che non ho mai permesso ai ragazzi di consumare cibarie varie in rula.
Cinque anni fa mi accorsi anch'io che nelle intercapedini s'erano annidate le sgradite ospiti e cercai (con l'aiuto di amici) il rimedio migliore per scacciarle. 'SEMBRAVA' risolto tant'è vero che per i successivi tre anni non abbiamo avuto segnali della loro presenza. Alla fine dell'estate 2008 pargheggiai la rula in rimessaggio senza prendere le dovute precauzioni e, vuoi tempo, vuoi crisi, non ci sono ritornato fino a maggio dell'anno scorso. SORPRESONA : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : ; quando apro la porta trovo segatura d'appertutto. Toccando la parete posteriore mi sono reso conto che il fatto era molto più grave di quello che pensavo. Per dippiù avevo avuto un'infiltrazione d'acqua e poi i simpatici animaletti hanno fatto il resto. Stà di fatto che ho dovuto : Sad : : Sad : demolire la nostra casetta di mille avventure (...e non ti dico come è stata dura : Cry : : Cry : : Cry : : Sad : : Sad : : Sad : specie per i ragazzi ...).
Oggi l'abbiamo rimpiazzata e faccio molta più attenzione a quello che lasciamo dentro e non ti nascondo che appena ne ho il tempo, mi reco a farle visita per controllare che tutto sia in regola (meglio prevenire che curare).
Con questo non voglio allarmarti... però controlla bene e spesso, specie nei punti dove le hai notate.
Ciao

Ciao. Grazie della segnalazione. Da quello che leggo, visto che per tre anni non hai trovato niente, presumo che l'attacco finale sia stato condotto da una nuova colonizzazione, non da quelle iniziali non debellate....
Certamente starò più attento ed anche io almeno ogni 7/10 giorni faccio una scappata per vedere la situazione. Ho lasciato anche un paio di trappole interne che, per ora, non hanno prodotto cadaverini.

Gabriele

corrado
28-05-2010, 16:01
Ciao Gabry.
Leggo solo adesso e posso dirti che la faccenda delle formiche non è leggenda ma verità; l'ho provata sulla mia pelle : Hurted : : Sad :
Da premettere che non ho mai permesso ai ragazzi di consumare cibarie varie in rula.
Cinque anni fa mi accorsi anch'io che nelle intercapedini s'erano annidate le sgradite ospiti e cercai (con l'aiuto di amici) il rimedio migliore per scacciarle. 'SEMBRAVA' risolto tant'è vero che per i successivi tre anni non abbiamo avuto segnali della loro presenza. Alla fine dell'estate 2008 pargheggiai la rula in rimessaggio senza prendere le dovute precauzioni e, vuoi tempo, vuoi crisi, non ci sono ritornato fino a maggio dell'anno scorso. SORPRESONA : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : ; quando apro la porta trovo segatura d'appertutto. Toccando la parete posteriore mi sono reso conto che il fatto era molto più grave di quello che pensavo. Per dippiù avevo avuto un'infiltrazione d'acqua e poi i simpatici animaletti hanno fatto il resto. Stà di fatto che ho dovuto : Sad : : Sad : demolire la nostra casetta di mille avventure (...e non ti dico come è stata dura : Cry : : Cry : : Cry : : Sad : : Sad : : Sad : specie per i ragazzi ...).
Oggi l'abbiamo rimpiazzata e faccio molta più attenzione a quello che lasciamo dentro e non ti nascondo che appena ne ho il tempo, mi reco a farle visita per controllare che tutto sia in regola (meglio prevenire che curare).
Con questo non voglio allarmarti... però controlla bene e spesso, specie nei punti dove le hai notate.
Ciao

Il problema non è quello che si lascia dentro. Il fatto è che le formiche utilizzano l'intercapedine delle pareti della roulotte per "scavarsi" la tana, tant'è che quella segatura che vedi dappertutto non è altro che quello che le formiche asportano dall'intercapedine per farsi lo spazio pe la tana.
Bisogna, insomma, fare attenzione alle zone circostanti la roulotte (se ci sono intorno colonie di formiche) ed isolarla con prodotti chimici per fare in modo che queste maledette non riescano ad entrare.

Ciao ciao

Corrado

libo
28-05-2010, 17:47
assolutamente non intaccano la struttura della caravan se no in casa chi avrebbe piu' mobili integri,l'unico incoveniete di una eventuale nidificazione e' l'assalto delle vettovaglie quando caricherai la piccola
Leggo ora, e mi permetto di raccontare la mia personale esperienza.Ho una caravan, ora in montagna, -una Roller Trail con i servizi in coda- . Quando la tenevo in giardino di casa controllavo (lo ammetto) gli interni, in inverno ,con una certa superficialità . Risultato : angolo bagno, parete bassa di fondo e laterale divorate del polistirolo e regoli con la risulta di una montagna di segatura! E non erano strane formiche africane ma normali trevisane. Forte di una precedente esperienza di chirurgia ricostruttiva su una Carebb (marchio da tempo defunto) dovuta ad infiltrazioni (ma questa è altra storia) ho rifatto il bagno ( pavimento ,regoli, isolamento, compensato delle pareti d'angolo in coda e rivestimento di tutto il bagno). Per questo non sono tanto sicuro che non intaccano assolutamente la struttura. Se volete venire a Pecol in val di Zoldo vi faccio toccare con mano!

corrado
28-05-2010, 17:51
assolutamente non intaccano la struttura della caravan se no in casa chi avrebbe piu' mobili integri,l'unico incoveniete di una eventuale nidificazione e' l'assalto delle vettovaglie quando caricherai la piccola
Leggo ora, e mi permetto di raccontare la mia personale esperienza.Ho una caravan, ora in montagna, -una Roller Trail con i servizi in coda- . Quando la tenevo in giardino di casa controllavo (lo ammetto) gli interni, in inverno ,con una certa superficialità . Risultato : angolo bagno, parete bassa di fondo e laterale divorate del polistirolo e regoli con la risulta di una montagna di segatura! E non erano strane formiche africane ma normali trevisane. Forte di una precedente esperienza di chirurgia ricostruttiva su una Carebb (marchio da tempo defunto) dovuta ad infiltrazioni (ma questa è altra storia) ho rifatto il bagno ( pavimento ,regoli, isolamento, compensato delle pareti d'angolo in coda e rivestimento di tutto il bagno). Per questo non sono tanto sicuro che non intaccano assolutamente la struttura. Se volete venire a Pecol in val di Zoldo vi faccio toccare con mano!
: Thumbup :

kap
29-05-2010, 11:21
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :

gianluca67
29-05-2010, 19:43
Una lettura dell'intero argomento e... terrificante : WohoW : : WohoW : : WohoW : .
A parte l'orrore di immaginare la propria rula smangiucchiata da fameliche bestioline, ringrazio tutti per il contributo di informazioni. Vorrà dire che:
1) E' meglio non sottovalutare per nulla la presenza di qualche formica all'interno (che mai sarà, cara, non fanno mica del male a nessuno...). Intervenire con rudezza e decisione sin dall'inizio.
2) E' meglio disporre di qualche insetticida per formiche, e una spruzzatina sui piedini e sulle ruote non farà certo male. A casa lo uso sulle soglie dei balconi, e una spruzzatina al mese fa sì che bestiole in casa non ne veda.
3) E' meglio non lasciare abbandonata completamente la rula per, diciamo, 9 mesi, senza dare nemmeno una occhiata all'interno. Potrebbe essere tardi...

Jena
31-05-2010, 09:22
Io, dopo averci litigato alla prima uscita, e, dopo aver spruzzato insetticida avevo risolto.
La scorsa settimana, non sono riscito a passare fino a sabato. Sabato.... ORRORE!!!! Quelle bastarde son ricomparse e, si stavano mangiucchiando il fondo dei tappeti che erano nel gavone (non mi pareva fosse segatura, o almeno ci spero). Ho scaricato mezza bomboletta di insetticida nella cassapanca, son corso al market ed ho preso na boccia di Baygon (o come se scrive), l'ho sparsa abbondante sui piedini e sul ruotino e vicino alle ruote e, nel punto in cui ne ho viste di più nella cassapanca. Oggi... piove, percui appena smette, altro giro ed altra corsa, finisco la bomboletta spray, rispargo la polverina e mi procuro un altro spray. Alla prossima uscito dovrò arieggiare ABBONDANTEMENTE.
Se ne vedrò circolare ancora... passerò alla bombachimica che si parlava più su.
Ora ho la fobia per sti divoratori!!!

PDR
31-05-2010, 09:26
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi anche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.

Jena
31-05-2010, 10:18
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi znche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.


Interessante questa. Che arma è? Mi potrei fare na bella scorta : Twisted :

PDR
31-05-2010, 10:42
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi znche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.
Interessante questa. Che arma è? Mi potrei fare na bella scorta : Twisted :credo, non vorrei sbagliare, sia Toxolform (http://www.agricolabrogliano.com/immagini%20prodotti/kollant/kollant_insetticidi.pdf), Direx (http://www.kollant.it/pages/product_attachments/catalogo_kollant%2098.pdf) o qualcosa di assimilabile; purtroppo la verifica sul prodotto che uso, che ho in caravan, non posso farla in tempi brevi

GIEMME
31-05-2010, 13:27
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi anche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.

Paro paro.... quindi, anche se non le ho più viste - mi attrezzo anch'io !! : MrBlue :

GM

Anto77
31-05-2010, 14:07
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :
Se un mattino ti svegli e vedi il sole senza aprire le finestre, non stai ancora sognando, ma vuol dire che il prodotto non ha funzionato e le infami ti hanno divorato la parete!!!!!!

Ciao Sergio questi sono i piccoli problemi di una casetta Nature come la tua!!!!!!

Stammi bene, a presto Antonio

Valter
31-05-2010, 14:12
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :
Se un mattino ti svegli e vedi il sole senza aprire le finestre, non stai ancora sognando, ma vuol dire che il prodotto non ha funzionato e le infami ti hanno divorato la parete!!!!!!

Ciao Sergio questi sono i piccoli problemi di una casetta Nature come la tua!!!!!!

Stammi bene, a presto Antonio
E' un rischio che si deve correre con un gioiellino come il suo. : Smile :

PaperiNik
31-05-2010, 14:41
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM

Devi cospargere di borotalco, con molta attenzione, tutti e sei i piedini, così poi la formica scivola, batte la testa sul pavimento e muore! : MrBlue :

BISIGIO
31-05-2010, 14:43
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi anche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.

Paro paro.... quindi, anche se non le ho più viste - mi attrezzo anch'io !! : MrBlue :

GM

senza ricorrere al Napalm o ai prodotti in granuli, che oltre a spargersi ovunque potrebbero essere scambiati per zuccherini dai membri più piccoli dell'equipaggio, noi quando necessario a casa usiamo queste piccole casette della Raid, con ottimi risultati, ci vuole qualche giorno ma poi formiche kaputt.

http://www.raidoff.it/nqcontent.cfm?a_id=7000

Ne tengo una confezione chiusa in caravan, per le evenienze, solo una volta da quando la tengo in giardino mi è capitato di trovare qualche formica, da quella volta ho capito che le formiche sono animali molto scaltri, in grado di trovare soluzioni intelligenti, non tanto perchè sono riuscite ad entrare, nonostante piedini e ruote spruzzati di insetticida (forse dal cavo corrente? : Blink : ) ma perchè hanno preferito la mia caravan, snobbando il camper del mio vicino... : MrBlue :

BISIGIO
31-05-2010, 14:44
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM

Devi cospargere di borotalco, con molta attenzione, tutti e sei i piedini, così poi la formica scivola, batte la testa sul pavimento e muore! : MrBlue :
: MrBlue :

GIEMME
31-05-2010, 16:31
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM

Devi cospargere di borotalco, con molta attenzione, tutti e sei i piedini, così poi la formica scivola, batte la testa sul pavimento e muore! : MrBlue :

: Eeek : me l'eero persa.... bellissima!
Il problema è che ci vuole molta.... ma molta pazienza. E' un lavoro certosino! : MrBlue : : MrBlue :

G

PDR
31-05-2010, 16:39
perfino Bisigio s'è dovuto inchinare davanti a cotanto umorsismo!

kap
31-05-2010, 22:42
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :ho idea che usiamo lo stesso prodotto; lo presi anche io ad un consorzio perché avevo un formicaio a due metri dalla mia postazione del rimessaggio; è usato proprio per le bonifiche dei terreni da seminare: finite!
Ora lo uso anche durante le soste, visto che stanziando non posso svuotarla dagli alimentari ogni volta.

Il mio si chiama Bathyion, della Bayer. Ho sentito parlare molto bene anche del Nexa.

kap
31-05-2010, 22:43
Si magnano di tutto, altro che no... la caravan te la spolpano se vogliono.

Io (per tenerle lontane da casa) ho preso un prodotto in granuli in Consorzio Agrario: se si riesce a beccare da dove entrano/escono, basta metterne qualche grammo nella zona, loro ne portano un po' in tana, danno da mangiare alla regina... e bye bye formicaio.

Purtroppo (per loro) con formiche, mosche e zanzare non ce la faccio proprio ad essere pro-natura... : MrBlue :
Se un mattino ti svegli e vedi il sole senza aprire le finestre, non stai ancora sognando, ma vuol dire che il prodotto non ha funzionato e le infami ti hanno divorato la parete!!!!!!

Ciao Sergio questi sono i piccoli problemi di una casetta Nature come la tua!!!!!!

Stammi bene, a presto Antonio

: abb :

kap
31-05-2010, 22:45
Prova con il borotalco, non e' uno scherzo : Smile :

Sicuramente meno puzzolente di altri prodotti. Ma dove, dentro, fuori sui piedini, .... ?

GM

Devi cospargere di borotalco, con molta attenzione, tutti e sei i piedini, così poi la formica scivola, batte la testa sul pavimento e muore! : MrBlue :

: Lol : : Lol : : Lol :
: Lol : : Lol : : Lol :
: Lol : : Lol : : Lol :

Ma come fai...

Sono qui che rido come un deficiente...

: Lol : : Lol : : Lol :
: Lol : : Lol : : Lol :
: Lol : : Lol : : Lol :

kap
31-05-2010, 22:48
senza ricorrere al Napalm o ai prodotti in granuli, che oltre a spargersi ovunque potrebbero essere scambiati per zuccherini dai membri più piccoli dell'equipaggio....

Giusta osservazione. Infatti vanno usati con estrema parsimonia, e solo quando si individua la traccia seguita dalle formiche. Una volta eliminate (bastano 24 ore) meglio togliere tutto con una sana aspirapolvere.

Io ci sto attento a non esagerare perchè ho i gatti in giardino, e loro devono rimanere vivi... : Wink :

lucia
01-06-2010, 07:14
senza ricorrere al Napalm o ai prodotti in granuli, che oltre a spargersi ovunque potrebbero essere scambiati per zuccherini dai membri più piccoli dell'equipaggio....

Giusta osservazione. Infatti vanno usati con estrema parsimonia, e solo quando si individua la traccia seguita dalle formiche. Una volta eliminate (bastano 24 ore) meglio togliere tutto con una sana aspirapolvere.

Io ci sto attento a non esagerare perchè ho i gatti in giardino, e loro devono rimanere vivi... : Wink :
questa è proprio la mia preoccupazione, gli animali domestici. Le mie cagnolone sono due idrovore che aspirano qualunque cosa, commestibile e non : Blink : . Temo che dovrò utilizzare il borotalco per provocare la caduta delle malefiche formiche : Lol :

Maximo2170
01-06-2010, 07:22
Lucia potresti utilizzare delle protezioni per gli animali domestici, appositi contenitori che trovi nei negozi di animali appositamente studiati per evitare che cani o gatti arrivino a diretto contatto con sostanze nocive come, oltre a veleni per insetti vari, anche per topicidi ecc...
Per il discorso bambini è un po più complicato, bisogna prestare la massima attenzione.

lucia
01-06-2010, 07:25
Lucia potresti utilizzare delle protezioni per gli animali domestici, appositi contenitori che trovi nei negozi di animali appositamente studiati per evitare che cani o gatti arrivino a diretto contatto con sostanze nocive come, oltre a veleni per insetti vari, anche per topicidi ecc...
Per il discorso bambini è un po più complicato, bisogna prestare la massima attenzione.
nel contenitore devo metterci il topicida o il cane? : Lol :

Maximo2170
01-06-2010, 07:28
Lucia potresti utilizzare delle protezioni per gli animali domestici, appositi contenitori che trovi nei negozi di animali appositamente studiati per evitare che cani o gatti arrivino a diretto contatto con sostanze nocive come, oltre a veleni per insetti vari, anche per topicidi ecc...
Per il discorso bambini è un po più complicato, bisogna prestare la massima attenzione.
nel contenitore devo metterci il topicida o il cane? : Lol :

Bhe se i topi sono grossi sarebbe meglio metterci il cane.....sarebbe più al sicuro : MrBlue :

lucia
01-06-2010, 07:29
: MrBlue :

ciaccanello
13-08-2012, 11:51
domandina: l'altro giorno in campeggio ho visto nel soffitto del bagno una malefica formichina. Ho pensato che fosse scesa dall'oblo del bagno stesso (peraltro chiuso) e quindi ho cosparso con un po di Baygon spray l'orlo dell'oblò. Mi chiedevo se qualcuno di voi, anche con gli occupanti all'interno, usi quelle trappoline antiformiche con dentro quella sostanza gelatinosa che servirebbe a debellarle nella loro stessa tana.

Francesco
19-08-2012, 08:07
mai in rulotte! quelle non sono trappole ma servono ad attirare le formiche per farle mangiare il cibo avvelenato.

ciaccanello
19-08-2012, 14:23
Le ho dovute mettere lo stesso, tanto adesso la rolulotte è (si spera per poco : MrBlue : ) in rimessaggio dove formiche non ne ho mai viste. Ma alla fine dentro l'abitacolo quando eravamo in campeggio ne abbiamo trovate parecchie e quindi per star tranquillo ho preferito piazzarle ugualmente.

paolojr66
28-08-2012, 09:12
hahaha
Anche io a Punta Ala sono stato invaso dalle formiche
Mi sono entrate seguendo il percorso: piedino appoggio- chassis-tubo scarico acque grigie-scarico doccia
Oltre alla polvere sul piedino, all'interno le ho debellate in parte spruzzando un detergente multiuso con disinfettante, la parte sopravvistuta mi ha tenuto compagnia per il resto delle vacanze in giro per il centro italia : Eeek :