PDA

Visualizza Versione Completa : Help me: gancio traino per XTrail



Skyline
28-04-2010, 15:02
La domanda quindi è diretta specialmente a chi ha Xtrail.
Quale gancio avete montato ?
Io ho chiesto,anche nell'ottica di preventivare tutto, in concessionaria Nissan.
Non è particolarmente economico, ma la cosa che mi lascia perplesso e che non si capisce se è un Ellebi e di che tipo (fisso o rimovibile).

Se qualcuno lo sà, parli!!! : MrBlue :

Grazieeeeee
Uberto

PDR
28-04-2010, 15:26
ad uno così esperto : Eeek : avrei seri dubbi a far montare un dispositivo di traino sulla MIA macchina; de gustibus.
Per me Westfalia o Thule forever!

timoteox
28-04-2010, 15:51
Per il Nissan Navara abbiamo speso 900 euro in concessionaria Nissan, non ricordo il modello

PDR
28-04-2010, 15:56
Thule ne prevede solo due per la X-Trail (mod. T30); li trovi a catalogo qua (http://www.brink.eu/trekhaken.php?tid=3&lid=4&moid=9840): fisso e Brinkmatic Classic; presumo abbiano prezzi diversi.

Valter
28-04-2010, 16:10
Le opzioni sembrerebbero 3 (http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder-appoggio.asp?step=2&des=&ds=X-TRAIL&an=).

PDR
28-04-2010, 16:13
Le opzioni sembrerebbero 3 (http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder-appoggio.asp?step=2&des=&ds=X-TRAIL&an=).No, c'è una inesattezza nel sito linkato da te; l'Advanced è solo per l'ultimo X-Trail, Mod. T31 (da anno 2007 in poi); Valter devi essere più attento : MrBlue :

Skyline
28-04-2010, 16:16
Da una mia ricerca anche presso distributore per la XT che stò valutando le opzioni sono due (di Ellebi): fisso o Brinkmatic classic.
PDR docet!
Il distributore m'ha pure detto che vendono anche direttamente ed il prezzo è equo (< ai 500,00 Euri...ivato)
Quindi, la questione con Nissan è se riescono a dirmi che cosa mi vogliono vendere e montare.

Valter
28-04-2010, 16:25
Le opzioni sembrerebbero 3 (http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder-appoggio.asp?step=2&des=&ds=X-TRAIL&an=).No, c'è una inesattezza nel sito linkato da te; l'Advanced è solo per l'ultimo X-Trail, Mod. T31 (da anno 2007 in poi); Valter devi essere più attento : MrBlue :
Non c'è verso di fregarlo! : Smile :

Valter
28-04-2010, 16:27
Da una mia ricerca anche presso distributore per la XT che stò valutando le opzioni sono due (di Ellebi): fisso o Brinkmatic classic.
PDR docet!
Il distributore m'ha pure detto che vendono anche direttamente ed il prezzo è equo (< ai 500,00 Euri...ivato)
Quindi, la questione con Nissan è se riescono a dirmi che cosa mi vogliono vendere e montare.
Questo, credo, dovrai dirglielo tu.

Skyline
28-04-2010, 16:39
Valter io al massimo decido di andare altrove a montare il gancio, perchè la domanda "che gancio è?" lo già posta in Nissan, ma la risposta non arriva.
E tieni presente che il servizio clienti Nissan, che ho già contattato, non sà rispondermi.
Per quanto mi riguarda ho già scelto: io voglio un Ellebi. :)
Uberto

Valter
28-04-2010, 16:45
Valter io al massimo decido di andare altrove a montare il gancio, perchè la domanda "che gancio è?" lo già posta in Nissan, ma la risposta non arriva.
E tieni presente che il servizio clienti Nissan, che ho già contattato, non sà rispondermi.
Per quanto mi riguarda ho già scelto: io voglio un Ellebi. :)
Uberto
A questo punto seguirei il Paolo pensiero ...mi rivolgerei altrove.

PDR
28-04-2010, 16:46
Le opzioni sembrerebbero 3 (http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder-appoggio.asp?step=2&des=&ds=X-TRAIL&an=).No, c'è una inesattezza nel sito linkato da te; l'Advanced è solo per l'ultimo X-Trail, Mod. T31 (da anno 2007 in poi); Valter devi essere più attento : MrBlue :Non c'è verso di fregarlo! : Smile :sapessi quante fregature ho già preso : Smile :
Diciamo che ci sono ambiti in cui è assai più complicato, ma mai impossibile.

Maximo2170
28-04-2010, 16:47
Valter io al massimo decido di andare altrove a montare il gancio, perchè la domanda "che gancio è?" lo già posta in Nissan, ma la risposta non arriva.
E tieni presente che il servizio clienti Nissan, che ho già contattato, non sà rispondermi.
Per quanto mi riguarda ho già scelto: io voglio un Ellebi. :)
Uberto

In questo caso opterei per una installazione successiva all'acquisto.

Maximo2170
28-04-2010, 16:47
Ops, ho doppiato Valter pardon : Wink :

PDR
28-04-2010, 16:48
la cosa simpatica è che stiamo discutendo con un papabile acquirente Nissan io te, Valter, e nessuno di noi ha un X-Trail; ma i genovesi (e gli altri) dormono da piedi? : Eeek :

Maximo2170
28-04-2010, 16:49
la cosa simpatica è che stiamo discutendo con un papabile acquirente Nissan io te, Valter, e nessuno di noi ha un X-Trail; ma i genovesi (e gli altri) dormono da piedi? : Eeek :

Probabilmente non trovano la marca del gancio : MrBlue :

Luca
28-04-2010, 16:50
Se voui vedere i westfalia: http://www.westfalia-automotive.de/

Skyline
28-04-2010, 17:51
Da una prima lettura della documentazione tecnica (in italiano) evinco che anche i westfalia siano un ottimo prodotto, almeno sulla carta.
Ammetto di non aver mai effettuato della manutenzione sul gancio e correlati, e memmeno controllato la bulloneria come indica invece, giustamente,Westfalia.
Ma i prezzi come sono ?
Cercherò in zona qualche rivenditore o installatore.
Grazie.
Uberto

PinoB
28-04-2010, 19:00
la cosa simpatica è che stiamo discutendo con un papabile acquirente Nissan io te, Valter, e nessuno di noi ha un X-Trail; ma i genovesi (e gli altri) dormono da piedi? : Eeek :


Eccomi eccomi.... http://www.ellebi.com/italiano/ganci/ganci_bmc.asp

mi ci trovo alla grande!!!! : Thumbup :
PS vai da un gancista che ti risparmi la cresta che ci fa il concessionario, non ripetere il mio errore.

Skyline
28-04-2010, 20:18
Grazie della risposta "ufficiale" !!!
Quindi PinoB, mi stai confermando che anche il tuo alla fine è un Brinkmatic classic che però Nissan vende come proprio prodotto ?

Uberto

PinoB
28-04-2010, 20:43
A me hanno chiaramente detto che l'avrebbe montato un istallatore esterno, anzi hanno telefonato in mia presenza per sapere dei tempi e per dirmi che gancio avrebbero messo. Ma io l'ho presa usata seppure da un concessionario Nissan

Primo
28-04-2010, 22:55
Ciao Uberto,
sulla mia ho fatto montare dal concessionario Nissan al momento dell'acquisto della vettura il Brinkmatic Classic. Sono già cinque anni che giro e non ho mai riscontrato nessun problema. Ha in dotazione un piccolo lucchetto contro sblocchi accidentali. Per il prezzo non so darti alcuna indicazione in quanto lo ho trattato con la vettura. Sappi che è necessario il taglio del paraurti che sulla mia non è proprio stato eseguito a regola d'arte e quindi ...... fatti sentire anticipatamente.
Ciao.
Primo.

PinoB
29-04-2010, 06:26
Ciao Uberto,
sulla mia ho fatto montare dal concessionario Nissan al momento dell'acquisto della vettura il Brinkmatic Classic. Sono già cinque anni che giro e non ho mai riscontrato nessun problema. Ha in dotazione un piccolo lucchetto contro sblocchi accidentali. Per il prezzo non so darti alcuna indicazione in quanto lo ho trattato con la vettura. Sappi che è necessario il taglio del paraurti che sulla mia non è proprio stato eseguito a regola d'arte e quindi ...... fatti sentire anticipatamente.
Ciao.
Primo.

Eh già... il taglio!!! : Hurted : Il male "necessario" : Sad :

crimsonking
29-04-2010, 06:43
Io ho fatto montare il gancio Brink Classic dal gancista concessionario ufficiale Brink/Ellebi/Thule. Non ricordo se ho speso 550 o 600 eu montato e collaudato, portata al mattino e ritirata al pomeriggio con libretto già aggiornato.
Discorso taglio sul paraurti: in realtà il taglio viene fatto sullo spoilerino arrotondato sotto al paraurti. Abbiamo preferito di comune accordo, io e l'installatore, di smontarlo proprio, piuttosto che bucarlo malamente, anche perchè per quel che serve....Comunque lo conservo in cantina intonso e un giorno chissà...
Ciao!
Massimo

Raffy91
29-04-2010, 07:25
Ciao Uberto,
sulla mia ho fatto montare dal concessionario Nissan al momento dell'acquisto della vettura il Brinkmatic Classic. Sono già cinque anni che giro e non ho mai riscontrato nessun problema. Ha in dotazione un piccolo lucchetto contro sblocchi accidentali. Per il prezzo non so darti alcuna indicazione in quanto lo ho trattato con la vettura. Sappi che è necessario il taglio del paraurti che sulla mia non è proprio stato eseguito a regola d'arte e quindi ...... fatti sentire anticipatamente.
Ciao.
Primo.

Eh già... il taglio!!! : Hurted : Il male "necessario" : Sad :

Eh gia' ... il taglio del paraurti fatto in modo arrangiato, e' successo anche a me.

PDR
29-04-2010, 08:22
Grazie della risposta "ufficiale" !!!
Quindi PinoB, mi stai confermando che anche il tuo alla fine è un Brinkmatic classic che però Nissan vende come proprio prodotto ?

Ubertogiusto per capirsi; i fabbricanti di auto non producono in proprio ganci di traino; non avrebbe senso visto che c'è chi fa questo per mestiere; Jeep ha una linea accessori Mopar che propone i Thule, Fiat idem (ora credo sponsorizzi Westfalia, almeno su alcune auto,), i tedeschi vanno su altre marche (Oris, AL-KO, Westfalia).
Dovrebbe valere una regola: il gancio montato in fabbrica dovrebbe essere stato installato a regola d'arte e pefrettamente a punto per quanto riguarda l'impianto elettrico; ma anche un ottimo (il medesimo spessissimo) prodotto, se ben installato after market, svolge il proprio lavoro dignitosamente.

Skyline
29-04-2010, 09:05
Grazie della risposta "ufficiale" !!!
Quindi PinoB, mi stai confermando che anche il tuo alla fine è un Brinkmatic classic che però Nissan vende come proprio prodotto ?

Ubertogiusto per capirsi; i fabbricanti di auto non producono in proprio ganci di traino; non avrebbe senso visto che c'è chi fa questo per mestiere; Jeep ha una linea accessori Mopar che propone i Thule, Fiat idem (ora credo sponsorizzi Westfalia, almeno su alcune auto,), i tedeschi vanno su altre marche (Oris, AL-KO, Westfalia).
Dovrebbe valere una regola: il gancio montato in fabbrica dovrebbe essere stato installato a regola d'arte e pefrettamente a punto per quanto riguarda l'impianto elettrico; ma anche un ottimo (il medesimo spessissimo) prodotto, se ben installato after market, svolge il proprio lavoro dignitosamente.

Si certo PDR, questo mi era chiaro dall'inizio.
Ma proprio per questo motivo il costruttore dell'auto dovrebbe quantomeno sapere a quale fornitore si affida.
Su quelli aftermarket montati da installatori "professionisti", non nutro dubbi a priori: anche in quel caso, non prenderei "il gancio della casa" (... assimilabile al "vino della casa" ...), ma vorrei scegliere quello che più mi aggrada.
Oggi dovrei avere altre risposte.
Una domanda aggiuntiva: sembrerebbe che alcuni cablaggi elettrici riescano a controllare e gestire eventuali anomalie, per esempio se una lampada freccia si brucia il sistema lo rileva ed aziona in sostituzione la lampade del corrispondente faro posteriore.
E' una opzione che ho visto su un gancio P&G, ma forse anche altre case fanno lo stesso: vi risulta?
Ciao, grazie e buona giornata.
Uberto

PDR
29-04-2010, 13:27
....Ma proprio per questo motivo il costruttore dell'auto dovrebbe quantomeno sapere a quale fornitore si affida....
..... Una domanda aggiuntiva: sembrerebbe che alcuni cablaggi elettrici riescano a controllare e gestire eventuali anomalie, per esempio se una lampada freccia si brucia il sistema lo rileva ed aziona in sostituzione la lampade del corrispondente faro posteriore.
E' una opzione che ho visto su un gancio P&G, ma forse anche altre case fanno lo stesso: vi risulta?
per la prima; tu NON stai parlando con il costruttore ma solo con il venditore, più o meno preparato, di quel marchio, e questo fa la differenza.
per la seconda si, che io sappia certamente Westfalia ha un meccanismo simile.

ALF
29-04-2010, 13:52
http://img1.kupplung.de/1/files/fitting ... 372_v1.pdf (http://img1.kupplung.de/1/files/fitting-help/ni0372_v1.pdf)


Puoi aiutarti questo??

Skyline
29-04-2010, 15:06
Mitico ALF !!!
Più esplicativo di così, non avrei saputo immaginare.
Certo che da te questo tipo di "problemi" non sembrano esistere.
Qui spesso ti sembra di essere un marziano, solo perchè azzardi certe richieste.

Comunque grazie delle info.
Uberto

Skyline
29-04-2010, 15:13
....Ma proprio per questo motivo il costruttore dell'auto dovrebbe quantomeno sapere a quale fornitore si affida....
..... Una domanda aggiuntiva: sembrerebbe che alcuni cablaggi elettrici riescano a controllare e gestire eventuali anomalie, per esempio se una lampada freccia si brucia il sistema lo rileva ed aziona in sostituzione la lampade del corrispondente faro posteriore.
E' una opzione che ho visto su un gancio P&G, ma forse anche altre case fanno lo stesso: vi risulta?
per la prima; tu NON stai parlando con il costruttore ma solo con il venditore, più o meno preparato, di quel marchio, e questo fa la differenza.
per la seconda si, che io sappia certamente Westfalia ha un meccanismo simile.

Certo PDR, anche di questo sono ben consapevole: nel magazzino ricambi, unico ed in comune con il marchio Renault, c'erano tre persone eppure nessuna è stata in grado di rispondere.
Anche il capo officina è stato diciamo evasivo.
Se non si "sgagiano" ( cioè se non si danno da fare per rispondere come si deve...), non ci sono i presupposti affinchè gli faccia fare il lavoro.
Per il Westfalia ho chiesto aiuto ad un'altro forumista conosciuto a Novegro...

Grazie
Uberto