PDA

Visualizza Versione Completa : Cuneo



Paolo
29-11-2014, 09:41
E' un posto dove ci devi andare, non si sono molte occasioni per passarci, ma i motivi per andarci non sono pochi.
Ambiente di provincia, sornione e discreto, un pò del pettegolo dove molti si conoscono, dove un tempo si cresceva insieme sin dal Liceo.

L'abitato si colloca su un altipiano a "cuneo" alla confluenza di della Stura di Demonte e del Gesso, in posizione rialzata che si staglia alla base della Bisalta.

Il bel campeggio si chiama, "La Bisalta"
Il tasso di "Tuttocaravanisti" è relativamente alto.

Alla prossima per altre info e foto.
Ciao a tutti

Paolo
29-11-2014, 20:10
Dai, un giretto a Cuneo è tempo ben impiegato, se non altro per i famigerati Cuneesi al Rhum. Se li gusti da Arione, pasticceria rimasta identica dall'800, l'ambiente è veramente affascinante.
Tra l'altro è uno dei luoghi italiani visitati da Hemingway.
Ciao a tutti

Titti e Ise
03-12-2014, 16:23
Abbiamo proprio intenzione di visitare (per la prima volta) Cuneo per Pasqua e ti ringrazio per la utile segnalazione del campeggio, che se aggiunta anche ad un luogo dove poter acquistare un Castelmagno di vera qualità, sarà anche preziosa.

Per quanto riguarda un eccezionale "grana" reggiano, consiglio:
http://www.collinedicanossa.it/caseificio/default.aspx (con
e naturalmente anche
http://www.consorziovaccherosse.it/il-consorzio-vacche-rosse/i-caseifici-produttori-parmigiano-vacche-rosse/

Paolo
22-12-2014, 18:59
Abbiamo proprio intenzione di visitare (per la prima volta) Cuneo per Pasqua e ti ringrazio per la utile segnalazione del campeggio, che se aggiunta anche ad un luogo dove poter acquistare un Castelmagno di vera qualità, sarà anche preziosa.

Per quanto riguarda un eccezionale "grana" reggiano, consiglio:
http://www.collinedicanossa.it/caseificio/default.aspx (con
e naturalmente anche
http://www.consorziovaccherosse.it/il-consorzio-vacche-rosse/i-caseifici-produttori-parmigiano-vacche-rosse/
Il Castelmagno di qualità....... si compra a Castelmagno, cioè nella valle Grana, da Cuneo vai a Caraglio e prosegui nella Valle Grana, ci sono numerosi punti vendita.
La produzione è controllatissima, si tratta solo di scegliere l'invecchiamento voluto.
Se poi sali fino al santuario di Castelmagno, il paesaggio ne vale la pena.
Mi informo ti do qualche indicazione aggiuntiva.

carlocarlino
23-12-2014, 11:34
Beh nei dintorni di Cuneo mi sento di consigliare una visita ai "ciciu del vilar " fenomeno di erosione molto particolare
http://riservaciciuvillar.parcomarguareis.it/
Saluti da Cuneo

Sent by LG G Pro 2

carlocarlino
23-12-2014, 11:42
Mi viene anche in mente il museo del lupo ad Entracque. Museo interattivo forse unico in Europa e sito in una zona peraltro bellissima e verdissima

Sent by LG G Pro 2

Paolo
23-12-2014, 23:54
Ciao Carlo, era ora che qualche altro cuneese si facesse vivo, se no ci dicono che siamo "Bogia nen":icon_mrblue:

Paolo
08-02-2015, 12:05
Via Roma attraversa il bel centro storico, costeggiata dai bassi portici in tutta la sua lunghezza, in corso di ristrutturazione, è stata trasformata in isola pedonale.
In occasione della recente nevicata, i cuneesi si sono cimentati nell'arte dei pupazzi di neve.
Nel pieno centro di una città, fare lo shopping camminando sulla neve in un silenzio di altri tempi è una bella sensazione.
Appuntamento dunque alla prossime nevicata!

17849178501785117852

maginis
08-02-2015, 21:41
Che spettacolo..davvero suggestivo....

Paolo
12-07-2015, 16:39
A Cuneo in questo periodo, tutte le sere, si tiene l'"Illuminata". Sono stati completati i lavori di ristrutturazione e pedonalizzazione della centrale Via Roma, uno spettacolo di suoni e di luci.
Il centro storico viene così valorizzato e animato.
Se ci capitate col sole, passeggiate in centro carreggiata, se piove passeggiate sotto i lunghissimi portici.
Ciao a tutti20751

20752207532075420755

PDR
12-07-2015, 16:55
bello; fino a che data si tiene la manifestazione?

Paolo
12-07-2015, 18:31
bello; fino a che data si tiene la manifestazione?
Fino al 14/7, le luci, ma i bei ristoranti dove si mangia alla piemontese, quelli restano!:thumbup:

Marzy73
12-07-2015, 19:20
È bellissimo!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y540-U01 utilizzando Tapatalk

maginis
12-07-2015, 22:11
Bello davvero!!

Paolo
04-10-2015, 13:51
Oggi è comparsa la prima neve a bassa quota, dalla centrale Via Roma e Corso Nizza è visibilissima.
Foto penose fatte con l'Iphone
21950 21951

guidini
11-10-2015, 18:46
Paolo mi hai fatto venire voglia di visitare Cuneo . Potremmo organizzare...

Armando
18-10-2015, 17:54
Car a Cuneo negli Alpini, poi ci sono tornato per l'adunata 2007, che bei ricordi.:icon_wink:

Paolo
19-10-2015, 17:28
Car a Cuneo negli Alpini, poi ci sono tornato per l'adunata 2007, che bei ricordi.:icon_wink:
Avevo fatto un bel po di foto a quel raduno, dove hai fatto il car, a San Rocco?

Paolo
19-10-2015, 17:32
Paolo mi hai fatto venire voglia di visitare Cuneo . Potremmo organizzare...

Cuneo non è grande, ma offre belle cose, i cuneesi di Arione, si mangia bene, si beve ancora meglio, i castelli delle langhe non sono distanti......e poi ci sono io.
Guido sarebbe un piacere enorme!

Armando
09-11-2015, 07:13
Avevo fatto un bel po di foto a quel raduno, dove hai fatto il car, a San Rocco?




Ciao, in questa caserma.:icon_wink:22455

fraspa
09-11-2015, 12:26
Armando, qualche anno prima ci avresti trovato un'altra recluta:

https://www.youtube.com/watch?v=ZHzA-b553kw:icon_smile:

Paolo
09-11-2015, 19:00
http://www.uominidimondo.it/
A Cuneo, tanto per non farci mancare nulla, c'è l'associazione "Uomini di mondo" che raccoglie le persone che hanno fatto il militare a Cuneo.
Con tanto di attività, raduni, e inno.
Inoltre, credo che sia una delle pochissime città, almeno fino a qualche tempo fa, che ha una piazza intitolata a Totò, appunto la piazzetta adiacente al teatro Toselli.
Talvolta questo "muntagnin" sono sorprendenti! :thumbup::thumbup:

Paolo
09-11-2015, 19:02
Ciao, in questa caserma.:icon_wink:22455
Negli ultimi anni ha accolto la scuola della GdF.

fraspa
09-11-2015, 19:11
http://www.uominidimondo.it/
A Cuneo, tanto per non farci mancare nulla, c'è l'associazione "Uomini di mondo" che raccoglie le persone che hanno fatto il militare a Cuneo.
Con tanto di attività, raduni, e inno.
Inoltre, credo che sia una delle pochissime città, almeno fino a qualche tempo fa, che ha una piazza intitolata a Totò, appunto la piazzetta adiacente al teatro Toselli.
Talvolta questo "muntagnin" sono sorprendenti! :thumbup::thumbup:

Meraviglioso!:thumbup:

carlocarlino
10-11-2015, 11:34
http://www.uominidimondo.it/
A Cuneo, tanto per non farci mancare nulla, c'è l'associazione "Uomini di mondo" che raccoglie le persone che hanno fatto il militare a Cuneo.
Con tanto di attività, raduni, e inno.
Inoltre, credo che sia una delle pochissime città, almeno fino a qualche tempo fa, che ha una piazza intitolata a Totò, appunto la piazzetta adiacente al teatro Toselli.
Talvolta questo "muntagnin" sono sorprendenti! [emoji106][emoji106]
Uomo di mondo pure tu? Io sono un ibrido in quanto a Cuneo ci ho fatto parte del servizio militare ma nei Vvff. Vale lo stesso?

by LG Gpro2

Paolo
11-11-2015, 08:40
Uomo di mondo pure tu? Io sono un ibrido in quanto a Cuneo ci ho fatto parte del servizio militare ma nei Vvff. Vale lo stesso?

by LG Gpro2
No, ahimé, corso AUC a Cesano di Roma e servizio a Pinerolo nella Brigata "Cremona"
VVFF......non so, puoi sempre provare:icon_mrblue:

carlocarlino
11-11-2015, 13:54
Corso AUC? Complimenti ..... Ecco dove sei fatto le ossa. Per contro io un po' imbucato come vedi! Troppo pacifista per andare all'esercito!

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

kitcarson1961
11-11-2015, 16:44
Un'altro AUC? Chissà quanti ce ne sono dentro TC:icon_eek: Io ho fatto il corso alla Cecchignola, però vicino Cuneo, a Fossano, si sono fatti le ossa un pò di amici carabinieri

Paolo
28-12-2015, 07:33
Notizia di oggi, nelle classifiche della qualità della vita, Cuneo si piazza al sesto posto in Italia, non male per la Granda!

Oscar67
23-12-2017, 18:02
Al camping bisalta ci sono andato ben due volte in occasione della fiera del marone, che si svolge i primi di ottobre o la fine di settembre, il centro di Cuneo è molto bello mi hanno colpito i portici alti e bassi con tutti i negozi, ci tornerò senz'altro.

Paolo
24-12-2017, 11:54
La prossima volta se mi avvisi, andiamo a mangiare le meringhe da Arione, in Piazza Galimberti.:thumbup:

dodox
27-03-2018, 22:20
Venite a Cuneo, merita.
Oltre al periodo invernale indicato per gli amanti dello sci io consiglio il mese di luglio ricchisssimo di eventi, consiglio poi un indimenticabile giro in bici per il parco fluviale (circa 38 Km. il giro breve) www.parcofluvialegessostura.it alla scoperta delle vie d'acqua.
A breve nuove mete.

p.s. io nella caserma postata nell'altra pagina ci lavoro tutt'ora ;)

carlocarlino
28-03-2018, 06:11
Venite a Cuneo, merita.
Oltre al periodo invernale indicato per gli amanti dello sci io consiglio il mese di luglio ricchisssimo di eventi, consiglio poi un indimenticabile giro in bici per il parco fluviale (circa 38 Km. il giro breve) www.parcofluvialegessostura.it alla scoperta delle vie d'acqua.
A breve nuove mete.

p.s. io nella caserma postata nell'altra pagina ci lavoro tutt'ora ;)Ave Dodox saluti da Vignolo!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

maginis
28-03-2018, 13:01
Venite a Cuneo, merita.
Oltre al periodo invernale indicato per gli amanti dello sci io consiglio il mese di luglio ricchisssimo di eventi, consiglio poi un indimenticabile giro in bici per il parco fluviale (circa 38 Km. il giro breve) www.parcofluvialegessostura.it (http://www.parcofluvialegessostura.it) alla scoperta delle vie d'acqua.
A breve nuove mete.

p.s. io nella caserma postata nell'altra pagina ci lavoro tutt'ora ;)

Caspita,dev'essere molto bello,per curiosità ,il percorso è pianeggiante,insomma ,fattibile da tutti??:icon_mrblue:

carlocarlino
28-03-2018, 15:56
Assolutamente si anzi il percorso si snoda in più direzioni con la classica pista bianca (adatte anche a citybike) poco tecnica diciamo lato Gesso e la parte più selvaggia e tecnica lato Stura (Sono i due fiumi che lambiscono la città). Ad essi si aggiunge poi in nuovo anello direzione Sant'albano che ancora non ho percorso. Il tutto in una varietà di posti e paesaggi di indescrivibile bellezza.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

maginis
28-03-2018, 22:38
Grazie mille,ne terremo conto:thumbup:

dodox
30-03-2018, 23:02
Ave Dodox saluti da Vignolo!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Ave carlocarlino, saluti da Roccavione ;)

Paolo
31-03-2018, 15:28
Caspita,dev'essere molto bello,per curiosità ,il percorso è pianeggiante,insomma ,fattibile da tutti??:icon_mrblue:
I panorami di Cuneo sono magnifici, la Bisalta, il Monviso, le langhe, le Alpi del Mare.
Ave cuneesi.
Paolo

carlocarlino
31-03-2018, 16:35
I panorami di Cuneo sono magnifici, la Bisalta, il Monviso, le langhe, le Alpi del Mare.
Ave cuneesi.
PaoloEd aggiungo....
Fendt muniti! Evviva!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Paolo
19-04-2018, 13:32
Informo che dal 13 al 21 Luglio si terrà a Cuneo l'edizione 2018 della "Illuminta" uno spettacolo di luci e musica nel centro storico.
Ciao a tutti

fendt1975
26-10-2018, 21:23
Ciao, raga, io sono di Torino (anche se nativo di Asti) e quei posti li conosco bene! Dalla parte di mia madre i miei parenti arrivano quasi tutti dalle Langhe e da Cuneo, quindi.......inoltre nelle vicinanze c'è la bellissima Val Maira: da visitare assolutamente!!! Attenzione solo per i possessori di roulotte molto grandi, tipo le doppioassi, perchè potrebbero avere difficoltà in certi tratti! Però sono posti stupendi!! :thumbup:

Paolo
26-10-2018, 21:37
Ciao, raga, io sono di Torino (anche se nativo di Asti) e quei posti li conosco bene! Dalla parte di mia madre i miei parenti arrivano quasi tutti dalle Langhe e da Cuneo, quindi.......inoltre nelle vicinanze c'è la bellissima Val Maira: da visitare assolutamente!!! Attenzione solo per i possessori di roulotte molto grandi, tipo le doppioassi, perchè potrebbero avere difficoltà in certi tratti! Però sono posti stupendi!! :thumbup:

Mi fa piacere che citi la Valle Maria, che ho sempre frequentato, anche con la caravan. In ogni caso fin ad Acceglio arrivano i pullman di linea, quindi si bassa abbastanza bene.
Sebbene qualche passaggio è stretto.
Di questa stagione i colori sono una meraviglia.

fendt1975
26-10-2018, 21:49
Puoi dirlo forte :icon_lol::icon_lol: Ci ho passato le vacanze estive per circa vent'anni, sono posti stupendi, in estate, in autunno ed in primavera.....in inverno non ci sono mai stato, quindi non saprei, ma penso che avrà un suo fascino anche in quei mesi!! E poi ci sono un sacco di posti fantastici, da Elva alle sorgenti del Maira, dalle cascate di Stroppia a Marmora oppure al Preit di Canosio......capperi, quanti ricordi! E quante avventure, tra boschi, ruscelli, angolini nascosti......ci abbiamo lasciato il cuore!!!:icon_lol:

Paolo
31-03-2021, 14:55
Nella città di Cuneo, è in corso di costruzione di un Parco cittadino di 80 ettari, oltre ad importanti cantieri per la realizzazione di piste ciclabili.
Anche qui non mancano i problemi come ovunque, ma negli ultimi anni la città si abbellita, trasformando e valorizzando strutture non più in uso, come ad esempio il Foro Boario.
Il nuovo Parco, intitolato a Ferruccio Parri, sorge sulla vecchia Piazza d'Armi, ceduta dal Ministero della Difesa, ingloberà anche gli ex depositi di munizioni, con riqualificazione degli immobili ad uso pubblico.
Un tempo le caserme erano numerose, Cuneo era una città di frontiera.

45361

lino57
31-03-2021, 16:31
Ci sono stato 2 mesi nel lontano 1977 "camping" Iside Viana.

Paolo
03-05-2021, 18:55
Riporto da "La Stampa" di oggi, in effetti le locandine delle edicole riporto questo a carattere cubitali.
Se lo dicono loro..........mah:blink1:

"I piemontesi più felici? Vivono nel Cuneese, sono uomini, hanno più di 64 anni, sono dirigenti, tecnici, insegnanti. Insomma una «Granda felix», almeno rispetto al resto della regione, come spiega un sondaggio dell’Ires Piemonte, istituto pubblico di ricerca che, con 1200 interviste, ha misurato la «soddisfazione complessiva» dei piemontesi."