PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione Multipla Fiat



Skyline
22-04-2010, 04:20
Vi posto lo scambio di e-mail avuto con una azienda che si occupa di frizioni auto anche ad uso competizione.
Non conosco nello specifico il loro prodotto e soprattutto non sò quanto possa essere valida questa soluzione applicata alle nostre specifiche esigenze di traino.
Diciamo che è "per conoscenza".
-------------------------------

Inviato: Sab 20 febbraio 2010, 16:35:55
Oggetto: >Frizione Multipla
sarei interessato a sapere se vi occupate anche di frizioni per autovetture utilizzate per trainare (roulotte).
Io stavo valutando l'acquisto di una nuova Multipla e mi chiedevo se valesse la pena di pensare a rinforzare da subito la frizione che, è noto, non essere eccelsa.
Grazie, attendo riscontro.
Uberto

------------------------------------------------------
Questa la loro risposta

Salve.

Per l'applicazione è necessario avere copia del libretto così da verificare il tipo di frizione utilizzato dal gruppo Fiat e quindi avere la certezza di poterla rinforzare.
Questo perchè le case costruttrici a volte sostituiscono alcuni organi senza alcun preavviso.
detto questo, è possibile optare per kit monomassa o rinforzo del kit disco+spingidisco.

il kit frizione monomassa per vetture 1,9 JTD del gruppo FIAT/ALFA/LANCIA è composto da:
Volano monomassa in acciaio
Disco frizione in materiale organico con parastrappi rinforzati
Spingidisco rinforzato
Cuscinetto reggispinta.
Nel kit non è incluso l'attuatore idraulico (si utilizza il suo originale).
Il kit monomassa viene equilibrato dinamicamente nel gruppo, e per questo motivo non presenta difetti di vibrazioni: sostituisce l'originale volano bimassa, ed elimina l'inconveniente della rottura del volano bimassa dovuto principalmente alla coppia sprigionata dal motore (specie se rimappato).
Il confort leggermente minore (con frizione in presa in marcia neutra), viene ampiamente sopperito dall'eliminazione degli interventi a questo organo ( e relativi risparmi di tempi, mano d'opera, etc) poichè consente interventi di manutenzione praticamente tripli rispetto al corrispondente bimassa, e non più dovuto a rottura "accidentale" ma per semplice sostituzione dell'organo di consumo (ossia del disco frizione).
Il kit ha un prezzo netto pari ad euro 750 + Iva, ed è disponibile entro circa 7gg lavorativi dall'ordine.


kit con frizione e spingidisco rinforzato 202 Euro + Iva per materiale ferodo, incluso spese di spedizione e contrassegno (escluso isole).
kit con frizione e spingidisco rinforzato 220 Euro + Iva per materiale sinterizzato, incluso spese di spedizione e contrassegno (escluso isole).
La scelta di una frizione in materiale sinterizzato presuppone l'utilizzo della vettura non per uso stradale, poichè tale soluzione risulta meno confortevole ed inoltre potrebbe portare ad un'usura ancora più precoce del volano originale bimassa. Per questo, sconsigliamo l'utilizzo di materiale sinterizzato senza la sostituzione del volano bimassa originale della vettura con altro tipo monomassa. La spinta maggiore dello spingidisco di circa il 30-40% consente di poter avere maggiore coppia con minore slittamento della frizione stessa.


Il materiale viene costruito su richiesta del cliente, per questo motivo il pagamento sarà del 50% all'ordinazione mediante bonifico bancario, ed il restante 50% al ricevimento della merce che avviene entro circa 7gg lavorativi dall'ordinazione.

Per l'acquisto è necessario avere copia del libretto del veicolo (o numero motore come indicato da Voi), e nell'ordine avremo bisogno dei seguenti dati:
NOME, COGNOME, Codice fiscale (necessario per la fatturazione), indirizzo e recapito telefonico.


A sua disposizione per ogni altro chiarimento

----------------------------------------------------------------------

A chi può interessare, invio in MP i riferimenti dell'azienda.
Tengo a specificare che non sono miei amici o parenti e che il presente post non ha in alcun modo finalità speculative o similia.

Uberto

PDR
22-04-2010, 06:31
grazie è una notizia certamente interessante che potrà ritornare utile ai possessori di Multipla ma, credo, (mi informerò forse meglio) a tutti coloro che, con auto moderne, vogliano sbarazzarsi del volano bimassa.

PaperiNik
22-04-2010, 12:30
Premetto che non so quasi di cosa parlo : MrBlue : ma se mettono un volano bi-massa sarà per qualche motivo, o no?
Lo si può così allegramente sostituire con uno monomassa? : Question :

sco
22-04-2010, 12:43
Premetto che non so quasi di cosa parlo : MrBlue : ma se mettono un volano bi-massa sarà per qualche motivo, o no?
Lo si può così allegramente sostituire con uno monomassa? : Question :

Da quello che so io perdi in confort e guadagni in affidabilità, per la Focus ad esempio esiste già un kit come si evince dal link (http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2284)

PDR
22-04-2010, 13:27
Premetto che non so quasi di cosa parlo : MrBlue : ma se mettono un volano bi-massa sarà per qualche motivo, o no?
Lo si può così allegramente sostituire con uno monomassa? : Question :Da quello che so io perdi in confort e guadagni in affidabilità, per la Focus ad esempio esiste già un kit come si evince dal link (http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2284)proprio così; l'auto diventa meno gradevole da guidare specie nel traffico, ma l'affidabilità ne guadagna; a Roma molte Multipla tassinare hanno già fatto questa modifica.

Plinio
22-04-2010, 14:19
Io inizierei ad utilizzare la vettura così com'è.
Poi ai primi segni di cedimento, farei la modifica.

PDR
22-04-2010, 14:37
Io inizierei ad utilizzare la vettura così com'è.
Poi ai primi segni di cedimento, farei la modifica.ovviamente sono d'accordo con te; inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

Anto77
22-04-2010, 15:04
Io ho passato i 100mila e ancora va.
Proprio ieri ho sostiuito le pasticche mer mio sfizio erano ancora le originali e di ferodo ce n'era ancora.
Forse il mio stile di guida non stressa molto frizione e freni perchè in genere percorro strade di campagna o autostrade.
Purtoppo traino poco anzi troppo poco quindi la frizione ringrazia : Hurted : : Hurted : : Hurted : .
Però se mi dovesse abbandonare la frizione non farei la modifica ma ne metterei una originale che dovrebbe essere Valeo o un'ottima commerciale tipo LUK che secondo me come frizioni ferodo non si batte.

PDR
22-04-2010, 15:08
Io ho passato i 100mila e ancora va.
Proprio ieri ho sostiuito le pasticche mer mio sfizio erano ancora le originali e di ferodo ce n'era ancora.
Forse il mio stile di guida non stressa molto frizione e freni perchè in genere percorro strade di campagna o autostrade.
Purtoppo traino poco anzi troppo poco quindi la frizione ringrazia : Hurted : : Hurted : : Hurted : .
Però se mi dovesse abbandonare la frizione non farei la modifica ma ne metterei una originale che dovrebbe essere Valeo o un'ottima commerciale tipo LUK che secondo me come frizioni ferodo non si batte.Antonio sono d'accordo con te; il problema della frizione (della Multipla ma non solo) è però che quando capita che si guasti potresti non avere scelta; ovvero disco ancora andante ma molle smorzatrici del volano andate; in questo caso, volente o nolente ti tocca passare al volano modificato o montare kit completo volano+frizione (originale o commerciale).

Anto77
22-04-2010, 15:15
Paolo, quando fai un lavoro di questi, lo fai una volta e lo fai per bene quindi se dovesse capitarmi, considerando i Km percorsi andrei a sostiuire l'intero Kit.
Ne ho sentite abbastanza di campane e l'idea che mi sono fatta è questa.
Un collega ha sostituito solo le molle e alla fine dopo un pò ha rifatto tutto.

E' un pò la scelta che ho fatto al momento della distribuzione, cinte nuove, cuscinetti nuovi, tendicinghia nuovi, bulloni nuovi e pompa acqua.
Il motore è rinato specie a freddo la mattina: cigolii =zero!!!!!

Puffi
22-04-2010, 21:24
Io inizierei ad utilizzare la vettura così com'è.
Poi ai primi segni di cedimento, farei la modifica.ovviamente sono d'accordo con te; inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

Già !!! : WohoW :
Avendo un problema simile, ho prima bruciato la frizione di primo impianto e adesso sono passato ad una frizione più prestante .. : Thumbup :

PDR
23-04-2010, 08:23
Io inizierei ad utilizzare la vettura così com'è.
Poi ai primi segni di cedimento, farei la modifica.ovviamente sono d'accordo con te; inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.Già !!! : WohoW :
Avendo un problema simile, ho prima bruciato la frizione di primo impianto e adesso sono passato ad una frizione più prestante .. : Thumbup :fammi capire; con la 407Sw hai già dato una frizione?

Maximo2170
23-04-2010, 08:31
Ma quanti km hai fatto? Rivaluto alla grande la mia multipla (55000 e tutto ok).

PDR
23-04-2010, 08:39
Ma quanti km hai fatto? Rivaluto alla grande la mia multipla (55000 e tutto ok).alla mia jtd 105 cambiai solo il disco di frizione a 82.000 Km

Maximo2170
23-04-2010, 08:44
Ma quanti km hai fatto? Rivaluto alla grande la mia multipla (55000 e tutto ok).alla mia jtd 105 cambiai solo il disco di frizione a 82.000 Km

Ad onor del vero devo dire che la frizione è stata sostituita interamente dopo circa tre mesi dall'acquisto unitamente al coperchio del cambio.
Incrocio le dita : Thumbup :

Puffi
23-04-2010, 21:02
fammi capire; con la 407Sw hai già dato una frizione?

Già .. : Blink : che amarezza 61 mila km e mi ha abbandonato .... : Mad :

Puffi
23-04-2010, 21:04
Ma quanti km hai fatto? Rivaluto alla grande la mia multipla (55000 e tutto ok).alla mia jtd 105 cambiai solo il disco di frizione a 82.000 Km

Ad onor del vero devo dire che la frizione è stata sostituita interamente dopo circa tre mesi dall'acquisto unitamente al coperchio del cambio.
Incrocio le dita : Thumbup :

Allora la vedo dura rivalutarla .. : MrBlue :

lucabù
23-04-2010, 21:47
Non sò se vi può tirar su di morale ma io con la frizione multipla jtd ho fatto 280000 km, penso che bastino. : Smile :

Paolo
23-04-2010, 23:36
Il volano bimassa, o per meglio dire DVA, doppio volano ammortizzato, ha al funzione di non trasmettere le vibrazioni e la rumorosità del diesel, e la sua efficacia è maggiore ai regimi inferiori. Difficilmente un DVA si rompe, magari diventa rumoroso e cigola in avviamento di motore.
L'inventore del DVA è Luk.
La prima applicazione in italia è stata sulla Lancia K.
Se vogliamo si tratta di una evoluzione delle molle parastrappi sul disco della frizione.
Per progettare un motore ed un cambio ci sono dei team di progetto che sanno quello che fanno, e secondo me gli organi originali non si possono modificare, diversamente qualcos'altro non funziona bene o si rompe.
I cambi della multipla non sono del tipo più robusto che monta Fiat, non per nulla i valori di coppia vengono tenuti più bassi, a parità di motore, 1,9 jtd.

Non sono un tecnico, ma mi pare che mediamente le cose stiano così.

PDR
24-04-2010, 07:11
fammi capire; con la 407Sw hai già dato una frizione?Già .. : Blink : che amarezza 61 mila km e mi ha abbandonato .... : Mad :Ah, però!
Per una spesa pari a?

Skyline
24-04-2010, 13:08
Ma quanti km hai fatto? Rivaluto alla grande la mia multipla (55000 e tutto ok).alla mia jtd 105 cambiai solo il disco di frizione a 82.000 Km
Anche sulla mia intorno ai 75.000 km

Puffi
24-04-2010, 16:54
fammi capire; con la 407Sw hai già dato una frizione?Già .. : Blink : che amarezza 61 mila km e mi ha abbandonato .... : Mad :Ah, però!
Per una spesa pari a?

600 eurozzi tondi tondi .. : Sad :

Valter
24-04-2010, 17:00
600 eurozzi tondi tondi .. : Sad :
Partecipo commosso al tuo dolore! : Cry :

Puffi
24-04-2010, 17:03
600 eurozzi tondi tondi .. : Sad :
Partecipo commosso al tuo dolore! : Cry :

Grazie .. non ti dico come mi sono arrabbiato, quando mi sono sentito dire che non era più in garanzia .. : Andry :
Ormai è andata ... pensiamo positivo ... : Thumbup :

Plinio
26-04-2010, 10:05
Il volano bimassa, o per meglio dire DVA, doppio volano ammortizzato, ha al funzione di non trasmettere le vibrazioni e la rumorosità del diesel, e la sua efficacia è maggiore ai regimi inferiori. Difficilmente un DVA si rompe, magari diventa rumoroso e cigola in avviamento di motore.
L'inventore del DVA è Luk.
La prima applicazione in italia è stata sulla Lancia K.Un debutto con i fiocchi!! : MrBlue :


Se vogliamo si tratta di una evoluzione delle molle parastrappi sul disco della frizione.
Per progettare un motore ed un cambio ci sono dei team di progetto che sanno quello che fanno, e secondo me gli organi originali non si possono modificare, diversamente qualcos'altro non funziona bene o si rompe.

Non concordo,
se i team di progetto e tutti gli addetti coinvolti nella progettazione sapessero sempre esattamente quello che fanno, non si avrebbero difetti e rotture tipiche di un modello.
Es. i primi Tdi 16v Vw rompevano la testata verso i 100.000 km...
Molte utilitarie Fiat hanno problemi al servosterzo elettrico...
I vecchi motori Vm che montavano le Jeep avevano problemi di affidabilità...
La frizione della multipla è notoriamente sottodimensionata......

Secondo me, non sempre gli impianti originali sono infallibili, spesso ci sono errori di progettazione, che possono venire attenuati solo da altre aziende, ripartendo da zero nella progettazione del particolare seguendo un approccio diverso per risolvere il problema.

Skyline
26-04-2010, 16:08
Secondo me si dovrebbero avere a disposizione statistiche dei danni le più ampie possibili per poter valutare correttamente l'incidenza effettiva degli stessi.
Nel caso di Multipla potrebbe anche essere che la frizione sia realmente sottodimensionata e questo porti a rotture in taluni casi, ma pur sempre entro tolleranze (e quindi rischio) accettabili.
Inoltre c'è una casistica nelle modalità di impiego dei mezzi che rende molto difficile coprire tutte eventualità.
Insomma una corretta progettazione è quella che consente la massima funzionalità nel maggior nuomero di situazioni a parità di costi.

Detto questo mi piacerebbe sapere se tra la prima e la seconda serie di Multipla (Diesel), la frizione sia stata soggetta ad un "aggiornamento": se così fosse, sarebbe una parziale ammissione di responsabilità, credo.
Uberto

Plinio
26-04-2010, 17:49
Detto questo mi piacerebbe sapere se tra la prima e la seconda serie di Multipla (Diesel), la frizione sia stata soggetta ad un "aggiornamento": se così fosse, sarebbe una parziale ammissione di responsabilità, credo.
Uberto
Per la Multipla non mi ricordo ma per la Punto classic il gruppo frizione fu modificato più volte dalla casa madre senza mai risolvere completamente il problema.

Ovviamente nessun richiamo o sostituzione in garanzia in quanto c'è la scusa che si tratta di "materiale d'usura"

PDR
26-04-2010, 18:16
Secondo me si dovrebbero avere a disposizione statistiche dei danni le più ampie possibili per poter valutare correttamente l'incidenza effettiva degli stessi.
Nel caso di Multipla potrebbe anche essere che la frizione sia realmente sottodimensionata e questo porti a rotture in taluni casi, ma pur sempre entro tolleranze (e quindi rischio) accettabili.
Inoltre c'è una casistica nelle modalità di impiego dei mezzi che rende molto difficile coprire tutte eventualità.
Insomma una corretta progettazione è quella che consente la massima funzionalità nel maggior nuomero di situazioni a parità di costi.

Detto questo mi piacerebbe sapere se tra la prima e la seconda serie di Multipla (Diesel), la frizione sia stata soggetta ad un "aggiornamento": se così fosse, sarebbe una parziale ammissione di responsabilità, credo.
Uberto
la frizione è stata aggiornata certamente; in qualche caso (raramente) anche passata in garanzia; le Multipla (prima e seconda serie), dieel, hanno visto almeno quattro proprulsori diversi.

Puffi
26-04-2010, 19:44
Detto questo mi piacerebbe sapere se tra la prima e la seconda serie di Multipla (Diesel), la frizione sia stata soggetta ad un "aggiornamento": se così fosse, sarebbe una parziale ammissione di responsabilità, credo.
Uberto
Per la Multipla non mi ricordo ma per la Punto classic il gruppo frizione fu modificato più volte dalla casa madre senza mai risolvere completamente il problema.

Ovviamente nessun richiamo o sostituzione in garanzia in quanto c'è la scusa che si tratta di "materiale d'usura"

Già .. per la mia frizione mi sono sentito dire questa frase ..
"mi dispiace la casa riconosce il difetto entro i 40 mila km" ... ... ed io gli ho risposto "testina se ho rotto la frizione a 60 mila, nei 200 mila km di vita dell'auto ne devo rompere almeno 3?"
Mi hanno risposto
"nooo adesso le verrà montata quella modificata ..." : Eeek :
Bene non è mai troppo tardi !!! e dopo un apprezzamento alla sua fedina penale, l'ho salutato .... : Evil :

Che amarezza .. : Mad :

guidini
26-04-2010, 22:47
posso portare la mia esperienza con il Doblò JTD: frizione cambiata in garanzia a 30.000 km (ed il meccanico mi disse che era stato comunque difficile ottenerla, ma tant'è) poi con quella frizione ho fatto (anzi abbiamo fatto io ed il mio amico che l'ha comprata da me) oltre 100.000 km ed ancora gira. Quando l'ho venduta aveva cominciato a far rumore il volano ma i vari meccanici interpellati mi consigliarono di aspettare il momento della sostituzione della frizione per cambiare anche il volano; anche qui cira 50 e 50 per quanto riguarda la modifica da apportare al gruppo, utilizzando il volano della Marea, operazione che molti tassisti romani in quel periodo avevano effettuato sulle Multipla.

Skyline
27-04-2010, 17:25
@ puffo
Una vera e propria ammissione spontanea di colpa quella che hai riportato.
A certe cose andrebbe dato maggior risalto, chessò scrivendo alle riviste, per esempio.
Da un pò non leggevo 4R e nell'ultimo numero si parla proprio di queste cose: in USA, sono gli stessi utenti-consumatori che segnalano le anomalie e fanno attivare il meccanismo dei richiami (così dicono...).
Da noi invece?
Siam li a farci prendere per gnao dal primo momennto che mettiam piede in concessionaria...

Mi duole constatarlo, ma in Italia quelli che pagano son sempre gli stessi e le responsabilità nessuno se le assume mai.
Scusate lo sfogo.
Uberto

Plinio
27-04-2010, 17:34
@ puffo
Una vera e propria ammissione spontanea di colpa quella che hai riportato.
A certe cose andrebbe dato maggior risalto, chessò scrivendo alle riviste, per esempio.
Da un pò non leggevo 4R e nell'ultimo numero si parla proprio di queste cose: in USA, sono gli stessi utenti-consumatori che segnalano le anomalie e fanno attivare il meccanismo dei richiami (così dicono...).
Da noi invece?
Siam li a farci prendere per gnao dal primo momennto che mettiam piede in concessionaria...

Mi duole constatarlo, ma in Italia quelli che pagano son sempre gli stessi e le responsabilità nessuno se le assume mai.
Scusate lo sfogo.
Uberto
Se ti può consolare, anche le altre nazioni d'Europa son sulla stessa nostra barca.

Skyline
27-04-2010, 17:42
No Plinio, non mi consola.
E credo che non consoli soprattutto chi per "mancati richiami" ha avuto perdite pesanti. : Sad :

tornando alla Multipla non ci avevo pensato prima ma volendo fare una statistica il popolo dei tassisti sarebbe un campione significativo ed interessante.
Chissà che non abbiano qualche forum ...

Uberto

corrado
02-05-2010, 18:24
Il volano bimassa è stato ideato per l'esigenza di smorzare il momento di torsione che il motore diesel esercita sul cambio e prevenire la rottura di quest'ultimo.
Non so se qualcuno del forum ne è a conoscenza, ma le Alfa 33 1.8TD, motore 3 cilindri VM, prima versione, montavano in pratica lo stesso cambio delle versioni a benzina e, puntualmente, a circa 40/50 mila KM. si spezzava l'albero primario, quello, per intenderci, che è collegato direttamente alla frizione e trasmette il moto all'albero secondario.
L'Alfa Romeo ha cercato di porvi rimedio modificando l'albero primario ed il perno di fissaggio dello stesso ma il problema non è stato mai risolto in modo definitivo proprio perchè allora non esisteva il "bimassa" e i soli parastrappi della frizione non riuscivano a compensare il momento di torsione del motore.

Conosco bene i kit di modifica per i volani bimassa ma non credo che la contropartita sia un "minore confort" di guida, bensì bisognerà aspettare e vedere cosa può succedere al cambio.
Normalmente un volano bimassa attuale riesce a percorrere anche 200.000 Km. prima di diventare rumoroso o di rompersi (poi dipende anche dallo stile di guida).

Ad ogni modo credo che sia preferibile, per adesso, prevederne la sostituzione insieme alla frizione, con le percorrenze più che accettabili (150/200 mila Km.) piuttosto che andare a sostituire i componenti del cambio.

Confermo poi, che anche in casa Fiat è prevista la sostituzione in garanzia solo entro i 40.000 Km., ma vi assicuro che sono disposizioni della casa madre e assolutamente non imputabili alle Officine autorizzate o alle Concessionarie che operano.
(io ci sto dentro perciò credetemi)
Una eventuale soluzione del problema, quindi, non sarebbe solo quella di sostituire il volano bimassa con uno monomassa o adeguare i parastrappi del disco della frizione, ma anche quella di adeguare i componenti del cambio perchè possano sopportare i momenti di orsione del motore.

Ciao ciao

Corrado

frft
02-05-2010, 18:57
una domanda ai piu esperti:
la mia Croma monta il famoso jdt 1900 da 120 cv, immagino montato anche sulla Multipla e su molte altre auto del gruppo Fiat

Il gruppo cambio assomiglia a quello delle OPEL: con inserimento della retromarcia in avanti, previo sollevamento di un anello

La frizione è la medesima della Multipla? quindi è sottodimensionata anche nel mio caso?

Grazie

davide
02-05-2010, 19:52
Detto questo mi piacerebbe sapere se tra la prima e la seconda serie di Multipla (Diesel), la frizione sia stata soggetta ad un "aggiornamento": se così fosse, sarebbe una parziale ammissione di responsabilità, credo.
Uberto
Per la Multipla non mi ricordo ma per la Punto classic il gruppo frizione fu modificato più volte dalla casa madre senza mai risolvere completamente il problema.

Ovviamente nessun richiamo o sostituzione in garanzia in quanto c'è la scusa che si tratta di "materiale d'usura"

Già .. per la mia frizione mi sono sentito dire questa frase ..
"mi dispiace la casa riconosce il difetto entro i 40 mila km" ... ... ed io gli ho risposto "testina se ho rotto la frizione a 60 mila, nei 200 mila km di vita dell'auto ne devo rompere almeno 3?"
Mi hanno risposto
"nooo adesso le verrà montata quella modificata ..." : Eeek :
Bene non è mai troppo tardi !!! e dopo un apprezzamento alla sua fedina penale, l'ho salutato .... : Evil :

Che amarezza .. : Mad :
Caro Stefano, mi sento mettere il dito nella piaga, la mia frizione, quando parto in leggera salita con la rula, fa molta molta fatica, ma il mio meccanico cantinua a dirmi che per adesso puo' andare, faccio spesso la Cisa e ho già fatto il passo del Fernpass, e mi è andata bene,
Credo che aspettero' che bruci del tutto o poi la cambio, la spesa mi terrorizza.

corrado
02-05-2010, 20:16
Caro Stefano, mi sento mettere il dito nella piaga, la mia frizione, quando parto in leggera salita con la rula, fa molta molta fatica, ma il mio meccanico cantinua a dirmi che per adesso puo' andare, faccio spesso la Cisa e ho già fatto il passo del Fernpass, e mi è andata bene,
Credo che aspettero' che bruci del tutto o poi la cambio, la spesa mi terrorizza.[/quote]

Scusa, ma fa fatica in che senso, nel senso che strappa? E' rumorosa?
All'aviamento il motore come parte? Parte bene o stenta a partire nel senso che deve girare un po' di più il motorino?

Te lo chiedo solo perchè affrontare un viaggio con la rula con la possibilità che possa bruciarsi "del tutto" la frizione non è assolutamente consigliabile!!

Ciao ciao

Corrado

Puffi
02-05-2010, 20:21
Caro Stefano, mi sento mettere il dito nella piaga, la mia frizione, quando parto in leggera salita con la rula, fa molta molta fatica, ma il mio meccanico cantinua a dirmi che per adesso puo' andare, faccio spesso la Cisa e ho già fatto il passo del Fernpass, e mi è andata bene,
Credo che aspettero' che bruci del tutto o poi la cambio, la spesa mi terrorizza.

Nel mio caso, la frizione in 5° o 6° a bassa velocità, prima di riprendere slittava, poco ma slittava.
Personalmente ho preferito sostituirla prima di ricorrere all'assistenza stradale .... perchè se mai fosse capitato sarebbe successo nel momento meno indicato .... : Blink :

Skyline
02-05-2010, 21:33
Grazie Corrado della risposta che mi sembra frutto di esperienza diretta (sei del settore ?...).
Per adesso non ho particolari problemi, cioè non ho mai sentito che slittasse, nonostante abbia provato a fare qualche manovra con la roulotte agganciata, per sistemarla correttamente.
Generalmente evito e in futuro forse non sarà più necessario: se arriva la nuova motrice, Multipla diventerà più che altro il pulmino di famiglia.
Aspetto di arrivare ai km da te indicati per valutare il da farsi. ;)
Uberto

corrado
02-05-2010, 21:51
Grazie Corrado della risposta che mi sembra frutto di esperienza diretta (sei del settore ?...).
Per adesso non ho particolari problemi, cioè non ho mai sentito che slittasse, nonostante abbia provato a fare qualche manovra con la roulotte agganciata, per sistemarla correttamente.
Generalmente evito e in futuro forse non sarà più necessario: se arriva la nuova motrice, Multipla diventerà più che altro il pulmino di famiglia.
Aspetto di arrivare ai km da te indicati per valutare il da farsi. ;)
Uberto

Sì : Thumbup :

PDR
03-05-2010, 07:32
una domanda ai piu esperti:
la mia Croma monta il famoso jdt 1900 da 120 cv, immagino montato anche sulla Multipla e su molte altre auto del gruppo Fiat

Il gruppo cambio assomiglia a quello delle OPEL: con inserimento della retromarcia in avanti, previo sollevamento di un anello

La frizione è la medesima della Multipla? quindi è sottodimensionata anche nel mio caso?

GraziePuro condividendo il propulsore con altri modelli del marchio la Multipla, che io sappia, ha una frizione ed un cambio tutti suoi; mi dissero per motivi di spazio nel vano motore, ma non so se è vero.

davide
03-05-2010, 15:07
Caro Stefano, mi sento mettere il dito nella piaga, la mia frizione, quando parto in leggera salita con la rula, fa molta molta fatica, ma il mio meccanico cantinua a dirmi che per adesso puo' andare, faccio spesso la Cisa e ho già fatto il passo del Fernpass, e mi è andata bene,
Credo che aspettero' che bruci del tutto o poi la cambio, la spesa mi terrorizza.Scusa, ma fa fatica in che senso, nel senso che strappa? E' rumorosa?
All'aviamento il motore come parte? Parte bene o stenta a partire nel senso che deve girare un po' di più il motorino?

Te lo chiedo solo perchè affrontare un viaggio con la rula con la possibilità che possa bruciarsi "del tutto" la frizione non è assolutamente consigliabile!!

Ciao ciao

CorradoFa fatica nel senso che slitta (mi sembra) Accellero e lascio la frizione, ma la macchina si muove molto lentamente, faticando a riprendersi, naturalmente solo nelle partenze da fermo in salita.
No, all'accensione parte sem
pre al primo colpo.
Un paio d'anni fa, ho dovuto portar fuori la rula del cognato dal suo garage e ho dovuto affrontare una rampa piuttosto ripida senza possibilità di rincorsa, e in quell'occasione, la frizione slittava e la macchina non ce la faceva propio a muoversi, è bastato però che mio cognato spingesse un po dietro la rula e sono riuscito a salire, ma ricordo di aver sentito il classico odore di frizione bruciato.

corrado
03-05-2010, 15:37
Caro Stefano, mi sento mettere il dito nella piaga, la mia frizione, quando parto in leggera salita con la rula, fa molta molta fatica, ma il mio meccanico cantinua a dirmi che per adesso puo' andare, faccio spesso la Cisa e ho già fatto il passo del Fernpass, e mi è andata bene,
Credo che aspettero' che bruci del tutto o poi la cambio, la spesa mi terrorizza.Scusa, ma fa fatica in che senso, nel senso che strappa? E' rumorosa?
All'aviamento il motore come parte? Parte bene o stenta a partire nel senso che deve girare un po' di più il motorino?

Te lo chiedo solo perchè affrontare un viaggio con la rula con la possibilità che possa bruciarsi "del tutto" la frizione non è assolutamente consigliabile!!

Ciao ciao

CorradoFa fatica nel senso che slitta (mi sembra) Accellero e lascio la frizione, ma la macchina si muove molto lentamente, faticando a riprendersi, naturalmente solo nelle partenze da fermo in salita.
No, all'accensione parte sem
pre al primo colpo.
Un paio d'anni fa, ho dovuto portar fuori la rula del cognato dal suo garage e ho dovuto affrontare una rampa piuttosto ripida senza possibilità di rincorsa, e in quell'occasione, la frizione slittava e la macchina non ce la faceva propio a muoversi, è bastato però che mio cognato spingesse un po dietro la rula e sono riuscito a salire, ma ricordo di aver sentito il classico odore di frizione bruciato.

Allora, a questo punto, visto che dovrai affrontare le ferie estive credo che sia proprio il caso di cambiarla la frizione altrimenti potresti avere delle brutte sorprese proprio nel momento meno indicato.
Se poi parte smpre bene all'accensione, allora forse il volano è ancora in buone condizioni, comunque questa è una valutazione che potrà fare meglio de visu il tuo meccanico.

Ciao ciao

Corrado

davide
03-05-2010, 18:55
Corrado, grazie mille, credo che seguiro' il tuo consiglio.
Per caso sapresti dirmi, molto molto indicativamente quanto sarà la spesa, ammesso che debba cambiare anche il volano?
Di solito preferisco pianificare la spesa massima, se poi spendo meno meglio.
Ciao e grazie ancora.

peogibe
03-05-2010, 20:03
ciao, il mio amico ha cambiato da poco frizione e volano di una focus, spesa 1150 euro dal suo meccanico con ricambi originali, in ford gli chiedevano 1200.
un amico mi diceva che per una frizione rinforzata sinterizzata con volano monomassa su un LAND CRUISER preparato la spesa è stata di 700 euro, quindi sulla multipla dovresti poter spendere qualcosa in meno...
Eventualmente puoi sentire la ditta da te contattata per il preventivo, oppure qualche serio meccanico che prepari 4x4 per gare o raid....
ciao
: Thumbup :

corrado
03-05-2010, 20:31
ciao, il mio amico ha cambiato da poco frizione e volano di una focus, spesa 1150 euro dal suo meccanico con ricambi originali, in ford gli chiedevano 1200.
un amico mi diceva che per una frizione rinforzata sinterizzata con volano monomassa su un LAND CRUISER preparato la spesa è stata di 700 euro, quindi sulla multipla dovresti poter spendere qualcosa in meno...
Eventualmente puoi sentire la ditta da te contattata per il preventivo, oppure qualche serio meccanico che prepari 4x4 per gare o raid....
ciao
: Thumbup :

La frizione sinterizzata com volano monomassa non è adatta a vettture che devono trainare.
Hanno uno stacco più "deciso" della frizione che non consente partenze "dolci" necessarie per un buon traino della rula.
In effetti sono più adatte ad un uso sportivo dell'auto.

Ciao ciao

Corrado

Anto77
17-05-2010, 10:03
Nel frattempo è insorto uno strano rumorino!!!!!!

Alcune mattine a freddo effettuando la partenza in salita della rampa di casa quando rilascio la frizione sento un cigolio di intensità proporzionale ai giri del motore.
Non lo fa tutte le mattine, ma solo quest'ultime in cui la temperatura è scesa intorno ai 5 gradi.
Mi sa che è un cuscinetto.
Voi che dite?
E' giunta l'ora della mia frizione?

A caldo no lo fa e non strappa neanche sfottendola un pò.

Ciao Antonio

PDR
17-05-2010, 10:11
Nel frattempo è insorto uno strano rumorino!!!!!!

Alcune mattine a freddo effettuando la partenza in salita della rampa di casa quando rilascio la frizione sento un cigolio di intensità proporzionale ai giri del motore.
Non lo fa tutte le mattine, ma solo quest'ultime in cui la temperatura è scesa intorno ai 5 gradi.
Mi sa che è un cuscinetto.
Voi che dite?
E' giunta l'ora della mia frizione?

A caldo no lo fa e non strappa neanche sfottendola un pò.

Ciao Antonioo il DVA (per dirla con le parole del mio omonimo settentrionale) : MrBlue :

corrado
17-05-2010, 10:21
Nel frattempo è insorto uno strano rumorino!!!!!!

Alcune mattine a freddo effettuando la partenza in salita della rampa di casa quando rilascio la frizione sento un cigolio di intensità proporzionale ai giri del motore.
Non lo fa tutte le mattine, ma solo quest'ultime in cui la temperatura è scesa intorno ai 5 gradi.
Mi sa che è un cuscinetto.
Voi che dite?
E' giunta l'ora della mia frizione?

A caldo no lo fa e non strappa neanche sfottendola un pò.

Ciao Antonio

Ma è un cigolio o una specie i scampanellio? Quest'ultimo, però, dovrebbe farlo anche quando in partenza in piano si ripreme la frizione (volano bimassa).
Il freddo potrebbe infatti aumentarne il rumore. Se così fosse nopn è assolutamente un problema.

Ciao

Corrado

Anto77
17-05-2010, 10:36
E' un cigolio sordo tipo ùùùùùùù e molto breve durerà 1 secondo giusto il tempo di rilasciare la frizione.
Simile a quello dei ferodi quando sono nuovi.
Però è proporzionale ai giri del motore.
Per il momento in una giornata lo fa una volta sola, e neanche tutti i giorni.

Ciao Antonio

Maximo2170
17-05-2010, 10:40
Succede la stessa cosa a me, ho parlato con un amico conc fiat che mi ha detto che è causato da un componente in plastica (non ricordo più dove e come) che si fa sentire soprattutto nelle giornate fredde al primo movimento della vettura poi sparisce, non ci faccio più caso. : Wink :

corrado
17-05-2010, 10:54
E' un cigolio sordo tipo ùùùùùùù e molto breve durerà 1 secondo giusto il tempo di rilasciare la frizione.
Simile a quello dei ferodi quando sono nuovi.
Però è proporzionale ai giri del motore.
Per il momento in una giornata lo fa una volta sola, e neanche tutti i giorni.

Ciao Antonio

Da quello che dici, allora, è collegabile allo sfregamento del disco sul meccanismo/volano. Credo si tratti di un'indurimento della mescola che provoca il rumore.
Ma quanti Km ha?

Ciao

Corrado

Anto77
17-05-2010, 11:04
105 mila

corrado
17-05-2010, 11:20
Allora, se buona parte di questi li hai fatti al traino, credo che dovresti mettere in preventivo la sostituzione della frizione. Il volano ne può fare altrettanti, non credo che sia il caso di sostituirlo.

Ciao ciao

Corrado

Plinio
17-05-2010, 11:24
Se è solo un rumorino causato da un pezzettino di plastica, aspetta, tenendo solo d'occhio eventuali comportamenti anomali.