PDA

Visualizza Versione Completa : Porta TV , dove fissarlo?



Mauroutline
20-10-2014, 15:14
Ciao a tutti,
volevo montare un porta TV snodabile per poter avere la TV a portata di "vista" ma che non mi creasse l'impaccio che ho ora avendola appoggiata sul ripiano sopra il gas.
Pensavo di montare quello in foto della Meliconi , ma non so se la parete della roulotte vicina alla finestra (vedi foto con segno X) della cucina mi permette di fissare il supporto e soprattutto se
può sostentere il peso dello stesso e delle TV (circa 5-6 Kg in tutto). Sapete se ci sono delle fasce di legno sotto la parete dove poter avvitare il supporto?
Lo vorrei installare lì perchè mi consente di vedere la TV dal letto e, utilizzando lo snodo del portaTV , potrei ruotare la TV verso il finestrino a lato e vederla dall'esterno , operazione che faccio ora ma che mi
obbliga ogni volta a spostare mille carabattole sul ripiano ogni volta che devo usare il gas....:computer-smash:

15444

15445

ciao

Mauro

valerio69
20-10-2014, 15:17
Eviterei di fissarlo alla parete interna della caravan. Non rimarrà attaccato neanche pregando!

Conviene cercare una staffa più indicata ed attaccarla ad una parete di un mobile, con contropiastra interna e viti passanti.

biolet
20-10-2014, 16:32
Eviterei di fissarlo alla parete interna della caravan. Non rimarrà attaccato neanche pregando!

Conviene cercare una staffa più indicata ed attaccarla ad una parete di un mobile, con contropiastra interna e viti passanti.
Quoto,rischieresti di rovinare la parete.

Mauroutline
20-10-2014, 18:49
E se montassi una staffa in legno in verticale spessa almeno 1,5 cm. che parte dal fondo e arriva all'altezza della staffa in modo da distribuire la tensione, ovviamente fissando ad essa la staffa con viti passanti
E comunque il mio intento è di attaccare la tv solo a roulotte ferma, durante i viaggi sarebbe sempre al sicuro nel suo contenitore nel gavone....
Dite che così rischierei comunque di sfondare la parete della roulotte?

biolet
20-10-2014, 19:32
Dovresti trovare un travetto altrimenti avviti nel polistirolo.

Mauroutline
21-10-2014, 08:58
Altra idea: si potrebbe usare una barra in ferro messa in orizzontale tra le due finestre (larga circa 40 cm.) e fissata ai lati ai montanti in legno che scorrono verticalmente ai fianchi delle due finestre con quattro autofilettanti. Poi sulla barra saldo quattro viti per fissare il portatv. Il tutto dipinto in nero.
Credo che i montanti delle finestre (con uno spessore di circa 3 cm.) dovrebbero essere sufficienti per sostenere il peso di della tv e del relativo sostegno snodato.
che ne dite?

valerio69
21-10-2014, 09:13
Se mi posso permettere, piuttosto che soluzioni invasive (e pesanti), penserei ad una staffa come la mia:

15451

In questa maniera ruotandola di 90° potresti incassarla all' interno del mobile pensile. Poi basterebbe ritagliare una fessura di adeguate dimensioni il fondo del pensile per fare scendere la televisione e occupare la luce della finestra.

Non so se mi sono spiegato.....

Herbie
21-10-2014, 09:38
Sulla mia Caravelair era già presente.

E' attaccata alla parete del mobile armadio con una contropiastrina all'interno, e rispetto alle solite staffe snodate ha una specie di blocco per fermare la tv in posizione aderente alla parete.

Anzi, come specificato, la TV andrebbe smontata, e il blocco servirebbe soltanto per non far estendere la staffa.

Tuttavia essendo la mia molto piccola e leggera (17") l'ho sempre lasciata montata e non mi ha mai dato problemi.

Non mi passa per la testa dover smontare/rimontare la TV ad ogni partenza/ripartenza. Nessun camperista lo farebbe, perché le roulotte sì?

valerio69
21-10-2014, 09:40
Se mi posso permettere, piuttosto che soluzioni invasive (e pesanti), penserei ad una staffa come la mia:

15451

In questa maniera ruotandola di 90° potresti incassarla all' interno del mobile pensile. Poi basterebbe ritagliare una fessura di adeguate dimensioni il fondo del pensile per fare scendere la televisione e occupare la luce della finestra.

Non so se mi sono spiegato.....


Ecco tipo una cosa del genere, solamente che anzichè salire, scende:

15454

valerio69
21-10-2014, 09:41
Sulla mia Caravelair era già presente.

E' attaccata alla parete del mobile armadio con una contropiastrina all'interno, e rispetto alle solite staffe snodate ha una specie di blocco per fermare la tv in posizione aderente alla parete.

Anzi, come specificato, la TV andrebbe smontata, e il blocco servirebbe soltanto per non far estendere la staffa.

Tuttavia essendo la mia molto piccola e leggera (17") l'ho sempre lasciata montata e non mi ha mai dato problemi.

Non mi passa per la testa dover smontare/rimontare la TV ad ogni partenza/ripartenza. Nessun camperista lo farebbe, perché le roulotte sì?

Il problema è che Mauro la vuole montare sulla parete della caravan, non su una parete interna con fori passanti.

Mauroutline
21-10-2014, 09:59
Esatto.... potrei anche fissarla al lato pensile con una staffa doppia come dite voi, ma non è la posizione che serve a me. L'idea di metterla all'interno del pensile per poi farla scorrere in basso non è male, devo pensarci su un po' , anche se questo vorrebbe dire rinunciare allo spazio del pensile sopra che adesso mi serve per le provviste.... :icon_wink:

Herbie
21-10-2014, 10:27
Il problema è che Mauro la vuole montare sulla parete della caravan, non su una parete interna con fori passanti.

Boh, non mi fiderei a fissare alcunche di pesante sulla parete utilizzando le viti senza una contropiastrina. Vuol dire fare affidamento al filetto della vite che su materiali così deboli tende a strappare tutto.

Si usa la parete interna proprio per poter mettere la contropiastrina e far si che lo sforzo, invece che su qualche millimetro quadrato di filetto, si scarica su una piastra di qualche decimetro quadrato, ossia 10.000 volte tanto.