PDA

Visualizza Versione Completa : Presa corrente supplementare



gallottino
21-04-2010, 15:44
La nostra fendt ha prese ovunque (due sopra la cucina e due nella parte anteriore) ma dove c'è dinette/matrimoniale no. Per cui usando il mac per lavorare, cazzeggiare o vedere un film devo attaccare la batteria alla prima presa della cucina con il cavo che quindi funge da trappola vietnamita a chi entra o esce dalla caravan. Mi piacerebbe piazzare una presa o a livello del testa letto (a fianco dell'armadio) o dalla parte opposta (a fianco della porta). Nell'armadio c'è tutto un ben di dio elettrico mentre dalla parte opposta due scatole di derivazione dentro un gavoncino.
Cosa dovrei fare per posizionare una presa ex novo?

PDR
21-04-2010, 15:52
La nostra fendt ha prese ovunque (due sopra la cucina e due nella parte anteriore) ma dove c'è dinette/matrimoniale no. Per cui usando il mac per lavorare, cazzeggiare o vedere un film devo attaccare la batteria alla prima presa della cucina con il cavo che quindi funge da trappola vietnamita a chi entra o esce dalla caravan. Mi piacerebbe piazzare una presa o a livello del testa letto (a fianco dell'armadio) o dalla parte opposta (a fianco della porta). Nell'armadio c'è tutto un ben di dio elettrico mentre dalla parte opposta due scatole di derivazione dentro un gavoncino.
Cosa dovrei fare per posizionare una presa ex novo?provo a darti un consiglio che potrà apparire ovvio ma non lo è; nella mia caravan, ma anche nella Fendt 410QK del medesimo anno, ben ben dissimulata sotto al tendaggio, anteriormente lato sx, c'è una presa di corrente messa a sbalzo sulla parete; magari c'è anche nella tua (che però ha la dinettona dietro) ma ti è sfuggita.

gallottino
21-04-2010, 16:11
Allora venerdi che scappiamo con la rula in montagna verifico. Anteriormente a sbalzo ne ho due (e una l'ho trovata per caso in effetti). Dietro in basso mi pareva di avere solo il pulsantino del boiler.

gallottino
26-04-2010, 14:16
no, non c'è alcuna presa sul didietro. Devo quindi procedere ad un intervento in anestesia locale sulla caravan. Creazione di presa supplementare. Potrei usare anche il retro dell'interruttore del lampadario che si trova in una poszione ideale o devo prendere corrente dalla scatola di derivazione in alto dentro il gavoncino?

PDR
26-04-2010, 14:23
devi derivare la presa possibilmente da una presa; magari subito a valle della centralina posta nell'armadio.

carlito73
26-04-2010, 17:04
Un giorno, un tizio in quei di Roma, mi disse fai se sai fare altrimenti lascia fare ad altri.........

Comunque caro Gallottino, qualora volessi installare una presa supplementare,come dice giustamene Paolo, devi andare nella scatola di derivazione 220v (ovviamente). Dovrebbe essere segnalata.!
Dovrebbero esserci un bel po' di cavi con dei cappellotti (morsetti in plastica con vite che uniscono e isolano i fili. Collega tre fili possibilmente dello stesso diametro, uno all'azzurro (questo ci sarà sicuramente) l'altro al nero oppure grigio e l'altro al giallo/verde. Portati questi cavi dove vorrai la tua presa, fai il foro alla parete o panca che sia, mettici una presa ( che avrai comperato in un accessori per caravan e camper) e collega i fili in questo modo: giallo/verde nel centro, azzurro e grigio a destra e a sinistra indifferentemente.
Mi raccomando il foro non devi farlo con il bisturi ma con punta o tazza preposta a questi fori.
Se hai bisogno chiamami il mio numero è in chiaro.

Salutoni
Carlo

gallottino
26-04-2010, 17:43
Okkei. Prendo il trapano a tazza ortopedico, divaricatore, teli sterili e procedo appena ho la "paziente" tra le mani.

franzs
27-04-2010, 08:36
Okkei. Prendo il trapano a tazza ortopedico, divaricatore, teli sterili e procedo appena ho la "paziente" tra le mani.
non tutti conoscono il trapano a tazza ortopedico. : Thumbup :
io ho usato una punta da 9 o10.
In una prima versione avevo installato la scatola stagna in orizzontale ma la scomodità per inserire la spina dal basso verso l’alto, alla cieca, era tanta che ho deciso di montarla sulla verticale come da foto.
Si può notare un piccolo spessore di compensato per lasciare completamente libera l’apertura dello sportellino ed un angolare ad L di alluminio assemblato alla cassetta ed anch’esso avvitato al pianale. (due viti sul bordo cassetta pianale+due viti supporto a Lpianale) Ho utilizzato una cassetta per due frutti utilizzando quello più distante dal pianale per potere inserire la spina comodamente.

maurocmax
27-04-2010, 08:39
Okkei. Prendo il trapano a tazza ortopedico, divaricatore, teli sterili e procedo appena ho la "paziente" tra le mani.
non tutti conoscono il trapano a tazza ortopedico. : Thumbup :
io ho usato una punta da 9 o10.
In una prima versione avevo installato la scatola stagna in orizzontale ma la scomodità per inserire la spina dal basso verso l’alto, alla cieca, era tanta che ho deciso di montarla sulla verticale come da foto.
Si può notare un piccolo spessore di compensato per lasciare completamente libera l’apertura dello sportellino ed un angolare ad L di alluminio assemblato alla cassetta ed anch’esso avvitato al pianale. (due viti sul bordo cassetta pianale+due viti supporto a Lpianale) Ho utilizzato una cassetta per due frutti utilizzando quello più distante dal pianale per potere inserire la spina comodamente.
Geniale. : Thumbup :

PDR
27-04-2010, 09:05
la mia è come quella di franzs; solo montata di modo che la presa guardi la strada; mi riesce ancora facile, fortunatamente, centrare i buchi al buio (astenersi doppiosensisti come già scrisse qualcuno : MrBlue : )

franzs
27-04-2010, 09:39
la mia è come quella di franzs; solo montata di modo che la presa guardi la strada; mi riesce ancora facile, fortunatamente, centrare i buchi al buio (astenersi doppiosensisti come già scrisse qualcuno : MrBlue : )
sempre con astenzione dei doppiocentristi mi succedeva che nei ripetuti tentativi di sistemare la spina, mi veniva di mettere le dita, oltre a tenere aperto lo sportellino, anche per cercare i buchi.

spider916
27-04-2010, 10:12
Io, avendo la presa di alimentazione caravan in veranda, ho utilizzato questa

carlito73
27-04-2010, 12:00
idem comprato anche riduttore schuko/bipolare e mi trovo benissimo. Ho tolto prolunghe ciabatte e ciabattine.

Comunque il ns. amico Gallottino deve operare all'interno della paziente e non all'esterno quindi non me lo confondete ...... voleva collegarsi dietro all'interruttore della luce per prendere la corrente e qui mi dice tutto....... (sicuramente da 12v)

Ciaoooo
Carlo

Valter
27-04-2010, 12:51
la mia è come quella di franzs; solo montata di modo che la presa guardi la strada; mi riesce ancora facile, fortunatamente, centrare i buchi al buio (astenersi doppiosensisti come già scrisse qualcuno : MrBlue : )
Paro paro! Mira perfetta : Smile :

Steva
29-04-2010, 21:33
la mia è come quella di franzs; solo montata di modo che la presa guardi la strada; mi riesce ancora facile, fortunatamente, centrare i buchi al buio (astenersi doppiosensisti come già scrisse qualcuno : MrBlue : )

ho capito PDR, ma anche tu fai degli assist.... meno male che lo hai scritto.... avrei gia' replicato!!!! : Wink :