PDA

Visualizza Versione Completa : Quattro giorni in Maremma



kitcarson1961
03-09-2014, 22:04
Quest'anno avevamo deciso in famiglia di fare una settimana in Maremma con base nella zona di Marina di Grosseto/Principina e varie escursioni nella zona, purtroppo per problemi lavorativi la settimana si è ridotta a quattro giorni. Si parte mercoledì 30 luglio sotto una pioggia battente (circostanza non insolita quest'estate) e si arriva verso le 20 al campeggio Principina. Nei giorni successivi, baciati da uno splendido sole, visitiamo Cala Violina, Punta Ala e Fiumara a Marina di Grosseto e la sera siamo ospiti dei parenti maremmani che non ci fanno mancare le prelibatezze alimentari del posto. Siamo ripartiti domenica 3 agosto sotto un cielo plumbeo (che novità). 142891429014291142921429314294Considerazioni: il campeggio Principina è una discreta struttura sotto la grande pineta, ci sono molti stanziali, i bagni sono vecchiotti ma puliti, una nota di merito per il ristorante sia per la qualità del cibo che per i prezzi mai eccessivi; la Maremma è sempre sufficientemente selvaggia e Cala Violina è un posto meraviglioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
04-09-2014, 19:44
me ne hanno sempre parlato bene di cala Violina ma non ci sono mai andato pur campeggiando per così dire in zona.

Bei posti!

kitcarson1961
04-09-2014, 19:46
Per arrivarci bisogna scarpinare un po' perché si deve lasciare l'auto a due km dalla spiaggia, però ne vale la pena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kitcarson1961
04-09-2014, 19:58
1432814329cala Violina ed il sentiero per arrivarci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
05-09-2014, 09:49
1432814329
cala Violina ed il sentiero per arrivarci
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkbella la Cala, certo 2 Km non sono pochi; però vedo il percorso ombreggiato, si può fare.

lucia
05-09-2014, 10:39
Il sentiero non è tutto ombreggiato, ci sono due discrete salite/discese per cui è meglio avere scarpe comode. A mio giudizio assolutamente da evitare nei periodi di alta stagione, perché non si apprezza per niente la bellezza della spiaggia. Bella la "consistenza" della sabbia ma il tipico rumore che si dovrebbe sentire calpestandola penso che possa sentirlo solo chi arriva alle 5 del mattino (forse).

Vale la pena? A mio giudizio ni, forse per chi non è abituato a belle spiagge è qualcosa di eccezionale, ma scegliendo bene in quel tratto di costa ce ne sono anche altre. Se poi si apprezza il traguardo dopo la scarpinata allora ok, ma bisogna ricordarsi che per tornare ce n'è un'altra:icon_lol:. Penso invece che sia bellissimo fare quel tratto a cavallo, Eva la prossima volta lo farà, io prima darò un'occhiata ai cavalli, se saranno abbastanza mansueti proverò anch'io:icon_cheesygrin:

kitcarson1961
05-09-2014, 11:05
Lucia riusciresti a far perdere entusiasmo anche ad un bambino di 10 anni!:cry31: la camminata fa parte della bellezza del luogo che oltretutto è parco naturale; poi si può discutere della spiaggia che può piacere o meno, a me che piace perchè ha ancora quel sapore di selvaggio come Fiumara a Marina di Grosseto e Marina Alberese nel Parco Naturale della Maremma e poi... mi ricorda la mia gioventù (ormai lontana purtroppo) qui dovrei mettere un'altra faccina piangente ma lascio perdere:icon_cheesygrin:

iaddu
05-09-2014, 11:06
Belle Enio... vista la tua grande esperienza in fatto di spiagge in italia e all'estero sono certo che valga la pena andarci... ci farò un pensiero la prox estate.

kitcarson1961
05-09-2014, 11:28
Caro Ale la Maremma merita una visita:thumbup: io la sto riscoprendo adesso che manco da ben 27 anni!

lucia
05-09-2014, 11:30
Lucia riusciresti a far perdere entusiasmo anche ad un bambino di 10 anni!:cry31: la camminata fa parte della bellezza del luogo che oltretutto è parco naturale; poi si può discutere della spiaggia che può piacere o meno, a me che piace perchè ha ancora quel sapore di selvaggio come Fiumara a Marina di Grosseto e Marina Alberese nel Parco Naturale della Maremma e poi... mi ricorda la mia gioventù (ormai lontana purtroppo) qui dovrei mettere un'altra faccina piangente ma lascio perdere:icon_cheesygrin:

Io ho solo detto come la penso, ci sono in giro centinaia di opinioni entusiastiche su Cala Violina, non credo che solo il mio possa far perdere entusiasmo. Ma quando ci sono stata io mi aspettavo di trovare un paesaggio paradisiaco e sono rimasta un po' delusa, seppur riconoscendo che è un bel luogo.

Luca
05-09-2014, 11:46
Bravo Enio, vedo con piacere che non hai preso paura del doppio asse, lo fai girare bene :thumbup:

kitcarson1961
05-09-2014, 11:50
Ciao Luca, ormai è il terzo anno che giro in Italia e all'estero e non è ancora finita! Prima di capodanno ho ancora da fare 2/3 uscite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cla&Fra
05-09-2014, 12:17
Concordo con Lucia...bella spiaggia rispetto alla media della Toscana ma nulla di fantasmagorico! Soprattutto ad agosto dove alle 10 non trovi più neanche un buco per parcheggiare (a pagamento) e la spiaggia è una distesa di teli da mare. Il percorso per arrivarci è poco impegnativo ed è bella la parte con tavoli per picnic all'ombra della pineta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cla&Fra
05-09-2014, 12:19
Consiglio anche la spiaggia nel golfo di Baratti con visita a Populonia Alta. Molto bella e soprattutto paesaggio spettacolare dalla torre del castello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIEMME
05-09-2014, 13:00
Cala Violina è bella, sia la spiaggia sia il mare. Relativamente piccola e molto frequentata.
Il percorso è fattibilissimo (anche con passeggini al seguito) e quasi tutto all'ombra degli alberi.
L'acqua è bella e - pur essendo isolata - è dotata di un minimo di servizi (piccolo chiosco/bar).
Per andare alla spiaggia occorre parcheggiare in un parcheggio privato a pagamento.
Una problematica della spiaggia è la costante presenza di api. A volte poche, a volte moltissime...

g

davideg
07-09-2014, 21:42
Siamo stati a Cala Violina nel 2007 e 2008, nel mese di Luglio. Noi ci siamo andati a piedi dal campeggio Verdemare di Punta Ala. Il percorso è molto piacevole, qualche salita ma non particolarmente impegnativa, tratti al sole ma anche tratti in ombra, vista sul mare spettacolare e la spiaggia per niente affollata. Non so se negli anni la situazione è peggiorata, ma mi sento di consigliarla a tutti.
14387

kitcarson1961
11-09-2014, 09:12
Ciao Davide ma dove si trova il campeggio Verdemare?

GIEMME
11-09-2014, 09:19
Ciao Davide ma dove si trova il campeggio Verdemare?

Credo si riferisca al Punta Ala camping.
A piedi - da li - sono circa una mezzoretta di passeggiata.

g

BLANCOS
11-09-2014, 09:24
A Punta Ala che io sappia ci sono il Baia Verde e il Punta Ala, del Verdemare non ho mai sentito parlare, e' nuovo?
La zona la conosco molto bene, ci ho trascorso l'infanzia al Baia Verde, Cala Violina e' molto bella e l'acqua è particolarmente cristallina, e' sicuramente uno dei posti più belli della zona, forse chi è rimasto deluso aveva delle aspettative diverse.
A me piace molto anche la baia di Punta Ala, molto affollata nelle zone dei campeggi e' vero, ma ci sono giornate in cui la marea forma delle lingue di sabbia davvero carine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Roma
11-09-2014, 15:05
Se vi comprate un gommoncino a cala violina ci arrivate ogni mattina ;-)

bel giro e bel trenino !

davideg
11-09-2014, 20:11
Ciao Davide ma dove si trova il campeggio Verdemare?
Scusatemi tanto, sono andato a memoria e mi sono confuso, è il http://www.baiaverde.com/