PDA

Visualizza Versione Completa : Rivelatore triogas si o no?



marcibaffo
13-04-2010, 12:50
Ciao a tutti,sulla rula precedente avevo montato un rivelatore triogas.Ora con la rula nuova, letto in varie parti pareri discordanti sulla reale utilità e funzionamento del rivelatore e visto il costo del suddetto,vorrei avere un parere, da chi ne sa di più di me, se conviene montarlo. : Lol :
Grazie

Anto77
13-04-2010, 12:51
Bella domanda : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

icarpani
13-04-2010, 20:59
serve una bella risposta : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

marcibaffo
14-04-2010, 08:31
Nessuno sa : Question :

PDR
14-04-2010, 08:54
Ciao a tutti,sulla rula precedente avevo montato un rivelatore triogas.Ora con la rula nuova, letto in varie parti pareri discordanti sulla reale utilità e funzionamento del rivelatore e visto il costo del suddetto,vorrei avere un parere, da chi ne sa di più di me, se conviene montarlo. : Lol :
Grazieuna osservazione, non volermene: hai letto osservazioni discordanti (una è sicuramente la mia diversa da quella di altri); inevitabilmente una qualunque altra osservazione sarà discordante; che tecncica adotterai per la scelta?
A maggioranza?
Perché se questa è la soluzione ti conviene aprire un sondaggio e, dopo un tot di risposte, avrai un campione esaustivo, credibile, adatto per una tua scelta.
Buone elucubrazioni

marcotroi
14-04-2010, 09:09
Non voglio suscitare il terrore ma facendo un corso di responsabile gestore ambientane (un corso per responsabili di impianti di smaltimento riciclaggio e trasporto rifiuti) ho scoperto che ,studiando la nuova legge sul comportamento da tenere in caso di assunzione di scarti radioattivi, che i rilevatori di monoddiso di carbonio all'interno hanno un apparato radiattivo che appunto serve per rilevare possibili traccie di monossido. : Eeek :
Quindi perchè dovrei dotarmi di una machinetta che emana radioattività magari di bassa intensità ma pursempre radioattiva per paura di una perdita di gas o di malfunzionamento della stufa?
Se guardiamo bene quando cucino apro sempre o una finestra o un oblò ,non lascio mai il gas incostudito e anche se lo lasciassi e per qualsiasi ragione si spegnesse il fuoco ci sono le termo coppie che intervengono e chiudono il gas.
La stufa anche lei ha una termo coppia che spegne il gas in mancanza di calore del fuoco.
Avete mai provato ad accendere la stuva con il camino coperto di neve?Non si accende ,quindi se nel caso ci fossero dei problemi di otturazione dei gas la stufa si spegne.Avete paura che vi consumi l'ossigeno bruciandolo in fase di riscaldamento?Come fà,è completamente isolata con presa e scarico all'esterno ,l'aria che gira all'interno è un circuito completamente diverso che preleva e rilascia aria dell'interno.Avete mai guardato quante bocchette di areazione ha una caravan?tante che io sento sempre spifferi di aria ma non li ho mai chiusi appunto per la nostra sicurezza.
Quindi concludendo il mio parere è perchè spendere soldi per essere più sicuri da un lato e poi pensare ma quante radiazioni emana?Sarà ancora in grado di rilevare le fughe?E' ancora in buono stato il mio rilevatore?

Il mio parere è decisamente negativo. : Sad :

Maximo2170
14-04-2010, 09:27
In questo caso, non avendo il minimo motivo di dubitare sulla veridicità di quanto detto, personalmnete, non lo installerei.
L'unico dubbio che mi rimane è legato all'indicazione sulla confezione della seppur minima pericolosità del prodotto, non ci ho mai fatto caso e voi?

A_iR
14-04-2010, 09:38
Non voglio suscitare il terrore ma facendo un corso di responsabile gestore ambientane (un corso per responsabili di impianti di smaltimento riciclaggio e trasporto rifiuti) ho scoperto che ,studiando la nuova legge sul comportamento da tenere in caso di assunzione di scarti radioattivi, che i rilevatori di monoddiso di carbonio all'interno hanno un apparato radiattivo che appunto serve per rilevare possibili traccie di monossido. : Eeek :


Corbezzoli!
Io lo sto facendo installare oggi: potevi scrivere prima, no?!?
: MrBlue :

Stoltezze a parte, lo farei installare comunque. Ho il rilevatore di metano a casa, figurati se non metto quello triogas in rula. In realtà dei gas soporiferi me ne frega poco. Per il resto, siccome ho inteso l'importanza della stufa accesa di notte dovevo decidere: o rimanevo sveglio io a vegliarla mentre la famiglia sta al calduccio, come fatto a piediluco, o lo faceva l'apparecchietto per me. Credo che tecnicamente si chiami fobia, ma tant'è. Non ho dubbi che l'ipotesi fuga di gas nocivi sia altamente improbabile, ma di certo non è pari a zero. E io purtroppo rimango alla considerazione: da una parte ho la certezza di spendere 100-150 euro, dall'altra l'ipotesi improbabilissima della morte della famiglia. Che devo dire: il piatto della bilancia pende sempre dalla parte della assoluta improbabilità.

In quanto alle radiazioni: sono un ambientalista convinto e credo anche che per il profitto si facciano tante schifezze, però, accipicchia: davvero non posso credere che esista la grande macchinazione per nascondere la fuga radioattiva da triogas...

Mi informerò comunque meglio, grazie.

Anto77
14-04-2010, 10:05
E' un pò come la camomilla, se ti fa dormire tranquillo è giusto che tu la prenda!!!!!!

Valter
14-04-2010, 12:15
E' un pò come la camomilla, se ti fa dormire tranquillo è giusto che tu la prenda!!!!!!
Carina questa! : Smile :

maurocmax
14-04-2010, 15:16
Io ho un dubbio ancora più a monte: se la combustione (sia del frigo che della stufa) è esterna, come è possibile che nella cellula possa entrarci il monossido?
A) rottura tubo fumi della stufa (a vista e quindi controllabile ad ogni utilizzo)
B) ???
C) ???
.....
Per la verità, ho notato che il bruciatore della stufa, quando lo si accende, è visibile dalla stufa medesima; quindi la combustione non è a tenuta stagna rispetto l'abitacolo.
Ho ben intuito?
Peraltro, il monossido mi spaventa particolarmente perchè è inodore (a differenza del gpl; i soporifei non lo so).

PDR
14-04-2010, 15:24
se si rompe il tubo di scarico fumi non è detto che la rottura sia sempre a vista; la fiamma che tu vedi della stufa la osservi attraverso un foro tappato da un vetro con guarnizione termica; la camera di combustione è esterna e stagna rispetto all'abitacolo.

nisodan
14-04-2010, 16:21
se si rompe il tubo di scarico fumi non è detto che la rottura sia sempre a vista; la fiamma che tu vedi della stufa la osservi attraverso un foro tappato da un vetro con guarnizione termica; la camera di combustione è esterna e stagna rispetto all'abitacolo.

Infatti con vento forte ti si potrebbe spegnere la stufa ( capitato a Sanremo il 2 Gennaio).

Ciao,
Niso

maurocmax
14-04-2010, 22:29
se si rompe il tubo di scarico fumi non è detto che la rottura sia sempre a vista; la fiamma che tu vedi della stufa la osservi attraverso un foro tappato da un vetro con guarnizione termica; la camera di combustione è esterna e stagna rispetto all'abitacolo.
E' proprio questo che, nel mio caso, non sembra sia così (parlo della stufa, mentre per il frigo confermo la tua osservazione)
Devo guardare con più attenzione, ma da una prima impressione mi sembra che non ci sia nessun vetro.
Spero di sbagliarmi.
: Thanks :

topdriver61
14-04-2010, 22:42
Io ho un dubbio ancora più a monte: se la combustione (sia del frigo che della stufa) è esterna, come è possibile che nella cellula possa entrarci il monossido?
A) rottura tubo fumi della stufa (a vista e quindi controllabile ad ogni utilizzo)
B) ???
C) ???
.....
Per la verità, ho notato che il bruciatore della stufa, quando lo si accende, è visibile dalla stufa medesima; quindi la combustione non è a tenuta stagna rispetto l'abitacolo.
Ho ben intuito?
Peraltro, il monossido mi spaventa particolarmente perchè è inodore (a differenza del gpl; i soporifei non lo so).
Come ti hanno gia risposto la camera di combustione della stufa e' ha tenuta stagna rispetto all'abitacolo, quella del frigo no, è per quello che quando si mettono le ventole si deve fare attenzione al verso,infatti devono estrarre l'aria.

Urbani
14-04-2010, 22:54
Io ho un dubbio ancora più a monte: se la combustione (sia del frigo che della stufa) è esterna, come è possibile che nella cellula possa entrarci il monossido?
A) rottura tubo fumi della stufa (a vista e quindi controllabile ad ogni utilizzo)
B) ???
C) ???
.....
Per la verità, ho notato che il bruciatore della stufa, quando lo si accende, è visibile dalla stufa medesima; quindi la combustione non è a tenuta stagna rispetto l'abitacolo.
Ho ben intuito?
Peraltro, il monossido mi spaventa particolarmente perchè è inodore (a differenza del gpl; i soporifei non lo so).
Per addormentare nei v.r.? Pura leggenda!

PDR
15-04-2010, 08:47
se si rompe il tubo di scarico fumi non è detto che la rottura sia sempre a vista; la fiamma che tu vedi della stufa la osservi attraverso un foro tappato da un vetro con guarnizione termica; la camera di combustione è esterna e stagna rispetto all'abitacolo.
E' proprio questo che, nel mio caso, non sembra sia così (parlo della stufa, mentre per il frigo confermo la tua osservazione)
Devo guardare con più attenzione, ma da una prima impressione mi sembra che non ci sia nessun vetro.
Spero di sbagliarmi.
: Thanks :sarebbe da criminali se avessero tolto il vetro della camera stagna

Puffi
17-04-2010, 18:33
Io lo metterei, anzi IO il triogas l'ho montato, nella peggiore delle ipotesi non funziona ... ma ne dubito .. : Wink :

maurocmax
19-04-2010, 09:23
se si rompe il tubo di scarico fumi non è detto che la rottura sia sempre a vista; la fiamma che tu vedi della stufa la osservi attraverso un foro tappato da un vetro con guarnizione termica; la camera di combustione è esterna e stagna rispetto all'abitacolo.
E' proprio questo che, nel mio caso, non sembra sia così (parlo della stufa, mentre per il frigo confermo la tua osservazione)
Devo guardare con più attenzione, ma da una prima impressione mi sembra che non ci sia nessun vetro.
Spero di sbagliarmi.
: Thanks :sarebbe da criminali se avessero tolto il vetro della camera stagna
Ho controllato: c'è. Pfiuuuuuuu, per fortuna.

huber
21-04-2010, 07:55
Con tutti gli spifferi che ci sono in roulotte è molto più probabile che muori per un colpo d'aria : WohoW : che per il monossido di carbonio : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : MrBlue :
Io non ci ho mai pensato ad installarlo, secondo me non serve assolutamente a nulla.
Anche quella dei gas soporiferi è pura leggenda, solo Diabolik : WohoW : riesce ad addormentare tutti in una casa con una semplice bomboletta di gas soporifero : WohoW :
Per riuscire ad farvi addormentare, quanto meno dovrebbero saturare l'ambiente di gas soporifero... Dovrebbero però viaggiare con bombole grandi, altro che bombolette spray.
Risparmiate i vostri soldi, spendeteli per fare controllare, da personale specializzato e ogni 2/3 anni, gli impianti a gas delle vostre roulotte e dormite sonni tranquilli che le roulotte sono assolutamente sicure da questo punto di vista : Thumbup :

Cimone
21-04-2010, 12:45
Io l'ho montato con riferimento al solo utilizzo invernale perchè... di tutte quelle prese d'aria presenti in rula... ne ho chiuse alcune... : Blink :
Se avessi usato la rula solamente d'estate, non ci avrei proprio pensato.
ciao Andrea

lucia
21-04-2010, 12:50
Con tutti gli spifferi che ci sono in roulotte è molto più probabile che muori per un colpo d'aria : WohoW : che per il monossido di carbonio : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : MrBlue :
Io non ci ho mai pensato ad installarlo, secondo me non serve assolutamente a nulla.
Anche quella dei gas soporiferi è pura leggenda, solo Diabolik : WohoW : riesce ad addormentare tutti in una casa con una semplice bomboletta di gas soporifero : WohoW :
Per riuscire ad farvi addormentare, quanto meno dovrebbero saturare l'ambiente di gas soporifero... Dovrebbero però viaggiare con bombole grandi, altro che bombolette spray.
Risparmiate i vostri soldi, spendeteli per fare controllare, da personale specializzato e ogni 2/3 anni, gli impianti a gas delle vostre roulotte e dormite sonni tranquilli che le roulotte sono assolutamente sicure da questo punto di vista : Thumbup :
: Blink : devo stare più attenta a chi frequenta mia figlia : Blink :

PDR
21-04-2010, 13:57
Con tutti gli spifferi che ci sono in roulotte è molto più probabile che muori per un colpo d'aria : WohoW : che per il monossido di carbonio : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : MrBlue :
Io non ci ho mai pensato ad installarlo, secondo me non serve assolutamente a nulla.
Anche quella dei gas soporiferi è pura leggenda, solo Diabolik : WohoW : riesce ad addormentare tutti in una casa con una semplice bomboletta di gas soporifero : WohoW :
Per riuscire ad farvi addormentare, quanto meno dovrebbero saturare l'ambiente di gas soporifero... Dovrebbero però viaggiare con bombole grandi, altro che bombolette spray.
Risparmiate i vostri soldi, spendeteli per fare controllare, da personale specializzato e ogni 2/3 anni, gli impianti a gas delle vostre roulotte e dormite sonni tranquilli che le roulotte sono assolutamente sicure da questo punto di vista : Thumbup : : Blink : devo stare più attenta a chi frequenta mia figlia : Blink :perché tua figlia frequenta brutti ceffi che si divertono ad assaltare le caravane ed addormentare gli occupanti?

lucia
21-04-2010, 22:21
Con tutti gli spifferi che ci sono in roulotte è molto più probabile che muori per un colpo d'aria : WohoW : che per il monossido di carbonio : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : MrBlue :
Io non ci ho mai pensato ad installarlo, secondo me non serve assolutamente a nulla.
Anche quella dei gas soporiferi è pura leggenda, solo Diabolik : WohoW : riesce ad addormentare tutti in una casa con una semplice bomboletta di gas soporifero : WohoW :
Per riuscire ad farvi addormentare, quanto meno dovrebbero saturare l'ambiente di gas soporifero... Dovrebbero però viaggiare con bombole grandi, altro che bombolette spray.
Risparmiate i vostri soldi, spendeteli per fare controllare, da personale specializzato e ogni 2/3 anni, gli impianti a gas delle vostre roulotte e dormite sonni tranquilli che le roulotte sono assolutamente sicure da questo punto di vista : Thumbup : : Blink : devo stare più attenta a chi frequenta mia figlia : Blink :perché tua figlia frequenta brutti ceffi che si divertono ad assaltare le caravane ed addormentare gli occupanti?
penso di no : Blink : , però si chiama Eva, storica donna di Diabolik : Smile :

PDR
22-04-2010, 08:57
: Blink : devo stare più attenta a chi frequenta mia figlia : Blink :perché tua figlia frequenta brutti ceffi che si divertono ad assaltare le caravane ed addormentare gli occupanti?penso di no : Blink : , però si chiama Eva, storica donna di Diabolik : Smile : : MrBlue :

huber
22-04-2010, 12:48
Io l'ho montato con riferimento al solo utilizzo invernale perchè... di tutte quelle prese d'aria presenti in rula... ne ho chiuse alcune... : Blink :
Se avessi usato la rula solamente d'estate, non ci avrei proprio pensato.
ciao Andrea

Io ti consiglio di riaprirle, sono molto più sicure del rilevatore : MrBlue :

biolet
22-04-2010, 13:00
[quote="lucia": Blink : devo stare più attenta a chi frequenta mia figlia : Blink :perché tua figlia frequenta brutti ceffi che si divertono ad assaltare le caravane ed addormentare gli occupanti?
penso di no : Blink : , però si chiama Eva, storica donna di Diabolik : Smile :[/quote]
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :