PDA

Visualizza Versione Completa : Gancio Traino...Quale presa elettrica?



cicas
10-04-2010, 21:37
nell'attesa di trovare la roulotte ho chiesto info al concessionario dove ho comprato la macchina x montare il gancio e mi ha chiesto che presa elettrica voglio... io pensavo che fossero tutte uguali

visto che non so che roulotte comprerò, ci sono prese standard o prese + diffuse che mi conviene far montare nel gancio ?

inoltre la mia macchina ha la ruota di scorta sotto la macchina...non è che dopo il montaggio del gancio dovrò tenermi la ruota di scorta nel baule ??

grazie

ciao

Valter
10-04-2010, 21:54
Gancio di traino e ruota di scorta sotto pianale non dovrebbero essere incompatibili; anche la mia è così.
La roulotte che cerchi, benchè usata, dovrebbe essere abbastanta recente, quindi presa corrente a 13 poli.

mazzartu
11-04-2010, 09:29
in effetti ci sono quattro possibilità:

- la classica 7 poli: ha solo le segnalazioni (l'eventuale 12 volt lo si fa passaare su di un pin normalmente non utilizzato, dedicato alla luce retronebbia)
- la doppia 7 poli: su due 7 poli sono distribuite sia le segnalazioni che i servizi (alimentazione 12 volt continua e sotto chiave, luci retromarcia). è utilizzata quasi esclusivamente dagli inglesi.
- la 13 poli multicon: praticamente una 7 poli con aggiunti altri 6 pin, ha il vantaggio di essere una 13 pin compatibile con la spina da 7 poli, senza utilizzare adattatori. è stata utilizzata principalmente dall'Adria.
- la 13 poli Jaeger: quella attualmente più utilizzata, quella da preferire, è diventata lo standard europeo.

cicas
11-04-2010, 18:18
grazie mille...vada x la 13 jeager

: Thanks :