PDA

Visualizza Versione Completa : Gas: attacco bombola, riduttore, tubi.....



SimoneC
16-06-2014, 10:25
Ciao, quesito sul gas: ho cercato sul forum e qualcosa mi ha messo il dubbio di non essere in regola con l'apparato che uso in caravan....vi spiego meglio:
l'immagine allegata fa vedere la situazione attuale degli attacchi gas, eccezzion fatta per il regolatore che è nuovo (range di esercizio 20-60mbar in uscita)....Vorrei cambiare anche i raccordi per ringiovanirli, che ne pensate?
Il tubo arancione che si collega all'impianto della roulotte, ho dovuto tagliarlo e metterci 2 fascette per collegarlo al riduttore.....va bene o è pericoloso?
Grazie
Simone

120291203012031

rcorra68
16-06-2014, 10:31
Ciao, quesito sul gas: ho cercato sul forum e qualcosa mi ha messo il dubbio di non essere in regola con l'apparato che uso in caravan....vi spiego meglio:
l'immagine allegata fa vedere la situazione attuale degli attacchi gas, eccezzion fatta per il regolatore che è nuovo (range di esercizio 20-60mbar in uscita)....Vorrei cambiare anche i raccordi per ringiovanirli, che ne pensate?
Il tubo arancione che si collega all'impianto della roulotte, ho dovuto tagliarlo e metterci 2 fascette per collegarlo al riduttore.....va bene o è pericoloso?
Grazie
Simone

120291203012031

Non me ne intendo molto, ma io le due fascette non le metterei. Cerca di allentare i dati e compra un tubo nuovo cosi cambi tutto e stai più tranquillo secondo me.
Anche io ho sostituito il tubo di gomma che (mi sembra) per legge vada sostituito ogni 5 anni (o 10... comunque trovi la data di scadenza sul tubo). Ho faticato un po' per toglierlo, ma ora con quello nuovo sto più tranquillo

SimoneC
16-06-2014, 10:34
Non me ne intendo molto, ma io le due fascette non le metterei. Cerca di allentare i dati e compra un tubo nuovo cosi cambi tutto e stai più tranquillo secondo me.
Anche io ho sostituito il tubo di gomma che (mi sembra) per legge vada sostituito ogni 5 anni (o 10... comunque trovi la data di scadenza sul tubo). Ho faticato un po' per toglierlo, ma ora con quello nuovo sto più tranquillo

Ciao, il tubo arancione è nuovo di palla e l'ho pure tagliato....:icon_sad:...mi tocca comprarmene un altro insomma!!!!
:thanks:

PDR
16-06-2014, 10:38
è un pessimo impianto; e il regolatore, benché nuovo, non è a taratura fissa come richiesto; io prenderei solo tubi/regolatori/raccordi Truma/GOK o similari, cioè adatti allo scopo per cui sono stati creati: installazione su mezzi in movimento.

SimoneC
16-06-2014, 10:47
è un pessimo impianto; e il regolatore, benché nuovo, non è a taratura fissa come richiesto; io prenderei solo tubi/regolatori/raccordi Truma/GOK o similari, cioè adatti allo scopo per cui sono stati creati: installazione su mezzi in movimento.

Tutto il raccordame lo cestino quindi, il regolatore me lo tengo per il fornello esterno attaccato ad una bombola , e all'altra bombola ci metto il regolatore a taratura fissa con un nuovo ( non quello tagliato giusto?) tubicino arancione......e la dualità la vado a fare in manuale dove finisce prima una delle due bombole.....:thumbup::thanks:

PDR
16-06-2014, 11:54
:thumbup: farai un figurone!

Anto77
16-06-2014, 12:48
Il nuovo regolatore prendilo ermetico con l'uscita filettata, e il tubo arancione a sua volta sarà filettato da entrambe le parti, da un lato lo avviti al regolatore e dall'altro all'ogiva del tubo rigido che distribuisce il gas in caravan.
A questo punto avrai un impianto completamente a norma.

Il teflon su questi filetti non serve, l'ogiva si deforma quel tanto che basta per garantire la tenuta.

SimoneC
16-06-2014, 13:43
Il nuovo regolatore prendilo ermetico con l'uscita filettata, e il tubo arancione a sua volta sarà filettato da entrambe le parti, da un lato lo avviti al regolatore e dall'altro all'ogiva del tubo rigido che distribuisce il gas in caravan.
A questo punto avrai un impianto completamente a norma.

Il teflon su questi filetti non serve, l'ogiva si deforma quel tanto che basta per garantire la tenuta.

Infatti avevo notato che ve ne sono alcuni che hanno la doppia filettatura e altri con il beccuccio.....prenderò il primo di sicuro....Grazie
Simone

valerio69
14-04-2015, 10:52
Una domanda più che altro una perplessità, I tubi tipo GOK, utilizzati a valle dei nostri depressori, possono ruotare su se stessi mantenendo fissa la parte "avvitata" al riduttore?

PDR
14-04-2015, 10:54
Una domanda più che altro una perplessità, I tubi tipo GOK, utilizzati a valle dei nostri depressori, possono ruotare su se stessi mantenendo fissa la parte "avvitata" al riduttore?No perché sono "piombati" alle estremità con i niples a stringere; l'unica cosa che può ruotare è la connessione del regolatore alla bombola; almeno nei miei impianti è così.

valerio69
14-04-2015, 10:57
No perché sono "piombati" alle estremità con i niples a stringere; l'unica cosa che può ruotare è la connessione del regolatore alla bombola; almeno nei miei impianti è così.

Però se prendo con due dita la parte metallica che è pressata sul tubo arancione, riesco a dare una rotazione anche se sono perfettamente serrati, è una mia impressione o devo buttare il tubo?

PDR
14-04-2015, 11:19
Però se prendo con due dita la parte metallica che è pressata sul tubo arancione, riesco a dare una rotazione anche se sono perfettamente serrati, è una mia impressione o devo buttare il tubo?può anche essere, vado a memoria mi fai venire il dubbio; riesci a fare una foto di come sono collegati?

valerio69
14-04-2015, 11:23
può anche essere, vado a memoria mi fai venire il dubbio; riesci a fare una foto di come sono collegati?

nel pomeriggio scatto una foto e magari riprendo un video per meglio capire in che maniera ruota.

questa è una foto di repertorio:

19107

valerio69
14-04-2015, 14:01
Ecco una foto scattata più da vicino:

19108

in pratica, partendo da sinistra, regolatore bloccato, raccordo serrato; se prendo il raccordo pressato riesco a girarlo sia in senso orario che antiorario (con difficoltà, non è tenerissimo).

Stessa cosa all'altro rispettivo capo del tubo.

PDR
14-04-2015, 14:06
Ecco una foto scattata più da vicino:

19108

in pratica, partendo da sinistra, regolatore bloccato, raccordo serrato; se prendo il raccordo pressato riesco a girarlo sia in senso orario che antiorario (con difficoltà, non è tenerissimo).

Stessa cosa all'altro rispettivo capo del tubo.credo possa girare, con fatica

valerio69
14-04-2015, 14:32
Grazie, è come la penso anch'io.

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk

flavio69
19-04-2015, 10:45
credo possa girare, con fatica se riesci a far girare con le dita la parte del flessibile pinzata x intenderci quella che rende un pezzo unico gomma arancione e metallo puo essersi allentato il dado che collega il flessibile a valle del riduttore che tra l altro ha una filettatura sinitrosa come la ghiera a monte del riduttore che si collega alla bombola se il dado del flessibile che si serra con una chiave aperta del 17 risulta serrato e la parte in metallo che pinza la gomma riesce a girare è opportuno confrontare il flessibile con uno nuovo se una volta stretto si comporta allo stesso modo un altra prova è quella di verificare eventuali fughe con acqua e sapone va bene una spugnetta imbevuta con acqua e poco detersivo x i piatti un saluto flavio69