PDA

Visualizza Versione Completa : Dati d'immatricolazione tedeschi ..............



ALF
29-03-2010, 21:23
L'ho trovato nel forum tedesco. Forse interessa anche a voi. Le caravan sono alla riscossa : MrBlue :

Secondo la pagina della motorizzazione tedesca sono stati immatricolati in EUROPA
CARAVAN
nel 2009 : 87.000 contro 104.400 nel 2008 -16,7%
CAMPER
nel 2009 : 69.000 contro 85.800 nel 2008 -19,6%

Qui poi i grafici dell'immatricolazione tedesca e poi la produzione tedesca

[attachment=1:3il9gvu0]caravan-D.JPG[/attachment:3il9gvu0]

[attachment=0:3il9gvu0]Produzione-D-Caravan.JPG[/attachment:3il9gvu0]

: Thanks :

free
30-03-2010, 08:36
L'ho trovato nel forum tedesco. Forse interessa anche a voi. Le caravan sono alla riscossa : MrBlue :

Secondo la pagina della motorizzazione tedesca sono stati immatricolati in EUROPA
CARAVAN
nel 2009 : 87.000 contro 104.400 nel 2008 -16,7%
CAMPER
nel 2009 : 69.000 contro 85.800 nel 2008 -19,6%

Qui poi i grafici dell'immatricolazione tedesca e poi la produzione tedesca


Grazie Alf, sono dati molto interessanti. : Wink :
Però tu vedi il bicchiere mezzo pieno, io quello mezzo vuoto... : Lol :

Nel 2008 le caravan vendute superavano di 18.600 unità i camper, nel 2009 superano solo di 18.000. Caravan alla riscossa?

Mah... è un po' come leggere i risultati elettorali, dove di solito vincono tutti! : MrBlue : mentre in realtà anche qui vince l'astensionismo...

byumma
30-03-2010, 08:44
Dati per nazione:

http://www.e-c-f.com/fileadmin/template ... azul-1.pdf (http://www.e-c-f.com/fileadmin/templates/4825/images/statistics/europazul-1.pdf)

La situazione non cambia, il mercato delle roulotte è in crisi come quello dei camper.
Certamente la percentuale è di poco inferiore, ma sempre negativa.

Luca Stella
30-03-2010, 11:10
Il problema è che ogni volta che vedo statistiche caravan, per prima cosa mi prendo una pastiglia di paracetamolo, nella speranza che il mal di testa non sia troppo forte.

Purtroppo le statistiche autocaravan e quelle caravan sono diverse. Gli autocaravan seguono la normativa delle auto e quindi oltre al COC devono aver eil codice antifalsificazione, questo permette di avere una omologazione europea e quindi un immatricolato, ad esempio, Italia che è verosimilmente giusto, ossia le importazioni parallele sono ridotte a poche unità.

Ricordo che l'importazione parallela avviene ogni volta che il costruttore di camper non richiede l'omologazione europea a causa dei limitati numeri esportati, visto il costo dell'operazione.

Per le caravan è differente. Ad oggi sono poche le nazioni che richiedono per l'omologazione europea il COC, tra cui l'Italia, mentre in tantissimi casi si registrano importazioni parallele. Per esempio, una gran parte delle Knaus vendute lo scorso anno sono giunte da noi con quella formula, causa la vendita dei mezzi durante il cambio di società (e quindi di omologazione). Così come le Swift che avranno il COC a breve, per ora vendute con la formula dell'importazione parallela e così tantissime caravan che non hanno una omologazione europea causa i bassi numeri prodotti. Per esempio, una Dethleffs Megaron, per quanto successo possa avere, non venderà mai quanto una Camper della stessa casa e quindi viene venduta in Europa con una pregressa immatricolazione tedesca.

Detto ciò, significa che l'immatricolato nei paesi produttori spesso non significa che sono vendute lì, visto che poi vengono esportate.

Tanto per sparare i numeri, tutte le caravan tedesche vendute in Gran Bretagna sono precedentemente immatricolate in Germania, andato quindi a risultare sull'immatricolato NUOVO tedesco e sull'immatricolato USATO britannico. Di che cifre parliamo? Circa 4mila pezzi che da quando la sterline è crollata, non vengono più vendute nella terra d'Albione e quindi, ad esempio, un calo di 4mila unità immmatricolato nuovo tedesco non significa che 4mila tedeschi non hanno comperato caravan ma che 4mila inglesi non hanno comperato caravan tedesche.

(pausa) prendiamoci un caffé

Quindi ALF ha ragione quando dice che il mercato delle caravan tedesco è in ripresa, anche se dalle statistiche potrebbe sembrare un controsenso.

Altro esempio, visto che il mercato ne è pieno, molti danesi preferiscono immatricolare il camper in Germania e girare con targa tedesca per aggirare l'ostacolo della sovratassa loro. Quindi ci sono anche questi casi, un centinaio l'anno, di camper nuovi non venduti a tedesci ma venduti in Germania a danesi.

Altro aspetto da considerare sono le scadenze di omologazion per la parte meccanica che la caravan non ha. Nei camper ad aprile e maggio di quest'anno scadevano delle omologazioni europee su alcune componenti (attacco cinture di sicurezza sul Transit, altre sciocchezze su Ducato) che hanno obbligato i concessionari ad autoimmatricolare camper invenduti (il preavviso di sccadenza delle omologazioni è di 18 mesi). Quindi le vendite in Europa di camper nei mesi di aprile e maggio 2009 risultano taroccate da questo obbligo di legge. Quindi ci sono circa 10mila camper che sono stati immatricolati non da aspritanti camperisti europei ma da concessionari andando poi a rinfoltire le flotte noleggio.

Spero di essermi spiegato. Ho un gran mal di testa.

free
30-03-2010, 11:23
Grazie Stella del prezioso chiarimento. : Thumbup :


PS: sono allergico a paracetamolo e acido acetilsalicilico.
Ora vado a farmi di ibuprofene! : MrBlue :

stemantoleti
30-03-2010, 11:42
Salve a tutti,
due domande a Luca Stella:
cos'è il COC?
e poi:
nel venduto si considerano esclusivamente le caravan che vengono targate (ed io credo che sia così) o anche quelle che non lo saranno mai? Ad esempio nel rimessaggio dove ho la roulotte staziona un certo numero di roulotte nuovissime pronte a partire per i campeggi e sono tutte senza targa (queste roulotte sono state prodotte e vendute ma non immatricolate e quindi non risultano nelle statistiche!?)

Infine, per gli amanti delle statistiche, ho trovato un sito francese dove vengono riportate per mese e per marca le immatricolazioni di caravan nuove in Francia: http://www.univdl.fr

Saluti a tutti e spero di non aver aggravato il mal di testa di Luca Stella
Stefano

free
30-03-2010, 11:49
C.O.C. (http://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_di_omologazione_comunitaria) : Wink :

stemantoleti
30-03-2010, 11:52
Grazie Free
Stefano

ALF
30-03-2010, 13:31
: Eeek : : Eeek : grazie Luca, proprio quello che volevo dire : Eeek : : Eeek :

WOW : MrBlue : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Groupwave : : abb :

Paolo
30-03-2010, 18:36
Al di là delle statistiche, a occhio mi pare che rispetto a qualche anno fa, di caravan ne girano di più, e mentre un tempo si vedeva quasi solo roba vecchia, oggi le caravan circolanti sono in maggioranza recenti.
La mia impressione è errata?
Paolo

Luca Stella
30-03-2010, 21:32
Prima Paolo e poi Stefano.

Paolo, attenzione alle impressioni visive. Ti spiego. Durante Italia Vacanze, a Novegro, avevo una storia con Giulia, una mia amica russa (ma non di notte), con occhi azzurri e capelli originali rossi (non tinti). ebbene, in quel periodo vedevo un sacco di rosse in giro e addirittura con gli occhi azzurri. Ovvero, essendo sensibile a quell'argomento, in quel periodo ne notavo di più. Finita la storia con Giulia, le rosse in giro sono tornate a numeri normali, ovvero quasi nessuna. Questo per dire che io tendenzialmente mi fido più dei numeri che dei miei occhi. Però, e questo è vero, i numeri meglio vederli nel caso delle caravan in macro che in micro, quindi meglio il valore totale europeo che non quello per singole nazioni, soprattutto quelle di produttori.

Per Stefano.

L'immatricolato nuovo è relativo alla PRIMA immatricolazione, quindi caravan nuove di fabbrica. Dalla seconda in poi vanno nel calderone delle statistiche usato. Quelle che non vengono immatricolate non rientrano. Per questo, ad esempio, ogni tanto nelle statistiche appare, ad esempio, una Lander nel 2008 o una Elnagh nel 2009 (i marchi citati non hanno riferimento con la realtà ma solo per spiegare). Ovvio che si tratta di caravan stanziali in qualche campeggio cui a un certo punto la normativa regionale o provinciale o comunale ha imposto la targatura. Quindi prima immatricolazione sì ma magari di un mezzo che ha 30 anni.

Le caravan che tu citi sono vendute ma non appariranno mai nelle statistiche perché relative all'IMMATRICOLATO.

Luca Stella
30-03-2010, 21:40
Dati per nazione:

http://www.e-c-f.com/fileadmin/template ... azul-1.pdf (http://www.e-c-f.com/fileadmin/templates/4825/images/statistics/europazul-1.pdf)

La situazione non cambia, il mercato delle roulotte è in crisi come quello dei camper.
Certamente la percentuale è di poco inferiore, ma sempre negativa.

Umberto, in termini percentuali ha ragione, ovvero QUASI la stessa perdita (anche se le caravan perdono di meno).

Però in termini assoluti, le caravan sono numericamente maggiori, quindi partendo da un numero più grande perdono percentualmente meno e quindi perdono meno pezzi venduti, dunque reggono meglio la crisi.

Spero di essermi spiego e non incartato, porta pazienza ma io con le statistiche... soffro di calcoli

Luca Stella
30-03-2010, 21:43
Grazie Stella del prezioso chiarimento. : Thumbup :


PS: sono allergico a paracetamolo e acido acetilsalicilico.
Ora vado a farmi di ibuprofene! : MrBlue :

Scusate l'OT: Grande l'Ibuprofene. Massimo rispetto. Lo alterno a seconda dei casi e delle circostanze al paracetamolo.

Luca Stella
30-03-2010, 21:46
: Eeek : : Eeek : grazie Luca, proprio quello che volevo dire : Eeek : : Eeek :

WOW : MrBlue : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Groupwave : : abb :

Mi devi una pastiglia di paracetamolo. La confezione da 12 costa 1,60 euro, quindi dividi il prezzo per 12 e pensa che debito hai con me : Smile :

free
31-03-2010, 09:27
Grazie Stella del prezioso chiarimento. : Thumbup :


PS: sono allergico a paracetamolo e acido acetilsalicilico.
Ora vado a farmi di ibuprofene! : MrBlue :

Scusate l'OT: Grande l'Ibuprofene. Massimo rispetto. Lo alterno a seconda dei casi e delle circostanze al paracetamolo.

Dimenticavo... al top delle mie preferenze c'è il ketoprofene.
Da provare! : Smile :

byumma
31-03-2010, 15:02
Dati per nazione:

http://www.e-c-f.com/fileadmin/template ... azul-1.pdf (http://www.e-c-f.com/fileadmin/templates/4825/images/statistics/europazul-1.pdf)

La situazione non cambia, il mercato delle roulotte è in crisi come quello dei camper.
Certamente la percentuale è di poco inferiore, ma sempre negativa.

Umberto, in termini percentuali ha ragione, ovvero QUASI la stessa perdita (anche se le caravan perdono di meno).

Però in termini assoluti, le caravan sono numericamente maggiori, quindi partendo da un numero più grande perdono percentualmente meno e quindi perdono meno pezzi venduti, dunque reggono meglio la crisi.

Spero di essermi spiego e non incartato, porta pazienza ma io con le statistiche... soffro di calcoli

Ti sei spiegato benissimo e concordo con la tua osservazione.