PDA

Visualizza Versione Completa : leggera per 5



gianluca67
21-03-2010, 11:56
Vorrei chiedervi un consiglio. Sono alla ricerca della mia prima caravan. Possiedo una Multipla NP (a metano) che purtroppo può trainare solo1000kg : Blink : , probabilmente anche con una certa fatica, e siamo in 5 in famiglia.
Il mercato, oggi, offre poca roba con questi vincoli. A quel che mi risulta ci sarebbe, restando sul nuovo:
- caravelair 426: 6 posti, credo che sia, di fatto, una 450. Miniaturizzando un po' di cose i francesi sono riusciti a mettere dentro due letti a castello, un matrimoniale fisso, una dinette (corta).
- sterkeman 470PE: più o meno come la precedente. I letti a castello sono più larghi. E' una 470, ancora più grande e pesante della precedente.
- Qualche modello della ACE, che non conosco e che qui diversi hanno descritto in termini non molto lusinghieri.
- Forse, se è ancora commercializzata in Italia, un modello SunRoller con castello a tre letti, del quale non ricordo il nome.
Altimenti resta l'usato. In passato ricordo che Buerstner, Eifelland avevano una pianta con due dinette matrimoniali e un singolo ribaltabile, con servizi al centro. De fatto un 4+1. Questa è la disposizione che attualmente guardo con maggior interesse : Wink : .
La trattrice non avrà vita lunga, probabilmente due anni al max, per cui ritengo di adottare con questa la prudenza indispensabile nella scelta delle destinazioni e delle strade. Il motore è fiacco, ma la massa della vettura è abbastanza adeguata a offrire stabilità. La frizione è una schifezza, ed eventualmente la sostituirò se necessario.
Come vedete la situazione? Avete suggerimenti?
Ciao : Smile :
Gianluca

Fabry70
21-03-2010, 13:46
Ci sono anche configurazioni con castello a tre letti so di adria e caravelair di sicuro le altre non sono sicuro

Alessia e Giulio
21-03-2010, 13:53
Io cercherei un usato, e poi quando cambierai trattrice valuterei il nuovo, dell'usato riprendi i tuoi soldi o perdi pochissimo, ma comprare una nuova risicata e poi quando cambi trattrice? O stai nel piccolo o cambi perdendo tanto, pensaci, la caravan giusta la trovi solo dopo che hai provato

Skyline
21-03-2010, 14:26
Ciao. Quoto entrambi gli interventi.
Provare con una usata anche in funzione di un'eventuale sostituzione della motrice.
Quando l'ho cercata io nel 2009 avevo guardato Caravelair, che dovrebbe avere il castello a tre letti: fatti fare il prezzo anche per caravan in pronta consegna o della passata stagione, che come prezzo potrebbero stare a metà strada.
Buona scelta.

Valter
21-03-2010, 14:39
Quella motrice e quel nucleo familiare richiedono un equilibrio che solo una "filosofia alla Cesare" potrebbe trovare.

carla70
21-03-2010, 15:18
Francamente la vedo un po' dura... : Blink :

carriola6
21-03-2010, 15:38
ciao
anch'io possedevo la multipla come la tua ,grande viaggiatrice senza rulotte dietro
io possiedo una Knaus 400lk (siamo in tre) diciamo che la multipla faceva una certa fatica portarsi dietro la rulotte non per scoraggiarti ma dei percorsi montani stanne alla larga .la mia rulotte di libretto fa 980kg portata in pesa sfiora i 1100 aggiugici vestiti cibarie, fai un po' te. ed in macchina voi siete in 5 noi eravamo in tre.
io quando ho comperato la rulotte non pensavo che la macchina facesse cosi fatica infatti dopo 2 anni (nei quali sono andato pure aparigi) l'ho cambiata

se tornassi indietro prima comprerei la macchina e poi avrei piu possibilita di scelta

se vuoi qualche info in piu chiedi pure

PDR
21-03-2010, 15:41
Quella motrice e quel nucleo familiare richiedono un equilibrio che solo una "filosofia alla Cesare" potrebbe trovare.
pensavo proprio ad una cosa del genere; caravan piccola da 3 col bagno tipo antera 375/376 (magari invenduta sul piazzale) e tenda su tetto dell'auto.

maxposa
21-03-2010, 15:53
Vorrei chiedervi un consiglio. Sono alla ricerca della mia prima caravan. Possiedo una Multipla NP (a metano) che purtroppo può trainare solo1000kg : Blink : , probabilmente anche con una certa fatica, e siamo in 5 in famiglia.
Il mercato, oggi, offre poca roba con questi vincoli. A quel che mi risulta ci sarebbe, restando sul nuovo:
- caravelair 426: 6 posti, credo che sia, di fatto, una 450. Miniaturizzando un po' di cose i francesi sono riusciti a mettere dentro due letti a castello, un matrimoniale fisso, una dinette (corta).
- sterkeman 470PE: più o meno come la precedente. I letti a castello sono più larghi. E' una 470, ancora più grande e pesante della precedente.
- Qualche modello della ACE, che non conosco e che qui diversi hanno descritto in termini non molto lusinghieri.
- Forse, se è ancora commercializzata in Italia, un modello SunRoller con castello a tre letti, del quale non ricordo il nome.
Altimenti resta l'usato. In passato ricordo che Buerstner, Eifelland avevano una pianta con due dinette matrimoniali e un singolo ribaltabile, con servizi al centro. De fatto un 4+1. Questa è la disposizione che attualmente guardo con maggior interesse : Wink : .
La trattrice non avrà vita lunga, probabilmente due anni al max, per cui ritengo di adottare con questa la prudenza indispensabile nella scelta delle destinazioni e delle strade. Il motore è fiacco, ma la massa della vettura è abbastanza adeguata a offrire stabilità. La frizione è una schifezza, ed eventualmente la sostituirò se necessario.
Come vedete la situazione? Avete suggerimenti?
Ciao : Smile :
Gianluca

Al Tour.it ho visto dal vivo la Ace One 430dl; offre 2 castelli longitudinali + letto fisso matrimoniale anteriore, dinette centrale trasformabile, blocco cucina posteriore, bagno con finestra in 4,30mt.. ovviamente è una soluzione compressa e le finiture lasciano a desiderare ( piu' per l'esterno che per la mobilia ), ma vi accoglierebbe tutti attorno ai 950kg.

Quando stavo cercando una rula usata, ho visionato una Caravelair Brasilia 416; offriva un matrimoniale anteriore ( strettino ) sormontato da castello ribaltabile e dinette centrale trasformabile, con servizi in coda. Ho notato che ogni tanto se ne trovano in giro ( attorno ai 5-6k euri ), magari potrebbe essere una soluzione interessante fino al cambio trattrice, oltretutto con un peso, che se non ricordo male era attorno agli 800kg.

Ciao, Max

Puffi
21-03-2010, 16:36
Quella motrice e quel nucleo familiare richiedono un equilibrio che solo una "filosofia alla Cesare" potrebbe trovare.
pensavo proprio ad una cosa del genere; caravan piccola da 3 col bagno tipo antera 375/376 (magari invenduta sul piazzale) e tenda su tetto dell'auto.

Purtroppo non posso che essere d'accordo .. : Blink :

ivancola
21-03-2010, 17:31
Quella motrice e quel nucleo familiare richiedono un equilibrio che solo una "filosofia alla Cesare" potrebbe trovare.
pensavo proprio ad una cosa del genere; caravan piccola da 3 col bagno tipo antera 375/376 (magari invenduta sul piazzale) e tenda su tetto dell'auto.

Purtroppo non posso che essere d'accordo .. : Blink :
anch'io

Cesare
21-03-2010, 18:30
Giusto per avere un'idea (forse quest'anno si replicherà ... vedremo):

Puffi
21-03-2010, 18:36
Professionista !!! : MrBlue : : Thumbup :

gexman
21-03-2010, 19:44
njel mio rimessaggio c'è una piccola francesina mi pare...
non ha bagno e cucina, ma ha due dinette e un letto rialzato, totale 5 posti letto...

ad occhio credo sia sui 750 kg...ma non ne ho conferma...se vuoi mi informo...credo sia sui 2500 euro..
ma non mi sembra una soluzione ottimale, vedo meglio la soluzione di cesare al momento...

bicinibicini
21-03-2010, 20:12
njel mio rimessaggio c'è una piccola francesina mi pare...
non ha bagno e cucina, ma ha due dinette e un letto rialzato, totale 5 posti letto...

ad occhio credo sia sui 750 kg...ma non ne ho conferma...se vuoi mi informo...credo sia sui 2500 euro..
ma non mi sembra una soluzione ottimale, vedo meglio la soluzione di cesare al momento...
Però devi scegliere dove far dormire i bimbi, che mi sembrano tutti abbastanza piccoli, ma forse ricordo male : Wink :

huber
22-03-2010, 06:51
Dovresti cercare una Burstner Fun 435 Tk, classica 4+1.
Comunque anche una classica doppia dinette matrimoniale potrebbe andar bene, i 3 bambini possono dormire insieme se hanno un minimo di spirito di adattamento. Le mie, più per gioco che per altro, spesso dormono insieme nel castello inferiore che è largo solo 70 cm

gianluca67
22-03-2010, 08:13
Intanto mi regalate una certezza: Trainare una caravan da 5 con la multipla NP è davvero difficile... Ribadisco che per me pensavo fosse una soluzione per un paio di stagioni...
Tra parentesi: ho visto in vendita in rete una caravelair brasilia 416 con 5 posti: matrimoniale + lettino soprastante in testa, dinette centrale per 2 posti e servizi-cucina in coda. Una pianta oggi inesistente, credo. E' del '98 e leggerina (850Kg), e non ha niente a che vedere con l'attuale antares 416, a 4 posti. In passato c'era anche la caravelair 446 con 5 posti, ma il castello a 3 non mi piace molto...
Diciamo che probabilmente negli anni scorsi qualche soluzione in + era in commercio, quando i campeggiatori forse si accontentavano di stare + strettini, e le auto non consentivano grossi traini. : Smile :
Se possibile vorrei cucina e bagno, anche limitati, e 5 posti letto.
La soluzione alla Cesare è fantastica, ma non è proponibile attualmente alla mia famiglia: non ho 3 ragazzi da far dormire fuori, e neppure una moglie che apprezzerebbe dormire nella tenda sulla macchina... Due dei tre bimbi sono ancora piccoli. Sicuramente tale soluzione consente un ottimo assetto da viaggio, con caravan leggera, ma rappresenta, come dire, un possibile "punto di arrivo" di un campeggiatore e viaggiatore esperto.
Mi sà che mi conviene guardarmi in giro per una discreta trattrice, e questa è un'altra storia.
Mumble mumble
Ciao : Smile : : Smile :
Gianluca

Skyline
22-03-2010, 09:47
Due soluzioni intermedie e di passaggio, per provare e meglio chiarirsi le idee:
- carrello tenda (?)
- ruolotte con doppia dinette con matrimoniale e singolo a ribalta
Se i bimbi non sono già troppo grandi ( se ho capito bene uno ha circa 11 anni...) puoi pensare di farli dormire tutti insieme.

Ciao

PDR
22-03-2010, 09:51
Intanto mi regalate una certezza: Trainare una caravan da 5 con la multipla NP è davvero difficile... Ribadisco che per me pensavo fosse una soluzione per un paio di stagioni...
Tra parentesi: ho visto in vendita in rete una caravelair brasilia 416 con 5 posti: matrimoniale + lettino soprastante in testa, dinette centrale per 2 posti e servizi-cucina in coda. Una pianta oggi inesistente, credo. E' del '98 e leggerina (850Kg), e non ha niente a che vedere con l'attuale antares 416, a 4 posti. In passato c'era anche la caravelair 446 con 5 posti, ma il castello a 3 non mi piace molto...
Diciamo che probabilmente negli anni scorsi qualche soluzione in + era in commercio, quando i campeggiatori forse si accontentavano di stare + strettini, e le auto non consentivano grossi traini. : Smile :
Se possibile vorrei cucina e bagno, anche limitati, e 5 posti letto.
La soluzione alla Cesare è fantastica, ma non è proponibile attualmente alla mia famiglia: non ho 3 ragazzi da far dormire fuori, e neppure una moglie che apprezzerebbe dormire nella tenda sulla macchina... Due dei tre bimbi sono ancora piccoli. Sicuramente tale soluzione consente un ottimo assetto da viaggio, con caravan leggera, ma rappresenta, come dire, un possibile "punto di arrivo" di un campeggiatore e viaggiatore esperto.
Mi sà che mi conviene guardarmi in giro per una discreta trattrice, e questa è un'altra storia.
Mumble mumble
Ciao : Smile : : Smile :
Gianlucadormi sulla tenda tu ed il più grande dei tre; l'importante è avere la roulotte di appoggio per bagno/cucina/stivaggio; è l'unico modo per pensare di itinerare con la Multipla che è un vero polmone.

willy71
22-03-2010, 10:48
Hai in previsione il cambio dell'auto?
Perchè anche quello è un fattore che potrebbe essere determinte.

Si parlava della burstner 435.....è sotto i 1000 da libretto, vero, però se la si porta in pesa.....