PDA

Visualizza Versione Completa : Boiler montato ma funziona a metà



fvrula
22-02-2014, 18:57
Oggi ho cominciato a collaudare i vari lavoretti (canalizzazione, boiler, led vari, serbatoio con galleggiante, ecc.) realizzati nell'inverno in vista delle, spero, prossime uscite.
Il boiler (truma 5 litri 220 V) mi lascia perplesso in quanto dal rubinetto della cucina (miscelatore nuovo installato al posto del precedente rubinetto per sola acqua fredda) esce abbastanza regolarmente l'acqua calda (all'inizio gorgoglia un poco ma non ci faccio caso) mentre la fredda sembra che esca con meno pressione del precedente rubinetto (un piccolo rivolo d'acqua).
Il rubinetto del bagno invece eroga acqua con un flusso regolare peccato che sia sempre fredda, ho aspettato fiducioso per parecchio tempo ma senza esito.

Il boiler è collocato in uno sportello sotto al frigo, vicino al lavello cucina ma all'estremo opposto del bagno la tubazione percorre buona parte del perimetro della rula.

Ho verificato che quando apro il rubinetto della cucina l'acqua dal tubo (attacco superiore del boiler) fluisce regolarmente, mentre quando apro quello del bagno l'acqua rimane immobile.

Idee su come procedere ?

fabioknaus
22-02-2014, 19:20
Oggi ho cominciato a collaudare i vari lavoretti (canalizzazione, boiler, led vari, serbatoio con galleggiante, ecc.) realizzati nell'inverno in vista delle, spero, prossime uscite.
Il boiler (truma 5 litri 220 V) mi lascia perplesso in quanto dal rubinetto della cucina (miscelatore nuovo installato al posto del precedente rubinetto per sola acqua fredda) esce abbastanza regolarmente l'acqua calda (all'inizio gorgoglia un poco ma non ci faccio caso) mentre la fredda sembra che esca con meno pressione del precedente rubinetto (un piccolo rivolo d'acqua).
Il rubinetto del bagno invece eroga acqua con un flusso regolare peccato che sia sempre fredda, ho aspettato fiducioso per parecchio tempo ma senza esito.

Il boiler è collocato in uno sportello sotto al frigo, vicino al lavello cucina ma all'estremo opposto del bagno la tubazione percorre buona parte del perimetro della rula.

Ho verificato che quando apro il rubinetto della cucina l'acqua dal tubo (attacco superiore del boiler) fluisce regolarmente, mentre quando apro quello del bagno l'acqua rimane immobile.

Idee su come procedere ?
hai collegato solo il tubo del rubinetto cucina, mi spiego meglio i tubi del serbatoio devono passare uno al boiler e uscire con l'acqua calda, e uno va via dritto per la fredda ai vari rubinetti, lo stesso lavoro va' fatto con il tubo dell'acqua calda,in modo possa passare per tutti i rubinetti,da quello che leggo non hai collegato con l'acqua calda il tubo del bagno,devi mettere un Y per sdoppiare il tubo della cucina in modo che venga servito anche il rubinetto del bagno, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Fabio

Oldman
22-02-2014, 20:32
credo che sia quello il problema, ovvero quanto prospettato da fabio.
Per tua comodita eccoti il disegno di collegamento

8563

mikelangelo 74
22-02-2014, 20:54
La penso come sopra, segui lo schema inserito da Oldman e tutto dovrebbe risolversi!!!

Hai comunque controllato che non ci siano perdite?

fvrula
22-02-2014, 23:28
Forse non ho spiegato bene come ho collegato il tutto.
Nella rula ci sono due linee:
- blu che parte dal bagno, passa sotto al matrimoniale (dove con una y si raccorda alla pompa del serbatoio) , poi passa sotto al frigo (dove con una y la raccordo sul tubo inferiore del boiler) e poi arriva alla fredda della cucina.
- rossa che parte dal bagno, percorre lo stesso percorso del blu, passa sotto al frigo (dove con una y la raccordo sul tubo superiore del boiler) per arrivare alla calda della cucina.

Antovnb4
23-02-2014, 00:28
Che strano... Da come descrivi sembrerebbe corretto. Per praticità io collegai il boiler come prima utenza della fredda, in maniera tale da garantire la massima pressione. Quindi prima del boiler Non vi erano Y. Era diretto, poi l'uscita, che deve essere una linea nuova all'uscita del boiler si sdoppiava ed andava diretta ai due rubinetti, bagno e cucina.mentre per ilcarico della fredda,in buona sostanza devi avere tre utenze in entrata, due rubinetti ed il boiler. Non so, magari il mio ragionamento èpiu semplice.

fvrula
23-02-2014, 11:01
Ho avuto un "flash" improvviso che ha trovato la sua conferma, ho smontato il la carenatura del sottolavello e ho riscontrato che la Caravelair ha portato la fredda ad entrambi gli attacchi del miscelatore del bagno, mediante un "y" e di lasciare il tubo della calda tappato.
La ragione di questo collegamento probabilmente è dovuta alla necessità di far uscire l'acqua dal miscelatore indipendentemente dalla posizione della levetta.

Ora modifico e vediamo.

mikelangelo 74
23-02-2014, 11:40
Facci sapere!

fvrula
23-02-2014, 13:42
Facci sapere!
Finito, ora il bagno funziona benissimo.

Per la cucina , il fatto che il rubinetto gorgogli sembra dovuto alla ritorno di acqua al boiler, infatti vedo l'acqua tornare indietro; Truma specifica di non montare una valvola di non ritorno, ma questo probabilmente risolverebbe il problema. Sarebbe bello capire come funziona ad altri utenti.
Per quello che riguarda la scarsa erogazione della fredda, verificata l'assenza di pieghe nei tubi, credo sia dovuta al rubinetto che è "risparmioso".

fotogp
23-02-2014, 15:06
anche il mio gongoglia sempre

inviato dal cellulare

mikelangelo 74
23-02-2014, 15:36
Ottimo Franco!!!

Anche i miei sempre gorgogliato.
Qualche foto dei lavori fatti?

fvrula
23-02-2014, 18:17
Il collaudo ha assorbitole ore dedicabili alla rula per questo fine settimana.

Per la prossima settimana conto di redigere documentazione fotografica, niente di particolarmente originale visto che ho implementato i lavori di altri utenti.