PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su OSCURANTI per OBLO



MARBEL62
17-03-2010, 21:49
Vorrei chiedervi se e come oscurate gli oblo` dall`esterno.
Io ho chiesto ad un market ma la cifra chiesta mi sembra troppo alta, anche se avrebbe usato il tessuto usato anche per i camper.
Sulla mia caravan ci sono delle guide, sapete se si trovano i perni per agganciarci i teli? Grazie : Thanks :

nisodan
17-03-2010, 21:53
O compri quelli standard con misure standard, oppure li fai tu e cuci una "cordina" del diametro che adesso qualcuno ci dirà : MrBlue : nel lato che metti nella canalina.

Ciao,
Niso

lucia
18-03-2010, 07:24
forse non ho capito : Blink : ma si parla dell'oblo o delle finestre?

biolet
18-03-2010, 07:26
Quì (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=1129&sid=4cf1cfe94542c4252e522a57d724c03d), ne abbiamo parlato e puoi trarne utili notizie per risparmiare.

andrega
18-03-2010, 10:59
Io per le finestre anteriori e posteriori dove ho le canaline, ho comperato un paio di metri di cordino nautico (mi hanno detto che si chiama così) che è quello che utilizzano anche per le verande o i tendalini e che scorre nelle canaline, lo puoi trovare in un market che vende attrezzature da campeggio o per campere e caravan, viene venduto a metro, e alle fettucce che escono ho cucito della tela che arriva sotto e sborda di lato dalle finestre.

ottima soluzione e pochissima spesa

mik75
18-03-2010, 12:12
La stoffa la compri in qualche negozio specializzato, magari qualche scampolo per risparmiare, e per il fissaggio alla canalina fai cucire all'interno della tela un pezzo di cavo di antenna TV (quello bianco
ha il diametro perfetto. : Thumbup :

In alternativa nei negozzi che vendono attrezzatura per il campegggio vendono a metro delle fettuccine con l'apposita "guida per la canalina" con un lenbo di tela a cui cucire la tua stoffa
CIAO

lucia
18-03-2010, 12:50
anche io me le sono autocostruite, usate una volta e mai più, cerco di mettermi all'ombra ma voglio vedere fuori dalle finestre : Smile :

MARBEL62
18-03-2010, 22:18
Grazie per le risposte sugli oscuranti per gli oblò laterali della caravan, buona l'idea del cavo coassiale da usare nelle guide, dovrò verificare il diametro ottimale. : Thanks :

MARBEL62
22-03-2010, 10:40
Io per le finestre anteriori e posteriori dove ho le canaline, ho comperato un paio di metri di cordino nautico (mi hanno detto che si chiama così) che è quello che utilizzano anche per le verande o i tendalini e che scorre nelle canaline, lo puoi trovare in un market che vende attrezzature da campeggio o per campere e caravan, viene venduto a metro, e alle fettucce che escono ho cucito della tela che arriva sotto e sborda di lato dalle finestre.

ottima soluzione e pochissima spesa


Ciao Andrega, vedo dalla firma che hai una Sterckman, quindi dovrebbe avere le canaline come la mia Caravelair, almeno quelle anteriore e posteriore. Invece la mia Antares luxe ha nelle finestre laterali soltanto una specie di canalina con una fessura più piccola che corre per tutta la lunghezza della finestra stessa. A dire il vero non so neanche se si tratta di una vera e propria canalina atta ad alloggiare un oscurante, se anche la tua caravan ha la stessa cosa puoi indicarmi cortesemente che soluzione hai adottato?
Ti ringrazio
e ringrazio chi avendo caravan della mia marca e ha già affrontato e risolto il problema mi vorrà aiutare. : Thanks : : Thanks : : Thanks :

Valter
22-03-2010, 11:30
Io per le finestre anteriori e posteriori dove ho le canaline, ho comperato un paio di metri di cordino nautico (mi hanno detto che si chiama così) che è quello che utilizzano anche per le verande o i tendalini e che scorre nelle canaline, lo puoi trovare in un market che vende attrezzature da campeggio o per campere e caravan, viene venduto a metro, e alle fettucce che escono ho cucito della tela che arriva sotto e sborda di lato dalle finestre.

ottima soluzione e pochissima spesa


Ciao Andrega, vedo dalla firma che hai una Sterckman, quindi dovrebbe avere le canaline come la mia Caravelair, almeno quelle anteriore e posteriore. Invece la mia Antares luxe ha nelle finestre laterali soltanto una specie di canalina con una fessura più piccola che corre per tutta la lunghezza della finestra stessa. A dire il vero non so neanche se si tratta di una vera e propria canalina atta ad alloggiare un oscurante, se anche la tua caravan ha la stessa cosa puoi indicarmi cortesemente che soluzione hai adottato?
Ti ringrazio
e ringrazio chi avendo caravan della mia marca e ha già affrontato e risolto il problema mi vorrà aiutare. : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Esatto, non è una canalina.
Se vuoi mettere degli oscuranti devi procurarti dei profili appositi in alluminio e attaccarli alla parete con del sikaflex.
Questi profili si trovano dai concessionari/rivenditori che hanno anche l'officina per riparazioni.

andrega
22-03-2010, 13:55
Io per le finestre anteriori e posteriori dove ho le canaline, ho comperato un paio di metri di cordino nautico (mi hanno detto che si chiama così) che è quello che utilizzano anche per le verande o i tendalini e che scorre nelle canaline, lo puoi trovare in un market che vende attrezzature da campeggio o per campere e caravan, viene venduto a metro, e alle fettucce che escono ho cucito della tela che arriva sotto e sborda di lato dalle finestre.

ottima soluzione e pochissima spesa


Ciao Andrega, vedo dalla firma che hai una Sterckman, quindi dovrebbe avere le canaline come la mia Caravelair, almeno quelle anteriore e posteriore. Invece la mia Antares luxe ha nelle finestre laterali soltanto una specie di canalina con una fessura più piccola che corre per tutta la lunghezza della finestra stessa. A dire il vero non so neanche se si tratta di una vera e propria canalina atta ad alloggiare un oscurante, se anche la tua caravan ha la stessa cosa puoi indicarmi cortesemente che soluzione hai adottato?
Ti ringrazio
e ringrazio chi avendo caravan della mia marca e ha già affrontato e risolto il problema mi vorrà aiutare. : Thanks : : Thanks : : Thanks :

La mia ha solo le canaline anteriori e posteriori, lateralmente non ha nulla.

MARBEL62
22-03-2010, 20:24
Io per le finestre anteriori e posteriori dove ho le canaline, ho comperato un paio di metri di cordino nautico (mi hanno detto che si chiama così) che è quello che utilizzano anche per le verande o i tendalini e che scorre nelle canaline, lo puoi trovare in un market che vende attrezzature da campeggio o per campere e caravan, viene venduto a metro, e alle fettucce che escono ho cucito della tela che arriva sotto e sborda di lato dalle finestre.

ottima soluzione e pochissima spesa


Ciao Andrega, vedo dalla firma che hai una Sterckman, quindi dovrebbe avere le canaline come la mia Caravelair, almeno quelle anteriore e posteriore. Invece la mia Antares luxe ha nelle finestre laterali soltanto una specie di canalina con una fessura più piccola che corre per tutta la lunghezza della finestra stessa. A dire il vero non so neanche se si tratta di una vera e propria canalina atta ad alloggiare un oscurante, se anche la tua caravan ha la stessa cosa puoi indicarmi cortesemente che soluzione hai adottato?
Ti ringrazio
e ringrazio chi avendo caravan della mia marca e ha già affrontato e risolto il problema mi vorrà aiutare. : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Esatto, non è una canalina.
Se vuoi mettere degli oscuranti devi procurarti dei profili appositi in alluminio e attaccarli alla parete con del sikaflex.
Questi profili si trovano dai concessionari/rivenditori che hanno anche l'officina per riparazioni.

Grazie per l'informazione, ma il SIKAFLEX cos'è, un adesivo specifico adatto alla parete della caravan? Ciao e grazie ancora. : Thanks :

Valter
22-03-2010, 20:37
Grazie per l'informazione, ma il SIKAFLEX cos'è, un adesivo specifico adatto alla parete della caravan? Ciao e grazie ancora. : Thanks :
Si, è un adesivo, un ottimo adesivo.
[attachment=0:2jglzkcc]sikaflex.jpg[/attachment:2jglzkcc]

MARBEL62
24-03-2010, 15:01
Grazie per l'informazione, ma il SIKAFLEX cos'è, un adesivo specifico adatto alla parete della caravan? Ciao e grazie ancora. : Thanks :
Si, è un adesivo, un ottimo adesivo.
[attachment=0:8s38pmvb]sikaflex.jpg[/attachment:8s38pmvb]


: Thanks :

davide
25-03-2010, 10:04
La mia rula, non ha la canalina anteriore, da Cusami a Monza ho trovato una canalina in alluminio da applicare, ma l'idea di bucare la rula con delle viti (enche se poi le siliconerei) mi spaventa un po' a livello di eventuali infiltrazioni.
Secondo voi attaccando la canalina in alluminio con del SIKAFLEX potrebbe essere una soluzione? Oppure rischio che mentre viaggio, due metri di canalina in alluminio se ne volano via?

Valter
25-03-2010, 10:30
La mia rula, non ha la canalina anteriore, da Cusami a Monza ho trovato una canalina in alluminio da applicare, ma l'idea di bucare la rula con delle viti (enche se poi le siliconerei) mi spaventa un po' a livello di eventuali infiltrazioni.
Secondo voi attaccando la canalina in alluminio con del SIKAFLEX potrebbe essere una soluzione? Oppure rischio che mentre viaggio, due metri di canalina in alluminio se ne volano via?
Le mie le ho attaccate con il sikaflex e credo che staccarle sia impresa ardua.

biolet
25-03-2010, 14:16
Ho chiesto in zona, le canaline costano 5€ al Mt. la fettuccia, quella buona 3,50€ al Mt. ed invece del Sicaflex, mi consigliavano un collante ad uso industriale, mi dicevano usato nel settore ferroviario, che però costa 30€ a confezione : Hurted : .