PDA

Visualizza Versione Completa : MONTARE LUCE ESTERNA



ciotolone
09-03-2010, 00:46
Salve ragazzi volevo chiedervi un parere, mi ricordo che nel precedente forum c'erano discussioni a riguardo, avevo intenzione di montare una luce esterna sulla parete della mia roulotte e non sò quale scegliere, alcuni amici mi hanno sconsigliato quelle a neon per via della corrente 12v, mi hanno detto per via della corrente non stabilizzata che avrebbe la roulotte e che per farle funzionare accorrerebbe creare un dispositivo per stabilizzarla e che io non saprei creare, su questo sono proprio a digiuno l'elettronica non fà per me, ho visitato alcuni siti ma non ho trovato alternative , voi cosa mi consigliate c'è qualcuno che ha fatto il lavoro..... ci sono plafoniere per esterno con lampade a filamento?
Se esistono eventualmente mi potete segnalare dove trovarle

grazie a tutti per i consigli che mi date : Thanks : : Thanks :

Anto77
09-03-2010, 09:18
Se ti serve la luce esterna devi motare quella a neon, se ti occorre un gaget allora va bene anche quella a filamento.
Le trovi dappertutto sia l'una che l'altra.
Però io penserei seriamente a sostituire la centralina della roulotte con una a 12 volt stabilizzati e poi procederei all'installazione di una veralux 11W 12V.
E' un faro ci illumini tutto il campeggio e assorbe pochissimo.
Puoi anche pensare di lascire tutto com'è e mettere un alimentatorino dedicato solo per la luce esterna.

Ciao Antonio

ciotolone
09-03-2010, 19:16
Se ti serve la luce esterna devi motare quella a neon, se ti occorre un gaget allora va bene anche quella a filamento.
Le trovi dappertutto sia l'una che l'altra.
Però io penserei seriamente a sostituire la centralina della roulotte con una a 12 volt stabilizzati e poi procederei all'installazione di una veralux 11W 12V.
E' un faro ci illumini tutto il campeggio e assorbe pochissimo.
Puoi anche pensare di lascire tutto com'è e mettere un alimentatorino dedicato solo per la luce esterna.

Ciao Antonio

Avevo visto la veralux e mi paiceva anche per il fatto che non c'era da bucare a parte i fori per il montaggio e per passare il filo , ma come dicevo sopra essendo al neon mi avevano sconsigliato il montaggio, avevo pensato anche alla sostituzione del trasformatore ma non sò ne quanto può costare ne quale acquistare,
come funziona il discorso dell'alimentatorino dedicato mi puoi dare maggiori informazioni sulla realizzazione

grazie Antonio per il tuo parere

Anto77
10-03-2010, 08:54
avevo pensato anche alla sostituzione del trasformatore ma non sò ne quanto può costare ne quale acquistare
Un alimentatore switching stabilizzato e regolato 12 volt 10Amp ha dei prezzi che vanno dai 30 ai 50 €.
La sostituzione è semplice, togli quello che hai e installi quello nuovo, entra la 220 ed escono i 12 volt.
Si trovano su internet ma se non lo trovi posso procurartelo io.


come funziona il discorso dell'alimentatorino dedicato mi puoi dare maggiori informazioni sulla realizzazione?
Prendi un alimentatore 12 volt 2 amp lo colleghi ad una presa a 220 oppure lo derivi da una scatola dove c'è la 220 e con l'uscita a 12 volt di questo alimentatore fai accendere solo la Veralux.
In realtà ti basterebbe anche 12 volt 1 Amp ma se lo acquisti prendilo un pò più grande così scalda meno.
Poi con un interruttore accendi e spegli l'alimentatore e di conseguenza la lampada.

Io sono più propenso per la 1° ipotesi, l'hanno già fatto in molti e a parte Gexman che, preso dalla smania di buttare gli schemi, ha fatto qualche pasticcio con i fili, gli altri sono andati tutti bene.

Se vuoi altre info chiedi pure.
Ciao ANtonio

gexman
10-03-2010, 09:06
Io ho seguito il consiglio di anto e sono pienamente soddisfatto!

Anto77
10-03-2010, 09:35
Luca ma poi hai risolto?

Ciao Antonio

gexman
10-03-2010, 09:42
Con la luce esterna risolto tutto montando il robo che mi hai mandato
L'altro problema ancora no, ho scritto quello che mi ha detto un elettrauto poco fa nell'altro post

Valter
10-03-2010, 09:51
Un alimentatore switching stabilizzato e regolato 12 volt 10Amp ha dei prezzi che vanno dai 30 ai 50 €.
La sostituzione è semplice, togli quello che hai e installi quello nuovo, entra la 220 ed escono i 12 volt.
Si trovano su internet ma se non lo trovi posso procurartelo io.
...l'hanno già fatto in molti e a parte Gexman che, preso dalla smania di buttare gli schemi, ha fatto qualche pasticcio con i fili, gli altri sono andati tutti bene.

Sarebbe il sistema adottato, un pò di tempo fa, sulla roulotte di Rozzy?

Anto77
10-03-2010, 11:22
No! Slla roulotte di Rozzy abbiamo sositutito solo il trasformatore e aggiunto un ponte di diodi e un elettrolitico.
E' un sistema molto elementare che funzione bene però non è stabilizzato quindi quando accendi una pompa si affievolisce un pò la luminosità delle lampade.
Però la centralina e il resto rimane originale.

Se si vuole avere ensione stabilizzata invece bisogna cambiare tutto l'alimentatore cioè quello che volgarmente chiamiamo centralina e metterne uno switching come quello montato su roulotte di fascia media e alta.
Forse ormai lo montano anche le entry level visto che di sicuro costa meno di un alimentatore tradizionale.

Antonio

gexman
10-03-2010, 21:19
avevo pensato anche alla sostituzione del trasformatore ma non sò ne quanto può costare ne quale acquistare
Un alimentatore switching stabilizzato e regolato 12 volt 10Amp ha dei prezzi che vanno dai 30 ai 50 €.
La sostituzione è semplice, togli quello che hai e installi quello nuovo, entra la 220 ed escono i 12 volt.
Si trovano su internet ma se non lo trovi posso procurartelo io.


come funziona il discorso dell'alimentatorino dedicato mi puoi dare maggiori informazioni sulla realizzazione?
Prendi un alimentatore 12 volt 2 amp lo colleghi ad una presa a 220 oppure lo derivi da una scatola dove c'è la 220 e con l'uscita a 12 volt di questo alimentatore fai accendere solo la Veralux.
In realtà ti basterebbe anche 12 volt 1 Amp ma se lo acquisti prendilo un pò più grande così scalda meno.
Poi con un interruttore accendi e spegli l'alimentatore e di conseguenza la lampada.

Io sono più propenso per la 1° ipotesi, l'hanno già fatto in molti e a parte Gexman che, preso dalla smania di buttare gli schemi, ha fatto qualche pasticcio con i fili, gli altri sono andati tutti bene.

Se vuoi altre info chiedi pure.
Ciao ANtonio


questo oggi con il bb non lo avevo letto : RedFace : : RedFace : : RedFace : : Oops :

ciotolone
10-03-2010, 23:00
avevo pensato anche alla sostituzione del trasformatore ma non sò ne quanto può costare ne quale acquistare
Un alimentatore switching stabilizzato e regolato 12 volt 10Amp ha dei prezzi che vanno dai 30 ai 50 €.
La sostituzione è semplice, togli quello che hai e installi quello nuovo, entra la 220 ed escono i 12 volt.
Si trovano su internet ma se non lo trovi posso procurartelo io.


come funziona il discorso dell'alimentatorino dedicato mi puoi dare maggiori informazioni sulla realizzazione?
Prendi un alimentatore 12 volt 2 amp lo colleghi ad una presa a 220 oppure lo derivi da una scatola dove c'è la 220 e con l'uscita a 12 volt di questo alimentatore fai accendere solo la Veralux.
In realtà ti basterebbe anche 12 volt 1 Amp ma se lo acquisti prendilo un pò più grande così scalda meno.
Poi con un interruttore accendi e spegli l'alimentatore e di conseguenza la lampada.

Io sono più propenso per la 1° ipotesi, l'hanno già fatto in molti e a parte Gexman che, preso dalla smania di buttare gli schemi, ha fatto qualche pasticcio con i fili, gli altri sono andati tutti bene.

Se vuoi altre info chiedi pure.
Ciao ANtonio


Per caso hai delle foto o sai dove trovarle per vedere questi alimentatori sia quello da 10Amp che quello da 2Amp per rendermi conto,

questo è quello che ho io in roulotte

[attachment=1:rl9qay2h]DSC_0008AA.jpg[/attachment:rl9qay2h]
[attachment=0:rl9qay2h]DSC_0010AA.jpg[/attachment:rl9qay2h]

Anto77
11-03-2010, 09:36
Io intendo una cosa (http://cgi.ebay.it/Alimentatore-switching-12v-10A-stabilizzato-12-volt-10_W0QQitemZ380175210476QQcmdZViewItemQQptZAccesso ri_da_videosorveglianza?hash=item58843557ec) del genere.
Ciao Antonio

Valter
11-03-2010, 09:58
Antonio, ti prego di non inveire contro la mia ignoranza! : MrBlue :
Questa è un'immagine del mio ambaradan prima che istallassi il salvavita;
[attachment=0:3k03iq0t]Centralina.JPG[/attachment:3k03iq0t]
...lo switching al posto di cosa lo dovrei mettere? : book : : RedFace :

BRUNO RIGHI
11-03-2010, 12:37
Antonio, ti prego di non inveire contro la mia ignoranza! : MrBlue :
Questa è un'immagine del mio ambaradan prima che istallassi il salvavita;
[attachment=0:mfqdcy4b]Centralina.JPG[/attachment:mfqdcy4b]
...lo switching al posto di cosa lo dovrei mettere? : book : : RedFace :
Stesso impianto della mia Caravelair di 10 anni fa (chiaramente prima di tutte le modifiche).Non è che hai lo schema dell^impianto ? giusto per tenerlo e poter aggiungere le modifiche fatte grazie : abb : ciao

Valter
11-03-2010, 12:57
Antonio, ti prego di non inveire contro la mia ignoranza! : MrBlue :
Questa è un'immagine del mio ambaradan prima che istallassi il salvavita;
[attachment=0:sg3bvavw]Centralina.JPG[/attachment:sg3bvavw]
...lo switching al posto di cosa lo dovrei mettere? : book : : RedFace :
Stesso impianto della mia Caravelair di 10 anni fa (chiaramente prima di tutte le modifiche).Non è che hai lo schema dell^impianto ? giusto per tenerlo e poter aggiungere le modifiche fatte grazie : abb : ciao
Se c'è, è nel libretto di uso e manutenzione; appena posso faccio una scansione e te la invio.

Anto77
11-03-2010, 14:08
Walter lo switching lo metti al posto del trasformatore.
In quel circuito hai sul fronte tutti i fusibili, sulla destra hai tutte le derivazioni.
Se guardi in alto a sinistra trovi 4 piazzole saldate a forma di quadrato, lì cè il ponte di diodi che alimenta solo le pompe se guardi lo schema il faston più inalto dovrebbe essere quello delle pompe.

Il tuo trasformatore ha 2 secondari, uno va al ponte e poi alle pompe e l'altro va ai servizi tramite i fusibili.

Le pompe ricevono corrente continua non filtrata mentre le lampade ricevono l'alternata quando sono alimentate dal trasformatore.

Non so dove sia il separallelatore ma comunque fa niente, tu togli il trasformatore e metti lo switching.
Avrai 3 fili in uscita dal trasformatore di cui uno e il comune.
Al posto del comune ci metti la massa e il positivo lo colleghi agli altri 2 che ti rimangono.

In ogni caso al massimo fai il botto ma non fai danni!!!!!!!

Ciao ANtonio

Valter
11-03-2010, 14:32
Walter lo switching lo metti al posto del trasformatore.
In quel circuito hai sul fronte tutti i fusibili, sulla destra hai tutte le derivazioni.
Se guardi in alto a sinistra trovi 4 piazzole saldate a forma di quadrato, lì cè il ponte di diodi che alimenta solo le pompe se guardi lo schema il faston più inalto dovrebbe essere quello delle pompe.

Il tuo trasformatore ha 2 secondari, uno va al ponte e poi alle pompe e l'altro va ai servizi tramite i fusibili.

Le pompe ricevono corrente continua non filtrata mentre le lampade ricevono l'alternata quando sono alimentate dal trasformatore.

Non so dove sia il separallelatore ma comunque fa niente, tu togli il trasformatore e metti lo switching.
Avrai 3 fili in uscita dal trasformatore di cui uno e il comune.
Al posto del comune ci metti la massa e il positivo lo colleghi agli altri 2 che ti rimangono.

In ogni caso al massimo fai il botto ma non fai danni!!!!!!!

Ciao ANtonio
Non preoccuparti, il botto non lo faccio ... ti aspetto a Pasqua! : MrBlue :

Anto77
11-03-2010, 15:12
Così non vale è troppo semplice!!!!!!
Facciamo che tu ci provi, di sicuro ci riesci perchè hai fatto di meglio e di peggio e poi a Pasqua facciamo solo il collaudo.
Ciao Antonio

Valter
11-03-2010, 16:32
Così non vale è troppo semplice!!!!!!
Facciamo che tu ci provi, di sicuro ci riesci perchè hai fatto di meglio e di peggio e poi a Pasqua facciamo solo il collaudo.
Ciao Antonio
E' quel "di peggio" che mi mette un pò di apprensione! : Smile :

ciotolone
11-03-2010, 23:16
Io intendo una cosa (http://cgi.ebay.it/Alimentatore-switching-12v-10A-stabilizzato-12-volt-10_W0QQitemZ380175210476QQcmdZViewItemQQptZAccesso ri_da_videosorveglianza?hash=item58843557ec) del genere.
Ciao Antonio

grazie antonio, ho visto l'alimentatore, questo andrebbe a sostituire tutto quel colosso che ho? cioè per montare questo smonto completamente l'alimentatore che ti ho messo in foto e al suo posto monto quello che mi hai segnalato, ma i collegamenti come avvengono dopo .
Questi sono i collegamenti sotto l'alimentatore attuale
[attachment=1:2fh9uy75]DSC_00016AA.jpg[/attachment:2fh9uy75]

come puoi vedere a parte il primo morsetto che è la terra, il 2°e3° sono l'entrata 220v , il 4° e 5° uscita 220v, il 6° e 7° sono le plafoniere, 8° e 9°arrivano 2 fili da una morsettiera post. dove c'è collegati i fili fanaleria i fili della presa 13p e quelli che vanno al frigo, 10° e 11° pompa bagno e cucina luci e ventola cucina. sul foglio quello che c'è scritto sotto è quello scritto sotto la morsettiera in quella fascia marrone

[attachment=0:2fh9uy75]schema morsettieraA.jpg[/attachment:2fh9uy75]

Anto77
12-03-2010, 09:39
No l'alimentatore andrà a sostituire solo il trasformatore.
Prendi la 220 che va al rasformatore e la mandi all'alimentatore, poi prendi l'uscita dell'alimentatore e la colleghi dove prima arrivava l'uscita del trasformatore.
Il resto lasci tutto com'è.

Ciao Antonio

ciotolone
12-03-2010, 21:27
No l'alimentatore andrà a sostituire solo il trasformatore.
Prendi la 220 che va al rasformatore e la mandi all'alimentatore,

la 220 che và al traformatore intendi quei fili che partono dalla presa esterna e vanno a collegarsi dove c'è Entrata 220 al traformatore (vedi foto prec.)


poi prendi l'uscita dell'alimentatore e la colleghi dove prima arrivava l'uscita del trasformatore.
Il resto lasci tutto com'è.

Cosa intendi ho capito di prendedere l'uscita spero ti riferisci sempre 220 ma non ho capito dove collegarla al trasformatore se all'uscita 220 che alimenta le prese o intendi altro se puoi aiutarmi facendo riferimento alla foto che ho inserito nella precedente risposta.

tu mi dici con il resto lasci tutto com'è cioè la 12v rimane collegata al trasformatore originario e non all'alimentatore ,
ma non ho capito come faccio ad avere la 12 v stabilizzata così.

scusami ma vorrei capire sono abbastanza ferrato con l'elettricità ma devo capire e farmi spiegare bene cosa uno deve fare poi una volta che ho capito magari non mi fermo più.
Sicuramente per te queste cose sono molto elementari io sono come un vecchio diesel però una volta caldo non ho problemi.

Dipendo da te fammi capire bene così faccio questo lavoro

ciao

PDR
12-03-2010, 22:39
che caos ciotolone queste citazioni : MrBlue :

ciotolone
12-03-2010, 23:05
Paolo và meglio ora : Smile :

scusa ma ancora non ho capito il funzionamento di queste citazioni

ciotolone
16-03-2010, 21:36
Anto ..... aspetto tuo parere... illuminami.... : book :

PDR
16-03-2010, 23:21
Anto ..... aspetto tuo parere... illuminami.... : book :devi aspettare che rientra dalle vacanze : Smile :

maurocmax
17-03-2010, 15:35
Antonio, ti prego di non inveire contro la mia ignoranza! : MrBlue :
Questa è un'immagine del mio ambaradan prima che istallassi il salvavita;
[attachment=0:an2ok7cg]Centralina.JPG[/attachment:an2ok7cg]
...lo switching al posto di cosa lo dovrei mettere? : book : : RedFace :
Uguale Uguale al mio. E ovviamente, lo schema elettrico riportato sul libretto di uso e manutenzione non ci corrisponde per niente.......

Anto77
22-03-2010, 11:39
Anto ..... aspetto tuo parere... illuminami.... : book :

Tu ora hai un trasformatore ne quale entra la 220 ed esce la 12 volt ok?
Lo togli e metti un alimentatore nel quale entra la 220 ed esce la 12 volt.

Chiaro?

Il trasformatore non è quella scatola ma è solo una parte di essa, tutt il resto rimane.
Se non riesci ad individuarlo lascia perdere...........potresti fare danni............

Scusa la franchezza ma su queste cose non si scherza.
Ciao Antonio

maurocmax
22-03-2010, 12:01
Antonio, quindi si porterebbe a funzionare tutto in CC, giusto?
E, in caso affermativo, si potrebbero sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con altre a led e/o fluorescenti giusto? Sai se in commercio ce ne sono che possano andare bene allo scopo?
Qualcosa ho visto, girando su internet.
Ma non sono ancora convinto.
Grazie
Mauro

Anto77
22-03-2010, 13:01
Mauro hai capito benissimo.

Io feci la modifica sulla burstner e riuscivo a far lavorare insieme lampade diverse senza problemi.
Misi la Veralux esterna, un neon elettronico in bagno, lasciai le alogene in cucina, e misi dei led nella dinette posteriore.

Per le lampade mi trovo bene qui (http://www.vallofrade.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=35).

Ciao Antonio

maurocmax
22-03-2010, 15:41
Mauro hai capito benissimo.

Io feci la modifica sulla burstner e riuscivo a far lavorare insieme lampade diverse senza problemi.
Misi la Veralux esterna, un neon elettronico in bagno, lasciai le alogene in cucina, e misi dei led nella dinette posteriore.

Per le lampade mi trovo bene qui (http://www.vallofrade.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=35).

Ciao Antonio
Grazie Antonio.
Ma il sito che mi hai indicato vende per corrispondenza? Ho guardato velocemente, ma non mi sembra...
ciao
Mauro

Anto77
22-03-2010, 15:51
Chiamali, io ci andai di persona ma credo che non abbiano problemi a spedire.
Io cercavo proprio le lampade a risp energetico 12 volt attacco E14 e il buon Leonzio mi indico questo negozio.
In opzione anche la baia è piena di queste lucine.

Ciao Antonio

maurocmax
23-03-2010, 08:54
Chiamali, io ci andai di persona ma credo che non abbiano problemi a spedire.
Io cercavo proprio le lampade a risp energetico 12 volt attacco E14 e il buon Leonzio mi indico questo negozio.
In opzione anche la baia è piena di queste lucine.

Ciao Antonio
: Thumbup : grazie

Valter
24-03-2010, 10:25
Mauro hai capito benissimo.

Io feci la modifica sulla burstner e riuscivo a far lavorare insieme lampade diverse senza problemi.
Misi la Veralux esterna, un neon elettronico in bagno, lasciai le alogene in cucina, e misi dei led nella dinette posteriore.

Per le lampade mi trovo bene qui (http://www.vallofrade.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=35).

Ciao Antonio
Dopo aver montato lo swithing consigliato, ho fatto vedere al mio elettrico di casa (cognato camxxxxxxa) questa (http://www.vallofrade.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=17&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=30).
Lui mi ha risposto con un quesito: sei sicuro che funzionino con il 12v in continua della batteria? ...nella descrizione sembra siano a 12 volt in alternata (50/60 Hz)...
Sono molto ignorante in materia : Eeek :

Valter
24-03-2010, 10:27
Ci sarebbero anche queste (http://www.tiffanishop.it/catalogo.asp?sid=19464416520100324101509&categoria=55).

Valter
29-03-2010, 11:20
Come anticipato, ho seguito le dritte di Antonio (Anto77) e, montando uno swithing, ho migliorato la mia centralina.
Qualche immagine:
[attachment=2:1xhql5vn]CentralinaVecchia.JPG[/attachment:1xhql5vn]
[attachment=1:1xhql5vn]CentralinaModificata.JPG[/attachment:1xhql5vn]
[attachment=0:1xhql5vn]CentralinaC.JPG[/attachment:1xhql5vn]

Anto77
29-03-2010, 12:13
E bravo il nostor Valter!!!!!!!

P.S. io ho ancora il mover da montare!!!!
Non è che ti avanza una mezza giornata da dedicare alla mia roulotte ?
Sai com'è; visti i risultati vorrei affidarmi ad un professionista!!!!!!

Anto77
29-03-2010, 12:19
Dopo aver montato lo swithing consigliato, ho fatto vedere al mio elettrico di casa (cognato camxxxxxxa) questa (http://www.vallofrade.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=17&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=30).
Lui mi ha risposto con un quesito: sei sicuro che funzionino con il 12v in continua della batteria? ...nella descrizione sembra siano a 12 volt in alternata (50/60 Hz)...
Sono molto ignorante in materia : Eeek :
Non so cosa diavolo ci mettano dentro i cinesini a queste lampade di fatto puoi star tranquillo che esse funzionano a 12 volt sia continui che alternati e anche con segno opposto.
Ci sarà nel loro interno qualche alimentatorino di bocca buona!!!!!!!

Ciao Antonio

Valter
29-03-2010, 14:30
E bravo il nostor Valter!!!!!!!

P.S. io ho ancora il mover da montare!!!!
Non è che ti avanza una mezza giornata da dedicare alla mia roulotte ?
Sai com'è; visti i risultati vorrei affidarmi ad un professionista!!!!!!
Per il "bravo" sei troppo buono, mi sono limitato a fare da assistente a mio cognato! : MrBlue :

ciotolone
29-03-2010, 22:45
Anto.... queste foto per farti vedere come è dentro l'alimentatore non si vede bene e non è bello come quello di Valter, : Sad :

[attachment=1:g1785e6s]DSC_0003a.jpg[/attachment:g1785e6s]
[attachment=0:g1785e6s]DSC_0006a.jpg[/attachment:g1785e6s]

ciotolone
29-03-2010, 23:01
Anto ...guardando i collegamenti dalla morsettiera qui sotto dalla parte opposta hai fili che si vedono sull'entrata e uscita 220 v c'è un filo bianco (E220v) che và al trasformatore un filo marrone che è ponticellato tra E 200v e U 220v e dal trasformatore arrivano due fili alla morsettiera un grigio e un marrone che vanno all' U 220v. (vedi anche schema fatto a mano che riproduce quello che è riportato sulla morsettiera) che se non ho visto male passano anche dal fusibile

[attachment=1:3coexfhx]DSC_00016AA.jpg[/attachment:3coexfhx]
[attachment=0:3coexfhx]schema morsettieraA.jpg[/attachment:3coexfhx]

quali sono i fili che devo controllare per montare l'alimentatore che mi hai consigliato, se riesco a montarlo ormai che ci sono invece di alimentare la sola luce esterna potrei alimentare anche tutto l'interno che amperaggio mi consigli quello da 25 come mi avevi detto qualche post precedente...

Help me......

ciotolone
20-04-2010, 23:48
Ringrazio alcuni utenti del forum per l'aiuto che mi stanno dando in privato per il montaggio dell'alimentatore switching, : Thanks : : abbraccio :

devo dire che sono rimasto un pò deluso : Sad : mi sono accorto che alcune discussioni aperte da me per risolvere piccoli problemi non hanno avuto l'effetto desiderato, : Hurted : ho avuto come l'impressione di essere snobbato capisco che non è molto che faccio parte del forum, capisco che magari le mie discussioni non siano interessanti, capisco che non ho una caravan di ultima generazione, ma visto che mi sono affacciato da poco nel mondo delle roulotte mi sarebbe piaciuto imparare cose e avere pareri o consigli da persone che reputo qualificate nel senso con molte esperienze alle spalle, ho letto molto sul forum e ho trovato sempre molte cose interessanti e qualche volta ho avuto la necessità di approfondire l'argomento o sapere particolari che magari non erano riportati, tutto qui, questa non è...e non deve sembrare una polemica, sono contento di tutto e di tutti , ho solo espresso un pensiero sicuramente sbagliato dell'impressione che ho avuto.

Perdonatemi il piccolo sfogo.....

PDR
21-04-2010, 09:21
io però non ti capisco; da un lato ringrazi alcuni utenti che via MP ti stanno supportando (ma magari se vi scrivete in pubblico le info vanno a vantaggio di tutti, o sbaglio?), dall'altro ringrazi per la completezza delle informazioni che hai trovato leggendo fra queste pagine; non ho capito cosa vorresti di più.
Io personalmente non sono intervenuto perché non ho capito granché delle tue esigenze ed in genere perché evito di intervenire quando un utente affolla la rete con le medesime richieste, su più fronti diversi, ottenendo risposte spesso in contrasto fra loro; aggiungerei solo ulteriore entropia.
Ad ogni modo se una cosa ti interessa e non hai avuto rispote che ritieni esaurienti, sta a te rinverdire l'argomento; infatti io credevo avessi sistemato il tutto, visto che sei sparito dalla circolazione.
Però ti scuso lo stesso : MrBlue :

maurocmax
21-04-2010, 10:58
io però non ti capisco; da un lato ringrazi alcuni utenti che via MP ti stanno supportando (ma magari se vi scrivete in pubblico le info vanno a vantaggio di tutti, o sbaglio?), dall'altro ringrazi per la completezza delle informazioni che hai trovato leggendo fra queste pagine; non ho capito cosa vorresti di più.
Io personalmente non sono intervenuto perché non ho capito granché delle tue esigenze ed in genere perché evito di intervenire quando un utente affolla la rete con le medesime richieste, su più fronti diversi, ottenendo risposte spesso in contrasto fra loro; aggiungerei solo ulteriore entropia.
Ad ogni modo se una cosa ti interessa e non hai avuto rispote che ritieni esaurienti, sta a te rinverdire l'argomento; infatti io credevo avessi sistemato il tutto, visto che sei sparito dalla circolazione.
Però ti scuso lo stesso : MrBlue :
Mi sento parte in causa. Credo che, facendo come dici tu, avremmo riempito il forum di discorsi interlocutori, intasandolo (credo che ci siamo scambiati una ventina di mail solo per dettagli e chiarimenti).
Penso che, comunque, a lavoro finito Ciotolone farà vedere il risultato, spiegandolo in dettaglio, così come ha fatto quando ha sistemato la parte a 220 V.
: Thumbup :