PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente il carrello!!



Cesare
26-10-2013, 17:49
Carissimi, finalmente oggi ho potuto togliermi una voglia che covavo da tempo: ho acquistato un carrello tenda!

Il mezzo è un Trigano Randger GT del 1988 che, a dispetto del nome francofono, altro non è che l'IFA Camptourist 6-2 , prodotto nella DDR (per la precisione al confine con la Cecoslovacchia) e commercializzato nell'Europa occidentale con i marchi Trigano, Alpenkreuzer o Berger.

Il carrello ha "lavorato" la prima estate, per una vacanza in Sicilia, e poi è stato rimessato nello stato in cui si trovava (all'interno ho trovato anche il barattolo del sale e dello zucchero!!!): conseguentemente le condizioni sono ottime a parte alcuni difettucci minimi dovuti alla lunga inattività.

Oggi l'ho portato a casa e ho provato a montarlo non senza sudare un sacco perchè mi sono dovuto inventare un po' gli schemi (ho un paio di manuali in tedesco scaricati dalla rete ma le immagini lasciano ampio spazio all'interpretazione).

Inutile dirvi che al traino non si sente neppure e anche i consumi sono stati ridottissimi (4.6 lt/100 km) grazie anche ai nostri famosi limiti autostradali; comunque anche la tenuta in curva si è rilevata perfetta, insomma è davvero come speravo, praticamente lo puoi tirare con tutto.

Per le foto prima dovrò ridurle a adesso non ho tempo, ma volevo farvi partecipi :icon_cheesygrin::icon_cheesygrin::icon_cheesygrin :

kap
26-10-2013, 17:57
Sempre più in piccolo! :icon_wink:

Il carrello è stata la nostra prima esperienza a sei ruote (anche io un Trigano, del lontano 197x, non ricordo bene). Devo dire che non lo rimpiango... anche se le estati che ci abbiamo passato le ricordiamo con piacere.

Ezio
26-10-2013, 17:58
Bravo Cesare, :thumbup:
anch'io ne cerco uno da tenere nel garage ma non mi è ancora capitata l'occasione giusta.

P.S. Puoi caricare la foto senza ridurla, ci pensa il sistema a ridurla. :icon_wink:

ALF
26-10-2013, 18:11
Ti metti insieme a Michi-Baviera, cosi fate un bel raduno di Carello-Tenda :icon_cheesygrin:


Scherzo, ma in germania ci sono tanti che li comprano, ce anche un forum aposta :thumbup:

Akita
26-10-2013, 18:22
Bravo, ho ricordi indimenticabili con il mio carrello tenda....lo acquistai per fare provare a mia moglie la vita di campeggio. Dopo avere fatto 3 uscite-vacanze mi ha detto:"questo è il mio modo di fare vacanza" e così ora sono alla seconda roulotte!!! Io avevo un Jamet, non scorderò mai l'arrivo al campeggio "Senza frontiere" di Acceglio (Valle Varaita in Piemonte) a mt. 1.600 di sera tardi con pioggia torrenziale e 2 bimbi piccoli:cry31: ma lo rifarei 100 volte. Buone vacanze.

Cesare
26-10-2013, 19:54
Ti metti insieme a Michi-Baviera, cosi fate un bel raduno di Carello-Tenda :icon_cheesygrin:


Scherzo, ma in germania ci sono tanti che li comprano, ce anche un forum aposta :thumbup:

Klappcaravan-forum!

:wohow:

Quanto Michi, a Bucine gli avevo detto (beh, sì, insomma, avevo cercato di farmi capire) che mi piaceva molto il suo carrello e che ne avrei voluto uno. Alf, tu che un po' il tedesco lo sbiascichi, diglielo che poi ci sono arrivato!!

ALF
26-10-2013, 19:55
Va bene, glielo dico :thumbup:

Cesare
26-10-2013, 20:03
Ok, allora provo a caricare, se non funziona è colpa di Ezio!!!

ALF
26-10-2013, 20:09
Saluti da Michi e non vede l'ora di mettersi vicino a te durante un prossimo raduno. Li mando anche le foto :thumbup:

Cesare
26-10-2013, 20:11
Grazie Alf!

carriola6
26-10-2013, 20:13
ciao

bellissimo il tuo carrello tenda, io ne ho avuti due il primo mi è stato regalato,il secondo l'ho comperato nuovo era un con.ver il modello non lo ricordo ma era enorme faceva 4x6 , che bei ricordi, le uniche note negative per questo mezzo sono la pioggia (mi è capiato due volte di chiudere il tutto per partire sotto la pioggia)e il freddo

Ezio
26-10-2013, 20:48
Ok, allora provo a caricare, se non funziona è colpa di Ezio!!!

Hai visto che funziona? :)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

giovannino
26-10-2013, 21:11
Ok, allora provo a caricare, se non funziona è colpa di Ezio!!!

Veramente molto bello:thumbup:

huber
26-10-2013, 21:26
E bravo!! Anche io ne sto cercando uno ma e' difficile trovarli in buone condizioni.
Auguroni Cesare:thumbup::gnammy::gnammy:

huber
26-10-2013, 22:04
Anzi, approfitto.. Se qualcuno sa di un buon carrello ad un prezzo equo mi fa un piacere

massimiliano
27-10-2013, 06:42
Molto affascinante il carrello.
max

biolet
27-10-2013, 09:17
Non ne ho mai avuto uno ma mi ha sempre attratto molto.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Ezio
27-10-2013, 09:19
Anzi, approfitto.. Se qualcuno sa di un buon carrello ad un prezzo equo mi fa un piacere

Anche a me. :thumbup:

Cesare
27-10-2013, 10:59
io ho cercato tra Subito.it e annunci.ebay
con un po' di pazienza ...
Per esempio ad Agrigento c'era (forse c'è ancora) un Callegari bellissimo, ma per me era troppo distante.

huber
27-10-2013, 11:35
io ho cercato tra Subito.it e annunci.ebay
con un po' di pazienza ...
Per esempio ad Agrigento c'era (forse c'è ancora) un Callegari bellissimo, ma per me era troppo distante.
Il problema è che non ci capisco niente, si trovano tanti modelli ma, non conoscendoli, non saprei cosa prendere

huber
27-10-2013, 16:58
Il Callegari c'è ancora a quanto pare ma 900 euro non e' troppo? Non parla di anno di immatricolazione tra l'altro...

mikelangelo 74
27-10-2013, 18:07
@Vincenzo/Ezio: in zone che bazzico molto, a guardare su Subito, ci sono vari carrelli in vendita.
Se vedete qualche cosa di interessante non esitate a chiedermi una visitina (province Sv, Ge, Cn, Al, To).:thumbup:

huber
27-10-2013, 19:29
@Vincenzo/Ezio: in zone che bazzico molto, a guardare su Subito, ci sono vari carrelli in vendita.
Se vedete qualche cosa di interessante non esitate a chiedermi una visitina (province Sv, Ge, Cn, Al, To).:thumbup:

Grazie Mik! Ti terrò presente!

Cesare
27-10-2013, 19:38
Il problema è che non ci capisco niente, si trovano tanti modelli ma, non conoscendoli, non saprei cosa prendere
Beh, sicuramente come per qualsiasi altro oggetto prima devi capire bene cosa ci vorresti fare, poi ti fai un'idea dei modelli che possono esserci, poi inizi a cercare restringendo la scelta.

Indicativamente (e non esaustivamente) le tipologie inventate dal sottoscritto sono:
- Classici, per capirci il carrello che ha due ante che si ribaltano lateralmente e che lasciano un corridoio centrale tra due stanze; normalmente si può montare anche solo la zona notte e aggiungere il soggiorno se ti fermi un po' di più. Ci vuole un po' di tempo per allestirli, analogamente alle tende a casetta, e come queste offrono molto spazio in sosta. Sono i carrelli da preferire per chi si passa un paio di settimane o più nello stesso posto; di solito non hanno un coperchio rigido e richiedono un portapacchi tubolare per poter trasportare qualcosa. Esistono anche in variante "carrello appendice", che non essendo rimorchio è affrancato dai vari balzelli e, soprattutto, dai limiti di velocità ridicoli che abbiamo: a fronte però di una maggiore complessità costruttiva.
- Itineranti, sono costituiti da una camera e un coperchio rigido con portapacchi che, ribaltandosi lateralmente o sul fondo, funge da pavimento. In sosta possono essere affiancati da una veranda o da un tendalino. Si aprono in pochi minuti e anche senza picchetti (ovviamente solo la zona notte). I pro sono evidenti, i contro meno: richiedono piazzole molto livellate, non hanno disponibilità di una cucina coperta se non si monta la veranda, la quale ha una struttura abbastanza complessa (tipo tenda a casetta), le dimensioni non trascurabili (soprattutto per il rimessaggio). Tipici: Combi-camp, Conver (Comanche) Montana.
- Ibridi, tipo il mio, ovvero con un coperchio rigido (fornito di portapacchi) che si ribalta sul lato formando la seconda camera e struttura della veranda incernierata nel carrello stesso. Spesso la cucina è incorporata e utilizzabile in viaggio (caratteristica dalla utilità abbastanza remota) ma soprattutto sempre utilizzabile al coperto. Si tratta insomma di una via di mezzo tra i due che richiede un po' più di lavoro (picchetti) rispetto agli itineranti utilizzati senza veranda, ma meno dei classici. Sono compatti ma accettabilmente abitabili in sosta. Trigano Randger o Camp-Let.
- Semi-caravan, sono praticamente delle roulotte con pareti di stoffa. Pochissimo diffuse da noi, secondo me sarebbero la quadratura del cerchio, anche se implicano spesso ingombri importanti. Le olandesi Apeldoorn Paradiso, per esempio, sono bellissime ma anche le inglesi Pennine e simili; da noi si trovano le Callegari che hanno anche ingombri meno invasivi.
- Carrelli roulotte, praticamente sono solo i Rapido Comfort e Export, ovvero carrelli che si montano sul luogo con pannelli rigidi diventando roulotte molto spartane. Costicchiano, sono affascinanti, ma quel puzzle a me è sempre piaciuto poco.

Poi, per tutti, c'è da considerare la presenza dell'impianto frenante o meno, la pesantezza del telo e/o la presenza di finestre d'aerazione, la dimensione dei pneumatici (per le doti di stradalità e di manovra a mano in terreni molli).

Insomma, di che divertirsi per sere e sere a scandagliare la rete.

Cesare
27-10-2013, 19:42
Il Callegari c'è ancora a quanto pare ma 900 euro non e' troppo? Non parla di anno di immatricolazione tra l'altro...
E' sicuramente abbastanza vecchiotto Vincenzo, hanno smesso di produrli parecchi anni fa. Il prezzo, come sai meglio di me, è sempre trattabile, soprattutto andando verso l'inverno e considerando che la location del venditore non favorisce il mercato (è lontana da qualsiasi parte d'Italia la si guardi). Però quella tipologia secondo me è fantastica: per capirci, se fosse stato in vendita a 500 km da casa penso l'avrei messo in cima alla lista.

Comunque a Trento ce n'è uno identico al mio, secondo me è da vedere: se per lavoro capitassi da quelle parti ...

huber
27-10-2013, 20:50
Grazie Cesare, mi hai chiarito un po' le idee.
Quel Callegari mi piace molto ma Agrigento e' davvero troppo lontano

Ezio
27-10-2013, 21:08
@Vincenzo/Ezio: in zone che bazzico molto, a guardare su Subito, ci sono vari carrelli in vendita.
Se vedete qualche cosa di interessante non esitate a chiedermi una visitina (province Sv, Ge, Cn, Al, To).:thumbup:

Grazie mille Michelangelo. :thumbup:

GIAN12
27-10-2013, 21:42
Noi l'abbiamo comprato nel 2009 e usato per tre anni al Lago di Garda. Il carrello era un Con.Ver Pegaso da 6 posti. Ci siamo divertiti molto e abbiamo preso temporali con grandinate indimenticabili senza che entrasse mai una goccia. Poi quest'anno l'abbiamo venduto e siamo passati alla roulotte.

huber
28-10-2013, 06:51
Saluti da Michi e non vede l'ora di mettersi vicino a te durante un prossimo raduno. Li mando anche le foto :thumbup:
Magari mi aggiungerò anche io:thumbup:

Rozzy
28-10-2013, 10:04
Bravo Cesare, bello il carrello! Adesso manca solo il gancio alla Ford :icon_cheesygrin::wohow::hands:

biolet
28-10-2013, 10:11
Grazie Cesare, mi hai chiarito un po' le idee.
Quel Callegari mi piace molto ma Agrigento e' davvero troppo lontano

Non è troppo lontano però per l'altro ricercatore di carrelli.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pizzilo
28-10-2013, 10:15
Vi possino!!! il mio per venderlo l'ho quasi "regalato"!! era in ottimo stato, però sono contento perche l'ha preso un ragazzo della Basilicata che a sua volta a venduto proprio un trigano e si è comprato il mio perche più grande.
comunque è comodo, ma la rula è un altra cosa.....

Ezio
28-10-2013, 10:25
Non è troppo lontano però per l'altro ricercatore di carrelli.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Vero, ma la cifra richiesta non si avvicina al mio budget. :icon_wink:

huber
28-10-2013, 11:31
Vi possino!!! il mio per venderlo l'ho quasi "regalato"!! era in ottimo stato, però sono contento perche l'ha preso un ragazzo della Basilicata che a sua volta a venduto proprio un trigano e si è comprato il mio perche più grande.
comunque è comodo, ma la rula è un altra cosa.....

E purtroppo quando mi sono deciso l'avevi già venduto:icon_mrblue:

aleppis
28-10-2013, 11:53
possiamo sempre fare una spedizione per andarlo a vedere, ad agrigento.

fabio156spw
28-10-2013, 15:49
Cesare è bellissimo, complimenti!!!

PDR
28-10-2013, 17:31
E purtroppo quando mi sono deciso l'avevi già venduto:icon_mrblue:mi devo essere perso un passaggio; c'è sempre quello della mia amica, a RM, a gratis; vero è che c'è da spenderci qualcosa (revisione, rappezzi stoffa) ma è pur sempre gratis.

GIAN12
28-10-2013, 17:54
Vi possino!!! il mio per venderlo l'ho quasi "regalato"!! era in ottimo stato, però sono contento perche l'ha preso un ragazzo della Basilicata che a sua volta a venduto proprio un trigano e si è comprato il mio perche più grande.
comunque è comodo, ma la rula è un altra cosa.....

:thumbup: straquoto !!!!

huber
28-10-2013, 17:55
mi devo essere perso un passaggio; c'è sempre quello della mia amica, a RM, a gratis; vero è che c'è da spenderci qualcosa (revisione, rappezzi stoffa) ma è pur sempre gratis.
Mi devo essere perso un passaggio anche io...mi era sembrato di capire che non ne valeva la pena anche se era gratis... Mi sa che ti verrò a trovare a Roma e l'andiamo a vedere allora:thumbup:

PDR
28-10-2013, 18:16
Mi devo essere perso un passaggio anche io...mi era sembrato di capire che non ne valeva la pena anche se era gratis... Mi sa che ti verrò a trovare a Roma e l'andiamo a vedere allora:thumbup:il non valere la pena è fra lo stare senza carrello ed averne uno a 400 euro (la butto lì); tu mi hai detto che comunque non avresti mai comprato un affare del genere, inconciliabile con la tua organizzazione familiare, per te come single hai la Ferrino; sempreché, ripeto, non sia cambiato qualcosa.

davideg
01-11-2013, 20:58
Complimenti, il carrello tenda ha sepre il suo fascino.

huber
03-11-2013, 21:50
il non valere la pena è fra lo stare senza carrello ed averne uno a 400 euro (la butto lì); tu mi hai detto che comunque non avresti mai comprato un affare del genere, inconciliabile con la tua organizzazione familiare, per te come single hai la Ferrino; sempreché, ripeto, non sia cambiato qualcosa.
Ho trovato un Trigano Randger a 100 euro, revisionato, in buone condizioni e pronto per essere trainato (a dire del proprietario). Il prezzo è simbolico mi ha detto, ha fretta perchè ha bisogno di spazio.
Tra una decina di giorni, approfittando di un viaggio di lavoro, vado a vederlo e, se è davvero come mi è stato descritto, lo prendo... Nel caso non va in porto ci sentiamo e vediamo che cosa si può fare con quello della tua amica.
Grazie comunque

huber
28-11-2013, 06:24
Ho trovato un Trigano Randger a 100 euro, revisionato, in buone condizioni e pronto per essere trainato (a dire del proprietario). Il prezzo è simbolico mi ha detto, ha fretta perchè ha bisogno di spazio.
Tra una decina di giorni, approfittando di un viaggio di lavoro, vado a vederlo e, se è davvero come mi è stato descritto, lo prendo... Nel caso non va in porto ci sentiamo e vediamo che cosa si può fare con quello della tua amica.
Grazie comunque

Alla fine non è andato in porto... Purtroppo è morto mio cognato il giorno prima della mia partenza e ho dovuto rimandare il mio viaggio.... evidentemente però, il tizio non poteva più aspettare e non ha più risposto alle mie mail.
Al momento abbandono il progetto, probabilmente prenderò in considerazione di nuovo una roulotte ma una di quelle stile la Ex di Paolo66 per intenderci... Vedremo

pietro e anna
28-11-2013, 07:35
quale la dethleff 550:icon_mrblue:
ciao
piero

Luca
28-11-2013, 08:25
quale la dethleff 550:icon_mrblue:
ciao
piero

si, per usarla come garage per l'auto :icon_mrblue:

huber
28-11-2013, 08:31
Non è detto che sia tanto piccola, sicuramente non è giovane:icon_mrblue:

biolet
28-11-2013, 08:39
Non è detto che sia tanto piccola, sicuramente non è giovane:icon_mrblue:

Azz!!!! Questa è una considerazione che davvero non mi aspettavo.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

huber
28-11-2013, 08:45
Azz!!!! Questa è una considerazione che davvero non mi aspettavo.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

In che senso? Considera che, se la prendo, lo faccio più per il piacere di averla e per il piacere di smanettarci un pò che per usarla...quindi un pò più grande o un pò più piccola mi cambia poco

biolet
28-11-2013, 08:51
In che senso? Considera che, se la prendo, lo faccio più per il piacere di averla e per il piacere di smanettarci un pò che per usarla...quindi un pò più grande o un pò più piccola mi cambia poco

Ricordavo il tuo amore per il "club dei 3 mt" . Per lo smanettamento è vero più grande è e più hai da smanettare.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

lonewolf72
28-11-2013, 14:08
Se nn ho inteso male, su di una Nardi c'è poco da smanettare, al massimo c'è da restaurare

biolet
28-11-2013, 14:15
Se nn ho inteso male, su di una Nardi c'è poco da smanettare, al massimo c'è da restaurare

Hai detto niente.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

lonewolf72
28-11-2013, 14:26
No, no, hai voglia a fare un lavoro a regola d'arte!

huber
28-11-2013, 17:37
Se nn ho inteso male, su di una Nardi c'è poco da smanettare, al massimo c'è da restaurare

Non è una Nardi quella che avrei individuato, "sullo stile della Ex di Paolo66" era per dire che si tratta di una roulotte non giovane :thumbup:

lonewolf72
28-11-2013, 22:18
Beh, le antenate hanno sempre il loro fascino e sono sicuramente divertenti da " smanettare"...peccato nn sia una Nardi, ho una centralina per freni elettromagnetici nuova di zecca da piazzare, di quelle elettroniche e nn a mercurio, mi sà che prima o poi la metto sul mercatino, tanto è qui a far polvere...in bocca al lupo per la trattativa!

Cesare
16-03-2014, 19:14
Bene bene, riprendiamo ...

Dopo mesi di studio teorico sulle combinazioni/opportunità/limitazioni ecc. del mio carrello (e chi mi conosce sa quanta teoria e "atti impuri" mentali mi faccia quando qualcosa mi interessa) ho approfittato del bel week end per fare un po' di pratica. Il periodo invernale ha comunque portato una targa nuova (XA) e un paio di pneumatici aggiornati, visto che quelli in dotazione erano gli originali DDR del 1988.

Insomma, sono andato nel prato e ho allestito il carrello come se dovessi campeggiare per una settimana, a meno ovviamente di provviste e seggiolini, ma quello non era lo scopo.

Essendo solo in due abbiamo deciso di allestire la parte "veicolare" a toilette, visto che a me piace sentirmi a casa nei momenti importanti della vita di ogni giorno :icon_redface: , eventualmente lasciando la possibilità di cenare sollevati da terra se magari fa freddino. Per la parte notte, invece, abbiamo pensato di adottare il comodissimo matrimoniale pneumatico che usiamo in tenda. Risultato di quest'operazione: spariscono millemila cuscini e il carrello si chiude molto meglio, evitando di sforzare pali e telo. Mi faccio i complimenti da solo.

Comunque, a parte qualche elastico che è saltato vista l'età, la prova è stata molto soddisfacente, confermando l'impressione che il carrello sia veramente in ottime condizioni. Aneddoto: nella tasca di una delle camere era rimasta un'enigmistica della fine di giugno 1988 ... il carrello è stato immatricolato a marzo dello stesso anno. Usato davvero una volta!

Adesso, con calma, qualche fotina.

Rozzy
16-03-2014, 19:18
Ottimo Cesare! Quando la prima uscita?

Cesare
16-03-2014, 19:20
Eccole:
9251
9252
9253
9254
9255
9256
9257
9258
La toilette
9259
e la dinette (magari in momenti distinti ...)
9260
Materasso gonfiabile
9261
INCREDIBILE!!

Cesare
16-03-2014, 19:21
Non appena il bel tempo si stabilizzerà! :icon_cheesygrin:

mikelangelo 74
16-03-2014, 19:47
Che bello!!!!!!!!!!:wohow::thumbup:

biolet
16-03-2014, 20:14
È una soluzione che mi ha sempre affascinato.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

biolet
16-03-2014, 20:16
Tempi per montare tutto l`accrocchio?

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

ALF
16-03-2014, 21:04
Che forte :thumbup:

Cesare
16-03-2014, 21:20
Grazie a tutti! Tempi? ahahah! se te li dico ti spaventi ma la prima volta, il fatto che ho lavorato da solo (a parte l'apertura del battente), il "e questo cosa diavolo è?" ... insomma non fa testo.
Secondo me un'oretta buona ci vuole per settare il tutto per una sosta lunga, mentre per la tappa forse ci va una metà se il tempo è buono.
Vi terrò informati.

michele64
16-03-2014, 21:41
Bravo

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

ciaccanello
16-03-2014, 22:27
Mi e' venuta fatica solo a vedere le immagini e al pensiero di doverlo montare :roflmao:

PDR
17-03-2014, 06:17
Grazie a tutti! Tempi? ahahah! se te li dico ti spaventi ma la prima volta, il fatto che ho lavorato da solo (a parte l'apertura del battente), il "e questo cosa diavolo è?" ... insomma non fa testo.
Secondo me un'oretta buona ci vuole per settare il tutto per una sosta lunga, mentre per la tappa forse ci va una metà se il tempo è buono.
Vi terrò informati.beh, se fosse così non sarebbero tempi troppo lontani da quelli necessari per una caravan; bello, ma non fa per me.

Maximo2170
17-03-2014, 06:59
Grande Cesare, bellissimo il carrello.

biolet
17-03-2014, 07:01
beh, se fosse così non sarebbero tempi troppo lontani da quelli necessari per una caravan; bello, ma non fa per me.

Il problema Paolo, sarebbe sempre uguale a quello di una veranda: chiuderlo sotto la pioggia. Nel caso di Cesare, mi pare di capire, avrebbe lo spazio per aprirlo e farlo asciugare a posteriori. Io , ad esempio, no!

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

valerio69
17-03-2014, 07:27
Il problema Paolo, sarebbe sempre uguale a quello di una veranda: chiuderlo sotto la pioggia. Nel caso di Cesare, mi pare di capire, avrebbe lo spazio per aprirlo e farlo asciugare a posteriori. Io , ad esempio, no!

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Credo sia uno degli aspetti negativi del carrello tenda. Per il resto credo sia un ottimo oggetto con cui fare campeggio.

manueltn78
17-03-2014, 12:31
Io li ho avuto ed in effetti gli unici lati problematici sono il montaggio/smontaggio se piove e il non utilizzo invernale....
Per il resto al traino uno spettacolo!



Fendt karat 450 '98
Alfa 156 sw 1.8

Cesare
17-03-2014, 12:56
@ Biolet: è vero, ho lo spazio per asciugarlo a casa, se non l'avessi forse non avrei fatto l'acquisto.
In generale il problema è proprio lo smontaggio in condizioni avverse: ho cercato di ridurre gli impatti negativi eliminando i cuscini quasi completamente (impossibile dormire su un cuscino bagnato). Per l'utilizzo invernale a mio parere si può derogare dalla rula anche perchè si tratta sempre di periodi brevi e il risparmio che si consegue in altro modo compensa alla grande. Nel mio caso poi la rula al momento c'è!

Morenarugby
17-03-2014, 13:53
Complimenti per il carrello tenda, per noi esperienza vissuta negli anni '90 per un paio di anni, ma l'handicapp del telo bagnato e di dove farlo asciugare è stato il motivo per cui passammo ad una caravan Rapidò pieghevole, ingegnosa, oltretutto ai tempi frequentavamo puntualmente ogni anno la Iugoslavia in settembre, quindi qualche pioggia era garantita. Con la Rapidò resta comunque impagabile la comodità di essere all'asciutto sia per cucinare che per dormire, anche se la si deve "costruire" ma l'impegno è solo di una ventina di minuti. Il traino poi fenomenale, ci caricavamo sopra anche una barca in alluminio per andare a pescare, e trainavamo con una Renault cinque, su e giù lungo la costa e le isole iugoslave. Dunque tra le due opzioni, Rapidò forever. Ma ora con la nostra piccola abbiamo eliminato anche l'impegno di disfare una scatola cinese, mantenendo un traino eccellente, cosa volere di più.

Rozzy
17-03-2014, 19:22
Bello Cesare sembra proprio ben sistemato.
Osservando le foto ho visto che per sederti al tavolo hai messo uno sgabello particolare :wohow:

Deboluccio
17-03-2014, 19:37
È una soluzione che mi ha sempre affascinato.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Concordo appieno...:thumbup: ...
Ma non ho capito una cosa: se piove non ti bagni all'interno,ma il problema sorge quando nel caso di smontaggio sotto la pioggia si bagna tutto cio' che c'è dentro? E se devi continuare a campeggiare in 1 altro posto come fai?Sei costretto a rientrare xkè tutto bagnato all'interno?Scusate se le domande sono banali,ma non ho mai avuto un carrello tenda e non mi sono ma posto delle domande!

GIAN12
18-03-2014, 05:46
Concordo appieno...:thumbup: ...
Ma non ho capito una cosa: se piove non ti bagni all'interno,ma il problema sorge quando nel caso di smontaggio sotto la pioggia si bagna tutto cio' che c'è dentro? E se devi continuare a campeggiare in 1 altro posto come fai?Sei costretto a rientrare xkè tutto bagnato all'interno?Scusate se le domande sono banali,ma non ho mai avuto un carrello tenda e non mi sono ma posto delle domande!

Noi abbiamo avuto il carrello per tre anni ma sinceramente non ci è mai venuta voglia di smontare in un posto per andare in un altro:icon_wink:. A noi è sempre piaciuto sistemare tutto prima di iniziare la vacanza e impiegavamo circa 4 ore tra il montaggio del carrello, la mega veranda, i vari mobili da campeggio, gas... A noi piaceva perchè molto spazioso ma guardavamo... :1966:...sognando!

Cesare
18-03-2014, 12:27
Anch'io credo che lo smontaggio e rimontaggio a carrello bagnato sia il vero limite: per questo ho tolto i cuscini e anche per questo il carrello è spesso protetto da un telo supplementare (non a contatto, però).
Sappiamo tutti che il mezzo ideale non esiste, attenzione a non replicare "meglio il camper o la caravan" ... ;)
Diciamo che voglio provare il carrello come a suo tempo provai il camper: why not??

GIAN12
18-03-2014, 18:32
Anch'io credo che lo smontaggio e rimontaggio a carrello bagnato sia il vero limite: per questo ho tolto i cuscini e anche per questo il carrello è spesso protetto da un telo supplementare (non a contatto, però).
Sappiamo tutti che il mezzo ideale non esiste, attenzione a non replicare "meglio il camper o la caravan" ... ;)
Diciamo che voglio provare il carrello come a suo tempo provai il camper: why not??

:thumbup:...ma poi se non ho capito male tu hai carrello e roulotte :icon_question: Più di così...è giusto provare prima di giudicare. E' comunque sempre un bel modo per stare all'aria aperta e per fortuna tutti abbiamo desideri ed esigenze diverse. :gnammy14:

Cesare
18-03-2014, 21:26
Complimenti per il carrello tenda, per noi esperienza vissuta negli anni '90 per un paio di anni, ma l'handicapp del telo bagnato e di dove farlo asciugare è stato il motivo per cui passammo ad una caravan Rapidò pieghevole, ingegnosa, oltretutto ai tempi frequentavamo puntualmente ogni anno la Iugoslavia in settembre, quindi qualche pioggia era garantita. Con la Rapidò resta comunque impagabile la comodità di essere all'asciutto sia per cucinare che per dormire, anche se la si deve "costruire" ma l'impegno è solo di una ventina di minuti. Il traino poi fenomenale, ci caricavamo sopra anche una barca in alluminio per andare a pescare, e trainavamo con una Renault cinque, su e giù lungo la costa e le isole iugoslave. Dunque tra le due opzioni, Rapidò forever. Ma ora con la nostra piccola abbiamo eliminato anche l'impegno di disfare una scatola cinese, mantenendo un traino eccellente, cosa volere di più.
Rapido Comfort/Export immagino ... chi l'ha avuta non la scorda più. Ma anche una Elaime o una Rapido Orline ... che mezzi! Andiamo d'accordo come filosofia e non è una novità. Personalmente avrei fatto una pazzia per una Apeldoorn Paradiso/Gran Paradiso ma era davvero introvabile e comunque non al prezzo del Randger.

Cesare
18-03-2014, 21:30
:thumbup:...ma poi se non ho capito male tu hai carrello e roulotte :icon_question: Più di così...è giusto provare prima di giudicare. E' comunque sempre un bel modo per stare all'aria aperta e per fortuna tutti abbiamo desideri ed esigenze diverse. :gnammy14:
Sì, infatti al momento abbiamo i piedi in due staffe (più una, la tenda, che c'è sempre ...): per ora si tratta di una prova, un test anche in vista di futuri ridimensionamenti che speriamo non debbano avvenire.
Certo che mi trovavo a pensare domenica scorsa: "la gente dice che non va in ferie perchè non ha soldi e poi magari ha un'auto da qualche decina di migliaia di euro. Io con questo accrocchio in ferie ci vado, anche tirando con un Pandino 30! Si vede che poi tutta 'sta voglia di ferie non ce l'hanno." [senza voglia di polemica e senza voler giudicare le scelte altrui, ma a me è venuto da pensar così.]

lonewolf72
18-03-2014, 21:51
C'è da dire che anche i pargoli cresciuti, nel tuo caso, aiutano il ridimensionamento...diciamo che hai passato gli anni bui...

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Cesare
19-03-2014, 12:51
Sì ma sai cosa costano 3 ragazzi all'università? ... Ti lascio immaginare.
Purtroppo il ridimensionamento che pavento è tutt'altro che volontario e niente ha a che vedere col minimalismo.

lonewolf72
19-03-2014, 13:30
Hai ragione...non farmici pensare per quando sarà il mio turno...d'altronde la famiglia numerosa, almeno nel mio caso, ma penso anche nel tuo, è una scelta e come tale va gestita in continuo. ..

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

lonewolf72
19-03-2014, 15:04
E comunque il ridimensionamento per me è proprio questo, cercare con piccoli cambiamenti di destinazione delle risorse e dei consumi di mantenere pressoché invariato il proprio stile di vita senza che la cosa pesi troppo...altrimenti sarebbe più opportuno parlare di tagli, ma in questo momento lo sappiamo anche troppo bene cosa può significare:-(

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Cesare
19-03-2014, 21:34
Hai scritto quello che avrei scritto io! niente da aggiungere. :icon_smile: