PDA

Visualizza Versione Completa : Scacchi



rolling
03-10-2013, 18:52
Ho la sensazione che questo bellissimo (e istruttivo) gioco sia oggi più trascurato che in passato.
Vorrei capire se è solo una mia sensazione. In ogni caso, sapere chi sono gli "scacchisti" può tornare utile (io una scacchiera in roulotte ce l'ho sempre, anche se non la uso quasi mai :Sad: ).

Per quanto riguarda me, io una volta giocavo abbastanza e me la cavavo, ma sono passati decenni! Oggi sono una schiappa, ma vorrei tornare a giocare un po' di più.

gigiotty
03-10-2013, 18:55
L'ultima volta che ho giocato penso sia stato quando avevo 15 anni

Ezio
03-10-2013, 18:58
A me piace moltissimo il gioco degli scacchi.
Se solo avessi un po' di tempo da dedicare. :Blink:

gexman
03-10-2013, 19:50
sono una schiappa ma mi piace... ogni tanto gioco con il mio bimbo

dal mio telefono con Tapatalk

elyx72
03-10-2013, 19:58
non rispondo per me, ma per il resto della famiglia. Io non sono capace, ma mio figlio e mio marito giocano ogni tanto :Thumbup:

biolet
03-10-2013, 20:08
Non riesco a mantenere la concentrazione, quindi mio padre mi mazzolava continuamente, è un gioco meraviglioso.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Fabian72
03-10-2013, 21:36
Gioco quando capita. Da un'annetto ho insegnato a mia figlia di nove anni e di tanto in tanto ci facciamo qualche partita. Due o tre volte mi ha pure fatto scacco. :Eeek:
Non sono fortissimo ma come gioco mi piace e quando si presenta l'occasione una partita la faccio volentieri.
Mi hai dato una buona idea devo prendermi una scacchiera piccola da tenere in roulotte

valerio69
04-10-2013, 06:53
Ci ho giocato, più in passato che nel presente (specialmente quando ero bambino in roulotte con i miei genitori e mio fratello durante i week end invernali in montagna, guarda caso la ricorrenza del sondaggio, per un passatemo sempre attuale!) ma adesso sono molto distratto....

anche noi scacchiera in caravan, con altri giochi di società, comprese le caVte da Bvidge, se dovessi mai incontrare GIEMME !!! :WohoW: :WohoW: :WohoW:

RSW
05-10-2013, 20:20
Mi piace, purtroppo però ci gioco poco, qualche partita con il figlio ma molto sporadiche:cry31:

ALF
05-10-2013, 20:29
Gioco quando capita, bel gioco e penso di essere abbastanza bravo.
Non ce niente di meglio di mettersi seduti, gli scacchi davanti, un bel Whiskey e un sigaro :thumbup:

Fabry70
05-10-2013, 21:16
Gioco quando capita, bel gioco e penso di essere abbastanza bravo.
Non ce niente di meglio di mettersi seduti, gli scacchi davanti, un bel Whiskey e un sigaro :thumbup:


Io pero' voglio la birra:icon_mrblue:
Giocavo da fighettino e facevo anche qualche garetta, ora so giochicchiare ma non ho piu' nessuno con cui farlo, a parte il computer, oltre a
non avere neanche piu' il tempo:icon_sad:

rcorra68
05-10-2013, 22:04
Anche a me piacciono gli scacchi solo che non ho la capacità mentale per seguire troppo a lungo le mosse e finisce sempre che dopo una buona apertura, vengo preso dalla fretta e faccio un sacco di cavolate, cosi finisce che perdo sempre :icon_sad:

fanfaru
06-10-2013, 09:35
Sempre quando trovo qualcuno capace :icon_smile:

grifone58
06-10-2013, 11:36
Anch'io gioco quando mi capita, me la cavo e mi piace, soprattutto tra una tirata di pipa ed un bicchierino di grappa, comodamente seduto sotto la veranda della roulotte( ed anche a casa, volendo).
:29:

maxposa
06-10-2013, 12:10
Vent'anni fà avevo una di quelle macchinette elettroniche che permetteva il gioco in solitaria; ci passavo il tempo durante lunghi viaggi in treno. Quest'estate ho lasciato in sospeso una partita con un tipaccio che si aggira quà sul forum:icon_mrblue:, mi è sembrato un esperimento da ripetere:wohow:

BISIGIO
07-10-2013, 08:50
Giocavo spesso con mio fratello, il problema era che eravamo entrambi piuttosto distratti, non nel gioco, ma nella cura degli scacchi. Così succedeva che ogni tanto spariva qualche pezzo, che veniva prontamente sostituito con tappi di sughero o sorprese degli ovetti, di cui si finiva sempre per dimenticarne il ruolo sulla scacchiera, durante le partite. :blink1:

Devo dire però che ultimamente sono diventato piuttosto bravo, da quando gioco da solo non perdo una partita. :hands:

rolling
08-10-2013, 20:28
Vent'anni fà avevo una di quelle macchinette elettroniche che permetteva il gioco in solitaria; ci passavo il tempo durante lunghi viaggi in treno. Quest'estate ho lasciato in sospeso una partita con un tipaccio che si aggira quà sul forum:icon_mrblue:, mi è sembrato un esperimento da ripetere:wohow:
Se parli del Chess Challenger della Fidelity Electronics... ce l'avevo anch'io! Lo davano come infallibile, in realtà dopo un po' di allenamento e stando concentrati lo battevo regolarmente, anche al livello di difficoltà più alto!

Mi fa comunque molto piacere sapere che ci sono dei giocatori nel forum!:thumbup: Chissà, una volta o l'altra capiterà anche di tirarla fuori quella scacchiera...:icon_wink:

gian_pao
08-10-2013, 23:13
Mi piaceva molto giocare, anche se non sono mai stato un giocatore di buon livello, troppo distratto.
Il meglio di me l'ho dato all'epoca del liceo, studiavo anche qualche partita famosa...:icon_redface:
Poi sono progressivamente diminuite le occasioni di trovare giocatori con cui divertirsi ( non troppo bravi, insomma), la moglie e la figlia non ci hanno provato gusto e quindi...
Comunque ho portato per anni la scacchiera in vacanza con le carte, magari prima o poi ricomincerò...

Emilio
08-10-2013, 23:54
Qualche annetto fa giocavo abbastanza spesso, ma con scarsi risultati, azzeccavo qualche buona mossa, ma la capacità di prevedere le mosse dell'avversario, (dicono che bisogna saper "vedere" almeno oltre 3 mosse avanti), erano alquanto bassa.

biolet
09-10-2013, 06:36
Qualche annetto fa giocavo abbastanza spesso, ma con scarsi risultati, azzeccavo qualche buona mossa, ma la capacità di prevedere le mosse dell'avversario, (dicono che bisogna saper "vedere" almeno oltre 3 mosse avanti), erano alquanto bassa.

L`essenza del gioco è proprio quella, anticipare le mosse, ed è questa concentrazione che non riesco ad avere a lungo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Maximo2170
09-10-2013, 10:36
Ho provato un sacco di volte a giocarci o meglio ho cercato di apprenderne le regole ma non ci sono mai riuscito, sulla scacchiera solo dama.