PDA

Visualizza Versione Completa : fanaleria ripetitrice



marcoroma
04-03-2010, 22:06
ho acquistato la nuova rula che ha la presa a 13 poli, mentre sul gancio della mia vecchietta (multipla del 90) avevo ancora lapresa a 7 poli. Quindi ho fatto installare una nuova presa a 13 sul gancio e sorpresa non funziona retronebbia, retromarcia e frigo a 12 sulla rula, sia a motore spento che acceso. Non credo sia normale, perchè vedendo lo schema elettrico pubblicato sul sito se l'impianto è stato fatto bene dovrebbe funzionare tutto, a meno che non ci sia qualche guasto nella rula. L'installatore dice che non è importante, ma al di là della sua opinione (molto discutibile) la perplessità è questa: è obbligatorio che il rimorchio ripeta anche retronebbia e retromarcia? Perchè in caso affermativo sarei anche multabile.......oltre ad aver avuto un lavoro fatto male. In merito al frigo ancora non so se è guasto o se non è fatto bene l'allaccio della presa.

mazzartu
04-03-2010, 22:33
ho acquistato la nuova rula che ha la presa a 13 poli, mentre sul gancio della mia vecchietta (multipla del 90) avevo ancora lapresa a 7 poli. Quindi ho fatto installare una nuova presa a 13 sul gancio e sorpresa non funziona retronebbia, retromarcia e frigo a 12 sulla rula, sia a motore spento che acceso. Non credo sia normale, perchè vedendo lo schema elettrico pubblicato sul sito se l'impianto è stato fatto bene dovrebbe funzionare tutto, a meno che non ci sia qualche guasto nella rula. L'installatore dice che non è importante, ma al di là della sua opinione (molto discutibile) la perplessità è questa: è obbligatorio che il rimorchio ripeta anche retronebbia e retromarcia? Perchè in caso affermativo sarei anche multabile.......oltre ad aver avuto un lavoro fatto male. In merito al frigo ancora non so se è guasto o se non è fatto bene l'allaccio della presa.

il tuo installatore dice delle grandi sciocchezze. Non è un problema di multe ma molto semplicemente, se lui è un professionista, deve rispettare gli standard previsti. La presa a 13 poli prevede retronebbia, retromarcia, 12 volt diretti e sottochiave e questi ci devono essere e su specifici pin normalizzati, sempre che tu non abbia dato disposizioni differenti, altrimenti il lavoro non è stato eseguito secondo le "regole dell'arte", come si dice in questi casi.

PDR
05-03-2010, 07:31
Multipla del 90? E che è? : Eeek :
Fai cablare la presa a norma, basta quello; evidentemente lui ha sostituito solo lo spinotto senza ricablarla.

gibi
05-03-2010, 09:58
Multipla del 90? E che è? : Eeek :
Fai cablare la presa a norma, basta quello; evidentemente lui ha sostituito solo lo spinotto senza ricablarla.

quoto, basta aggiungere i cavi che mancano e poi è importante che ci siano tutte le masse perchè la 13 poli ne ha 3 e in molte rule nuove il frigo ha la linea separata dalle luci e la pompa, quindi positivo e massa a parte, basta collegare tutti i pin secondo lo schema, certo ci vuole il tempo che ci vuole ma è un lavoro che ho già fatto a due amici che avevano lo stesso problema

ciao
gibi

marcoroma
05-03-2010, 16:51
Si è vero la mia multipla è del 2000, gli avevo dieci anni di più.....
Avete ragione, credo che il lavoro sia stato fatto in modo approssimativo, cioè prendendo i cavi che già c'erano, collegandoli alla nuova presa.
Domani torno lì e pretendo un cablaggio come si deve.
Grazie per i preziosi consigli.
Buon we a tutti.