PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa incide di più ?



koko
08-09-2013, 11:19
In questo periodo di crisi, cosa sentite che incide di più sulle spese per la roulotte, facendovi a rinunciare or accorciare un uscita?
Nel mio caso ci sta tutto il carburante, che ormai comincia a spaventarmi. .chespavento

Tango01
08-09-2013, 11:34
Io ho votato "altro". Non uso rimessaggio, perché fortunatamente teniamo la Laika sotto casa. Si viaggia a metano, il che agevola notevolmente la spesa.
Ma nella ns vacanza o uscita pesa molto il costo delle autostrade, in particolare nei viaggetti autunno/invernali. Poche strade alternative, e quelle che trovi, aumenteranno la spesa di sostituzione degli ammortizzatori.
Un'altro fattore è il poco tempo disponibile. Lavoro 2 sabati al mese, le vacanze vanno calendarizzate fra gli impegni e quelli dei colleghi, e in più la scuola di ns figlio, sempre al sabato.
:Hurted:

Maria T
08-09-2013, 12:17
Io ho votato "altro". Non uso rimessaggio, perché fortunatamente teniamo la Laika sotto casa. Si viaggia a metano, il che agevola notevolmente la spesa.
Ma nella ns vacanza o uscita pesa molto il costo delle autostrade, in particolare nei viaggetti autunno/invernali. Poche strade alternative, e quelle che trovi, aumenteranno la spesa di sostituzione degli ammortizzatori.
Un'altro fattore è il poco tempo disponibile. Lavoro 2 sabati al mese, le vacanze vanno calendarizzate fra gli impegni e quelli dei colleghi, e in più la scuola di ns figlio, sempre al sabato.
:Hurted:

Quoto! Lo stesso vale per noi!! :MrBlue:

aga
08-09-2013, 14:46
Il prezzo del carburante

GIEMME
08-09-2013, 15:18
Tra tutte le voci di spesa elencate, il carburante è sicuramente il maggior peso nel bilancio annuale.
G

grifone58
08-09-2013, 15:34
Io vado controcorrente: ho votato per il costo del rimessaggio, anche perchè qui da noi a Genova il poco posto che abbiamo( la conformazione del territorio non ci aiuta) si paga salato.
:Ciao:

rosso58
08-09-2013, 21:31
Tra tutte le voci di spesa elencate, il carburante è sicuramente il maggior peso nel bilancio annuale.
G
Concordo pienamente. Poi vai in Spagna o in Francia, vedi il gasolio a 1,3/1,4 euro e la rabbia monta :Andry: :Andry: (avrei voluto portarmi via una colonnina di Repsol sul portapacchi insieme alle bici...)

Veniero
09-09-2013, 07:21
il costo d'acquisto..per me che non amo le caravan entry level....poi il carburante se si viaggia :Wink:

biolet
09-09-2013, 08:26
Avendola già, il costo che più si sente e quello del carburante e della gestione di un auto all'altezza di un traino tranquillo. Certamente se non avessi la caravan non girerei con quel bestione che mi ritrovo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Herbie
09-09-2013, 08:37
Per il prezzo del carburante, il GPL ancora mi consente di non preoccuparmene troppo.

Ho votato il costo dei campeggi, e "Altro", dove con "Altro" intendo effettivamente il poco tempo disponibile; aggiungo la scarsissima presenza, in centro italia, di campeggi idonei all'uso invernale.

PDR
09-09-2013, 09:57
Avendola già, il costo che più si sente e quello del carburante e della gestione di un auto all'altezza di un traino tranquillo. Certamente se non avessi la caravan non girerei con quel bestione che mi ritrovo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2sono abbastanza d'accordo; per le uscite brevi inoltre il traffico romano mi fa preferire spesso alternative diverse.

Fabian72
10-09-2013, 14:02
Sicuramente il costo del carburante incide sulla scelta del luogo per un WE.
Qui da noi incide molto anche il costo del rimessaggio se non hai la possibilità di tenerla sotto casa.

c.cinque
10-09-2013, 14:08
Ho votato il 4 e il 3 ......per il rimessaggio non spendo una lira ...azzzz. un centesimo la tengo a casa !

gigiadams
10-09-2013, 14:31
Io ho votato per il costo carburante e dei campeggi, ma è il primo che effettivamente incide maggiormente soprattutto pe i we ormai ridotti all'osso. :Andry:

alex65
10-09-2013, 16:29
Avendola già, il costo che più si sente e quello del carburante e della gestione di un auto all'altezza di un traino tranquillo. Certamente se non avessi la caravan non girerei con quel bestione che mi ritrovo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2


che sicuramente tra non molto dovrò cambiare

Ezio
10-09-2013, 16:35
Ho votato per il costo del carburante e aggiungo anche i costi dei pedaggi autostradali, soprattutto in Italia.

zagor13
10-09-2013, 17:58
:Mad: :Mad: Il costo del carburante.. :Cry: ( 8 KM/LT), per manutenzione faccio il fai da te, il rimessaggio a casa dai miei...

Volevoildoppioasse
10-09-2013, 18:45
Beh devo dire che anche in quest'ultima occasione, per il compleanno TC, ho avuto modo di constatare che la spesa maggiore è per il carburante... Ok eravamo un po' "trotterellanti" ma sugli Appennini ho toccato i 2,5 km/l :x
L'autostrada poi la metterei al secondo posto!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ezio
10-09-2013, 19:02
Beh devo dire che anche in quest'ultima occasione, per il compleanno TC, ho avuto modo di constatare che la spesa maggiore è per il carburante... Ok eravamo un po' "trotterellanti" ma sugli Appennini ho toccato i 2,5 km/l :x
L'autostrada poi la metterei al secondo posto!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

E di media su tutto il viaggio quanto hai fatto?
A parte la birra eh... :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:

maxposa
10-09-2013, 19:04
Senza dubbio il costo del carburante; voce principale nelle lunghe trasferte :Frown:

dennymonny65
10-09-2013, 19:07
senza ombra di dubbio io ho segnato come prima il costo carburante poi i campeggi e in ultimo io avrei aggiunto se mi era concesso anche il caro autostrada

lucia
10-09-2013, 20:06
Nel mio caso, escludo il rimessaggio perchè la tengo in giardino e i costi di manutenzione perchè per adesso non posso lamentarmi (sgrat),
quello che incide è la somma del carburante+campeggi+autostrada, non riesco a separare i tre fattori

Volevoildoppioasse
10-09-2013, 20:38
[/quote]

E di media su tutto il viaggio quanto hai fatto?
A parte la birra eh... :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:[/quote]
Dunque... 15 L suddivisi in 3 fusti, 6 lattine da 1/2 L, 7 bottiglie da .66 L - meno quella che Diego riusciva a "pucciarsi" con le sue ditina....

Annnn la benza era l'argomento??? ;)
6 (forse) km/l... Ma fooorseeee!
Hihihihihihih
Già pensato che il prossimo anno porto almeno 6 fusti e 1 speck sano!!!
:D ma questo rientra nell'altro 3D... Nn voglio sconfinare in altri argomenti!!! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

adrider77
10-09-2013, 23:13
carburante e pedaggi autostradali.

klain
10-09-2013, 23:29
Per me i pedaggi autostradali

Inviato dal pianeta S4 dalla mia Galaxia tramite Tapatalk HD!

gian_pao
11-09-2013, 00:04
Ho risposto costo carburante e costo dei campeggi; e avrei dovuto anch'io aggiungere i costi autostradali...
In realtà poi, facendo mente locale, mi sono accorto che io ho trovato negli anni il modo di ridurre un poco l'incidenza dei problemi in questione, purtroppo azzerando la mia presenza in Italia come campeggiatore (salvo qualche raro week end lungo e fuori stagione estiva).
Intanto le vacanze estive, non mi piace prenotare in anticipo, e facendo le ferie prevalentemente in agosto è diventato praticalmente impossibile campeggiare se non nelle peggiori condizioni; per non parlare dell'abitudine di imporre la settimana obbligatoria, o del fatto che sei obbligato a godere degli effetti collaterali dell'animazione per cui si giustificherebbero anche i costi...
In un paese poi che geograficamente non ha gli spazi della Francia, oggettivamente per spostarsi in massa agevolmente visitando il nostro Paese è necessario usare le autostrade, molto care.
Anche quest'anno sono stato in Francia in ferie, e salvo qualche trasferimento in autostrada (abbastanza care, simili alle nostre) ho viaggiato prevalentemente sulle statali, ampie e ben tenute che per chi viaggia alle nostre velocità sono ideali e molto meno noiose.
Il prezzo medio pagato per il gasolio è stato di 1,32 € al lt, circa il 20% in meno dei migliori prezzi pagabili da noi.
Il campeggio più caro per 2 persone è stato di circa 50 euro, ma la media è stata tra i 20 e i 30 €, e parlo delle prime due settimane di agosto...
Offerta di campeggi per tutti i gusti e le tasche, ma sopratutto ovunque, quindi nessun problema nel fare gli itineranti.
Escludendo solo il fatto che in Croazia l'offerta di campeggi è più limitata e quindi in agosto è meno facile trovare posto senza prenotare, gli amici che ci sono andati quest'anno confermano che i costi continuano ad essere concorrenziali anche lì.
Poi capisco che altri per espatriare di strada ne hanno parecchia in più di me e comprendo...

maxmetanol
11-09-2013, 05:51
Ciao Gian ... X la Croazia ... I prezzi si stanno allineando !
Noi quest'anno, in Croazia 18 gg, abbiamo speso circa 600 euro x gasolio e 180 x autostrada ... 900 x campeggio su un totale di 2950
Mi fa piacere ed effetto vedere na Fendt nuova, fuori sembra tantissimo la ns ! Come hai fatto a miniaturizzare la foto ?

massimiliano
11-09-2013, 16:29
nafta-autostrada-campeggi.
ho prenotato adesso il capodanno a san remo. 9 giorni 545€, mi è arrivato in questo momento l'addebito dell'acconto 245€ tramite sms.

da Torino mi costa più di 60 € di autostrada e circa 100 € di (nafta cartier). ad andare.
Si paga un clima mite che pochissimi posti dalla riviera ligure alla costa azzurra possono offrire in quel periodo.
max

elyx72
11-09-2013, 16:54
la roulotte la teniamo in giardino e i campeggi che scegliamo hanno sempre un costo contenuto e siamo solo in due (e cagnolona), di conseguenza i costi che incidono maggiormente sono autostrada e gasolio

andrega
11-09-2013, 17:07
Sicuramente il costo maggiore è dato dal carburante e anche dai pedaggi autostrdali!!!!!!

Senza poi contare delle cialde di caffè che mi tocca portare ad ogni raduno/aggancio :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:

gian_pao
11-09-2013, 18:12
Ciao Gian ... X la Croazia ... I prezzi si stanno allineando !
Noi quest'anno, in Croazia 18 gg, abbiamo speso circa 600 euro x gasolio e 180 x autostrada ... 900 x campeggio su un totale di 2950
Mi fa piacere ed effetto vedere na Fendt nuova, fuori sembra tantissimo la ns ! Come hai fatto a miniaturizzare la foto ?
Premesso che non sono un espertone, credo di aver usato un programmino gratis che si chiama File Minimizer, lo trovi digtando in Google, ma credo si possa usare anche altro..
Sulla Croazia ricordo anch'io delle vacanze a prezzo ridicolo, purtroppo si stanno allineando al business e quindi persino le porzioni al ristorante si vanno riducendo rispetto ad anni fa...
I 50 euri al giorno erano per quante persone + più piazzola?
Però sono sempre meno cari che in Italia, dove qualche furbetto non ha solo l'alta stagione, ma anche l'altissima stagione... :Eeek:

ziosem
13-09-2013, 12:48
Ho votato il rimessaggio ed il costo dei campeggi, ma avrei voluto votare i primi 4 punti.

Ciao

rolling
14-09-2013, 10:05
Ho votato il costo carburante e "altro" dove per altro intendo il costo di autostrade (follemente care quelle italiane :Andry: :Andry: :Andry: :Andry: ) e altri pedaggi (trafori, ecc.)

Non voglio far polemica, ma a chi ha votato il costo dei campeggi, io farei notare che a Courmayeur, dove lavoro, (e anche in un sacco di altri posti) si pagano 25 € al giorno solo per PARCHEGGIARE la macchina, mentre a campeggiare in 4, in un 4 stelle, in un posto ricercato, solitamente non si superano i 50 €/gg. Secondo me non c'è proporzione tra il costo dei campeggi, che in genere negli ultimi 5 anni non è aumentato, e quello di moltissimi altri servizi in cui invece le tariffe corrono senza freni.

Piuttosto, mi infastidisce a volte la rigidità con cui viene trattato il tema "tariffe" da alcuni campeggi: richieste di caparre e/o costi di prenotazione eccessivi, richieste di pagamenti anticipati, richiesta di pagare tutti i giorni anche se si è costretti a partire prima, ecc.
Poiché non tutti si comportano così, ritengo "eccessivamente rigidi" e non propriamente simpatici quelli che si aggrappano a queste clausole.
Ad es. l'anno scorso, in un w.e. di primavera, dovevamo andare in un noto campeggio della riviera dei fiori, e visto che con il preventivo di gasolio e autostrada era già un'uscita "al limite", la rigidità del campeggio (da colloquio telefonico) nel volerci far pagare un giorno in più se andavamo via dopo pranzo (in un giorno di bassa stagione con il campeggio mezzo vuoto!) è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... e abbiamo rinunciato :Sad: .
A volte, mi viene da dire che non ci sanno proprio fare. Ad es. ci avessero detto: pagate 10€ in più e state fino al tardo pomeriggio, io avrei accettato... ma soprattutto un po' di disponibilità non guasta mai ed è quella che fa tornare i clienti! :Wink:

Oldman
14-09-2013, 15:36
In questo periodo di crisi, cosa sentite che incide di più sulle spese per la roulotte, facendovi a rinunciare or accorciare un uscita?
Nel mio caso ci sta tutto il carburante, che ormai comincia a spaventarmi. .chespavento

Difficile dare una risposta in termini assoluti, dipende da molti fattori. Se ti sposti per un we di 100 Km non mi sentirei di dire che sia il costo del carburante, ma in questo caso potremmo parlare di costi campeggio, che a volte per farti 2 giorni ci vogliono 100 euro tutt'altra cosa se ti devi sobbarcare 1000 km, allora si che il carburante inizia a diventare una spesa poco sostenibile.
Il costo del rimessaggio, in alcune zone so che è caro, io pago 280 euro l'anno, quindi direi piu che accettabile per.......uno sfizio
Costi di manutenzione, bhe quelli sono veramente irrisori.
Io direi che sia l'insieme di tutto, iniziando dal we per finire alla vacanza, oramai tutto ha un costo e gia quando esci da casa la mattina devi mettere in conto che uno dei biglietti marroni che hai in tasca al ritorno non ci sarà piu.
Se proprio non si puo si cerca di limitare le uscite, ma vuoi mettere quando hai quell'affare agganciato????

ziosem
14-09-2013, 17:14
A luglio ed agosto al mare 50 euro sono quasi un affare.
Concordo con rolling che la prenotazione, caparra e quant'altro sono molto fastidiose.
Mi fa incaxxare anche il costo autostradale che nel mio caso equivale ad oltre i 3/5 del costo del viaggio; ed il carburante dove lo mettiamo?
Certo è che fuori stagione a 15 o 16 euro al giorno, costa molto, molto di meno il campeggio che il viaggio.
Ho votato due voci non potendone votare 4 o 5; per me ormai è diventato caro anche il rimessaggio con i suoi 50 eurini mensili.

jeeper52
14-09-2013, 19:23
E come diceva Totò:"E' la somma che fa il totale!!"
Il carburante, i costi di gestione per la vettura (condivido appieno l'osservazione di biolet), l'autostrada, i campeggi, eventuali problemi di disponibilità di tempo libero e non ultimo il rimessaggio, senza contare eventuali spese per la manutenzione della roulotte! Tutto concorre all'accorciamento o meglio alla rinuncia all'uscita estemporanea, al week-end lungo o alla vacanza intermedia.

mythicfamily
15-09-2013, 08:48
Io ho votato carburante ,visto che ho un 3000 turbodiesel vecchio stampo, volendo essere ottimisti siamo intorno
ai 9-10 km/litro ...trovo scandaloso il costo del carburante ma soprattutto quello dell'autostrada ,non vedo quali servizi possano giustificare un spesa simile!!!

biolet
15-09-2013, 10:43
Io ho votato carburante ,visto che ho un 3000 turbodiesel vecchio stampo, volendo essere ottimisti siamo intorno
ai 9-10 km/litro ...trovo scandaloso il costo del carburante ma soprattutto quello dell'autostrada ,non vedo quali servizi possano giustificare un spesa simile!!!
Ottimista è dire poco.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

GIEMME
15-09-2013, 19:56
Io ho votato carburante ,visto che ho un 3000 turbodiesel vecchio stampo, volendo essere ottimisti siamo intorno
ai 9-10 km/litro ...trovo scandaloso il costo del carburante ma soprattutto quello dell'autostrada ,non vedo quali servizi possano giustificare un spesa simile!!!

Non voglio certo giustificare i pretrolieri o le compagnie petrolifere, però ho notato una cosa che effettivamente corrisponde alla realtà.
Nel giro inglese di questa estate trovare un distributore di carburante sia sulle autostrade sia sulle strade secondarie è stata un'impresa.
La capillarità della nostra rete di distribuzione costa, di manutenzioni, di trasporti, di personale, ecc. Una parte dei costi esorbitanti italiani è anche per questo.
La fiscalità, poi, fa buona parte del resto.

Imho

G

Puffi
19-09-2013, 13:29
Negli ultimi anni sono stati i costi di gestione dell'auto che veniva utilizzata solo per trainare .... :Blink:
Adesso invece il problema è degenerato, con l'auto che l'unica cosa a cui serve è riempire il garage .. :Sad: